Ginecologia oncologica Policlinico Gemelli

1 2 3

I miei angeli

Laparoscopia esplorativa e lavaggio peritoneale per ascite, sei cicli di chemio e poi intervento demolitivo con residuo malattie zero. Ileostomia da ricanalizzare.

Magnifici, gentili, professionali, umani. Grazie a tutti voi, dal Prof. Giovanni Scambia alla dottoressa Francesca Moro, a tutti i colleghi infermieri, agli OSS.
Siete speciali.

K ovarico IV stadio con metastasi peritoneali.

Centro d'eccellenza non solo in oncologia

Sono stata operata d'urgenza di carcinoma ovarico a dicembre 2019 dal Prof. Giovanni Scambia. Dopo l'intervento è sopraggiunta anche una embolia polmonare e trombi agli arti inferiori (si è scoperto poi che ho la predisposizione ed è stata prescritta una cura adeguata). Nessuna cosa è stata sottovalutata. Sono rimasta in ospedale 15 giorni, sono stata costantemente seguita e monitorata (tac, visita angiologica, cardiologica, pneumologica). Medici e infermieri sempre presenti e disponibili.
Rivolgo i ringraziamenti e la stima a tutto lo staff, a partire dal prof. Scambia e dalla dott.ssa Vittoria Carbone, che mi ha seguita e supportata con pazienza, professionalità e dolcezza durante tutta la convalescenza e durante la chemioterapia, fatta sempre al Gemelli.
Eccezionali tutti sotto ogni aspetto.

Carcinoma ovarico.

“Chi ha metta, chi non ha prenda “

Ho usato una frase Di Giuseppe Moscati come titolo.
Da 12 anni accompagno mia moglie Elisa per reparti oncologici, sale operatorie e visite. Ma da un po’ di anni abbiamo avuto la fortuna di incontrare il Dottor (la D è maiuscola) Giuseppe Vizielli. Oltre ad essere un medico straordinario, disponibile, gentile... (il vero dottore che tutti impazienti dovrebbero incontrare!), è soprattutto una persona straordinaria a livello umano. E non credo sia una caso il nome... lo stesso nome del dottore a cui ho rubato la frase del titolo.
Auguro a tutti di incontrare un dottore come Vizielli.

Quarta recidiva CA ovarico.

I miei angeli

Grazie al dottor Giuseppe Vizzielli (il mio angelo) e al supporto morale delle infermiere e OSS del 4N.
Grazie a loro posso continuare a crescere i miei figli.

K CERVICE.

Esempio di ottima sanità e umanità

Nel mese di Dicembre viene diagnosticato a mia madre un carcinoma ovarico bilaterale con carcinosi peritoneale.
Il Prof. Scambia la prende in carico dimostrando sin dal primo incontro doti di immensa professionalità e umanità.
Si procede con 3 cicli di chemioterapia neoadiuvante, laparoscopia di controllo e ulteriori 3 cicli di chemio. Nel mese di maggio si sottopone a citoriduzione presso il reparto di ginecologia oncologica del policlinico Gemelli.
L'intervento chirurgico è stato massivamente demolitivo, ma grazie ad un'equipe multidisciplinare di enorme valore, dopo 3 giorni mia madre era in piedi e in decima giornata dimessa con residuo tumorale uguale a zero.
I ringraziamenti e la stima sono dedicati a tutto lo staff, a partire dal prof. Scambia, maestro impareggiabile, al dottor Valerio Gallotta, chirurgo eccellente, un "fuoriclasse" empatico e meticoloso, alla dott.ssa Vanda Salutari, una vera "forza della natura", professionista instancabile, aggiornata e sempre disponibile, alla specializzanda Camilla che con dolcezza e attenzione presta il suo servizio in reparto, alla efficientissima caposala Patrizia dell'undicesimo piano, a tutti gli infermieri, Giorgio in particolare, personale parasanitario e staff in toto.
Durante un percorso difficile e doloroso entrare in questo reparto significa sentirsi accolti, protetti; significa percepire dal primo istante che può esistere la strada della guarigione.
Oggi mia madre ha una chance, una seconda possibilità che questi professionisti eccezionali sapranno tutelare e sfruttare al meglio con la prosecuzione di un percorso terapeutico altamente personalizzato.
Grazie di cuore.

Carcinoma ovarico bilaterale IV stadio.

Reparto ginecologia oncologica Gemelli

La mia esperienza presso il reparto di ginecologia oncologica è stata assolutamente positiva. Sono stata operata dal Dott. Valerio Gallotta in laparoscopia per isterectomia totale.
Personale medico (in particolare il Dott. Di Fiore, medico di alta professionalità ed empatia) e servizio infermieristico impeccabile.
Stessa esperienza in DH durante la chemioterapia...
Il mio più sentito grazie a tutti loro.

