Patologia orbitaria Policlinico Federico II

1 2 3 4

Un grande ringraziamento a tutto lo staff

Un grandissimo ringraziamento a tutto lo staff del professore Giulio Bonavolontà, Primario del reparto di Patologia Orbitaria del Policlinico "Federico II di Napoli".
Circa tre anni fa mi è stata diagnosticata tramite una tac una massa dietro il bulbo oculare sinistro, in quanto nell'ultimo periodo notavo di avere l'occhio sinistro più sporgente rispetto al destro, per cui dopo un esoftalmometria in cui si notava una differenza di 5 mm. tra un occhio e l'altro, sono stato indirizzato presso il policlinico ed in particolare dal professore Bonavolontà.
Dopo aver effettuato ulteriori accertamenti, tra cui una risonanza magnetica, richiesti da loro, nel Luglio 2012 mi e' stato programmato l'intervento, molto delicato ma che e' riuscito perfettamente grazie alla bravura del Professore Bonavolonta' e della Dottoressa Iuliano, che ci è stata molto vicino durante questo difficile percorso, anche perché noi proveniamo dalla Sicilia, quindi non è facile. Un ringraziamento particolare a tutti gli Infermieri ed anche agli operatori socio sanitari, ed un grazie alla Caposala la signora Maria Teresa Ambrosini, che si è sempre dimostrata sensibile e disponibile verso i pazienti. La mia esperienza si è conclusa con l'esito della biopsia, si trattava di un emolinfoangioma. Grazie a loro oggi vado solo per i controlli e fino ad ora è tutto a posto.

Asportazione di un emolinfoangioma dietro il bulbo oculare sinistro.

Esperienza Degenza

Dopo la mia esperienza in ospedale per l’intervento subito al canale lacrimale da parte del Dott. Uccello, sento doveroso esprimere le mie più sentite congratulazioni allo Staff per l’eccellenza del servizio ricevuto nel corso della mia degenza.
Oltre ad un grazie sentito al Dott. Uccello per la Sua qualificata professionalità e correttezza, credo sia doveroso da parte mia dare anche un grazie alle seguenti persone:

1 Allo staff della sala operatoria, in particolare agli addetti
all'anestesia;

2 Alla Specializzanda Dott.ssa Federica Mirra che ho molto
apprezzato per la Sua sicurezza e disponibilità;

3 Alla Caposala sig.ra Ambrosio MariaTeresa che ho molto apprezzato
per le Sue non comuni doti di organizzatrice e per ili costante
fattivo impegno profuso quotidianamente per l’efficienza del
reparto.

Colgo l’occasione per augurare a tutto il personale un sincero AUGURIO DI BUON LAVORO.
Paziente: Francesco Olanda ricoverato dal 23/03/ al 27/03

Intervento al canale lacrimale.

Ringrazio a nome di mio padre Aldo, il Prof. Giulio Bonavolontà e i suoi magnifici e professionali collaboratori per il trattamento ricevuto segno di una eccellenza sanitaria che produce ottima salute. Ringrazio in particolare la dr.ssa Iuliano Adriana per l'assistenza data al paziente; inoltre i giovani che si stanno specializzando, cortesi e disponibili, e tutto il personale paramedico. Ringrazio non ultima la signora Terraciani, cortese e disponibile ad una gestione dei contatti umani molto professionale.
Saluto con stima e tanta cordialità,
Eugenio Barca

Distacco palpebra occhio dx e sx.

Vorrei far conoscere a tutti il reparto

Al personale medico infermieristico e ausiliario del reparto Patologia Orbitaria-Federico II Napoli, ad iniziare dalla caposala gentilissima Sig.ra Teresa D'Ambrosio:
la vostra professionalità, disponibilità e simpatia hanno reso i miei giorni passati in ospedale più sereni e leggeri, aiutandomi ad affrontare un delicato quanto rischioso intervento di asportazione di una neoformazione orbitaria di dubbia natura, in seguito al quale avrei potuto anche perdere la vista. E' andato tutto benissimo e per questo desidero esprimere la mia immensa gratitudine al Prof. Giulio Bonavolontà che, pur non avendomi conosciuto personalmente se non immediatamente prima dell'intervento, ha dimostrato una professionalità, cura ed umanità fuori del comune verso me e la mia famiglia.
Un elogio particolare va al Prof. Diego Strianese, lo specialista in patologia orbitaria al quale mi sono rivolta per il mio problema e che ha eseguito l'intervento in equipe con il Prof. Bonavolontà. Ho avuto diverse esperienze in fatto di ospedali e medici (non per me ma per un familiare) e devo riconoscere che il Prof. Strianese è la persona piu' professionale e competente quanto delicata e premurosa che abbia mai conosciuto, con il sorriso sempre pronto a tranquillizzare l'animo dei suoi pazienti: doti assai rare che lo contraddistinguono nel suo lavoro. Grazie Prof. Strianese!
Un ringraziamento speciale alla Dott.ssa Rosa Abate, che mi ha seguito fin dall'inizio non solo per la preparazione all'intervento, ma è stata così gentile e paziente rispondendo prontamente ad ogni mia richiesta comprendendo le mie ansie anche per il fatto che venendo da altra regione le difficoltà sono maggiori.
Grazie anche a coloro che non ho citato (medici e specializzandi) perché non ne conosco il nome ma che in egual modo si sono presi cura di me.
Grazie a voi tutti da parte mia e della mia famiglia
Francesca Simeoni - Rieti

ASPORTAZIONE NEOFORMAZIONE ORBITARIA.

