Terapia Antalgica Sacro Cuore Don Calabria

4.9

Sciatica, speriamo mai più

Ho trovato dei dottori molto competenti e gentili; anche le infermiere molto disponibili e cortesi.
L'ospedale è ben attrezzato e l'èquipe medica molto valida.
In fase di operazione sei seguito passo passo, prima e dopo l'operazione. La mia è consistita in: dilatazione progressiva dei tessuti molli tramite cannule e dilatatori a diametro crescente + decompressione endoscopica del canale vertebrale e successiva ispezione delle strutture nervose.

Sintomatologia radicolare.

Ringraziamento e commento favorevole

L'ospedale è organizzato perfettamente in ogni reparto, dalla reception in su.
Tempi di attesa molto brevi, orari di prenotazione rispettati ecc. Grande disponibilità, preparazione e simpatia del personale.
Nel mio caso, sia in fase diagnostica che di avvicinamento all'operazione ho trovato efficienza e grande professionalità.
A riguardo dell'operazione, ritengo il Dott. Serra - ed anche la sua equipe - dei grandi medici e dei grandi professionisti, ed inoltre persone di grande empatia e disponibilità umana.
Ringrazio tutti.

Ernia discale.

Intervento ernia del disco

Avevo un'ernia al disco talmente dolorosa che per spostarmi dovevo trascinarmi.
Operato dal Dott. Serra, mi sono sentito subito talmente bene che mi sembrava di essere stato "miracolato". Ringrazio il Dott. Serra e la sua equipe per la loro professionalità e disponibilità.

Lombocruralgia dx in conflitto disco-radicolare a livello L3-L4 con stenosi foraminale.

Discectomia endoscopica lombare

Dopo due anni di continue ricadute, negli ultimi mesi il dolore era diventato insopportabile per un'ernia L4-L5 che mi bloccava quasi del tutto la gamba sinistra. Dopo aver incontrato il Dott. Gerardo Serra, che mi ha prospettato l'intervento in una settimana, al risveglio finalmente, dopo due anni, sento la gamba sinistra tornata come prima.
Un grazie infinito al Dott. Serra e al Dott. Merci e a tutta la loro èquipe.

Ernia discale L4-L5.

Nevralgia trigemino, termorizotomia

Ho 58 anni e soffro di nevralgia del trigemino acuta da oltre 20 anni. Sono stato operato a Borgo Trento (VR) nel 2000 con intervento neurochirurgico per conflitto con scapes, ma purtroppo dopo 18 mesi il dolore è ricomparso nella sua più totale violenza e da allora l'ho sempre tenuto "sotto controllo" con quintali di Tegretol, vivendo, nonostante questo, con il dolore sempre presente ed effetti collaterali massacranti.
Durante l'ultimo anno la situazione si è aggravata ulteriormente, arrivando poi al 29 ottobre a sfociare in crisi di dolore inverosimili.
Mentre negli anni queste crisi arrivavano ma poi pian piano scemavano, in quest'ultima il dolore devastante non mi ha mai abbandonato. Un mese senza pace, ed i primi 10 giorni anche senza bere.
Ho perso 8 chili perché anche solo parlare mi dava fitte laceranti, figuriamoci mangiare.
Non so veramente con quale forza abbia resistito...
Dopo alcune ricerche in internet sul tema, ho contattato lo staff del Sacro Cuore che, grazie al cielo, mi ha subito fissato un appuntamento per qualche giorno dopo.
Durante la visita, il dott. Gerardo Serra ha subito compreso il mio problema, proponendomi la termorizotomia del nervo e, nonostante il periodo Covid-19, nel giro di due giorni avevo già la procedura programmata.
Sono stato operato e sono letteralmente tornato alla vita.
Ovviamente ora mi sto abituando al nuovo stato di semiparalisi che in qualche occasione è particolarmente fastidiosa, ma sicuramente una nuova vita rispetto a prima.

Questa recensione fondamentalmente sta per ringraziare i medici Serra e Merci, Carmen e tutto lo staff, nessuno escluso.
Ma soprattutto per dare speranze a chi vive la mia situazione: qui mi hanno salvato. Non esitate a chiamare e non perdete le speranze.
Non potevo avere regalo di Natale piu bello.
Grazie di cuore.
Fabrizio Moietta

Nevralgia del trigemino (per conflitto neurovascolare).

