Chirurgia della Mano Fatebenefratelli San Giuseppe

Intervento Dupuytren

Sono affetta da una forma di Dupuytren abbastanza aggressiva. Ho già subìto 2 interventi chirurgici tradizionali che mi hanno solo che portato a perdere definitivamente l'uso del dito mignolo. Mediante ricerche su internet ho trovato il prof. Giorgio Pajardi, al quale ho deciso di affidarmi.
L'11 ottobre sono stata sottoposta a cordotomia percutanea del III raggio della mano sinistra che mi ha permesso di recuperare completamente l'uso del dito medio (che era già abbastanza compromesso). Mezza giornata di day hospital e recupero immediato. Nessuna ferita da guarire. Ora seguo scrupolosamente la fisioterapia.
Mi sento immensamente grata verso coloro che grazie ai loro studi consentono questi progressi della medicina che migliorano la vita di tutti. GRAZIE!!!

Malattia di Dupuytren.

Professionalità

Arrivata dopo un mese dall'infortunio, la dottoressa Novelli ha deciso di NON operare la mia falange, perché ha ritenuto che fosse inutile.
Dopo tre mesi sto guarendo naturalmente!
Complimenti per l'onestà intellettuale oltre alla competenza e gentilezza!

Frattura falange mano dito medio.

Intervento SPIRAL TENODESIS polso

Un grande ringraziamento al dottor Carozzo Mattia per la sua eccellente professionalità, disponibilità e umanità. Un chirurgo così bravo e preparato non l'ho mai conosciuto.
Sono stata operata a maggio 2019 al polso destro per una frattura allo scafoide con lesione ai legamenti e oggi 14 novembre 2019 sono completamente guarita.
In soli 7 mesi ho recuperato molto velocemente grazie anche alle bravissime fisioterapiste che hanno lavorato sul mio polso con solo 3 cicli di fkt.
Mi sono impegnata ad eseguire gli esercizi a casa con molta costanza e dedizione così ho avuto ottimi risultati. L'equipe dell'ospedale di Castellanza è veramente eccellente.
Grazie di cuore a tutti.

Algie croniche in regione centrale dorsale del polso destro e lesione SLIL in seguito ad una caduta sul ghiaccio a palmo aperto.

Grazie di cuore

Dottori molto preparati, mi hanno salvato la mano. Nel 2011 ho avuto un incidente al lavoro, sono inciampato in una impastatrice di pasta di piombo, avevo la mano piena di piombo. Grazie al Prof. Giorgio Pajardi, al dott. Cortese, al dott. Grezzi e a tutto lo staff: hanno fatto un vero miracolo togliendomi quasi tutti il piombo che ormai era in circolo nel sangue.
Grazie di cuore, mi avete salvato la mano e la vita.

Esiti di schiacciamento.

