Urologia Policlinico Foggia

4.4

Intervento Holep eseguito dal prof. Busetto

Non ho avuto modo di ringraziare il Prof. Gianmaria Busetto, colgo l'occasione di questo spazio per farlo, visto che ha posto fine ad una situazione che era diventata un incubo. Posso solo che ringraziare lui e tutto il personale del reparto Urologia che mi hanno seguito nel post operatorio.

Ipertrofia prostatica benigna con ingrossamento della prostata di circa 160 gr.

Chirurgia del pavimento pelvico

Sono stata ricoverata nel reparto di Urologia per un intervento in robotica. Mi ha operata il dottor Nicola D'Altilia, in lui ho trovato grande professionalità ma soprattutto umiltà, interesse per il paziente.
Grande dottore e grande persona, devo davvero ringraziare San Pio per avermelo fatto conoscere.
Devo ringraziare anche le infermiere Tonia e Maria Saracino (disponibili, educate e solerti) e la tirocinante Flavia (brava ed educata).

Risollevamento utero con retina.

Esperienza positiva

Sono stato seguito ottimamente dal dottor Nicola D'Altilia in tutto l'iter, in particolare sottolineo la sua accuratezza nel prescrivermi il percorso di diagnosi più idoneo e la cura che ha dimostrato nei miei riguardi a livello umano, rendendosi disponibile per qualsiasi chiarimento a rassicurandomi.
L'intervento (prostatectomia radicale robot assistita full nerve sparing) da lui eseguito è andato bene, con il supporto di una tecnologia robotica all'avanguardia a disposizione della struttura.
La degenza pre e post operatoria nella struttura è stata tutto sommato positiva, con qualche aspetto da rivedere, a mio parere.
Nel complesso mi ritengo soddisfatto e ringrazio tutto lo staff, in particolare raccomando il dottor D'Altilia, persona professionale e scrupolosa, che tuttora si interessa a me.

Adenocarcinoma acinare della prostata.

Competenza e gentilezza

Ho scoperto casualmente di avere un cancro alla prostata e sin dalle prime visite mi sono affidato al dott. Nicola D'Altilia, dirigente medico presso la clinica urologica guidata dal Prof. Giuseppe Carrieri.
La biopsia eseguita dallo stesso dott. D'Altilia non lasciava alcun dubbio riguardo all'inevitabile intervento chirurgico. Biopsia portata a termine con maestria e in assoluta tranquillità in quanto eseguita con sedazione. L'intervento chirurgico di prostatectomia radicale con tecnica robotica, è stato altrettanto con altrettanta competenza e soprattutto con scarsi effetti collaterali. Infatti il recupero è stato veloce e quasi indolore. Ringrazio l'intero reparto, infermieri compresi, per il cortese trattamento ricevuto durante il ricovero. Ringrazio in particolare la sig.ra Gina e il sig. Antonio infermieri dell'ambulatorio presso il quale ho fatto la biopsia che hanno dimostrato competenza e umanità.

Cancro prostatico.

Intervento per carcinoma vescicale

Vorrei ringraziare infinitamente il reparto di Urologia degli Ospedali Riuniti di Foggia per aver salvato la vita a mio marito il 5 settembre 2022.
Rivolgo la profonda gratitudine al Prof. Giuseppe Carrieri, direttore del Reparto, per aver dimostrato la sua eccellente professionalità e la sua straordinaria umanità rendendo possibile il caso di mio marito, per tutti impossibile.
Un immenso grazie a tutti i medici che hanno collaborato durante l'intervento con il Prof. Carrieri.
Intervento di cistectomia radicale totale con ureterocutaneostomia bilaterale.
Un grazie anche a tutti i medici del reparto, medici specializzandi, infermieri, caposala e OSS dello stesso reparto per avermi fatta sentire in famiglia, dandomi grande supporto morale in un momento così delicato.
Grazie davvero di cuore.
Non vi dimenticherò mai.

Carcinoma Uroteliale vescicale infiltrante.

Eccellenza sanitaria

Se di "Eccellenza" si deve parlare in ambito del SSN, è d'obbligo segnalare il reparto di Urologia Universitaria degli "Ospedali Riuniti" di Foggia, diretto in maniera encomiabile dal Prof. Carrieri, coadiuvato da uno staff di medici eccellenti.
Un grazie particolare al dott. Vito Mancini per competenza e professionalità. Tutto ciò è affermato da un medico e visto... da paziente; posso pertanto solo complimentarmi con tutti Voi.

Eteroplasia renale.

