Policlinico San Matteo Pavia

Recensione padiglione 4

Staff reparto dermatologia eccellente.
Staff Padiglione 4 il contrario: per la prenotazione, l'addetta è stata sgradevole e maleducata, ha però eseguito la prenotazione anche se lo sportello era chiuso perché, altrimenti, noi pazienti ci lamentiamo e andiamo all'URP... Io stavo solo chiedendo una informazione.

Visita dermatologia di controllo.

Intervento d'urgenza neurochirurgico

Il 18 di marzo sono arrivata al PS con forti dolori alla gamba sinistra dovuti ad un'ernia del disco lombare, dopo 3 giorni d'inferno e senza che nè morfina nè Fentanil mi avessero dato sollievo.
E' stato finalmente chiesto il parere del Prof. MAGRASSI che, vista la gravità della situazione, ha deciso di intervenire d'urgenza per l'asportazione dell'ernia. Grazie di cuore a questo professionista, sia per la sua professionalità, sia per la disponibilità e l'umanità.

Ernia L5-S1.

Neurochirurgia: la nostra esperienza fortunata

A inizio febbraio 2024, nella sfortuna di dover andare in ospedale per mio papà, siamo stati molto fortunati nello scegliere il policlinico San Matteo di Pavia, dove abbiamo trovato dottori ed infermieri molto gentili, a partire dal Pronto Soccorso. Qui abbiamo conosciuto il Prof. Lorenzo Magrassi, che ci ha subito dato la diagnosi e ci ha detto quali strade potevamo percorrere. Mio papà si è affidato al professore senza indugio e durante la degenza pre e post intervento è stato sempre presente nel reparto di Neurochirurgia. La sua disponibilità e professionalità non sono mai mancate anche dopo le dimissioni dall'ospedale.
Il reparto di Neurochirurgia è un reparto speciale perché ci lavorano persone meravigliose e ogni volta che si tornava a casa sapevamo che mio papà era in ottime mani. Ringraziamo di cuore tutti coloro che abbiamo incontrato in quei giorni difficili; un grazie immenso come il cielo va al professore Magrassi. La sanità pubblica ha ancora una speranza se ci sono ancora persone come lui ad operare.

Tumore cerebrale (parte destra della testa).

Neurochirurgia: stabilizzazione lombare

Il reparto di Neurochirurgia dell'ospedale San Matteo è un luogo di cura dove la competenza riguarda tutti, Medici, Infermieri ed OSS.
Il paziente viene accolto e sostenuto.

Stenosi, quarto intervento.

Ematologia San Matteo, trapianto da donatore

Il reparto di Ematologia - Trapianti è altamente qualificato. Medici eccellenti, umani, disponibili. Le infermiere e OSS sono tutte davvero impagabili. Non metto nomi perché non vorrei dimenticare qualcuno, quando invece per me sono tutti BRAVISSIMI. Non finirò mai di ringraziarli perché a me hanno salvato la vita.

Leucemia mieloide acuta.

Ostetricia fantastica

Mio figlio è nato con cesareo il 24 dicembre 2020. Sono arrivata un po' terrorizzata, ma subito il personale mi ha messo a mio agio tanto che al momento del cesareo ero serena al mille per mille. Ho ringraziato tutto lo staff per quanto è stato fantastico. Le ostetriche, benché SOTTO PERSONALE, sono state FANTASTICISSIME, dolci, simpatiche ma soprattutto professionali, facendo anche i salti mortali tra un parto e l'altro per trovare il tempo per dare attenzione a tutte.
Le donne del nido sono dolcissime e professionali, anche loro molto attente e disponibili. Le donne delle pulizie che dire! La mattina di Natale ero già in piedi dopo un cesareo a "ballare con loro". I dottori? Molto scrupolosi e professionali, ma gentili e capaci di tranquillizzarti parlando in modo calmo e dolce.
GRAZIE DI CUORE.
Stefania e il piccolo Giovanni.

Parto cesareo.