LA MIA RINASCITA

Sono una paziente di Crescentino (Vercelli) affetta da sclerosi multipla da una dozzina di anni; una delle conseguenze della malattia è l’infiammazione del nervo trigemino, che causa fortissimi dolori invalidanti.
Dopo anni di trattamenti farmacologici e inutili sofferenze, finalmente ho scoperto la terapia del dolore e in particolare la termorizotomia trigeminale praticata dal Dott. Gerardo Serra e dalla sua bravissima equipe medica (Dott. Merci) e infermieristica (Sig.a Carmen e le sue carinissime colleghe).
Sono letteralmente rinata, la mia qualità della vita è migliorata esponenzialmente e posso di nuovo condurre un’esistenza pressoché normale e libera da farmaci terribili.
Grazie di cuore al Dott. Serra e all’Ospedale Sacro Cuore di Negrar.

Infiammazione del trigemino.

FORAMINOTOMIA

Dopo mesi di sofferenza per una lombosciatalgia sinistra in conflitto con disco radicolare a livello L4-L5, con stenosi foraminale, ho avuto la fortuna di essere ben consigliata nel rivolgermi al reparto di Terapia antalgica del Sacro Cuore di Negrar. Mi sono messa nelle mani esperte del Dr. Serra e di tutto lo staff del reparto. Prima mi ero rivolta a un centro specializzato dove mi sono sottoposta a massaggi, tens, tecar, infiltrazioni, ozonoterapia, agopuntura, senza risultati. Poi mi sono rivolta al Dr. Serra, che ha programmato un intervento di foraminotomia e decompressione endoscopica del canale vertebrale
Mi hanno operata e seguita con cura e scrupolo. Ora sono in riabilitazione e sto piano piano tornando ad una vita normale. Ringrazio tutti, dal dottor Serra alla sua equipe, al personale del reparto dove sono stata ricoverata per una notte, in particolar modo l'infermiera dell'ambulatorio di terapia antalgica che mi ha seguita prima e dopo l'intervento.
Ho già consigliato un mio conoscente, anche lui sofferente, a rivolgersi al Dr. Serra per un parere. Grazie ancora.

Lombosciatalgia sx in conflitto con disco radicolare a livello L4-L5 con stenosi foraminale.

Intervento per lombosciatalgia

Un ringraziamento al Dott. Serra e a tutto il suo staff, nonché al Dott. Merci, per la loro professionalità e competenza: in poco tempo mi hanno rimesso in piedi dopo mesi di sofferenza.
Da non dimenticare anche la struttura, con personale efficiente e gentile.
Consiglio a chi ha di questi problemi, di rivolgersi a loro, io sono rinato.

Lombosciatalgia sx, conflitto disco radicolare a livello L4-L5 di sx con stenosi foraminale e del recesso di sx. Sintomatologia radicolare da oltre 6 mesi.

Intervento lombosciatalgia

Senza divulgarmi troppo nella cronostoria del mio dolore in L4-L5 e L5-S1, purtroppo sfociato in due ernie discali uscite dopo anni di fisioterapie e iniezioni croniche di Muscoril e Voltaren, ho avuto la fortuna ed il piacere di conoscere il dott. Merci che, dopo accurata analisi della mia condizione, in sincronia con il dott. Serra, hanno svolto un ottimo lavoro con un intervento unico su entrambe le ernie in terapia antalgica, sollevandomi immediatamente dopo il risveglio post operatorio da una condizione precedente ormai non più sostenibile, per un amante come me dello sport, in particolare invernale.
Intervento di foraminotomia sotto guida radioscopica con due incisioni da 1 cm.
Ringrazio l'intera equipe medica per il risultato conseguito, ora sono in corso di esercizi fisioterapici e riabilitativi di recupero muscolare dopo meno di un mese. E tutto procede al meglio, non ho parole sufficienti ed esaustive per esprimere loro i miei ringraziamenti, non potevo finire in mani migliori! Hanno espresso una professionalità ed umanità di livello 10!

Lombosciatalgia da ernie discali L4-L5 e L5-S1.

Terapia antalgica

Mi sembra di essere rinato.

Lombosciatalgia da ernia discale.

Ernia discale

Tutti fantastici, cominciando dal pronto soccorso, ai dottori e infermieri del reparto.
Ringrazio il dott. Serra ed il dott. Merci.

Ernia del disco.

Foraminotomia sotto guida radioscopica

Ottima accoglienza e disponibilità, massima professionalità su diagnosi e trattamento sia da parte dei medici che dei collaboratori. Intervento riuscito con ottimo risultato.
Ringrazio vivamente il Dott. Gerardo Serra, il Dott. Merci e tutto il loro staff.

Lombosciatalgia L4-L5.