Carissimo Prof. Giulio Bonavolontà

Buongiorno carissimo Prof. Giulio Bonavolontà,
Le scrive la vostra paziente Maria Tsvyk da Lviv/Leopoli (Ucraina).
Innanzitutto esprimo un sincero grazie a Lei e a tutti i suoi collaboratori per tutto quello che fate come medici, senza guardare la provenienza e la nazionalità della persone. Vi meritate più alta riconoscenza e onorificenza in campo medico.
Grazie per la comprensione e sostegno. Sa, quando facevo le analisi qui in Ucraina ero preoccupatissima, quasi con le lacrime che uscivano da miei occhi mentre guardavo miei figli. Con mio marito sapevamo che bisognava fare tutto in fretta, perciò dopo aver saputo della Sua clinica a Napoli e del personale competente, abbiamo deciso di continuare le cure dei nostri figli proprio a Napoli. Ringrazio il Signore che ci ha permesso di incontrarLa. La Sua attenzione verso di noi, sia come pazienti, sia come pazienti stranieri, era molto importante per me. Ho trovato il rispetto anche per l’Ucraina e ciò proprio nei tempi difficili che vive oggi la nostra Patria. Ho impressione di vivere una seconda volta, La ricorderò per sempre! Esprimo il mio grazie sincero e cordiale a tutto lo staff medico – Dott.ssa. A. Iuliano, Dott. D. Strianese, Prof. F. Tranfa, Dott. G. Uccello. Con mio marito preghiamo sempre il Signore affinché vi mandi le Sue grazie. Preghiamo anche che il Gesù Bambino, appena nato, in questo tempo di Natale La benedice!

Patologia dell'orbita dell'occhio.

Eccellenza italiana

Egr. Prof. Giulio BONAVOLONTA’ Spett.li Medici, Infermieri e collaboratori,
con la presente vogliamo esprimervi la nostra profonda gratitudine per il trattamento riservato al nostro piccolo ALESSANDRO CARUSO, sia dal punto di vista sanitario che umano. Eravamo arrivati a voi solo per una visita di controllo, dopo che nostro figlio era stato operato all’occhio venti giorni prima all’ospedale Santobono, ove i medici ci avevano assicurato che tutto procedeva bene tanto da rinviare il successivo controllo di lì a un mese, ma a noi non sembrava che l’occhio di nostro figlio si muovesse poi così bene, per cui abbiamo deciso per un parere ulteriore nella vostro reparto.
Qui da subito abbiamo respirato un’ aria di professionalità e sicurezza, quella sicurezza che proviene solo da persone competenti nel loro lavoro, ma contemporaneamente anche un clima di accoglienza e umanità e l’attenzione a non spaventare il bambino, avendo la premura di allontanarlo nel comunicare informazioni e decisioni delicate, mettendolo a suo agio in ogni situazione e coccolandolo e tranquillizzandolo con giocosità e dolcezza. E altrettanta attenzione è stata riservata a noi genitori, fornendoci tutte le spiegazioni del caso senza sufficienza né fretta. Il nostro ringraziamento va innanzitutto al Direttore Prof. Giulio BONAVOLONTA’ ed a tutta la sua preziosa equipe medica, senza dimenticare tutto il personale infermieristico e collaboratori del reparto. Considerata la delicata situazione del trauma oculare subìto da nostro figlio e l’iter ancora lungo e incerto che dovrà subire, auspichiamo, anzi siamo certi, di mantenere gli stessi rapporti di profonda “stima e gratitudine” verso di voi.
Concludiamo ribadendo il nostro semplice ma profondo “GRAZIE” per quanto avete fatto e state facendo per il nostro Alessandro.
Cordialmente Caruso Ferdinando, Sabina Baiano e Alessandro

Frattura del piano oculare con incarceramento del muscolo. Frattura “blow-out”.

Canale naso-lacrimale

Grazie di cuore a tutti, dai dottori agli inservienti,
Intervento perfetto e dopo un giorno ero già a casa (invece di 4)
L'intervento è riuscito ed io sono felicissimo che a Napoli ci siano reparti cosi funzionali!

Canale naso lacrimale.

