Villa delle Querce Nemi

1 2 3 4 5 6 7

Rapidità e cortesia

Servizio rapido e operatori cortesi e simpatici.

Vaccino anti Covid.

Vaccinazione Covid-19

Domenica 23.01 2022 ho accompagnato le mie figlie presso il centro vaccinale Covid di Villa delle Querce di Nemi per la somministrazione del vaccino. Posso dire di aver trovato una buona organizzazione e, soprattutto all'ingresso, la gestione di un gran numero di persone è stata lodevole, accompagnata da notevole gentilezza e professionalità da parte di tutto il personale.

Centro vaccinale

Ieri 27 gennaio mi sono recata presso il centro vaccinale di Villa delle Querce di Nemi per la somministrazione della terza dose. Il personale all'ingresso, professionale e gentile, mi ha spiegato con chiarezza tutto il percorso vaccinale. Anche se si indossava la mascherina, il sorriso e la gentilezza si vedevano dagli occhi.

Reparto Covid

Il mio congiunto, ricoverato per circa 10 giorni, è stato assistito al 100% non solo a livello sanitario, ma anche a livello umano. Complimenti a tutti i professionisti e soprattutto alla coordinatrice Lattanzi Alessandra, professionista di alti valori morali e scientifici; questi valori la Lattanzi li trasmette ogni giorno ai professionisti sanitari che collaborano nel suo reparto, nonostante la scelta dei professionisti (gestita dalla direzione) verta su basi a mio avviso abbastanza discutibili.

Infezione polmonare da Covid-19.

Vaccinazione Covid-19

Ho fatto la terza dose di vaccino anti Covid-19, trovando tutto veramente ben organizzato, scorrevole, chiaro.
Il personale è molto accogliente e gentile.

Vaccino Covid-19.

Centro Vaccinale vilal delle Querce

Ho effettuato la dose booster del vaccino anti Covid al Centro Vaccinale di Villa delle Querce.
Faccio i complimenti a tutto lo staff, sia sanitario che d'accoglienza, per la professionalità e gentilezza.
Ottima organizzazione.

Vaccino anti Covid.

Centro vaccinale - dose booster

Questa mattina mi sono recato presso la struttura Villa delle Querce, sita in Nemi, per effettuare la dose booster di vaccino anti SARS_COV2/COVID 19.
L'accoglienza è stata ottima, così come la pulizia e l'efficienza. Il personale è gentile, professionale e cortese. Il percorso vaccinale impeccabile e rapido.
Faccio i complimenti a tutto lo staff della struttura.

Vaccino dose booster.

Vaccinazione anti Covid a Villa delle Querce

Personale accogliente e disponibile.

ANTI Covid-19.

Centro vaccinale

Stamattina mi sono recata presso la casa di cura villa delle querce - medicina Covid per la somministrazione del vaccino anti-SARS-CoV-2/COVID-19.
Ottima l'accoglienza e la gentilezza del personale sanitario dei volontari e dei medici. L'organizzazione del percorso vaccinale è davvero impeccabile!
Complimenti a tutto lo staff per il servizio eccellente svolto con cura e dedizione. Auguri di buon Natale!

Vaccinazione.

Medicina: professionalità e cura del paziente

Mio padre è stato ricoverato nel reparto di Medicina per circa una settimana in seguito a embolia polmonare. Ringrazio vivamente tutto il personale medico, infermieristico e di assistenza del reparto per il supporto fornito. In particolare ringrazio la dottoressa Manuela Pintus e la caposala Alessandra Lattanzi, sempre pronte a fornire supporto anche a noi parenti che in questo brutto periodo siamo all'esterno e molto spesso non è facile ricevere informazioni sui propri cari.
Grazie di tutto veramente. La vostra è senz'altro una missione.

Embolia polmonare e scompenso cardiaco.

