Ginecologia Ospedale Asti

4.6

Buon reparto

É un ottimo reparto, sopra tutti per quanto riguarda ecografie e diagnosi.
Dott. Lettieri: un mito!
Non mi sono trovata bene invece con le 2 dottoresse che si occupano di sterilità, non al livello delle altre strutture che fanno IUI, sono un po' troppo superficiali e pare non ci credano nemmeno loro molto in quello che fanno/ prescrivono...

Sterilità.

Un grazie sentito

Un ringraziamento al dottor Barbero per avere seguito mia figlia sempre personalmente per un problema all'utero (bicorne). Intervento riuscito bene senza problemi. Un grazie anche alla professionalità della dottoressa Ragno, ottima ecografa.

Intervento per utero bicorne.

Dott. Lettieri: grazie di cuore per tutto

Ho partorito 20 giorni fa una splendida bambina al Cardinal Massaia di Asti. Mi è stato indotto il travaglio con il gel con scarsi risultati, perciò si è deciso, dopo diverse ore di monitoraggio, di intervenire con il taglio cesareo. Rivolgo un grazie sincero a tutte le ostetriche, gli ostetrici e i ginecologi che si sono susseguiti nei cambi turno, al personale della sala operatoria, grazie per la delicatezza e tempestività con cui siete intervenuti; ma il mio ringraziamento più grande lo devo al dott. Carmine Lettieri, un uomo unico e speciale, che mi è stato vicino in tutto e per tutto e saputo comprendermi come nessuno, presente in ogni momento, prima del parto, durante e dopo, presente anche quando (quelle rare volte) non era in reparto. Un uomo dotato di grande competenza e professionalità, ma anche grande sensibilità: per me è stato un vero e proprio angelo custode che mi ha protetta e assistita in momento molto delicato: e per questo lo ringrazio infinitamente!!!

Un enorme grazie al dottor Mauro Musso

Sono stata molto fortunata dopo anni di atroci sofferenze ad incontrare il dottor Musso Mauro. Con pazienza, responsabilità e dedizione ha fatto di tutto consigliandomi, parlandomi molto e di tutti i problemi. Ora sto meglio.. e tutto grazie alla sua grande professionalità ed umanità.

Endometriosi (intervento in laparoscopia).

Staff fantastico!

Reparto Vivamente consigliato. Una pecca??? Si muore di caldo in ospedale! Fantastici anche gli anestesisti.

Infezione urinaria complicatissima e gravidanza fisiologica.

Quando l'educazione è l'eccezione!

Nulla da dire sui professionisti del reparto.
UNICO E MASTODONTICO NEO la segretaria del reparto ginecologia, che trovo maleducata, indisponente e anche scocciata nel fare semplicemente il suo lavoro, ossia prendere prenotazioni e dare informazioni alla clientela. Se la signora è così scocciata nel farlo, che cambi mansione, perché è più che EVIDENTE che l'affabilità e la gentilezza non siano il suo forte, per cui di conseguenza mette in cattiva luce il reparto, che invece a mio parere merita.

GRAVIDANZA (richiesta informazioni e prenotazione esami).

Esperienza non del tutto positiva

Ho partorito il giorno 11 maggio 2021 e ho meditato molto sul lasciare o meno questa recensione. A fronte però di tutte le amiche e colleghe che mi raccontano la loro esperienza positiva presso altri ospedali, ho deciso di scriverla. Sono arrivata in ospedale il 9 maggio per PROM e dal mezzogiorno del 10 ho iniziato ad avvertire contrazioni non regolari che si sono regolarizzate verso la serata. Ho dovuto chiedere più volte di essere visitata e molto spesso il personale entrava in stanza sbuffando, o dicendomi che era lunga ancora... Mi hanno messo il gel per indurre il parto e le contrazioni erano regolari ogni tre minuti. Chiedevo che qualcuno mi visitasse o mi portasse per lo meno in sala travaglio; mi visita una ostetrica e mi dice: No, no siamo ancora in alto mare. Io però sentivo il bisogno fisico di spingere e così mi portano in sala parto.
Se non avessi insistito, mio marito non avrebbe neanche visto sua figlia nascere...
La dilatazione era ottimale e si intravedeva la testa della bimba. Nei giorni successivi sono stata visitata solo una mezza volta dal medico e poi non ho visto più nessuno. Spiegavano le cose con il contagocce e ho percepito una equipe frammentata. Certamente non è questo che mi aspettavo da un reparto maternità. In un reparto di questo tipo è fondamentale l'aspetto psicologico e relazionale. Certamente non tornerò più qualora dovessi avere un secondo figlio.

Parto.

Parto cesareo

Ringrazio di cuore il dottor Francesco Bocci che mi ha aiutata ad avere la mia piccola Arianna; mi ha seguita prima della gravidanza e anche durante... Ancora non ci credo dottore!

