Policlinico Casilino Roma

4.1

Chirurgia uroginecologica

Sono Antonietta da Pescara.
Voglio condividere con voi la mia esperienza e con l’occasione ringraziare personalmente chi mi ha aiutato a risolvere un problema (prolasso uterino) che ormai trascinavo da anni.
Parlo del Dott. Stefano Dati, che ho avuto il piacere di conoscere e avere al mio fianco prima, durante e dopo l’intervento che ho affrontato lo scorso anno.
Da tempo infatti soffrivo di prolasso uterino ma, data la delicatezza del problema, evitavo di affrontarlo.
Quando ormai la situazione stava diventando ingestibile, dopo aver letto le varie recensioni ed essendomi stato consigliato da un insigne professore di Tor Vergata, mi sono rivolta al Dott. Dati e, dopo aver preso coraggio, ho fatto una prima visita con lui.
Sin da subito il Dott. Dati si è dimostrato professionale e soprattutto una persona presente.
Dal primo momento, infatti, ha voluto seguire di persona la fase preparatoria sottoponendomi ad alcune visite ed esami accurati, per accertare il mio stato fisico e la modalità d’intervento più appropriata alla mia situazione, fino ad arrivare al 29 agosto dello scorso anno, quando mi sono sottoposta all’intervento. L’operazione è andata alla perfezione. Dopo pochi mesi sono infatti rientrata al lavoro (sono insegnante) riprendendo tutte le attività che prima non riuscivo più a svolgere in modo agevole.
A distanza di un anno, inoltre, dopo la visita di controllo effettuata questo 11 luglio, il Dott. Dati mi ha confermato che tutto procede per il meglio.
Voglio quindi ringraziare in primis il dott. Dati per l’alta professionalità e la disponibilità mostrate e, in secondo luogo, tutta l’equipe da lui guidata.

Colpoisterectomia totale e terapia protesica del difetto anteriore e posteriore con avaulta plus anteriore e posteriore + antisui con tvt-o.

Chirurgia uroginecologica Dott. Dati

Sono una madre di 53 compiuti, ho un uomo che mi adora e due figlie di 21 e 19 anni meravigliose. Che felicità!!!
A chi devo questo stato di Grazia? A Dio sicuramente, ma anche al mio caro amico Dott. Stefano Dati responsabile del reparto di andrologia urginecologia ginecologia e ostetricia del reparto dell'ospedale Policlinico Casilino - ASL RM/B.
Dottore genialoide, strano, sincero, ricercatore "Della gioia per tutte le donne"
Lo abbracciano sinceramente Rosa eterna Emanuela, Josephine e Antonio.
Lo ringraziano due madre felici:
Rosaria con il marito Giuseppe e i suoi due figli ingegneri Francesco e Roberto.
Simona con il marito Sergio e il figlio Valerio anche lui ingegnere.

Isterectomia (non totale)
Professionalità, approcio psicologico, umanità, sensibilità, intuitività.
Ancora non li conosco.

Uroginecologia d'eccellenza

Prof. Maurizio Di Stefano: medico preparato, bravo a mettere a proprio agio il paziente, attento a percepire il problema e a capire come parlare con il paziente restando sempre molto professionale.
Lo consiglio assolutamente, lui ed il reparto che dirige.

Prolasso urogenitale.

Visita gastroenterologica

Esperienza da non ripetere. "Ospedale Amico": una grande idea che purtroppo si rivela non veritiera. Lo specialista non mi ha mai guardata negli occhi, non mi ha invitata a sedermi per fare un anamnesi, non ascoltava la richiesta di aiuto e di sofferenza. Alla fine (dopo neanche 10 minuti) per accontentarmi mi ha dato un foglio con le cose da eliminare nella dieta. 70 euro.
Delusissima.

Dolore addominale con diarrea frequente.

