Neurochirurgia Ospedale Udine

4.6

Meningioma clivus

Mia mamma è stata operata il 9 settembre 2015 dal Dott. Skrap per meningioma al clivus. Il meningioma era molto grande, inglobava tutti i nervi e le arterie vitali. Nessuno dava garanzia sull'esito dell'intervento, quando finalmente abbiamo incontrato Skrap che ci ha dato una speranza. Mia mamma non riusciva più a deglutire, sbandava nel camminare e molti altri problemi. Dopo l'intervento è stata 25 giorni in terapia intensiva e poi 4 mesi in riabilitazione. Tracheotomia, alimentazione con sondino, parte destra del corpo paralizzata... Alla fine è uscita dall'ospedale dopo 5 mesi respirando autonomamente, mangiando e camminando con le sue gambe... Un miracolo! Un ringraziamento va al Dott. SKRAP e al suo staff, al personale del reparto di riabilitazione che sono stati degli angeli per tutto il periodo!!

Meningioma clivus.

Ex paziente del Dott. SKRAP

Ci sarebbero tante cose da dire tutte in positivo, specie sul servizio infermieristico, ottimo in tutte le sue competenze. Un ricordo particolare va per qualcuna delle ragazze di cui ricordo il nome: Mara, eccezionale in tutta la sua professionalità; Maria, con la sua esuberanza contagiosa e fan ACDC; tante altre nonchè gli infermieri, tutti eccezionali. Sono veramente un grande gruppo.

Cerebrale.

Sono stata operata di Nevralgia del Trigemino 22 giorni fa, esattamente il 30/11/2016. La mia seconda operazione per meningioma cerebrale, 20 anni fa, era invece stata tutt'altra cosa!!!
Ringrazio di cuore per la cortesia, la professionalità e la competenza del personale medico, infermieristico e d'assistenza OSS a tutto il personale del reparto. Un grazie al Dott. Skrap Miran per il mio intervento ben riuscito, dove non ho più dolori è scosse. MANI D'ORO, che Dio lo benedica!!! Ma un mio particolare ringraziamento va al Dott. Cramaro Antonio per la sua bontà, professionalità, umanità. Dico ancora grazie per avermi supportata, sopportata fino ieri con le medicazioni. Grazie di cuore di tutto. Un grande reparto, una grande squadra!
Un grazie veramente a tutti dal mio profondo del cuore.

Nevralgia del Trigemino in 1-2-3 branca a sinistra.

Operazione perfettamente riuscita

Nel 2008 mi sono operato per un astrocitoma in sede parietale destra. L'operazione da sveglio effettuata dal team del dr. Skrap, oltre a salvarmi la vita mi ha consentito di vivere come se nulla fosse successo. Ho conosciuto altri ragazzi con la mia stessa patologia e devo dire che a me è andata ottimamente. Ci tengo a dire che ogni patologia e situazione è unica, quindi non generalizzate.
Aggiungo che a distanza di quasi 10 anni ho una recidiva, ma credo sia normale e dovrò conviverci per il resto della mia vita. Certamente torno ad operarmi a Udine. Qualcuno ha commentato negativamente l'equipe.. Skrap certo non è una persona che si perde in chiacchiere, ma credo sia meglio faccia il chirurgo e non lo psicologo. A tutti voi che leggete, un in bocca al lupo e un aneddoto. Durante la mia permanenza c'era un ragazzo che aveva perso l'uso della vista, dell'udito e l'equilibrio, non ricordo la patologia; fatto sta che il giorno prima dell'operazione è passato a salutarmi: in una settimana aveva recuperato tutti i suoi deficit grazie all'operazione.

Astrocitoma fibrillare in regione parietale destra.

Neurochirurgia di Udine, una garanzia.

Sono stato operato la prima volta nel 2002 da un giovanissimo dottor Vindigni, per via transcranica.
A settembre 2017 ho avuto il secondo intervento per la recidiva della patologia e anche questa volta ho avuto la fortuna di capitare tra le mani magnifiche del dott. Vindigni, che mi ha operato per via transnasale. A cinque giorni dall'intervento non ho sintomi residui.
Ringrazio tutto lo staff del dottor Skrap, in particolare il dottor Marco Vindigni, e tutti i loro collaboratori.

Craniofaringioma.

Neurochirurgia: reparto dieci e lode

Scrivo riguardo alla mia esperienza di ricovero e operazione presso la Neurochirurgia dell’Ospedale di Udine (S.M. della Misericordia). Purtroppo mi sono ricoverato per la seconda volta a distanza di 7 anni nel reparto capitanato dal dottor Miran Skrap per una importante ernia cervicale, molto dolorosa e invalidante. Sono qui a testimoniare l’eccellenza in qualsiasi minimo particolare dagli addetti alle pulizie (puntigliosi e cordiali), alle assistenti ai pazienti (cordiali, premurose, sempre presenti e disponibili), alle addette in segreteria, alle infermiere (professionali, competenti e SEMPRE presenti), per poi arrivare al top: medici e chirurghi che in sordina e all’ombra lavorano in maniera esemplare, salvando delle vite e, nel mio caso ben meno grave, ridare qualità di vita..
Un ringraziamento particolare al dottor Antonio Cramaro, che assieme al dottor Marco Vindigni hanno eseguito l’operazione in maniera eccellente, alla Dott.ssa Comelli Lucia sempre presente e all’anestesista e aiuti anestesista che non ho conosciuto personalmente per ovvi motivi.. In poche parole.. entrato sostenuto, operato e appena fuori rinato senza un minimo dolore.
Dulcis in fundo, tre giorni dopo le dimissioni rimango senza parole ricevendo una telefonata per conto dello staff medico, in cui mi vengono chieste notizie su come stava procedendo il decorso post operatorio, se avevo dolori, dubbi domande qualsiasi cosa.. Anche in questo si sono dimostrati il top.