SCIATALGIA LOMBALGIA

MI SONO SENTITO MOLTO BENE SUBITO DOPO L'INTERVENTO. IL PERSONALE MEDICO ED INFERMIERISTICO MI HA TRATTATO CON MOLTA PROFESSIONALITA' E COMPETENZA.

SCIATALGIA LOMBALGIA.

Intervento per lombosciatalgia

Finalmente sono rinato!
Il tutto è iniziato nel mese di Agosto del 2019 con dolore alla schiena; a fine del 2019 la situazione è peggiorata con un dolore sempre piu' persistente. Mi ero affidato ad un fisiatra, il quale ha confermato l'esito della RM - la quale evidenziava una formazione erniaria mediana-paramediana destra estrusa e migrante caudalmente al passaggio L4-L5 - e mi ha consigliato un trattamento chiropratico, senza però alcun beneficio! Effettuate ulteriori visite specialistiche, infiltrazioni e svariati antidolorifici ancora senza alcun beneficio, mi sono rivolto al Dott. Gerardo Serra, il quale mi ha operato estraendo un'ernia di 2 cm. e risolvendo la mia problematica. Il giorno stesso dell'operazione il dolore era molto lenito.
Successivamente dovrò effettuare la riabilitazione fisioterapica come indicato.
Vorrei ringraziare il Dott. Serra, il Dott. Merci e la loro equipe, evidenziandone la professionalità, umanità e gentilezza!

Lombosciatalgia dx.

Lombosciatalgia

Vorrei condividere due parole per l’esperienza che ho appena vissuto, in modo tale da poter infondere speranza a chi soffre della stessa patologia.
Per un problema di ernia su L5-S1 che ha causato una forte sciatalgia alla gamba destra, ho vissuto un anno difficile, tra vari osteopati, chiropratici, “santoni”, ozono terapie etc. Nonostante questo, le ricadute erano sempre dietro l’angolo, culminate con un dolore lancinante negli ultimi 20 giorni che mi ha costretto a letto logorandomi fisicamente e mentalmente senza un attimo di tregua; non potevo più alzarmi ed appoggiare la gamba a terra dal dolore e lo stesso non mi permetteva nemmeno di prendere sonno.
Ho veramente toccato il fondo, ero disperato, non dormivo la notte, fino a quando la mia strada si è incrociata con il Dott. Gerardo Serra e tutto il suo staff. Sono stato operato, mi è stata asportata un’ernia di circa 1 cm. e da subito dopo l’intervento sono rinato.
Il dolore alla gamba è immediatamente sparito e la mia vita ha ripreso la sua routine.
Vorrei ringraziare personalmente il Dott. Serra e il Dott. Merci per la loro disponibilità, serietà, professionalità e tutto il loro staff medico, infermieristico che mi ha seguito passo passo e mi ha fatto sentire sempre a mio agio.
Ora inizio una terapia domiciliare ma, viste le premesse, sono molto ottimista!!!
Grazie ancora di cuore.
Edoardo Zanoletti

Ernia del disco L5-S1 + lombosciatalgia.

Siamo "ritornati alla vita"

Dopo quasi 10 mesi in cui mia moglie difficilmente, e con parecchio dolore, riusciva a malapena a camminare aiutandosi con un bastone e zoppicando vistosamente, dopo aver provato di tutto, dai comuni antidolorifici a massicce dosi di cortisone, finalmente abbiamo conosciuto il dottor Gerardo Serra che, dopo opportuni esami, ha risolto il problema con due infiltrazioni mirate dove le piccole protrusioni discali facevano il danno. Grazie DOC.

Lombosciatalgia.

Sincerità e professionalità

Il dottor Serra ha preso in mano la mia situazione quando nessuno era disposto a farlo. Onesto, concreto, sincero, professionale. Non promette ma non ti molla, già questo è da 10 non da 5.
Grazie,
Meo Donatella

Dolore cronico e fibrosi aderenziali dopo interventi alla schiena.

Termorizotomia delle faccette articolari

Dopo molti tentativi con scarso risultato per dolore in zona lombare, ho deciso di rivolgermi al Dott. Gerardo Serra, che mi ha eseguito la termorizotomia delle faccette articolari lombari a livello L4-L5 e L5-S1 con un ottimo risultato.
Ringrazio il Dott. Serra e tutto il suo staff.

Lombalgia cronica.

Infiltrazioni

In seguito ad un incidente stradale, mia mamma di anni 78 si è sottoposta a delle infiltrazioni che le hanno alleviato il dolore lombare, il quale non le permetteva di muoversi tranquillamente. Oggi, grazie alla professionalità del dottor Serra e del suo staff, è in grado di svolgere una vita tranquilla.