Sono genovese e il mio caso riguarda un carcinoma epidermoide alla cavità orbitale sinistra, non riconosciuto a Genova neppure dopo una Tac con mezzo di contrasto, ma fortunatamente poi diagnosticato da un patologo genovese.
A seguito di ciò ho potuto conoscere il Centro di Patologia Orbitaria del Policlinico Federico II di Napoli. Il mio primo incontro è stato col Prof. Strianese, che giusto il tempo di mettere il dischetto della mia Tac nel computer, ha capito immediatamente quello che a Genova risultava SCONOSCIUTO.
Di seguito ho conosciuto il prof. Giulio Bonavolontà e ho capito che in mani migliori non mi potevo trovare. La mia fiducia nei suoi confronti è stata subito totale. Il Prof. Bonavolontà è una persona straordinaria, cosi come sono straordinari i medici che compongono il Suo staff, nessuno escluso.
La grandezza di questi medici, la cui professionalità e competenza in questo delicato settore non ha certo bisogno di elogi, sta comunque e soprattutto nel loro comportamento da esseri umani che hanno un grande rispetto per la vita.
Un grazie particolare dunque al Prof. Bonavolontà, al Prof. Strianese, ai Dottori Uccello e Rombetto per le cure prestatemi e un grazie sentito alla caposala Sig.ra Teresa D'Ambrosio e a tutto il personale paramedico e non di questo meraviglioso centro, dove cortesia, disponibilità, umanità e sorrisi sono all'ordine del giorno.
Sentitamente grazie!

Carcinoma Epidermoide Cavità Sx.

Il dott. G. Uccello è di una professionalità e umanità uniche.
Mi sta ancora curando per una infiammazione della ghiandola.
Grazie per la sua infinita umanità, comprensione e professionalità.

Infiammazione Ghiandola.

Tumore orbitale

Reparto diretto da un grande professionista qual è il
Prof. Giulio Bonavolontà, che in collaborazione del suo strepitoso Staff (Caposala, Infermieri, Medici, Specializzandi), ha dimostrato eccellenti capacità tecnico-relazionali sin dalla prima visita, confermandosi come centro di riferimento internazionale ad alta specialità nel trattamento della patologia orbitaria.
Consiglierei a tutti coloro che hanno problemi di tale entità, di rivolgersi a questa eccellente èquipe di specialisti, unici per competenza, conoscenza e professionalità.
Non basterebbero tutte le parole del mondo per esprimere la nostra profonda gratitudine nei confronti dell'illustre Prof. Giulio Bonavolontà & Staff, e pertanto ci limitiamo ad un semplice GRAZIE.
GRAZIE perchè avete assistito il piccolo Samuele come un figlio, piuttosto che assisterlo come paziente.
Che DIO vi benedica.

Tumore dell'orbita sx.

Valorizziamo la buona sanità

Ho trovato in questo reparto, oltre alla COMPETENZA PROFESSIONALE, umanità, disponibilità e competenza, iniziando dal Prof. Bonavolontà, per finire alla sua fantastica equipe.
Grazie di cuore!

Epitelioma palpebrale (rimozione).

HO TROVATO, IN QUESTO REPARTO, PRIMA DI TUTTO PERSONE UMANE! HANNO LAVORATO CON GARBO E PROFESSIONALITà, ALTERNATI CON UN SENSO DELL'HUMOR CHE HA ALLIETATO L'ATMOSFERA. I MIEI COMPLIMENTI...
GRAZIE DI TUTTO!

DACRIOCISTORINOSTOMIA PER VIA ESTERNA E PER VIA ENDONASALE.

Simbolo di eccellenza

Dopo lunga odissea tra studi medici e corsie ospedaliere, finalmente ho trovato una diagnosi ed un intervento risolutivo per la patologia orbitaria, della quale ero affetto, grazie alla competenza e professionalità dell'equipèe diretta dal professore Bonavolontà. Particolare menzione ai medici che mi hanno operato: lo stesso professore Bonavolontà e la dottoressa Adriana Iuliano. Sia prima che dopo l'intervento ho ricevuto un'assistenza di alta qualità da parte del personale infermieristico, che ha mostrato un forte senso di umanità.

Cisti dermoide orbita.

DACRIOCISTORINOSTOMIA

Personale competente, reparto organizzato.
Complimenti.

DACRIOCISTITE.

Intervento correzione ptosi palpebrale sinistra

Il giorno 8/04/24 sono stato sottoposto ad un intervento di correzione di ptosi palpebrale all'occhio sinistro. Il prof. Strianese e la Dott.ssa Iuliano, assieme alla loro equipe, hanno eseguito l'intervento con precisione e grande professionalità. L'assistenza post operatoria è stata ottima.
Grazie mille per quello che fate.

Ptosi palpebrale occhio sx.

Postumi emangioma cavernoso intraorbitario

Dopo 2 anni di ricerca sul territorio Nazionale (provengo dal Friuli) di una èquipe in grado di risolvere le complicazioni derivanti da intervento svolto in altra sede, per emangioma cavernoso intracranico- intraorbitario, sono approdata al Federico II di Napoli.
Il mio immenso ringraziamento va al Prof. Strianese e tutta la sua èquipe per la grande professionalità, umanità e gentilezza dimostrate.

