Chirurgia Plastica Istituto Tumori Regina Elena

4.7

Chirurgia plastica ricostruttiva seno

Il giorno 23 febbraio del 2015 mi sono recato con mia moglie presso il reparto di chirurgia plastica ricostruttiva. Dopo essere stata visitata del medico di turno, questi forniva ampi chiarimenti sulla tipologia dell'intervento da eseguire.
Alla fine della visita, il medico ci in formava che i tempi di attesa per il completamento dell'intervento erano, udite udite, di oltre 4 anni e mezzo.
Increduli per il tempo di attesa, il medico ci portava nel reparto di chirurgia del Prfo. Roy de Vita, e ci presentava la caposala responsabile, la quale ci confermava che i tempi di attesa fossero di oltre 4 anni e 1/2.
Detto ciò, come è possibile che una persona che già ha subìto una amputazione del seno con un evidente danno fisico, ma soprattutto estetico e psicologico data la giovane età, debba pure subire la beffa di dovere attendere oltre 4 anni e mezzo per la ricostruzione??
Tutto ciò è incredibile ed inaccettabile e ritengo che sia dovere del responsabile del reparto, prof. Roy De Vita, risolvere tale incresciosa situazione.
Sulla domanda "consiglieresti questo reparto", rispondo di SI se avete la certezza di vivere ed attendere per i successivi 5 anni necessari ed effettuare l'intervento.
Certo, se all'atto della prenotazione avessi avuto conoscenza dei tempi d'attesa, non sarei venuto presso il Vs. Ospedale.

Prenotazione intervento ricostruttivo seno a seguito di mastectomia radicale.

Saranno grandi professionisti ma non hanno empatia

Mezz'ora prima di entrare in sala operatoria, per una quadrantectomia, sono stata visitata dai chirurghi plastici che mi hanno descritto la mastectomia e la possibilità di fare la plastica ricostruttiva dopo 18 mesi. Mi sono sentita male. L'approccio è stato diretto, per nulla empatico. I medici non si sono resi conto del danno psicologico che ho subìto. Una volta arrivata semi addormentata nel blocco operatorio, uno di questi dottori mi ha pure detto che mai avrebbe dimenticato lo sguardo di paura che gli avevo lanciato prima in reparto. E io mai dimenticherò quanto ho sofferto. Queste spiegazioni sulla eventuale mastectomia e ricostruzione DEVONO ESSERE DATE ALMENO 40 GIORNI PRIMA DELL'INTERVENTO ALLA PRESENZA DI PSICOLOGI, PERCHE' I CHIRURGHI PLASTICI SARANNO PURE BRAVI, MA NON SANNO TRATTARE LA PAZIENTE.

K mammella.