Pronto Soccorso Ospedale Asti

PS scaduto

Siamo arrivati in p.s alle ore 18.00 perché mio figlio di appena 1 anno da qualche settimana presenta durante la giornata labbra blu, a volte viola, senza un apparente motivo. Già portato dal pediatra, sentendogli un soffio al cuore ci ha prescritto un ecocardiogramma, ma le attese infinite (l’avrei avuto ad agosto) ci hanno fatto preoccupare perché queste labbra blu/viola gli vengono anche solo mentre gioca. Allora con mio marito l’abbiamo portato al pronto soccorso di Asti e, come già detto all’inizio, alle 18.00 eravamo lì, in sala d’attesa. Un via e vai continuo, ma nessuno chiamava noi. Dopo due ore, quindi alle 20.00, vengono a prendere i parametri a mio figlio e a misurargli la pressione del sangue. Dati ok, ma dovevamo aspettare, ancora e ancora, che il pediatra ci chiamasse per ulteriori controlli. Faccio presente che alle 20.00 mio figlio avrebbe dovuto cenare e poi dormire. Quella sera non cenò, ovviamente.
Tornando al discorso, nessuno ci venne a chiamare più, ma anzi, arrivò un ragazzino con la mamma, il quale si era tagliato il dito con l’affettatrice. Lo fecero passare immediatamente prima di noi e in nemmeno un’ora ci salutò perché diretto già a casa. Ora io non voglio giudicare nessuno, non sono un medico per decidere chi dei due sia più grave, ma vedendo la situazione mi sembra RIDICOLO che un bambino di 1 anno debba aspettare tutto questo tempo e, ai miei richiami alle dottoresse, mi rispondevano ‘siamo solo in due, facciamo il massimo’. Ok, intanto però mio figlio, che sembrerebbe aver qualcosa di più grave di un taglio al dito, deve aspettare e aspettare, non mangiare e non dormire perché deve essere visitato.
Mettete più medici, più infermieri e più pediatri, perché così non è possibile!

Cianosi, labbra blu/ viola bambino di 1 anno.

Pessima esperienza

Abbiamo chiamato l'ambulanza perché mio marito aveva dolori forti all'addome e alla parte bassa della schiena, dopo vari controlli (ma soprattutto si sono assicurati che avesse il vaccino) lo hanno dimesso dicendogli di avere un infiammazione al colon e di fare degli esami... Il giorno dopo è stato di nuovo male e siamo nuovamente tornati al pronto soccorso, dove lo hanno dimenticato e lasciato a contorcersi seduto su una sedia a rotelle! Dopo che se ne sono accorti, perché lui li ha pregati di dargli almeno un antidolorifico, gli hanno fatto un'ecografia alla schiena scoprendo che aveva calcoli renali e una forte dilatazione! La sera prima lui li aveva già informati che aveva sofferto in precedenza di calcoli, ma non si sono preoccupati di fargli gli esami corretti perché forse troppo impegnati a fare TAMPONI (inutili)! Perché ormai siete solo bravi a fare questo e nient'altro!

Calcoli renali.

Esperienza negativa

Se non insistevamo, ci avrebbero mandati a casa con una ischemia in corso.

Ischemia tromboembolica.

Giudizio negativo

Vergognoso!! 24 ore in pronto soccorso di Asti per poi diagnosticare una appendicite in peritonite! Operazione poi eseguita di corsa (appendicectomia e asportazione cistifellea) ed ancora oggi, dopo mesi, mio marito non si è ancora ripreso del tutto!

Appendicite in peritonite.

Superficialità

A fine settembre, mia mamma, trattata con il FLUXSUM come terapia post intervento al femore, è stata portata al pronto soccorso del Cardinal Massaia a seguito di una emorragia. Dimessa dopo due giorni con diagnosi di presunta diverticolite, non sono state eseguite indagini mediche di accertamento diagnosi, ma solo deduzioni dei medici che l'hanno presa in carico. Dopo due giorni, seconda emorragia e trasferimento al Mauriziano di Torino, dove è arrivata, dopo un giorno di permanenza al pronto soccorso dell'ospedale di Asti, in condizioni disastrose. Mia mamma è deceduta il 2 novembre dopo un mese di sofferenze. Ringrazio i medici del Mauriziano per aver fatto per lei tutto il possibile nell'alleviare la sofferenza. Vorrei però sapere perché ad Asti l'hanno trattata con tanto menefreghismo; è vero, aveva 87 anni, ma era un essere umano, non un pacco ingombrante.