Manuel Nimis

Ernia cervicale.

FORZA E CORAGGIO

Sono stato operato di neurinoma a giugno 2017 dal Dott. Skrap. Operazione durata 6 ore, 1 giorno in terapia intensiva e poi in reparto. Ho avvertito sin da subito che si trattasse di un reparto di eccellenza a partire dal primario Dott. Skrap sino al personale infermieristico e agli OSS. Mi sono affidato completamente e serenamente nelle loro mani e ho avuto ragione nello scegliere Udine per affrontare questo brutto problema. A distanza di 4 mesi posso dirvi che conduco la vita di sempre senza alcuna limitazione e quantomeno deficit. Un grosso in bocca al lupo a chi sta affrontando un periodo difficile. Siate ottimisti e affrontate il tutto con tanta forza, perchè non si può farsi sopraffare dalla paura. FORZA.

NEURINOMA ULTIMI NERVI CRANICI SX.

IPPOCRATE tra noi

Vorrei esprimere tutta la mia gratitudine nei confronti del dott. Marco Vindigni per la sua grande professionalità e competenza ma, soprattutto, per l'umanità e la comprensione che ha dimostrato nei miei confronti. Sono stata ricoverata presso il reparto di neurochirurgia di Udine la mattina del giovedì 23 novembre 2017 per sottopormi a un intervento di foraminotomia ed erniectomia a livello lombare L4-L5. Quella stessa sera prima dell'intervento il dott. Marco Vindigni veniva a visitare una paziente appena operata che si trovava nella mia stessa stanza. Mi saluta con la cordialità e l'affetto che gli appartengono e si meraviglia nel vedermi lì. Non era al corrente che l'indomani mi sarei operata e alla sua meraviglia si contrappose la mia delusione e preoccupazione. Benché sapessi di essere in buone mani, ero delusa del fatto che il dottore non mi operasse dopo che aveva studiato più volte il mio caso, così decido di rinunciare all'intervento. A questo punto il dottore cerca di rassicurarmi dicendomi che tutta l'equipe è di assoluto livello e che rinunciando all'intervento avrei perso la priorità acquisita. Tuttavia non desisto dal mio proposito, e al sentire tali parole il dottore mi rassicura ancora e mi chiede di prestare un po' di pazienza. Dopo circa un'ora ritorna in stanza dicendomi di stare tranquilla che domani mi avrebbe operato lui stesso. Aveva provveduto a cambiare il proprio turno di lavoro per me! Io ancora oggi non trovo le parole per esprimere la gratitudine nei confronti di tale gesto. Il dottore Marco Vindigni è certamente un grande professionista che consiglierei a tutti, ma ancor di più è un'anima bella che nobilita il genere umano a cui apparteniamo. GRAZIE dottore e buon Natale a lei e a tutti i suoi collaboratori.

Foraminotonia ed erniectomia L4-L5.

Meningioma a 17 anni

Sono stata operata ben 2 anni fa. All'epoca avevo 17 anni e quando mi dissero cosa avevo, ero rimasta sconvolta. Mi risolsero i problemi certo, prima che mi togliessero quel tumore mi sentivo paralizzata, non avevo più equilibrio quando camminavo; era un incubo soprattutto quando andavo a scuola. L'operazione è durata 5 ore, l'anestesia 12. Il medico Skrap è stato molto bravo nel risolvere questo delicato intervento.
A scuola tutti i prof., e non solo, sono rimasti più colpiti dal fatto che io dovessi rimanere a riposo per un mese, per non il fatto della diagnosi scioccante.

Meningioma.

Skrap fa la differenza

L'ospedale di Udine non è di costruzione recentissima, ma l'ordine e la pulizia sono ottimi (e c'è tanto verde!). Arrivare ad Udine non è comodissimo anche perchè non ci sono collegamenti aerei e treni diretti (bisogna fare almeno uno scalo) per chi viene dal sud, ma l'ospedale è collocato in maniera facile da raggiungere (una volta giunti a Udine sud).
Lo sforzo del viaggio è ben ricompensato non appena si incontra il dottor Skrap, umile, quasi timido, ma estremamente risoluto e deciso. Nessun fronzolo nelle sue parole, va direttamente al nocciolo della questione infondento una sicurezza ed una tranquillità nel paziente grazie anche alla sua semplicità ed al suo essere diretti.
Non vi aspettate moine o smancerie da lui come dai collaboratori del suo reparto, tutti sono estremamente risoluti ma gentili, vanno, insomma, subito al sodo.
Naturalmente la differenza la fa lui, l'umile dottor Miran Skrap!
Prima di perdere le speranze consiglio di farvi una passeggiata ad Udine, da Skrap.
P.S.: dimenticavo di dire che nel recinto ospedaliero c'è una ONLUS ("Casa mia") che mette a disposizione dei familiari dei pazienti che devono subire un intervento o che sono lungodegenti degli alloggi attrezzatissimi e in maniera del tutto gratuita (sul sito dell'ospedale si trovano informazioni e recapiti utili).

