Centro Riabilitazione FERB di Cernusco sul Naviglio

3.7

Trattamento riabilitativo di stato vegetativo

Mia figlia Elena è stata assistita per 6 mesi in stato vegetativo. Ringrazio tutto il personale e in particolare la Dott.ssa Cristina Landi, medico curante con la quale il dialogo è stato sempre costante, ricco di informazioni e proficuo; la assistente sociale Valenti, che si è prodigata oltre i propri compiti; la Dott.ssa Barbieri, neuropsicologa, che ha seguito quotidianamente la malattia di Elena.

Stato vegetativo da anossia cerebrale.

Reparto Riabilitazione Cardiologica

Sono stato ricoverato in questo Centro dal 31/07 al 20/08/2015 per la riabilitazione cardiologica a seguito di un intervento di plastica mitralica. Desidero rivolgere i miei piu' sentiti ringraziamenti alla Dott.ssa Rosa Gentile per la cortese professionalità con cui mi ha seguito dal primo al giorno delle mie dimissioni, agli infermieri - in particolare a Benedetta che con grande serietà, bravura, gentilezza, educazione, professionalità e tanta pazienza, ha saputo alleviare il mio decorso post-operatorio in modo eccellente; ai fisioterapisti Andrea prima e Nicola dopo, i quali con gli esercizi di palestra e di respirazione, sono riusciti a rimettermi in piedi con ottimi risultati.
G R A Z I E.

Riabilitazione cardiologica.
Professionalità, educazione, umanità, rispetto, serietà.
Per quanto mi riguarda : nessuno.

Grazie di cuore

Ormai sono due mesi che sono andata via da questa struttura, dove sono stata ricoverata per riabilitazione cardiaca a seguito di intervento alla valvola mitrale, ma la gentilezza e l'umanità di tutto il personale - soprattutto infermieristico - rimarrà sempre nel mio cuore. Un ringraziamento particolare va alla dottoressa Gentile, sempre scrupolosa e disponibile, e al fisioterapista Nicola, che con pazienza e simpatia mi ha rimesso (quasi) in forma. Grazie ancora a tutti.

Riabilitazione cardiaca.
gentilezza del personale.
la colazione!

elogio a infermieri e fisioterapisti

Spero che il personale ospedaliero di ogni ospedale sia come voi.. un grazie di cuore anche al capo sala che mi ha concesso il permesso, per motivi di distanza e lavoro, di vedere la mamma in un orario diverso. Grazie a tutti, anche alla dottoressa Zampino, sempre disponibile e educata.

Screzio encefalo.
Gli infermieri: educati, gentili, hanno accudito, lavato e trattato mia madre Colomba con affetto e umanità. ora è ancora ricoverata e continua a dirmi che siete fantastici, grazie di cuore, il calore che ha ricevuto avendo me come figlia lontana 40 km. dall'ospedale, e quindi con la possibilità di vederla una sola volta la settimana.. l'ha aiutata molto. Un elogio anche ai fisioterapisti, altrettanto meritevoli.
Per ora nessuno.

ottima struttura- dott. Casa

Un grazie particolare al Dott. Maurizio Casa che la sera del 1 giugno 2011, giorno del decesso di mio padre ALDO, è stato di un'umanità e professionalità che l'hanno contraddistinto.

ICTUS.
COMPETENZA MEDICA E INFERMIERISTICA.
NESSUNO.

GRAZIE A TUTTI

Ho conosciuto l'istituto FERB Onlus assistendo mia madre, Cesati Angela, colpita da ictus. Complimenti davvero alla struttura, che si è rivelata ottima sotto ogni aspetto, dalla competenza medica all'assistenza infermieristica!! Parlero' sempre benissimo di voi tutti!

ictus.

Grazie anche se in ritardo

Scrivo a nome di mia madre Guglielmina C.
Un grazie particolare alla dott.ssa Longhi, non dimentichiamo assolutamente quanto avete contribuito al miglioramento del suo stato di salute.

insufficienza respiratoria - riabilitazione
ottima assistenza, professionalità, umanità
nessuno. mi piacerebbe poter ritornare per un "tagliando"!

Contenta

Mia mamma è arrivata al FERB 20 giorni fa con problemi gravi, comunicava pochissimo e soprattutto non aveva la capacità di alcuni movimenti che il suo problema le dava.
Oggi, dopo solo 20 giorni, riesce a stare più sveglia e comunica con noi abbastanza bene e pare che cominci a riconoscere la parte del corpo che per lei era diventata sconosciuta. Non abbiamo ancora parlato con i medici, ma ad oggi posso solo dire che i miglioramenti sono evidentissimi e sono felicissima di essere stata indirizzata al FERB.
Per ora ringrazio tutto il reparto per quello che sta facendo.
Faccio presente che purtroppo mia mamma è paralizzata in tutta la parte sinistra ed è alimentata con sondino, quindi per me poter comunicare con lei almeno un pò è già tantissimo.
GRAZIE A TUTTI COLORO CHE CI AIUTANO A SOSTENERE QUESTO DRAMMA CHE CI E' CAPITATO.
Marilisa