Elogi al Prof. Giuseppe Carrieri

Direttore, staff e reparto semplicemente eccezionali. Con un reparto così, il turismo sanitario verso il nord sicuramente terminerà.

K prostatico e calcolosi vescicale.

Intervento di nefrectomia

Intervento di nefrectomia.
Quando il coraggio è più forte della paura si riesce in imprese difficili... ma non impossibili!
Saremo infinitamente grati al coraggio del Dott. Pasquale Annese che, nonostante le comorbilita' di nostra madre, è riuscito nell'intervento come pochi avrebbero potuto.
Lodevole anche l'intervento del Dott. Nicola D'Altilia davanti ad una complicanza del post operatorio, il suo tempismo è stato provvidenziale!
Grazie a tutti i medici, infermieri, operatori che non si sono risparmiati in attenzioni e cure.
Un polo di eccellenza a cui dobbiamo veramente tanto!

Tumore al rene.

Bravi tutti

Intervento in laparotomia di prostatectomia radicale robot assistita.
Soddisfatto delle cure ricevute.

Adenocarcinoma della prostata.

Paziente

Il dottor Ariano Vincenzo ha gestito la mia situazione dimostrandosi molto attento, professionale, umano e molto vicino ai suoi pazienti.

CALCOLOSI RENALE - litotrissia, stent, rimozione stent (dopo 30 giorni).

Eccellenza dell'urologia a Foggia

Il dottor Annese Pasquale è una garanzia nel campo dell'urologia. Per avere queste eccellenze in campo medico spesso si pensa di dover andare fuori regione. Invece no. Intervento di robotica al rene per asportare un angiomiolipoma effettuato in piena seconda ondata Covid. Mi sono sentita al sicuro e protetta in reparto con i validi collaboratori, ed in sala operatoria sono stata assistita al meglio grazie alla competenza del dottore. Sicuro, professionale e premuroso: non sempre queste doti le si trovano tutte combinate nella stessa persona.
Grazie di cuore.

Angiomiolipoma renale.

Eccellente reparto di elevata competenza

Intervento di prostatectomia radicale effettuato dall'eccellente Prof. Luigi Cormio con intervento di altro chirurgo generale, di cui purtroppo non ricordo il nome e che ringrazio, per risolvere complicanze. Intervento perfettamente riuscito.
Assistenza postoperatoria molto attenta e di alta professionalità.
Presso l'ambulatorio di questo reparto ho effettuato anche la biopsia prostatica pre operatoria, i controlli post operatori nonchè la uroriabilitazione e la riabilitazione andrologica.
Ringrazio tutto il personale medico e paramedico, che ho avuto il piacere di incontrare in questa difficile circostanza, per l'attenzione e la professionalità che hanno dimostrato.

Neoplasia Prostatica.

Grazie al Dott. Annese - fistola vescico-vaginale

Ringrazio tantissimo il dott. Annese Pasquale e tutto lo staff di sala operatoria perché in quel 12 giugno mi hanno salvato la vita; in particolare il dottor Annese, capace, sicuro, di poche ma serie parole, ha centrato il modo con cui intervenire e dopo mesi di sofferenza e disagio è solo grazie a lui se oggi ho ripreso il mio sorriso e la mia vita. Per sempre grazie!!!
Un grazie particolare anche a tutto lo staff infermieristico di Urologia degli ospedali riuniti di Foggia: sono stati preziosi, disponibili, gentili e umani. Ancora grazie!!!

Fistola vescico-vaginale a seguito intervento isterectomia con asportazione utero e ovaie.

TURP

Struttura di alta specializzazione, ringrazio il dott. Teobaldo Mazzilli e l'anestesista dott. Matrella per l'impegno e la professionalita' dedicati nei miei confronti per l'intervento per ipertrofia prostatica benigna.
Un ringraziamento particolare va al team infermieristico, che svolge il suo compito con molta dedizione.

Ipertrofia Prostatica Benigna.

Centro urologico di elevatissima competenza

Eccellente Reparto, di elevatissime competenze medico- chirurgiche in ogni mese dell'anno.

Adenocarcinoma della prostata.

