Chirurgia Pancreatica San Raffaele

4.6

PROFESSIONALITÀ E UMANITÀ

Desidero ringraziare a nome di mia madre il Prof. Stefano Crippa e l’equipe medico-infermieristica della Chirurgia del Pancreas del San Raffaele per le cure prestate. Mia madre ha avuto una diagnosi di adenocarcinoma della coda del pancreas a Verona e ha seguito la chemioterapia in Sicilia. Ci siamo poi rivolti al Prof. Crippa su indicazione del nostro oncologo, perché con Verona non c’era un interlocutore ed era complesso avere un dialogo. Abbiamo incontrato il professore Crippa, che è stato molto gentile ed empatico. Abbiamo concordato con lui e l’oncologo il completamento della chemio. Poi il professore ha organizzato gli accertamenti preoperatori e la mamma è stata ricoverata e operata (splenopancreasectomia sinistra laparoscopica). Cinque giorni di ricovero. Altri cinque giorni qui a Milano poi siamo tornati a casa. Risposta patologica ottimale alla chemio: mamma dovrà fare solo i controlli.
Ringrazio il professore che ogni giorno veniva a visitare mamma e a dirle sempre qualche bella parola.
Ottima l’organizzazione post dimissioni, con l’infermiera Ivonne che è un riferimento dopo la dimissione.
Grazie agli infermieri e ai medici di reparto.

Adenocarcinoma del pancreas.

Grazie al dott. Tamburrino e al suo staff

In data 22 gennaio 2019 mi sono sottoposto ad intervento chirurgico di splenopancreasectomia distale laparoscopica per rimozione di neoformazione cistica della coda del pancreas. Lunedì 28 gennaio ero già a casa mia, con un solo drenaggio, grazie alle mani, alla mente, alla professionalità del dott. Domenico Tamburrino, a cui a va il mio grazie personale e quello della mia famiglia. Un grazie che durerà per sempre. Poche parole quelle pronunciate da Mimmo, ma una presenza fondamentale indelebile: poco prima di addormentarmi in sala operatoria lui guardava il cielo dalla finestra e io dietro di lui mi sono addormentato con estrema serenità e fiducia.
Grazie a tutto il team della chirurgia Pancreatica; non solo il dott. Tamburrino (top!!!) ma grazie anche agli anestesisti, al dott. Quattromani, a tutti i medici, gli infermieri, il personale (Dario) per le attenzioni che mi avete mostrato ma soprattutto per la vostra professionalità e umanità.
Grazie per sempre.
Michele Fioretti

Cisti Pancreatica compatibile con IPMN BD della coda del pancreas.

Ringraziamento al dottor Tamburrino

In data 14 febbraio 2019 sono stata operata con successo di DCP per la rimozione della papilla di Vater. Ringrazio tutta l'equipe medica e in particolar modo il dottor Domenico Tamburrino, a cui va un ringraziamento speciale, mio e di tutta la mia famiglia, che durerà per sempre.
Un ringraziamento al medico di reparto dottor Yong Ha Le per la sua bravura ed umanità.
Ripeto, grazie a tutti i medici che mi hanno assistito.
Lo Nobile Rosaria

Asportazione papilla di Vater

Prof. Massimo Falconi: eccellente chirurgo

Esattamente un anno fa (03/12/2019) venivo sottoposto dal Prof. Massimo Falconi ad un intervento di Duodenocefalopancreasectomia per un Carcinoma della Testa del Pancreas, localmente avanzato. Tutto era cominciato un anno prima (Dicembre 2018), quando, in pieno benessere, ho accusato disturbi digestivi ed un ittero ingravescente. Una Tac dell'addome evidenziava un Tumore della Testa del Pancreas con interessamento vascolare. Contattavo subito il Prof. Massimo Falconi il quale, con estrema franchezza ma con grande empatia, mi consigliava di eseguire prima una chemioterapia neo-adiuvante presso l'Oncologia di Lecce, che fortunatamente determinava una riduzione dell'interessamento vascolare e pertanto il professore (con il quale ho avuto diversi approcci durante tutto il periodo) decideva per l'intervento chirurgico presso il suo Reparto: dopo una settimana venivo dimesso in discrete condizioni generali. Successivamente ho eseguito Chemio e Radioterapia adiuvante presso l'Ospedale Oncologico di Lecce. Attualmente sono in buone condizioni generali. Non posso fare altro che ringraziare con tutto il mio cuore il Prof. Massimo Falconi per la competenza, la professionalità e l'umanità che mi ha manifestato in tutto questo periodo. Gli sarò per sempre riconoscente!!! Un ringraziamento speciale va anche al Dott. Domenico Tamborrino e a tutta l'equipe chirurgica, alla Navigator Sig.Ra Ivonne ed alla Segretaria Sig.ra Folli. Grazie a tutti.
Consiglio a coloro che dovessero avere la mia stessa patologia, di rivolgersi con fiducia al Prof. Massimo Falconi presso l'Ospedale San Raffaele di Milano.