Ostetricia: parto indotto

Tutte le paure che avevo si sono avverate in questo ospedale. Premetto che il parto alla fine è andato molto bene e la sala parto è tutto un altro ambiente rispetto ai reparti di degenza: si vede la differenza netta tra pubblico e privato.
Ringrazio di cuore le ostriche Monique e Sara che mi hanno seguita durante tutto il parto in modo impeccabile e, grazie all'aiuto di un'altra ostetrica, non sono finita in cesareo ma ho potuto partorire in modo naturale.
La mia degenza in ospedale è durata quattro giorni per via del parto indotto. Per tutto il tempo che ho trascorso in questo ospedale mi sono sentita sola e abbandonata. Ho dovuto sopportare una notte di travaglio, sola, senza l'aiuto di nessuno. Quando suonavo il campanello ognuno che si presentava con la faccia scocciata mi ripeteva che non ero pronta e di andare sotto la doccia calda. Iniziati i dolori sabato sera alle 22.00 e chiesto più volte aiuto, sono stata ignorata fino a quando alle 8.30 del mattino in lacrime ho urlato che non ce la facevo più. Tutta la notte nessuno che mi ha fatto un monitoraggio.
Dopo il parto mi hanno subito fatto uscire dalla sala parto e parcheggiato in una stanza in osservazione. La cannula dell'epidurale mi è stata letteralmente strappata dalla schiena senza un minimo di grazia.
Tornata in stanza, non ho ricevuto nessuna assistenza e aiuto per l'allattamento. Era impossibile riposare, tra visite, fogli da firmare, mangiare e allattare non c'era un minuto in cui si potesse dormire.
Dopo il parto sono svenuta nel bagno della camera e, se non ci fosse stato il mio compagno a sorreggermi e chiamare aiuto, non so che fine avrei fatto (per fortuna era orario di visita).
Al momento della dimissione solo la donna delle pulizie si è accorta che ero stesa sul letto in lacrime e allora sia le ostriche che le dottoresse si sono interessate a me, ma solo per convincermi ad alzarmi dal letto per liberare il posto. Io non volevo andare a casa, non volevo vedere mio figlio e avevo il terrore di continuare ad allattare.
Tutto lo stress causato dalla degenza in ospedale e dalla mancata assistenza allattamento, mi ha causato una forte depressione che mi ha portato ad abbandonare l'allattamento.
Scriverò queste stesse cose in una email di segnalazione, anche se sarà del tutto inutile.

Parto.

Una bruttissima esperienza

Incommensurabile quello che è accaduto a mia madre. Due giorni abbandonata in pronto soccorso, anziana con problemi psichici. Nel tentativo di andare in bagno da sola, non essendo assistita, si è fratturata il femore. Così, oltre le sue condizioni già serie, il tutto si è tramutato in un inferno, causato da loro negligenza, con intervento d'urgenza al femore e tutto ciò che ne conseguirà.
In ultimo, è stata dimessa senza aver mai compreso il perché di quelle piastrine altissime, senza aver trovato la causa dei suoi forti dolori addominali e in più hanno dimenticato nel foglio di dimissioni di inserire l'appuntamento con l'ortopedico per il controllo post intervento e la rimozione dei punti.

Piastrine altissime, diverticolite con dolori addominali cronici fortissimi, sospetta polmonite.

Parto cesareo

La competenza è riferita solo ai medici che mi hanno fatto il cesareo. Tutti. Ma soprattutto all’anestetista, una donna meravigliosa mai incontrata prima nella mia vita.
I colleghi del Nido, stupendi. Si sono presi cura del mio bambino perché un’ostetrica pessima mi ha costretta a mandarlo al nido perché si scocciava ad aiutarmi ad attaccarlo al seno (anche se sul sito c’è scritto TUTT'ALTRO!!!).
Per colpa sua, l’allattamento non è partito esclusivo, non ho abbastanza latte, la vorrei denunciare, devo solo scoprire il nome.
Quindi ricapitolando: nido, meraviglioso. Sala operatoria TOP. Assistenza in reparto schifo totale.

Parto cesareo.

Ablazione cardiaca

Sono stato sottoposto ad una ablazione cardiaca per TPS (tachicardia parossistica sopraventricolare). Sono entrato lunedì ed uscito mercoledì mattina. Ho trovato tutto il personale medico preparato e super efficiente. Il personale paramedico e di assistenza è stato parimenti top.
Il caposala incredibile e disponibilissimo.
E la cosa che più mi ha impressionato e che tutti, dai medici agli infermieri, avessero un età media trai i 30 e i 40 anni. È incredibile quanto talento e competenza abbia ritrovato qui.
Quando vedo questi aggregati di persone, mi ritorna vivo il sogno che l’Italia ce la potrebbe ancora fare..
Grazie di tutto.

