Endocrinologia 1 Ospedale Pisa

3.7

Elogio al Prof. Tonacchera - gozzo tiroideo

Il Prof. Massimo Tonacchera è un eccellente medico, ti fa sentire a tuo agio, ho la massima stima e fiducia nella sua persona, spiega le cose in modo comprensivo. Lo consiglio ad altri pazienti.

ENDOCRINOLOGIA 1

Grazie a tutti i medici che mi hanno seguito e tutt'ora mi seguono dell'Unità operativa di Endocrinologia, ma soprattutto al Dott. Giovanni Ceccarini, alla Dott.ssa Lippi Chita, al Dott. Rocco Valeriano, alla Dott.ssa Jaccheri Roberta e Dott. Jacopo Vitti.

Malattia del metabolismo, ipertensione e diabete.

Ottimo centro

Questo commento per sfatare quelli negativi rilasciati in merito all'organizzazione. Premetto che non ho avuto bisogno di far domande, perché è tutto molto intuitivo e prima che ti ritrovi un attimo spaesato, ci pensa il personale ad indirizzarti. Entri, prendi il n. con lettera suggerita dall'endocrinologo che ti ha visitato e aspetti il tuo turno. Ho preferito farlo nei pressi dell'accettazione per vedere come funzionava la cosa. Sullo sportello a fianco di quello in cui mi sarei dovuto recare io era esposto un cartello che avvisava "SI FANNO 5 NUMERI DELLA LETTERA E, ALTERNATI A 5 DELLA LETTERA H". Chiaro, no? Eppure una signora già si muove verso lo sportello protestando perché avevano cambiato lettera. Ancora, poi ancora. Cioè, dico, lì ti sbrogliano 400 pazienti in una mattina, non è che arrivi tu e tutti si devono dedicare solo a te! La signora, non contenta, sparge il "virus dello scontento" ad altri che, evidentemente, non sono abituati a pensare in proprio. Poco dopo, sento accusare vivacemente l'operatrice addetta allo sportello che faceva due lettere alternate (5 per ognuna) da uno di quelli suggestionati dalla signora di cui sopra, che sosteneva ne avesse fatti 7 di una lettera, invece di 5. Guardo incredulo il totalizzatore che segnava 15 per una lettera e 10 per l'altra. Ora, se la povera impiegata avesse fatto una tornata da 7, nel caso della prima lettera il totale sarebbe stato 17, nel caso della seconda lettera sarebbe stato 12! Concludendo, non fidatevi troppo dei giudizi negativi, a meno che non siano rivolti ai pazienti stessi.
Un grazie a tutto il personale competente, gentile e disponibile, che in poche ore mi ha sbolognato eco, prelievo, scintigrafia e ago aspirato.
Un grande, grande, grande grazie all'ottima professoressa Rossella Elisei che ha voluto vedermi anche dopo gli esami (e non è che stesse a girarsi i pollici).

Professionalità e umanità

Sono reduce da un trattamento con Iodio 131 prospettatomi dalla Dott.ssa BAGATTINI, a causa di un fastidioso ed insistente Basedow. Ho apprezzato sin dalla prima visita la professionalita' della Dr.ssa, diversa ed incisiva rispetto alle precedenti con dottori e professori che non hanno fatto altro che alimentare la mia tiroide invece di stroncarla, viste le numerose recidive. L'umanita' della Dr.ssa mi ha subito spianato la strada per l'eventuale decisione nell'intervenire, ed in questi casi è molto opportuna. Inoltre ho avuto il piacere, in fase di terapia radiometabolica, di essere paziente delle dottoresse BROZZI e MAZZI, alle quali vanno i miei complimenti per come svolgono la loro PROFESSIONE.
CORDIALMENTE, LUIGI

Morbo di Basedow.

Ottimo

Ringrazio sentitamente il Prof. Massimo Tonacchera per avermi aiutata in un periodo tanto pesante per me sotto ogni punto di vista.

Carcinoma tiroideo infiltrante di terzo stadio.

