Policlinico San Matteo Pavia

Valutazione esperienza PS e ricovero ORL

Fatto: arrivo all'alba, con abbondante e preoccupante perdita di sangue dal naso (e post intervento in altra struttura); accettazione al PS; attivazione ORL; intervento di energica ed efficiente dottoressa del reparto otorino che tampona la situazione, avvertendomi che occorrerà intervenire chirurgicamente per una completa soluzione dell'evento; segue "posa in angolo su barella" per 5-6 ore in PS in attesa di posto letto in ORL, che arriverà verso le 12.00; seguono degenza, intervento, Natale in ospedale, visita di controllo, richiesta di ulteriori accertamenti, anche allargati ad altri contesti diagnostici.
L'impressione positiva è quella di una presa in carico del paziente che vada oltre il singolo episodio che ha richiesto il ricovero.
Considerazioni:
1 - Pronto Soccorso, risorsa preziosa, del tutto trascurata da chi organizza; medici di varia dedizione, chi più, chi meno; infermiere/i che corrono qua e là per far fronte alle richieste in emergenza; finita l'emergenza sei posteggiato in attesa di... Mi fermo perché i problemi sono noti a tutti, uguali in tutta Italia; comunque sostenere chi ci lavora, lo merita!
2 - reparto Otorinolaringoiatria: generale disponibilità verso i pazienti, competenza diffusa e condivisa, attenzione costante. Ad ogni richiesta di assistenza ho osservato una puntuale risposta, rapida ed efficace, soprattutto gentile, il che per un malato equivale ad un farmaco...attività incessante, emergenze, consulenze per il PS, la notte piena disponibilità, suoni il campanello e dopo pochi minuti appare un viso che comunica attenzione; certo, sei solo in ospedale, ma non ti senti abbandonato, quindi i miei complimenti alle infermiere e agli infermieri che ho incontrato; specializzande/i instancabili, sempre in movimento, sempre sul pezzo.... Medici conosciuti: l'energica ed efficiente dott.ssa Bertino, dott.ssa Matti, dr. Canzi; un ringraziamento particolare al dr. Pagella. Questa la mia ultima esperienza presso questo ospedale , non conclusa data la presa in carico, che si prolungherà oltre il ricovero.
Aggiunta critica: una mattina dal reparto ORL mi mandano a fare un esame, in altra zona dell'ospedale; saletta di attesa, sono in carrozzina, "poi la chiameranno.."; da lì osservo un gruppo di dipendenti che dà l'impressione di divertirsi, scambi di battute, condivisione di foto, progetti per il Natale, ritorno dai parenti lontani.. vorrei dire, ecco non fatelo davanti ai malati, non sanno apprezzare; magari troviamoci tutti al bar, una volta che noi siamo guariti...

Epistassi nasale arteriosa.

Ogni tanto in italia qualcosa funziona...

Ringrazio tutto lo staff della ginecologia dove ho trovato professionalità, empatia, gentilezza ed organizzazione. Mi sono stupita solo di un aspetto che però non dipende dalla struttura, o da chi vi lavora, bensì dai nostri amati politici.. Come è possibile parlare tanto dell'importanza della prevenzione, quando una donna che necessita di un intervento per asportare qualcosa che potrebbe degenerare, si ritrova a dover pagare un ticket che certamente non è denaro mal speso, ma con i tempi che corrono e gli stipendi che si percepiscono, non credo che per tutti si possa parlare di una spesa superflua...

Polipi endometriali.

Neoformazione etmoidale in attesa d'istologico

Non ci sono parole per ringraziare il dott. Pagella del S.Matteo, il suo staff e la dott.ssa Semino del Gaslini, che hanno operato mia figlia Sofia per una neoformazione etmoidale destra. Finalmente ho trovato medici davvero d'eccellenza che hanno saputo svolgere un ottimo lavoro; non solo bravura, ma competenza, gentilezza, cortesia, attenzione, massima disponibilità e GRANDI UMILTA' E UMANITA', qualità che in un medico non possono mancare. Mi hanno trasmesso subito sicurezza e fiducia, per cui garantisco che mia figlia è stata messa veramente in ottime mani. Grazie, siete degli Angeli!

Neoformazione etmoidale destra.
Medici molto giovani ma perfettamente formati.
Struttura molto vecchia ma assolutamente all'avanguardia, pronta a trasferire i reparti nel nuovo ospedale situato accanto al vecchio.
Disagi per i servizi igienici, ma del resto è un ospedale molto vecchio, in attesa di trasferirsi nella nuova struttura.

Meniscectomia

Dopo l'intervento non mi prescrivono farmaci per sgonfiare il ginocchio, nonostante presenti evidente gonfiore, dicendomi di aspettare la visita di controllo. A questo punto mi reco al pronto soccorso di un altro ospedale e mi prescrivono farmaci che mi aiutano a sgonfiare il ginocchio e a far riassorbire un po' il liquido (mi viene detto che me li avrebbero dovuti prescrivere). Vado alla visita di controllo e mi tolgono 3 fiale di siero, facendomi male e senza darmi un antidolorifico (decisamente fregandosene). A distanza di 5 mesi il problema al ginocchio non è passato, infatti mi fa ancora male e torno a farmi visitare (successivamente scopro che chi mi ha visto è un medico in formazione, quindi con sicura poca esperienza). A mio avviso non è corretto pagare ed essere visitati da chi ha appena completato gli studi, perchè non è in grado di valutare al meglio le possibili cure. Ora mi si dice di andare a fare una risonanza e mi viene prescritto di fare delle iniezioni di acido ialuronico e poi tornare a farmi vedere per un controllo e, sicuramente, mi verrà fatto sempre da medici "alle prime armi".

Meniscectomia dx.

Reparto Otorinolaringoiatria

Sono stata ricoverata presso la Clinica privata Intra Moenia, a Pavia, per un intervento di chirurgia endoscopica rinosinusale, settoplastica, poliposi e riduzione volumetrica dei turbinati.
Vorrei ringraziare tutto lo staff del Dott. Pagella Fabio, per la gentilezza, la competenza, la disponibilità e la cortesia mostratami nei giorni di ricovero.
Anche se ancora in via di guarigione, mi sento molto sollevata, i miei più sentiti ringraziamenti al Dott. Pagella, e per chi come me ha letto le opinioni dei pazienti prima di essere operato e ha detto speriamo bene, mi sento di rincuorarvi e di dirvi che siete in ottime mani.

Chirurgia endoscopica rinosinusale, settoplastica, poliposi e ipertrofia dei turbinati, per rinosinusite cronica.
Ottimo rapporto e chiarezza medico-paziente, competenza e cortesia.

Persone eccellenti in struttura degradata

L'interazione con l'universita' e la parallela ricerca scientifica sono lo stimolo che rende i medici di Pavia eccellenze a livello europeo. Non meritano di lavorare in una struttura cosi' degradata e sporchissima.

Porpora.