Policlinico Casilino Roma

Uroginecologia d'eccellenza

Prof. Maurizio Di Stefano: medico preparato, bravo a mettere a proprio agio il paziente, attento a percepire il problema e a capire come parlare con il paziente restando sempre molto professionale.
Lo consiglio assolutamente, lui ed il reparto che dirige.

Prolasso urogenitale.

Radiologia - RMN con mdc

Sono stato al Casilino per una RMN con mezzo di contrasto. Infermiere simpatico, mi mette a mio agio, se non fosse che nel mettere l'ago (sul polso... ma perché il polso?!?) mi centra in pieno un tendine/ nervo. Scossa su tutta la mano, urlo. Si procede con il mettere l'ago all'altro braccio (non polso stavolta), e l'esame si fa. Risultato? Sto da 1 settimana con la mano mezza gonfia e fitte a pollice, mano ed avambraccio.

Vertigini - RMN encefalo e tronco encefalico.

Ostetricia: parto indotto

Tutte le paure che avevo si sono avverate in questo ospedale. Premetto che il parto alla fine è andato molto bene e la sala parto è tutto un altro ambiente rispetto ai reparti di degenza: si vede la differenza netta tra pubblico e privato.
Ringrazio di cuore le ostriche Monique e Sara che mi hanno seguita durante tutto il parto in modo impeccabile e, grazie all'aiuto di un'altra ostetrica, non sono finita in cesareo ma ho potuto partorire in modo naturale.
La mia degenza in ospedale è durata quattro giorni per via del parto indotto. Per tutto il tempo che ho trascorso in questo ospedale mi sono sentita sola e abbandonata. Ho dovuto sopportare una notte di travaglio, sola, senza l'aiuto di nessuno. Quando suonavo il campanello ognuno che si presentava con la faccia scocciata mi ripeteva che non ero pronta e di andare sotto la doccia calda. Iniziati i dolori sabato sera alle 22.00 e chiesto più volte aiuto, sono stata ignorata fino a quando alle 8.30 del mattino in lacrime ho urlato che non ce la facevo più. Tutta la notte nessuno che mi ha fatto un monitoraggio.
Dopo il parto mi hanno subito fatto uscire dalla sala parto e parcheggiato in una stanza in osservazione. La cannula dell'epidurale mi è stata letteralmente strappata dalla schiena senza un minimo di grazia.
Tornata in stanza, non ho ricevuto nessuna assistenza e aiuto per l'allattamento. Era impossibile riposare, tra visite, fogli da firmare, mangiare e allattare non c'era un minuto in cui si potesse dormire.
Dopo il parto sono svenuta nel bagno della camera e, se non ci fosse stato il mio compagno a sorreggermi e chiamare aiuto, non so che fine avrei fatto (per fortuna era orario di visita).
Al momento della dimissione solo la donna delle pulizie si è accorta che ero stesa sul letto in lacrime e allora sia le ostriche che le dottoresse si sono interessate a me, ma solo per convincermi ad alzarmi dal letto per liberare il posto. Io non volevo andare a casa, non volevo vedere mio figlio e avevo il terrore di continuare ad allattare.
Tutto lo stress causato dalla degenza in ospedale e dalla mancata assistenza allattamento, mi ha causato una forte depressione che mi ha portato ad abbandonare l'allattamento.
Scriverò queste stesse cose in una email di segnalazione, anche se sarà del tutto inutile.

Parto.

Feedback negativo centralino prenotazioni visite

Pur avendo lasciato giorni fa una recensione assolutamente positiva relativamente a un intervento di osteosintesi al polso, grazie all'assoluta professionalità e empatia del medico chirurgo e l'organizzazione in generale dei vari reparti, devo aggiungere che, chiamando il centralino per una informazione in quanto mi era stata rettificata l'ora della visita, il signore impiegato di turno, anche se non ce n'era motivo, era palesemente seccato. Capisco la stanchezza, capisco le innumerevoli telefonate, capisco la prevenzione nei confronti di pazienti pedanti, ma nel mio caso non era così e quindi ho trovato inadeguata la reazione piccata.

Visita di controllo frattura scomposta polso.

Ecografia transrettale

Suggerisco al momento della prenotazione, informare il paziente del nome dottore che effettuerà la visita o l'esame. Un servizio a pagamento dovrebbe garantire più qualità. Il dottore che mi ha effettuato l'esame si è dimostrato un pessimo professionista.