Tachicardia parossistica sopraventricolare.

Cardiologia

Oggi ho fatto un Ecocardiogramma color doppler. La dottoressa quasi non mi ha rivolto una parola. Avevo portato un referto recente di una Rx al torace che neanche ha guardato. Non mi ha chiesto niente, nessuna anamnesi più approfondita. Poi un "ragazzo" un po' imbarazzato fa l'ecografia dettando alla dottoressa. Finito in 4 minuti massimo. Di nuovo nessuna parola, tranne " l'esame è a posto". Non ho mai avuto un' esperienza così negativa e fredda in vita mia.

Ecocardiogramma color doppler.

Un pronto soccorso senza otoscopio

Ci siamo recati stanotte in PS con mia figlia, che sentiva come se avesse qualcosa nell'orecchio, per sentirci dire che non avevano l'otoscopio.

Sfarfallio nell'orecchio sx.

Pronto soccorso

12 ore per una risposta nonostante le varie persone, ok; ma l'organizzazione, la sensibilità e l'atteggiamento del personale li ho trovati totalmente insufficienti.

Dolore al petto.

Seguita in gravidanza

Purtroppo a fine gravidanza ho deciso di cambiare ospedale e lasciare il policlinico. Pessima esperienza. Sono stata una paziente della dottoressa Mancini che, dopo avermi seguita (a pagamento) per nove mesi in modo gentile e disponibile, quando ho avuto un problema e sono stata poco bene, non si è neanche degnata di chiedere come stessi. Avrei dovuto partorire di lì a due settimane!
Riguardo l’ostetrica Isabella (fa le cartelle), quando mi sono sentita male in stanza di apertura cartelle (avevo un attacco d'ansia) mi ha praticamente cacciata dicendo che le serviva la stanza! Per non parlare del direttore sanitario, che non mi ha neanche voluta ricevere perché era finito il turno da qualche minuto e “avrei dovuto mandare un’email”.

Gravidanza.

Ostetricia

Ho partorito da 20 giorni al Casilino ed è stata l'esperienza più brutta della mia vita. Avrei dovuto piangere di gioia ma è stato un incubo il mio parto. Dopo induzione sbagliata non sapevano cosa fare e, dopo 15 ore di travaglio perché la bambina non scendeva e io non mi dilatavo, hanno usato la ventosa provocando una ferita in testa alla bambina. Inutile dire che io ho avuto molti punti e ho avuto dolore alle costole per una settimana, senza potermi muovere perché mi sono salite sopra con i gomiti per spingere fuori la bambina. E dopo tutto ciò, mi sento dire "avremmo dovuto fare un cesareo". Ostetriche nervose, e scocciate se le chiamavi perché avevi bisogno di aiuto. È stato veramente brutto.

Parto operativo.

Efficienza

Mi sono recata in data odierna 11/10/2021 presso l'ospedale Casilino per eseguire un'ecografia renale. Devo dire tutto molto efficiente, tranne il personale dell’accettazione all'ingresso della Radiologia, di una maleducazione allucinante!

Ecografia renale.

Parto e Nido

La mia esperienza è abbastanza positiva.
L’unica cosa che non ho gradito per niente è il fatto che il giorno di dimissioni trattengono i neonati al nido e ti comunicano che se piangono gli danno il latte in formula, nonostante tu che sei la madre espliciti chiaramente che non sei d’accordo.
Sala parto: team d’eccellenza.

Parto naturale - seconda gravidanza.

Cup impossibile

Niente da dire sui medici, ma di sabato mattina al Cup una sola operatrice per tutti i tipi di prestazioni, anche a pagamento; e non c'è neanche lo sportello per gli invalidi al 100%. La sala d'attesa è piena di over 70, che in questi momenti non è una buona cosa.. Ci sono più di 20 persone in attesa, io sono arrivata con 40 minuti di anticipo sull'orario della visita, ma purtroppo avrò più di mezz'ora di ritardo.
Palazzina D per visita oculistica di mia figlia.

Visita oculistica.

