Chirurgia Pediatrico Bari

4.4

Reparto veramente speciale

Dopo un inutile ricovero di 6 giorni presso una struttura pubblica di Bari (ricoverato con 39° di febbre e dimesso con 41°, solo il 6° giorno è stata effettuata l'ecografia.... ma la diagnosi si è rilevata errata!!) ho portato mio figlio di 6 anni presso il Giovanni XXIII.
Senza dilungarmi tanto, mi preme segnalare la grande competenza, professionalità e disponibilità del Dott. Paradies e di tutto il Suo Staff (Medico e paramedico).
N.B. Per il Dott. Paradies non esistono turni, non esistono feste, non esistono riposi: E' SEMPRE PRESENTE!.

Complicanze in paziente affetto, alla nascita, da atresia ano-rettale.

ottimo reparto

certo che consiglierei a qualcuno di andare in questo reparto, positivissima impressione. mio figlio non è stato tenuto in questo luogo un'ora in più di quella che sarebbe servita e sarebbe stata funzionale al suo malessere. una volta operato il tempo di ripresa è stato velocissimo per lui nonostante fosse un ex piccolo prematuro.
siamo usciti di li a tempo di record ed il dottore che seguiva il mio bimbetto è stato disponibilissimo.. insomma qui i dottori fanno il loro lavoro usando professionalità, umanità e compattando tempi e metodi così che il raggiungimento dell'obiettivo è assicurato e si dà spazio e luogo agli altri piccoli baby pazienti. mio figlio non ha neanche la cicatrice, non si vede nulla.
la mia esperienza è stata positivissima. Grazie a tutti e continuate così.. un grazie speciale al professor Pasquale Mastronardi, ottimo pediatra..
Maria Pastorelli, Taranto

ernia inguinale (dottor Pasquale Mastronardi)

Questo è un reparto speciale

Questo è un reparto speciale... quando si porta un bambino in ospedale con la consapevolezza che subirà un operazione (sia essa una sciocchezza o qualcosa di più serio), quello che si prova è indescrivibile! La paura ti paralizza il cuore, ma nonostante questo si sa, essendo genitori si deve essere forti e fare l'unica cosa veramente utile, rassicurare i propri figli! Ci sono momenti in cui è davvero difficile fare fede a questo nobile proposito ed è allora che qualcuno ti aiuta. All'improvviso ti trovi un'infermiera nella stanza che ti ascolta, ti rassicura e ti fa sentire meno sola... Sono piccole le cose davvero importanti e tutte quelle piccole cose, qui ci sono! Vogliamo parlare dei medici... professionali e competenti ma al tempo stesso dotati di grande umanità che fanno il tutto e per tutto per risolvere i problemi dei nostri bambini. Se vi trovate qui per la prima volta non fatevi ingannare dalle apparenze, quando parlerete con il primario, il Dott. Paradies, vi sembrerà un po' burbero ma, credete a me, è una persona davvero eccezionale, che fa il suo lavoro con passione ed abnegazione, sempre attento a tutto quello che lo circonda, una presenza costante e carismatica nella quotidianità del reparto. Sembra quasi che questo reparto sia un prolungamento di se stesso, un uomo che fa questo lavoro come fosse una missione!
Mi rivolgo a voi che leggete, genitori, che come me hanno affidato i propri figli alle cure di queste persone straordinarie, siate sereni (per quanto possibile),s iete in buone mani!
Un grazie a tutto il reparto di chirurgia pediatrica.
Laura

varie

Personale medico d’eccellenza, ma le strutture...

Se mio figlio ora sta bene lo devo solo alla professionalità del dottor Francesco Caroppo, che è stato sempre disponibile durante le fasi degli interventi, sia nel pre che nel post operatorio (orchidopessi sec. Fowler-Stephens), spiegandomi tutto nei minimi dettagli e tranquillizzandomi quando mi prendeva l’ansia materna. Il personale medico dell’ospedale è eccezionale, quello infermieristico anche, al 90%, in quanto qualcuno forse ha scelto questa professione non per vocazione.
Le strutture purtroppo lasciano invece a desiderare: bagni in comune e niente aria condizionata in un’ala del reparto; nessun fasciatoio o seggiolone per i bambini più piccoli; le pulizie non sono approfondite come dovrebbero essere.

Testicolo ritenuto non palpabile.

20 anni dalla rinascita

Un immenso grazie al dottor Paradies che in una calda giornata di agosto del 1998 mi ha salvato la vita, dimostrando tutta la sua professionalità e bravura. Sono passati 19 anni da quando sono ritornata a vivere grazie ai miei due angeli custodi (professoressa Penza e dottor Paradies). Grazie perché esistono ancora medici di questo calibro.

Tumore di Wilms.

Chirurgia pediatrica

Un vivo elogio a tutta l'equipe medica, davvero attenta ai bisogni e alle esigenze dei piccoli pazienti.
Contrariamente esprimo con dovuta sincerità, parere negativo per la scarsissima professionalità del personale infermieristico, che in ogni circostanza (telefonica o personale) lascia proprio desiderare.

