Villa delle Querce Nemi

1 2 3 4 5 6 7

RIABILITAZIONE POST INTERVENTO CARDIOCHIRURGICO

Ho fatto la riabilitazione presso la casa di cura Villa delle Querce dal 12 Settembre all’11 Ottobre 2022, dopo un intervento di doppio bypass coronarico,
Ho trovato professionalità, disponibilità e cortesia sia nel reparto infermieristico che in quello della riabilitazione.
Ringrazio la signora Noemi della riabilitazione ed in modo particolare il dirigente medico Dott. Azzarito, che ha dimostrato una profonda conoscenza cardiologica ed un approccio umano non usuale.
Con riconoscenza.

RIABILITAZIONE

Riabilitazione cardio-polmonare

Volevo esprimere tutta la mia ammirazione e ringraziamento al Dr. Azzarito, al suo staff, agli infermieri e a tutti gli addetti ai lavori che si sono presi cura di mia madre nel lungo periodo trascorso in reparto rieducativo cardiorespiratorio. La cortesia, professionalità ed umanità dimostrate, sono stati impeccabili. Grazie da parte mia e dalla mia famiglia.

Embolia Polmonare Bilaterale.

Day Hospital Riabilitativo

Ho fatto il Day hospital all'8° piano il giorno 2 agosto 2023 presso Villa delle Querce di Nemi.
M hanno accolta benissimo per iniziare le infermiere, poi la primaria del reparto! Lo stesso giorno ho iniziato la Fisioterapia al reparto del 3° piano nelle palestre del Day hospital. Tutti i fisioterapisti si sono dimostrati sin da subito molto professionali e molto competenti, svolgendo con grande cura e attenzione il proprio lavoro. Vi porterò nel mio cuore! Grazie per avermi aiutata durante il mio percorso riabilitativo finito, il 29 settembre 2023. Ora sto bene, complimenti a tutti
GRAZIE.

Spondilolistesi lombare di 3°, stabilizzazione percutanea su L5-S1.

Riabilitazione cardio respiratoria

La struttura è bene organizzata con uno staff di medici professionali e gentili.
Si respira un clima familiare.
La riabilitazione respiratoria e fisica sono seguite da operatori fisioterapisti capaci.
Il primario responsabile dottore M. Azzarito è sempre presente ed empatico, rassicurante nella propria persona.

Sostituzione aorta ascendente e valvola (effettuata a Tor Vergata).

Day Hospital riabilitazione cardiologica

Desidero ringraziare tutto il personale del Day Hospital, i medici del reparto, in particolare il responsabile Dr. Azzarito ed il suo staff competente e cortese, tutte le fisioterapiste (in special modo Enza, che mi ha seguito personalmente) insieme alle infermiere Caterina e Tiziana, per la professionalità e disponibilità dimostratemi in questo periodo difficile della mia vita.
Ho dato una valutazione più bassa ai servizi perché non tutta l'attrezzatura a disposizione è all'altezza della situazione, così come il vitto che viene servito ai pazienti.

Aneurisma della radice aortica.

Il mio giudizio sulla struttura è in generale positivo, a parte qualche pecca su pulizia e servizio.
In particolare vorrei ringraziare di cuore la terapista Moira Sentuti che è riuscita a rimettere in piedi mia nonna, superando diverse difficoltà vista l'età e la gravità della situazione. Davvero grazie ancora per l'impegno e la dedizione, accompagnati sempre dal sorriso.

Lesione vertebre.

Riabilitazione cardiopolmonare

In una struttura non all'avanguardia ed attrezzature non sempre funzionanti, ho passato 30 giorni in riabilitazione cardiopolmonare dopo un intervento alla mitrale presso il PTV di Roma. Ho trovato un ambiente familiare dove, dagli addetti alle pulizie agli infermieri, ai dottori, ai fisioterapisti fino al responsabile del Sito Dott. Azzarito, si trovano professionalità, contatto Umano con il paziente e allegria. Tutti elementi che sono alla base per un buon recupero delle proprie forze, nonchè del morale.
Volevo ringraziare a tal proposito tutta l'equipe medica, un particolare saluto al dottore Feliziani, agli infermieri, agli operatori di reparto tutti, alle signore delle pulizie (l'igiene è uno dei punti forti).
Un abbraccio a tutte le fisioterapiste, in particolar modo a Serena, Antonella e Marilena, grazie alle quali ho recuperato le forze e lo spirito che avevo almeno 10 anni fa.