REPARTO DAY HOSPITAL FISIOTERAPIA

Ricoverato in DAY HOSPITAL dal 24/09/2021 al 02/12/2021 per riabilitazione dopo intervento protesi di ginocchio sinistro, è stato un percorso sotto il profilo riabilitativo eccellente grazie alle competenze e alla professionalità di tutto lo staff del reparto.
Ho avuto il piacere di conoscere persone competenti che amano il loro lavoro, come la dottoressa Milena, le infermiere Tiziana e Caterina, le fisioterapiste Pina, Roberta, Stefania, Alessandro; per ultima lascio Enza, alla quale va un ringraziamento speciale in quanto si è presa cura del mio percorso riabilitativo con grande competenza e gentilezza.
Colgo l’occasione di fare a tutti voi i migliori auguri di buone feste.

Riabilitazione post-intervento protesi ginocchio.

Esperienza al Centro vaccinale

Accoglienza efficiente e gentile.
Percorso vaccinale rapido e chiaro.
Ottima organizzazione!

Vaccinazione anti- Covid.

REPARTO DAY HOSPITAL FISIOTERAPIA

Sono stato ricoverato in Day Hospital dal 6/10/21 al 3/12/21 per riabilitazione dopo intervento al ginocchio sinistro.
Volevo fare i complimenti a tutto lo staff per la loro professionalità e competenza e soprattutto per la gentilezza e simpatia che hanno messo in questo mio percorso con loro.
Un ringraziamento soprattutto alla fisioterapista Stefania, che mi ha seguito fin da subito, ed un ringraziamento a Tiziana e Caterina e alla dottoressa Milena, sempre disponibili.
Grazie mille.

Lesione menisco.

REPARTO DAY HOSPITAL DI FISIOTERAPIA

Sono stata ricoverata in regime di Day Hospital per il periodo che va dal 19/08/2021 al 30/10/2021 per riabilitazione in seguito ad un intervento al ginocchio sinistro.
Volevo fare i miei complimenti per la competenza, la disponibilità, la gentilezza e la simpatia che ho trovato. L'attenzione al benessere, non solo fisico ma anche psicologico, mi ha aiutato a rendere più accettabile questo periodo complicato.
Un ringraziamento speciale alla fisioterapista Enza, che mi ha seguita fin dall'inizio con grande professionalità, alle infermiere Tiziana e Caterina, alla dottoressa Milena e a tutto lo staff.
Di nuovo un grande grazie!

Lesione del menisco.

Chirurgia plastica Villa delle Querce

Vorrei fare miei complimenti al reparto day surgery di questa struttura per la gentilezza e cordialità da loro dimostrate sin dal primo momento in cui ho fatto la pre-ospedalizzazione, alla rimozione dei punti. In particolare la bravissima e gentilissima Dott.ssa Mariangela Ciotti e la sua equipe di sala operatoria.
Ringrazio Laura che mi ha fatto la pre-ospedalizzazione e Tiziana (se non sbaglio) che mi ha assistito il giorno dell'intervento.
Questo (asportazione nevo) è il secondo intervento che faccio in questa struttura (a gennaio l'asportazione di un lipoma) e non posso che riconfermare quanto sopra riportato e aggiungere il nome di Giovanni che stava oggi in sala operatoria.
Consiglierò a chiunque lo chieda, per questi tipi di interventi, di recarsi presso di voi.
Ho conosciuto una Villa delle Querce diversa da quella che era anni fa!
GRAZIE.

Lipoma alla testa.
Nevo sospetto.

Personale gentile e umano

Sono rimasta particolarmente colpita dalla gentilezza, dall'umanità e dall'empatia del personale. Ho trovato il personale infermieristico capace e serio. Ho ricevuto un'assistenza completa anche sul piano umano.

BPCO.