Carcinoma ovarico primo stadio.

Grazie per avermi restituita alla mia vita

Sono stata operata dalla equipe del Prof. Scambia il 10 dicembre 2019. Ci sono approdata perché ho un problema immunitario, deficit assoluto di IgA, ed il mio immunologo mi chiese un controllo delle mucose addominali. Giunto in zona pelvica, l’ecografo scopre una massa di non facile interpretazione che ricopre interamente l’ovaio destro. Inizia il mio calvario di giovane donna di 40 anni ed ancora, per scelta, senza figli, ma che rischia di rimanere senza un ovaio. Si susseguono ecografie, marcatori tumorali, visite su visite, ma non so da chi farmi operare. Al Santo Spirito, l’ottimo Prof. Marzilli mi consiglia il Gemelli come miglior reparto in assoluto di ginecologia oncologica. Appena entrata nello studio del Prof. Scambia, il peso che avevo sul cuore si alleggerisce, mi accoglie con una umanità fuori dal comune, mi dice che è dispiaciuto per lo spavento che mi sono presa, ma che mi curerà. In sede di ricovero viene approfondito tutto, gli infermieri mi hanno fatto sentire come a casa mia, mi hanno curata e coccolata. Il giorno dell’intervento, grazie ai medici ed agli infermieri, mi sono addormentata serena (ero alla mia prima anestesia totale) e quando mi sono svegliata mi hanno detto che con soli 4 buchi mi era stata asportata la sola formazione (benigna) di 18 cm. senza toccare ovaio, utero o altro. Il giorno dopo l’intervento mi hanno messo in piedi e mi sono sentita benissimo, nessun disturbo per l’intervento, nè per l’anestesia, e due giorni dopo l’operazione ero a casa, restituita alla mia vita, sana e con la possibilità di diventare mamma. L’esame istologico definitivo ha rivelato che il mostro che mi aveva sconvolto la vita a 40 anni era un mioma uterino non attaccato a nulla.
Grazie al Prof. Scambia ed alla sua equipe, grazie a tutto il personale medico e paramedico del reparto di Ginecologia Oncologica, vi voglio tanto bene, grazie per avermi curata in modo eccezionale.

Neoformazione pelvica, sub specie di mioma uterino di 18 cm.

Tumore endometrio

Grazie al grande Dott. Gallotta Valerio.
Grazie a lui sono viva. Non finirò mai di ringraziarlo, sono quasi passati 10 anni dall'intervento ed io sto benissimo. Per me è il miglior chirurgo del Policlinico Gemelli.
Operata da lui per tumore Endometrio. Grazie Dr. GALLOTTA.

Tumore endometrio.

Intervento chirurgico

Voglio ringraziare con tutto il mio cuore il Prof. Giovanni Scambia e tutta la sua equipe medica per aver ridato la vita alla mia mamma.
Un ringraziamento particolare va al Dott. Valerio Gallotta, persona meravigliosa, umana, sensibile e attenta.
GRAZIE.

Tumore all'utero.

Passione e alta competenza

A luglio 2018 ho avuto una laparoscopia esplorativa e da lì la decisione di non procedere con l'intervento perchè il tumore era troppo esteso. Tre cicli di chemio, poi a novembre l'intervento. Ero terrorizzata dall'esito ed invece il giorno dopo ero in piedi e senza dolore, e dopo 5 giorni sono stata dimessa. La ripresa è stata lenta ma non dolorosa. Sono certa di essermi affidata ai migliori in assoluto. Ringrazio in primis l'immenso professor Giovanni Scambia che ha saputo infondermi la speranza, il dottore anestesista Bruno Zanfini e il suo specializzando Biagio, le dolcissime specializzande Camilla, Vittoria e Maria Teresa, tutti gli infermieri del DH che ho imparato a conoscere ed apprezzare durante questi lunghi mesi. Che dire? Una macchina complessa, quella del Gemelli, che riesce ad offrire un servizio di eccellenza in tempi brevissimi. Sono grata a tutti per avermi salvato la vita e per continuare a prendersi cura di me.

Carcinoma ovarico sieroso di alto grado in stadio avanzato.

