Chirurgia toracica Policlinico Bari

4.2

Un angelo in corsia: prof.ssa Angela de Palma

Ritrovarmi la professoressa De Palma dopo 14 anni, sempre gentile, disponibile, con il suo volto angelico, per me è stato un miracolo. Venivo da una brutta esperienza dove ero stata sottoposta a broncoscopia senza le dovute precauzioni, pur essendo un soggetto ad alto rischio. Sono stata poi indirizzata alla chirurgia toracica, dove ho trovato alta professionalità da parte di tutto il team della Professoressa: personale gentile, disponibile e, cosa più importante, con un lato umano che in altri reparti non si trova.
Un ringraziamento alla dottoressa anestesista ed un grazie di cuore alla mia amata e ritrovata professoressa Angela De Palma.

Broncoscopia per istiocitosi.

Gratitudine

Ricovero d'urgenza al reparto CHIRURGIA TORACICA del Prof. Giuseppe Marulli, dove hanno eseguito il drenaggio di circa 3,5 litri di liquido dal mio polmone sinistro; successivamente è stata praticata la toracentesi. Dimesso dopo pochi giorni perché INOPERABILE, sono stato contattato dallo staff del Prof. Marulli che mi indicava la nuova terapia IMMUNOLOGICA praticata dal Prof. Porta, che ho immediatamente contattato.
Tale indicazione, e successiva terapia, hanno dato risultati ECCEZIONALI, per cui sarò per sempre grato ai due professori.

Metastasi polmone sx.

Anche a Bari la sanità funziona!!!

Esprimo la mia piu' profonda riconoscenza per la professionalita' e sensibilita' umana con cui il bravissimo professor Marulli e il Suo eccellente team hanno affrontato il caso di mio padre. Voglio esternare il mio sentito ringraziamento in particolar modo alla dolcissima dottoressa De Palma e al risoluto dottor Garofalo, ma un immenso grazie va anche alle capaci dottoresse Brascia, Carleo, De Iaco, Panza, Pizzuto, Valentini, Quercia e all'efficiente dottor De Blasi!
Grazie ancora una volta per tutto a tutto il reparto di chirurgia toracica del policlinico, perchè è una carezza per il cuore vedere che anche a Bari la sanità funziona!!!

Empiema pleurico.

Iperidrosi palmare

Un ringraziamento speciale al Prof. Giuseppe Marulli e a tutto il personale della Chirurgia toracica, reparto gestito in maniera impeccabile dal professore. Fin dal primo incontro ha dimostrato di essere una persona gentile, professionale e dotata di grande umanità. Un chirurgo eccellente, grazie Prof.

Iperidrosi palmare.

Asportazione nodulo polmonare

Ringrazio tutto il personale di reparto, dai dottori agli operatori sanitari, per come si prendono cura dei pazienti. Competenza, educazione, disponibilità.

Nodulo polmone.

RINGRAZIAMENTI

Un grazie di cuore a tutta l'equipe medica della Chirurgia Toracica Universitaria del Policlinico di Bari, diretta dal Prof. Giuseppe Marulli, per la professionalità, la presenza, la dolcezza ed il costante supporto.
Al Prof. Giuseppe Marulli, eccellenza della chirurgia toracica, rivolgo la mia gratitudine più profonda.
Un ringraziamento a tutto il personale infermieristico e agli operatori socio sanitari. GRAZIE!!!

Noduli polmone dx.

Una vita salvata

Altissima professionalità e competenza del professor Giuseppe Marulli: mi ha salvato la vita utilizzando tecniche non invasive. Tutto lo staff medico è altamente qualificato, anche i medici che si stanno specializzando.
Tutto il personale infermieristico e gli operatori sanitari hanno un elevato grado di preparazione e professionalità. Il paziente si sente assistito e viene trattato con attenzione e molta umanità. In un periodo di pandemia e, quindi, di assenza nel reparto dei propri familiari, il paziente non avverte disagi e trova persone disponibili e presenti in modo costante.

Adenocarcinoma del polmone dx.