Cardio respiratoria.

RIABILITAZIONE POLIFUNZIONALE

Esperienza in totale positiva. Competenza, professionalità ed umanità caratterizzano tutto il personale, dagli infermieri agli addetti alle pulizie ed ai fisioterapisti che accompagnano il processo di riabilitazione con cura ed attenzione "personale".
Un appunto va fatto alla struttura, che necessiterebbe di un profondo rinnovamento.

Frattura femore sx.

Soddisfatto

Disponibilità e cortesia da parte degli addetti ai lavori, dai terapisti agli assistenti di reparto.

Franco Carletti

Riabilitazione respiratoria e motoria.

Tre mesi di day Hospital

Tutto abbastanza positivo, un ambiente accogliente e personale qualificato. dalle terapiste alle infermiere ai dottori. Direi che sono uscito abbastanza soddisfatto dal punto di vista fisico e terapeutico e, se devo dare un voto, direi ottimo.
LA COSA NEGATIVA CHE HO RISCONTRATO è CHE CI SONO MACCHINARI PER LE TERAPIE FISICHE ABBASTANZA VECCHI E NON SUFFICIENTI.

RICOSTRUZIONE DELLA VALVOLA MITRALICA.

Riabilitazione cardio-respiratoria

Sono stato ricoverato a Villa delle Querce dal 18 febbraio al 12 marzo 2020 per la fase di riabilitazione cardio-respiratoria a seguito di triplo bypass aorto-coronarico.
Voglio esprimere il mio ringraziamento e gratitudine a tutto il personale (medici, infermieri, terapisti e ausiliari) per la loro competenza e professionalità, ma anche per l'umanità ed empatia dimostrate.
Il cibo è stato, a mio avviso, più che soddisfacente anche perché cucinato in loco e non frutto di catering esterno.
Unico appunto sulle attrezzature fisioterapiche, un pochino datate seppur in piena efficienza.
Grazie di nuovo.

Riabilitazione cardio-respiratoria a seguito di intervento di bypass aorto-coronarico.

Ricoverato

Inizio senza alcun indugio con un GRAZIE.
Ho trovato professionalità, disponibilità, umanità sia nel personale medico, sia negli altri operatori.
L'aria di familiarità ed il sorriso hanno contribuito non poco al trattamento operatomi.
La scelta di riattivare la cucina interna ha contribuito a completare il mio giudizio, senz'altro molto al di sopra la media.
A tutti, i miei complimenti.

Riabilitazione cardiologica (a seguito di intervento di sostituzione valvolare aortica e chiusura PFO).

Sono stato ricoverato nella Casa di cura Villa delle Querce Nemi dal 24 febbraio al 25 marzo 2020, per la fase di riabilitazione cardio-respiratoria, a seguito di un quadruplo bypass coronarico.

A seguito della mia dimissione, voglio ringraziare tutto il personale del reparto di Riabilitazione cardio-respiratoria (medici, infermieri, terapisti e ausiliari) per come si sono prodigati, per la competenza e professionalità dimostrata, ma anche per la loro disponibilità, empatia e umanità quotidiana anche in questo momento di crisi sanitaria mondiale.

Grazie ancora di tutto e buon lavoro
Giuseppe Perona

Riabilitazione cardio-respiratoria

Cosa penso in breve!

Sono entrata il 10 Marzo 2020 che non camminavo. Dopo quasi due mesi di degenza, cammino e sono autosufficiente grazie alla professionalità e pazienza che ho trovato nella struttura.
Personale paramedico all'altezza del compito. Staff medico diretto dal Dott. Michele Azzarito competente ed attento.
Le ragazze delle pulizie: super.
Un grazie ad Agnese e a tutte le fisioterapiste che si sono prodigate nelle loro attenzioni.
Il vitto era abbastanza mangiabile e vario, anche se negli ultimi tempi non l'ho gradito al 100%.
Vittoria Lazzarini (- stanza 12 -).