Lombalgia.

Ernia del disco L5-S1

Mia zia è stata operata a febbraio ad un'ernia del disco di tre centimetri, la quale, se non fosse stata scoperta e operata in breve tempo, avrebbe potuto provocare danni irreparabili, compromettendo la deambulazione.
Grazie alla professionalità del dott. Gerardo Serra e della sua equipe, tutto si è risolto per il meglio.

Ernia del disco L5-S1.

Ernia del disco L5-S1

Dopo un mese di dolori invalidanti, costretta a letto con terapia antidolorifiche che non rispondevano ai farmaci, decido nel mese di fare risonanza magnetica da cui esce una grossa ernia discale. 3 consulti medici, un neurochirurgo che mi mette in lista d’attesa per intervento entro 1 mese 1/2, un ortopedico lista d’attesa 1 mese... Poi finalmente visita con il dott. Gerardo Serra, che capisce al volo il mio dolore e nel giro di una settimana decide di operarmi! Vorrei ringraziare il dott. Serra e il dott. Merci di terapia antalgica per la professionalità ed umanità dimostrate e tutto lo staff infermieristico che ha seguito il trattamento. Al mio risveglio più nessun dolore!

Consiglio a tutti questo reparto per risolvere velocemente questo tipo di problema.

Ernia discale L5-S1.

Frattura vertebra L2

Il 27 dicembre 27 dicembre, a causa di una caduta, mi sono rotta la vertebra L2. Sono andata al pronto soccorso di Bussolengo, mi hanno ricoverato 3 giorni, mi hanno fatto spendere €300 per un busto con una diagnosi di rimanere un mese in mobile a letto senza mai toglierlo - e dopo il mio calvario sarebbe continuato portandolo almeno per altri due mesi camminando e mi hanno sconsigliato qualsiasi operazione.
Dopo una ricerca sono venuta a conoscenza del reparto di terapia antalgica del dott. Serra, il quale mette a disposizione una email e un contatto telefonico per avere informazioni. Gli ho scritto un messaggio all'ultimo dell'anno e lui tempestivamente mi ha richiamato. Questa persona non è un medico, è un angelo, io ero disperata nella mia situazione e lui il 4 gennaio mi ha operata facendomi una vertebroplastica/ cifoplastica, che consiste nell'iniettare una sostanza che dopo un po' praticamente si cementifica e riposiziona la vertebra. Non ho sentito dolore, non me ne sono neanche accorta e la sera sono stata dimessa. Adesso, a distanza di 10 giorni, mi sento benissimo e tra un po' potrò tornare al lavoro! Confermo anche tutto quello che dicono di lui nelle recensioni. Le risposte negative il più delle volte non sono giuste, lo dimostra la mia esperienza, e credo anche che ci sia poca informazione! Grazie di cuore al dottor Gerardo Serra e a tutte le persone che lavorano con lui!

Frattura della vertebra L2.

Risolto alla grande, grazie dott. Serra

Mia mamma, con due vertebre lombari rotte, era bloccata dal dolore.
Tra ortopedici e fisioterapisti nessuno ha avuto la capacità di risolvere il problema.
Venuti a conoscenza della professionalità del dottor Serra, ci siamo rivolti a lui. Ha usato la tecnica della cementificazione e dopo 7 giorni mia mamma (93 anni) è tornata operativa!

Frattura vertebre.

La fine di un incubo

Dopo circa 7 mesi di dolori allucinanti, inabilità e disagi di vario tipo e dopo essere stato visto da decine di medici (osteopati, chiropratici, fisioterapisti, ecc.) senza risolvere nulla, anzi, mi è stato consigliato di andare a fare una visita dal Dott. Serra.

In quel momento è finito l'incubo, nel senso che sentendo molti di quegli operatori menzionati pocanzi, non dovevo subire nessun intervento chirurgico e, in pratica, tenermi il male...
Appena conosciuto il Dottor Serra, ho avuto subito la netta sensazione di essere di fronte ad un professionista molto esperto e sicuro di quello che faceva. Dato il mio stato, mi ha consigliato di intervenire in quanto non c'erano alternative ed io sentivo che era come lui mi stava dicendo, quindi abbiamo deciso di procedere.
Mi ha fatto un intervento il laparoscopia durato circa 80 minuti e magicamente mi sono svegliato senza più alcun dolore.
Dopo 3 ore ho ricominciato a camminare e mi sentivo miracolato.

Ernia al disco L4-L5.