Ottimo ospedale

Mi sono recato in questo ospedale 3 volte nell'ultimo anno, la prima a seguito di un brutto incidente stradale, ove ricoverato 14 giorni e sottoposto a due interventi chirurgici. Tutto è andato bene e un rene salvato dal primario di urologia (uno dei fiori all'occhiello di questo ospedale).
Due mesi fa per una mano rotta, assistenza perfetta in PS e velocità assoluta nei giorni di controllo.
L'ultima volta è stata lunedì per un pneumotorace, con conseguente trasferimento nelle 24 ore al Campus Bio Medico di Trigoria, dove mi hanno, ahimé, operato di nuovo.
Unico neo dell'ospedale, la ragazza mora alla reception del PS, che spesso si lascia andare a commenti poco coerenti ed infelici, sembra quasi prendere in giro i pazienti. Questo purtroppo non è un lavoro per tutti, ma ciò conta così poco rispetto a tutto il resto, che davvero ci si passa sopra senza alcun problema.
Ospedale super pulito e super consigliato, pronto soccorso, ambulatori ecc.: tutto sembra funzionare molto bene!

Diverse.

Radiologia - RMN con mdc

Sono stato al Casilino per una RMN con mezzo di contrasto. Infermiere simpatico, mi mette a mio agio, se non fosse che nel mettere l'ago (sul polso... ma perché il polso?!?) mi centra in pieno un tendine/ nervo. Scossa su tutta la mano, urlo. Si procede con il mettere l'ago all'altro braccio (non polso stavolta), e l'esame si fa. Risultato? Sto da 1 settimana con la mano mezza gonfia e fitte a pollice, mano ed avambraccio.

Vertigini - RMN encefalo e tronco encefalico.

Day Surgery

Ottima l'accoglienza professionale, gentile e incoraggiante in sala operatoria, meno quella nelle camere di degenza: la comunicazione dello staff sanitario avveniva con tono di voce disturbante per il risveglio dei degenti. Dopo l'intervento avevo chiesto all'infermiera la gentilezza di tranquillizzare i miei familiare in sala di attesa, ma non è avvenuto.
Dimessa sono rientrata perchè avevano dimenticato di togliere la cannula e di rilasciare il giustificativo per assenza da lavoro richiesto.

Polipo endometriale.

ORE INFINITE al Pronto Soccorso

Arrivata alle 19.30 al triage, sono ora le 00.45 e ancora devono visitarmi.

Tosse, vertigini, dolori muscolari.

Pronto soccorso

Ho portato mio figlio al pronto soccorso con dolori addominali allucinanti. Siamo stati accolti con molta maleducazione al box accettazione, fino a che a mio figlio, dopo tante ore di attesa e di dolori, è stata somministrata flebo di toradol + altri farmaci antidolorifici. Fatta risonanza con contrasto ed esami vari, viene dimesso la sera con diagnosi di gastrite acuta.
Passato un giorno a casa, ritorniamo in piena notte al PS perchè ha febbre alta e dolori al basso ventre. Rifatta procedura tampone, gli assegnano codice arancione, entra e dopo un'ora viene visitato da un dottore. Gli fanno tac a contrasto e RX, sospettano appendicite. Non può essere operato perché la sala operatoria è piena.
Alla viene trasferito la sera alle 20.00 in altra struttura dove viene operato alle 23.00 PER UNA APPENDICIDE IN PERITONITE GRAVE.
ESPERIENZA PESSIMA AL POLICLINICO CASILINO.
Per non parlare degli infermieri, chiedendo loro cortesie e informazioni, non si fermavano e non ti davano retta per niente. MAI PIU'!!!

Prima valutazione: gastrite acuta.
Seconda volta: APPENDICITE.