Riabilitazione cardiorespiratoria.

Ringraziamento Riabilitazione Cardio-Respiratoria

Ringrazio sentitamente lo staff del reparto di Riabilitazione Cardio-Respiratoria. Ringrazio particolarmente il dott. Azzarito e il dott. Franco Pasqua (Pneumologia e Riabilitazione) per la loro opera svolta nei riguardi di mio padre Aloisi Armando. Mio padre è entrato nella struttura per un percorso riabilitativo, aveva una grave insufficienza respiratoria, è stato trattato con esercizi riabilitativi e ad oggi ha diminuito la dose di ossigeno e tutti i valori sono rientrati.
Ringrazio particolarmente il dott. Stefano Ungaro, che è stato il nostro interlocutore che, con pazienza e dovizia, ci ha tenuti al corrente dei progressi. Grazie dott. Ungaro per la sua semplicità e disponibilità.
Un ringraziamento a tutto lo staff.
Consiglio vivamente la struttura.

Insufficienza respiratoria/ cardiaca.

Riabilitazione cardiologica e respiratoria

Dopo operazione di doppio By-pass eseguita all'ospedale di Tor Vergata - Roma, sono stato trasferito alla casa di cura Villa delle Querce di Nemi per il trattamento riabilitativo. Sono iniziate le prime operazioni di esercizi muscolari di circa 1 ora al giorno, poi i primi passi con carrello, seguito sempre dalla Fisioterapista "Rosi" (non conosco il cognome) che era stata assegnata al nostro terzetto di stanza; poi i primi passi da solo per il corridoio, sempre assistito da Rosi che ci controllava; infine le prove sulla cyclette, prima di 15minuti e per finire con 30 minuti al giorno. Qui ho notato lo stimolo che la fisioterapista ci dava nel farci eseguire tutto con impegno.
Ora sono a casa e vorrei con questa recensione ringraziarla per la volontà profusa nei miei confronti per rimettermi in forma. Un grazie a Rosi e a tutta la casa di cura Villa delle Querce di Nemi per quanto fatto.

Riabilitazione cardiologica.

Complimenti

Al termine di un percorso riabilitativo, posso dire di aver trovato un team con un alto grado di professionalità e disponibilità che mi ha accompagnato nel miglior modo possibile verso la guarigione. Un ringraziamento a tutti.

Postumi di intervento chirurgico di impianto artroprotesi di ginocchio.

Terapia riabilitativa ginocchio

Ricoverato in reparto riabilitazione dopo intervento di protesi del ginocchio tra novembre e dicembre, devo ringraziare il personale infermieristico per la disponibilità e le terapiste, in particolare Lorella per la professionalità e per come si è presa cura di me nonostante le mie altre patologie.
Volevo ringraziare il day hospital dove ho continuato la terapia, le infermiere Tiziana e Cristina, la dottoressa Milena le terapiste Stefania, Pina e Roberta e, in particolar modo, Enza, che mi ha trattato con competenza e professionalità.
Un solo neo della struttura: c'è carenza di personale.

Protesi ginocchio dx.

Fisioterapia post protesi d'anca

Sono stato ricoverato dal 13 Gennaio 2024 al 26 Marzo 2024 in regime di Day Hospital come seconda fase di riabilitazione dopo l'impianto di protesi all'anca dovuta ad una caduta.
Il trattamento ricevuto è stato eccellente, da subito mi sono sentito a mio agio, tutti sono stati gentili e si sono prodigati per farmi sentire a casa.
Il clima è stato sempre cordiale con la massima professionalità.
La dott.ssa Milena, le infermiere Tiziana e Caterina gentilissime e prodighe a dispensare consigli risolvendo tutte le problematiche.
Le signore fisioterapiste Roberta, Pina, Enza e Stefania sempre attente e super professionali. Un particolare ringraziamento lo rivolgo a Roberta che mi ha seguito per tutto il periodo di trattamento ed anche ad Alessandro che l'ha sostituita in qualche occasione.
In definitiva ottima esperienza sia dal punto di vista fisioterapeutico che umano, sto bene ed ho riacquistato tutti i movimenti.
Non tutto però è stato positivo, la palestra è piccola con poche attrezzature e carenza di strumentazione aggiornata ai tempi attuali. Non esiste la digitalizzazione delle cartelle cliniche dei pazienti ed è completamente assente un PC che possa migliorare di molto il lavoro di tutti.
La struttura potrebbe avere un grande sviluppo viste le potenzialità e la professionalità delle persone, basterebbe solo investire qualcosa di più.
Concludo con un Grazie di cuore a Roberta, Milena, Tiziana, Caterina, Enza, Pina ed Alessandro. Per sempre riconoscente.