Un grazie alla dottoressa Vanda Salutari

Vorrei lasciare la mia testimonianza dopo aver avuto un colloquio con la dottoressa Vanda Salutari, dirigente medico del reparto che si trova al 10° piano ala 0 del policlinico Gemelli.
Sono rimasta molto colpita dalla bellezza di questo reparto, ma ancora di più dalla bellezza di questa dottoressa così empatica e amorevole verso i pazienti, che si occupa del suo lavoro in modo così efficiente e appassionato. Il reparto è riservato alle pazienti che fanno chemioterapia ed è stato voluto fortemente dal professor Giovanni Scambia. Questo reparto è una piccola oasi dove è presente un bellissimo terrazzo con un bellissimo giardino, creato seguendo una certa architettura che gioca con le ombre e la luce del sole... Davvero molto bello tutto questo per far rendere tutto più "lieve"; il tutto unito alle terapie più all'avanguardia per questo male così brutto. Un grazie ancora alla dottoressa Salutari e al professor Giovanni Scambia. E' di grande aiuto sapere che ci sono persone come loro che cercano di dare e fare il meglio per le pazienti. Che dio vi benedica sempre!

Professionalità e umanità

Sono reduce da un intervento in laparotomia che ho effettuato nove giorni fa.
Questo reparto si contraddistingue immediatamente per l'alta preparazione del personale medico e infermieristico.
Nonostante il mio complesso intervento, ho goduto di una continua assistenza e mi sono sentita sempre attenzionata, ascoltata ed esaudita nelle mie richieste.
Un plauso particolare agli infermieri Antonio, Luca e Andrea per la loro competenza e gentilezza che non ha mai travalicato in eccessiva confidenza.
Un reparto d'eccellenza dove però ti fanno sentire non solo "paziente", ma soprattutto "persona"!
Complimenti al Prof. Scambia e alla caposala.

Tumore ovarico.

Il miglior reparto

Il reparto di ginecologia oncologica è il migliore di tutta Italia. Il prof. Scambia, oltre ad essere bravo, è anche umano e sa trattare le sue pazienti. Gli sono grata per avermi salvato la vita. Grazie anche a tutti gli infermieri che mi hanno sembra sostenuta.

Carcinoma della cervice uterina.

Grazie per la professionalità e per l'umanità a tutto lo staff del tumori femminili e del reparto week/ day surgery.
Specialmente ringrazio la professoressa Ferrandina, il professor Scambia e, non per ultima, la dottoressa Costantini che ha fatto un intervento così difficile (isterectomia totale radicale) senza problemi post operatori.
Ringraziamenti anche allo staff della segreteria, gentilissimo e pronto ad aiutare sempre, specialmente alla signora Fabia.

Carcinoma squamoso cervice IV stadio.

Il migliore in assoluto

Intervento radicale di asportazione utero, ovaie, colecisti, milza e resezione intestino.
Sicuramente in Italia nessuno eguaglia la professionalità e bravura dei medici del gemelli ed in particolare del prof. Scambia, nessuna operazione sembra impossibile per lui.

Carcinoma ovarico con metastasi peroneo.

Un grazie

Un grazie al Prof. Scambia, quando lo ho conosciuto era appena arrivato al Gemelli (parlo di 32 anni fa). Lui insieme al Prof. Mancuso e al dott. Benedetti e dott. Romano mi hanno salvato la vita. Avevo 28 anni ed oggi grazie a loro sono una nonna felice.

Grazie al 4N

Intervento di isterectomia totale con linfoadenectomia (con terapia combinata di chemio-radioterapia in follow-up trimestrale).
Grazie a tutti i medici che mi hanno sopportata in preda alle mie crisi di depressione per essere andata in menopausa a 36 anni. Ma sono viva!!!

Carcinoma squamoso invasivo cervice uterina.

Angeli con il camice bianco

Sono stata ricoverata presso il reparto di ginecologia oncologica diretto dal Prof. Scambia, dopo una breve parentesi presso l'ospedale di Pescara. Sono stata operata dal grande Prof. Scambia e dal Prof. Pacelli per l'asportazione di ovaio destro e sinistro, utero e resezione della parte terminale del colon e di un tratto del retto. Attualmente sottoposta a chemioterapia presso il day hospital per i tumori femminilil del Gemelli, la Tac è risultata sempre negativa e i marcatori con valori buonissimi. Sono portatrice di nefrostomia provvisoria che dovrò togliere. Ringrazio il Prof. Scambia e il prof. Pacelli, oltre che la dottoressa Trivellizzi Nausica, per avermi SALVATO la vita. Il reparto è superefficiente con medici ed infermieri sempre pronti nel loro lavoro. Non potevo non indirizzare presso questo reparto anche una mia amica con un problema simile al mio. Anche lei operata dal Prof. Scambia e completamente guarita.
Reparto ginecologia oncologica e day Hospital oncologico ECCELLENZA ITALIANA.

