Pronto Soccorso Vito Fazzi

4.2

Professionalità e competenza

Per una algia toracica, ho varcato per la prima volta la soglia del Pronto soccorso del DEA. Allo sportello del Triage mi ha accolto un solerte operatore che immediatamente mi ha accompagnato in una saletta attigua, dove una gentilissima giovane infermiera mi ha fatto un primo prelievo e un ECG, subito dopo ha effettuato un altro prelievo da un accesso aortico per il controllo degli enzimi. Non mi ha quasi mai lasciato solo nella saletta e man mano che affluivano i dati degli esami mi tranquillizzava sui valori. Dopo di che mi ha invitato a seguirla, benchè potessi camminare autonomamente mi ha pregato di sedermi su una sedia a rotelle e mi ha consegnato alle cure della dottoressa di turno Cecere Carmela e della sua assistente, che mi ha visitato, mi ha chiesto quale era stata la causa del mio ricovero ed altre informazioni; anche lei ha atteso al computer l'arrivo di altri risultati, mi ha rifatto l'ECG, ha effettuato un altro prelievo di verifica ed ha ritenuto di somministrarmi una flebo e un'altra bottiglietta contenente un farmaco. Alle 02.02 si è conclusa positivamente la mia esperienza presso il DEA di Lecce. L'impressione che ho avuto è stata molto positiva, non mi sono sentito abbandonato per un solo minuto, sia la gentilissima Dottoressa sia la sua giovane assistente mi hanno dato l'impressione di essere in buone mani e mi hanno dato prova di grande competenza e professionalità.
Grazie per quello che fate.

Algia Toracica.

Competenza e professionalità

Vorrei complimentarmi con la sig.ra infermiera Anna, responsabile dell'accettazione del Pronto soccorso di Lecce, per la pazienza e la professionalità dimostrate nei confronti di mio padre.
Dovrebbero essere tutti come lei, grazie ancora.

Colica renale.

Ringrazio dal profondo del cuore e con grande ammirazione per la professionalità e generosità del dott. Manfredo Manfreda del pronto soccorso del Vito Fazzi per avermi assistita.
Sei un angelo.
Grazie di cuore.

Crisi ipertensiva.

L'infermiera Anna è stata una manna dal cielo

Dopo un estenuante pomeriggio trascorso in Pronto soccorso tra medici e infermieri superficiali e che facevano a scarica barile molto spesso, finalmente giunge il momento di andare a Brindisi (per l'ennesima volta). Chiamata l'infermiera reperibile, è giunta in 25 minuti. L'infermiera si chiama Anna: persona solare, gentile, molto sensibile e con grande potenziale in materia infermieristica. Da subito è entrata in sintonia con mia madre e non da meno con noi parenti: finalmente una persona con la quale si potevano esprimere paure e pensieri in merito a quanto stava accadendo, ossia una trombosi venosa profonda del piede. É il momento di entrare in ambulanza, ma l'infermiera Anna si rifiuta di iniziare il percorso verso Brindisi, poiché le luci interne all'ambulanza non funzionavano ed ha preteso ed ottenuto la sostituzione dell'ambulanza, che è avvenuta prontamente. Ho visto mia madre tranquilla e serena perché si è sentita fin dal primo moment
Mamma è stata ricoverata a Brindisi e a distanza di tre giorni continua a parlare con emozione dell'infermiera Anna.

Trombosi venosa profonda.

Blocco atrio-ventricolare

Infermiera preparata ai massimi livelli che fin da subito ha inquadrato la problematica ed il rischio cui mia moglie andava incontro. Grazie all'infermiera Anna Carratta la situazione non è degenerata. La paziente è stata prontamente visitata dal dottor Metrangolo che ha confermato la tesi diagnosticata dall'infermiera Anna (professionista materna e che ascolta i suoi pazienti carpendo e non lasciando al caso ogni minimo sintomo). Purtroppo non si puo' lo stesso della collega che lavorava all'accettazione dei pazienti: persona dalla risata facile e perennemente attaccata al suo cellulare. Grazie agli angeli che stanotte prontamente si sono presi cura di mia moglie, senza sottovalutare nulla sulle sue condizioni. La sanità andrebbe meglio se tutti avessero un briciolo di umanità: ciò che contraddistingue medici ed infermieri è l'altezzosità (risatine varie quando un paziente sbaglia i termini medici o i nomi dei farmaci). Infermieri che non dovrebbero neanche pulire le scale, che si vedono camminare per i corridoi con cellulare alla mano ed altezzosita' della divisa (io li ho chiamati "gli intoccabili"). Quindi grande onore e merito all'infermiera Anna e al dottor Metrangolo: ce ne fossero professionisti così, sicuramente la sanità andrebbe meglio. Ringrazio per avermi concesso di esprimere la mia gratitudine.

BAV, ossia un blocco tra atrio e ventricolo.

Un enorme grazie all' infermiera Anna

Un enorme grazie va all'infermiera Anna che con grande cura e professionalità si è presa cura, non tralasciando nulla, sull'episodio accadutoci. Deplorevole il comportamento del medico che ha rifiutato di visitare il paziente, scaricandolo come un pacco ad una dottoressa.
In questo Pronto Soccorso fortunatamente abbiamo avuto la conferma che esiste la vera e buona sanità grazie alla competenza nei termini, nell'accoglienza e nel disbrigo dei vari esami.
Nonostante il lavoro svolto con perizia dall'infermiera, tale medico ha urlato frasi tremende ed intimidatorie sottolineando che egli era un superiore: una scena pietosa e da vergogna svoltasi in presenza di altri pazienti e noi. Grazie ancora all'infermiera Anna, continui così perché lei rappresenta la porzione seria e preparata di quel triste posto dove i cittadini si rivolgono perché NON STANNO BENE.
Grazie ancora una volta all'infermiera, signora e mamma Anna.

Lipotimia.

Ho avuto l'onore e la fortuna di essere stata curata dall'accettazione fino alla dimissione dall'infermiera Anna Carratta. Grande cordialità, professionalità ed umiltà. Appena mi ha fatto l'accettazione rilevando la pressione e la frequenza cardiaca, mi ha fatto accomodare su un lettino dove mi ha sottoposto ad un elettrocardiogramma; ho visto che lei guardava con attenzione il mio elettrocardiogramma, ma nulla è trapelato dal suo viso, infatti continuava a parlarmi con voce bassa e rassicurante. Terminata questa indagine mi ha fatto un prelievo e lo è andata ad analizzare: io avevo uno STEMI e in meno che si dica mi ha fatto entrare in sala medica (tra rifiuti dei medici e gente che sghignazzava davanti a questa scena). Il medico, presa visione dell'ottimo lavoro eseguito dall'infermiera, in estrema urgenza mi ha ricoverata in Utic (e lei sempre con un sorriso materno e rassicurante mi diceva di stare tranquilla che tutto si sarebbe risolto). Penso che se non avessi trovato un'infermiera come lei che ha lavorato con caparbietà, io oggi sicuramente non starei qua. In questo Pronto Soccorso la sua presenza è come un raggio di sole che penetra in una stanza buia: ce ne fossero di infermieri così. Con questo voglio fare capire che ci sono infermieri come Anna che inquadrano il problema molto prima di un medico. Porgo ancora infinite grazie ad Anna Carratta: il Pronto Soccorso dovrebbe essere onorato ad avere una professionista così.

STEMI.