Frattura del femore.

Riabilitazione

Sono stata ricoverata fino al 16/03/2024 per riabilitazione dopo intervento di protesi d'anca. Devo dire di essermi trovata bene sotto tutti i punti di vista.
Ottimi i fisioterapisti, che ci tengo a citare: Laura, Alessio, Tiziana, Serena, Rosa.
Anche l'assistenza infermieristica e degli OSS è molto buona, sono sempre disponibili nonostante la mole di lavoro.
Infine, si gode di un bellissimo panorama sul lago di Nemi.

Rianimazione, post intervento protesi d'anca.

Reparto di riabilitazione cardiorespiratoria

Sono stato ricoverato un mese, dopo intervento di inserimento di tre bypass coronarici, nel reparto di riabilitazione cardiorespiratoria della clinica Villa delle querce con piena soddisfazione. Ho trovato competenza professionale e relazionale in tutti gli operatori, dal primario sempre disponibile con i pazienti e familiari, agli infermieri, O.S.S., fisioterapisti, psicologi, addetti ai servizi e pulizie, con le inevitabili differenze individuali, sentendomi accolto e curato con attenzione. L'unico punto debole da migliorare è quello organizzativo, nel senso di una maggiore sintonia tra le diverse professioni, tra il reparto e gli ambulatori, in modo da facilitare maggiormente anche l'accesso al servizio di psicologia, fiore all'occhiello della clinica (e rarità in campo medico). Complimenti a tutti e grazie di CUORE.

Cardiopatia ischemica.

Riabilitazione respiratoria

Lascio la mia testimonianza spinto da un sincero e profondo sentimento di gratitudine.
Quando intorno a noi troppo spesso si sente parlare di malasanità, è doveroso testimoniare quando accade il contrario.
Sono stato in questo reparto dal 04 al 26 giugno c.a. ed ho potuto constatare l’elevato livello di competenze professionali dell’intero reparto.
Mi preme evidenziare inoltre l’umanità che si “respira” nel reparto; la carica che con ostentazione mi è stata data puntualmente, ha caratterizzato per me un'importante leva sulla quale agire per riconsiderare importanti aspetti della vita quotidiana.
Un enorme ringraziamento, quindi, a tutte le figure lavorative che ruotano nel reparto (Medici, Fisioterapisti, Infermieri, Ota, Oss ed assistenti vari….) che, tra le infinite difficoltà, continuano fermamente a credere nella loro professione.
Un ringraziamento particolare alla fisioterapista che mi ha seguito, Patrizia , la quale con grandissima esperienza e spensieratezza ha saputo rimettermi in piedi ed ha inaspettatamente saputo trasmettermi massicce dosi di coraggio, fondamentali per me, ché in un attimo ho visto la mia vita sfuggirmi di mano.
Andrea

BPCO.

Riabilitazione cardiologica

Ho eseguito un percorso riabilitativo di 3 mesi e mezzo presso questa struttura e devo dire che sono rimasto molto soddisfatto. In tutti i campi sono molto preparati e premurosi.
Un ringraziamento speciale a tutti.

Riabilitazione post intervento cardiochirurgico.

Scompenso cardiaco

Sono stata ricoverata c/o la struttura di Nemi a Dicembre 2022 a seguito di un problema cardiaco.
Mi sono trovata molto bene, un ringraziamento al dott. Azzarito e al suo staff.
Un particolare ringraziamento a tutti gli infermieri, tra cui Valentina, Daniele, Silvana, Mirko e Martina e ai fisioterapisti Marilena, Maddalena, Eleonora e Alice.
Ringrazio anche gli OSS, in special modo Silvia per la sua gentilezza e competenza.