Grazie Professore

Volevo ringraziare il professor Scambia, l'equipe e gli infermieri del 4° piano ala N.
Ringrazio anche le segretarie, soprattutto Fabia e Francesca, che mi hanno seguita in tutto il percorso. Ottime persone.
Grazie al Prof. mia madre é stata salvata. Un vero medico, professionale e umano. Subito pronto a tranquillizzarti.
Grazie di vero cuore.

Carcinoma squamoso della cervice.

Una realtà che funziona

Da poco la mia compagna è stata dimessa dopo un'operazione per un tumore ovarico bilaterale a probabile basso grado di malignità oppure bordeline (la natura esatta è da definire con la istologia definitiva dopo l'estemporanea). Sarà perchè dopo i primi sintomi ci siamo affidati ad un ginecologo oncologo della nostra zona che però ci ha solo fatto perdere tempo (facendoci fare tutti gli esami necessari ma in tre settimane invece che in dieci giorni), ma dopo le mie perplessità ho telefonato allo sportello Cancro del Gemelli. Entro tre giorni mi hanno contattato per la visita ambulatoriale fissata a meno di una settimana, il 10 Ottobre. Dopo la visita in due giorni ci hanno contattato per la preospedalizzazione da fare il 26 Ottobre. In quella data addirittura ci avevano dato la disponibilità a immediato ricovero e solo per nostri problemi logistici il ricovero è slittato a Domenica 29 Ottobre e l'operazione al 30. Questo per dire dei tempi... Sarà per la sensazione di indifferenza da cui siamo partiti, ma questa efficienza ci ha fatto un'impressione estremamente positiva. Quanto è seguito (intervento) mi ha confermato anche una grande competenza. L'operazione è stata eseguita dalla dottoressa Costantini, uno dei chirurghi dello staff del Prof. Scambia fatto di "giovani" con curricula importanti e tanta attività intensiva in sala operatoria. La dottoressa "a caldo" mi ha anche spiegato l'intervento eseguito. E qui inizia qualche pecca. Le spiegazioni dettagliate sono rimaste sostanzialmente al momento immediatamente post operatorio. Tutto quello che è avvenuto in questi giorni successivi è stata solo una rapida spiegazione "Tutto bene il decorso post operatorio" senza alcuna ulteriore spiegazione su intervento e diagnosi definitiva. Vedremo se quando arriverà la biopsia definitiva ci sarò questo momento chiarificatore. Se è vero che ognuno deve interpretare il proprio ruolo (il medico il medico, il paziente il paziente ed i parenti i parenti), penso che senza invadenza si abbia comunque il diritto di capire a fondo anche l'operazione subita e, soprattutto, le prospettive di guarigione o i rischi futuri, o perchè si è pazienti o perchè si è parente del paziente. Ma avrò modo di verificare a fondo anche questo.

Tumore Ovarico bilaterale di tipo sieroso a basso grado di malignità o borderline..

Day Hospital tumori femminili - dr.ssa Paris

In cura al DH di ginecologia oncologica per una patologia al seno con chemioterapia neoadiuvante, ho riscontrato professionalità e umanità, connubio difficile da trovare. Gli infermieri della sala terapia sono stati competenti e disponibili, sempre pronti a dispensare un sorriso o una parola di conforto. Un grazie speciale va alla Dott.ssa Ida Paris, professionale, competente, umana e sempre pronta a chiarire qualsiasi dubbio. E'anche grazie a lei se sono riuscita ad affrontare i cicli con serenità. In attesa dell'operazione, non posso che guardare con un sorriso alla prima parte di questo percorso.

Carcinoma al seno duttale infiltrante.

Endometriosi

Sono stata seguita per 3 anni dal Prof. Marana per endometriosi recidiva; l'anno scorso mi sono dovuta rioperare in laparoscopia togliendo un ovaio (il primo intervento l'ho fatto in un altro ospedale). Il Prof. è stata sempre una persona gentilissima, professionale, umana sia quando mi seguiva per l'endometriosi che per l'intervento. Le infermiere del reparto sempre gentili e la camera singola molto pulita e confortevole. Penso che chi subisce un intervento abbia bisogno di tutte queste cose che danno serenità . Per cui ringrazio chi mi ha assistita e seguita e operata a giugno del 2015.

Cisti endometriosiche con aderenze e noduli.