L'Eccellenza delle Eccellenze

Il più grande “Reparto Europeo” per la “Chirurgia e Riabilitazione della Mano” é stato creato, studiato e realizzato dal Prof. Giorgio Pajardi all'Ospedale San Giuseppe di Milano - Gruppo Multimedica.
E' una Unità Operativa Complessa Universitaria formata da un team di specialisti, sotto la direzione di quella perla rara del Prof. Pajardi, che io mi permisi di definire una “Mente Eccezionale” al “Servizio dell'Umanità”!
Presso l’U.O. giungono studenti e specializzandi in Chirurgia, Fisioterapia e Terapia Occupazionale ed essa rappresenta il Punto di Riferimento Nazionale per la Formazione Professionale del Settore.
Vorrei focalizzarmi sulla mia esperienza personale, sperando di dare qualche utile aiuto a coloro che, come me, avevano un serio problema, da risolvere, riguardante la mano destra. Avevo cercato sul web, per trovare ciò che di meglio potesse essere offerto per la “Chirurgia della Mano” (con annessi e connessi) in Italia o all'Estero. Qualcuno perciò che finalmente potesse ridarmi l'uso completo della mia mano, sofferente da tempo, per la RIZOARTROSI e TENOSINOVITE RADIALE DEL CARPO MANO DESTRA. Ho incontrato il Prof. Pajardi per una prima visita e mi sono subito accorta di avere davanti a me un vero professionista.
Poche chiacchiere !..tutto ben spiegato, .con i pro ed i contro! Decisa la data dell'intervento, 29.05.2019. Detto e Fatto!
E' trascorso già un mese e, nel frattempo, ho potuto constatare la grande professionalità di ogni singolo membro della equipe in toto.
Il Prof. Pajardi é veramente riuscito a scindere tutto il suo “Sapere”. creando una serie di servizi incredibili che riesce sempre ad ottimizzare al meglio possibile. Sono rimasta per un mese intero a stretto contatto con le persone che Egli ha plasmato. Tutte eccezionali, prese una per una e nei diversi “Team”.
Il Prof. mi disse” Io la opererò solo se seguirà tutto il programma di riabilitazione specialistica della mano,con circa 40 sedute di riabilitazione qui da noi, dal nostro team. In realtà ho capito solo strada facendo l'importanza di questo programma. Mi sono fatta ogni giorno, mattino e sera, cinque ore totali da casa mia a Milano (e viceversa) per le mie terapie, apprezzando il “naturale continuum” del trattamento Medico-Chirurgico che veniva costantemente personalizzato, dai Terapisti in base ai miei progressi, ai miei dolori, ai miei problemi.
Da sempre ho avuto il pallino della professionalità. Qui ne ho trovata a iosa! La delicatezza, la competenza, la simpatia con cui vedevo trattato dall'equipe dei medici terapisti ogni paziente, dal più piccino al più disastrato, era icredibile.Un'Eccellenza Unica! E cosa dire di tutte quelle “Santissime Segretarie” che riuscivano a trovare, ad incastrare, centinaia di appuntamenti, giorno dopo giorno con un occhio di riguardo per chi, come la sottoscritta, veniva da lontano e doveva combattere con i treni etc. e la disponibilità con cui rispondevano, per tutta la giornata, alle continue domande dei pazienti. Sempre con il sorriso e con tanta, ma tanta pazienza. Lo posso ben testimoniare, essendo stata sempre presente durante le mie giornate trascorse nella struttura.
La mia sarà una “Gratitudine Incommensurabile” per tutti. Per il Prof. Pajardi, per i suoi assistenti, anestesisti, medici, infermieri, terapisti e per le segretarie in toto! Spero di non aver dimenticato nessuno! Ritorno a dire di aver trascorso un mese molto, ma molto intenso.. e sono oltremodo fiera di aver fatto la Vostra conoscenza, di aver goduto dei Vostri sorrisi, oltre che della Vostra professionalità!
Grazie di tutto.

RIZOARTROSI e TENOSINOVITE RADIALE DEL CARPO MANO DESTRA.

Veri professionisti

Il nostro bimbo è seguito da quando è nato dallo staff del Dott. Pajardi. Abbiamo scelto questo gruppo di lavoro dopo aver consultato i migliori chirurghi della mano operanti in Italia. Il nostro bimbo è stato sottoposto a tre interventi chirurgici alle mani con ottimi risultati. Apprezziamo dello staff la competenza, serietà e l'offerta del piano terapeutico fornito. Nello staff sono incluse tutte le figure necessarie al percorso terapeutico su di un bambino: chirurghi, psicologi, psicomotricità, fisioterapisti specializzati in riabilitazione della mano, ecc. Durante le degenze e le terapie siamo sempre stati trattati bene e dignitosamente con un'attenzione molto delicata alle esigenze del bambino.
Il dott. Pajardi traina il suo staff con una passione e dedizione al lavoro davvero uniche.
Consiglio ai genitori dei bambini con problemi alle mani di partecipare al Campus della mano del bambino, che si svolge ogni anno a metà settembre. La partecipazione è gratuita e si può partecipare a degli incontri con i chirurghi, i fisioterapisti e le altre famiglie in un clima gioioso di festa e convivialità.
Consiglio a tutti questa struttura di eccellenza.

Simbrachidattilia.

Tunnel carpale

I voti parlano da sè! Ottimo reparto sotto ogni punto di vista.