Scompenso cardiaco.

Ottima clinica

Mia mamma è stata ricoverata presso questa clinica per riabilitazione cardiorespiratoria. Ero molto prevenuta, ma mi sono dovuta ricredere, sono stati molto bravi e molto gentili con lei. Grazie.

Bpco.

Grazie di tutto!

Sono stato ricoverato in regime Day Hospital per il periodo 22/09/2019 - 02/11/2019 per riabilitazione in seguito a intervento di ricostruzione LCA. Volevo esprimere la mia gratitudine per come sono stato trattato, aiutato e per certi versi "sopportato". Non è un lavoro semplice il loro, e spesso aldilà della competenza medica necessita anche una competenza nei rapporti umani. Io ho trovato tutto questo nelle persone che mi hanno aiutato durante tutto il periodo. Sono entrato con le stampelle, fasciature e tutore e ne sono uscito con le mie gambe . E' stato un percorso fatto insieme e con passione, che ho trovato in tutte le persone all'interno, dalle infermiere e dalle terapiste, i dottori, che mi hanno trattato come una persona di famiglia. Il mio percorso ancora è abbastanza lungo, ma senza di loro all'inizio non ce l'avrei fatta. Grazie ancora!

Fisioterapia a seguito di ricostruzione LCA.

Riabilitazione respiratoria

Personale umano e professionale. Ringrazio tutti: medici, infermieri, OSS, addetti alle pulizie e soprattutto i fisioterapisti, che mi hanno letteralmente rimesso in piedi. Una menzione speciale per Roberta, "tignosa" quanto basta!

Insufficienza respiratoria.

Ricovero per polmonite

Un ringraziamento a tutto lo staff di corsia per la loro professionalità e massima disponibilità, a tutte le ore.
Passione e responsabilità sono al primo posto di questi angeli sulla terra.
Anche ai medici e al Primario un grande ringraziamento per la preparazione e la passione che ogni giorno mettono a disposizione dei pazienti. GRAZIE.

Polmonite.

Riabilitazione respiratoria

Oggi 6 Agosto 2019 sono stato dimesso dopo quattro settimane di ricovero in riabilitazione cardio-respiratoria, dopo un entrare e uscire dai pronto soccorsi e ospedali senza un minimo di speranza per la mia salute.
Per un anno intero è stato un escalation di problematiche e dolori (senza entrare troppo nel dettaglio), ma il destino ha voluto che, toccato il fondo, dopo una polmonite e senza più una speranza, farmi capitare nelle mani della favolosa fisioterapista PATRIZIA e anche dei MEDICI e INFERMIERI del reparto, che con tanto cuore e pazienza nel giro di un mese sono riusciti a farmi ritrovare il SORRISO e la SPERANZA, che sia IO che i miei familiari avevamo perduto.
Ora dopo aver riacquistato le mie capacità motorie e respiratorie, posso finalmente tornare alla bene amata vita.
Stefanile Angelo

POLMONITE.

Ricovero di mia sorella

Polmone compromesso completamente con versamento pleurico e cuore ingrossato.
Dall'arrivo il 25 aprile da codice rosso e dal pessimo pronto soccorso dell'ospedale dei Castelli, ha ricevuto "attenzione" il 29 mattina. Il 30 mattina hanno aspirato il liquido non in sala sterile, ma in camera, che divide con con 2 pazienti anziane. Nessun intervento sul cuore, nessun esame, se non quelli fatti al pronto soccorso il 24 sera che evidenziavano un cuore sofferente. Lamento mancata tempestività nel risolvere un problema cardiopolmonare e struttura non idonea per ciò che ha mia sorella.
Nell'insieme tutto pulito ed accogliente, un panorama mozzafiato, ma ci serviva più personale medico a disposizione in questi giorni a ridosso di 2 ponti, e tempestività, non un panorama per selfie da postare sui social. Non era una gita sul lago di Nemi.

Cuore ingrossato. Polmone con versamento pleurico. Sospetto neoplasia.