Miglioramento stile di vita

Dopo anni di dolore costante è progressivo, imputato originalmente ad una artrite reumatoide, fatto che alla fine è stato dimostrato non essere in realtà collegato al mio problema, sono stato ricoverato presso il reparto di reumatologia dell’ospedale di Borgo Trento in Verona. Ho passato quasi un mese ricoverato facendo esami e verifiche di ogni tipo e tipologia. Alla fine i dati che segnalavano la presenza di una artrite reumatoide sonno regrediti, ma il dolore no.

Un po’ preso dalla disperazione, mi sono visto dimettere con un «saluti e baci: qui non sappiamo che altro fare per te.»

Cercate di immaginare: ex militare di carriera, insegnate di arti marziali e di punto in bianco ridotto a non potermi muovere per l’insorgenza, sin dalle prime ore del mattino, di dolori agli arti inferiori tali da rendermi incapace anche di camminare per più di qualche minuto; e per concludere sentirmi dire che non sanno che pesci prendere per cui ti dimettiamo ed amen!!

Solo quando ho inviato a minacciare di piantare su un casino e di rifiutarmi di andarmene, qualcuno dei medici si è degnato di farmi presente che esiste una «nuova» branca della medicina, che forse, poteva essere di qualche aiuto: Terapia Antalgica. Chiedo lumi, suggerimenti a chi rivolgermi, ma nulla: nessuno sapeva niente di questa Terapia Antalgica. Ho capito solo dopo, con il tempo, che gli stessi medici del reparto di reumatologia non credevano all’efficacia di questo nuovo settore. Tanto è che nemmeno mi dissero che esisteva un tale reparto nello stesso ospedale in cui ero ricoverato!!

Lasciamo perdere le implicazioni morali di questa gente che si permette di non informare, chi è praticamente ridotto a non muoversi più, che forse esiste una soluzione e per cui non te ne parlano se non come extrema ratio per levartisi di torno: perché è questo che successe. Solo dopo un mese di ricovero ed alla mia minaccia di dovermi portare fuori dal reparto di peso, si decisero di parlarmene così vagamente.

Alla fine, rientrato a casa mi sono messo a cercare in internet e tramite gli amici: risultato un amico conosceva un’infermiera che lavorava proprio nel reparto in questione presso l’ospedale Don Calabria, ed tramite lei ottenni un incontro con il Dottor Serra nell’arco di brevissimo tempo.

Che dire: da allora la mia vita è cambiata; certo non sono tornato a tutte le mie precedenti attività, specialmente quelle più impegnative fisicamente, ma di certo il dottor Serra, ed il suo team, si sono dati da fare per trovatemi una terapia che mi assistesse nel dolore quotidiano.

So, chiaramente, che non è una cura al perché del mio stato, ma visto che alla fine la mia è stata definita una sintomatologia dolorosa di origine sconosciuta, almeno ho un supporto al dolore.

É vero anche che devo, periodicamente, ritornare da loro per ritoccare le terapie a crescere, come dosi, ma piuttosto che tornare a come ero ridotto prima, sicuramente va bene così.

Non so come potrei ringraziare il dotto Serra ed il suo team; senza di loro probabilmente la depressione avrebbe preso il sopravvento e temo di sapere anche con quali nefaste conseguenze.

Per concludere: per chi si trovasse in situazioni di dolore costante che altri medici non riescono a risolvere, una visita presso il reparto di Terapia Antalgica dell’ospedale Don Calabria in Negrar (VR) secondo me vale la pena di farla. Se non altro per avere la possibilità di riprendersi la propria vita, almeno in parte, e fregatevene della dabbenaggine di certi medici, seppure professoroni, che vi dicono che tanto e solo un palliativo: io come voi so quanto «anche solo» questo palliativo possa cambiarvi la vita.

Per cui mandate a quel paese quei medici supponenti e fatevi vedere se non dal dottor Serra, da un suo collega nella vostra città: sono convito che alla fine mi darete ragione: NOI sappiamo cosa stiamo vivendo e solo medici di questa specializzazione pare capiscano il nostro disagio e cercano di alleviarlo.

Serra poi è così partecipe del nostro stato, che non si è nemmeno preoccupato di rendersi reperibile per chiunque con un suo sito in cui sono elencati un numero di cellulare ed una e-mail per un contatto diretto per lui (gerardoserra.it)
Grazie Serra, a te ed a tutti i medici che sono della tua stessa specializzazione!!

Giuseppe Curto

Stato di dolore cronico agli arti inferiori, di origine sconosciuta.