Immensa gratitudine al professor Giuseppe Marulli

Sono la moglie di un paziente che in seguito al Covid e all'intubazione si è ritrovato con una stenosi tracheale sottoglottica complessa che gli ha procurato notevoli limitazioni. Il professor Giuseppe Marulli, direttore del reparto di chirurgia toracica del Policlinico di Bari, eccellente professionista nel suo campo, il 15 settembre 2021 ha eseguito brillantemente il delicato intervento di resezione e anastomosi della trachea restituendo a mio marito e alla sua famiglia la speranza di ritornare a vivere serenamente.
Formalizzo pubblicamente la mia personale gratitudine affinché si renda noto che anche nel sud di Italia spiccano luminari della medicina come il professor Giuseppe Marulli in grado di affrontare e praticare interventi rari e complicati.
Grazie professore per la sua disponibilità e l'umanità con cui accoglie il paziente fragile e provato dalla malattia, per la fiducia e l'empatia che riesce a trasmettergli, per la serietà e l'elevata professionalità in cui si distingue.
Un immenso grazie all'anestesista dottoressa Dipierro Teresa, a tutto lo staff dei medici del reparto, particolarmente alla dott.ssa De Iaco Giulia, alla coordinatrice signora Francesca Cassotta, ai medici specializzandi, agli infermieri, agli OSS, agli ausiliari dotati di competenze, sensibilità, rispetto e gentilezza verso i pazienti e i loro familiari.
Ritengo opportuno segnalare al sito www.qsalute.it l'esperienza pienamente positiva vissuta presso il reparto di chirurgia toracica del Policlinico di Bari, al fine di arricchire la base informativa di tutti coloro che potrebbero avere la necessità di un supporto decisionale per affrontare un momento delicato della propria vita.

Stenosi tracheale sottoglottica - resezione e anastomosi della trachea.

Ottimo livello

La professionalità, competenza ed umanità di tutta l'equipe egregiamente coordinata dal professor Giuseppe Marulli, rendono il reparto di Chirurgia toracica una vera eccellenza. Dalla diagnosi alla risoluzione del problema in tempi rapidi. Assistenza durante il ricovero costante e accurata.
Orgogliosa della nostra sanità pugliese.

Neoformazione mediastinica sovradiaframmatica destra, micronoduli polmonari bilaterali.

Reparto stupendo

Mi chiamo Giuseppe Gennari e con questa recensione desidero rivolgere un ringraziamento a tutto il personale della Chirurgia toracica, dai medici ed infermieri agli OSS, disponibili sempre giorno e notte.
Professionalità e gentilezza.
Un grazie particolare al prof. Giuseppe Marulli.

Biopsia polmonare.

Competenza e umanità nel reparto del prof. Marulli

Sono Rosa Savino, reduce da un intervento di lobectomia polmonare presso la chirurgia toracica del Policlinico di Bari, Padiglione Asclepio. Sin dal primo incontro con il prof. Giuseppe Marulli ho avuto modo di apprezzarne la professionalità, la competenza, la padronanza di tecniche metodologiche avanzate innovative; il tutto coniugato ad uno spessore umano di accoglienza e vicinanza al paziente in quanto Persona sofferente. Un primario dotato a 360 gradi di competenze professionali e qualità umane e per questo non finirò mai di ringraziarlo. Il professor Marulli ha saputo, da vero Maestro, trasfondere le proprie doti in tutto il Suo Staff, medici, infermieri e ausiliari. Durante la mia degenza ho avuto modo di apprezzare, oltre alla bravura, la dolcezza nell'approccio, la cortesia nel tratto, il fare incoraggiante e l'atteggiamento di comprensione e condivisione verso la sofferenza. Tutto questo ha contribuito a rendere la mia degenza presso il reparto di Chirurgia Toracica del Prof. Marulli più tollerabile e la sofferenza più sopportabile, per cui mi sento di associare al mio plauso e ringraziamento anche un caldo suggerimento: se mai si dovesse aver bisogno, rivolgetevi con fiducia al professore Marulli e al Suo Staff.
Grazie di tutto.

