Chirurgia refrattiva Oftalmico di Roma

4.7

1 2 3 4

Magari fossero tutti così in Italia

Mi sono operata due volte in questo ospedale sotto la direzione del chirurgo Barigelli e della sa equipe. La prima volta è andata benissimo ed anche poi il ritocco. Sono rinata avendo una miopia acuta, per me è come una seconda casa ed oggi che mi hanno dato le dimissioni, e quindi dovrò andare a fare visite di controllo una volta all'anno; ora quasi mi sento persa. E' stato fin dal primo momento un punto di riferimento, al di là di ogni oculistica dove sia mai andata. VI PREGO NON CHIUDETE UNO DEI MIGLIORI OSPEDALI ITALIANI!!!!
Casse veloci, assistenza e supporto tra medici e infermieri sopra ogni livello, personale affabile e professionale. Ottimo ottimo ottimo.

MIOPIA.

I 10/10 che non ho mai avuto!

Devo ringraziare la Dott.ssa Rosa Maria Melchionda e tutto lo staff se oggi a distanza di pochi mesi dall'intervento ho finalmente 10/10 di vista.
Il giorno della visita sono riuscito a leggere a malapena la riga dei 6/10. Mi sono sottoposto all'intervento con laser ad eccimeri PRK il 15/04/2013 ed oggi, che è 24/09/2013, durante l'ultima visita di controllo ho letto senza problemi la riga dei 10/10. Detto questo, non penso ci sia molto altro da aggiungere se non ringraziare ancora tutte le persone che mi hanno assistito prima, durante e dopo l'intervento per la loro competenza, umanità, pazienza e per quel pizzico di simpatia che non guasta mai!
GRAZIE PER IL LAVORO CHE SVOLGETE!

Astigmatismo - miopia. PRK.

Bravi e gentili

Esprimo un giudizio molto positivo, avendo risolto un problema importante. Intervento perfettamente riuscito con una piccola differenza visiva tra i due occhi, che lo staff ritiene possa risolversi nel giro di qualche mese. Consiglio ad altre persone l'intervento, avendo riscontrato una ottima organizzazione e dei tempi più brevi di quelli previsti.

Intervento correttivo miopia/astigmatismo

Il 9-4-2013 sono stato sottoposto all'intervento PRK per la correzione della miopia e dell'astigmatismo. L'intervento si è svolto senza problemi ed in pochissimi minuti.
Nella precedente visita di idoneità (4-3-2013) ho ricevuto l'assistenza necessaria e tutte quelle informazioni che ritenevo importanti per poter valutare bene.
Ringrazio in particolar modo la caposala, distintasi per serietà e professionalità.

Miopia e astigmatismo ad entrambi gli occhi.

Molto bene

Sono stato sottoposto ad intervento correttivo, per problemi di astigmatismo, l'11 aprile 2013. Operazione eseguita dal Dott. Barigelli Calcari Marco, che ha eseguito anche le successive visite.
Grazie a lui e a tutto lo staff!!!

Astigmatismo.

Chirurgia refrattiva

Lo scorso febbraio- marzo sono stata per la prima volta al reparto di chirurgia refrattiva dell'ospedale oftalmico di Roma per la diminuzione della miopia. Dal primo giorno in cui sono entrata, sono rimasta molto soddisfatta del reparto, dei dottori e degli infermieri. Sono rimasta molto colpita anche dal fatto che ai pazienti diano tante informazioni sulla chirurgia refrattiva, in modo che possano decidere con ampia consapevolezza. L'equipe di dottori e infermieri possiede professionalità, competenza e umanità.
Ora, dopo vent'anni che portavo gli occhiali da vista, posso dire che la mia vita è cambiata in tantissime cose; e non porto più gli occhiali! L'operazione con il laser PRK mi ha tolto tutta la miopia ed è andata tutto benissimo!

Miopia. PRK.

Perchè non l'ho fatto prima?

Sono molto ben organizzati e soprattutto il risultato è ottimo.

PRK Ospedale Oftalmico Roma

Sono stata operata presso il reparto di chirurgia refrattiva dell'ospedale oftalmico di Roma lo scorso 25 febbraio.
Dal primo contatto con il reparto all'operazione sono passati 6 mesi, 3 dalla prima visita di idoneità.
I medici e gli infermieri che mi hanno seguito sono stati estremamente professionali e gentili, sia durante l'intervento che nei controlli successivi.
Ho consigliato il reparto a diversi amici successivamente perchè, visti i risultati ottenuti, ne vale sicuramente la pena.
I primi tre giorni dopo l'operazione sono quelli più fastidiosi, ma sopportabili se si pensa al dopo.
Consiglio a tutte le persone con problema di mipia e leggero astigmatismo come nel mio caso di rivolgersi presso questa struttura al più presto.
Ringrazio tutta l'equipe per il supporto e l'assistenza fornita.