Sindrome di Cushing

Sono una donna di 46 anni e sono arrivata a seguito di una risonanza a scoprire casualmente di avere un`adenoma surrenalico destro, faccio la prima visita e mi dicono che devo essere ricoverata in regime di day service ambulatoriale. Il 27/01/2015 inizio questo percorso, che si e` prolungato per quasi due mesi con la conclusione di avere la sindrome di Cushing. In questo periodo preoccupante ho avuto il piacere di incontrare delle "Belle Persone". Ringrazio sentitamente tutti, il Prof. Massimo Tonacchera e la Dott.ssa Anna Tamberi, che a seguito di tutti gli accertamenti che mi hanno fatto sono arrivati a diagnosticare questa brutta malattia. Un elogio alla pazienza, disponibilita` e gentilezza di questa giovane dottoressa che, data la mia evidente preoccupazione ed ansia, e` sempre stata molto paziente e rassicurante. Un grazie a tutte le infermiere di endocrinologia 1 edificio 7 piano terra, fin dal primo giorno sono state sempre carinissime, gentili, disponibili, amichevoli e soprattutto professionalmente molto brave, al primo buco sono sempre riuscite a farmi i prelievi nonostante la difficolta` a trovarmi le vene.
Ora concludo dicendo che "La Salute non e` tutto, ma senza Salute Tutto e` Niente". Buon Lavoro.

Morbo di Cushing.

Grazie di tutto

E' oramai 1 anno e tre mesi che mia madre Teresa Carmela è salita su in cielo da nostro signore e sento il bisogno di ringraziare tutto il personale dell'Ospedale di Pisa, reparto endocrinologia, per tutta la competenza, l'amore ed il rispetto che tutti hanno tenuto per cercare di allungare la vita della mia mamma il più possibile.
Sapevamo sin dall'inizio che la prognosi sarebbe stata infausta. Grazie comunque per tutto quanto Voi avete fatto. Rimarrete per sempre nei nostri cuori.
Una sola cosa vi chiedo: se potete in futuro con pazienti dalle patologie importanti (spesso infauste) evitare di "dire tutto" ai pazienti stessi, comunicando magari meglio con i parenti più prossimi, forse riusciremmo ad aiutarli a combattere meglio le gravi malattie di cui soffrono. Non è una critica, è solo una constatazione. Se mia mamma forse, non avesse saputo tutto, sono certo avrebbe combattuto meglio e più a lungo la grave patologia che la affliggeva.

Carcinoma anaplastico della tiroide.

Eccellente reparto

Grazie.. grazie a tutti medici e infermieri per la loro comprensione e umanità, oltre alla loro competenza e professionalità.. Voglio ringraziare in particolare coloro che mi anno assistito e sopportato per tutta la degenza: un grazie ad Emiliano, ottimo professionista educato e preparato nel suo ruolo, sempre gentile e disponibile; un grazie a Catia e Rossella, che mi hanno sopportato e consolato (grazie di cuore). Consiglio questo reparto a tutti.

Tumore tiroideo.

Ringraziamento prof. Vitti

Ringrazio con tutto il cuore il prof. Vitti per la professionalità e l'umanità dimostrata nel curare la mia malattia nel periodo pre e post operatorio. Attento, competente, preparato, gentile, non mi ha fatto sentire sola ma fiduciosa e combattiva.
Vi abbraccio tutti.
R.G.

L'eccellenza medica italiana

L'impressione iniziale è stata quella di una struttura, in parte, obsoleta, ma è passato in secondo piano perché la professionalità medica ed infermieristica trovata nei Reparti è davvero notevole. Non è il funzionamento corretto, opinabile, dell'aria condizionata (io amo il freddo) che mi fa scegliere un medico.
Sono approdata dal Prof. Santini 2 anni fa su consiglio di un altro medico e dopo aver assunto per 20 anni terapie tiroidee, rivelatesi successivamente non appropriate e che mi avevano ridotta a "larva umana" di 90 kg., non camminavo più, avevo male ovunque e autostima pari a zero. Grazie al Prof. Ferruccio Santini ed alla Dott.ssa Paola Fierabracci che mi hanno fatto sentire "accolta" da subito, "rivoltata come un calzino" successivamente, finalmente, sto meglio. Ho perso 20 kg., ho imparato a nutrirmi, a muovermi di più e ho scoperto che la mia tiroide non era messa così male come mi hanno fatto credere per due decenni.
Mi pento di non essere passata da Pisa anni fa. Ottima l'organizzazione delle visite di controllo programmate. Nessuna attesa o perdita di tempo. Una sola parola: GRAZIE di cuore. Ci vediamo a settembre.

Ipotiroidismo subclinico e obesità.

Carcinoma anaplastico tiroideo

Volevo ringraziare tutto il personale, senza escludere nessuno, del reparto di Endocrinologia 1-2 dell'ospedale Cisanello di Pisa. Io e i miei figli abbiamo incontrato persone competenti, professionali ed umane: dal Prof. Ferruccio Santini al dottor Guido Salvetti, al dottor Luca Manetti, dalla professoressa Rossella Elisei a tutti gli altri medici, infermieri ed operatori di cui non ricordo i nomi. Purtroppo mio marito non ce l'ha fatta, ci ha lasciati dopo circa due mesi dalla scoperta della malattia. Tutto il personale ha fatto veramente l'impossibile affinché mio marito non soffrisse e potesse quantomeno stare ancora un po'di tempo con noi.
Grazie, grazie con tutto il cuore a tutti.