Asportazioni nevi

A maggio del 2021 sono stata sottoposta ad un intervento di asportazione dei nevi (nei) e sono stata trattata benissimo da infermieri e medici. Un ringraziamento particolare lo faccio anche alla reception (sig.ra M. Tiziana gentilissima), alla dottoressa Mariangela Ciotti (chirurgo plastico) e alla sua èquipe.

Nevi sospetti.

RIABILITAZIONE CARDIOLOGICA

Sono stato ricoverato presso questa struttura, dopo aver subíto un intervento di Bypass coronarico, per seguire il ciclo di riabilitazione cardiologica prevista per questo intervento.
Tutto il personale (medici, infermieri, fisioterapisti, Oss, ecc.) è stato sempre gentile e disponibile a fornire informazioni ed accogliere richieste.
La riabilitazione è stata di ottimo livello con controlli ed esami clinici frequenti.
Nel corso della mia degenza sono stato seguito con molta cura, professionalità e gentilezza davvero encomiabili. Ho trascorso questo mese ricoverato nella maniera più gradevole possibile.
Ringrazio di vero cuore il primario professor Michele Azzarito per la sua professionalità, umanità e disponibilità.
Un sincero ringraziamento a tutto il personale del reparto.

Occlusione arterie coronarie.

Reparto di riabilitazione cardiologica Nemi

Ringrazio tutto il personale sanitario, medico, infermieristico e fisioterapico per l'assistenza ricevuta, e la signora Brunella per la pulizia della stanza.

Intervento cardiaco.

Ottima struttura

Sono stato ricoverato nel reparto di Pneumologia per fare riabilitazione dopo 40 giorni di ospedale, dal 23 marzo al 16 aprile 2021.
Lo staff che mi ha seguito, partendo dal Dott. Franco Pasqua e tutti i suoi collaboratori per passare alla parte infermieristica, sono stati magnifici.
Un particolare ringraziamento va ovviamente alla parte fisioterapica, che mi ha permesso in poco tempo di poter correre sul tappeto dopo tre settimane di allettamento per via del Covid, durato circa 40 giorni.
La pulizia è esemplare e la cucina merita un plauso, considerato secondo me un ottimo Ristorante.
Grazie ancora a tutti, elencare i loro nomi sarebbe veramente lungo, ma dimenticarli sarà impossibile.
Un abbraccio grande.

Riabilitazione polmonare dopo Covid-19.

Day hospital

Riabilitazione a seguito di intervento di triplice by-pass coronarico.
Ho frequentato per circa 30 giorni il DAY HOSPITAL di Villa delle Querce e la mia recensione è molto positiva; ho avuto una bella esperienza con persone per bene che mi hanno fatto sentire a mio agio con semplicità e umiltà.
Un ringraziamento alla fisioterapista Roberta, ALLE INFERMIERE Tiziana e Caterina, alla dottoressa Milena, a TUTTO LO STAFF.
BRAVE TUTTE, DI NUOVO UN GRANDE GRAZIE!

ESITI TRIPLICE BY PASS CORONARICO.

Ottima esperienza riabilitativa

La mia recensione assolutamente positiva è rivolta al reparto day hospital.
Le infermiere Caterina e Tiziana sono molto professionali, seguono il paziente scrupolosamente.
La dottoressa Milena Favara, unitamente al suo staff fisioterapico, dai quali sono stato seguito con estrema cura, professionalità e attenzione, mi hanno permesso di riabilitarmi anche prima del previsto. La fisioterapista Roberta, semplicemente eccezionale, mi ha seguito nel percorso riabilitativo facendomi sentire a mio totale agio.
A tutti voi il mio più sincero ringraziamento.
Patrizio Latini

Protesi anca destra.