Adenocarcinoma polmonare.

Al Prof. Giuseppe Marulli e staff

Al N.H Prof.re Dott. Giuseppe Marulli, primario del reparto di Chirurgia Toracica Policlinico di Bari
La ringrazio e Le sono particolarmente grato per la massima Disponibilità, Scrupolosità e la Straordinaria Professionalità offerte alla mia persona quale primario del reparto Chirurgia Toracica del Policlinico di Bari.
Che il reparto sia foriero di ulteriori prestigiosi traguardi e immense soddisfazioni nel campo Medico e Specialistico. AD Maiora.

Allo Staff Medico Paramedico Chirurgia Toracica Policlinico di Bari.
Con la presente per esternarvi tutta la mia gratitudine per aver alleviato tutte le mie paure e accudito sempre con un sorriso e grande gentilezza. Ciò è stato possibile grazie al vostro operare in sinergia tra voi e al clima sereno e univoco e armonico esistente nel reparto ove con spirito di sacrificio, abnegazione, cura e impegno costante servite in questa vostra Missione.
Mazara del Vallo 26/luglio/2019
Cav. Vincenzo Ventura

LOBECTOMIA DX.

GRANDE PROFESSIONALITA'

La mia immensa riconoscenza al Prof. Giuseppe Marulli e tutto lo staff medico e paramedico per tutto quello che hanno fatto: a loro rivolgo la mia gratitudine profonda, oltre a una stima immensa.
Grazie di cuore anche alla Dott.ssa Marcella Genualdo per la sua dolcezza ed il costante supporto durante il ricovero.
Grazie della grande professionalità, per l'attenzione, l'umanità e l'assistenza che non hanno eguali. Sono stati tutti veramente grandi e non ci sono parole che possono bastare ad esprimere il mio ringraziamento.
Grazie per l'incoraggiamento e l'affetto dimostrato, sempre accoglienti e disponibili.

IDRO-PNEUMOTORACE SINISTRO POST-TRAUMATICO.

Benvenuto a Bari professor Marulli

Il giorno 17 Luglio 2018 sono stata operata presso il Policlinico di Bari dal professor Marulli Giuseppe, medico professionista e determinato.
Ringrazio il professore oltre che per la sua disponibilità, anche per la sua grande umanità.
Sia lui che l'anestesista (Ilaria Di Giglio) dal primo momento in cui li ho incontrati, in ospedale, sono stati in grado di trasmettermi subito serenità e fiducia in un momento difficile.
Inoltre ritengo doveroso estendere il ringraziamento a tutta la sua equipe: medici, infermieri e operatori socio-sanitari, in particolare alla Dott.ssa Pizzuto, alla Dott.ssa Quercia e alla specializzanda Giulia, sempre molto disponibili.
Il mio auguro è che questo team continui a lavorare insieme in armonia e serenità.
Benvenuto a Bari professor Marulli e grazie di cuore per tutto.
Ad maiora semper.

Neoformazione endotoracica.

Ottimo reparto

Ringrazio di vero cuore tutti coloro che fanno parte di questo reparto. Competenza, dedizione e soprattutto calore umano ci sono tutti. Dal dirigente medico all'ausiliario al personale amministrativo. Tutti cortesi e disponibili. La prova tangibile che fare il medico e' una missione.
Ringrazio la dottoressa De Palma per l'attenzione riservata all'intervento delicato di mia madre e alla mia preoccupazione, la dottoressa Fiorella e i bravissimi infermieri.

Nodulo polmonare sospetto.