Carcinoma anaplastico tiroide.

Professionalità, attenzione ed educazione che trasmette tranquillità nell'accoglienza delle infermiere.
Buona organizzazione e professionalità dei medici.
Ci vuole un po' di pazienza, noi che ne abbiamo bisogno siamo tanti. Forse troppi.
Grazie di cuore.

Ecografia e ago aspirato alla tiroide, Cushing, osteoporosi.

Nodulo tiroideo

Nel 2012 mi è stato diagnosticato all'ospedale di Reggio Emilia un nodulo alla tiroide lato sinistro di 3 cm. Nel 2015 il nodulo è cresciuto fino a 5 cm., quindi mi sono recata a Pisa per un consulto dal Dr. Marsili Alessandro che mi ha proposto un trattamento con Eutirox, in considerazione della natura benigna del nodulo e di nessun tipo di controindicazioni, mantenendo le dimensioni del nodulo invariate per due anni. La professionalità del Dr. Marsili mi ha tranquillizzata e per quasi tre anni sono riuscita a convivere con il nodulo senza nessun tipo di problema. Purtroppo al controllo annuale, febbraio 2018, il nodulo è aumentato a 6 cm., quindi il Dr. Marsili ha consigliato il trattamento chirurgico. Ci siamo recati dal Dott. David Galleri, che ha programmato l'intervento il mese successivo.

Nodulo tiroideo lato sx.

Abbandonati a noi stessi

Per prendere una prenotazione é come fare un terno; ore e ore a telefono in orari impossibili, se sei fortunato hai una prima visita dopo tre mesi. Faccio 1200 km., dicono che è il centro per eccellenza di endocrinologia nazionale. Arrivato lì, serve un tutor per capire come funzionino la fila e le modalità di pagamento.. Bisogna prendere il numero per prima cosa e trovo lì pazienti in attesa dalle 6.30 del mattino. Faccio la visita, ero il primo, una dottoressa tra l'annoiato ed il cinismo più profondo, mi fa alcune domande e, dopo aver visto gli esami mi fa: le arriverà  la relazione a casa (e non mi dice più nulla). Sono passati 10 mesi, ma la relazione non l'ho vista, provo a chiamare in reparto e se la palleggiano tra infermiere; dopo insistenza mi danno la email della dottoressa, invio una serie di email con richieste ma la dottoressa non mi risponde. Per non essere denunciata per stalking, decido di non scriverle più. Dopo quasi un anno a me resta una forte delusione e senso di abbandono.

Nodulo tiroideo.

DELUSIONE

Dopo essere stata visitata da diversi endocrinologi che hanno sottovalutato i problemi (ad es. l'aumento di peso) causati dalla tiroidite, mi sono rivolta (a pagamento) ad una tra gli endocrinologi top di Pisa. Speravo in un approccio globale al problema vista la varietà e diversità di sintomi. Sono rimasta profondamente delusa: la visita (€ 230,00) è stata sbrigativa e sbrigativa la risposta (per il peso, la dieta ecc.). Di fronte alle mie domande sulla evoluzione della patologia e sulla influenza di alcuni cibi (glutine, latticini ecc.), sono stata quasi derisa. In conclusione devo aspettare di diventare ipotiroidea per poi prendere la solita pillola... tutto il resto non ha "importanza", e se non dimagrisco è solo perchè mangio.
Le analisi vengono fatte con metodi e modalità da girone dantesco, la freddezza e la scortesia sono una costante! Eviterò lunghi viaggi e cifre ragguardevoli per farmi visitare in un Centro dove l'eccellenza è solo un ricordo. Perlomeno per quella che è stata la mia esperienza personale.

Tiroidite di Hashimoto.