Miopia- astigmatismo.

L'OSPEDALE OFTALMICO DI ROMA è UNICO!!!

Ho chiamato l'ospedale Oftalmico di Roma circa due anni fa, dopo che una collega si era operata lì circa 8 anni fa, prenotando la visita di idoneità per l'operazione; l'attesa è stata lunga circa un anno, ma dopo che mi hanno chiamato mi hanno dato la visita di idoneità per il 5 aprile 2012. Risultata idonea, mi hanno assegnato il giorno dell'operazione per il 9 maggio 2012. L'attesa è molta, ma una volta che sei entrata nella lista, dall'operazione in poi c'è un'assistenza e un controllo, tramite visite ordinarie e più precise, continuo, senza più attese lunghe. Dall'operazione in poi ti assegnano visite di controllo prima dopo 1 settimana, poi dopo 2 e poi a distanza di 2 mesi, o 3 mesi in base al caso. Una assistenza migliore di qualsiasi altro ospedale o oculista privato. Dopo l'operazione ho già avuto moltissimi risultati, ma poiché mi mancavano parecchi gradi, il chirurgo Marco Barigelli Calcari (simpatico, ottimo chirurgo e molto professionale) mi ha consigliato di fare il ritocco che mi è stato comunicato il 30 novembre ad una visita e mi è stato dato per il 25 febbraio 2013. Ora vedo come non ho mai visto, senza lenti ne occhiali. L'ospedale ha una equipe straordinaria, dal chirurgo, agli altri medici, agli infermieri e persino gli addetti alle casse per i pagamenti sono cordiali ed efficienti. Quando alle 8.00 aprono le casse, sono veloci e fanno scorrere la fila. Dopo, tramite numeretto, si accede alla visita, ed anche in quel caso, dopo che arriva il chirurgo, le visite scorrono veloci.
Io sono soddisfatta e per me questo ospedale oftalmico è diventato come una seconda casa, dove incontro medici e persone che sono bravi, professionali, rispondono a tutte le tue domande. Certo, è vero che se chiami spesso non rispondono (ricordiamoci che siamo in Italia!!!), ma dico un'ultima cosa...: che se tutti gli ospedali in Italia funzionassero così, ci sarebbero tante lamentele e file in meno e, soprattutto, avremmo un servizio e un'assistenza sicuri.
Scrivo per non far chiudere questo ospedale, perchè sarebbe non solo un grande dolore, ma anche un grande disagio per me e per le altre innumerevoli persone che si sono affidate a questa struttura e al loro personale altamente qualificato.
Flavia Maria David

MIOPIA CON INTERVENTO LASER E RITOCCO.

Laser ad eccimeri PRK

Dato l'alto numero di pazienti da seguire, a volte visite e controlli sono un po' sbrigativi. Personale medico da lode, il paramedico un po' meno. Resta comunque la migliore struttura pubblica per le patologie visive. Consigliato +++

Soddisfatta con riserva

Sono stata operata con PRK circa 45 giorni fa. Al secondo controllo risulta un occhio ipercorretto, il dott. Baringelli Calcari mi ha rassicurata dicendo che in 4 mesi l'occhio sarà normalizzato.
Ora vedo bene senza occhiali, in particolare guido meglio di notte.
Purtroppo sono anche presbite per cui ho qualche difficoltà a leggere e a vedere da vicino, problema che si è evidenziato con la correzione della miopia. Devo dire che sono soddisfatta all'80% dell'intervento, perchè aspetto che l'occhio ipercorretto si sistemi.. ma sono felice di averlo fatto per i risultati che già ho raggiunto!
Riguardo l'intervento, voglio rassicurare chi lo farà che non si sente niente, solo dopo un pò di dolore, ma è efficacissimo il Toradol! Il reparto di chirurgia refrattiva è organizzato bene, è efficiente e devo dire che tutto il personale è "umano", gentile e disponibile.

