Cardiochirurgia Ospedale Perugia

Competenza e fiducia

Intervento di rivascolarizzazione aortica, doppio bypass, perfettamente riuscito.
Passati 90 giorni ho recuperato la mia efficienza, merito del Dr. Davide Di Lazzaro che mi ha operato (col suo staff), e di tutto il personale del reparto.
Ho trovato assistenza e cortesia e mi sono sembrati particolarmente efficienti e collaborativi fra loro, dal primo all'ultimo.
Una nota di ringraziamento al Dr. Simone Perticoni, grande competenza e comunicazione assidua e chiara.

Occlusione coronarica.

il mio stato di salute dopo 3 anni dall'intervento

Oggi 03/11/2019 sono trascorsi tre anni da una brutta vicenda che ho vissuto; sono stato operato con la massima urgenza per dissezione dell'aorta ascendente acuta di tipo A Stanford. La mia vita è tornata normale, terapia a parte per tenere sotto controllo la pressione arteriosa e attenzione a non fare sforzi (cosa che a volte faccio fatica a ricordare). Sono tornato a lavoro dopo appena un mese dalla dimissione.
Tutto ciò è stato possibile grazie alla alta professionalità di tutti i medici e infermiere del reparto diretto dal Prof. Temistocle Ragni, ma non faccio altro che pensare al dott. Uberto Da Col, che mi ha operato, e al suo staff e a tutti gli infermieri: una squadra eccellente di professionisti con una particolare umanità che è giusto esaltare, visto che a volte soprattutto nella sanità corrono velocemente solo le notizie meno belle. Grazie di nuovo, dopo tre anni, per avermi salvato la vita è per avermi dato così la possibilità di conoscere la mia stupenda nipotina Marianeve, che ha appena sedici mesi. Grazie.

Dissezione acuta di tipo A Stanford dell'aorta ascendente.

Cardiochirurgia Perugia al top

Ho 63 anni e due anni fa, facendo un ECG di routine, la cardiologa nota delle difformità del tracciato. Abbiamo fatto un EcoCG e la diagnosi è stata di calcificazioni della valvola aortica e la terapia era solo chirurgica. Mi sono affidato alle mani del Dr. Gino Di Manici e, con il proseguire degli esami, abbiamo scoperto anche un aneurisma della base aortica, per cui si decide l'intervento.
Intervento eseguito dal Dr. Di Manici e la sua equipe in data 15 aprile 2019. La degenza è stata abbastanza tranquilla e la convalescenza buona. Oggi, a distanza di oltre 4 mesi posso dire di stare molto bene. Vorrei ringraziare tutti i Medici del reparto, la caposala tutti i colleghi (sono un ex infermiere) e gli OSS per la straordinaria professionalità unita ad una grande umanità nel rapporto con i degenti.
Un ringraziamento particolare al Dr. Di Manici per tutto ciò che ha fatto per me. A volte cerchiamo luminari in capo al mondo senza accorgerci che li abbiamo dietro l'angolo di casa.

Calcificazione della valvola aortica.
Aneurisma dell'aorta ascendente.

Sostituzione valvola tricuspide

Personale medico, infermieristico ed assistenziale altamente competente e cordiale.

Malfunzionamento valvola tricuspide.

Grazie Prof. Temistocle Ragni

Grazie al Prof. Temistocle Ragni, che mi ha salvato la vita operandomi per dissecazione aortica il 13 giugno 2015. Grazie di avermi salvato. Purtroppo quando ero in coma si sono sbagliati a farmi le dosi di eparina, e oltre che danneggiarmi la trachea (a tal riguardo ho dovuto subire poi un altra operazione), mi è venuta una ischemia con emiparesi sinistra e sono ancora in carrozzina.
Grazie professore Ragni di avermi salvato la vita.

Paolo Coloni

Dissecazione aortica.