Fibroma uterino e isterectomia

Un sincero ringraziamento al Prof. Riccardo Marana, del quale ho potuto apprezzare, oltre all'indiscutibile competenza professionale nell'eseguire l'intervento, anche la scrupolosa opera di assistenza pre e post operatoria sotto il profilo terapeutico, psicologico ed umano.
Naturalmente il mio apprezzamento e la mia riconoscenza vanno anche a tutta l'equipe medica!

Fibroma uterino e miomi - isterectomia.

Esattamente un anno fa sono stata operata dal dott. Gueli Alletti per un tumore all'utero e sono ancora oggi grata a tutto lo staff medico del Gemelli per le cure prestatemi e per l'umanità dimostrata. Un grazie particolare al prof. Giovanni Scambia che mi ha seguita con estrema serietà e dolcezza. Auguro un sereno Natale a tutti.
Pertot Renata

Isterectomia.

Angeli protettori

Mia mamma, in cura c/o questa struttura da 18 (diciotto) anni, si è sempre trovata assistita in maniera impeccabile.
Operata dall'illustre prof. Viel Marin nel lontano 1998, della cui equipe faceva parte anche lo stimato dott. Veneziani, da allora a fasi alterne ha continuato, grazie al prezioso aiuto della dott.ssa Domenica Lo Russo, e tutt'ora prosegue con cicli di chemioterapia che ben sopporta, nonostante l'età sia oramai avanzata (81).
Il DH è formato da personale altamente qualificato, sempre disponibile e altamente professionale. Dottoresse, infermiere e personale amministrativo hanno sempre dimostrato, in quasi 4 lustri, capacità e sensibilità difficilmente riscontrabili altrove.
Un infinito "GRAZIE" al prof. Scambia, alle dottoresse dr.ssa Distefano, dr.ssa Ricci, dr.ssa Paris, a tutto il personale infermieristico, a Gabriella la caposala, un nome per tutte/i, ed anche a Noemi, Beatrice e Francesca per il loro pronto e determinante aiuto per la parte burocratica!!!
Nella tragedia della malattia, siete sempre stati la nostra ancora di salvezza.

Isterectomia

Un GRAZIE infinito al Prof. Giovanni Scambia, mi ha salvato la vita.
GRAZIE PROFESSORE.

Utero fibromatoso.

Estremamente grazie

Un GRAZIE doveroso all'Illustrissimo Prof. Giovanni Scambia ed a tutta la sua equipe che in brevissimo tempo hanno preso a cuore la mia situazione e mi hanno fatta OPERARE presso il policlinico, reparto ginecologia chirurgica di miomectomia multipla nel migliore dei modi. Oggi sono 12 giorni dall'intervento ma sto già bene e pronta a ricominciare una nuova vita.
Grazie alla Dott.ssa Baldini del minuzioso ed esemplare lavoro chirurgico svolto (della ferita non si vede quasi nulla), alla Dott.ssa Masciullo ed alla specializzanda Dott.ssa M. Pellegrino per la pazienza, disponibilità ed accortezza che hanno avuto nei miei confronti.
Altro grazie va alle infermieri del reparto di ginecologia chirurgica 11 P Q, in speciale modo a Gabriella, Anna e Mariella che avevano la figura di angeli protettori.. sempre pronte a sorreggermi ed a spronarmi.
Grazie, grazie ed ancora grazie per tutto!

Miomectomia multipla.

Eccellenza

L.eccellenza assoluta nel settore medico, tutti bravissimi ed umani ed il professore è una persona umile eppur grandissima.
Ringrazio per aver conosciuto il mio angelo custode silenzioso..

Carcinoma utero 1.

Al Prof. Scambia

Sono una donna affetta da malattia rara. Voglio solo esprimere tutta la mia riconoscenza al Prof. Scambia. Uomo di grande preparazione, ma soprattutto di grande umanità. Lo ricorderò per tutta la vita. Grazie Prof. Scambia.

Malattia rara.

Un grandissimo ringraziamento

Un grandissimo ringraziamento allo staff del prof. Scambia, hanno salvato me e la mia gravidanza. Hanno scoperto che avevo un fibroma uterino di 20 cm. e così sono stata operata il 7 marzo. Intervento andato benissimo anche se durato 3 ore. Ed ora io e il mio bambino stiamo bene.
Anestesisti, dottori, chirurghi, infermieri/e: tutti bravissimi, disponibili e sempre con il sorriso.
Grazie, grazie, grazie, grazie.

Fibroma uterino.

Grazie a tutti!