Ictus.
Equipe comprensiva verso i parenti.
Devo ancora trovarli.

assenza di umanità

nella vita si spera di non avere bisogno di strutture ospedaliere, ma se occore purtroppo è necessario andarci. per quanto riguarda il personale adetto alla assistenza dei malati, bisognerebbe che facessero un corso di umanità. Non si risponde al paziente, quando chiama per motivi di urgenza igenica, "signora ha il pannolone la faccia adosso". Io ero presente alla scena e mi sono arrabbiato, volevo prenderla a schiaffi.
La Fondazione Europea di Ricerca Biomedica come centro complessivamente è ok, ma serve tanta tanta umanità in più.. ecco perchè la sanità è in degrado.

riabilitazione post operatoria frattura femorale.

FERB CERNUSCO SUL NAVIGLIO

Siamo scontenti per quanto accaduto: scaduti i giorni stabiliti dalla Regione, una signora disabile e poliomelitica di 87 anni (ricoverata a seguito di frattura e operazione per riabilitazione) è stata dimessa ovvero "BUTTATA FUORI!" A tutt'ora è in carrozzina e abbiamo dovuto in un giorno attrezzare una casa ad ospedale con grandi difficoltà, dettate anche da problemi di profilassi specifiche da attuare. la ricerca di infermieri e attrezzature (carrozzina ecc.), è stata un impresa!
Non si sono occupati di fare da collettore con un'altra struttura riabilitativa geriatrica, nonostante le puntuali e precise indicazioni di barriere architettoniche ecc. Semplicemente si sono lavati le mani lasciando la famiglia sola.

Riabilitazione
La cortesia del Caposala e del personale infermieristico.
Manca un assistente sociale!
Insufficiente comunicazione con i familiari e spregiudicatezza da parte della dirigenza medica nel dimettere pazienti con difficoltà gestionali di movimento.

Valutazione

Sentiti ringraziamenti al neurologo Dott. Alessio Perretti ed al suo Staff per la competenza e soprattutto per l'umanità con cui ha trattato la mia mamma e noi familiari.

Riabilitazione post frattura femore;
geriatria stadio avanzato.

Ricovero di mio padre

Mio padre è stato qui ricoverato all'inizio di gennaio per frattura del femore, dopo intervento riuscito. Mio padre ha 90 anni, esami perfetti, in piena salute a parte una leggera demenza (memoria a breve termine), dinamico, percorre circa 3 km, al giorno, buona muscolatura. Mi dicono subito che questo tipo di eventi porta ad un peggioramento cognitivo e dopo i 40 giorni presso di loro comprendo il perchè:
Riabilitazione: nulla, sedato dalla mattina alla sera, cibo liquido o molle (mio padre aveva 32 denti sani, aveva, perchè è tornato a casa con tutti i denti marci!!!). Hanno lasciato il catetere post intervento per quasi tutta la degenza, benché non avesse alcun problema ad urinare. Questo causava violente infezioni, quindi farmaci e antidolorifici in gran quantità. Dalla cartella clinica rileviamo solo alle dimissioni che è caduto in avanti sulla carrozzina, lastre alle ginocchia. Non ho una definizione precisa per descrivere questo modo di prendersi cura. Stiamo valutando un'azione legale.

Frattura femore.

Non ritornerò

Ho trovato una struttura fatiscente, con gravi difetti nei bagni.
Carenza di organizzazione interna e di collaborazione con l'Aip, che nel mio caso ha fatto da tramite. Sembra manchi un responsabile.
Scarse informazioni ai pazienti, sottoposti a decisioni giustificate in ritardo.
Salvo un medico, qualche fisioterapista, molti del personale di servizio, in particolare di provenienza estera.
Solo 1 ora e mezzo di riabilitazione quotidiana, escluso il fine settimana
Certamente io non ritornerò.

Riabilitazione.

Riabilitazione motoria

Mia madre prima era una donna che viveva da sola ed era completamente autosufficiente. Poi capisco che dopo un intervento al femore, all'età di 86 anni, il recupero sia più lento. La comodità di far fare i bisogni nei pannoloni, peraltro di qualità scarsissima (dichiarataci apertamente anche dal fisiatra che seguiva mia madre) anche se, aiutata, può espletare i propri bisogni in un Water, porta il paziente in uno stato di sconforto profondo e in un recupero ancora più lento.
E' stata dimessa dopo 18 giorni e per ora ha ancora bisogno di assistenza h/24, con tutte le complicazioni che ciò comporta.
Mi dispiace, credevo in questa struttura ma mi sono dovuta ricredere amaramente. Sicuramente in avvenire non mi rivolgerò più al FERB.

Riabilitazione motoria.