PESSIMA ORGANIZZAZIONE

Pessima esperienza anche senza aver usufruito della struttura. L'esperienza inizia a dicembre 2021, quando mi sono recato in visita dal Prof. Gallucci in struttura privata, perchè la prassi vuole che il professore visiti in struttura privata dopodichè, se si decide di avvalersi del SSN, si viene messi in lista di attesa al policlinico Casilino.
La data ipotizzata per il mio intervento (causa neoplasia al rene) da eseguire con robotica, con conseguente nefrectomia (quindi non un'asportazione di una verruca), fu fissata per i primi di marzo.
Giunto a quella data e non avendo ricevuta alcuna comunicazione per la preospedalizzazione, decido di recarmi personalmente in ospedale dato che i vari numeri telefonici preposti alle prime informazioni sono inutili, perchè oltre ad un disco registrato non vai oltre.
In sede di ospedale, nella speranza di anticipare un po' i tempi, o meglio, nella speranza di far rispettare la data prevista, mi offro di pagare una parte dell'intervento, magari la degenza... Pronunciate queste parole cambia tutto, mi chiedono di inviare una email riassumendo la mia volontà di partecipare/pagare l'intervento direttamente. Con stupore invio la email e dopo 7 minuti esatti squilla il mio telefono... era l'ufficio amministrativo dell'ospedale denominato clinica, comunico che sono in ospedale e vengo ricevuto immediatamente, discuto dell'ipotesi di partecipare alle spese ma vengo informato che mi verrà inviato un preventivo di spesa totale e vengo rassicurato comunque che sarebbe stato più contenuto di una struttura privata.
Da questo momento inizia l'impossibile da credere, nè tanto più da accettare, dato che a contribuire all'esistenza di queste strutture siamo noi.
1 il preventivo è risultato più costoso rispetto ad un'altra struttura privata.
2 non ho accettato il preventivo restando in attesa del mio turno con il SSN.
3 la mia pratica/cartella che in un secondo è stata prelevata dalla lista del SSN e spostata in quello in forma privata, dopo 20 giorni non si sapeva più dove era finita. Mi reco ancora una volta in ospedale, riesco a parlare con un medico della equipe del prof. Gallucci, il quale si scusa e mi rassicura che dopo 2 telefonate interne era riuscito a risolvere l'errore da loro commesso (senza che io avessi notizia di questo errore); mi viene anche comunicato che entro una settimana sarei stato chiamato per la preospedalizzazione.
Tutto ciò avveniva il 12 marzo e ancora sto attendendo questa chiamata.
Pazzesco!!!
Grazie a Dio, o meglio, ad una diversa organizzazione dell'ospedale San Camillo, sono stato visitato dal Prof. Emiliozzi il quale ha dimostrato subito una sensibilità diversa, facendomi fare la preospedalizzazione con accurata informazione sul mio intervento, che avverrà 14 di aprile.

Neoplasia del rene.

Pronto soccorso

Ho portato mio padre poiché, operato la mattina in testa, la ferita ha iniziato a perdere sangue. Mio papà ha 80 anni ed è malato oncologico.
Arrivati verso l'una di notte, lo hanno fatto stare fino alle 5.00 senza prestargli soccorso; solo dopo ripetute nostre dimostrazioni di indignazione, lo hanno fatto entrare ma non l'hanno soccorso. I punti erano saltati, ha perso molto sangue e loro non hanno provveduto, lo hanno rimandato via con una nuova fasciatura che non è servita a nulla poichè, non essendoci i punti, il sangue continuava ad uscire. Non hanno prestato il soccorso adeguato - e risparmio tutto il resto... che ce ne sarebbe ancora da dire!!!

Ferita post intervento alla testa.

Asportazione polipo uterino

Ottima organizzazione e assistenza. Gentilezza e competenza.

Polipo uterino.

Visita gastroenterologica

Visita gastroenterologica deludente e poco approfondita. Con una ipotesi di colon irritabile (non ho nessun sintomo del caso) mi è stato suggerito COLONIR che, a distanza di una settimana, mi ha creato seri problemi di stipsi non ancora risolti. Nessuna possibilità di ricontattare la dottoressa Antenucci che mi ha visitato.

Problemi di reflusso gastrico.