Testicolo retrattile/ ernia inguinale.

Ernia inguinale

Mio figlio si è operato due ernie inguinali a distanza di venti giorni una da l'altra. Ringrazio lo staff medico, in particolare il dott. Orofino per la sua professionalità, per le sue competenze e per la sua umanità, disponibilità e grande empatia verso i genitori. E' unico, è un angelo. In tutti i medici ho notato comunque l'amore che spontaneamente mettono verso i bambini. Siete angeli, che dio vi benedica.
Una preghiera vorrei rivolgerla a buona parte del personale infermieristico: bisognerebbe avere più umanità con i pazienti e soprattutto con i genitori più sensibili. In questo reparto c'è grande sofferenza e c'è bisogno della vostra umanità per lenire le sofferenze..
Un altro aspetto che va rivisto è la pulizia delle stanze di degenza, che lascia a desiderare.

Ernia inguinale.

Atresia esofagea tipo 1

Sono il papà di Valeria, nata 01/12/2013 presso il policlinico di Bari ed affetta da atresia esofagea tipo 1 long peg. Il quattro dicembre Valeria viene operata dal prof. Paradies, dove le viene applicata una Peg per alimentarsi e le viene fatta una cervicicodtia. Dopo l'intervento.. il buio totale. Mi dicevano di aspettare perché secondo loro l'esofago doveva crescere. Ma come facevano a controllare la crescita se non avevano e conoscevano uno strumento adatto per il caso? Così per nove mesi non facevano altro che sostituire mensilmente la sonda della peg, almeno quello. Così anche se in ritardo ho portato Valeria dal Prof. Bagolan presso il Bambino Gesù di Roma. Oggi, grazie a loro, dopo due operazioni di allungamento ed una finale, mia figlia è totalmente rinata.
Quindi questo reparto ha ancora bisogno di esperienze.

Atresia esofagea tipo 1.

Visita specialistica

E' bello leggere i commenti e la riconoscenza nei confronti di un medico che abbia effettivamente risolto un problema ad un paziente, specie se si tratta di un bambino. Mossi da queste esperienze positive e dal consiglio di alcuni conoscenti, abbiamo effettuato una visita dal Dr. Paradies. La nostra esperienza purtroppo è stata negativa e non altrettanto bello è stato fare la visita senza far sentire a proprio agio il nostro bambino. Altrettanto spiacevole, dopo la visita, è stato andar via senza un referto, ma solo con dei consigli orali... della serie quello che ci diciamo ricordatelo ma preferisco non metterlo per iscritto. Ci siamo dovuti rivolgere ad un altro specialista con esperienza totalmente contraria e purtroppo gli ulteriori accertamenti eseguiti hanno evidenziato la necessità di un trattamento chirurgico.

Dolore inguinale.

ECCO PERCHE' LA GENTE PREFERISCE IL NORD

SOLO L'URGENZA POTREBBE INFLUIRE SULLA SCELTA DI SOGGIORNARE IN QUESTO REPARTO. UN PECCATO PER LA BRAVURA DEL PRIMARIO, DI ALCUNI MEDICI E DI QUALCHE INFERMIERA. PER IL RESTO, IN BASE ALLA MIA ESPERIENZA, POTREBBE ANCHE CHIUDERE: GRANDE SGARBATEZZA E POCA PROFESSIONALITA' DELLA CAPOSALA; INFERMIERE PERENNEMENTE SEDUTE A FARE CHIACCHIERE CON LEI E, SE TI PERMETTI DI CHIEDERE LENZUOLA O ALTRO MATERIALE CHE NORMALMENTE L'OSPEDALE GARANTISCE AI PAZIENTI, TI VIENE RISPOSTO CHE "QUESTO NON E' UN ALBERGO".. PER NON PARLARE DEGLI INFERMIERI CHE PASSANO ORE IN BAGNO A FARSI BARBA E DOCCIA, USCENDONE PULITI E PROFUMATI, LASCIANDO MEZZO SCOPERTO IL REPARTO. MA NON FA NULLA, TANTO SE LA FLEBO SI BLOCCA NON CI PERDONO NULLA A RIFARE UN BUCO AI BIMBI.. E SE IL BAMBINO PENSI ABBIA LA FEBBRE, ARRIVA L'INFERMIERA COL SISTEMA TOUCH... OPPURE CON UN TERMOMETRO CHE MAGARI HA FATTO IL GIRO DELLA CORSIA PRIMA DI ARRIVARE A TE..

APPENDICITE.

Esperienza negativa

il reparto è sporco, anzi, sporchissimo. i bambini sono ammassati, le stanze puzzolenti, i letti della preistoria, le lenzuola sulle barelle sono sempre le stesse. per non parlare delle infermiere, tranne 2 o 3, che sono veramente maleducate, forse non si rendono conto che sono a stretto contatto con i bambini; non hanno umanita nè tatto....
La mia esperienza non è stata affatto positiva, salvando però la competenza e professionalità dei medici di reparto.

appendicite.