NEUROCHIRURGIA

Ringrazio vivamente il professor Lorenzo Magrassi per la professionalità e la sensibilità nei confronti di mio padre, operato per la seconda volta alla testa, entrambe le volte da lui.
Un sentito ringraziamento anche al personale del reparto per l'attenzione e la gentilezza nei confronti dei propri pazienti, caratteristiche ormai rare.

Meningioma.

CARDIOCHIRURGIA

Voglio ringraziare pubblicamente il prof. Carlo Pellegrini che mi ha operato il 20 giugno 2019 di sostituzione della valvola aortica con protesi biologica. Persona di immensa capacità professionale ed umana.
Non immaginavo di poter superare l'intervento con la facilità e senza alcuna complicazione che hanno contraddistinto il mio decorso post operatorio. Sono stato in terapia intensiva meno di 24 ore. Zero fastidi, zero dolori anche quando ero in reparto.
Un grazie anche al primario prof. Stefano Pelenghi, presente anche lui all'intervento. Un grazie grandissimo anche a tutto il personale infermieristico per l'alta professionalità e l'umanità dimostrate, insieme al personale ausiliario.

Insufficienza aortica.

Neurochirurgia - neurocitoma

Nel 2016 a mio figlio venne diagnosticato un neurocitoma ventricolare. Venne operato d'urgenza dal prof. Magrassi, che dopo 12 ore d'intervento riuscì a togliere il tumore.
Ringrazierò a vita il professore, che gli salvò la vita in una situazione di massima urgenza.
A seguire aspettammo la biopsia, che risultò che il tumore era benigno con bassa proliferazione. Peccato non fosse così, perché lo scorso anno, dopo un controllo, risulto' che il tumore era tornato. Ci Siamo poi rivolti all'istituto Carlo Besta di Milano, che dopo avere rifatto l'istologico sul primo tumore, ne risultò una proliferazione maggiore con valore 10, mentre chi fece la prima biopsia al DEA di Pavia indicò un indice basso. In poche parole, mio figlio allora avrebbe avuto bisogno di un ciclo di radioterapia... Ora è in cura al Besta e lo consiglio a tutti.
Mio figlio vi è stato operato per la 2° volta lo scorso anno. Fatte radio e cyberknife, è rimasto un residuo e tra poco dovrà fare un'altra RM. di controllo.
Chiedo più attenzione ai medici di tutti gli istituti, ne va della vita.

Neurocitoma ventricolare.

Otorinolaringoiatria: semplicemente fantastici

Mia figlia è stata ricoverata 5 giorni al DEA reparto otorino per un intervento anche piuttosto complesso. Struttura eccellente. Servizi all'altezza della struttura ma, soprattutto, infermieri gentilissimi. Unico neo, il mangiare.

ORL.

GINECOLOGIA: laparoscopia per endometriosi

Vorrei ringraziare tutto il personale medico, infermieristico ed OSS del reparto di ginecologia. Dal dott. Viazzo che mi ha operata a tutti i medici dei controlli e le infermiere, che più gentili e competenti sarebbe impossibile.
Voglio specificare che l'esito della cura è parziale perché, per essere il più conservativi possibili per darmi la possibilità di intraprendere un eventuale gravidanza, non si poteva fare di più nel mio caso.
Grazie per il lavoro che svolgete e per la vostra pazienza con tutti!

Endometriosi di IV grado.

TERAPIA GASTROINTESTINALE

Sono il figlio di una signora in cura presso l'ospedale San Matteo di Pavia e sto seguendo passo per passo l'andamento. Da un anno a questa parte, mia madre soffre di dolori addominali e, nonostante diversi esami, ancora non si è riuscito a capire di preciso questo dolore da cosa sia causato. Vorrei ringraziare di cuore la Dott.ssa Annalisa Schiepatti che segue costantemente mia madre; oltre ad essere molto professionale e preparatissima, ha un lato umano eccezionale: ha molta pazienza e soprattutto sa ascoltare mettendo chi ha di fronte a proprio agio dando tutte le informazioni possibili. Desideravo, assieme a mia madre, esprimere il nostro totale apprezzamento e augurarle il meglio che possa desiderare.

GASTRITE CRONICA.