Reparto medicina post acuzie

Premesso che il reparto post acuzie è frequentato soprattutto da persone anziane, talora affette anche da demenza senile o da malattie croniche, sento di dover esprimere la mia opinione per cercare di migliorare i punti critici della vita in questo reparto.
Ho assistito mia zia ricoverata qui per più di 2 mesi, dopo aver subìto un'operazione per riduzione di una frattura al femore. Il reparto è quasi sempre al massimo dei posti occupati (e a questo fine è orientato il turn over dei ricoverati): il primo approccio è stato di disorientamento per il numero di persone fra degenti, personale medico e paramedico: il personale è diversificato per funzioni e competenze, ma per gli estranei, come nel caso mio e di mia zia, è difficoltoso riconoscere in breve tempo le persone e i loro ruoli anche per il succedersi dei turni...a questo si aggiunga l'esperienza non rara di convivere con pazienti deceduti che sono inamovibili per 2/3 ore dopo il decesso... Per le persone anziane certo non è un'esperienza gradevole, anzi, talora è fonte di forti stress emotivi.
Questo è stato l'impatto iniziale: presto ho avuto modo di apprezzare la disponibilità del primario, sempre pronto a dare risposte alle mie domande e soprattutto la pazienza, l'attenzione e la competenza professionale e psicologica dei fisioterapisti, in particolare di Moira, che è stata anche in grado di superare le difficoltà e la resistenze di mia zia dovute al dolore e alla paura irrazionale di cadere.
In sintesi il reparto ha buone potenzialità che, a mio avviso, devono essere razionalizzate in modo da superare parcellizzazioni e settorizzazioni. Il personale deve poter rispondere alle domande più generali su un degente, al di là del proprio settore di intervento (per esempio un infermiere deve poter dare una risposta generica ad un paziente o parente anche se si tratta di un degente che non cura direttamente... anche perchè è difficile per un degente/ paziente conoscere chi siano tutti quelli che si occupano di lui tra turni, ferie, permessi, diverse tipologie contrattuali ecc.)
La riabilitazione in questo reparto consiste in un trattamento di 30- 45 minuti quotidiani.. dopo un certo periodo di tempo, mia zia ha cominciato a sentire il divario fra il tempo passato a letto e la mezz'ora di terapia giornaliera, con conseguente progressivo stato depressivo per il desiderio di tornare a casa.
Il ricovero in ospedale è un'esperienza forte per ogni persona e l'aspetto psicologico è fondamentale per il buon esito delle terapie: è per questo che mi sono sentita in dovere di esprimere la mia opinione.

Riabilitazione dopo operazione per riduzione frattura femore.

Riabilitazione respiratoria

Struttura non modernizzata: luce al neon accesa giorno e notte ovunque, bagni con aereatore collegato alla luce che non riesce a smaltire odore e calore e privi di porta carta igienica.
Personale medico: valutato da me discreto in funzione della situazione della struttura.
Personale infermieristico: non tutti con adeguata professionalità, gentilezza ed umanità; così come altre persone che non so classificare.
Servizio mensa: dovendo seguire una dieta concordata dalla dietologa della struttura, ho rilevato ripetuti errori sia dalla ditta che dal personale della struttura, a volte risolto con una pietanza alternativa ed a volte no.
Una sera non ho mangiato e debbo ringraziare il medico di turno che mi ha procurato un integratore.
Nel distribuire i pasti (colazione, pranzo e cena) il personale addetto non usava sistematicamente la mascherina per l'igiene e nonostante le mie ripetute proteste alla capo sala, non tutto il personale le indossava.
I due pasti principali non sono forniti di acqua.
Pulizia: il personale che effettua le pulizie si è dimostrato di ottima qualità effettuando costantemente il proprio lavoro con diligenza, educazione e disponibilità.
Servizio fisiatrico: per quello che ho potuto osservare e praticare, lo considero ottimo. Ringrazio la sig.ra Francesca che ha condotto il mio percorso fino alla fine, la sig.ra Roberta ed i sigg. Mauro, Matteo, Federico, Manlio e Massimiliano ed altre signore e signori mi scuso con loro ma non ricordo i loro nomi.
Un abbraccio a tutti voi per avermi dato il meglio di voi stessi, professionalità, gentilezza e soprattutto umanità.
Marino 14/09/2019
Marcello Martinelli

Riabilitazione respiratoria.

