Chirurgia Pediatrico Bari

4.4

Visita specialistica

E' bello leggere i commenti e la riconoscenza nei confronti di un medico che abbia effettivamente risolto un problema ad un paziente, specie se si tratta di un bambino. Mossi da queste esperienze positive e dal consiglio di alcuni conoscenti, abbiamo effettuato una visita dal Dr. Paradies. La nostra esperienza purtroppo è stata negativa e non altrettanto bello è stato fare la visita senza far sentire a proprio agio il nostro bambino. Altrettanto spiacevole, dopo la visita, è stato andar via senza un referto, ma solo con dei consigli orali... della serie quello che ci diciamo ricordatelo ma preferisco non metterlo per iscritto. Ci siamo dovuti rivolgere ad un altro specialista con esperienza totalmente contraria e purtroppo gli ulteriori accertamenti eseguiti hanno evidenziato la necessità di un trattamento chirurgico.

Dolore inguinale.

Invaginazione intestinale e appendicite

Ringrazio lo staff medico del reparto di chirurgia del giovanni XXXIII, in particolare l'equipe del dott. Francesco Caroppo, che sono intervenuti d'urgenza a causa di invaginazione intestinale e appendicite di mio figlio Christian. Devo evidenziare la difficile diagnosi che si sono trovati a fare, dato che al pronto soccorso non avevano capito subito. Dopo una serie di raggi ed ecoaddome, sono arrivati a capire la situazione e sono intervenuti. Grazie all'equipe di radiologia. Intervento riuscito e grande sollievo per mio figlio e per noi. Grazie di cuore.

Invaginazione intestinale e appendicite.

Atresia esofagea tipo 1

Sono il papà di Valeria, nata 01/12/2013 presso il policlinico di Bari ed affetta da atresia esofagea tipo 1 long peg. Il quattro dicembre Valeria viene operata dal prof. Paradies, dove le viene applicata una Peg per alimentarsi e le viene fatta una cervicicodtia. Dopo l'intervento.. il buio totale. Mi dicevano di aspettare perché secondo loro l'esofago doveva crescere. Ma come facevano a controllare la crescita se non avevano e conoscevano uno strumento adatto per il caso? Così per nove mesi non facevano altro che sostituire mensilmente la sonda della peg, almeno quello. Così anche se in ritardo ho portato Valeria dal Prof. Bagolan presso il Bambino Gesù di Roma. Oggi, grazie a loro, dopo due operazioni di allungamento ed una finale, mia figlia è totalmente rinata.
Quindi questo reparto ha ancora bisogno di esperienze.

Atresia esofagea tipo 1.

GRAZIE

Volevo ringraziare tutto il reparto di chirurgia dell'ospedale Giovanni XXIII, a partire dal dott. Paradies e tutto lo staff medico e paramedico, per la competenza, la pazienza e l'amore che mettono nel fare il proprio lavoro.
Nel periodo di degenza del mio bambino sottoposto a PSARP il 19 settembre per una malformazione ano rettale, mi sono trovata veramente bene, nonostante tutte le preoccupazioni del caso.
Il nostro percorso non è ancora finito, ma sentivo l'esigenza di ringraziare tutti.

MAR (malformazione ano rettale).

Ipospadia distale - tecnica di Snodgrass

Sono il padre di un bambino di 3 anni, operato di ipospadia distale a fine luglio 2021. L'intervento chirurgico, avvenuto dopo circa 1,5 anni di attesa (causa Covid), è andato bene grazie alla perizia professionale del dott. Francesco Caroppo e di tutta la sua equipe. Dottori e infermieri dotati di elevata professionalità, sensibilità e disponibilità verso i piccoli pazienti ed i loro genitori, che pazientemente li assistono. L'intervento non è banale, in quanto richiede un importante periodo di degenza postoperatoria a letto con catetere (circa 7-8 giorni), determinante per la cicatrizzazione e, quindi, per la buona riuscita dell'operazione.
Quindi voglio dare fiducia a tutti i genitori che, travolti dalle comprensibili ansie e dubbi, si accingono a questa operazione come noi. I bambini in questi casi dimostrano maturità a noi sconosciute fino a questi momenti.
Inoltre devo criticare pesantemente le condizioni della struttura dell'ospedale pediatrico Giovanni XXIII, fermo sicuramente agli anni di costruzione. Una su tutte: reparto non dotato di climatizzazione estiva e ricambio d'aria controllato.

Ipospadia distale.