Riabilitazione cardio-respiratoria

Sono stato ricoverato nel reparto Cardio Respiratorio per tutto il mese di Aprile 2021.
I miglior complimenti al cardiologo dott. Michele Azzarito per quanto riguarda la professionalità, il modo di esprimersi, e la pazienza che ha avuto nei miei confronti, e alla sua assistente Sig. Caterina.
Per quanto riguarda il fisioterapista, i miglior complimenti da parte mia vanno a Giuseppe Beccia, persona altamente professionale, precisa nell'impartire gli esercizi, a modo con i pazienti, sempre disponibile a rispondere con garbo alle domande che gli ho fatto; veramente persona a modo e altamente PROFESSIONALE. GLI AUGURO un percorso lavorativo altamente importante.
Ringrazio tutto il personale che mi ha assistito durante la mia degenza.

Cardio Respiratoria.

Vaccino anti Covid-19

Mi sono recato nella struttura per effettuare la vaccinazione per il Covid-19.
L'organizzazione è stata perfetta, il percorso e la segnaletica ben evidenziati e distanziati. Il personale che mi ha accolto era ben preparato e gentile; le informazioni fornite assolutamente esaustive.

Riabilitazione respiratoria e motoria

Riabilitazione in Day Hospital.
Credo che sia la terza volta che in anni diversi mi sono sottoposto a trattamento fisioterapeutico al Day Hospital della clinica “Villa delle Querce” per la riabilitazione respiratoria e motoria.
Dopo un ciclo di trattamento, mi sembra di essere rinato. Se ci sono ritornato per diversi anni è perché ho trovato sempre un ambiente efficiente e professionale… e personale simpatico e premuroso.
Ringrazio la dottoressa Milena Favara, le infermiere Tiziana e Caterina e le fisioterapiste Roberta, Pina, Stefania e Serena. Uno staff eccezionale che si prodiga con competenza e gentilezza al benessere dei pazienti.
Un grazie affettuoso a tutte. Pregherò per voi.
Padre Ettore.

Respiratoria.

Ottima assistenza

Ricoverata nel reparto Covid per 18 giorni, posso solo parlarne bene, ho ricevuto la massima cura ed assistenza da tutti gli infermieri/e del reparto; si sente che lavorano con il cuore e con tanta competenza e professionalità. Un grazie di cuore a tutti!
Molto bravi e attenti anche il personale di servizio, un grazie di cuore anche a loro e poi... ai dottori che hanno in carico tanti pazienti, e alla caposala. Un applauso per la vostra competenza.

Covid-19.

Day Hospital Chirurgia eccezionale

Operato per ernia inguinale. Le infermiere si muovevano all'unisono, guidate da un'ottima Caposala.
In sala operatoria sono stato trattato con i guanti bianchi dall'esperto e umano Dott. Silvio Cipriani.

Ernia inguinale.

Al termine del mio percorso riabilitativo nel reparto Riabilitazione cardio-respiratoria, ringrazio tutto il personale ausiliario, OSS, infermieri, fisioterapista e medici tutti.
UN GRAZIE DI CUORE.

Insufficienza respiratoria.

Reparto Covid

Sono stata ricoverata in questa struttura dal 5/04/2021 al 21/04/2021 per Covid.
E' un reparto fantastico con personale super, persone con un'umanita' fuori dal normale, dalle ragazze delle pulizie agli OSS, agli infermieri e infermiere, ai medici e caposala.
Ho solo parole super positive e di encomio.
Ragazzi forza, vi voglio un mondo di bene.

Covid-19.

