Pronto Soccorso Policlinico Bologna S. Orsola Malpighi

2.9

Attese interminabili

Dopo una sofferta attesa di 12 ore, su una sedia di ferro dalle 1.52 alle 14.00, sono venuta a conoscenza del servizio CAU. Quindi ho firmato le dimissioni, a causa di una probabile ulteriore lunga attesa. Mi sono recata al CAU, dove mi hanno indicato la procedura per curare la mia patologia, il tutto con professionalità e gentilezza. Oltre a segnalare le estenuanti attese del Pronto soccorso del S.Orsola, devo aggiungere che ho visto alcuni individui che si fingono pazienti in attesa e si appropriano delle poltroncine più comode, sottraendole a quelli che ne avrebbero più bisogno.

Ipertensione.

Vergognosa involuzione

Non ci sono parole.
Davvero molto prepotenti e maleducati.

Ipertensione.

Al PS con coliche

Le coliche sono da pronto soccorso? Sono stata ignorata, non ci sono altri pazienti in sala d'attesa. Sono arrivata alle 6:00 dopo una notte insonne con i dolori. Mi ha finalmente ascoltato una dottoressa dicendomi che dovevano inserire i dati di un altro paziente, poi quando finalmente si è fatta vedere, mi ha detto che c'era da attendere tantissimo. Torno a casa, è impensabile stare appollaiati con forti dolori addominali.
E poi quali sono le emergenze da PS? Dalla mia esperienza, neanche una emorragia gastrica di un 80enne con storia pregressa.

Forti dolori addominali e lombari e fianco destro in particolare.

Attese infinite

Ancora in attesa dopo 6 ore con codice azzurro.
Staff Triage sgradevole e senza pazienza.
Pulizia pessima, non è mai stato pulito il bagno con centinaia di persone (in 6 ore), sedute in aree d’attesa scomode per chi sta male .
Non si può aspettare così tanto tempo...

Gastrite acuta con crampi forti da piegarti in due, vomito, sudorazione fredda.

Esperienza da incubo

Ieri sono andata al pronto soccorso Sant'Orsola per crampi addominali fortissimi, dissenteria e febbre. È stata un'esperienza da girone d'inferno dantesco. Devo salvare solo una persona nel triage che si è dimostrata comprensiva ed efficiente. Ma non posso salvare nessun altro. Dopo nove ore di attesa provo a chiedere al triage se avessero idea di quando mi avrebbero visitato. Solo per aver detto questo, una infermiera del triage mi ha aggredita dicendo che avevo fatto male a non ascoltare quello che diceva agli altri; nonostante avessi le lacrime agli occhi per il dolore, non mi è stato dato neanche un antidolorifico blando, dicendomi che non mi potevano dare nulla finché non mi avessero visitata. Dopo nove ore arriva una dottoressa che mi mette due minuti le mani sull'addome senza misurarmi ulteriormente la febbre. Alle 23.00 mi dicono che devo aspettare ancora due ore gli esami del sangue. Esausta, chiedo di firmare per tornare a casa, spiegando che sto male da mesi, che gli esami del sangue li ho fatti recentemente e che quando sarei tornata a casa avrei trovato nel ticket anche il pagamento degli esami del sangue che non ho mai fatto - ma che subito avevo detto di non voler fare sentendo la telefonata che fermava il laboratorio di analisi dall'eseguire l'esame. La cosa più grave comunque è lasciare un paziente soffrire per nove ore e trattarlo senza un minimo di empatia.

Crampi addominali.

Pessima esperienza

Emicrania con aura fortissima, con vomito pressoché continuo e confusione totale.
Entrata alle 2.00 di notte, dopo 4 ore di attesa ancora niente, mentre continuavo a vomitare anche nella sala d’aspetto.
Personale senza la minima cortesia, mi hanno addirittura rifiutato una mascherina pulita perché “non ne abbiamo”, per poi darmela solo dopo avergli fatto notare che ne avevano un pacco pieno dietro.
Mi hanno richiamata alle 8.00 di mattina, chiamata alla quale non ho risposto perché me ne sono andata prima senza neanche avvertirli.
Parlano male del sud, ma questo pronto soccorso in questa mia esperienza, l'ho trovato incommentabile.

Emicrania con aura.

Al PS per dolore violento in sede retrosternale

Paziente Grassi Federica: accesso in PS per violento dolore retrosternale irradiato posteriormente. Assegnato codice verde! Dopo 2 ore di attesa, non ancora visitata.
Eseguito solo ECG: inviata la foto (negativo).
La paziente con questa sintomatologia dovrebbe anche eseguire ecografia addominale e soprattutto visita specialistica cardiologica con ecocardiodoppler urgente!

Violento dolore retrosternale (da questa mattina in marcata accentuazione).