Cisti epidermoide in fossa cranica posteriore (nell'angolo ponto-cerebellare dx).

MIRAN SKRAP e ANTONIO CRAMARO SONO I MIGLIORI

Nel 2004, dopo 11 interventi, avevo un catetere "idrocefalo peritoneale", che poi si era infettato. Il DR. Skrap ed il DR. Cramaro mi hanno fatto l'ultima operazione delle precedenti alla testa, mettendomi un catetere che va sull'atrio destro. Ora, dopo 7 anni, sto benissimo. Sono una ragazzina fortunata ad essere caduta in braccio a degli "angeli". Ringrazio loro con tutto il mio cuore^^
ps: per coloro che ne avessero sfortunatamente bisogno, "andate ad udine".

Idrocefalo normoteso - intervento di derivazione ventricolo-peritoneale.

Reparto Top per qualità totale!

Entrato con grave emorragia cerebrale e rischio di intervento chirurgico, sono uscito dopo 15 giorni completamente gratuito e solo con un deficit del campo visivo.
Professionalità, competenza, assistenza maniacale, è un reparto meraviglioso. Grazie veramente a tutti.

Emorragia cerebrale.

Neurochirurgia S.Maria della Misericordia Udine

Il prof. Miran Skrap è un ottimo chirurgo! (il migliore)
L'équipe medica è competente, all'altezza, ma non molto disponibile al colloquio: ogni verità, anche la più dura, può essere detta con tatto e lasciando un briciolo di speranza..
Infermieri e infermiere molto bravi: alcuni di rara umanità.
Attenzione all'anestesia.

Aneurismi e tumore.

Ottimo personale medico e infermieristico

Il prof. Skrap è un vero luminare nel campo, estremamente professionale, scrupoloso e cauto. Assolutamente una speranza per chi deve affrontare interventi neurochirurgici. Ho 45 anni, con una figlia di 5, sono stata operata da sveglia per un glioma nella regione frontale destra del cervello. Ovviamente la paura era tanta, ma questa struttura e il primario mi hanno dato così tanta fiducia che non ho esitato a partire dalla Liguria per farmi operare qui. In reparto ho trovato persone molto più giovani di me e con tumori ubicati in aree più critiche del cervello giudicati inoperabile da chirurghi in meridione, e qui operati con la tecnica da svegli con esiti sorprendenti. Non bisogna farsi spaventare da tale tipologia di operazione, per me non è stata per nulla traumatica, l'equipe medica della sala operatoria è molto preparata anche dal punto di vista psicologico ed è stata bravissima a farmi rilassare anche nella fase preparatoria dell'intervento ed ogni tensione è sparita. Dolore non ne ho sentito per nulla e uscita dalla sala operatoria potevo già parlare bene. Solo il giorno dell'intervento ho sofferto di mal di testa, ma comunque sopportabile con gli antidolorifici; dal giorno dopo ero in perfetta forma e alla sera mi sono già alzata per andare in bagno. Il personale del reparto, sia infermieristico che OSS, è molto cortese e disponibile.
Che dire, una realtà più unica che rara in Italia!

Tumore cerebrale in zona frontale dx.

Il dott. Skrap è un grande, medico estremamente competente e preparato. Grazie.

Cerebrale.

Grande umilità e professionalità

Provenendo da altra realtà, sono rimasta stupefatta dall'assistenza, la precisione e l'onestà di tutto il reparto. Il dott. Skrap (eccellente, forse il migliore) serio ed avaro di parole, ha restituito speranza all'intera mia famiglia. Mio figlio è stato assistito e curato con attenzione, non finirò mai di essere grata all'intero reparto di neurochirurgia... quanti in Italia dovrebbero imparare da questo centro!!!
Piccolissimo consiglio: qualche sorriso in più scalderebbe un cuore spaventato, comunque grazie ancora!!

Tumore cerebrale.

Neurinoma dell'acustico

Veramente bravi. Intervento "monumentale" ma conservativo al massimo come promesso dal dott. Skrap. A tre mesi la condizioni di salute e di vita sono molto migliorate, ma non bisogna avere fretta, soprattutto per la parziale paresi facciale.
Attenzione all'ulcera corneale, ed è meglio seguire un percorso di verifica dell'occhio in ospedale.
Ora è tempo di iniziare i percorsi fisiologici riabilitativi.
Grazie al dott. Skrap ed all'intero gruppo SOC Neurochirurgia dell'ospedale di Udine, conosciuti ed apprezzati anche all'estero.

Neurinoma dell'acustico di grosse dimensioni.

Dott. Miran Skrap neurochirurgo eccezionale

Dopo aver scoperto di avere un meningioma la mia vita è cambiata, la paura è entrata in me senza chiedere permesso. Avendo consultato i documenti e le pubblicazioni disponibili in Internet, ho scelto di rivolgermi al Dott. Skrap: la sua professionalità e sicurezza, la sua trasparenza e totale essenzialità nella comunicazione mi hanno infuso la fiducia di cui avevo bisogno. La mia operazione è stata giudicata quasi di routine dal Dott. Skrap, il Dott. Skrap non si è reso conto di quanto sia stata immensa la sua importanza nella mia vita.
Ho alloggiato presso il reparto paganti dell'ospedale, in quanto venivo da un'altra regione, accompagnata da mio marito. Le infermiere del reparto hanno dimostrato altissima professionalità e gentilezza.
Anche il Dott. Toniato mi ha assistito con cura e professionalità.
Ringrazio tutto il reparto e consiglio a chi, sfortunatamente, si trovi a dover decidere a chi rivolgersi per un'operazione neurochirurgica, di non guardare altrove: questo è il reparto che potrà restituirvi la vostra vita.

