Villa Margherita di Benevento
Recensioni dei pazienti
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Elogio dottoressa Loredana Tresca
L'attività sociale è un'attività di grande rilevanza, di alto livello, che implica una capacità di linguaggio fuori dall'ordinario. Si tratta di autentica consolazione fraterna trasversale, di coniugare il serio e il faceto, di saper toccare le corde sensibili dell'uditorio: la dottoressa Loredana Tresca ci riesce benissimo da quasi trent'anni. "This must mean something" è la plastica espressione utilizzata dagli inglesi in queste circostanze. Ella svolge il suo quotidiano lavoro con abnegazione, dedizione e slancio encomiabili presso Villa Margherita, a Benevento. La sua presenza è ormai fondamentale per gli ospiti della struttura, prevalentemente anziani, con problematiche fisiche e talvolta psicologiche. Il giudizio del suo operato è estremamente positivo. Riesce a stimolare le curiosità degli astanti, a fare loro compagnia, in maniera leggera ma mai banale, superficiale. La tombola, il disegno il canto sono funzionali al recupero di persone che, il più delle volte, si sentono sole, inutili. Con il suo brio, la sua verve (doti innate di questa donna sensibilissima ed umanissima) ella rappresenta una vera e propria boccata di ossigeno per i pazienti di Villa Margherita, al netto delle difficoltà naturali incontrate quotidianamente. Trattati di un lavoro non facile, che necessita di pazienza e di attenzioni costanti, di inclusività e personalità. Tra le tante qualità sfoggiate della dottoressa Tresca, vanno sottolineate, a parere dello scrivente, la gestione delle emozioni ed il forte autocontrollo. Esse sono doti che le permettono di svolgere alla grande il suo lavoro, strumenti di socializzazione. Ella è una donna di grandi intuizioni, con una straordinaria abilità nel prendere decisioni velocemente: è un'artista dalla voce vellutata, l'usignolo di Villa Margherita. Ella stimola quotidianamente, processi mentali dei degenti che, mantengono il loro cervello in stato di allerta e li obbliga ad un continuo allenamento cerebrale: il gioco, lo svago, il divertimento, rivestono un'importanza enorme. Questa grande professionista, gioviale ed affabile, dall'intelligenza vivacissima, rivela una meravigliosa profondità d'animo. Ella si rapporta con i pazienti con semplicità, una qualità, una qualità che li aiuta a tirar fuori con naturalezza le proprie problematiche. La dottoressa Tresca rappresenta, quindi, un vero e proprio punto di riferimento quasi trentennale. Ella mette le sue conoscenze a disposizione dei degenti, migliorandoli, rasserenandoli quotidianamente. Ella non si limita a "fotografare" la loro situazione in modo distaccato ma, utilizzano un linguaggio preciso e chiaro, interviene con autorevolezza e correttezza, in modo completo. L'augurio che le va assolutamente rivolto è di continuare sempre ad esercitare la suo professione con questa dedizione ed entusiasmo. Questi quasi trent'anni non sono trascorsi invano: con il suo fattivo operato Loredana ha rigenerato ogni anziano.
Ortopedia prof. Alessandro Ciarimboli
Il Primario prof. Alessandro Ciarimboli e la sua equipe guidano il reparto di ortopedia in maniera eccellente, con serietà e amore per il prossimo. Un nota positiva anche ai fisioterapisti. La nota negativa è la mensa, da abolire assolutamente, mancante di tutto. Direi un'offesa alla nostra dieta mediterranea.
Riabilitazione respiratoria
Ottima competenza dei medici, in particolare del Dott. De Simone. Bravi i fisioterapisti. Scortesi alcuni infermieri.
Ricovero dopo ictus
Mio suocero è stato ricoverato per quasi due mesi in seguito ad ictus presso il Reparto di Riabilitazione Neurologica. E' stato per lui un rientro, visto che due anni orsono fu ricoverato per una frattura di femore. Devo dire che dopo due anni la qualità globale è ulteriormente aumentata. I medici, guidati da un Primario giovane e preparato, sono disponibili e sanno individuare la cura giusta per ogni problema (cura per la pressione, infezione da catetere). Anche l'assistenza è molto valida, seppure vi sia qualche operatore un po' sopra le righe. Mio suocero è stato riabilitato benissimo per fortuna, e alla dimissione ci hanno addestrato a gestirlo a casa e ci hanno consegnato anche il modulo per il girellino.
Quando la sanità funziona anche da noi. Complimenti.
Mia mamma ricoverata dopo ictus
Mia mamma, ricoverata dopo ictus, era al primo piano di Villa Margherita. Devo dire che non ne avevo sentito parlare granché, ma poi mi son dovuta ricredere. Il personale, tra infermieri ed operatori, è stato gentilissimo e disponibile. E' chiaro che come in ogni struttura, se abbandoni il malato non ottieni nulla. Solo una dottoressa del secondo piano, scesa giù al primo perché, essendo domenica, il personale ridotto, non mi è piaciuta, in quanto un po' troppo fredda.
Unico neo: c'è "troppa guerra" tra piani ed a mio avviso bisogna tenere in considerazione più il paziente. Per il resto tutto ok.
Buona clinica per malattie polmonari
Mio padre, ricoverato al terzo piano riabilitazione respiratoria, è stato curato molto bene e si è trovato anche bene. I dottori sono tutti in gamba, ma più di tutti il dottore Di Sorbo, che l'ha seguito e visitato tutti i giorni. Qualche inserviente non e' stato molto gentile a volte, come il cibo, non proprio buono, e come la pulizia (a volte ho dovuto chiamare per far pulire meglio il bagno).
Nel complesso è una buona clinica a Benvento.
Una buona struttura
Nel complesso è una buona struttura. Il dott. Del Sorbo è un ottimo medico. La struttura è bene attrezzata e in buone condizioni. Le fisioterapiste sono brave.
Peccato per cibo, pessimo, e per il personale subalterno, tra cui non tutti sono gentili e educati.
Riabilitazione Neurologica
Siamo rimasti molto contenti per come è stata trattata mia madre, reduce da un ictus che le ha causato perdita del cammino e problemi di comportamento per cui era molto agitata e la notte insonne. Il neurologo è stato in gamba a trovare il giusto mix di medicine che la calmassero ma, al tempo stesso, non le offuscassero il modo di ragionare. In palestra i terapisti sono riusciti a rimetterla in piedi in poco meno di due mesi. Peccato perchè alcuni elementi del personale paramedico sono palesemente maleducati e gli arredi sono vecchi e talvolta rotti (le sbarre di mia madre se ne cadevano letteralmente a pezzi..).
Palestra molto buona.
Arredi vecchi.
Altri contenuti interessanti su QSalute