Esiti di intervento emangioma cavernoso intraorbitario sx: diplopia subentrata a seguito aderenze dei muscoli oculari.

Ringrazio di cuore il Prof. Strianese, le dottoresse Iuliano e Lanni, i giovani medici della U.O. di Oculistica e Oftalmoplastica del Federico II per la loro competenza, professionalità e empatia. Spostarmi da Montesilvano (Pescara) a Napoli per affrontare il mio problema all'occhio sinistro, grazie alla biopsia magistralmente effettuata dal prof. Strianese, è stata una felicissima decisione.

Neoformazione orbitaria sx.

Intervento di enucleazione dell'occhio

Il professore Diego Strianese ha operato mia madre di 92 anni di enucleazione dell'occhio sinistro per un melanoma. Intervento riuscitissimo, eseguito con alta professionalità. Una equipe di eccellenza ha assistito mia madre con tanta gentilezza, capacità e sollecitudine. In special modo la dottoressa Breve Maria Angelica, unica per la sua bravura e disponibilità, la dottoressa Martino Giulia, di una gentilezza estrema, il dottore Matteo Bertocchi, sempre disponibile, nonché la dottoressa Iuliano Adriana, competente e molto professionale.
Unica grande pecca, la degenza post operatoria che purtroppo, per mancanza di una struttura oftalmica con degenza, è stata effettuata in un altro edificio - il numero 5 chirurgia generale - con enorme disagio sia da parte del personale oculistico, che dall'edificio 15 si doveva spostare a quello numero 5, sia da parte nostra che dovevamo avere rapporti con personale non specializzato per l'oculistica.

Melanoma occhio sx.

RINGRAZIAMENTO

Ringrazio infinitamente la dottoressa Iuliano per la sua umanità, serietà e professionalità. Quando l'ho conosciuta mi ha trasmesso una grande fiducia. Mi sono affidato a lei per l'intervento di decompressione oculare (avendo avuto il morbo di Basedow ed esoftalmo).
Ero stato operato agli occhi nel 2020 a Roma per lo stesso problema, affidandomi ad un medico poco serio che non ha risolto nulla. Il mio dispiacere è quello di non aver conosciuto prima la dottoressa Adriana Iuliano, che ha fatto tanto per me.. Quel fastidioso bruciore che avevo agli occhi è finalmente finito. Anche le orbite sono parzialmente rientrate (prima non riuscivo a chiudere bene gli occhi). Un grande grazie alla dottoressa Adriana Iuliano.

ESOFTALMO.

STRIANESE - IULIANO

Dopo la scoperta casuale di un Adenoma Plemorfo della ghiandola lacrimale (patologia rara), grazie ad amici e colleghi da nord a sud sono stato indirizzato al Federico Secondo di Napoli ed ho conosciuto il Prof. Strianese, il miglior chirurgo al mondo di chirurgia orbitaria riconosciuto dai suoi stessi colleghi, persona sicura - umile - decisa - disponibile - simpaticissima. Assieme alla dottoressa Iuliano formano una coppia vincente. L'intervento era molto delicato, ma grazie a loro, nonostante i molti punti di sutura esterni ed interni sulla palpebra, non vi è praticamente più nulla di visibile. Ringrazio di cuore e sono onorato di aver incontrato nel percorso della mia vita persone come Strianese e Iuliano.
L'ambulatorio da loro diretto con la dottoressa Lanni funziona in modo eccelso, sono stata sempre seguita con puntualità e professionalità.
Grazie di cuore a tutti per questa eccellenza mondiale che offrite.

Adenoma Plemorfo Ghiandola Lacrimale.

Esoftalmo

Sono stata operata dal dott. Giovanni Uccello e dalla dott.ssa Adriana Iuliano in modo eccellente per un grave esoftalmo.
Il dottori Uccello e Iuliano sono medici con una grande umanità, gentilezza e garbo. Non basterà una vita per dir loro grazie.

Esoftalmo tiroideo.

Intervento perfetto

Dopo 3 anni di visite private ed ospedali, grazie alla Dott.ssa Iuliano e al suo staff posso finalmente dire che sono guarito da una lacrimazione continua e fastidiosa all'occhio sinistro; infatti sono stato sottoposto ad un intervento chirurgico di dacriocistorinostomia ed intubazione bicanalicolare all'occhio il 2 ottobre 2018 presso il reparto di patologia orbitaria dell'Ospedale Policlinico Federico II di Napoli.
Intervento perfetto, medici e equipe veramente gentilissimi e professionali.
Grazie a tutti.

Dacriocistorinostomia.