Recensione

Ho avuto mia madre ricoverata nel reparto lungodegenza post acuzie. Un reparto particolare, in quanto da qui scaturisce la qualità di vita dei paziente nel suo futuro (se riesce a sopravvivere). Il personale è non adeguato in quantità ed a volte in qualità rispetto alle esigenze del reparto (sempre al completo). Spiccano comunque elementi eccellenti per umanità e competenza, ma troppo pochi per far sì che il reparto possa funzionare in maniera adeguata. Un ringraziamento a Cristiano, ad un OSS di cui non ricordo il nome, a Roberto (fisioterapista) e a Moira (fisioterapista) che con tenacia, professionalità e capacità intuitiva hanno fatto sperare in un futuro "migliore e soprattutto fuori dal letto" a mia madre.

Emiplegia dx dopo ictus.

Commento Riabilitazione motoria

Oggi sono stato dimesso dopo un periodo di riabilitazione in seguito ad un intervento di protesi d'anca.
Con questa mia intendo ringraziare il reparto di Riabilitazione, dalla dott.ssa Ricci a tutto lo staff di fisioterapia, infermieristico e a seguire tutto il personale del reparto, i quali, con la loro cortesia e professionalità, mi hanno permesso di affrontare la mia permanenza con estrema leggerezza.
Un sincero ringraziamento a tutti.

Riabilitazione dopo protesi d'anca.

Medicina per acuti: merito al merito

Mia madre nel mese di aprile 2023 è stata ricoverata questa struttura per uno scompenso cardiaco. Tralasciando completamente il funzionamento del reparto, che non commento in questa sede, posso dire che senza l'aiuto della caposala Lattanzi del reparto di Medicina per acuti, mia madre non sarebbe più stata in grado di alzarsi e non saremmo sicuramente riuscite a trasportarla verso l'ospedale di residenza. Purtroppo molte cose non sono andate come dovevano, ma esistono persone che vedono ancora persone e non posti letto, che usano il cuore e l'umanità per far funzionare ciò che non sempre funziona.
Grazie di cuore alla caposala Lattanzi!

Scompenso cardiaco.

Vergognoso

Avevo appuntamento per controllo diabetico, per il covid-19 spostato al mese successivo. Poi, passato il mese, annullato di nuovo; mi è stato detto di richiamare dopo il 15 aprile per fissare un nuovo appuntamento. Allora ho fatto presente che questo tipo di visite sono possibili anche attraverso un telefono o pc, sono solo letture di analisi con emissione di ricetta medica con la cura da eseguire, ma mi è stato detto che non è possibile, così come non è possibile avere appuntamenti futuri! Inoltre nessuno è in grado di darti una risposta esaustiva, è vergognoso!! Al centralino mi è stato detto "avete ragione, ma la direzione non vuole fare diversamente". Mi chiedo... perché? Non è una vacanza, è una malattia, e anche abbastanza importante per essere rimandata ad oltranza. Possibile che una struttura così, sia caduta così in basso??

DIABETE.

RSA1

Come peraltro anche nelle altre r2, r3, rd4, rd5, gli ospiti sono obbligati ad orari stabiliti con comunicato del direttore sia per andare a prendere il caffè alle macchinette, sia per uscire dal reparto per andare in giardino. Inoltre da 2 settimane non è concesso ai parenti di telefonare ai propri cari non autosufficienti. Praticamente sono reclusi e confinati nelle stanze, noi parenti non possiamo vederli, la stanza degli abbracci non è stata mai fatta e l'unico contatto una volta a settimana è in videochiamata.
Spero che le Asl intervengano su questa "detenzione" che si protrae nonostante siano terminati da qualche tempo le vaccinazioni da Covid-19 a tutti.

Cardiaca: esiti infarto.

RSA1 RSA2 RSA3

Rsa1 Rsa2 Rsa3: come è possibile che per il Natale non faranno uscire gli ospiti dalla clinica? Non c'è nessuna ordinanza regionale, ma solo la disposizione interna dei primari con la Direzione. Questi poveri anziani, lì magari anche da 2 anni, anche questo Natale rimarranno di nuovo soli. Credo che faremo ricorso al GIUDICE TUTELARE.