Meningioma della falce.

Dalla sicilia provando in un giorno tutti i mezzi

Mia figlia e' stata prima visitata in intramoenia, quindi il dr. Skrap ha programmato ricovero e intervento entro 2 mesi ed effettivamente allo scadere del tempo previsto abbiamo ricevuto "la telefonata", siamo saliti su (veniamo dalla sicilia), in un giorno sono stati effettuati tutti gli esami pre-operatori e il giorno successivo l'intervento.
Tutto bene.
Ci tenevo a dire che sia i dottori che gli infermieri, che gli ausiliari, tranne qualche eccezione, sono tutti gentili e competenti.
Ci hanno permesso di assistere nostra figlia concedendoci qualche strappo alla regola
Grazie in particolar modo alla dr.ssa Rosa e alla dr.ssa Zanatti e alle infermiere Annalisa e Tanya.
Grazie a tutti.

Ventricolocisternostomia.

Angioma cerebrale trattato a Udine

3 anni fa ho concluso un tragitto durato quasi 10 anni a causa di un'angioma cerebrale. In cura presso l'ospedale di Vicenza, dopo alcune embolizzazioni mi sono sentito dire con fermezza e certezza che il mio angioma, una MAV sinistra, non poteva essere rimossa completamente per la pericolosita' dell'intervento. Vengo rilasciato dicendomi di farmi controllare periodicamente nei termini accordati. La cosa non mi sta piu' bene e mi metto alla ricerca di altre opinioni. Ho consultato 3 professori e tutti e 3 mi hanno detto che erano disponibili e che non c'era nessun problema ad operarmi. Ho scelto il professor Skrap, primario di Udine, perche' mi e' sembrato il piu' attento al mio problema prima di dirmi che non c'era nessun problema all'intervento. Ha voluto eseguissi una nuova embolizzazione per ridurre ancora la massa, seguita poi dall'intervento chirurgico. Tutto e' andato bene, il dottor Skrap e il suo team hanno risolto definitivamente il problema con nessuna complicazione.. oggi ottobre 2011 sono passati 3 anni. Consiglio questo dottore per tali problematiche sicuramente. Potete scrivermi alla mia mail marchet2000@yahoo.it se aveste bisogno di ulteriori informazioni riguardo la mia esperienza... ciao :)

Angioma cerebrale - MAV.

Emorragia da MAV di mia figlia

Mia figlia Emma di 14 anni è stata operata in urgenza l'8 novembre 2014 nel reparto di neurochirurgia di Udine del prof. Miran Skrap per una emorragia cerebrale nel lato temporale destro dovuta a una Mav (malformazione artero-venosa). Dopo 10 giorni di coma, si è risvegliata ed è stata dimessa dopo 35 giorni dall'intervento. E' stata rioperata una seconda volta per la rimozione totale della malformazione il 15 dicembre e dimessa 7 giorni dopo. E' uscita dall'ospedale camminando con le proprie gambe e con tutte le funzionalità al 100% Posso ringraziare la competenza e la professionalità di tutta l'equipe medica di Neurochirurgia, dal prof. Miran Skrap, alla dott.sa Comelli, al dott. Tuniz, dott. Toniato.
Un ringraziamento particolare all'angiografo (di cui purtroppo non ricordo il nome) che ha agito per primo nonostante non fosse di turno, al dott. Saltarini della Rianimazione 1 che ha fatto uscire brillantemente mia figlia dal coma, al personale del reparto di Pediatria che ha ospitato mia figlia per due volte dopo gli interventi.
E' stato un Natale "speciale" per Emma e tutti noi; ancora Grazie di cuore.

Emorragia cerebrale dovuta a MAV (malformazione artero-venosa) temporale DX.

Grazie al dott. Skrap e al suo reparto

Affidatevi senza remore alle cure del dott. Skrap e del Suo reparto. Le comunicazioni tra paziente/parenti e medico sono ridotte al minimo e la cosa può destabilizzare, ma le informazioni sono sempre chiare e semplici e vi renderete conto che sono quelle che vi servono. Il reparto per il paziente è molto accogliente, per i parenti meno, ma dovete focalizzare sul fatto che in reparto c'è bisogno di assoluta tranquillità per recuperare le energie e le visite, in alcune circostanze, sono veramente impegnative per il paziente, nonostante sia sempre piacevole vedere i propri cari. Le persone che lavorano in reparto sono eccezionali, ma ricordatevi che senza la vostra collaborazione aiutarvi può diventare un'impresa, quindi appena vi accorgete di avere bisogno di loro, avvisate subito e portate pazienza se non sono sempre alla massima efficienza, ma i pazienti sono tanti e con diverse esigenze e esistono anche le giornate storte. Ultima cosa, sempre utile quando si parla di salute: siamo uno diverso dall'altro, cercate di non paragonare la vostra situazione con quella del vicino di letto, ma guardate ai suoi progressi con un sorriso, perché li farete anche voi con i vostri tempi e con tanta calma e pazienza. In bocca al lupo! Vedrete che andrà tutto bene!