Professionalità

Dopo anni di problemi continui all'occhio destro, sono arrivata al reparto di patologia orbitale, dove ho incontrato la dott.ssa Iuliano. Mi ha subito prescritto l'intervento (dacriocistorinostomia ed intubazione bicanalicolare occhio destro) e dopo un po' di attesa sono stata operata.
Il mio ringraziamento alla dottoressa e a tutta la sua equipe per la professionalità e la gentilezza con cui sono stata trattata. Subito sono stata bene e la cicatrice è quasi invisibile. Mi sembra di essere rinata!!

Dacriocistite.

Problema risolto

Ero molto spaventata dall'intervento, nonostante lo staff medico e paramedico mi abbia più volte rassicurato. Alla fine è andato tutto benissimo, non ho sentito alcun dolore e finalmente ho smesso di piangere grazie alla dr.ssa Iuliano e alle dolcissime specializzande.

Dacriocistite monolaterale.

Esoftalmo

Desidero esprimere il mio apprezzamento per il lavoro di tutta la équipe del reparto di Patologia Orbitaria del Policlinico Federico II di Napoli, ed in particolar modo mi riferisco alla dott.ssa Juliano e al dott. Uccello. Sono seguita con umanità e competenza.

Esoftalmo con sofferenza oculare: morbo di Basedow, con conseguente tiroidectomia, e morbo di Graves.

Grande professionalita' e umanita'! Ho ricevuto una visita accuratissima. Un grazie di cuore al Professor Tranfa e ai suoi assistenti!

Affezione dell'apparato lacrimale.

Professionalità e umanità

Vivo in provincia di Perugia e la mia storia oculistica è cominciata nel febbraio 2015. Nella clinica oculistica di Perugia, dopo alcuni mesi di trattamenti vari mi fu consigliato di andare a Napoli e devo dire che, molto scoraggiato da programmi televisivi, decisi di recarmi invece presso un centro di Pisa dove, oltre a spendere un mare di soldi, ho risolto solo in parte il mio problema.
Alla fine ho deciso, d'accordo col reparto di Perugia, di affidarmi alla clinica di Napoli e al Prof. Bonavolontà.
Ciò che ho potuto trovare in questa struttura è stata l'altissima umanità di tutto il personale e la professionalità dell'intero Staff.
Ancora non ho terminato il mio percorso, ma voglio fin d'ora ringraziare l'intero reparto e un saluto affettuoso alla Caposala Sig.ra Teresa per la sua comprensione e umanità. Complimenti!!! Ad avercene di questi reparti in ITALIA!

Oftalmopatia di Graves.

Complimenti

Desidero ringraziare e complimentarmi con in prof. Bonavolontà, direttore del reparto di patologia orbitaria. Durante la mia degenza ho potuto constatare la qualità e la professionalità di TUTTI gli addetti al reparto.
Ringrazio tutti.

Intervento di DCR più intubazione bicanalicolare occhio sx.