GRAZIE DOTT. PASQUALE ANNESE

Voglio ringraziare di cuore il dottor Annese per la sua immensa disponibilità e professionalità.
Nel 2012 ho scoperto, a seguito di un’ecografia, di avere una formazione cistica settata al rene sinistro, che a detta dei medici che mi hanno visitato in questi anni doveva essere solo monitorata. Quest'anno invece, a seguito di un esame Tac, viene posta urgenza di consulenza urologica. Mi sono affidata al dottor Annese, che ha studiato il mio caso con grande scrupolosità e ha agito secondo scienza e coscienza con incredibile umanità. Lei è l’esempio tangibile di un medico con la M maiuscola, che lavora in modo instancabile e con grande professionalità per il bene del paziente. Mi viene in mente una frase di Patch Adams che mi sta molto a cuore - “Quando curi una malattia puoi vincere o perdere, quando ti prendi cura di una persona puoi solo vincere” - e penso che lei dottore possa solo vincere, perché si prende cura dei suoi pazienti come solo pochi medici sono in grado di fare. Spero che queste mie poche righe siano d’aiuto a chi ne ha bisogno, perché non sempre, anzi, per quanto mi riguarda spesso, un “grande nome” non fa un grande medico.
Un grazie di cuore va anche a tutto il personale medico e paramedico della clinica urologica di Foggia diretta dal
Prof Carrieri. Siete un’equipe eccellente.

Neoplasia intracistica rene sinistro.

Grazie al Dott. Pasquale Annese ed equipe

Ringrazio di cuore la clinica urologica diretta Prof. Carrieri dell’ospedale Riuniti di Foggia. Il mio grazie va in particolare al dottor Annese e al Dottor Corvasce, al Professor Carrieri e a tutti i medici, al dottor Caló, al dottor d’Altilia e a tutti gli specializzandi, agli anestesisti, agli infermieri e a tutto il personale medico e paramedico. Grazie per il supporto umano e medico che ci avete donato. Grazie per aver reso più leggeri e piacevoli dei giorni molto difficili per mia madre e per me. Siete un’equipe eccezionale.
Il mio grazie va in particolare al dottor Annese, un medico speciale ma soprattutto una grande persona. Grazie per aver svolto il suo lavoro in modo impeccabile, ma soprattutto grazie per aver fatto molto di più di quello che un medico è chiamato a fare.
Lei è che in un paese alla deriva come l’Italia in cui ci sono troppi mediconzoli con grandi nomi, che di grande, ahimè, hanno solo il nome, esistono ancora i medici veri, quelli bravi e grandi davvero che fanno il proprio lavoro secondo scienza e coscienza per il bene del paziente. La sua professionalità, disponibilità, e i suoi preziosi consigli, mi hanno ricordato perché ho scelto questo mestiere e come ho il dovere di svolgerlo. La mia stima verso di lei è davvero incondizionata. Non smetterò mai di ringraziarla per tutto quello che ha fatto per mia madre, grazie per aver valutato minuziosamente tutta la situazione clinica, tutti i pro e i contro dei vari approcci chirurgici; ma soprattutto grazie per aver preso la decisione più saggia per mia madre e per aver agito con estrema scrupolosità.
Grazie ancora a tutti.

Cisti complex rene sinistro.

GRAZIE DOTT. PASQUALE ANNESE

Circa due mesi fa, per puro caso, a seguito di un ecoaddome mi è stata riscontrata una neoplasia renale destra. Urgeva trovare un urologo per sentire parere e procedere alla rimozione urgente. Ed eccomi qua. Ho conosciuto il dott. Annese, mi sono affidata a Lui senza nemmeno pensarci… ed ho fatto proprio bene. Ho fatto una enucleoresezione robot assistita, non ho perso tutto il rene.
L’intervento è andato alla grande, ma la cosa più importante è che LUI è un medico speciale, non ci sono termini per definirlo: professionale, instancabile e soprattutto umano. Una nota di merito va anche a tutto lo staff di urologia, tutti disponibili e carini. Veramente un reparto da prendere come esempio.
Per me questa è stata una esperienza che avrebbe potuto lasciare il segno, lo ha fatto, ma in senso positivo.
Grazie, grazie e ancora grazie.. avanti sempre così!

NEOPLASIA RENALE DX.