Tunnel carpale.

PROFESSIONALITÀ E SENSIBILITÀ

Il mio bambino di 8 anni, a causa di una caduta, ha subìto una frattura scomposta del gomito con conseguente lesione del nervo mediano. Operato d'urgenza all'ospedale di Brunico, è stato successivamente preso in carico dall'Equipe del prof. Pajardi. Grazie al dott. Ghezzi che lo ha seguito inizialmente e soprattutto alla dott.ssa Novelli coadiuvata dalla dott.ssa Rosanda che hanno effettuato un secondo intervento ed all'intero gruppo di fisioterapiste, il bambino a distanza di 5 mesi dall'incidente ha recuperato totalmente la funzionalità di braccio e mano. Tale risultato è stato possibile grazie alle elevate competenze professionali del reparto unitamente alla sensibilità dimostrata da tutti i componenti dell'equipe. È palpabile l'impegno di ognuno e la costante condivisione dell'obiettivo "guargione" nel rispetto delle singole competenze professionali. Possiamo testimoniare, vista l'assidua frequentazione del reparto in questi ultimi mesi, che il bambino è stato seguito in ogni progresso dai medici e dalle fisioterapiste con una visione d''insieme" che si è dimostrata l'arma vincente. Abbiamo sempre avuto l'impressione di far parte di un azione complessa e partecipata, senza mai percepire distrazioni da parte dell'equipe che nn ha mai perso di vista l'obiettivo della totale guarigione. Lui, inizialmente tanto spaventato da non riuscire ad alzarsi dalla sedia per quanta paura aveva immagazzinato durante l'esperienza altamente traumatica vissuta a Brunico, è stato dolcemente capito e accompagnato nel superamento dell'evento traumatico fino a fargli vivere la lunga fase riabilitativa con gioia e entusiasmo. Non faccio fatica a dire che oggi il brutto ricordo dell'incidente è stato superato dai ricordi positivi vissuti con medici e fisioterapiste. Non smetteremo mai di essere riconoscenti a tutti i professionisti che operano in questo reparto.

Frattura scomposta gomito con lesione al nervo mediano.

Pollicizzazione

Mio figlio è stato operato il 22 dicembre di pollicizzazione dal prof. Pajardi. Faccio i complimenti a tutta l' equipe del reparto. Voto 100 e lode.

Pollicizzazione.

Paziente

Sono stato operato con scafoidectomia totale e artrodesi dei 4 angoli il 18 maggio dai dottori Ghezzi e Pajardi per artrosi al polso sinistro in esito di trauma. Intervento riuscito benissimo. Recupero completo, nella forma prevista in sede di diagnosi da entrambi, entro due mesi dall'intervento. Sono tornato alle normali attività precedenti senza i dolori, che erano diventati un incubo. Ringrazio medici, infermieri per la completezza delle informazioni e l'assistenza pre e post-operatoria. Ringrazio gli assistenti amministrativi che si sono prodigati per risolvere i problemi di un fuorisede nell'iniziare immediatamente la prescritta fisioterapia.

Artrosi polso sinistro in esito di trauma.

1000 volte grazie al Prof Pajardi

1000 volte grazie al genio e alla competenza del prof. Pajardi che mi restituito un uso perfettamente funzionale della mano destra.
Sono stata operata per sindrome del tunnel carpale grave + cisti della puleggia + dito a scatto nella stessa operazione: a distanza di un paio di mesi la mia mano, che rischiava la paralisi, è perfettamente funzionante senza alcun deficit motorio né sensitivo.

Sindrome tunnel carpale + cisti puleggia + dito a scatto.

Dupuytren mano destra

Ottimo in tutto. Il Professor Pajardi mi ha somministrato il trattamento Xiapex per M. Dupuytren.
Il giorno dopo in anestesia tronculare e sedazione, trazione cordone con rottura dello stesso. Al risveglio: dito perfettamente raddrizzato! Sembra un miracolo!
Complimenti anche a tutto il personale medici, infermieri, fisioterapisti.
Lo super consiglio!

Morbo Dupuytren mignolo mano dx.