UNA ECCELLENZA DA VALORIZZARE E POTENZIARE

Sono un paziente di Mantova di 54 anni, che dopo varie vicissitudini si è rivolto al Centro di Patologia Orbitaria della “Federico II” di Napoli, ottenendo risultati a dir poco soddisfacenti.
Dopo aver subìto nel corso del 2010 perdita parziale del visus all’occhio destro a causa del manifestarsi di un glaucoma acuto, nel mese di settembre 2015, a seguito risonanza, mi è stata diagnosticata neoformazione espansiva ovoidale retrobulbare in sede intraconica destra. La lesione determinava effetto compressivo sui muscoli dell’occhio destro. Si manifestavano gonfiore esterno pronunciato, diplopia e lieve esoftalmo.
A questo punto il mio oculista mi raccomandò di rivolgermi prontamente ad un neurochirurgo.
Ne ho incontrato uno all'ospedale di BS e poi uno all'ospedale di VR: essi, non assicurandomi il buon esito dell’intervento, vista l'evidente contiguità con il nervo ottico, mi hanno confermato che l’accesso sarebbe stato effettuato con modalità trans-cranica (piuttosto invasiva).
Sconsolato ma non ancora rassegnato all’intervento trans-cranico, mi rivolsi a due chirurghi oftalmoplastici (del nord e centro Italia), che mi hanno però descritto due percorsi diametralmente diversi e contrastanti: uno, rilevandone l'urgenza, fissò già la data dell’intervento, evidenziando i rischi di cecità entro un anno se la neoformazione fosse lasciata accrescersi in sede, ma non offrendomi sufficienti sicurezze circa il successo dell'intervento (rischi di cecità, ptosi o strabismo paralitico). Il secondo chirurgo oftalmoplastico appariva invece attendista circa l'esecuzione di un intervento e mi proponeva di pazientare, perché non notava peggioramenti nel campo visivo ed era anche preoccupato circa la scindibilità della neoformazione dal nervo ottico.
Scontento delle esperienze precedenti e ormai deciso invece a rivolgermi ad un centro veramente specializzato e multidisciplinare, nel mese di dicembre 2015, dopo aver visionato i pareri su questo sito ed aver avuto ulteriori rassicurazioni da due oculisti primari (Firenze e Padova), ho telefonato per fissare un appuntamento alla segreteria del Centro di Patologia Orbitaria del 2° Policlinico Federico II. Dopo soli due giorni lavorativi (due settimane prima di Natale) ho potuto ottenere una visita all’ambulatorio del Centro, dove ho incontrato il dott. Giovanni Uccello, affiancato dal dott. Napolitano. Egli, dopo aver esaminato la documentazione, al termine dell’incontro, mi ha subito informato che avrebbe discusso del mio caso con il primario, nel corso della riunione settimanale di staff e mi avrebbe comunicato prontamente via mail la risposta. Dopo soli due giorni ricevevo la proposta di intervento, e dopo la mia immediata adesione, ricevetti il giorno dopo la telefonata della caposala, l’efficientissima sig.ra Teresa Ambrosio, che mi fissava già la data del ricovero.
Lunedì 1 febbraio 2016 conobbi il direttore del centro prof. Giulio Bonavolontà, che ha mi ha subito messo a mio agio, stante la delicatezza del mio caso e le mie preoccupazioni: abbiamo esaminato assieme gli esami clinici, abbiamo discusso, “statistiche alla mano”, dei rischi e delle tecniche operatorie possibili. Il giorno dopo avvenne con successo l’intervento di orbitotomia, senza necessità di osteotomia; al risveglio il Professor Bonavolontà constatò personalmente, con “la prova della luce”, che il nervo ottico era perfettamente in funzione, la vista era salva: la mia gioia era indescrivibile. Dopo due giorni dall’intervento il Professore mi tolse definitivamente benda e drenaggio. Ad un mese dall’intervento sono ritornato a Napoli per la visita di controllo, i gonfiori sono già scomparsi, il movimenti oculari sono normali, il visus mantenuto.
Sin dall’ingresso nel reparto, nel giorno del ricovero, ho potuto constatare la grande umanità che trasmettono sia il personale medico, sia quello infermieristico. Inoltre i medici specializzandi dott.ssa Lanni e dott. Donna, che hanno assistito il prof. Bonavolontà e il dott. Uccello, si sono prodigati, con grande disponibilità a farmi sentire a mio agio. Devo francamente riconoscere che la miscela di umanità e professionalità del Centro di Patologia Orbitaria diretto dal prof. Bonavolontà è difficile riscontrarla in altri ospedali italiani. A ciò si deve aggiungere la grande esperienza e competenza di ogni componente dello staff del centro, considerato il maggiore di riferimento in Italia. Si pensi che questo gruppo di lavoro ha formato negli ultimi venti/trent’anni figure di ricercatori e chirurghi oftalmoplastici che stanno avendo successo personale in altre parti d’Italia e nel mondo.
In conclusione, vorrei invitare le autorità pubbliche della sanità della Regione Campania e dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II ad investire maggiormente nell’eccellenza delle risorse umane a disposizione dei propri centri e dipartimenti più meritevoli, in particolare il Centro di Patologia Orbitaria, offrendo loro strutture più adeguate e consentendo loro maggiori investimenti nella ricerca: se i pazienti arrivano da tante parti di Italia e del mondo ci deve pur essere un motivo. Credo che la “spending review” non vada applicata in maniera indifferenziata, ma piuttosto è necessario destinare maggiori risorse ai centri di eccellenza come questo, con un adeguato ammodernamento delle strutture, ormai stantie, e nuovi incentivi, per non assistere alla “fuga di cervelli”, con perdita di preziose risorse nel territorio campano, sia umane che economiche.
Sono orgoglioso di aver conosciuto tale centro specializzato di Napoli e vorrei tanto che le energie che ho visto profuse con tanta passione possano rendere il Centro di Patologia Orbitaria un costante polo di attrazione. Grazie ancora di cuore!

ENRICO DALLABELLA - Mantova
Paziente ricoverato dal 1/2/2016 al 5/2/2016

Neoformazione espansiva ovoidale retrobulbare in sede intraconica dx (raro tumore benigno di origine mesenchimale).

Ringrazio il prof. Bonavolontà e tutto il suoi collaboratori per la loro professionalità.

Ostruzione vie lacrimali e intervento alle palpebre.

Patologia Orbitaria: una VERA eccellenza sanitaria

Il prof.re Bonavolontà è un genio, un'eccellenza a livello europeo ed è anche molto umano e simpatico, che in questi contesti non guasta mai. La struttura in cui opera, Patologia orbitaria - Clinica Oculistica 2 dell'Ospedale Policlinico Federico II di Napoli, è efficiente e funzionale. Mia mamma ha subìto una biopsia del retto mediale dell'occhio destro. Operazione molto delicata. Provata la presenza di un linfoma, tra l'altro molto raro, il prof. e la sua struttura ci hanno guidato passo passo, collaborando efficacemente con tutti gli altri reparti del policlinico, per vincere questa dura battaglia. Incrociando le dita ne siamo quasi fuori.