Ictus.

Riabilitazione cardiorespiratoria

Sono stata in questo reparto, dopo una complicata sostituzione valvolare, dal 27 maggio al 17 giugno ed ho trovato medici e fisioterapisti competenti, cordiali e anche simpatici. Gli infermieri, come in ogni ospedale, si dividono non equamente tra professionali e umani e non. Un particolare ringraziamento va all'infermiere Luca (di cui però non conosco il cognome).
Un ringraziamento speciale va ai fisioterapisti, in particolare a colei che mi ha seguito personalmente: Rosy Marcianò.
Infine naturalmente un grande grazie al Dott. Michele Azzarito e a (quasi) tutta la sua equipe.
Elena B.

Riabilitazione post intervento cardiaco.

Fisioterapia Day Hospital

Dopo una esperienza negativa relativa al ricovero, sono stata presa in carico dal day hospital, seguita dalle fisioterapiste Stefania e Roberta che con professionalità e competenza hanno saputo arginare la mia fretta di guarire e, con immensa pazienza, farmi ottenere ottimi risultati. Un plauso alle infermiere, che riescono a gestire al meglio tutte le problematiche con le esigenze degli utenti.
Un ringraziamento particolare a Tiziana che, durante il ricovero, con tanto entusiasmo, mi ha fatto capire l’importanza di quanto viene fatto nel day hospital.
Il menù per vegetariani era monotono e inadeguato.
Ritengo che tutta l’equipe del Day Hospital, la fisiatra, le infermiere e soprattutto tutte le fisioterapiste, siano un vanto per Villa delle Querce, perché lavorano sotto organico in spazi inadeguati e con strumenti obsoleti e limitati.
La fisioterapista Alessandra, durante il ricovero mi ha seguito con passione e professionalità ed è riuscita a farmi fare i primi passi in tempi brevissimi, nonostante il poco tempo a disposizione e la cortesia che mi faceva mettendomi le scarpe per la carenza di personale nei reparti.
Nota dolente, il parcheggio scomodo e limitato.
I voti attribuiti riguardano esclusivamente il ricovero.

Frattura femore e polso.

Rsa1 - Rsa3

Rsa1 a mio parere gestita male. Vi sono ripetuti furti a carico degli ospiti, così ora, da nuove disposizioni, non posso avere più di 10 euro. Invece di prendere i responsabili dei furti, cosa fanno? rivedono il regolamento interno e penalizzano gli ospiti? Per uscire poi ci sono problemi, per assistere alla messa della domenica è un problema.. La Direzione resta a guardare senza intervenire.

Cardiaca.

Rsa1

Reparto attualmente con una responsabile che, da sola, non riesce a gestirlo bene in toto, con difficoltà organizzative (e che è supportata da una caposala secondo me poco capace).
La Direzione dovrebbe affiancare la dottoressa con altro personale medico, gestire una RSA1 di 80 pazienti al momento da sola, è disumano...
Noi parenti non possiamo parlare, perché è troppo oberata di lavoro e non ascolta più nessuno.
PROVVEDETE PER FAVORE.

Cardiologia.

RSA

Agli ospiti è fatto diniego di uscire nel giardino; le terapie funzionano a tempi non programmati, ad esempio 4 giorni no e poi 2 giorni di seguito; la stanza degli abbracci non è mai stata istituita, nonostante svariate promesse della Direzione; gli ospiti di questa struttura devo sopperire alle mancanze della clinica alla quale sia l'ospite che la Regione eroga diversi soldi al mese.

Ictus.

Lungodegenza

Nella Lungodegenza per il Covid regna il caos, anche quando si è in fin di vita non può entrare il sacerdote per dare l'ultimo sacramento, l'estrema unzione..
Succede anche questo purtroppo, il diniego di entrare al sacerdote per un credente è veramente disumano, che altro dire, non ci sono parole.

Cardiaca.

Rsa1

Rsa 1: dovrebbero essere più attenti ai fabbisogni degli anziani, capire per tempo con controlli periodici ulteriori patologie e invece solo quando il paziente si aggrava provvedono mandandolo in ospedale.

Cardiaca (paziente infartuato).
1 2 3 4 5 6 7