Astrocitoma fibrillare.

Ottimo

Operata di doppio aneurisma dal dott. Antonio Cramaro con ottimo risultato, dopo 42 giorni - avendo avuto anche problemi di catarro essendo una fumatrice - ora mi sento molto bene e sono tornata come prima. Grazie infinite.

Doppio aneurisma cerebrale.

Grazie dott. Cramaro

Presso il reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine ho trovato grande professionalità, assistenza e, ci tengo a sottolinearlo, grande pulizia. Ringrazio infinitamente tutto lo staff medico, in particolar modo il dottor Antonio Cramaro, che ha effettuato personalmente l'intervento di ernia del disco.

Ernia del disco l5 s1.

Grazie infinite dott. Cramaro ed equipe tutta

Oggi sono trascorsi 8 giorni da quando sono stata operata di ernia al disco lombare L5-S1. Posso dirvi che un ospedale come Udine, nello specifico il reparto neurochirurgia, incominciando dai dottori per andare agli infermieri, è davvero ottimo, e non solo per le competenze, ma anche per come si pongono e parlano al paziente.
Grazie infinite al dott. Cramaro e a tutti i neurochirurghi che hanno mani d'oro, Grazie anche a tutto il personale infermieristico.
GRAZIE MILLE A TUTTO REPARTO NEUROCHIRURGIA DI UDINE.

Lombosciatalgia per ernia L5-S1.

La qualità della vita- dr. Skrap

Mio figlio è morto 4 anni fa, dopo una malattia durata 1 anno e mezzo. E'stato operato a Roma, ma tre mesi dopo era "pieno" di nuovo, quindi il trasferimento ad Udine, ove il dott. Skrap accetta di operarlo, ma non mi dà speranze: signora, questo tumore al 99,9% ritorna. Giacomo, dolce figlio mio, è rimasto pulito per un altro anno e non smetterò mai di essere grata a Miran Skrap per averci concesso un anno di più, per aver offerto ad un bambino di tre anni la possibilità di andare in piscina, di andare a Mirabilandia, di stare con la famiglia, di ballare, di mangiare, di insegnarci tante cose; devo tanto a questo medico, al suo senso del dovere, alla sua serietà, al suo voler stare al di sopra delle logiche di potere, al suo essere schivo.. Caro dottor Skrap, a Giacomo brillavano gli occhi quando si parlava di lei, e sappia che nel suo cielo, in qualsiasi cielo egli si trovi, avrà riguardo per un uomo che ha rispetto per la vita a tutti i costi... e noi abbiamo conosciuto Roma, l'insana sanità romana, i luminari che pensano al conteggio degli interventi riusciti, che cantano le lodi di se stessi e mai pensano alla vita; ho conosciuto i baronaggi del potere nella Roma che rimane 'ladrona'... per questo mi inchino a chi, fuori da questi schemi, persegue la vita fino alla fine. Allora Giacomo caro, dolce angelo mio, porta con te il dono che quest'uomo ti ha fatto. Io, fino a che potrò, fino a che ne avrò la forza, sosterrò a tuo nome l'opera di questo uomo, di chi lo circonda per amore del prossimo.

Tumore teratoide/rabdoide atipico (AT/RT)recidivo.

Mia madre Santina, vista l'urgenza, è stata ricoverata dopo solo 2 settimane e mezza dal colloquio con il primario Miran Skrap, che l'ha "visitata" solo attraverso la documentazione radiologica.
In un solo giorno di prericovero sono stati eseguiti tutti gli esami del caso: risonanza magnetica, prelievi, elettrocardiogramma, Rx torace, colloquio con l'anestesista.
Le visite erano distanti circa un'ora l'una dall'altra ma, vista la disponibilità di tutti gli altri reparti dello stesso ospedale, alle 14:30 eravamo già di ritorno verso casa, con almeno 3 ore d'anticipo rispetto la tabella di marcia.
Il reparto dispone di sale operatorie proprie, allo stesso piano delle degenze, attrezzate di ogni apparecchiatura esistente.
L'operazione lunga e delicata (entrata alle 9.30, uscita alle 20.20) è stata eseguita con successo.

Purtroppo mia madre è deceduta un mese e mezzo dopo.

Il decesso comunque, NON è da attribuire all'intervento, che è riuscito perfettamente, ma alle condizioni critiche preesistenti, causate da oncologi di altri ospedali, che hanno messo in atto terapie totalmente contrarie a ogni logica.
Hanno accettato comunque il tentativo estremo, tant'è che è deceduta per altro motivo.
Durante la lunga convalescenza (un mese e mezzo) ho potuto notare una grande professionalità e umanità del personale, dal primario al personale delle pulizie.
Fino all'ultimo giorno di vita non le è stato negato nulla, anche se in coma, anche in quei giorni il fisioterapista ha eseguito le sue manovre riabilitative, nemmeno il diuretico è stato soppresso: era innegabilmente in fin di vita ma era una persona, al contrario di quanto fatto da altri ospedali e medici, che quando era ancora lucida e autonoma, le hanno sospeso ogni cura rispedendola frettolosamente a casa, probabilmente per non intaccare la loro statistica decessi.
Non posso che ringraziare tutto il personale per quanto fatto, non lo ritengo un buon reparto, ma semplicemente il migliore reparto che abbia mai visto in vita mia.

Metastasi cerebrale.