Miopia, astigmatismo.

valutazione

Mi sono operata lo scorso Maggio e l'operazione è andata benissimo; i giorni successivi all'intervento sono stati fastidiosi per dolore e disagi vari, ma ad oggi sono soddisfatta di essermi sottoposta a tale intervento, dal momento che uso gli occhiali solo per leggere da vicino e in piccolo, mentre prima li dovevo tenere sempre.
Unica pecca la tempistica per la prima visita, circa 6 mesi. Però, dopo l'idoneità all'intervento, entro un mese già ero sotto i ferri; ottimi ed efficienti anche i servizi e le visite di controllo.
Oftalmico di Roma, gran bella struttura!!

Astigmatismo- ipermetropia.

intervento miopia laser

Ho trovato un reparto molto buono sotto ogni profilo. In particolare desidero elogiare l'ottima assistenza post operatoria ricevuta.

ottimo intervento

Grazie a tutta l'equipe per l'ottimo intervento, non è stato facile per me che sono una persona ansiosa, ma tutto è andato bene, si trova professionalità e competenza ai massimi livelli, compresa quella dose di simpatia che non guasta mai.

miopia (PRK).

Completamente soddisfatto

Ringrazio tutti i medici e gli infermieri di questo reparto per la grande professionalità dimostrata.
Ottima assistenza anche nella fase post-operatoria.

miopia (PRK).

ottimo intervento laser

Sono pienamente soddisfatta dell'intervento e di tutta la procedura pre e post operatoria.
Finalmente non porto più gli occhiali e sono libera da questo vincolo.
I medici e gli infermieri sono molto competenti, bravissimi e gentili. Grazie.

Un piccolo consiglio: dopo l'intervento viene prescritto il Toradol, un potente antidolorifico, ma le compresse non aiutano molto. Se potete fate le iniezioni, l'effetto è più rapido e più efficace.

Ottimo intervento

Mi sono decisa purtroppo tardi ad effettuare l'intervento per ipermetropia perchè, se lo avessi saputo prima, avrei evitato per tanto tempo l'uso degli occhiali. Ringrazio tutto l'equipe dell'ospedale per l'ottima assistenza. I primi due giorni sono un po' dolorosi e sarebbe consigliabile una dose leggermente più forte di antidolorifico per il primo giorno, ma il risultato ripaga ampiamente il fastidio. Dopo un mese ho riacquistato i 10/10.
Ho apprezzato anche il fatto che ci siano controlli fino a tre mesi dopo l'intervento.

Ipermetropia - Laser ad eccimeri (PRK).

chirurgia refrattiva

Sono soddisfattissima al 100% dalle prestazioni di questo reparto, ove ho trovato competenza, delicatezza, comprensione, umanità. I miei complimenti e grazie!!!

Ipermetropia.

chirurgia refrattiva

Nella mia esperienza i risultati sono stati eccellenti e dopo un mese ho riacquistato 10/10. Un reparto ottimo sotto ogni aspetto.
Angelo

Astigmatismo e Ipermetropia.

soddisfatto.

Mi sono operato con PRK per astigmatismo e ipermetropia lo scorso aprile. L'Operazione è stata eseguita dal Dott. Barigelli Calcari (Marco) e le operazioni successive (visite di controllo ecc..) dall'equipe e principalmente dal dott. Catone. Oltre all'estrema umanità e professionalità, cosa posso sottolineare? Posso dire che ci ho poi portato la mia compagna (miope), colleghi ecc.. Unico neo è che dalla prenotazione alla prima visita passano 6-8 mesi, poi se si è idonei, un mesetto e si va sotto il laser (prk). I primi giorni dopo l'operazione sono chiaramente un po' fastidiosi, ma il risultato finale vale la giostra. Ora ci vedo e gli unici occhiali che indosso sono quelli da sole!

astigmatismo- ipermetropia.

Addio Lenti? Magari..

A distanza di otto mesi dall'intervento di chirurgia refrattiva PRK eseguito dal dottor Melchionda da un originario -6,50 O.S. e -7 O.D. di miopia, purtroppo mi è stato accertato un residuo di -1,75 ad entrambi gli occhi. Un residuo troppo elevato!!! La cosa che mi ha lasciato perplesso è che lo stesso dottore mi ha proposto di prescrivermi gli occhiali.. Ma come? io faccio l'intervento per togliere le lenti e finisco per portarle ancora? Quale sarebbe il senso di fare un intervento di chirurgia refrattiva se non quello di dire addio alle lenti a contatto e agli occhiali? Era una miopia così elevata la mia? A quanto pare il mio non è un caso isolato. Ho quindi chiesto alla struttura di farmi visitare dal Dottor Barigelli, di cui tutti tessono le lodi in questo sito e non. Quest'ultimo, oltre ad essere di un'umanità disarmante, mi ha proposto di effettuare un ritocco dopo l'estate (il cui costo sarà esiguo) per raggiungere i 10/10. Che dire? Quello che posso consigliare a chi si rivolge a questa struttura per togliere definitivamente gli occhiali è quello di chiedere di essere operati direttamente dal Dottor Barigelli.

