Aritmologia San Raffaele

1 2 3

Ablazione transcatetere

Il 29/10/2018 sono stata sottoposta ad intervento di ablazione transcatetere per risolvere il mio problema di tachicardia sopraventricolare, di cui soffrivo fin dai 10 anni e che oramai condizionava negativamente la mia vita, ripetendosi sempre più spesso ogni 3- 4 mesi con episodi di lunga durata con battiti sui 180/ 200 che necessitava di intervento del 118 per operarne controversione con Adenosina. Mi sono rivolta al Dott. Nicola Trevisi, che mi ha prontamente indicato l'intervento, effettuato dalla Dott.ssa Bisceglia con il suo supporto. L'intervento e’ durato circa due ore con accesso femorale e radiale, evidenziando tachicardia da rientro nodale atrio ventricolare, concludendosi con l'ablazione.
E’ stato più doloroso di quanto mi era stato prospettato, date anche le dimensioni ridotte dei miei vasi sanguigni, ma devo dire che ne vale la pena e lo consiglio a chi soffre di questa patologia per riprendere una vita normale. Magari mi fosse stato suggerito anni fa di rivolgermi al San Raffaele, che ho scoperto essere un centro di eccellenza per il cuore.
Unica pecca, è che invece dei 3 giorni previsti di degenza, sono dovuta rimanere ben 6 giorni a seguito di posticipi dell'intervento per emergenze e sciopero.

Tachicardia parossistica sopraventricolare.

Ottima

Sono stata sottoposta ad ablazione cardiaca fatta dal grande Dott. Gulletta con esiti ottimi.
Ho avuto assistenza e cortesia da parte di tutti, siete persone che ridanno la vita ai pazienti.
GRAZIE A TUTTI PER LA PROFESSIONALITA' E LA GENTILEZZA.

Aritmia atriale.

Grazie al Dott. Nicola Trevisi

Perimiocardite nel 2003 che mi ha creato la fibrillazione atriale, rientrata sempre nel 2003 con cardioversione. Poi nell'agosto 2016 legionella pneumofila con broncopolmonite e sepsi: l'interessamento del pericardio è stato accertato solo ora al San Raffaele (fino ad oggi i medici che mi avevano seguito in Sardegna avevano parlato di miocardite).
Non ho purtroppo risolto ancora il mio problema con l'ablazione endocardica, ho bisogno di un ulteriore intervento al pericardio, ma devo sinceramente ringraziare il Dott. Trevisi per la sua competenza e soprattutto per la sua bontà; è una persona stupenda che mi sta aiutando a superare un momento della mia vita estremamente difficile...

Fibrillazione Atriale persistente.

Ablazione atriale e flutter

Grazie di cuore al dottore Trevisi Nicola, un medico di una umanità stupenda e di grande professionalità che mi ha tolto questo disturbo che non mi faceva più vivere: dopo aver pranzato mi veniva sempre la fibrillazione, anche se mangiavo poco.. Sono anche dimagrito da 78 kg. a 65 kg., poichè vi era la paura di mangiare.
Un grazie anche al dottore Gulletta e al dottore Romano, medici stupendi.
Fidatevi, sono bravissimi.

Ablazione di flutter atriale e fibrillazione atriale.

Impianto di pacemaker

In ospedale tutto funziona perfettamente, con competenza e serietà sia da parte dell'equipe medica che infermieristica. Si è subito messi a proprio agio e viene fatto tutto perfettamente per ridurre allo stretto necessario la degenza, che è serena perché massima è la fiducia nelle competenze mediche.

Fibrillazione atriale asintomatica.

I professionisti fanno la differenza

Il mio ringraziamento va al dottor Gulletta e a tutto lo staff di medici, infermieri e inservienti. Sono stata ricoverata il 14.5.2015 e operata il 15 dal dottore Gulletta per ablazione di TPSV. Consiglio l'ospedale a tutti coloro che soffrono di questo disturbo. L'intervento nel mio caso è durato 1 oretta ed è stato tutto sopportabilissimo.

Tachicardia prossimità sopra ventricolare.