Villa delle Querce attiva Giardino degli Abbracci

Finalmente gli ospiti della RSA della Casa di Cura Villa delle Querce di Nemi potranno riabbracciare i propri cari. Complice la bella stagione alle porte, negli spazi esterni della struttura di via delle Vigne, 19, infatti, è stato allestito il "Giardino degli Abbracci", una terrazza panoramica, dotata di tre postazioni realizzate appositamente per consentire il contatto.
Dall'inizio della pandemia la struttura sanitaria ha corso contro il tempo - come l'Italia intera -, per adeguarsi alle più efficaci misure di sicurezza anti Covid-19. Non è mancato l'impegno per mantenere il contatto con l'esterno attraverso un sistema di videochiamate su prenotazione. Ora la proprietà, la Poligest SpA, ha deciso di investire per consentire quell'incontro degli ospiti della RSA con i propri familiari che tanto è mancato dall'inizio dell'emergenza coronavirus.
Non una tenda, dunque, ma un vero e proprio gazebo, accogliente e fiorito, nel quale saranno posizionati tre tavolini dotati di divisorio in plexiglass, attraverso il quale, mediante dei fori ai quali vengono applicati dei guanti, sarà possibile il contatto tra il paziente ed il familiare.
Il progetto del "Giardino degli Abbracci", fortemente voluto dalla proprietà e da tutta l'equipe, sarà reso possibile grazie ad un attento e scrupoloso lavoro di squadra tra tutti gli operatori e i sanitari della RSA, al fine di garantire il corretto svolgimento delle procedure.
Ogni giorno, a partire da martedì 20 aprile 2021, la Casa di Cura Villa delle Querce gestirà la prenotazioni dei familiari, che potranno accedere al "Giardino degli Abbracci" a seguito di un apposito screening e con tampone negativo. Il giardino verrà organizzato nella massima sicurezza per i pazienti, con percorsi dedicati di entrata ed uscita e igienizzazione continua delle postazioni. L'accesso sarà consentito a 3 ospiti alla volta, che potranno incontrare dunque un proprio caro, su un ciclo di 3 turni di 20 minuto ciascuno.
Martedì 20 aprile alle ore 15.30 è prevista l'attivazione del "Giardino degli Abbracci", alla presenza di tutta la direzione sanitaria.

RSA.

REPARTO COVID: OTTIMA ASSISTENZA

Mia mamma è stata ricoverata presso il reparto Covid di Villa delle Querce, dopo una operazione per la frattura del femore, effettuata in un'altra struttura dove purtroppo ha contratto il virus.
Qui ha trovato un bellissimo ambiente, caposala, personale medico e paramedico eccezionale, team professionale, preparato e super disponibile. In ultimo, ma non per importanza, visto il periodo non facile dovuto al Covid che ci troviamo ad affrontare, che impaurisce e preoccupa, ha trovato in tutto il personale umanità, ironia, allegria e la battuta sempre pronta per alzare i morali di tutti i pazienti. Complimenti a tutto lo staff per il duro lavoro che ogni giorno affrontate con una carica positiva pazzesca.
Grazie ancora, adesso inizia il percorso riabilitativo per la gamba per mia mamma e sono sicura che anche lì si troverà alla grande.

SARS COV 2.

Ottima assistenza

Mia madre è ricoverata presso la Lungodegenza da due mesi.
Sebbene non possiamo andarla a trovare a causa del Covid, il personale le fa effettuare le telefonate e a volte le videochiamate con i loro cellulari.
Le operatrici sono sempre cordiali e gentili, sia con noi che con mia madre.
Non possiamo valutare le prestazioni e la pulizia, non potendo accedere alla struttura, ma non riceviamo lamentele da mia madre.

Femore fratturato non operabile.