Intervento PRK

Quattro mesi fa mi sono sottoposto ad un intervento PRK per correggere astigmatismo e miopia. In seguito all'intervento la Dott.ssa in questione mi ha prescritto gli occhiali, che ormai porto da un mese perchè non ci vedo!!!! Vorrei non essermi mai operato perchè prima potevo mettere le lenti, ma ora non sono sicuro che il mio occhio le tollererà e sono vincolato agli occhiali. Oltre alla mancanza di professionalità, contesto la mancanza di umanità di questa dottoressa e della struttura.

ASTIGMATISMO E MIOPIA.

Esperienza negativa

Sono una ragazza di 27 anni e scrivo in relazione ad un intervento di PRK effettuato presso l'Ospedale Oftalmico Roma in data 02/12/2014 per la correzione del seguente difetto rifrattivo: destro: Sf. "-7.50" e sinistro Sf. "-6.00" Cil -1.25
La mia visita di idoneità è stata effettuata in data 13/11/2014 dal Dott. Melchionda che in quella sede mi comunicava il buono stato della mia cornea e lo spessore corneale di 600 micron per occhio (quindi ottimo!).
Il giorno dell'intervento, senza alcuna visita preliminare, in sala operatoria ad operarmi si presentava la Dott.ssa Melchionda (la sorella del Dott. Melchionda) che apprende i dati della mia cartella medica solo e soltanto in quella sede.
Oggi, a tre mesi dall'intervento, mi è rimasto un difetto di rifrazione confermato da due altri oculisti di -1.50 all'occhio sinistro e -2.25 all'occhio destro, che purtroppo avverto ancora peggiorare nonostante la terapia consigliata dal Dott. Melchionda nell'ultima visita (Lotemax tre volte al dì e gocce lacrimali), nella quale lui stesso poteva confermare il mio vizio residuo e la necessità di portare un occhiale correttivo quantomeno per guidare, stare in ufficio o per le ore serali.
Non sconsiglio la struttura, ma sconsiglio l'operazione se effettuata da questi oculisti che cito sopra.

In bocca al lupo a tutti.

PRK.

IPERMETROPIA! NON è VERO CHE NON SI OPERA!

GRAZIE AL DOTT. M. BARIGELLI E A TUTTO LO STAFF.. DAVVERO.
COLPISCONO LA GENTILEZZA E L'INCREDIBILE UMANITà DI PROFESSIONISTI (INFERMIERI COMPRESI) SEMPRE DISPONIBILI E PAZIENTI CON TUTTI.
IO ERO IPERMETROPE E DOPO MENO DI UN MESE VEDO MOLTO GIà MEGLIO..
UN CONSIGLIO A CHI SI DEVE OPERARE: IL TORADOL PRENDETELO IN FIALE E USATELO GIà UN'ORA DOPO L'INTERVENTO, COSì NON SOFFRIRETE!

IPERMETROPIA.

Ottimo reparto

Ho subìto un intervento agli occhi per la diminuzione della miopia.
Mi sono trovata davvero bene. L'assistenza e la competenza espressa dal personale sono ottime.
La pulizia lascia un po' a desiderare.

Soddisfatto

Dopo l'intervento ci vedo benissimo. L'unico rammarico è non averlo fatto 10 anni prima quando facevo sport!!

MIOPIA.

INSODDISFATTA

Il mio commento è di una madre molto angosciata e delusa in quanto mia figlia è stata operata dal dott. Melchionda per eliminare la miopia, ma lo stesso dottore ad alcuni mesi dall'operazione le ha prescritto gli occhiali come se non si fosse mai operata!!! L'intervento non ha raggiunto neppure minimamente il risultato. Purtroppo la mancanza di professionalità di questo medico è emersa sin dalla prima visita, perchè non ha effettuato in modo esaustivo neppure gli esami di idoneità (oggi a posteriori lo possiamo affermare dopo aver sentito altri specialisti).
Oggi le viene sconsigliato di rioperarsi per vari motivi, quindi sarà costretta agli occhiali per tutta la vita!! Saperlo prima ci avrebbe fatto evitare tanti problemi e tanto stress.