Ci sono esperienze nelle vita di ognuno di noi che lasciano meravigliosi ricordi; il mio pensiero piu' bello va alla Dott.ssa Fagotti e a tutto il reparto del Prof. Scambia, agli anestesisti, alle infermiere e agli infermieri, sempre sorridenti e disponibili.
Sono stata operata il 13 Febbraio di quest'anno, non avrei mai creduto di trovare tanta gentilezza e umanità.. Ma in un'Italia dove la Sanita' pubblica viene sempre bersagliata, fatemi esprimere un assoluto ringraziamento, perche' dove c'è professionalita' e senso del dovere (senza quella puzza sotto il naso che molti, molti "Grandi" "Professoroni" hanno) come in questo reparto, tutto procede bene ed al contempo il paziente si sente coccolato e protetto. A volte non mi è sembrato neanche di trovarmi all'ospedale. In questo reparto la DOMENICA IL PRIMARIO ALLE 9.00 PASSA TRA DI NOI CON UN GRANDE SORRISO, cose dell'altro mondo.. da me è fantascienza! E mi fermo quì che è meglio. Ora sono a casa ed ogni giorno che passa sto meglio, e questo grazie a tutti loro, ma in particolare grazie alla grande umanita' e professionalita' della Dott.ssa Fagotti, che mi ha fatta uscire da un incubo che durava da qualche mese.
Se torno indietro con la memoria, non ricordo piu' neanche di essere stata malata per quanto gia' da subito mi sono sentita libera e pulita, senza quel terribile gonfiore e peso che avevo.
Grazie anche alla segreteria del Prof. Scambia, la gentilezza è proprio il loro biglietto da visita.
Che Dio benedica tutti. Monia

Miomatosi uterina.

COMPLIMENTI al Prof. Scambia e alla sua equipe

Nel mese di settembre, a seguito di piccolissime perdite ematiche, la mia ginecologa dott.ssa Rosa DI MEO mi consiglia di effettuare una isteroscopia, da cui si evince la presenza di polipi: la biopsia rivela un adenocarcinoma moderatamente differenziato dell'endometrio. La ginecologa mi consiglia l'intervento e mi indirizza dal Prof. Giovanni Scambia, perchè così sarò in mani sicure. Il Professore, persona disponibilissima e di grande umanità, compreso il mio problema mi assicura che al più presto sarò operata. Dopo aver fatto gli esami, come è prassi in questi casi mi chiede se voglio essere operata il 22 dicembre e quindi mi ricovero al Gemelli nel reparto di Ginecologia Oncologica nella stessa giornata e dopo poco sono in sala operatoria. Sono operata in laparoscopia robotica per una isterectomia radicale dal chirurgo dott. Salvatore Gueli Alletti. Oggi 14 gennaio ho ricevuto la notizia che non devo fare chemio, ma solo visite di controllo. Devo ringraziare tutta l'equipe del Prof. Scambia per la professionalità e competenza e anche il personale infermieristico, sempre garbato e disponibile. Dimenticavo: sono stata ricoverata solo quattro giorni e poi a casa. Un grazie a tutti e ricordiamoci che nel nostro paese ci sono "eccellenze" che operano con riserbo e bravura e che ti fanno sentire orgoglioso di essere italiano.

Isterectomia radicale, annessiectomia bilaterale, sampling linfonodale pelvico.

E' quasi trascorso un anno dall'intervento che mi permette oggi di dire posso festeggiare il mio primo anno di vita. Grazie prof. Scambia per aver capito quello che altri non avevano inteso! Oggi, dopo 12 cicli di chemioterapia, mi sento bene e posso dire di aver avuto tutta l'assistenza e l'attenzione di infermieri e personale medico competente e di un'umanita' che non dimenticherò mai. Grazie professore di esistere... Ciao Paoletta...
Gambe a rana

Adenocarcinoma intestinale con metastasi ovarico- uterina.

Intervento tumore ovaio borderline

Sono stata operata dal prof. Scambia il 25 giugno e dimessa il 27 per un tumore ovarico borderline. Sono stata accolta e seguita con la massima professionalità e competenza, oltre alla cortesia di tutto lo staff. Complimenti e ringraziamenti vivissimi al reparto di ginecologia oncologica del Gemelli.

Tumore ovaio borderline.

Grazie di esistere

A mia nonna è stato diagnosticato un carcinoma alla vulva, mi dicono un cancro raro, e a Napoli nessun dottore ci ha voluto mettere le mani; così ci siamo ritrovati dal prof. Giovanni Scambia al Gemelli di Roma. E' stata una attesa lunga ma alla fine mia nonna è stata operata di vulvectomia radicale e dopo essere stata sottoposta a radioterapia e chemioterapia, lei oggi è qui e sta bene. Io ringrazio il professore, è stato per noi un raggio di luce quando per noi non c'era speranza.. Grazie di esistere.

