4.9

ottimo reparto

ho portato dal Benin una bimba di 9 mesi, che pesava poco più di 4 kg., con grave malattia al cuore. un intervento di circa 9 ore, operata dal prof. Abbruzzese, che le ha ridato la vita. ora Bernice sta bene e frequenta la scuola. ci tengo a dire che il prof. Abbruzzese, oltre ad essere un ottimo chirurgo, è stato per la mia bimba un affettuoso nonno. grazie, a lui devo solo un'infinita riconoscenza.
Pisu Candida

Grave malattia al cuore in bimba sottopeso.

ringraziamenti

Nel mese di marzo la dottoressa Agnoletti ha eseguito un cateterismo al mio bambino Davide e noi genitori la ringraziamo.
Desideriamo inoltre ringraziare il reparto tutto diretto dal dottor Abruzzese.

Coartazione aortica (trattamento con cateterismo cardiaco).

Coartazione aortica e DIV. Grazie!

Questa è la storia del nostro piccolo angelo, Greta! E' arrivata al Regina Margherita a soli 5 giorni di vita direttamente dal Sant'Anna e a 6 ha subito il suo primo intervento; inutile dire che è stato il giorno più terribile della nostra vita! Ma i giorni orribili non sarebbero finiti lì; infatti la nostra piccola non riusciva a respirare senza tubo! Dopo una settimana esatta dal primo intervento ecco il secondo, a soli 13 giorni! E poi la lunga ed estenuante attesa in rianimazione, sperando in qualche piccolo miglioramento! E infatti, piccolo passo dopo piccolo passo, la luce!!!! Questo perchè i nostri cuccioli sono forti più di quanto pensiamo, si aggrappano alla vita, non la lasciano andare e lottano con tutte le loro forze!! E perchè sono circondate da eroi che ogni giorno combattono per salvare i nostri piccoli! un grazie immenso ed infinito a tutta l'equipe di cardiochirurghi e a tutto il reparto di rianimazione!! Adesso Greta ha 6 mesi e sta bene, anche se attendiamo un altro piccolo intervento! Quando la guardo dormire o la stringo tra le braccia il mio pensiero vola spesso a voi, che avete permesso tutto questo!! non ci sono parole che possano esprimere la gratitudine che provano i genitori dei piccoli cuori salvati!! GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE!
Un pensiero vola anche allo splendido personale del reparto che ci è stato vicino giorno e notte, e un saluto speciale a Mara!!!Da mamma e papà di Greta

Coartazione aortica con ipoplasia arco aortico, D.I.V.

Ciao a tutti, mi chiamo Gabriel, ho 4 anni, quando ero nella pancia della mamma al V mese di gravidanza mi è stata diagnosticata la tetralogia di fallot. dopo che sono nato, a 2 mesi, sono stato operato dall'equipe del prof. Abbruzzese e dal dott. Aidala. ora sto abbastanza bene e conduco una vita normale, sono un bimbo vivacissimo con tanta voglia di vivere, ogni anno faccio il controllo, non so ancora se devo essere rioperato, questo lo vedremo con la crescita se avro' degli scompensi. Ora che vi ho raccontato la mia storia, io, la mia mamma e il mio papa' vogliamo ringraziare tutti, ma proprio tutti (dal reparto di terapia intensiva, al reparto di cardiochirurgia, compresi dottori infermiere oss) per la loro grande umanita' e competenza, un grazie di cuore, per averci aiutato a superare tutto questo serenamente (se cosi' si puo' dire) ma la grande fiducia che abbiamo avuto in tutti voi ci e' stata di aiuto. un saluto in particolar modo ai bimbi che si trovavano nel reparto a giugno 2006. Da Gabriel, mamma e papa'.

Tetralogia di Fallot.

recensione con ringraziamenti

Ringrazio tutti quanti del reparto del professor Abbruzzese, dai dottori alle infermiere per il loro lavoro fatto con tanta competenza e umanità. Anche al reparto di rianimazione cardiochirurgia per la loro competenza e pazienza alle tante risposte che devono fornire ai genitori. Grazie al prof. Abbruzzese che insieme al dott. Aidala ha operato per la terza volta il mio angelo Samuele.

