Chirurgia toracica Oncologico Bari

4.9

Ringraziamenti e Complimenti

A causa di una neoformazione al polmone destro sono andato in visita dal dott. Sardelli, direttore del Reparto di Chirurgia Toracica dell'Ospedale San Paolo di Bari, il quale nel giro di
appena 10 giorni mi ha fatto eseguire gli accertamenti pre-ricovero ed il ricovero stesso.
Lo scorso 17 luglio sono stato quindi sottoposto ad intervento chirurgico di lobectomia superiore destra, e nell'occasione si è proceduto anche all'asportazione di un elastofibroma presente a livello della toracotomia. Nonostante il complesso intervento, il giorno successivo ero già in piedi e dopo quattro giorni ero a casa.
Durante il periodo di degenza e nel decorso post-operatorio, ho potuto apprezzare le doti di grande professionalità, competenza ed umanità non solo del dott. Paolo Sardelli e dei medici che mi hanno seguito, in particolare i dottori Gaetano Napoli, Barbara Barrettara e Stefania Quitadamo, ma anche del personale infermieristico ed ausiliario, sempre gentile e disponibile.
Desidero quindi ringraziare e complimentarmi con il direttore Sardelli e tutto il suo staff, che con il loro agire costituiscono uno brillante esempio di efficienza, coniugata ad accoglienza del paziente, difficilmente riscontrabile in altre realtà, e non solo pugliesi.

Lobectomia superiore destra.

Elogio reparto e team

Volevo ringraziare tutta l'equipe del reparto di chirurgia toracica, guidato splendidamente dal Prof. PAOLO SARDELLI. In data 04/08/2013 mia madre, CATERINA VERNIA, è stata sottoposta ad intervento chirurgico di lobectomia inferiore destra e, dopo l'intervento, mirabile è stata l'attenzione di tutti, in particolar modo l'umanità manifestata verso la paziente dalla Dott.ssa BARBARA BARRETTARA. Un saluto affettuoso agli infermieri PIERO, per la sua grande pazienza, e FLORIANA per la sua dolcezza. Grazie a tutti questi "Angeli" che lavorano per aiutarci a soffrire il meno possibile.

LOBECTOMIA INFERIORE DESTRA.

Reparto eccellente a Bari

In data 16/7/2014, dopo tempestivi accertamenti, il dott. Paolo Sardelli mi ha sottoposta ad intervento chirurgico di "lobectomia superiore destra" e a lui esprimo la mia gratitudine. Straordinaria é stata l'accoglienza di tutto il personale e l'insuperabile professionalità della dott.ssa Stefania Quitadamo, della dott.ssa Barbara Barrettara e del dott. Gaetano Napoli, che mi hanno seguito con grande attenzione ed estrema sensibilità sostenendomi anche psicologicamente durante tutto il percorso clinico. Sono fiera di essere stata operata nella mia città e di poter vantare, come cittadina barese, il reparto di chirurgia toracica dell'Ospedale San Paolo dove lavorano medici, ed infermieri magistralmente diretti e che rendono il reparto punto di riferimento per tutta l'Italia.

Lobectomia superiore destra.

Elogi

Voglio ringraziare ed elogiare l'intera equipe del reparto di chirurgia Toracica. In particolar modo i miei ringraziamenti e quelli di mio padre e di tutti i miei familiari vanno al dott. Sardelli e al dott. Napoli per l'altissima competenza e professionalità, per le grandissime doti umane e per tutto ciò che ha reso meno doloroso il ricovero e l'intervento di pleurectomia sinistrax. Siete un esempio meraviglioso! Un grazie di cuore va anche a tutti gli altri medici dell'equipe e al personale tutto del reparto. Un affettuoso ricordo alle infermiere Carla, Floriana e Monica. Grazie di cuore per tutto a tutti!

Empiema con versamento pleurico recidivante.

Lobectomia polmone

Un grazie col cuore al dott. Cisternino che ha operato mio padre il 7 maggio e ci è stato sempre vicino portandoci ogni volta notizie dopo 10 ore di attesa per l'intervento.. tranquillizzandoci che tutto andava bene... Grazie a tutta l'equipe di medici e infermieri per la loro disponibilità: Giovanna, Lucia, Domenico, Piero, Rossana, Annamaria, Floriana, Monica... Ottima equipe quella del prof. Sardelli, puntuale ogni mattina alle 8.15 in reparto...
Grazie di cuoreeeee..