Ridiamoci su

Un anno fa, ascoltando la descrizione dei sintomi della tiroide di una mia collega, decido di fare degli accertamenti, in quanto erano simili a quelli che avevo io. Fatti gli accertamenti, gli esami risultano leggermente variati però non c'era nulla di cui preoccuparsi. Eventualmente dopo un anno, se lo riteneva opportuno, il mio dottore avrebbe potuto farmeli rifare, ma probabilmente non sarebbe stato necessario. Dopo un anno, in estate, appena è stato possibile muoversi, vado a fare un'altra visita (gastroenterologica) e la dottoressa, non convinta, mi richiede di rifare gli esami di endocrinologia. Vi dico solo che il dottore (che ho scoperto essere pure professore associato) mi ha fatto il "cazziatone": io non mi sarei praticamente dovuta permettere di rifare gli esami. Avrebbe dovuto essere il mio medico a decidere se farli perchè, a detta sua, a vedere i risultati (dove il mio TSH è soltanto sui quasi 7000) non destava preoccupazioni. E se ne uscì dalla stanza così, borbottando. Quando il mio dottore vide i risultati, non gli piacquero e mi ha fatto fare ulteriori accertamenti. Beh, dico solo che il valore del AbTPO è quasi vicino ai 200, invece dei 10 normali. Però colpa mia che non mi dovevo permettere di andare di testa mia a fare gli accertamenti!

Io capisco tutto, e non voglio fare di tutta l'erba un fascio, però la negligenza non va bene.

Continua stanchezza, aumento di peso anormale, dolori, svogliatezza, difficoltà di concentrazione.

Oramai la sanità pubblica è in decadenza

Vado in questa struttura perché ritenuta una struttura di riferimento nazionale. In sala di attesa c'erano persone da tutta Italia e la cosa mi rincuora. Dopo 1000 km. di viaggio, hotel e tutto il resto, pensavo "forse ne è valsa la pena". Dopo una trafila lunghissima vengo visitato. La dottoressa esordisce chiedendomi da dove venissi. Subito mi fa: il prof. xxxxxx fa studio anche a Roma in una clinica privata xxxxx, le dò il numero senza che faccia tutti questi km. Rimango letteralmente tra lo sconcerto e la delusione. Per il resto nulla di che. Alle domande i dottori qui non rispondono e, essendo una struttura universitaria, con gli specializzandi che provano a farti le ecografie. Per il resto, tanta freddezza.
Davanti a qualche studio di dottori, forse visto il numero di pazienti, ma forse per l'esasperazione dei pazienti, ci sono le guardie giurate subito pronte a calmare gli animi. Se il motivo di tutto questo è scoraggiare le visite presso questa struttura, ci sono riusciti. per quanto mi riguarda andrò a visita privata, ma non dal prof. xxxxx.

Noduli tiroidei.

DELUSIONE E SPRECHI

Se questo è il centro migliore d'Italia, siamo messi male. Il reparto vecchio e obsoleto. Aria condizionata centralizzata (controllata da non si sa chi) veramente troppo alta. Entri per curarti esci con la polmonite e poi si parla di risparmio energetico e di inquinamento. Ecco lo spreco dei soldi pubblici. Con la conseguenza di gente che ha dormito in corridoio e sulle poltrone nonostante i letti liberi ma impossibilitati per il freddo artificiale. È una vergogna.

Nodulo tiroideo.

Nessuna cura

Che bello essere stata non curata in quello che qualcuno ancora chiama reparto d'eccellenza! Dopo tante analisi e visite a pagamento, dopo più di un anno, senza alcuna cura prescritta e con medici che troppo sperso mi sono parsi un po' superficiali a valutare i miei sintomi, questi sintomi nel tempo sono peggiorati e mi trovo ancora una volta a richiedere una visita. Naturalmente bado bene a non incappare nello stesso professore e assistenti, ma chissà se sarò più fortunata!!! Certo che doversi affidare alla fortuna cieca per avere una diagnosi, e soprattutto una cura, e ritrovarsi con i problemi della salute ancora più gravi, mi fa dubitare che questo centro di endocrinologia sia l'eccellenza di cui si favoleggia. Appunto: che sia tutta una favola?!
Il mio commento non cambierà nulla (una poetessa ha scritto "le mie poesie non cambieranno il mondo") ma magari a qualcuno queste osservazioni possono servire. Chi legge questi commenti? Anche una direzione sanitaria? E poi noi pazienti siamo considerati degli eterni insoddisfatti, che non rispettiamo i "luminari" della medicina? Personalmente ho letto altre recensioni negative su questo servizio, e invece la direzione le ha mai lette? Ripeto: nessuna cura e con sintomi peggiori nel tempo.

Problemi ormonali.

Visita endocrinologica per gozzo

Un’eccellenza dicevano, ma dove?
Personalmente ho trovato scarsa cortesia e confusione.. gente che aspettava 6-7 ore senza che le si dicesse nulla; poi durante la visita sono stata trattata senza umanità, mi sono sentita un numero e basta. Le faremo sapere dicono, ma poi passano mesi e non sai nulla.. vergognoso davvero.

Gozzo nodulare.