Destrocardia, Trasposizione congenitamente corretta delle grandi arterie (ccTGA), atresia polmonare, difetto interventricolare.

lo consiglio vivamente

il mio Lorenzo è arrivato a Torino dalla Sardegna dentro la pancia della mamma, é stato fatto nascere e subito operato in sala di emodinamica per la dilatazione della valvola. Poi è stato operato a cuore aperto dal dottor Valori a nove giorni di vita perchè la valvola si era richiusa. questa volta l'intervento è riuscito e per qualche anno Lorenzo starà bene. Al rientro dalla terapia intensiva abbiamo fatto due settimane nel reparto di cardiochirurgia, giorno e notte per assistere il nostro bambino con l'aiuto di tutto il personale, semplicemente splendido, in particolare il personale infermieristico e ausiliario che è quello con il quale avevamo maggiori contatti e del quale spesso non ci si ricorda. Un esempio di Efficienza e Cordialità e di Eccellenza da imitare nel resto d'Italia. GRAZIE

Stenosi valvolare polmonare - chiusura DIA.

GRAZIE

Grazie dottoressa Agnoletti, grazie alle sue mani e al suo cuore e a quello di tutta la sua equipe è incominciata per il nostro ragazzone una nuova vita!.

STENOSI VALVOLA AORTICA.

ringraziamenti

Si parla spesso di mala sanità e mai di ottima sanità come in questo caso. Il piccolo Lorenzo è stato operato a cinque giorni di vita da un angelo, è stato risvegliato dall'anestesia da altri angeli e curato in terapia intensiva da una intera equipe di angeli. Siamo poi arrivati in reparto dove tutti dal Primario, alla Capo infermiera, tutte le infermiere, le allieve, i volontari e le oss sono stati per noi come i rami di un albero a cui aggrapparsi durante un uragano. Questa mia per ringraziare tutti coloro che si sono presi cura del mio piccolo, ma soprattutto per dare coraaggio a chi sta affrontando esperienze simili e per dire loro che non si è soli. Grazie a tutti voi Lorenzo oggi sta bene e a breve compirà sei mesi. GRAZIE la mamma e il papà di lorenzo

Coartazione aortica.

ringraziamenti

il 22 marzo siamo partiti dalla nostra splendida Sardegna alla volta di Torino. avevo solo 4 mesi e tanta voglia di vivere. la mia mamma e il mio papà erano tanto preoccupati e soli in una città mai vista prima. il 24 Marzo sono stata operata dal Dott. Valori e oggi a distanza di 6 mesi vi scrivo per ringraziarvi tutti per quello che fate, per l'amore che ci avete dato. un particolare ringraziamento al Dott. Abruzzese per la sua umiltà. Il 29 novembre compirò 1 anno e questo anche grazie a voi. Grazie dal profondo del mio "cuore" a tutti vi auguro tante cose belle. un bacio, Abis Sofia

Tetralogia di Fallot rosa.

anno 2000-2002

Il mio piccolo Cosimo è arrivato appena nato in questo reparto, aveva minime speranze di vita... dopo un primo intervento era in attesa di un trapianto di cuore che non è mai arrivato. 15 mesi dopo la nascita ha smesso di vivere... Il prof. Abruzzese e tutta l'equipe hanno fatto tanto per il mio bimbo, e grazie a loro ho potuto trascorrere con lui 15 mesi stupendi.. Non lì ho mai ringraziati, lo faccio adesso dopo 9 anni. Grazie... mamma Scredo.

Cardiopatia congenita ventricolo sx.

GRAZIE

I GENITORI DI UMBERTO FADDA (Gianluca e Cinzia) ringraziano con amore il Prof. ABRUZZESE, TUTTI MEDICI E PARAMEDICI DEL SUO REPARTO MA, ALTRESI', IL DIRETTORE E TUTTI I MEDICI E PARAMEDICI DELLA RIANIMAZIONE CARDIOCHIRURGICA PER AVERE RESO POSSIBILE LA VITA AL NOSTRO AMATO UMBERTO CHE IL 1 AGOSTO COMPIRA' 1 ANNO.
GRAZIE DI CUORE...

Ritorno venoso polmonare anomalo completo.

Cardiochirurgia Regina Margherita

Il reparto di cardiochirurgia è il reparto migliore che ci possa essere per determinate patologie per qualsiasi bambino. La mia famiglia è interamente devota al cardio chirurgo dott. Abruzzese e alla sua squadra per aver salvato e riportato alla vita il mio fratellino di soli 5 giorni.

Cardiaca.

Cardiochirurgia Regina Margherita

Una struttura di prim'ordine, con personale medico e paramedico sempre eccellenti. Siamo stati in reparto la settimana del 23 marzo '09 per un intervento di chiusura DIA di mia figlia Francesca. Ringraziamo ancora, veramente di cuore, tutti. Michele Plateroti

Chiusura DIA.