Neoplasia vescicale infiltrante

Mesi fa, quando tutto ebbe inizio, ho letto a lungo queste recensioni, decine e decine di volte. Ho cercato tra le parole testimonianze, conferme o semplicemente racconti che mi facessero sentire meno sola e meno ignorante in materia di quanto mi sentissi in quel momento. Una neoplasia vescicale infiltrante ha cambiato la vita di mio padre e quella della nostra famiglia. Non avrei mai immaginato, forse al massimo sognato, che un giorno avrei lasciato qui la mia testimonianza e con il sorriso parlato della nostra storia fatta sì di tanti momenti difficili, di un importante intervento, di una lunga degenza e molte lacrime da asciugare, ma sopratutto ricca di speranza e positività.
Ho per interminabili giorni ed interminabili notti cercato notizie e differenze circa le tecniche adoperate negli ospedali di Milano e il Riuniti di Foggia; ho avuto paura che intervenire a due passi da casa significasse "non aiutare il mio papà" con i mezzi e i metodi giusti...
Mi sbagliavo.
Ad operare mio padre è stato il Prof. Giuseppe Carrieri assieme al dott. Oscar Selvaggio. Angeli! Dotati di elevata professionalità ed umanità. Come l'intera equipe e tutto il personale dell'Urologia dell'Ospedale Riuniti di Foggia.
Che tu sia figlia, figlio, nipote, moglie, marito o diretto interessato, spero che questo mio racconto ti abbia donato un po' di serenità, quella che ti occorre per fidarti ed affidarti alle valide mani di questi uomini, io credo che al resto ci pensi Dio.
Dimenticavo: l'intervento di cistectomia radicale con confezionamento di neo vescica non è affatto una passeggiata, bensì una rinascita.
Grazie a tutti.
Ausiliari, infermieri, medici, parenti nella sala d'attesa... grazie!!!

Neoplasia vescicale infiltrante.

Eccellenza in una città al degrado

Un'eccellenza con competenza e professionalità da parte di tutto il personale medico e paramedico, nonché dell'equipe di anestesisti; umanità e dedizione al paziente senza precedenti. Un grazie ai professori Prof. Giuseppe Carrieri e Prof. Luigi Cormio e a tutta l'equipe Medica per il mio delicato intervento ben riuscito. Grazie.

Carcinoma vescicale maligno.

Grazie al dottor Pasquale Annese - UroLift

Sono stato operato nel nuovo reparto di UROLOGIA in data 04/05/2017 con una nuova tecnica chiamata UROLIFT dal dottor Pasquale Annese e colgo occasione per ringraziarlo nuovamente per la professionalità, disponibilità, competenza e giusti consigli ricevuti a riguardo del tipo di intervento cui sottopormi.
Reparto gestito in maniera impeccabile, dove ho trovato la piena disponibilità da parte di tutti gli operatori, in particolar modo un plauso all'equipe medica di anestesia per la gestione della mia persona.
A distanza di qualche giorno, segnalo notevoli miglioramenti.
Mario Volpe - Palazzo San Gervasio (PZ)

Ipertrofia Prostatica Benigna.

Ottimo

Sono stato operato dal dottor Annesse per un carcinoma alla prostata il 27 gennaio e tutto è andato per il meglio. Ho ringraziato Dio per avermi aiutato a superare certi momenti, ma adesso colgo l'occasione per ringraziare il Dott. Pasquale Annese che mi ha operato e tutta l'equipe del reparto.
Ringrazio anche il personale infermieristico come professionalità - certo, come in tutte le cose, ci sta sempre qualche pecca a livello infermieristico, ma è cosa da poco, però con un po' di buona volontà deve essere eliminata per aumentare la fiducia verso questo reparto.
Un cordiale saluto, Ricci Antonio - stanza 12 posto letto 21.

Carcinoma alla prostata.

Impeccabile

Reparto impeccabile, organizzato, diretto e vissuto con grandissima professionalità da parte di tutti gli operatori. Medici estremamente preparati, cordiali, disponibili, personale sanitario competente e preparato. Reparto tento scrupolosamente pulito.

Ipertrofia Prostatica Benigna trattata mediante TURP.

Ottimo il reparto del prof. Carrieri

Ho riscontrato ottima professionalità, umanità e assistenza continua da parte del personale medico e paramedico. L'intervento delicato è riuscito con successo. Un grazie al prof. Carrieri e alla sua equipe medica.

Stenosi dell'uretere (pieloplastica).

Dott. Pasquale Annese- diverticolo vescicale

Ringrazio l'equipe guidata dal Dott. Annese e il personale infermieristico e parasanitario per la professionalita' e umanità dimostrate in occasione dell'intervento che ho subìto il 18/09/12.
Personalmente mi sento di consigliare la clinica a tutti quelli che hanno problemi simili al mio.

Asportazione di un diverticolo vescicale.

Urologia Ospedali Riuniti Foggia- Prof. Carrieri

Mi preme sottolineare la competenza, la professionalità l'impegno, l'abnegazione che ho riscontrato nel Reparto del Prof. Carrieri.
Grande impegno e disponibilità da parte di tutto il personale medico e paramedico. Igiene e rispetto delle regole altro fondamentale riscontro ad un sistema ben organizzato.

Ernia inguinale.