Lobectomia polmone dx.

Team meraviglioso

Un grazie a tutto lo staff di questo meraviglioso reparto per le attenzioni, l'amore e la professionalità mostrata nei confronti del mio papá. In particolare un caloroso ringraziamento alle infermiere Monica, Giovanna, Rossana, Carla e Floriana per la grande umanità che le contraddistingue!

K polmone destro.

Apprezzamenti

Il Dott. Sardelli è medico e uomo con grandi doti morali, alta professionalità e onestà.
Opera secondo i precetti di Ippocrate nel pieno rispetto della dignità umana. Collabora con un team d'eccellenza.

Addensamento polmonare.

Fantasticamente... fantastico

Eccelsi in tutto, dall'ultimo generico al primario. Sicuramente merito al Dott. Paolo Sardelli e non sono da meno, per quanto mi riguarda, i dottori Marco Luigi Cisternino, Barbara Barrettara, Gaetano Napoli, Giovanni Zotti, Angelo G. Lacitignola, Stefania Quitadamo, veri maghi nella loro operatività, oltre che grandi comunicatori umani.. Non è cosa comunissima che un medico, dopo 10 ore di reparto o sala operatoria, abbia la voglia di giocare con i pazienti, o entrare in una stanza e guardare spezzoni di partite con i pazienti e commentarle da tifosi (vedi Dott. Lacitignola); oppure che una dottoressa ti abbracci facendoti sentire importante più di quanto tu sia (vedi Dott.ssa Barrettara); oppure come il Dott. Napoli, che ti dice non fare il piangione che sei guarito.
Il 25 gennaio 2013 entrai in sala operatoria, avevo di fianco a me l'anestesista che mi chiedeva se avessi paura, sorridendomi... Io gli dissi "se mi sorride mi passa ogni paura"; di fronte avevo il Dott. Lacitignola che scherzava con l'anestesista.. insomma: davvero fantastici nel farti sentire sicuro nelle loro mani.
Io sono stato operato dal Dott Cisternino.
Del Dott. Sardelli ricordo anche le battute scherzose prima di essere dimesso..
Morale: nella CHIRURGIA TORACICA dell'ospedale San Paolo è come essere in una famiglia.

Lobectomia polmonare dx con asportazione lobo inferiore.

Eccellenza in Puglia, elogio al reparto

Ricoverato dal 10/12/13, l'intervento è avvenuto il giorno 11/12/13 e sono uscita il giorno 17/12/13. Già dal primo incontro con il Dott. Sardelli, avvenuto il 30/11, si intuivano le capacità professionali e umane dando al sottoscritto già la massima fiducia, confermata con l'ottimo intervento effettuato. Inoltre si ritiene doveroso riconoscere il buon comportamento e la professionalità di tutto il personale e il buon funzionamento del reparto su tutti i punti di vista, come da giudizio. Sarò sempre grato e riconoscente per tutte le cure che mi sono state date.

Toracotomia postero-laterale sinistra al 5° spazio intercostale.
Neoformazione polmonare sin. in via di definizione istologica.

Entusiastici complimenti

Ho avuto la grandissima fortuna di conoscere e farmi seguire senza indugio alcuno dal Dott. Sardelli e dalla Sua impeccabile equipe.
Dal primo momento emette grande sensibilità e nelle Sue parole traspira tanto senso di umanità. Sono stato ricoverato il 27 novembre, operato di toracotomia postero laterale con asportazione di linfonodi in prossimità dell'arteria (non mi dilungo per non incorrere in ridicoli errori) il 28 e dimesso il 30. Cos'altro potevano fare questi luminari della chirurgia? Il SIGNORE mi ha affidato ai SUOI MIGLIORI "ANGELI".
Grazie a tutti le mie lacrime di gioia spero non si fermino mai.

LINFADENECTOMIA PER VIA TORACOTOMICA POSTERO LATERALE DESTRA.

Efficienza Sanità in Puglia

La professionalità, gentilezza ed umanità, sin dalla prima visita di controllo e del successivo intervento fatto il 12.09.2013, sono insite a tutta l'equipe medica e a tutto il personale. Il reparto è gestito in modo eccellente. Complimenti, grazie di tutto e... continuate così!!

Neoformazione Timica del Mediastino Anteriore.