Un consiglio di cuore che do a tutti (l'avessi saputo anche io avrei risparmiato tanti soldi e tanto pellegrinare). Se avete un problema strano a livello oculare, rivolgetevi immediatamente al Prof. Bonavolontà. La velocità in questi casi è fondamentale. Purtroppo nei giorni che ho assistito mia mamma in reparto ho conosciuto troppe persone a cui il prof. aveva dovuto estrarre l'occhio perchè ormai troppo tardi..

Linfoma oculare.

Infinita gratitudine

A distanza di circa quattro mesi dall'intervento di evisceratio occhio destro, non posso che esprimere gratitudine e riconoscenza per il Prof. Bonavolontà, che mi ha operato, e per tutta la sua splendida equipe. Ringrazio particolarmente il Prof. Strianese con il quale ho avuto il primo colloquio, il Dr. Uccello che mi ha seguito dopo l'intervento, la caposala e infine il Dr. Rombetto, che si è distinto per il suo garbo.
Tengo a precisare l'efficienza di tutti, nonostante il reparto risenta dello "spending review".
Ancora una volta grazie di cuore a tutto lo staff.
Anna Maria Alterisio

Tisi bulbare occhio destro.

Complimenti al Prof. Bonavolontà ed al suo staff

Mia moglie, dopo innumerevoli visite specialistiche e dopo essere stata inviata a Napoli, dall'ospedale di Perugia, dal Prof. Bonavolontà, è stata finalmente operata per effettuare una biopsia per un tumore all'orbita sinistra. Un intervento ad alto rischio che, grazie a Dio ed al Prof. ed a tutta la sua equipe, si è conclusa senza nessun danno alla vista e finalmente siamo riusciti ad avere una certezza della malattia. L'umanità dimostrata dal Prof. e da tutti i medici, infermieri e dalla capo sala, è stata veramente commovente. La struttura ospedaliera è vecchia e, purtroppo, anche questo reparto è sotto "spending review" ma, nonostante tutto questo, vi assicuro che sono molto efficienti. L'umanità, la semplicità e le capacità del Prof. Bonavolontà e del suo staff sono assolutamente da elogiare.

NEOFORMAZIONE ORBITARIA.

Valorizzare la struttura

Ho trovato in questo reparto tanta umanità da parte del personale e dei professori, straordinari come BONAVOLONTà e STRIANESE e tutti i suoi collaboratori.

Tumore orbitale dx.

Fiducia ai nostri "cervelli"

Ho girato per tutta Italia e qui ho incontrato la mia salvezza, nel reparto di patologia orbitaria e, soprattutto, nella persona del Dott. Piscopo Raffaele. Oltre ad essere un ottimo medico, è di un'umanità eccezionale, sempre disponibile. Grazie per avermi ridato fiducia e "vista".

Pemfigoide cicatriziale oculare.

Soddisfatto

Sono in cura da loro da 4 anni circa, i dottori sono tutti preparatissimi e competenti; l'ambulatorio è attrezzato e pulitissimo; la sala operatoria idem e moderna (io ci sono stato).
Complimenti e grazie.

Pseudo tumor orbita dx.

Patologia lacrimale (intervento per dacryops)

Il prof. DIEGO STRIANESE riassume in sè le migliori caratteristiche del "medico": la ormai nota e assodata competenza professionale si unisce al tratto signorile e insieme gioviale, alla dedizione al paziente che sin dalla prima visita si sente "persona" e non paziente fra i pazienti . Anche in sala operatoria si è accolti con attenzione e garbo particolari. Il mio intervento è perfettamente riuscito e ne conservo il migliore dei ricordi. Purtroppo la struttura in cui una tale eccellenza si trova a esercitare non è all'altezza delle aspettative del paziente, nè della professionalità del prof. Strianese.

Recidiva dacriocistite.

Operazione riuscita bene

Grande professionalità, ottima assistenza. Grazie al dottor Uccello e grazie alla dottoressa Carandente che mi a seguita e mi segue ancora. A tutti dico grazie.

Dacriocistite.

Professionalità e competenza

Equipe medica eccellente sia sotto l’aspetto professionale che umano. Un ringraziamento particolare al prof. Uccello e alla dottoressa Fossataro per l’estrema disponibilità e gentilezza.

Cisti congiuntivale.

Professionalità e competenza

Il 27 settembre 2017 sono stata operata all'occhio sinistro per una stenosi del canale lacrimale che mi causava lacrimazione continua con infezioni frequenti. Il mio oculista, non effettuando questo tipo di intervento (dacriocistorinostomia), mi ha indirizzata dalla dottoressa Iuliano e la sua equipe, dove ho subito percepito un impatto positivo per professionalità e competenza. Anche se sono appena tornata a casa, quindi devo osservare un periodo di convalescenza, sento la piacevole necessita di ringraziare immensamente sin da ora la dottoressa Iuliano e tutto il suo gruppo di lavoro. Un ringraziamento speciale al dottor Mazzella che ha curato tutta la parte precedente il ricovero, fornendomi con precisione tutte le informazioni di cui avevo bisogno con massima disponibilità. Ringrazio il personale infermieristico e gli ausiliari. Consiglio vivamente chiunque si ritrovi ad avere un problema come il mio, di rivolgersi in tutta tranquillità presso tale struttura, nello specifico dalla dottoressa Iuliano... sarà sicuramente in buone mani.