VALUTAZIONE SERVIZIO

Sono arrivato a Villa delle Querce il 9 novembre 2020 proveniente dal reparto di neurologia dell'ospedale Sant'Eugenio di Roma, lì ricoverato per un'ischemia cerebrale in seguito a forse colesterolo ostruttivo delle vene, o alla loro ostruzione prodotta dal blocco della circolazione del sangue in seguito ad un violentissimo colpo di tosse che avrebbe pesantemente rallentato la suddetta con interessamento del braccio e della gamba destra per trasmissioni per via cervicale.
Debbo ringraziare per la sensibilità e l'umanità espresse dal personale tutto per la pulizia, l'assistenza nelle difficoltà con il campanello nelle stanze, nella logistica e nel vitto necessariamente spartano ma di ottima qualità per lo stato immobile di noi pazienti. Particolarmente ringrazio la dirigente dott.ssa Mariani ed il suo staff di intelligenti collaboratori, tra quest'ultimi particolare risalto voglio darlo a tutti i fisioterapisti per come ci hanno indirizzato ed impostato nella riabilitazione in palestra e nelle stanze dopo l'arrivo del Covid-19. Tra loro voglio ricordare la dott.ssa Roberta Caratelli con altra sua omonima, con Viviana, Erika, Alessandro ed alessandra e Giuseppe. A tratti per l'umana sensibilità e l'intelligenza mi e sembrato vivere il discorso della montagna di Gesù cristo (avevo fame e mia avete sfamato, avevo sete mi avete dato da bere, non potevo(nel caso mio) lavarmi e mi avete dato una traversa e del sapone, non avevo carta per scrivere ed ed esercitare la mano malconcia e mi avete dato la carta e quant'altro insieme a terapie che mi hanno fatto ritornare un po' all'infanzia. Vi ringrazio sentitamente.
Vi consiglio, viste alcune lamentele che ho letto di altri pazienti, di voler preparare un questionario da distribuire a tutti i pazienti ricoverati dove rappresentare alcune criticità da valutare alla fine per i dovuti interventi con delle proposte. Non basta solo lamentarsi. Grazie di tutto e che dio vi benedica.

ESITI DI ISCHEMIA PARZIALE CEREBRALE.

Riabilitazione respiratoria

Voglio ringraziare tutto il personale medico e paramedico del reparto di riabilitazione respiratoria diretto egregiamente dal Prof. Franco Pasqua, ed in modo particolare il Dott. Salvatore Vitali per la sua professionalita’ ed umanita’.
Durante tutta la mia degenza ho ricevuto le cure necessarie in un ambiente familiare e accogliente.
Auguro loro ogni fraterna benedizione.

Polmonite da Covid-19.

Lungodegenza - riabilitazione motoria

Desidero ringraziare di vero cuore "TUTTO" il personale medico e paramedico del reparto Lungodegenza diretto con grande professionalità e straordinaria umanità dal Prof. Giuseppe Spinelli.
Durante la mia degenza ho ricevuto tutte le cure necessarie in un'atmosfera caratterizzata da disponibilità, gentilezza ed empatia.
Sarò sempre grata a queste splendide persone per quello che hanno fatto per me.
Auguro loro ogni bene.

Riabilitazione motoria.

ECCEZIONALE

Con la presente voglio esprimere la mia riconoscenza, i miei ringraziamenti, a tutto il personale della Casa di Cura Villa delle Querce.
Nonostante le mie gravi condizioni di salute, nel tempo necessario mi hanno letteralmente salvato la vita. Il personale tutto, infermieri, medici, OSS, mi hanno dimostrato affetto e umanità e mi hanno coccolata come se fossi stata in famiglia, e questo è importantissimo per un ammalato.
In particolare esprimo gratitudine a tutto il reparto di riabilitazione cardio-respiratoria per la competenza e la professionalità dimostrate, sentendo davvero il dovere di far conoscere a tutti questa eccellenza. Ringrazio di cuore la Dott.ssa Provenzano, il Dott. Franco Pasqua, il Dott. Ungaro, gli infermieri Luca, Silvana e Claudia; un abbraccio particolare e affettuoso va al dott. Diab Dirawe, che mi ha salvato la vita, la sua umanità è unica. Competenza professionalità, amore verso i pazienti fanno sentire noi pazienti, in questo periodo di isolamento, coccolati come in famiglia.
Grazie, vi porto nel cuore.

BPCO, scompenso cardiaco.