Diverticolo di Meckel con invaginazione

Un anno fa mia figlia aveva 5 anni ed una mattina si sveglia con dolori addominali e poco dopo vomito; pensavamo alla gastroenterite, ma dopo 2 giorni invece di migliorare la cosa peggiorava e si stava abbandonando a sè stessa, non era più la mia bambina.
Andiamo in ospedale nel mio paese, la controllano solo con emogas, torniamo a casa con la terapia da seguire. La sera guardando mia figlia sentivo che c'era qualcosa che non andava, non stava bene; torniamo in ospedale e ci rimproverano dicendomi che ero un po' fissata e torniamo a casa.
Il giorno dopo (finalmente lunedì perché tutto ciò è successo nel weekend) vado dalla pediatra. La bambina erano 3 giorni che non mangiava, vomita dalla pediatra, e lei stessa chiama l'ospedale e me la fa ricoverare. Per fortuna la sera le fecero una ecografia e videro che c'era qualcosa che non andava, così subito ci trasferirono al Papa Giovanni XXIII. In conclusione, all'una di notte è stata operata d'urgenza per diverticolo di Meckel con invaginazione e appendicite (in tre giorni perse più di 5 chili.. Un incubo!).
Ringrazio il reparto e il Dott. Tommaso Armenise per aver salvato mia figlia.

Diverticolo di Meckel.

Il reparto di Chirurgia pediatrica dell’ospedale Giovanni XXIII, dispone di medici e personale infermieristico di altissimo livello dal punto di vista professionale e umano. Un sentito ringraziamento al dottor Francesco Caroppo che, anche per interventi di routine come ernia inguinale, presta sempre la massima attenzione e disponibilità verso i piccoli pazienti.
La nota negativa del reparto è la pulizia, che scarseggia parecchio.
Grazie ancora al dottor Caroppo, anche per il sostegno a noi genitori.

Ernia bilaterale inguinale.

Ernia inguinale

Mio figlio si è operato due ernie inguinali a distanza di venti giorni una da l'altra. Ringrazio lo staff medico, in particolare il dott. Orofino per la sua professionalità, per le sue competenze e per la sua umanità, disponibilità e grande empatia verso i genitori. E' unico, è un angelo. In tutti i medici ho notato comunque l'amore che spontaneamente mettono verso i bambini. Siete angeli, che dio vi benedica.
Una preghiera vorrei rivolgerla a buona parte del personale infermieristico: bisognerebbe avere più umanità con i pazienti e soprattutto con i genitori più sensibili. In questo reparto c'è grande sofferenza e c'è bisogno della vostra umanità per lenire le sofferenze..
Un altro aspetto che va rivisto è la pulizia delle stanze di degenza, che lascia a desiderare.

Ernia inguinale.

Chirurgia pediatrica

Mio figlio ha qui subìto un primo intervento e devo dire che, a parte l'incompetenza di un medico in particolare e di qualche infermiera, mi sono trovata benissimo.
Il primario è secondo me il migliore... disponibile, competente, umano..
Voglio ringraziare in maniera particolare la Dott.ssa Savino, persona dolcissima e molto disponibile..., nonchè l'infermiera Rosaria, che dal primo istante si è mostrata molto disponibile e dolce.
Un saluto speciale a Maurizio (inserviente) che ha sempre, dico sempre, pulito la stanza con sorriso, ricordandosi sempre di aver a che fare con i bambini.

Correzione.

ECCO PERCHE' LA GENTE PREFERISCE IL NORD

SOLO L'URGENZA POTREBBE INFLUIRE SULLA SCELTA DI SOGGIORNARE IN QUESTO REPARTO. UN PECCATO PER LA BRAVURA DEL PRIMARIO, DI ALCUNI MEDICI E DI QUALCHE INFERMIERA. PER IL RESTO, IN BASE ALLA MIA ESPERIENZA, POTREBBE ANCHE CHIUDERE: GRANDE SGARBATEZZA E POCA PROFESSIONALITA' DELLA CAPOSALA; INFERMIERE PERENNEMENTE SEDUTE A FARE CHIACCHIERE CON LEI E, SE TI PERMETTI DI CHIEDERE LENZUOLA O ALTRO MATERIALE CHE NORMALMENTE L'OSPEDALE GARANTISCE AI PAZIENTI, TI VIENE RISPOSTO CHE "QUESTO NON E' UN ALBERGO".. PER NON PARLARE DEGLI INFERMIERI CHE PASSANO ORE IN BAGNO A FARSI BARBA E DOCCIA, USCENDONE PULITI E PROFUMATI, LASCIANDO MEZZO SCOPERTO IL REPARTO. MA NON FA NULLA, TANTO SE LA FLEBO SI BLOCCA NON CI PERDONO NULLA A RIFARE UN BUCO AI BIMBI.. E SE IL BAMBINO PENSI ABBIA LA FEBBRE, ARRIVA L'INFERMIERA COL SISTEMA TOUCH... OPPURE CON UN TERMOMETRO CHE MAGARI HA FATTO IL GIRO DELLA CORSIA PRIMA DI ARRIVARE A TE..

APPENDICITE.

Esperienza negativa

il reparto è sporco, anzi, sporchissimo. i bambini sono ammassati, le stanze puzzolenti, i letti della preistoria, le lenzuola sulle barelle sono sempre le stesse. per non parlare delle infermiere, tranne 2 o 3, che sono veramente maleducate, forse non si rendono conto che sono a stretto contatto con i bambini; non hanno umanita nè tatto....
La mia esperienza non è stata affatto positiva, salvando però la competenza e professionalità dei medici di reparto.

appendicite.