Microdiscectomia e posizionamento spaziatore C5-C6

Desidero ringraziare il dott. Cramaro per la sua competenza e sopratutto per l'umanità e comprensione verso le persone che soffrono. Mi ha operato con grande professionalità e competenza, risolvendo alla radice il mio problema; non mi è sembrato vero uscire dall'ospedale senza i dolori che per qualche anno mi hanno torturato. Si è dimostrato disponibile anche nel post operatorio e nel momento di togliere il collare. Ringrazio il personale della segreteria, del pre ricovero e tutta l'equipe medica e paramedica del reparto che mi hanno assistito e consigliato in maniera eccellente. Durante il ricovero, a ogni mia chiamata non passava un minuto che qualcuno si presentava a chiedere di cosa avessi bisogno. Inoltre a 5 giorni dalla dimissione nella persona del caposala mi chiamava a casa per informarsi sulle mie condizioni di salute.
Ringrazio tutti di nuovo, porgendo cordiali saluti.

Ernia Cervicale.

Il mago del cervello

Avevo un cavernoma non facile, per altre strutture non operabile. In questo reparto invece l'intervento è stato effettuato e tutto è stato risolto!!! Grazie Santo Staff!!

Cavernoma.

Meningioma del seno sagittale

Mia mamma è stata operata 10 giorni fa dal dott. Skrap per un meningioma di 6 cm. alla testa.
siamo della provincia di Como, tutti in Lombardia ci avevano detto che l'intervento era rischiosissimo, con alte possibiltà di morte o di rimanere paralizzata.
Il prof. Skrap l'ha operata, dopo 8 ore è uscita sveglia dalla sala operatoria, dopo 2 gironi era in piedi, oggi dopo 10 giorni sta benissimo.
diffidate della terapia Cyber Knife, andate a Udine, trovate competenza, gentilezza e umiltà.
E come nel nostro caso, risolvono il problema e ti ridanno la serenità.

Meningioma del seno sagittale di 6 cm.

GRATITUDINE INFINITA

Il 10 Settembre 2015 hanno ricoverato mia moglie. Dal momento dell'accettazione abbiamo subito percepito un umano calore, una disponibilità e attenzione da parte di tutti. Le condizioni pre-operatorie erano piuttosto gravi. Il neurinoma era grandissimo e dava problemi evidenti di equilibrio, articolazione della parola, deglutizione, acusia, difficoltà motorie ecc. ecc. L'intervento eseguito dal Dott. Skrap è durato 10 ore circa e l'esito è stato sorprendentemente positivo, oltre ogni piu' rosea aspettativa. Non ho parole per descrivere il mio/nostro senso di gratitudine al Dott. Skrap insieme alla sua equipe ed a tutto il suo reparto, infermieri inclusi, anche per il post operatorio. Ringrazio di cuore il Dott. Skrap per il suo talento, per il suo garbo, per la sua timidezza ben nascosta da un apparente distacco.
Ringrazio anche la sua Famiglia a cui sottrae tanto tempo per dedicarlo alla salute di noi tutti. Le auguro di ricevere 1000 volte il tempo ed il bene che Lei ha fatto ad ognuno dei suoi pazienti. Il Dott. Skrap è un esempio di Umiltà, Competenza, Dedizione, Abnegazione, Metodo ed il suo reparto ne è la naturale estensione. Il reparto, il personale tutto e l'igiene meritano un applauso. Un particolare encomio per il Dott. Tuniz per la sua umana disponibilità e grande ironia.
Con immensa gratitudine,
Roberto Di Pasquale

NEURINOMA DELL'ACUSTICO.

Grazie Dott. Zanotti

Gli angeli esistono e noi ne abbiamo incontrato uno. Si chiama Bruno Zanotti dell'ospedale di Udine. Il Dott.Zanotti, neurochirurgo, ha operato mio figlio il 03 settembre scorso ( cranioplastica ). Non ho parole per esprimere la mia gratitudine verso il dottore, dopo aver operato mio figlio l'ha assistito personalmente per tutto il periodo della degenza senza lasciarlo mai. E' un grande studioso, uno dei migliori neurochirurghi in Italia e il migliore per questo tipo di interventi, una persona squisita, ma e' innanzitutto un medico molto umano, molto sensibile e sempre disponibile. Lui non dice mai "si deve fare cosi " ma " io farei cosi" e da cio' si vede la bravura e la professionalita' del dott. Zanotti. Io non lo ringraziero' mai abbastanza per quello che ha fatto e sta facendo per mio figlio. Ogni volta che gli telefono (siamo a 1100 chilometri di distanza), anche piu' volte la settimana, e' sempre disponibile e segue mio figlio come se fosse un suo parente. Il giorno dell'intervento, siccome c'erano state complicazioni, l'anestesista dell'equipe venne da noi e ci disse le testuali parole: "il dott. Zanotti e' stato bravissimo, dinanzi ad una situazione complicata ed inaspettata, ha saputo gestire al meglio la situazione". E i complimenti, da parte di un altro medico, non sono cosa da poco.

Trauma cranico: cranioplastica.

Rapidità diagnostica

Il paziente è seguito anche nei controlli radiologici successivi con attenzione, sollecitudine e con anticipazione verbale, quando possibile, del referto in progress. Il dottor Skrap è eccellente anche nel curare la preparazione di allievi altrettanto preparati e bravi. Un particolare grazie in questo frangente al dott. Giovanni Toniato.

Metastasi da cancro a piccole cellule.