Carcinoma vulvare squamoso infiltrante.

Adenocarcinoma dell'endometrio

A luglio del 2014 al Grassi di Ostia mi diagnosticano un adenocarcinoma dell'endometrio e dopo tac e altri analisi mi dicono che è meglio andare al Gemelli dal prof. Scambia. Ci pensano loro a mettermi in contatto e la sera stessa prendo l'appuntamento per il giorno dopo. Il prof. mi tranquillizza e mi dice "signora, si deve operare lo ha capito?". Sì prof., questa è l'unica cosa che ho capito. Mi opera il 22 luglio in intramoenia in laparoscopia, una favola: niente dolore!!! Mi comunicano che l'esame istologico non prevede radioterapia e l'assistente mi abbraccia come una amica di vecchia data!!! Prima visita di controllo e il prof. mi dice che posso andare dal mio ginecologo! Ah prof... ma chi ti molla!!!!!
Unico lato negativo, la caposala dell'intramoenia.. UNA SUORA ANTIPATICA E SENZA CARITÀ CRISTIANA!! MA il voto resta alto gli altri suppliscono alla grande!!!!

Adenocarcinoma dell'endometrio.

Grazie infinite

Sono la figlia di una paziente, la signora Rossi, volevo ringraziare il prof. Scambia e tutta la sua equipe, oltre ovviamente al personale infermieristico e non, per essersi presi cura della mia povera mamma. Purtroppo per lei non si è potuto fare molto, ma nonostante ciò non è stata abbandonata soprattutto a livello umano: un grazie particolare va alla psicologa, di cui non ricordo il nome purtroppo, che tanto ha parlato con mia madre e all'anestesista che la sera del 3/9/2014 è riuscito a calmare mia madre che aveva tanto dolore, i suoi modi gentili le hanno regalato un pò di sollievo in quelli che sono stati i suoi ultimi giorni di vita.. Non so il suo nome ma lo ringrazio infinitamente. In ultimo vorrei ringraziare anche i dottori del pronto soccorso che per primi hanno accolto e trovato un posto a mia madre, la prima notte addirittura ai solventi e comunque tutti i medici che le hanno prestato cure. Non dimenticherò mai la loro risposta quando li ringraziavamo per quello che stavano facendo (metà del nostro dovere). Purtroppo non tutte le storie sono a lieto fine, la mia mamma non c'è più ma quei giorni passati in ospedale sono stati pieni di umana comprensione e di pietà. Sicuramente avrò dimenticato qualcuno, non me ne vogliate, ancora sono frastornata.. Posso solo dire un gigantesco grazie.

Carcinoma ovarico infiltrante.

Immensamente grazie

A due anni di distanza dal mio ultimo intervento, ringrazio nuovamente tutto lo staff medico del prof. Scambia per l'umanita', la disponibilita' e soprattutto le competenze che mi hanno permesso di stare a tutt'oggi bene. Sperando di proseguire per questa strada, vi ringrazio immensamente.

Adenocarcinoma infiltrante della cervice.

Complimenti

Il 25 marzo ho subìto un'isterectomia totale in laparoscopia. L'intervento e' andato bene e i tempi della degenza ospedaliera sono stati molto brevi. Vorrei ringraziare il Prof. Scambia e tutta la sua equipe medica ,il personale infermieristico che e' stato efficientissimo e disponibile ad ogni richiesta di aiuto.
Grazie di cuore e buon lavoro.

Adenocarcinoma ovarico.

Grazie...

Complimenti a tutto il reparto del Prof. Giovanni Scambia, persona veramente preparata, gentile, simpatica: bravissimo è dir poco. Reparto molto efficiente con personale disponibile, cortese e sempre sorridente. La mia mamma ha subìto un intervento in laparoscopia e quindi i tempi di degenza sono stati veramente ridotti. Posso solo dire grazie di cuore a tutti, quando un reparto funziona più che bene vuol dire che c'è un grande coordinatore, in questo casa il "grande" prof. Scambia. Queste sono le persone veramente valide nella vita ed andrebbero premiate sempre...

Adenocarcinoma utero.

In ottime mani

Poter avere l'opportunità di approdare a questo ECCELLENTE reparto è stato già il primo grande aiuto e speranza per affrontare il tumore. Il successivo e fondamentale rimedio è stato l'intervento, condotto dal superlativo Prof. Giovanni SCAMBIA, gentile ed amabile quanto bravissimo. L'intervento che ho subìto, pur impegnativo, è stato più leggero, negli effetti, dell'appendicectomia che ho avuto da ragazzina!!!! Che Dio benedica le sue mani. Ho avuto ed ho fiducia. Il cancro DEVE arrendersi, di fronte al lavoro di squadra di Reparti così efficienti e clinicamente aggiornati!!!.. ed un bell'aiuto voglio darlo anch'io, non avendo MAI PAURA.