Emorragia rettale.

Un pronto soccorso.. poco pronto

Arrivo in ambulanza in tarda serata, ho messo al corrente il personale addetto di tutte le patologie e posologie che mio padre ottantasettenne non autosufficiente ha attualmente, fornendolo in modo cartaceo e fornendo anche i medicinali... Prognosi alle ore 2.30, con invito perentorio per me a ritornare in mattinata. Ritorno a casa non senza preoccupazione, perche' la mia sensazione è che i pazienti alloggiati in modo sparso nei vari corridoi e vani siano lasciati senza una assistenza sufficiente e, soprattutto, che questo pronto soccorso abbia un unico obbiettivo primario... quello di non fare assistere i malcapitati pazienti dai loro parenti, spesso con maniere sgarbate e arroganti.
Ritorno la mattina seguente e quelle che erano state preoccupazioni si sono rivelate esatte... mio padre era nella stessa posizione in cui l'avevo lasciato.. visibilmente provato da una nottata passata probabilmente senza assistenza, tale che nessuno fino al mio intervento (ore 9.00) non aveva provveduto a farlo urinare e, cosa piu' grave, non gli erano stati somministrati i farmaci salva vita che giornalmente prende.
Dopo aver tentato di capire che tipo di assistenza avessero approntato i medici del p.s. senza risultato, non con poche difficolta' sono riuscito in modo rocambolesco a trasferire mio padre al p.s. di Torino ospedale Martini, dove finalmente ha ricevuto immediato soccorso, tanto che prime delle ore 15.00 era comodamente e con tutti gli screening del caso nel letto del reparto di ortopedia.

Rottura del collo del femore.

IN CHE MANI SIAMO!

Purtroppo l'epilogo di questa storia è negativo perchè la paziente è morta. La cosa più grave è che questa persona è stata portata all'ospedale Cardinal Massaia 20 giorni prima del decesso perchè la situazione ERA TALMENTE GRAVE che la struttura dove era ospitata non era in grado di effettuare le opportune cure mediche. Fatto sta che al pronto soccorso i medici hanno stabilito che la paziente non ERA ABBASTANZA GRAVE per essere ricoverata!

CISTOADENOCARCINOMA OVARICO G3.

Se svieni... l'urgenza aumenta!

Ho assegnato il Voto 1 per la competenza e l'assistenza perchè 0 non compare in elenco.
Porto mio marito in pronto soccorso perchè ha un'emorragia fortissima che lo costringe ad andare in bagno ogni 10 minuti, evacuando SOLO sangue, a seguito di un'operazione chirurgica (prolassectomia sec. Longo) effettuata nello stesso ospedale 1 settimana prima. faccio presente (con educazione e gentilezza) ai due infermieri al triage che mio marito si sente svenire e perde sangue in modo copioso e preoccupante... lo si intuiva anche dal colore pallidissimo... e vengo fatta accomodare in sala dove aspettiamo per quasi 1 ora senza che nessuno si curi di far coricare il poveretto almeno su una barella per scongiurare il peggio. Quando mio marito sviene in bagno dopo l'ennesima emorragia... allora arrivano i due geni del triage a prenderlo, realizzando la gravità dell'accaduto. E il codice.. da verde magicamente diventa giallo!
Mio marito viene quindi ricoverato in chirurgia e dimesso dopo una settimana, con un valore di emoglobina nel sangue ancora non del tutto ristabilito.
Mi chiedo: forse al Pronto Soccorso non dovrebbe essere messo personale infermieristico più competente?

Grave emorragia dopo operazione chirurgica.

Ictus cerebrale scambiato per semplice emicrania

Portato lo zio al Pronto Soccorso dell'Ospedale di Asti con forte mal di testa e difficoltà a parlare, viene 'gentilmente' pregato di tornarsene a casa e di prendere un antidolorifico. Ritornato il mattino dopo con evidente emiparesi della bocca, veniva trattato con una flebo e tenuto in osservazione dal medico di turno in opportuna attesa di 'scaricare il barile' al medico del turno successivo.
Solo grazie a quest'ultimo l'ictus viene diagnosticato e approntato il trasferimento all'ospedale di Alessandria.
Certo, fosse stato per il dottore della sera prima... ma non ci si può sempre affidare al colpo di fortuna!

Ictus cerebrale.