Ringraziamenti reparto aritmologia

Mia figlia e' stata operata due volte dal dottor Trevisi - reparto aritmologia - e posso assicurare, senza essere smentito, di aver scelto il miglior ospedale per la mia Ilaria. Il dottor Trevisi e' una splendida persona non solo per la sua professionalita' e bravura, ma anche per la sua umanita' e per il modo di rapportarsi con i pazienti e propri familiari (sapete che lavora dodici ore al giorno?).
Un ringraziamento a tutto il personale e alla signora Luciana, persona incredibilmente efficiente e sensibile.
Consiglio a tutti quelli che hanno problemi di aritmologia e cardiologia, di affidarsi totalmente alla esperienza della troupe del dott. Della Bella e Trevisi e collaboratori.
Un grazie di cuore a tutti.

Ablazione.

Sono la madre di un ragazzo di 16 anni, al quale in occasione di una visita medico-sportiva per il rilascio dell'idoneità agonistica, è stato trovata una pre-eccitazione ventricolare. Il nostro cardiologo di fiducia (siamo di Ravenna) ci ha subito consigliato di effettuare uno studio elettrofisiologico con eventuale ablazione al San Raffaele di Milano; non nascondo il mio timore e la mia ansia!! Il dott. Trevisi da subito si è preso cura di mio figlio e ha ablato il WPW, togliendogli "la spada di Damocle dalla testa". Intervento riuscito perfettamente!!! Un grazie veramente di "cuore" al Dott. Trevisi e al suo staff.

W.P.W.

Ablazione al San Raffaele

Il 26 marzo 2012 mio figlio è stato operato dal professor Della Bella assistito dal dr. Gulletta e tutta l'equipe; non ho parole per ringraziarvi per il trattamento avuto e per aver risolto in modo ottimale il problema di mio figlio. Siete in assoluto i migliori per quanto riguarda l'ablazione transcatetere. Inoltre un ringraziamento va anche al personale infermieristico e alla sig.ra Luciana. Grazie ancora prof. Della Bella!

Fibrillazione ventricolare.

Opinione ottima

Fin dal primo colloquio con il primario Della Bella, la nostra impressione è stata ottima, per la fiducia e competenza che in poche parole ci ha trasmesso. Tengo a precisare che siamo arrivati al San Raffaele dopo un iter di 4 anni, tra controlli vari e consulti che non avevano portato a nulla. L'intervento di studio elettrofisiologico con ablazione, a mio figlio di 16 anni, è stato eseguito il 27 novembre 2012 e tutto, almeno per ora, sembra essere andato per il meglio, dato che è stato dimesso senza extrasistolia. Ringrazio di cuore tutto il personale medico, infermieristico e naturalmente la cara sig.ra Luciana.

Extrasistolia molto frequente, superiore a 40.000 extrasistoli ventricolari nell'arco delle 24 ore.

ARITMOLOGIA SAN RAFFAELE

IMPIANTATO DEFIBRILLATORE, SONO STATO RIOPERATO DOPO 3 MESI PERCHE' AVEVANO SBAGLIATO (INSERITO IN FRETTA) ANCHE SE LORO HANNO DETTO CHE IO HO FATTO UN MOVIMENTO SBAGLIATO. PECCATO IO ABBIA FATTO SEMPRE GLI STESSI MOVIMENTI ANCHE LA 2^ VOLTA E NON E' SUCCESSO NULLA.. L'ARITMOLOGO ERA MOLTO NERVOSO E PER NULLA DELICATO QUANDO MI HA OPERATO, ORA I MIEI CONTROLLI VADO A FARLI IN UN ALTRO OSPEDALE E DEVO DIRE CHE SONO MOLTO COMPETENTI, PROFESSIONALI E CORTESI.

ARITMIA, IMPIANTO DEFIBRILLATORE.

Ablato cui si consiglia di ripetere la procedura

Sono stato bene per circa 1 anno (da maggio 08 procedura sino a marzo 09). Da 6 mesi ho cominciato ad avere di nuovo episodi aritmici ed in quest'ultimo mese gli episodi aritmici sono frequenti: due tre volte la settimana dopo cena per due ore. Quindi mi consigliano di ripetere la procedura. Nonostante l'ottimo reparto ed equipe medica, questa volta ho tanta paura.

Ablazione in fibrillazione atriale parossistica.