Ottimo reparto

Ottimo reparto, ottimo personale d'assistenza, ottimi infermieri, ottimi medici guidati da un ottimo prof. Ragni.
Grazie, grazie, grazie.

Aneurisma aorta ascendente e sostituzione valvola aortica con protesi meccanica.

Mi hanno trattato benissimo

Ho subìto l'intervento l'11 Agosto del 2017.
Mi ha operato il dottor Gino Di Manici, una persona molto professionale che mi ha trasmesso serenità e tranquillità.
Un ringraziamento a tutti i medici del reparto e agli infermieri!

Sostituzione valvola mitrale e aortica.

Ottima convalescenza

In emergenza estrema dopo essermi sentito male nel mio studio il 3/11/2016, sono stato portato dal 118 all'ospedale di Foligno. Diagnosticata la dissecazione aortica, sono stato trasferito all'ospedale Silvestrini di Perugia, dove sono stato operato in emergenza dal dott. Uberto Da Col e dalla sua equipe, che mi hanno letteralmente salvato la vita. Ora sono a casa dal 21 dicembre 2016 e sto trascorrendo la mia convalescenza, fino ad ora in maniera eccellente. Mi sento miracolato da Dio, ma la professionalità dei medici e degli infermieri è stata eccezionale, non avrei mai immaginato tanto. Ora spero che ai controlli tutto vada per il meglio. Grazie a tutti coloro che a qualsiasi titolo e forma hanno contribuito a salvarmi la vita.

Dissezione aortica acuta di tipo A stanford.

Soddisfattissimo!!!

Sono stato operato un anno e mezzo fa dal dottor Di Manici coadiuvato dal dottor Affronti, alla valvola aortica. Sono stato ampiamente soddisfatto pur avendo avuto la possibilità di poter andare nella famosa clinica di Firenze. Tutti bravi e competenti, compresi gli e le infermiere., sempre gentili verso chi, giovane come me, aveva una paura folle. Tutto ottimo. Anche il post operatorio.

Cambio valvola aortica per stenosi.

Nuova vita

Ringrazio tutto il personale che ha assistito mio fratello Said, iniziando dalla sala operatoria, TIPOC, sin al reparto cardiologia. Non ci sono parole adeguate per esprimere la mia gratitudine per la loro professionalità, per l'umanità con la quale hanno seguito fino alla fine un percorso molto complicato del caso di Said. Sembrava stessero curando uno di loro, non uno straniero. Non ci hanno mai fatto sentire la differenza..
Un ricordo ed un grazie ancora più grande alla cardio-anestesista Cristina Todisco, la quale dimostra che l'alta professionalità va di comune accordo con una gentilezza e sensibilità al di fuori dal comune.
Grazie di aver dato una nuova vita a mio fratello.

Triplice by-pass.

CODICE ROSSO

Dopo nove mesi, un ricordo sicuramente triste, ma nella mia memoria molto particolare, positivo direi, per essermi incontrato con della gente VERA che tutti i giorni combatte contro il male per salvare vite umane. Era il 23/01/2015 quando improvvisamente alle 10.00 del mattino mi resi conto che qualche cosa non andava dentro di me. Mi sentivo molto male, cosi' decisi subito di richiamare mia moglie dal lavoro, che mi ritrovava pochi minuti dopo moribondo, steso sul nostro letto in fin di vita. Mi scuoteva, io riuscivo a sentirla, ma ero quasi assente. Arriva il 118 da Foligno, la situazione e' gravissima, si va al pronto soccorso di Foligno e con priorita' di codice rosso al Silvestrini di Perugia. Attimi terribili, che mi riportarono con la mente indietro nel tempo fino al 1977, quando da bambino ebbi il primo intervento l cuore. Mio padre Olindo, mia Madre Rita e tutti i miei famigliari non si davano pace, quando dalla sala operatoria gli venne riferita la gravita' del quadro clinico. Seguirono dodici ore di intervento terribili sotto tutti gli aspetti, ai limiti della sopportazione umana sia per me, sia per chi mi stava salvando la vita. Una situazione devastante ho vissuto, ma che ho pienamente accettato lottando con tutto me stesso e l'aiuto di DIO. Così ora ho una nuova vita e sono molto felice. Un abbraccio forte forte al Dott. Gino Proietti Di Manici, a tutto il personale della sala operatoria e a tutto il personale infermieristico; un caro saluto all'infermiere "Pippo".
Ciao a tutti dal Tecnico di laboratorio biomedico Marco Capolungo. Una Sanita' Umbra d'eccellenza direi. Grazie infinite.