Sono stata operata dal Dott. Napoli lunedì 1 luglio, oggi sono a casa, guardo il mare dalla finestra, sorrido alla vita, mi sento bene. La professionalità, se accompagnata da un sorriso e da una carezza, diventa dedizione, amore, cura dell'altro, diventa qualcosa in più che essere un bravo medico. Voglio ringraziare tutti sentitamente, medici, infermieri, ausiliari. Oggi ho la speranza nel cuore grazie a voi.
A. Lattanzi (la ragazza!)

Asportazione noduli polmonari.

Encomio dott. Sardelli

Una riflessione dopo lunghe e inesorabili ore di sgomento, attonito dinnanzi ad una patologia che ti toglie il fiato... Grazie al dott. Sardelli e alla sua equipe, abbiamo sperimentato doti di eccellente professionalità e grande umanità. Mio padre è stato operato, è incominciato un cammino di speranza e, speriamo, di vittoria. Il reparto del dott. Sardelli è gestito ad altissimi livelli e merita di essere annoverato tra i migliori d'Italia.
Famiglia Stringaro

Adenocarcinoma polmonare.

Opinione

Un grazie particolare va al dott. Napoli che, con la sua professionalità e disponibilità, ha seguito mia mamma in questo periodo di degenza pre e post operatoria. Ringrazio tutta l'equipe medica e paramedica. Ciò che vi rende unici è l'umiltà e la gentilezza. Quanto a lei direttore Sardelli, ho letto alcuni articoli in cui si parla di raccomandazioni e quant'altro; ma scusi se mi permetto: non faccia conto di questi giudizi, è solo invidia... un motivo ci sarà perchè loro non sono al potere.... forse non sono in grado di svolgere ciò che lei invece svolge con massima professionalità. Ha fatto sì che il reparto di chirurgia toracica diventasse uno dei migliori in italia. Quindi prima di aprire bocca, bisogna documentarsi e guardare da vicino le diverse realtà (scusi ancora ma volevo dirle queste cose). Grazie ancora, alla fine io ho la mia mamma accanto a me.. e sono contenta.

Nodulo polmonare (asportazione).

REPARTO ECCELLENTE

Grazie al dott. Laticignola per la grande professionalità, la competenza, la socievolezza e la capacità di "rassicurare" una paziente ansiosa come me. Il personale infermieristico di questo reparto è cordiale, veloce nello svolgere le mansioni e molto competente. Complimenti e ancora grazie di tutto.

Broncoscopia.

Semplicemente chiaro

A mio padre viene riscontrato un versamento di liquido in un polmone a marzo 2012; dopo moltissime visite e molti ricoveri in diversi ospedali del salento, nel vano tentativo di trovare una soluzione ad un problema cronico che fino a quel momento non sapevamo così fosse, ci rivolgiamo al Dott. Sardelli nel Settembre 2012 e nel Gennaio 2013.
Con attenta analisi ed estrema scrupolosità nell'esaminare non solo Papà nella situazione attuale, ma anche andando a ritroso negli anni, ci chiarisce con serietà, professionalità ma, soprattutto, sincerità, che le ipotesi d'intervento risolutore avrebbero portato a morte certa papà.
La situazione invece si doveva affrontare con soluzione non risolutiva e definitiva del problema, ma con spirito di consapevolezza verso una infezione proveniente dal passato a causa di tanti anni di fumo e di una infezione tubercolare mal curata.
Dalle malattie si spera sempre di poter guarire, ci si illude che tutto possa essere operato e la mancanza di sincerità e di professionalità di taluni dottori alimenta questa speranza negli ammalati e nei loro familiari.
Il Dott. Sardelli ha dimostrato invece grande umanità e sincerità, unita a preparazione estremamente professionale nel farci apprendere invece che non sempre questo è possibile, ma che si può ugualmente andare avanti continuando nelle cure e nel monitoraggio della malattia. Grazie di cuore Direttore e buon lavoro.

Empiema pleurico saccato con calcificazione della pleura in soggetto cronico recidivo.

paziente

Il mio commento non può che essere ancora una volta positivo, ritorno dopo 3 mesi dall'altro intervento riuscito perfettamente, e ritorno con una grande serenità perchè so già di mettermi nelle mani molto professionali della dottoressa Barrettara, che oltre ad essere professionalmente bravissima è un grande raggio di sole per i suoi pazienti. Insieme a tutto il resto dell'equipe medico e paramedico, conducono in maniera ottimale il reparto, che si presenta pulito di tutto punto e pieno di ogni confort per il paziente. Unica nota dolente è data dall'azienda che fornisce l'alimentazione: andrebbe un pò migliorata. Ancora grazie di cuore per l'assistenza datami prima e soprattutto dopo il ricovero.
Grazie professor Sardelli.