Scandalosi

Sono entrata alle 15.00 con febbre, forte tosse e un forte rantolo ai polmoni. Essendo soggetta a polmoniti croniche, mi sono diretta al PS per conferme. Mi hanno fatto subito un tampone, di cui non mi hanno nemmeno rilasciato un certificato scritto, e mi hanno detto di aspettare. Otto ore dopo vado a informarmi e mancavano 30 pazienti, fermi lì dalle 17.00 del pomeriggio, tra codici Verdi e bianchi. Nessuna urgenza. Mi rispondono in modo totalmente scortese dicendomi che “per un semplice raffreddore” non sarei dovuta andare lì, e quando ho risposto che avrebbero dovuto dirmelo otto ore prima, mi hanno dato in mano il modulo di auto dimissione. Non ho parole.

Polmonite.

Esami del sangue non fatti

Sono stata al pronto soccorso il 4 di gennaio, ora di ingresso 15.50 e di uscita 23.30... Questo perché, lamentando sempre questo dolore scapolare più un formicolio sotto le costole, hanno pensato di farmi delle analisi del sangue, cui è seguita una attesa infinita. Al momento della dimissione il medico, del quale eviterò il nome, mi dice che erano perfette. Però al mio arrivo a casa scopro che non le hanno allegate al referto, così torno il giorno dopo e cosa scopro? Che queste fantastiche bellissime e perfette analisi non potevano essere tali per il semplice fatto che si era coagulato il sangue e non era stai possibile prendere un solo valore!!! Ciò, assieme ad un paio di lastre, alla modica cifra di 140 euro! E quando ho provato a farmi spiegare come fosse possibile, mi sono sentita dire: guardi che il ticket è ancora insoluto! Senza parole.

Dolore alla scapola destra più formicolio intenso fianco destro.

Agonia...

Un disastro su tutti i fronti! Dal codice di triage, al medico di pronto soccorso, ho trovato troppa confusione, nessuno sa niente, si è estranei a tutto! Nessuno sa chi sei, perché sei lì, nessuna assistenza! Personale scocciato e poco disponibile.

Colica renale.

Vergognoso

Credo il pronto soccorso più scandaloso dove sia mai stato in vita mia.
Con una paralisi a metà della faccia, lo scorso mercoledì all'accettazione hanno cercato di dissuadermi perchè c'era parecchio da aspettare (da non credere) e perchè il neurologo non c'era per via della giornata prefestiva (anche questo da non credere).
Dopo un paio d'ore in sala d'attesa, mi chiamano e mi parcheggiano in un box, seduto su una sedia dove sono rimasto per un'altra ora abbondante mentre gli infermieri si facevano beatamente gli affari loro (in tre a spingere una barella, neanche i carabinieri) e mentre la sala d'attesa era ancora stipata di gente.
Un'infermiera ha addirittura piazzato una barella con un ragazzo sopra nel mio stesso box, senza neanche accorgersi che c'era già un'altra persona all'interno.
Un medico è passato, ha visto che eravamo in due, è andato in escandescenza e ha iniziato a discutere animatamente con l'infermiera in corsia davanti a tutti (assolutamente giusto il rimprovero, vista tra l'altro la disattenzione generale e scandalosa davanti alla quale tutti i pazienti si trovavano di fronte, ma davvero poco edificante davanti ai pazienti in attesa).
L'infermiera si è difesa dicendo che io mi ci sono seduto per conto mio, dopo che lei aveva messo la barella (bugiarda, oltre che poco attenta).
Alle mie rimostranze, visto che mi sono sentito chiamare in causa, ha esordito dicendomi "no,tu non c'eri" lanciandomi pure un'occhiataccia.
Arriva un tizio in camice verde che mi chiede le generalità e compila la stessa scheda dell'accettazione (per cambiare i tempi di attesa?).
Nel mentre arriva una delle ragazze dell'accettazione dicendo che avrebbe "un rosso", inteso come gravità della triage.
Il tizio in camicie verde, imperterrito nello scrivere le stesse cose della scheda compilata all'ingresso, le dice che ora è occupato e di rivolgersi altrove.
Io ero ancora di più senza parole, insieme agli altri pazienti che vedevo nei box attigui altrettanto sbigottiti.
Un medico, lo stesso che rimproverava l'infermiera, finalmente si degna di visitarmi tastandomi sotto il collo e dicendomi che mi preparava una impegnativa per una visita neurologica urgente.
Scopro questa mattina che si tratta di urgenza differita.
Aggiunge che tanto col neurologo avrei fatto ben poco (allora che diavolo esiste il reparto a fare?) .
La "visita" è durata 5 minuti del prezioso tempo di questo eccellente staff.
Il tutto per 25 euro di ticket, che per fortuna mi rimborserà l'assicurazione medica dell'azienda.
Cordialmente.
MV