DISSEZIONE DELL'AORTA TORACICA E SOSTITUZIONE DELLA VALVOLA AORTICA.

Eccellente

Il 4 marzo 2015 ho subìto un intervento per la sostituzione della valvola aortica presso l'ospedale Silvestrini Santa Maria Misericordia di Perugia.
Vorrei ringraziare l'equipe medica tutta, dall'uscita della sala operatoria reparto TIPOC sino al reparto di cardiochirurgia (4° piano). In particolar modo ringrazio il Dott. Gino Di Manici che fin dal primo incontro mi ha trasmesso fiducia e sicurezza. Ringrazio inoltre il personale del reparto al completo per la loro disponibilità, comprensione e soprattutto professionalità.
Mai come ora comprendo la complessità di questo lavoro dove, oltre la competenza, ci vuole l'amore e la passione per quello che si sta facendo.
Grazie di cuore,
Mario e famiglia

INFARTO

Il giorno 18 OTTOBRE 2014 ho avuto un infarto di grossa entità, sono stato trasportato a Perugia e qui sono stato sottoposto a diversi tipi di trattamenti ed interventi. Dall’angioplastica all'ECMO, all'inserimento del contropulsatore (spero di aver usato i termini giusti). Interventi eseguiti dallo staff medico della Emodinamica, TIPOC ed UTIC. In particolare i miei riferimenti sono stati il Dott. Di Bella e le dottoresse Manini e Todisco, della TIPOC.
Sicuramente oggi non sarei qui a scrivere queste righe se coloro che hanno operato nel centro (medici ed infermieri) non avessero avuto le capacità professionali e di competenza tali da risolvere tutte le problematiche che gli si ponevano innanzi nei primi giorni di degenza ed anche successivamente. Sempre risolte in maniera brillante.
Non ho le parole giuste per descrivere il grado di capacità dimostrato e per la costante disponibilità nei confronti miei e dei miei familiari. Non faccio nomi, ma il vedere quotidianamente e per tutte le ore della giornata (almeno quella diurna, la notte riposavo) alcune persone venire a vedere o telefonare (sera tardi, 22.30 circa) per conoscere i parametri del mio corpo al fine di capire se aumentare o diminuire dosi di quello o questo medicinale, per salvarmi la vita, è un qualcosa che ti dà fiducia e per la quale non credo che si possa esprime un giudizio, per quanto valore ha.
Il vedere i volti dei miei Angeli (uno in particolare) che nelle varie occasioni ti davano sicurezza su quello che si doveva affrontare, è un qualche cosa che per cui non si può dare un voto in una qualsiasi scala venga proposta.
Non so cosa dire, per cui ringrazio tutto il Personale Medico, Infermieristico, Ausiliario e di Fisioterapia che con la sensibilità, la solarità e l'empatia si è prodigato per me durante il periodo di degenza, durato "solo" 19 giorni, rendendo inoltre la degenza ed i problemi legati ad essa più leggeri e sopportabili.
In particolare sottolineo i miei più sentiti ringraziamenti al Dottor Di Bella “lo strapazzatore” e le dottoresse Manini “burbera ma dolce”, e Todisco, “raggio di sole nel buio”, che hanno saputo accompagnarmi con professionalità e dolcezza.