Sospetta neoformazione lobo superiore destro

Sono stato operato a novembre 2016 per sospetta neoplasia al polmone destro. All'esame estemporaneo effettuato durante l'intervento, la parte risulto' benigna. Successivamente, solo dopo miei continui solleciti, mi fu comunicato che il risultato definitivo della biopsia era diverso da quello estemporaneo e che ne dovevo parlare con il primario, che si rese immediatamente disponibile per una visita privata (fissata per la sera) mentre per una sua visita in reparto, per i chiarimenti sull'esito della biopsia, avrei dovuto aspettare una decina di giorni. Nella vista nel suo studio mi fu chiarito che la parte del polmone sottoposto a intervento era risultata maligna (adenocarcinoma in situ) e che avrei dovuto completare l'intervento con la lobectomia superiore destra piu' linfadenectomia. Solo dopo pochi giorni ho preso appuntamento con il primario della Clinica Chirurgica dell'Istituto Nazionale Tumori (Pastorino) il quale mi ha rassicurato dicendo che, trattandosi di adenocarcinoma in situ (tumore poco aggressivo) non riteneva necessario un re-intervento, ma solo controlli periodici con TAC per cinque anni. Mi ha altresì specificato che tali tumori (la cui natura si poteva intuire dalla PET) venivano trattati presso l'Ist.Naz.Tumori con la VATS (chirurgia meno invasiva della tradizionale).
Ora, a ricordo dell'esperienza presso la Chirurgia Toracica del Policlinico di Bari, mi rimane una profonda ferita (inutile), un versamento pleurico mai curato adeguatamente dal reparto e lo scampato pericolo di un doppio intervento (evitato solo grazie alla sanita' settentrionale).

Sospetta neoformazione lobo superiore dx per addensamento di mm. 8.

Solo GRAZIE

Ho avuto una visita col professor Loizzi, che dopo una attenta e scrupolosa valutazione delle mie carte in possesso, mi ha dato l'ok per il ricovero. Dopo esser stata in altri ospedali ed essere stata mandata sempre indietro, sono arrivata al Policlinico molto sconfortata.. ma da subito mi sono ricreduta. Il professore è stato molto fermo e deciso sulle sue da subito, dandomi la certezza dell'intervento chirurgico! Il personale è meraviglioso, dal primo momento mi sono sentita come a casa, un reparto che non pecca in nulla. Li ringrazio tutti tanto, ringrazio il professor LOIZZI, tutti i dottori, tutti gli infermieri e mi complimento per l'impegno e l'amore che ci mettono nello svolgere il loro lavoro.
Bacioni a tutti da Katia

Neoformazione fibrosa - sospetto condroma della parete toraco-addominale.

Ricovero figlia per incidente stradale

Competenza e preparazione. In modo particolare desidero elogiare l'operato del dott. Costantino e la sua equipe per le cure effettuate a mia figlia Ilenia dopo incidente stradale.

Pneumotorace.

Ringrazio i medici, gli infermieri/e, gli assistenti, il personale delle pulizie, per avermi assistito nel mio lungo periodo di degenza ospedaliera!

Timectomia.

RICOVERO OSPEDALIERO DAL 06.10 AL 28.10.2014

Eccomi nuovamente a casa!
Son trascorsi ben 22 giorni dal mio ricovero di urgenza con "codice rosso"!
Il primo giorno non ero nelle migliori condizioni fisiche tanto da risentirne anche psicologicamente.
L'ambiente sereno ed asettico, però, ha colmato quel vuoto di spaesamento che è naturale quando si cambia ambiente.
Il primo impatto con il Prof. MICHELE LOIZZI (ed equipe) è stato più che rassicurante per cui mi son presto sentito a mio agio.
L'ambiente altamente professionale ed allo stesso tempo familiare, ha impreziosito la mia degenza.
Come dimenticare e non essere riconoscenti, dunque, a quanti hanno prestato la loro attenzione al mio caso?
Grazie amici, più che Dottori.
Un mio caro pensiero va ai sigg. medici:
Prof. Michele Loizzi,
GABRIELLA
PASQUALE (1)
PASQUALE (2)
GIULIA

UN CARO SALUTO ALLA CARA ANESTESISTA ED A QUANTI NON HO AVUTO IL PIACERE DI SALUTARE.
ED ALTRI CHE EVENTUALMENTE HO DIMENTICATO!
GRAZIE ANCORA E, POICHE' SONO UN CREDENTE, VI AUGURO L'APPOGGIO DEL SIGNORE IN OGNI VOSTRA ATTIVITA' AL SERVIZIO DEL PROSSIMO!