Un eccellente reparto

Un ringraziamento speciale a tutta l'équipe per la loro professionalità e gentilezza. Hanno effettuato un intervento al cranio svolto con avanzata tecnologia, curato nei minimi dettagli e conclusosi perfettamente. E' un reparto davvero all'avanguardia, siamo rimasti veramente sorpresi per la loro accoglienza e accuratezza nella professione.
Un grazie di cuore al dott. Skrap e a tutto lo staff.

Patologia cranio cerebrale.

Professionalità

Vengo dalla provincia di Cremona ed ho girato diversi ospedali della Lombardia per un intervento di ernia cervicale. Ho trovato una grande professionalita' nell'Ospedale Misericordia di Udine e devo un grazie particolare al dott. Miran Skrab che mi ha risolto un grande problema operandomi. Ora, dopo 5 anni, sono un'altra persona.
Consiglio questo ospedale, provate a telefonare, troverete una cortesia e un'umilta' come da nessuna altra parte.
ora tra l'altro mia moglie e' in cura presso questo ospedale, in un altro reparto e stesso trattamento.
Ancora un grazie di cuore al dott. Skrab e agli infermieri.

Ernia cervicale.

Grazie dott. Cramaro

Mio figlio Alexander non c'è più... era nato prematuro, con idrocefalo ed altre patologie, ma il dott. Cramaro si è fatto in 4 per salvarlo...
Grande dottore e ottima persona... Grazie.

Idrocefalo.

Operato di neurinoma dell'acustico, ringrazio per la cortesia, la professionalità e la competenza del personale medico, infermieristico e d'assistenza. Un grazie al dott. Skrap per il mio intervento ben riuscito. Un sentito ringraziamento anche alla dottoressa Tamara Ius che per prima mi ha preso in carico, una grande dottoressa competente, comprensiva, disponibile e presente.
Francesco Z.

Neurinoma VIII acustico.

Neurinoma C7-D1

Sono stato operato dal Dott. Cramaro per un neurinoma C7-D1. L'operazione è andata bene, dopo una settimana sto già meglio. Voglio ringraziare pubblicamente tutto lo staff del reparto di neurochirurgia diretta da Miran Skrap - e un sentito ringraziamento personale al dott. Cramaro - per la loro professionalità, senza distinzione di ordine e grado, dal primario alle Oss e collaboratori.
Sono rimasto affascinato dal constatare che la nostra sanità ha delle aree di eccellenza che debbono essere rese visibili e portate ad esempio come buon funzionamento del servizio pubblico. Sono un medico del servizio pubblico e so quale fatica facciamo per mantenere standard di promozione alla salute elevati, e constatarlo da paziente è stato un'esperienza gratificante.
Calogero

Neurinoma C7-D1.

Un reparto di rara eccellenza - ESA

Presso il reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine, nel quale sono stato ricoverato per Emorragia subaracnoidea, ho trovato grande professionalità, assistenza e sottolineo grande pulizia. Ringrazio infinitamente tutto lo staff medico, infermieristico e personale restante.

Emorragia subaracnoidea (ESA).

Scrivo questa recensione per ringraziare tutto il reparto di neurochirurgia. Sono stata operata da sveglia per la rimozione di un tumore cerebrale. A chi legge la mia recensione e si trovi a dover affrontare questo tipo di intervento, vorrei rassicurare che il personale in sala operatoria è eccellente e l'intervento è meno traumatico di quanto si possa immaginare. Consiglio di mantenere la calma e di affidarsi con fiducia. Un grazie di cuore al dottor Skrap, personalmente prima dell'intervento l'ho messo a dura prova tempestandolo di domande perché la paura era tanta.. Ci tengo a fargli sapere che l'ho stressato per paura, ma non ho mai dubito delle sue capacità e del suo reparto, anzi, credo sia il top. Un ringraziamento infinito va anche alla dott.ssa Ius Tamara, mi ha operata insieme al dottor Skrap, è stata il mio angelo, sia prima, durante e dopo l'intervento, si è presa cura di me con una preparazione e un'umanità sorprendenti, sarò grata a vita a questi due fantastici medici.
Inoltre voglio ringraziare i due neuropsicologi che mi hanno seguita, il Dott. Marin e il Dott. Campanella, entrambi oltre a farmi fare i test neuropsicologi, mi hanno aiutata tanto sia ad affrontare l'intervento, sia nel post operatorio. Due medici eccezionali.
Un grazie di cuore alle segretaria, alle due infermiere che hanno organizzato il ricovero. Un ringraziamento di cuore alle Oss che si sono prese cura con amore di me e delle mie compagne di stanza. Hanno saputo portare gioia con i loro sorrisi oltre che con le loro cure. Grazie infinite perché in un reparto così delicato le loro cure così amorevoli sono una manna dal cielo! Grazie anche a tutte gli infermieri che si sono presi cura di me, anche loro fantastici.
Un grazie anche al dott. Tuniz e al dott. Vindigni che mi hanno assistita sempre con una parola di conforto e con estrema umanità. Grazie anche a tutti i medici del reparto, mi scuso ma non ricordo tutti i nomi. Insomma, la mia esperienza è stata decisamente positiva e consiglio a tutti questa struttura d'eccellenza.

Tumore cerebrale.