Ringraziamenti riabilitazione cardiologica

Intendo con la presente ringraziare la Casa di Cura Villa delle Querce, dove sono stato seguito dopo un intervento al cuore. Esprimo, in particolare, tutta la mia gratitudine e il mio apprezzamento al primario del reparto di riabilitazione cardio-respiratoria e Day Hospital dottor Michele Azzarito e a tutti i suoi collaboratori (medici, paramedici e fisioterapisti), che hanno evidenziato competenza e professionalità mostrando sempre grande attenzione nei miei confronti.
Grazie ancora.
Bruno Percoco

Riabilitazione post intervento by-pass aorto-coronarico.

Giudizio personale

Reparto di riabilitazione polifunzionale.
Reparto di estrema professionalità, personale di fisioterapisti e infermieri molto gentile e disponibile. Eccellente la primaria dottoressa Eleonora Mariani ed il fisioterapista Lanfranco Rossi.

Esiti protesi femore.

Giudizio personale

Non ero mai entrato in una clinica di riabilitazione, ma in questa mi sono trovato molto bene con l'accoglienza e tutto il personale medico ed infermieristico, che sono stati molto professionali. Io sono stato ricoverato nel reparto di riabilitazione cardiorespiratoria, e avrò un bel ricordo di tutti di quel reparto, dal Primario all'ultimo OSS.

Riabilitazione cardiorespiratoria - esiti sostituzione della valvola mitrale.

Riabilitazione in Day Hospital

Sinceramente devo dire che che la riabilitazione che ho fatto sia durante il ricovero che in DAY HOSPITAL, è stata fatta veramente bene, facendo sì che il mio corpo potesse migliorare quanto prima. Per questo motivo, va un mio ringraziamento speciale al reparto di Day Hospital con tutto il suo staff; i miei fisioterapisti primari Enza (DHL) e Danilo (del reparto cardiologia), con Stefania, Roberta e Pina, la dottoressa Milena Favara e le infermiere Tiziana e Katerina del DHL.
Grazie mille e un abbraccio.

Bypass coronarico.

Day hospital fisioterapia

Personale altamente specializzato e professionale. Cortesi e competenti, mi hanno consentito di riprendere l'uso totale della spalla e del braccio dopo intervento di ricostruzione tendini.

Riabilitazione post intervento chirurgico spalla dx.

Fisioterapia e Fisioterapisti

I fisioterapisti di Villa delle Querce sono dei professionisti professionali che giorno dopo giorno sanno sollecitare e tonificare, secondo un protocollo più che collaudato, ogni singolo muscolo. Il tutto concordato con il team medico. Non è una seduta ginnica, ma esercizi mirati al recupero respiratorio, al rafforzamento degli arti inferiori e superiori e a corroborare la rachide cervicale. Una lunga camminata lungo il lungo corridoio del reparto, la cyclette o il tapis-roulant completano il lavoro giornaliero dell'intero periodo di degenza. Ecco lo staff coordinato da Tiziana: Rosy, Noemi, Giuseppe, Alessandra, Damiano, Martina, Marcella, Cristina, Manlio, Agnese detta Ines, Rosa, Natalia, Monica, Alessio, Laura, Federico, Danilo e Alessia. Ognuno di loro mi ha lasciato una parte della propria esperienza in un lavoro certosino, continuo e gratificante fra docente e discente. La mia riconoscenza e il mio "merci beaucoup" li abbraccia tutti. Visto il tempo che mi hanno dedicato, mi soffermo su Rosy e Noemi. Rosy con capacità, pazienza e tenacia, ha dato fondo al suo know-how per svezzarmi e mettermi in piedi. Mi ha reimpostato la camminata; dall'appoggio alla spinta, dalla postura al ritmo oscillatorio delle braccia per l'equilibrio, dall'andatura alla traiettoria all'equilibrio. Ha faticato non poco all'inizio, sia per la mia poca propensione ad accettare la terapia sia per le difficoltà che incontravo dopo un lungo periodo inattivo. L'impegno è durato dal 19 febbraio all'8 marzo 2020, poi... Noemi le subentra. Una Noemi sorridete, attenta e caparbia. Una Noemi rullo compressore. Con competenza, abilità ed esperienza ha curato la parte respiratoria e gli arti superiori. L'obiettivo da raggiungere era il rafforzamento e il rinvigorimento degli arti inferiori. E gli esercizi (da seduto e in piedi) con un carico assiduo e meticoloso hanno determinato gli esiti soddisfacenti raggiunti. Graduale,scrupolosa, attenta ed accurata la ripresa dopo l'impianto del pacemaker. L'impegno di Noemi è datato 10/3--14/5 2020.
L'interazione terapia medicinale e medici/fisioterapisti (dei veri giardinieri di cuore e respiro) produce risultati più che lusinghieri.
Fulvio Mieli (stanza 11).

