Centro Riabilitazione FERB di Cernusco sul Naviglio

3.7

Ricovero di mio padre

Mio padre è stato qui ricoverato all'inizio di gennaio per frattura del femore, dopo intervento riuscito. Mio padre ha 90 anni, esami perfetti, in piena salute a parte una leggera demenza (memoria a breve termine), dinamico, percorre circa 3 km, al giorno, buona muscolatura. Mi dicono subito che questo tipo di eventi porta ad un peggioramento cognitivo e dopo i 40 giorni presso di loro comprendo il perchè:
Riabilitazione: nulla, sedato dalla mattina alla sera, cibo liquido o molle (mio padre aveva 32 denti sani, aveva, perchè è tornato a casa con tutti i denti marci!!!). Hanno lasciato il catetere post intervento per quasi tutta la degenza, benché non avesse alcun problema ad urinare. Questo causava violente infezioni, quindi farmaci e antidolorifici in gran quantità. Dalla cartella clinica rileviamo solo alle dimissioni che è caduto in avanti sulla carrozzina, lastre alle ginocchia. Non ho una definizione precisa per descrivere questo modo di prendersi cura. Stiamo valutando un'azione legale.

Frattura femore.

Non ritornerò

Ho trovato una struttura fatiscente, con gravi difetti nei bagni.
Carenza di organizzazione interna e di collaborazione con l'Aip, che nel mio caso ha fatto da tramite. Sembra manchi un responsabile.
Scarse informazioni ai pazienti, sottoposti a decisioni giustificate in ritardo.
Salvo un medico, qualche fisioterapista, molti del personale di servizio, in particolare di provenienza estera.
Solo 1 ora e mezzo di riabilitazione quotidiana, escluso il fine settimana
Certamente io non ritornerò.

Riabilitazione.

assenza di umanità

nella vita si spera di non avere bisogno di strutture ospedaliere, ma se occore purtroppo è necessario andarci. per quanto riguarda il personale adetto alla assistenza dei malati, bisognerebbe che facessero un corso di umanità. Non si risponde al paziente, quando chiama per motivi di urgenza igenica, "signora ha il pannolone la faccia adosso". Io ero presente alla scena e mi sono arrabbiato, volevo prenderla a schiaffi.
La Fondazione Europea di Ricerca Biomedica come centro complessivamente è ok, ma serve tanta tanta umanità in più.. ecco perchè la sanità è in degrado.

riabilitazione post operatoria frattura femorale.