Visite col contagocce anche per i non residenti

Proveniente da un'altra regione, ho seguito una strettissima
congiunta a Udine in occasione di un ricovero in ospedale per esame angiografico (che richiede intervento e degenza), in difficoltà a seguito di una craniotomia (eseguita nello stesso reparto qualche mese fa) dormendo in albergo vicino, per poterla aiutare durante il giorno, almeno a cibarsi , dovendo lei mantenersi immobile e distesa.Invece sono dovuta rimanere fuori dal reparto, in sala d'attesa, per intere giornate di degenza,non potendo accedere al capezzale che dalle 13 alle 14 e dalle 19 alle 20.Il mio sostegno assistenziale poteva essere d'aiuto,ma sono stata consigliata di "fare un giro". Amo Udine, nella cui università ho insegnato alcuni anni, ma ho preferito stare, per ogni evenienza, fuori "corsia".

Aneurisma (controllo).

Grazie al Dott. Miran Skrap e staff

In data 10.01.2012 svengo sciando sul Civetta. Vengo trasportato in elisoccorso all'Ospedale di Belluno, dove mi viene diagnosticato meningioma della falce frontale sinistra (tumore benigno). Rimango scioccato siccome, nonostante i miei 57 anni, da sempre conduco una vita sana, sportiva, senza alcol, fumo e alimentazione corretta. Oltre a ciò ero donatore del sangue presso l'AVIS del mio paese.
Consigliato dai miei più cari amici decido di fare l'intervento a Udine il 23.4.2012. L'operazione è riuscita e pure la convalescenza fu molto rapida. Ultimamente da un controllo RMN si riscontra l'intervento ottimale e la possibilità di svolgere tutte le attività come prima. Continuo a prendere il Tegratol (2 al dì) e controllo RMN ogni 8 mesi.
Sono rimasto molto soddisfatto sia del risultato dell'intervento, sia del trattamento ricevuto. E' vero che il dott. Skrap non sorride ed è di poche parole, però è anche vero che è al top della professionalità a livello internazionale e viene chiamato l'orologiaio per la sua minuziosa precisione nell'eseguire i più complessi interventi chirurgici.
Un grazie ancora al dott. Miran Skrap e a tutto il suo staff.

Meningioma (rimozione chirurgica).

Meningioma petroclivale

Un anno fa mi viene diagnosticato un meningioma petroclivale destro con estensione sovratentoriale di grosse dimensioni. Ricoverata in una struttura all'avanguardia di Cagliari nella mia regione, la Sardegna, vengo sottoposta a intervento chirurgico immediato che produce nel postoperatorio gli effetti mutilanti del caso, ma non l'asportazione del tumore. Vengo inoltrata a colloquio radioterapico; qui un medico coscienzioso mi consiglia di sentire altri pareri. Consulto sei centri specializzati sparsi nel nord Italia e apprendo i molti rischi che corro con un nuovo intervento e, soprattutto, mi si pone come condizione la parziale exeresi dello stesso e la radioterapizzazione del residuo. A Vicenza mi consigliano Udine; è stata la svolta.
Il dottor Skrap è stato conciso, esauriente, non mi ha parlato di conseguenze nè di radioterapia, ma mi ha assicurato che mi avrebbe aiutata. Tanto e' bastato per destare la mia fiducia. Mi ha messo in lista d'attesa e dopo due mesi, come promesso, mi ha operato. L'intervento ha portato alla totale exeresi del tumore risparmiandomi la radioterapia e riportando deficit transitori. L'eccellenza l'ho trovata ad Udine. Il dottor Skrap è una persona umile e di poche parole ma di attestata professionalità. Grazie di cuore a lui alla sua equipe e al reparto di neurochirurgia tutto per la disponibilità e la competenza dimostratae.
Tutta un'altra sanità.

Meningioma petroclivale dx.

Un grande riconoscimento a tutta la neurochirurgia

Sono stato operato nel febbraio 2013 per l'asportazione di un colesteatoma presso il reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale di Udine. L'intervento si è concluso con successo e dopo un mese e mezzo sto benissimo e mi sento molto in forma. Dopo questa esperienza, voglio ringraziare tutto il reparto per il trattamento ed il servizio che ho ricevuto, sia a livello medico che a livello umano. I medici sono molto professionali e umani; il personale è costituito da persone efficienti, gentilissime e molto disponibili, sempre attente alle esigenze dei pazienti. Ringrazio di cuore il dott. Skrap e tutto lo staff.
Marco F.

Colesteatoma.

Pessima esperienza

Purtroppo la mia esperienza non è stata positiva. Il reparto è molto vecchio e deprimente, ma questo è da imputare alla mal gestione del denaro pubblico e non certamente a chi ci lavora. La cosa che mi ha lasciato sconcertato è la mancanza di comunicazione tra paziente/familiari e medici, la difficoltà nel trovare un medico in reparto in caso di bisogno. Mia madre 70enne con patologia cerebrale, viene operata nell'Agosto 2014. L'intervento, vista anche la sua complessità, è andato relativamente bene, almeno così è dato a sapere dal medico con tre parole al termine dell'operazione. Dopo quasi due mesi di ricovero (alternati a terapia intensiva per complicanze), mia madre viene trovata morta (la causa esatta non si conosce, solo supposizioni...). Certo, aveva la sua età, una patologia importante con complicanze post intervento, ma poche ore prima del suo decesso un medico, nel solito fugace incontro tra le corsie, mi assicurava sul miglioramento delle condizioni generali...

Patologia cerebrale.