Grazie......

Grazie a tutti per avermi dato la possibilità di ricominciare una nuova vita, grazie a tutti quanti ma, in special modo, al Prof. Caruso (reparto Ostetricia), al Prof. Scambia, al Prof. Zannoni (Istologia e Citodiagnosi) e al dott. Turco per essermi stati vicini e, soprattutto, per le loro competenze. Grazie, grazie...

Adenocarcinoma infiltrante g2/g3 della cervice uterina.

Grazie di cuore

CON QUESTA EMAIL VOLEVO RINGRAZIARE TUTTO IL REPARTO. TRE MESI FA E' STATA OPERATA MIA MAMMA ANGELA ALL'OSPEDALE GEMELLI - REPARTO GINECOLOGIA- PER UN CARCINOMA MALIGNO ALL'UTERO. GRAZIE ALLA PROFESSIONALITA' DEL PROFESSOR SCAMBIA E ALL'ASSISTENZA DI TUTTO IL REPARTO, L'INTERVENTO E' ANDATO BENE. IN TEMPI RECORD, CON IL NUOVO METODO MIA MAMMA E' STATA DIMESSA DOPO APPENA TRE GIORNI. PER FORTUNA IL TUMORE E' STATO PRESO IN TEMPO!!
GRAZIE DI CUORE A TUTTO IL REPARTO DI GINECOLOGIA.
RAFFAELE - VICO.EQUENSE

CARCINOMA ALL'UTERO.

SONO STATA SALVATA

Sono arrivata al reparto Ginecologia Oncologica l'8 luglio 2011 proveniente da un altro ospedale, dove non avevavo capito cosa avessi e si erano rifiutati di operarmi, perche' non avevano la terapia intensiva (avevo una pancia gonfissima e ritenzione urinaria con catetere).
Mi hanno operata il 14/07/2011, dicendo che mi hanno salvato per un capello, se aspettavano qualche altra settimana non c'era piu' niente da fare. Sono stata circa 7 ore in sala operatoria. Il mio è un tumore molto raro e aggressivo. Ho fatto 6 cicli di chemioterapia ed adesso, a distanza di un anno esatto, sembra che sia tutto negativo. Un grande ringraziamento a tutti i medici del reparto, alla dott.ssa Salutari che sta seguendo personalmente il mio caso, a tutte le infermiere e soprattutto all'infermiera Antonella, che porto sempre nel mio cuore. Grazie di cuore a voi tutti se sono ancora qui.

TUMORE DESMOPLASTICO A PICCOLE CELLULE ROTONDE.

Un grazie di cuore al Prof. Riccardo Marana

Mi chiamo Enza, ho 34 anni e il 18 agosto 2011 ho subìto un intervento di isterectomia totale a causa di un carcinoma a cellule chiare insorto in cisti endometriosica ovarica. Attualmente sono in chemioterapia.
E' stata indubbiamente un'esperienza difficile, sia per l'angoscia che una diagnosi di questo tipo comporta, sia per la rinuncia consapevole alla maternità che desideravo, sia per le sofferenze o quanto meno i disagi personali a cui sono andata incontro. Tuttavia ho avuto la fortuna di essere assistita dal Prof. Marana, che mi ha seguito fin dall'inizio con grande umanità e disponibilità anche sotto il profilo psicologico: anzi è proprio per queste sue doti e per la sua pazienza che voglio ringraziarlo, oltre che naturalmente per la professionalità di operatore e medico con cui ancora mi è vicino. Anche i suoi collaboratori e tutto il personale infermieristico si sono prodigati come meglio non avrebbero potuto, per cui il mio giudizio su questo reparto è nettamente positivo.
A tutti voi va il mio più caldo ringraziamento e l'augurio di continuare a condurre il vostro lavoro come una missione, senza perdere la pazienza nonostante i ritmi frenetici, la stanchezza,i problemi personali,a volte i capricci dei pazienti: Dio ve ne renderà merito, perchè sostenere il prossimo nei momenti difficili non solo per obbligo professionale ma anche con un pò di cuore, di solidarietà, restituisce alla vita il suo significato più autentico.

TUMORE OVARICO: carcinoma a cellule chiare insorto in cisti endometriosica ovarica - Isterectomia totale.
1 2 3