Infarto miocardico acuto complicato da shock cardiogeno.

G R A Z I E

Un sentito ringraziamento a tutto il personale del Reparto di CARDIOCHIRURGIA dell'Ospedale di PERUGIA, diretto dal Prof. Temistocle Ragni, e a tutta l'equipe medica, in particolare un grazie al cardiochirurgo Dr. Gino Di Manici, che il giorno 6-10-2014 mi ha operato per la sostituzione della valvola aortica.
Grazie di nuovo a tutti per il trattamento eccellente.

SOSTITUZIONE DELLA VALVOLA AORTICA.

Reparto eccellente

Mia madre si è operata l'8 ottobre 2013 per la sostituzione della valvola aortica dal Dr. Di Manici.
E' uscita dopo 12 giorni in forma.
Mia madre è stata assistita sia dai Dottori che dal Personale Sanitario in maniera eccellente.
Tutti sono stati molto disponibili e "carini" ad ascoltare tutte le nostre domande e i nostri dubbi.
Grazie a tutti.

SIETE BRAVISSIMI

Reparto eccellente, per la grande professionalità di tutto il personale, dottori e personale infermieristico. Sono stato operato il 3 ottobre 2013 dal dott. DA COL per l'inserimento 3 BY PASS. Tutto è andato benissimo, unico rammarico: non ho avuto il piacere di conoscere il dottore che mi ha operato, causa un convegno. Comunque grzie al dottore e tutta la sala operatoria. SIETE BRAVISSIMI.

3 bypass.

Eccellente

Sta proprio bene adesso la mia mamma, 68 anni. E dire che è arrivata all'operazione (marzo 2013) davvero malconcia. Da quando si è affidata al prof. Temistocle Ragni e alla sua equipe superlativa, ha migliorato davvero molto la qualità della vita. In Cardiochirurgia tutto funziona alla perfezione: la competenza dei medici, l'abilità dei chirurghi, la pazienza e la delicatezza del personale ausiliario. Mamma è stata operata dal bravissimo dottor Di Manici, uomo di poche parole e di grandi capacità. Nemmeno 24 ore dopo, era fuori dalla rianimazione e in una settimana è stata in grado di tornare a casa. Un aneddoto su tutti: appena operata, mamma portava la mascherina per l'ossigeno che, con un suo movimento brusco, si era staccata. Nulla di grave, ma io, agitata, ho urlato subito "Aiut...". Prima che finissi di dirlo, sono entrati in stanza di corsa con il defibrillatore il dottor Pasquini e due infermiere. Mi sono presa una "cazziata" per aver creato invano agitazione, ma, cavoli, che assistenza!!!

Sostituzione della valvola mitralica.

Professionalità al top

Oggi mio padre di anni 85 è stato dimesso dopo dieci giorni dall'intervento di sostituzione della valvola aortica con valvola di tipo organico. Voglio esprimere un sentito ringraziamento pubblico a tutto lo staff chirurgico del prof. Ragni, a partire dal dott. Affronti, che ha seguito il caso di mio padre fin dall'inizio, manifestando grande scrupolosità, professionalità e disponibilità, al Dott. Da Col, che ha operato mio padre, al Dott. Pasquino ed al Dott. Di Lazzaro. Un uguale ringraziamento va al personale instancabile della Tipoc e allo staff infermieristico impeccabile di cardiochirurgia, a partire da Mirco, Chiara, Cristina, Rosa, G.Luca, al Generale, alla super efficiente caposala, solo per citarne alcuni, ed alle operatrici sanitarie, sempre vigili e disponibili. Un vero esempio di efficienza sanitaria da prendere a modello, un motivo per essere orgogliosi della propria regione e città di appartenenza.
Grazie con affetto da parte di mio padre e da me, suo figlio Luca.

Sostituzione della valvola aortica a seguito di stenosi aortica di grado severo.