-Embolo venoso al polmone.
-Moderata disfunzione ventricolare.

Villa delle Querce

Ho un embolo venoso al polmone e il cuore ingrossato non pompa come deve.
Deambulo con difficoltà e faccio fatica a rimettermi in piedi se mi siedo.
Sono un cardiopatico inconsapevole ricoverato in una struttura con tecnologia avanzata. Dopo 10 giorni di degenza viene deciso il mio trasferimento in un centro di riabilitazione cardiorespiratoria: Villa delle Querce a Nemi.
Ce l'ho con il mondo intero. Sono scettico, contrariato mal disposto e prevenuto. Che mai sarà questa Villa delle Querce? Mah...
Basta una settimana per stimare la professionalità, la competenza e l'affabilità di tutto il personale... E questo scuote le mie convinzioni, fa vacillare il mio scetticismo e sgretola i miei preconcetti. Ma non è tutto: l'azione combinata medicinali/ fisioterapia voluta dal primario, produce i primi riscontri positivi. Eh già... Altro che tecnologia avanzata!
Villa delle Querce l'apprezzo:
-- Per l'igiene e la pulizia, frutto del lavoro minuzioso, attento ed accurato di Marina, Brunella ed Elisa.
-- Per l'assistenza ai malati... pazienti, di paramedici ed operatori sanitari.
-- Per l'impegno, l'empatia, il "savoir-faire" e l'approfondimento continuo sullo stato di ogni ricoverato, da parte di tutto l'eterogeneo e capace del team medico seguente:
le dottoresse C. Fabiano, V. Rosca, S. Bagaglini, il Dr. A. Feliziani diretti dal Gran dottor M. Azzarito.
-- Uno special thanks al Dr. Dirawe Diab, e all'infermiere di turno per l'ECG e l'assistenza in piena notte.
-- Della fisioterapia e dei fisioterapisti, ci sarà una recensione a parte.
Sono stato dimesso un mese fa, dopo un lungo periodo: l'embolo è sparito e il "cuore matto" sta riprendendo il giusto cammino.
Ora tocca a me proseguire nel giusto modo, seguendo il solco tracciato.

Scompenso cardiaco - recente impianto di CRT-D.
Trombosi venosa periferica ed embolia polmonare.

Sono Mario Masi, ricoverato presso la vostra struttura dal 12/02/2020 al 16/04/2020 presso il reparto di Riabilitazione Cardiologica.
Ringrazio sentitamente il primario Dott. Michele Azzarito e tutti i suoi collaboratori, per la loro competenza, professionalità, cordialità e cortesia.
Invio cordiali saluti.

Scompenso cardiaco.

Ricovero per riabilitazione causa frattura

Voglio ringraziare la fisioterapista Sentuti Moira per l'aiuto, la dedizione e la disponibilita' nei riguardi del signor Luciano Cieri (assistito Caritas): non solo si e' dedicata a lui come sua fisioterapista, ma anche per la grande umanita' posta nel farlo, si e' rivelata una persona squisita, aiutandoci anche nel fare da tramite.

Frattura arto inferiore da incidente stradale.
1 2 3 4 5 6 7