Elastofibroma scapolare destro e sinistro.

Elogio dr.ssa Barrettara e dr. Sardelli

Ringrazio tutto lo staff medico e paramedico per l'assistenza ricevuta fin dalla prima visita ambulatoriale; ringrazio in particolar modo la Dottoressa Barbara Barrettara che con il suo grande e solare sorriso, accompagnato dalla seria professionalità, mi ha trasmesso serenità e mi ha aiutata a superare le mie paure e ansie sull'intervento. Grazie ancora a tutto il personale infermieristico che mi ha sempre aiutata in tutto, e grazie al Primario Dottor Paolo Sardelli che riesce a dirigere il suo reparto trasformandolo in una piccola oasi della salute, cioè quello che desidera ogni paziente. Grazie a tutti.
Lagattolla Angela

Elastofibroma scapolare destro.

Elogio reparto del dott. Sardelli

Desidero esprimere il mio apprezzamento per la gentilezza e la professionalità dimostrata de tutti i medici e operatori del reparto di chirurgia toracica dell'ospedale San paolo di Bari. Grazie a tutti indistintamente.
Sono orgoglioso che anche nella mia regione ci siano delle eccellenze in ambito sanitario come questa.
Peluso Pasquale.

Elastrofibroma scapola destra.

Elogio dott.ri Sardelli, Cisternino e Barrettara

Non è mai troppo tardi. Nel mese di giugno 2011 sono stato sottoposto ad un intervento di bilobectomia presso il reparto di Chirurgia toracica diretto dal Dott. Paolo Sardelli. Sono trascorsi alcuni mesi dall’intervento chirurgico (durante i quali ho affrontato i cicli di chemioterapia e di radioterapia) ma non posso, e credo che non potrò mai, dimenticare l’elevata professionalità e la grande umanità che ha caratterizzato tutti i componenti del reparto: equipe medica, personale infermieristico e addetti alle pulizie. Non è mai troppo tardi... per segnalare questa struttura di eccellenza e per ringraziare tutti e per il ruolo svolto da ciascuno nell’ambito del reparto, a partire dal Direttore dott. Sardelli. Un ringraziamento particolare intendo rivolgerlo al dott. Marco Luigi Cisternino ed alla dott.ssa Barbara Barrettara che mi sono stati vicini prima, durante e dopo l’intervento chirurgico, trasmettendomi tranquillità e sicurezza nell’affrontare lo stesso intervento reso ancor più complicato per la presenza di una neoplasia.

asportazione di due lobi del polmone destro per la presenza di neoplasia (microcitoma).

Elogio dr Sardelli, drssa Barettari, dr De Napoli

Per quanti ospedali ho visitato, sono rimasto sbalordito, veramente incredulo, per come si sono comportati tutti in questo reparto..
incomincio con il Direttore Paolo Sardelli, la dott.ssa Barettari ed il dott. De Napoli, tutti medici veramente bravi e professionali.
ringrazio il direttore Paolo Sardelli perchè mi ha aiutato a fare la dieta, e a non farmi fumare più. inoltre un grande abraccio a tutte le infermiere, educate, pazienti, belle, professionali. Sembrava più un albergo che un ospedale, veramente bravi tutti, anche chi non ho citato.
saluti, Paolo R.

asportazione cisti polmonare + alcuni linfonodi.

Efficienza reparto del dott. Sardelli

Tutta l'equipe è efficientissima sia sotto il lato professionale che umano, tranquillizza il paziente per affrontare al meglio l'operazione, il quale si sente più sollevato perchè si sente in mani sicure. Il personale infermieristico anch'esso è molto efficiente e sempre pronto, notte e giorno, alla tua richiesta d'aiuto. Ottima anche la pulizia. Naturalmente tutto questo accade soprattutto grazie al primario Dott. Sardelli che ha saputo creare intorno a se uno staff familiare, ognuno però nel rispetto del ruolo che occupa.

asportazione di elastofibroma scapola destra.