Fibrillazione atriale

Il mio compagno di 57 anni è stato sottoposto ad ablazione, ha terminato l'intervento alle 19:30 circa, è rientrato in ritmo sinusale, è stato dimesso il giorno dopo alle ore 12:00 e non gli è stato dato neanche il pranzo, se l'è dovuto comprare. Praticamente sbattuto fuori. Il giorno dopo è ritornata la fibrillazione atriale... Noi eravamo alquanto spaventati e volevamo essere sicuri di ciò, quindi siamo tornati nel reparto di Aritmologia chiedendo di poter parlare con un medico; l'infermiera ci ha detto che era impegnato e che per fare un elettrocardiogramma dovevamo andare al pronto soccorso.. Nel frattempo uno specializzando ha controllato il polso del mio compagno, dicendogli che erano solo extrasistole. Comunque ci hanno detto che il cardiologo era occupato e che non ci avrebbe ricevuto, quindi siamo andati al pronto soccorso, dove gli hanno fatto subito l'elettrocardiogramma da cui è stata rilevata la fibrillazione atriale.
Ci hanno detto che dovevamo aspettare il cardiologo, ma dopo ben cinque ore di attesa ce ne siamo andati. Delusione totale di tutta l'assistenza post operatoria, volevamo solo parlare con il cardiologo per avere un consiglio sulla terapia che avrebbe dovuto fare, essendo tornato quasi subito in fibrillazione.

Fibrillazione atriale.

DOTT. GULLETTA, UN MEDICO SPECIALE E UNICO!!!

Un grazie di cuore al dottor Simone Gulletta per la sua professionalità, scrupolosità e umanità. Qualità che lo rendono un medico veramente unico e speciale e di una squisita gentilezza con i pazienti.
Dopo aver effettuato una visita dal prof. Della Bella, medico di grande esperienza e professionalità, a giugno 2021 sono stata sottoposta ad un intervento di ablazione TC mediante RF (guidato dal dottor Gulletta) molto complesso, lungo e delicato, vista la zona da cui aveva origine in maniera importante la mia aritmia, ossia la cuspide coronarica destra e che mi provocava extrasistolia ventricolare frequente sinistra.
Pensare di entrare in sala operatoria con moltissime extrasistole (oltre 40.000) ed uscire dalla stessa con nemmeno una, ancora adesso mi sembra impossibile. Il dottor Gulletta si è dimostrato un medico molto scrupoloso e attento e grazie alla sua esperienza e coraggio mi ha letteralmente salvato in quanto sarei stata condannata a rischio arresto cardiaco e quindi a morte. Sono entrata in ospedale a inizio giugno con una marcata disfunzione del ventricolo sinistro (FE 32%), diffusa ipocinesia più marcata a livello SIV, iniziale disfunzione al ventricolo destro e oltretutto asintomatica (quindi ancora più rischioso) e grazie al dottor Gulletta, dopo tre mesi dall’intervento, oggi ho un FE del 45-50%, ossia un cuore perfettamente funzionante.
Un ringraziamento speciale anche alla sua equipe che lo ha coadiuvato nell'intervento in particolare al dottor Giuseppe D’Angelo per la sua competenza e umanità.
Confermo che l'Ospedale San Raffaele di Milano è un vero centro di eccellenza per il trattamento delle aritmie cardiache e non posso che consigliare assolutamente il dottor Gulletta e la sua meravigliosa èquipe.
Con immensa stima e riconoscenza.
GRAZIE. GRAZIE. GRAZIE.

Ablazione TC-RF per frequente extrasistolia ventricolare in origine dal tratto di efflusso ventricolare e coronarografia.

UMANITA' ED ECCELLENZA

Un ringraziamento al Dott. Simone Gulletta per la sua professionalità, competenza ma soprattutto UMANITA'. In un momento così difficile è stato possibile effettuare un intervento d'urgenza che ha salvato la vita di mio padre ed escluso ogni rischio Covid-19. La struttura in questo senso è perfettamente organizzata, massima attenzione e organizzazione in merito.

Mio padre di 66 anni è stato operato in tempi record dal dott. Gulletta Simone per un PM. Lo ringrazio per la sua disponibilità, in reparto era sempre presente, addirittura dava risposte immediate via email (trovandoci ora tutti isolati dai nostri cari che si trovano soli in reparto) e pronto ad una parola di conforto e rassicurazione sempre sia a mio padre che a me, preoccupata a forzata distanza e bloccata a casa.
Mio padre aspettava solo di poterlo vedere in reparto per trovare la rassicurazione che solo un volto di un suo famigliare gli avrebbe potuto dare; gli ha voluto bene veramente in pochi minuti. Sempre disponibile - e si intende SEMPRE, feste, week end, la sera tardi - è un medico dalla pazienza e umanità che allargano il cuore e che difficilmente si riscontrano in altri professionisti.
Anche dopo l'intervento il dott. Gulletta è stato disponibile per chiarimenti sia al telefono, sia via e-mail, ed ha prontamente risposto ad ogni dubbio.
AVERNE DI MEDICI COSì.. non si potrebbe sperare di chiedere di meglio.