W il mio pollice

Nel lontano 2004 mi sono procurata una lesione del tendine flessore del pollice della mano destra. Non essendo stata diagnosticata in tempo nell'ospedale dove mi ero rivolta, è stato un susseguirsi di interventi chirurgici per poter utilizzare al meglio il pollice in quanto si vengono a creare delle aderenze che influiscono sul movimento. Dopo 6 interventi chirurgici eseguiti da diversi ortopedici, mi sono rivolta al Professor Pajardi sperando in un intervento chirurgico definitivo. L'intervento è stato eseguito il 2 febbraio 2015, naturalmente come informata dal Professore la riabilitazione sarà lunga ed impegnativa, ma credo di poter finalmente dire che il calvario è terminato. Ottimo tutto il personale ospedaliero, ottima l'assistenza in sala preoperatoria. Il professor Pajardi, oltre ad essere un luminare nel campo della chirurgia della mano, è anche una persona molto gentile e disponibile a chiarire ogni dubbio che noi pazienti possiamo avere! Lo super consiglio!!!!!

Tenolisi dell'estensore lungo e breve di pollice.

Trattamento Xiapex Morbo di Dupuytren

Il 09 settembre il Professor Pajardi mi ha somministrato il trattamento Xiapex per M. Dupuytren. Miracolo! Due giorni dopo la mano ritornava come sempre. Ero molto infastidito e preoccupato, ma se oggi sono al lavoro e sorridente è tutto merito del Prof. Pajardi. Appena sarò in Italia passerò da Milano a fare una visita di controllo. Consiglio ad occhi chiusi questo reparto. Un grazie a TUTTO il personale.
Rocco Mastroleo

Trattamento Xiapex per Morbo di Dupuytren.

Miracolo a Milano del metodo XIAPEX

Avevo il Morbo di Dupuytren alle mani, ero stressato fisicamente e moralmente perché, oltre ai dolori, non potevo svolgere ogni attività quotidiana anche la più banale come lavarsi il viso.
Il grande Prof. Pajardi, senza operazione chirurgica, ma con l'innovativo metodo XIAPEX, ha rimosso completamente il problema con il recupero del completo utilizzo delle mani in soli due giorni.
Ringrazio infinitamente il professore, la sua equipe e il personale tutto dell'ospedale san Giuseppe di Milano per l'efficienza, la gentilezza e la capacità professionale.
Ammalati del Morbo di Dupuytren, rifiutate l'intervento chirurgico tradizionale, invasivo e complesso, fidatevi del nuovo metodo XIAPEX praticato dal Prof. Pajardi nell'ospedale S. Giuseppe di Milano e come me vi sentirete miracolati.
PS: complimenti alla sanità lombarda da parte di un piemontese.

Morbo di Dupuytren.

Il Prof. Giorgio Pajardi..un genio della chirurgia

Sapevo già che il Prof. Pajardi fosse bravissimo, ma dopo essere stata operata di tunnel carpale + dito a scatto + cisti tendinea alla mano destra, la mia ammirazione per lui è notevolmente aumentata! È una persona molto umana e affabile, sempre disponibile a chiarimenti e spiegazioni. La sua grandissima professionalità e il suo genio dovrebbero essere di esempio e insegnamento per tutti quei chirurghi che pensano di essere chissà chi.. e non sono niente! E che dire di quello che fa per i bambini per dar loro una qualità di vita migliore...?
No, non c'è un chirurgo della mano più bravo di lui... Lui è un genio!
Ottimo e ben organizzato tutto il reparto, molto gentili e disponibili le signorine che si occupano di tutori e le fisioterapiste. Bravi!

Tunnel carpale + dito a scatto + cisti tendinea.

Ricostruzione mano

A mio figlio è scoppiato un fuoco d'artificio in mano ed ha perso così le prime tre dita della mano sinistra. Le tre dita gli sono state ricostruite e adesso che è passato un anno sembra che non abbia avuto nessun danno. Sono stati tutti gentili e molto disponibili per ogni esigenza, mia e di mio figlio.

Perdita delle prime tre dita della mano causa scoppio fuoco d'artificio.