ESAMI DI TAC- PET- RISONANZA MAGNETICA- SPIROMETRIA.

UN GRAZIE GRANDE GRANDE AL PROF. LOIZZI

Mia madre nell'anno 2010, all'età di 80 anni, ha subìto un intervento di lobectomia polmonare per l'asportazione di un tumore maligno al polmone destro.
L'intervento effettuato dal prof. Loizzi è riuscito eccellentemente.

GRAZIE PROF. M. LOIZZI

Nel lontano 1995, mio marito affetto da neoplasia polmorare con metastasi cerebrale, fu operato dal Prof. Michele Loizzi.
Il dottore asportò l'intero polmone destro. All'intervento chirurgico polmonare seguì quello al cervello ed in seguito i necessari cicli di chemioterapia e radio-terapia.
Da allora sono passati quasi 20 anni e mio marito è vivo e conduce una vita normale. RINGRAZIAMO con estrema riconoscenza il Prof. Michele Loizzi e tutti gli altri medici che ci aiutarono in quel tragico momento della nostra vita.

PESSIMO REPARTO

Mercoledì 4 giugno vado a parlare con un medico del reparto (esami pre chemio tutti sballati) e mi dicono che sono esagerata.. Il giorno successivo, 5 giugno, mio padre muore.. Che dite.. sono esagerata??? Nelle visite a pagamento grandi soddisfazioni, in reparto il prof. nemmeno ti riconosce.. Purtroppo a volte siamo solo dei numeri.. il paziente della stanza n. ....

1.3

Esperienza molto negativa

Pur riconoscendo l'umanità della Dott.ssa Pizzigallo, la mia personale esperienza e quella della mia famiglia è stata tristemente negativa. Il prof. Loizzi (grande professionista ma di scarsa intuizione o comunicazione quando un problema è veramente serio), lo ricorderemo soprattutto per averci illuso e per l'€ 1,81 in più (marca da bollo) che chiedeva a mio padre, ogni volta che riscuoteva la parcella di 200 euro, nelle visite private a pagamento.
Sembra di far parte di quel sistema condizionato dai risultati positivi da dover sbandierare a tutta forza, a scapito del rispetto delle persone, DOVE PROBABILMENTE CONTA DI PIU' L'APPARIRE!!!
Mio padre è morto in ospedale dopo 2 mesi circa dall'intervento, che doveva essere importante ma di routine (Loizzi dixit).

Tumore al polmone.

Pneumotorace - dott.ssa Genualdo

Mi sono ritrovata in questo reparto a seguito di pneumotorace da perforazione di pleura presso la clinica di cardiologia universitaria. Ho ricevuto costante attenzione da tutta l'equipe medica, con particolare riguardo alla dott.ssa Genualdo Marcella la quale, fin dal primo momento, ha prestato la massima attenzione al mio caso, controllandomi continuamente; il tutto con un senso di umanità mai incontrato prima. Il mio ringraziamento personale va quindi alla dott.ssa Genualdo, una perfetta combinazione tra umanità, competenza e praticità.

Pneumotorace.

Straconsigliato- dott.ssa De Palma

E' un reparto moderno, organizzato ed efficiente: la straordinaria competenza ed umanità del personale (prima fra tutti, la dottoressa De Palma) mi ha consentito un pieno recupero dopo un incidente piuttosto grave. Non smetterò mai di ringraziare tutto il personale.

Trauma toracico con rottura del bronco superiore destro.