Carcinoma della testa del pancreas.

Un grazie al dottor Stefano Crippa

Era il 2016 quando la mia mamma è stata sottoposta ad un intervento di chirurgia pancreatica, volto a rimuovere un adenocarcinoma in prossimità arteriosa. Il posizionamento del tumore non ne ha consentito la rimozione, ma il dottor Stefano Crippa ha gestito la fase operatoria con con un'azione riparatoria e non scontata, che ha dato alla mia mamma l'opportunità di vivere ottimamente per ben 13 mesi.
Grazie a un caro amico, che stimero' per sempre per tutto quello che ha fatto e per essere, ancora oggi, uno dei miei punti di riferimento.
Grazie Ste!

Adenocarcinoma pancreatico.

Un po’ di delusione

A mio marito è stato diagnosticato un tumore della testa del pancreas e siamo stati in visita a Verona e al San Raffaele. Abbiamo deciso di affidarci al San Raffaele dopo la visita con il Prof. Falconi, per la sensazione di una maggiore esperienza nel trattare il problema. L’intervento è stato lungo e complesso e con mia grande sorpresa al termine dell’operazione ci si presenta non il professore, che avevamo visto la mattina in Ospedale, ma un altro chirurgo, il Dott. Tamburrino.
Mio marito si complica per una fistola al pancreas con infezione e necessità di drenare le raccolte e di mettere un drenaggio al fegato e una sonda da nutrizione. Restiamo ricoverati per più di un mese. In tutto questo tempo non ho mai visto il professore e gli unici contatti erano con lo staff.
Rivediamo Falconi solo per ritirare l’esame istologico a più di tre mesi dalla chirurgia: solo il Professore poteva darci l’istologico, anche se non si capisce il perché visto che c’erano le chemio da fare. Quando arriva la cartella clinica scopro che il Professore, pur essendo presente in ospedale, non è nemmeno andato in sala operatoria. Noi siamo venuti qui per affidarci alle sue cure, ma per noi è stato un "fantasma" e l’intervento, molto complesso, è stato eseguito dal chirurgo più giovane dell’equipe. Totalmente assente quando mio marito era complicato: mai visto in un mese mentre gli altri primari facevano il giro in reparto una o due volte alla settimana.
Io e mio marito siamo rimasti molto delusi perché durante la visita sembrava che dovesse fare tutto lui. Avremmo preferito un po’ più di chiarezza nel dire le cose ed inoltre ritengo non sia possibile che un medico non si faccia vedere da un suo paziente (per lo più con complicazioni) in un mese intero di ricovero.

Tumore testa pancreas.

RINGRAZIAMENTO AL PROF. STEFANO CRIPPA E EQUIPE

A nome di mia moglie voglio ringraziare ENORMEMENTE il professore Stefano Crippa e tutta la sua equipe della Chirurgia del Pancreas per la dedizione e l’attenzione con cui ha curato mia moglie. Alla fine è stato necessario asportare tutto il pancreas, come il professore ci aveva detto in ambulatorio.
Dopo la visita, il San Raffaele ha organizzato tutto.
L’intervento è andato bene e in una settimana mia moglie era a casa. Il diabete non è semplice da gestire, ma siamo stati aiutati in reparto e in ambulatorio. Voglio ringraziare tanto anche l’infermiera Ivonne che segue i pazienti dopo la dimissione e che è sempre disponibilissima.
Consiglio a chiunque di venire in questa struttura e di rivolgersi al Prof. Crippa perché, oltre a essere un bravo medico-chirurgo, è una persona di grande umanità e disponibilità verso gli ammalati (e le loro famiglie).

IPMN del pancreas (tumore in trasformazione maligna).

ASPORTAZIONE PARZIALE DEL PANCREAS

Sono stata operata al pancreas nel mese di maggio 2021 dal Dott. Gianpaolo Balzano.
Il Dott. Balzano e la sua equipe sono stati encomiabili sia dal punto di vista professionale che da quello umano.
A lui va il mio sentito ringraziamento per la cortesia dedicatami sin dalla prima visita, per tutto il periodo di decorso ospedaliero, ed anche in seguito alle mie dimissioni.
Consiglio a coloro che dovessero avere la mia stessa patologia, di rivolgersi con fiducia al Dott. Balzano Gianpaolo presso l'Ospedale San Raffaele di Milano.

PANCREATITE.

Mi esprimo sul consulto online

Valuto solo l'esperienza utilizzando la visita online.
Poca utilità. Nessun commento ai referti forniti. Preferire certamente, se possibile, visita di persona.

Adenocarcinoma testa pancreas.

Tumore Pancreas

Luglio 2019 - Dopo 12 giorni dall'intervento di duodenocefalopancreasectomia, il mio amico è morto per fistola pancreatica. Il drenaggio era pieno di sangue. Nessuno e' reintervenuto. Operazione effettuata dal Dott. Tamburrino. Questo non è un centro ad alto volume? Non ci sono altre parole.

Duodenocefalopancreasectomia.