Il mio parto al Casilino

Ho partorito al Policlinico Casilino in data 07/10/2021. Volevo ringraziare tantissimo l'ostetrica Federica e la tirocinante Eleonora per la dolcezza e la pazienza avute nei miei confronti! Grazie a loro ho avuto un travaglio positivo e a tratti anche divertente (ovviamente ero sotto effetto dell'epidurale). Poi volevo ringraziare anche l'ostetrica Fiorella Natoli, che ha fatto nascere il mio bambino, è assolutamente fantastica!! Meno simpatiche sono state un paio di ostetriche che ho avuto la sfortuna di incontrare nel cambio turno poco prima di partorire, presuntuose e maleducate, tra cui la dottoressa che mi ha messo i punti finali.
Purtroppo il parto si è concluso con la manovra (bruttissima) sulla pancia per far uscire il mio bambino e con l'utilizzo della ventosa. Non parliamo poi del personale nel pronto soccorso durante il ricovero... Invece tutte le infermiere del reparto sono state veramente carine e disponibilissime!!!
L'altro aspetto secondo me negativo è il fatto di avere h/24 i bambini in camera con le partorienti, che all'inizio può essere un aspetto positivo, ma preclude la possibilità di poter riposare e riprendere le forze dopo il travaglio e il parto. Non so se tornerei a partorire in questo ospedale.

Parto indotto operativo.

Il rispetto è fondamentale

Dopo aver effettuato una visita chirurgica a gennaio (di euro 30), durata 5 minuti, ho fatto un intervento di rimozione chirurgica di una cisti sul capo una domenica di fine giugno.
Premettendo che eravamo una 70 di persone ad effettuare questo intervento di cisti e/o nevi, tutte a digiuno, tutte ci presentiamo al reparto day surgery più o meno alle 11.00, orario di appuntamento richiesto telefonicamente il giorno prima, poiché altrimenti avrebbe chiuso il CUP per pagare (euro 46,15). Dopodiché, in attesa di ricevere qualcuno per sapere qualcosa, arriva un'infermiera con una lista di persone, alla quale mi rivolgo cortesemente dicendo "Buongiorno" E lei " Le sembra un buongiorno questo?"... Chiediamo tutti cosa dobbiamo fare, e lei ci risponde dicendo che avrebbe chiamato alcune persone per poi andar a pagare al CUP, tornare lì ed aspettare di nuovo.
Sì, perché poi siamo venuti a conoscenza che c'erano tre infermieri con tre liste diverse di persone, e che uscivano quando dicevano loro, senza un ordine, uno schema, un'organizzazione. Dopo aver pagato al CUP (dove non c'erano numeretti), aspetto e si fanno le 15.15 quando mi chiamano per entrare sotto in una stanza del reparto, dove attendo ancora una 40ina di minuti, su una poltrona. Nel frattempo arriva l'infermiera con il camice e le pattine di plastica in mano, e nel momento in cui sto per chiedere info, mi blocca dicendo "dai sbrigati che la sala operatoria chiude!". Io interdetta le rispondo" la sala non può chiudere dato che abbiamo pagato!". Alle 15.50 circa mi portano in sala e faccio l'operazione, che dura più o meno 10 minuti!!
Per finire, dopo tutto ciò, mancano di scrivere sul referto la crema che dovevo applicare sulla ferita.
Mi rilasciano, quindi, il referto con la ricetta per l'antibiotico, ed io me ne vado molto velocemente da quel posto. Mai sono stata trattata così da personale medico e mai più metterò piede qui! Spero almeno abbiano tolto bene la cisti.
Auguro a tutti una buona serata.

Rimozione cisti sul capo.

Holding Area

Sono un medico di medicina generale purtroppo costretto a portare mio padre 84enne per febbre e sospetta neoplasia polmonare. L’accettazione è stata rapida in quanto semi deserto in quel momento; mi fanno firmare le liberatorie e poi inizia l’incubo della “detenzione” nell’holding area, dove non avevano coperte (portata da casa). Mio padre è stato ingabbiato sulla barella con le sponde alzate, dove era costretto a stare con il pannolone nonostante fosse in grado di camminare. Mi chiamava al telefono e mi diceva che era pieno di m.... e nessuno lo cambiava. Questo succede in Italia nel ventunesimo secolo. Mi vergogno anche io di appartenere al SSN.

Febbre.

Preospedalizzazione

Da Professionista in Sanità... mi vergogno di essere rappresentata in questo modo!
Disumani, maleducati, volgari e tante altre cose... non escludo nessuna categoria.
Il personale deve ruotare, essere sospeso, devono assolutamente essere presi dei provvedimenti quando non si è più capaci di avere un rapporto civile con il pubblico bisognoso.

Preospedalizzazione.