Esperienza negativa

Sono stata operata per ben 2 volte dal prof. Loizzi nel 1998 e nel 2006 per una recidiva di carcinoide endobronchiale al polmone sinistro. Io sinceramente non ho mai visto nessun atto di umanità nei confronti dei pazienti, anzi, erano litigi tutti i giorni, per non parlare dei danni subìti: contusione corde vocali, errore esame istologico con una sfilza di terapie che fortunatamente non ho fatto (ho consultato l'Istituto dei tumori di Milano ed ancora eseguo follow-up con loro).
Non ho mai fatto fisioterapia in ospedale, ma fuori a mie spese per riprendere la funzionalità del braccio, in quanto la fisioterapista faceva gran poco..
MI HANNO BUCATO LO STOMACO per i farmaci che avevo espressamente chiesto di sospendere perchè troppo forti per me da espellere.
Inoltre ho trovato poca professionalità anche nei prelievi (decine di buchi e poi rinunciavano..) e tanto altro. Sinceramente non consiglierei questo reparto.
Cordiali saluti, Pina Savino

Recidiva di carcinoide endobronchiale polmone sx.

Elogio Prof. Loizzi e staff tutto

Vorrei fare un sentitissimo ringraziamento (anche se lo faccio ogni qualvolta ne abbia bisogno) al Prof. Loizzi Michele, Direttore della Chirurgia Toracica del Policlinico di Bari, per la professionalità sua personale e di tutta la sua equipe, iniziando dai Medici per andare a tutti gli infermieri/e, addetti alle terapie, inservienti eccetera, nessuno, e dico nessuno, escluso. Li ringrazio per la loro educazione, rispetto, professionalità, pazienza e le mille altri doti che hanno sempre dimostrato. OPINIONE PERSONALISSIMA:
Da quando ho conosciuto il Prof. Loizzi Michele (da circa tre anni) per la mia malattia dovuta a Neoplasia Polmonare, già da quando ho fatto la mia prima visita Medica mi ha espresso da subito la massima fiducia, per cui già dal primo ricovero (avvenuto nel Settembre del 2010) con tutta sincerità non mi rendevo conto di essere sul Pianeta Terra viste tutte queste illustrissime persone, ma di essere su un altro pianeta..
Vista poi la Sanità Italiana (in particolar modo quella Pugliese) che si trova nelle condizioni in cui è.., questa struttura secondo la mia personale visione spicca ancora di più per il suo valore, e questi risultati positivi ed incredibili sono dovuti al Direttore Prof. Loizzi Michele e a tutta la sua equipe, nessuno escluso.
In questa settimana, purtroppo, ho dovuto registrare il mio terzo ricovero presso il reparto, ma la mia opinione non può che essere positiva e lusinghiera verso queste stupende persone.
Concludendo: un grazie grazie di cuore a tutti.
amedeodebartolomeo@yahoo.it

Neoplasia Polmonare.

Mi hanno salvato la vita

Giunto in condizioni disperate, in seguito ad un incidente in moto un sabato notte, ad attendermi in sala operatoria trovo una equipe pronta e competente. La dott.ssa Angela De Palma, con il suo volto dolce e determinato, mi mette subito al corrente della gravita` e mi informa del necessario ed urgente intervento. Al risveglio ho avvertito subito una grande sensazione di sollievo. Capii che tutto era andata per il meglio. Il resto sono tutti dettagli di normale vita ospedaliera. Ringrazio Il Professore Loizzi e tutti i suoi collaboratori, i medici anestesisti e tutti quanti hanno concorso alla mia guarigione.
Grazie e Buon lavoro!

Vincenzo Polignano

TRAUMA TORACICO CHIUSO CON ROTTURA DEL BRONCO INFERIORE DX.

Intervento chirurgico

La mia esperieza è invece stata tristemente negativa. il dott. Loizzi ha deciso di operare mio padre con la garanzia di una buona riuscita dell'intervento. Conclusione: 1 mese di vita.
Non aggiungo altro...

intervento chirurgico zona polmonare.

Un ottimo reparto

Ho conosciuto diversi reparti del Policlinico barese e questo è tra i migliori per professionalità e umanità di tutto il personale.

Versamento pleurico con intervento chirurgico in zona polmonare.

professionisti veri

In questo reparto del policlinico operano specialisti che salvano letteralmente la vita ai loro pazienti, grazie ad una grande competenza e professionalità che contraddistingue tutta la struttura.
1000 baci dalla BULGARIA.

pneumotorace.