Stenosi del canale lacrimale.

Ottima esperienza al Federico 2 di Napoli

La mia brutta esperienza inizia nel maggio 2016 a Terni con l'occhio destro paurosamente gonfio. Mi reco all'ospedale della mia città ed ebbi la ridicola risposta di aver abusato di insaccati (io sono musulmana!!). Dopo l'incompetenza del mio ospedale, decisi di fare delle visite private e da queste un dottore mi consigliò di andare all'ospedale di Perugia. Dopo 15 giorni di ricovero e di inutili cure, su consiglio di una mia amica venni a Napoli dalla dottoressa Iuliano. Già dalla prima visita la dottoressa mi diede una grandissima sensazione di professionalità e fiducia, infatti capì al primo colpo il mio reale problema (infiammazione della ghiandola lacrimale). Il 2 maggio 2017 sono stata ricoverata presso il policlinico Federico II di Napoli, dove mi ha operato la dottoressa Iuliano.
Tutto questo per ringraziare la dottoressa Iuliano e tutto il reparto della loro gentilezza, disponibilità, cordialità ed umiltà. Hanno saputo farmi sentire come una di famiglia! Alla faccia di chi mi diceva: ma perché vai a Napoli??
Zaimi Hayat

Infiammazione della ghiandola lacrimale.

Eccellenza con margini di miglioramento

Desidero manifestare i miei sentiti ringraziamenti e complimenti al Prof. Bonavolontà, alla sua assistente dr.ssa Lanni Vittoria, al dr. Donna, alla caposala sig.ra D'Abrosio, a tutto lo staff medico e paramedico per la loro professionalità. Sono stato ricoverato e sottoposto ad intervento chirurgico di orbitotomia laterale senza osteoplastica all'occhio sinistro.
La struttura è datata, i servizi igienici sprovvisti di areazione, bidè e doccia, pertanto da ammodernare.
Grazie di cuore.

Escissione angioma cavernoso occhio sinistro.

Ricoverato c/o Patologia Orbitaria per Intervento al canale lacrimale, a Maggio 2015 mi sento di inviare i miei sentiti ringraziamenti allo Staff di Tale Reparto per la professionalita' ed assistenza ricevute durante la mia degenza.
Un grazie a tutto lo Staff Medico ed alla Capo Sala, Sig.ra Ambrosio, per la sua sempre cortese disponibilita'.
Unica piccola nota..: attenzione alla Pulizia del reparto, che viene vanificata dai numerosi "visitatori" giornalieri.
Grazie e Buon Lavoro a tutti,
AS

Intervento al canale lacrimale.

Non posso fare altro che ringraziare il professore Bonavolotà e i suoi collaboratori per il trattamento ricevuto al policlinico di Napoli, dopo un lungo calvario in cerca della cura più adatta alla mia patologia. Purtroppo, anche se è una patologia frequentissima, pochissimi se ne occupano della problematica orbitaria. Ho cercato una risoluzione per il problema non solo in Italia, ma nessuno era preparato abbastanza per intervenire. Nonostante i deficit della struttura, tutto il personale rende la degenza veramente possibile e umana. Mi ha colpito tantissimo una particolare situazione: quando il professore mi ha tolto la benda dopo 24 ore dall'intervento, la prima cosa che ho visto sono stati i suoi occhi che brillavano e era come se lui vivessi la mia stessa esperienza. Lì ho capito che lui andava oltre la medicina e che non faceva il suo mestiere in modo meccanico e impersonale. Lui vive ogni intervento come se fossi l'unico, ma con il vantaggio di avere una grande esperienza e questo ci rassicura in modo particolare. Ancora una volta grazie di cuore per aver aggiunto un po' più di qualità alla mia vita.

Orbitopatia tiroidea.

INTERVENTO DI DECOMPRESSIONE ORBITARIA

PERSONALE MEDICO ED INFERMIERISTICO DI ALTISSIMA COMPETENZA.
SERVIZI MEDI DOVUTI AI LIMITI DI UNA STRUTTURA PUBBLICA CHE PATISCE I RIGORI DELLA SPENDING REVIEW.
SICURAMENTE UN CENTRO DI ECCELLENZA CHE ANDREBBE VALORIZZATO AL MEGLIO DAL SERVIZIO SANITARIO REGIONALE CAMPANO E DA QUELLO NAZIONALE.

ORBITOPATIA BASEDOWIANA.
1 2 3 4