Ipertrofia prostatica.

Attesa infinita per una RX da pronto soccorso

Sono le 4.40 di mattina.
Entrato alle 1.10, ho fatto il tampone e il triage e dopo 3 ore e mezzo ancora devo fare una lastra.
Una cosa pazzesca... e non vedo altri casi di ortopedia.

Sospetta frattura.

Partorire al Casilino

A distanza di 3 mesi vorrei fare una recensione sul mio parto in questo ospedale. Mi sono trovata benissimo dall'inizio alla fine. Durante la gravidanza sono stata seguita privatamente dal dottor Farsetti, un ginecologo ottimo, professionale e bravissimo.
Il 29 agosto mi reco alle 15.30 in ospedale e.. il tempo di fare tampone, visita e tracciato e mi mandano subito in sala parto perchè ero già dilatata di 4 cm. Poco dopo chiedo l'epidurale e nel giro di pochissimo tempo arriva l'anestesista. Durante il travaglio sono stata seguita dalla dolcissima ostetrica Maddalena, che si è trattenuta anche oltre il turno per assistere alla nascita del mio piccolo, una persona eccezionale! Erano le 20.00, ero già pronta da un'ora ma non sentivo la necessità di spingere perchè l'epidurale aveva attenuato il tutto, così arriva l'ostetrica Michela, dolcissima e molto professionale, iniziamo le spinte, mi fanno scegliere la posizione che più preferivo e dopo un'ora nasce il mio bambino. Sono stati tutti fantastici, a partire dalle ostetriche in accettazione, a tutto il team che è stato lì presente, alla dottoressa e al dottore che mi ha messo alcuni punti. Dalle 21.00 alle 23.00 ho tenuto il bambino con me, poi lo hanno portato a fare delle visite e io sono andata in reparto - anche lì tutto ottimo, mi avevano lasciato la cena.
Le ostetriche se le chiamavi venivano subito, ti aiutavano con l'attaccamento al seno ed erano gentilissime. È stata una bella esperienza.
Unica pecca, la Pediatra alle dimissioni. Mi avevano avvertito che alle dimissioni tendono a dare l'artificiale, infatti così è stato. Erano appena 3 giorni che avevo partorito, il latte ancora non era sceso e mi ha parlato di un calo fisiologico importante.. quindi di dare l'aggiunta.. Panico. Fortunatamente con l'aiuto di mia mamma non ho ceduto e dopo una settimana dalla nascita, il mio bambino ha recuperato tutto il peso. Per carità, ad ognuno il suo mestiere, però penso che anziché dare immediatamente l'aggiunta, se ad una neomamma la rassicuri dicendo "torni fra qualche giorno e vediamo il peso del bambino, che nel mentre scende il latte" sia molto meglio e si eviterebbe che molte mamme mollino l'allattamento al seno.
Esperienza molto positiva, se mai avrò la possibilità di partorire per una seconda volta, risceglierei il Casilino!!

Parto spontaneo con epidurale.

Asportazione polipo uterino

Ottima organizzazione e assistenza. Gentilezza e competenza.

Polipo uterino.

Ottimo ospedale

Mi sono recato in questo ospedale 3 volte nell'ultimo anno, la prima a seguito di un brutto incidente stradale, ove ricoverato 14 giorni e sottoposto a due interventi chirurgici. Tutto è andato bene e un rene salvato dal primario di urologia (uno dei fiori all'occhiello di questo ospedale).
Due mesi fa per una mano rotta, assistenza perfetta in PS e velocità assoluta nei giorni di controllo.
L'ultima volta è stata lunedì per un pneumotorace, con conseguente trasferimento nelle 24 ore al Campus Bio Medico di Trigoria, dove mi hanno, ahimé, operato di nuovo.
Unico neo dell'ospedale, la ragazza mora alla reception del PS, che spesso si lascia andare a commenti poco coerenti ed infelici, sembra quasi prendere in giro i pazienti. Questo purtroppo non è un lavoro per tutti, ma ciò conta così poco rispetto a tutto il resto, che davvero ci si passa sopra senza alcun problema.
Ospedale super pulito e super consigliato, pronto soccorso, ambulatori ecc.: tutto sembra funzionare molto bene!

Diverse.