GRAZIE mille di cuore e col cuore.
Elettra per conto di mio padre Ventre Pietro.

Forte aritmia - ritmo lento del cuore (non oltre 38-41 pulsazioni).

GRAZIE davvero

GRAZIE davvero per l'ablazione transcatetere effettuata nell'ottobre 2011, quindi sono passati 5 anni.. Avevo TPSV da 25 anni, la sintomatologia era peggiorata solo l'ultimo anno. Un IMMENSO GRAZIE va al Dr. Giuseppe Maccabelli, oggi è Natale e Lui ormai non è più qui, nè per noi, nè per i suoi cari.. NON ho più avuto sintomatologia. Ringrazio ancora tutta l'Equipe, medici, tecnici ed infermieri della sala operatoria. Ringrazio tutto il personale amministrativo, del pre-ricovero, del reparto, ed anche alcune pazienti che mi hanno fatto compagnia.

Tachicardia parossistica sopraventricolare (TPSV).

Extrasistole

Il mio compagno è stato sottoposto ad uno studio elettrofisiologico ed ablazione presso questo reparto. Tralasciamo sulla competenza, di cui si vedranno con il tempo i risultati, ma sono rimasta sconvolta dalla assoluta strafottenza dei medici. Non un contatto umano, nessun flusso di informazioni. Freddi, disinteressati e distanti. Il direttore non l'abbiamo mai visto.

Extrasistole.

Sindrome Wolff Parkinson White

Siamo i genitori di Jari. Nostro figlio è stato ricoverato al San Raffaele dal 6/1/16 al 8/1/16 per uno studio elettrofisiologico e un'eventuale ablazione (WPW). Ringraziamo il Dott. Gulletta per aver portato a termine con successo uno studio elettrofisiologico senza il bisogno di un'ablazione, nonchè per la sua professionalità e massima disponibilità sin dalla prima visita. Oltre al Dott. Gulletta, ringraziamo il Dott. Ancona per averci seguito durante tutta la degenza e per la sua professionalità. Un ringraziamento anche agli infermieri del reparto aritmologia per la loro disponibilità.

Sindrome di Wolff Parkinson White.

Elogio al dott. Simone Gulletta

Siamo appena stati dimessi dal dottor Gulletta. A mio figlio è stata effettuata l'ablazione ieri da questo angelo, risolvendo un problema che durava dal 2005 e che nessuno, dico nessuno, ha saputo risolvere se non con una pastiglia per il cuore.. La cosa più triste che non ho detto è che mio figlio ha solo 16 anni, quindi se nel nostro percorso di vita non avessimo incontrato il dott. Simone Gulletta, sarebbe ancora lì senza poter far nulla, cioè correre, passaggi a calcio ecc. Con enorme sollievo l'intervento fatto con la bravura e competenza del dottor Gulletta, è riuscito alla grande!!! Ovviamente spettacolare anche il personale al suo fianco in sala operatoria.
Finisco dicendo a chi soffre di aritmia, di non mollare e di contattare subito il SAN RAFFAELE E CHIEDERE DEL DOTTOR GULLETTA SIMONE.
TUTTA LA MIA FAMIGLIA LO RINGRAZIA PER AVERCI DATO UN'ALTRA POSSIBILITÀ.
Un abbraccio grande da Michael, Erika Frontini e Fiorella Grandi.

Aritmia sopraventricolare occulta.

Tachicardia ventricolare

Mio padre di 80 anni è stato ricoverato per tachicardia ventricolare per sottoporsi ad ablazione. Non discuto sulle motivazioni del perché non abbia potuto poi sottoporsi a tale intervento, ma discuto sul fatto che è stato dimesso in condizioni pessime. Denutrito, debilitato e in pieno scompenso cardiaco. Capisco il Covid, ma ci vuole un po' più di umanità e dignità per i pazienti che, sottoposti a certe terapie, hanno difficoltà ad alimentarsi. Ho visto papà così dopo un mese (per la storia del Covid) e dalla dottoressa mi era stato detto che invece camminava.

Tachicardia ventricolare in portatore di defibrillatore.
1 2 3