Eccellenti dott. Da Col e dott.ssa Savino

Sono stato operato il 4 marzo scorso dal Dott. Da Col, che mi ha ricostruito la valvola mitralica. Il Dott. Da Col è un bravissimo cardiochirurgo con una grande umanità. Quindi un grazie al Dott. Da Col, ma anche a tutta l'equipe, tra cui il Dott. Pasquino ed il Dott. Di Bella ecc... Un grazie particolare va a tutto il personale infermieristico, compresi gli infermieri della Tipoc.
Grazie a tutta la cardiochirurgia.
Con affetto, Sandro

Ricostruzione valvola mitralica.

Eccellente dott. Di Manici e reparto tutto

Il 07/12/2012 sono stato operato dal Prof. Di Manici Gino, per la sostituzione del bulbo aortico e dell'aorta ascendente; intervento effettuato in modalità mini invasiva e con tecnica "David operation" mantenendo quindi la mia valvola, ancora sana.
Hanno fatto quanto di meglio si potesse chiedere, a distanza di un mese dall'intervento mi sento molto meglio, i dolori addominali sono diminuiti tantissimo, riesco già da 15 giorni a dormire sul fianco e non porto più la fascia contenitiva per lo sterno (non è stato aperto completamente, ma solo in alto), ho ripreso anche la guida.
In reparto:
ogni mattina il Prof. Di Manici ed i suoi collaboratori venivano a visitarmi.
Disponibilità assoluta e gentilezza fuori dal comune.
Infermieri presenti ad ogni ora e disponibili per ogni eventualità con gentilezza estrema.
Pulizia ottima.
Grazie di cuore a tutto il personale del reparto, della TIPOC ed al gruppo dei chirurghi.

ANEURISMA DEL BULBO AORTICO.

Un grandissimo ringraziamento a tutto lo staff, nessuno escluso, per la serietà e professionalità riscontrata.
Mio padre di 79 anni è tornato a casa oggi 28/06/2012 dopo 15 gg. dall'intervento.
Sono estremamente orgoglioso di avere un reparto ospedaliero di alta qualità nella città in cui abito.
Grazie di nuovo a tutti.

Grazie di nuovo! Da Col, Affronti, Ragni

Dopo 12 anni dal precedente intervento di sostituzione della valvola mitralica e angioma cavernoso cardiaco, e da un successivo intervento per una mediastinite settica post operatoria, ho di nuovo dovuto far ricorso ai miei "vecchi amici" della cardiochirurgia dell'Ospedale S.Maria della Misericiordia di Perugia, condotta in modo eccellente dal Prof. Temistocle Ragni e dalla sua equipe, per risolvere una severa situazione aortica che mi ha riportato per molte ore sul tavolo operatorio. Tutto fortunatamente è andato bene, grazie anche alla maestria del Dott. Uberto Da Col e del suo assistente il Dott. Alessandro Affronti. Ma mi corre l'obbligo in questa circostanza di ringraziare anche i medici e paramedici della Tipoc e poi della degenza per la professionalità dimostrata. Quanta acqua è passata in tutti questi anni! Un grazie ancora di cuore da parte mia e della mia famiglia.

Stenosi aortica severa - sostituzione aorta ascendente, bulbo e valvola aortica con protesi meccanica e reimpianto degli osti coronarici.

Ottimo reparto guidato dal dr. Ragni

Mia madre ha subìto in questo reparto un intervento per sostituzione della valvola aortica e by pass.
I miei complimenti a tutta l'equipe guidata dal Prof. Ragni che si distingue per professionalità e umanità; grande professionalità caratterizza inoltre il personale paramedico sia di reparto che della tipoc.

Sostituzione valvola aortica + by-pass.