ESITO DOPO 3 MESI

Sono stato operata in questo reparto dalla dott.ssa Melchionda per la correzione della miopia con la tecnica prk. Ad oggi, a distanza di 3 mesi, non ho mai recuperato tutta la vista. All'ultima visita di controllo avevo ancora un visus di 7/10 all'occhio sinistro e 9/10 al destro. Sono molto preoccupato per l'esito dell'intervento e ora ancor di piu' perche' all'ultimo controllo ho incontrato una ragazza con il mio stesso problema.

All'italiana

Sono stata operata ad ottobre dell'anno scorso ed oggi ho concluso il set delle visite dal protocollo.
Ero sia miope che astigmatica e ad oggi avrei recuperato 10/10; dico avrei perchè purtroppo non ti rilasciano nulla che metta a confronto il tuo vecchio visus con il nuovo e le domande sulla persistenza di alcuni difetti/fastidi o non trovano risposta, o sono tra loro divergenti. Esempio, ho ancora uno 0,5 di astigmatismo, chi mi ha detto che è dovuto allo scarso contrasto per problemi di lacrimazione, chi che mi resterà perchè non si è corretto, chi che ci vuole altro tempo e andrà a posto.
Le visite, sia quella pre intervento che quelle seguono, sono lampo e piuttosto sbrigative e in cuor tuo speri che rapido non voglia dire approssimativo o superficiale.
Percepisci che infastidisci nel momento in cui da paziente di media cultura, informato ed interessato alla propria salute, fai qualche domanda in più. Avverti che si ha fretta di passare al prossimo e la tua precisione nel chiedere info su quella che è la tua salute, passa per pedanteria. Sono sempre uscita da lì insoddisfatta per lo scarso tempo dedicatomi e spesso mi sono recata in strutture private per avere spiegazioni e rassicurazioni.
In poche battute, il risultato lo consegui anche, ma il contorno è ALL'ITALIANA, da struttura pubblica, in cui è vero che paghi poco rispetto al privato, ma il servizio che ricevi è semplicemente commisurato.
Finisci il tuo set di visite con nulla in mano, nè un foglio di confronto visus "prima e dopo", nè i risultati degli esami diagnostici che ti fanno nello screening pre operatorio e dopo (solo mappa corneale).
Ad un amico lo consiglierei spiegandogli però cosa deve essere pronto a buttare giù.
Mi spiace che in Italia il pubblico non riesca mai a superare le (basse) aspettative del cittadino.

Miopia e astigmatismo.

Le pecche di una struttura pubblica.

Sanno sicuramente il fatto loro sulla PRK, d'altronde la utilizzano da decenni e bisogna sottolineare che si tratta della tecnica di chirurgia refrattiva più facile da eseguire per il chirurgo.
Sottolineo che la PRK oggi é ritenuta dalla comunità scientifica nazionale ed internazionale obsoleta, e questo é un dato di fatto, basta informarsi per bene.
Nel pressapochismo delle visite post-operatorie (ridicole) e nella riluttanza dialettica (soprattutto di fronte ad oggettive constatazioni da parte del paziente di risultato dell'operazione non soddisfacente), il reparto dimostra tutte le pecche di una struttura pubblica italiana.

Miopia. PRK.

Esperienza negativa

Tre anni fa sono stato sottoposto ad un intervento per la correzione dell'astigmatismo e della miopia. Purtroppo i medici che mi hanno dato l'idoneità non hanno rilevato un problema agli occhi, sebbene facilmente rilevabile con apposito test preliminare. Pertanto, a tre anni dall'intervento, ne riporto gravi conseguenze per un intervento che non doveva essere eseguito. Secondo il mio parere, sono bravi ad eseguire operazioni, peraltro ormai di routine, laddove non vi sono problemi, ma completamente negligenti nei casi contrari. I test pre-operatori e i controlli post-operatori sono stati molto superficiali. Dopo molti mesi dall'intervento non si sono neppure accorti del decorso anomalo di cicatrizzazione, costringendomi a consultare vari altri specialisti, tutti concordi purtroppo sullo stato pessimo degli occhi. A chi volesse sottoporsi in futuro ad un intervento simile, suggerirei di testare la propria idoneità in almeno due strutture diverse.

Miopia e astigmatismo.
1 2 3 4