118- Neuroradiologia interventistica- Neurochirurg

Lunedì 4 febbraio una signora di 66 anni, abitante in Valle Staffora, viene colpita alle ore 13,15 da un ictus ischemico con conseguente afasia ed emiplegia destra. Dai parenti viene prontamente attivato il 118, e la paziente dalla Valle Staffora viene trasportata in elicottero dal 118 presso il DEA del Policlinico San Matteo di Pavia dove giunge alle ore 14.30.
“Al DEA del Policlinico San Matteo è stata “presa in carico” dal team preposto alla gestione intraospedaliera dell’ictus, composto da neurologo, medico emergentista, radiologo interventista , e sottoposta a trombolisi endovenosa e subito dopo a procedura di disostruzione meccanica endovascolare dell’arteria cerebrale occlusa”.
Alle ore 18.00 circa si conclude l'iter diagnostico terapeutico all’interno del DEA e la paziente viene ricoverata presso la Stroke Unit dell’Istituto Neurologico Casimiro Mondino.

“La perfetta sinergia del team costituito dal 118, dal medico emergentista, dal neurologo e dal radiologo interventista preposti attualmente alla gestione della fase acuta dell’ictus nella provincia di Pavia – ha commentato il dr. Giuseppe Micieli, direttore del Dipartimento di Neurologia d’ Urgenza del Mondino - ha consentito che la paziente ricevesse le cure più adeguate e all’avanguardia, rimanendo completamente libera da qualunque deficit neurologico. Il riconoscimento rapido dei sintomi, l’immediato ricorso al 118 e l’invio in strutture dedicate (in questo caso la collaborazione tra l'IRCCS Mondino e l'IRCCS San Matteo) sono in grado, talora, di fare quei “miracoli” che solo una buona organizzazione e personale esperto possono permettere che si realizzino.”
Il caso è altamente significativo ed è anche emblematico in merito alle possibilità offerte agli abitanti della provincia di Pavia nel caso di problematiche acute come l’ictus cerebrale. Questa patologia, che determina circa 2000 ricoveri all’anno nell’area del pavese (circa 13000 sono i nuovi eventi), rappresenta la prima causa di disabilità, la terza di morte e la seconda di demenza nella popolazione.
“Il risultato raggiunto dal caso della paziente nasce da una collaborazione che è stata avviata dal 2009 fra le due strutture, ormai consolidata e riconosciuta come efficace modello organizzativo. La collaborazione che dal 15 giugno 2009 vede il neurologo operare sinergicamente con i medici di Pronto soccorso e delle altre Unità Operative del Policlinico San Matteo coinvolte nella gestione dell’ictus acuto (Neuroradiologia interventistica, Neurochirurgia e Chirurgia Vascolare), anche se ancora da estendere alle 24 ore, rappresenta indubbiamente un modello operativo vincente i cui risultati sono ben documentabili e soprattutto tangibilmente percepiti dalla popolazione pavese”.

Ictus cerebrale.
Sinergia dei team.

Neurochirurgia

Quello di Neurochirurgia è un reparto composta da una equipe di medici eccellente, tra i quali cito con stima ed ammirazione il prof. Lorenzo Magrassi!!

Meningioma cerebrale.
la presenza del prof. MAGRASSI .
una certa trasandatezza nei locali e nelle camere.

Neurochirurgia dott. Locatelli

SONO STATA OPERATA L'11-1-2012 DI ANGIOMA CAVERNOSO OCCIPITALE DESTRO NEL REPARTO DI NEUROCHIRURGIA DEL S. MATTEO DAL DOTT. LOCATELLI. L'INTERVENTO E' RIUSCITO BENISSIMO. UN COMMOSSO GRAZIE A LUI IN PRIMIS E A SEGUIRE A TUTTE LE PERSONE CHE LAVORANO IN QUEL REPARTO... SE LA SANITA' FOSSE COMPOSTA DA PERSONE TUTTE COSI', TANTO DI CAPPELLO!
BRAVISSIMI E GRAZIE A TUTTI.

Angioma cavernoso occipitale destro.