Cardiochirurgia di eccellenza

Efficienza, qualità e tecnologia ai massimi livelli, nonchè tutto il 'contorno' - comunque indispensabile - rappresentato da fattori di successo e gradimento (disponibilità, competenza, umanità, ecc.) pongono la CardioChirurgia Perugina ai massimi livelli. Colgo l'occasione per esprimere gratitudine e ringraziamenti a tutto lo staff medico, paramedico e collaborativo.
Giovanni Bezilli

Insufficienza valvolare aortica di grado moderato-severo + aneurisma del bulbo aortico. Sintesi dell'intervento in regime di elezione: Intervento di Bentall (sostituzione valvolare aortica con protesi biologica); sostituzione del bulbo aortico con protesi vascolare tubulare e reimpianto osti coronarici).

ringraziamento

Il 28/09/2009 sono giunto d'urgenza all'ospedale Silvestrini da Spoleto sono entrato in sala operatoria che già era un miracolo. Dopo otto ore d'intervento eseguito dal prof. Ragni e dal dott.Di Bella sono giunto al reparto Tipok. La notte mi hanno riaperto perchè sanguinavo. Il 01/10/2009 sono uscito dalla Tipok. Dopo sei giorni sono tornato a casa grazie a questi 2 ANGELI e a tutta L'EQUIPE DEL REPARTO DI CARDIOCHIRUGIA. Ottimo reparto per professionalità e assistenza, ottimi medici sempre presenti sia con me che con i miei familiari. Grandissima umanità. Ho avuto anche una buona dose di fortuna non lo nego e senza questa componente non si va da nessuna parte. Comunque un GRAZIE di nuovo a tutti del REPARTO CARDIOCHIRUGIA dell'OSPEDALE SILVESTRINI DI PERUGIA.
Infiniti saluti

Dissecazione aorta ascendente.

Ottimo reparto

Sono stata operata l'11 di maggio scorso dal Dott. Da Col che mi ha ricostruito la valvola mitralica. Il Dott. Da Col è un bravissimo cardiochirurgo con una grande umanita'. L'aspetto che piu' mi è piaciuto è stato quello umano, mi ha donato una grande serenita' prima dell'intervento e una grande speranza, sono entrata nel suo ambulatorio che piangevo e sono uscita (sembrera' strano) che sorridevo, è una persona (non so se si puo' usare questa espressione ma a me ha fatto quest'effetto) carismatica che mi ha affascinato con le sue parole. Quindi un grazie al Dott. Da Col ma anche a tutta l'equipe tra cui il Dott. Pasquino ed il Dott. Affronti ecc... un grazie particolare va a tutto il personale infermieristico, compresi gli infermieri della Tipok, persone splendide, umane che mi hanno aiutato e sorretto nei giorni piu' cupi; beh io li ho soprannominati gli "ANGELI DELLA CARDIOCHIRURGIA". grazie a tutti, anche al reparto di riabilitazione cardiologica del Crocco: anche lì personale è meraviglioso e mi ha aiutato nella mia risalita. Penso che da ogni esperienza negativa o positiva bisogna trarre il meglio e il meglio di questa esperienza sono state tutte le persone che ho incontrato in questo cammino che fanno un lavoro veramente duro ma svolto con tanto "AMORE". Questo è stato il bello della mia esperienza.
Grazie a tutta la cardiochirurgia. Con affetto, Sara.

Ricostruzione valvola mitralica.

Professionalità e competenza in materia

Ho vissuto sulla mia pelle l'esperienza di subire due interventi in un mese, ho potuto riscontrare che il personale medico è davvero lodevole. Ho ricevuto tutta l'assistenza di cui ho avuto necessità. L'equipe degli anestesisti ha piantato le basi prima dell'intervento preparandomi al meglio sfatando le false preoccupazioni che precedono il fatidico momento della sala operatoria. Il post intervento ha dimostrato che il paziente è supportato ancora di più. In definitiva posso con tutta tranquillità consigliate il reparto di cardiochirurgia del Silvestrini di Perugia guidato dal Prof. Ragni ed i suoi Collaboratori.

Doppio bypass e angioplastica coronarica.