Un ringraziamento particolare

Un particolare ringraziamento va al primario del reparto di ginecologia dell'ospedale di Asti per la sua disponibilità, cordialità e competenza. Ottima preparazione e professionalità! Un ringraziamento anche a tutta l'equipe della sala operatoria, soprattutto agli assistenti, sempre molto gentili e disponibili a spiegarti qualunque manovra stessero facendo. Mi lamento per la poca disponibilità e assistenza degli infermieri del reparto degenza... negativo approccio con il paziente.

Fibromi uterini trattati in resettoscopia (isteroscopia operativa).

Dott. Barbero e reparto

Voglio ringraziare il dott. Barbero e il suo staff per la ricostruzione del mio utero e per aver eliminato ogni fibroma ed avermi ridato la possibilità futura di avere un figlio, o almeno di provarci.. Se non avessi incontrato quest'uomo oggi sarei senza utero secondo altri ginecologi..
E' un uomo gentile, sorridente e sicuro di sè, ti senti subito in buone mani e non manca di umanità, cosa che non ho trovato in moltissime ginecologhe donne!!! Il reparto e i suoi infermieri all'inizio sembrano burberi, ma non posso dire che non siano sempre disponibili.. (Clara, una giovane infermiera, era la mia preferita).
Una recensione negativa la farei invece per il fatto che ho perso un kg. al giorno in quanto sono vegana e nessuno ne ha preso nota, anzi, ho trovato un muro di ignoranza e battute non adeguate.. In più la notte è stato un dormiveglia continuo dovuto all'aria condizionata che mi costringeva ad alzarmi ogni due ore circa per chinarmi nel letto e tossire, recandomi dolore atroce al taglio.. mi svegliavo sudata e dovevo cambiare spesso i vestiti.. Ho chiesto di andare a casa prima visto che l'operazione era andata bene ed io ero in forma, perchè se fossi rimasta mi sarei ammalata per altro.. Grazie al cielo il ginecologo che mi ha visitata ha compreso e mi ha dato le dimissioni! Ora sono a casa da 2 giorni e sto bene, dormo serenamente, mangio il mio cibo salutare e non tossisco nè sudo più! Datevi da fare per una alimentazione sana, che un paio di lenticchie sono meglio di una flebo di ferro!!

Miomectomia laparotomica.

Visita a parente operata. C'è poco personale

Tutti parlano bene del reparto di ginecologia ed ostetricia del Cardinal Massaia. Io l'ho vissuto solo da spettatore esterno e non ho nulla da dire sul personale, ma.. se ci fosse!!!! Sono stato 4 ore in reparto come visitatore fuori orario visite, non un incontro, non un'anima per i corridoi nè nelle sale medici, sale visite e sale infermieri; non so se fosse dovuto al fatto che era un sabato mattina, ma non un'anima! Mi sono infilato ovunque, anche in sala parto.. e sì che ci sono telecamere ovunque, anche nelle stanze, ma avessi voluto portarmi via un bimbo, prima di accorgersene avrei avuto un'ora buona per sparire!!!! Io approvo sì i tagli alla sanita', ma non certo per non essere presenti nemmeno nei corridoi o punti ristoro, per un minimo di 2 ore!!!!!
Un bravi comunque a tutto il personale... QUANDO SI FA VEDERE!

Ginecologica.

La peggior esperienza della mia vita

Non immaginavo di trovare così tanta poca umanità, in un reparto dove, per colpa degli ormoni, le emozioni sono amplificate, soprattutto in periodo Covid dove ti senti veramente sola. In quei casi vorresti essere "confortata" dal personale sanitario.
Non parlo ovviamente dei dottori chirurghi, perché sono stati impeccabili, voglio parlare peró del trattamento ricevuto dalle OSS e dalle puericultrici....
Partiamo dal primo giorno di permanenza, dove avevo appena subìto un taglio cesareo: appena entrata nella mia camera in reparto, una OSS (di cui non farò nome e cognome per privacy) lamenta che devo mettere le valigie nell'armadio e non vicino al letto; alché faccio notare che non posso alzare pesi, le gambe erano ancora totalmente addormentate e con il catetere avevo paura a muovermi. Per una giornata intera ho sopportato questa persona che entrava e usciva dalla stanza per dirmi delle valigie. Finalmente poi una ostetrica è venuta in mio aiuto sgridandola e dicendole di lasciarmi in pace perché avevo subìto un intervento chirurgico.
Il secondo giorno... chiedo di cambiarmi gentilmente le lenzuola perché erano sporche di pipí e sangue (mi avevano appena tolto il catetere), ma mi sento dire che loro non avevano più lenzuola pulite da darmi. Morale della favola? in quasi 6 giorni di permanenza mi hanno cambiato una volta sola le lenzuola, ho dormito nel mio sangue, nella mia pipí e nella 'pupú' che mi fece mia figlia per sbaglio sulle lenzuola.
Il terzo giorno... chiedo ad una puericoltrice di farmi vedere gentilmente il cambio pannolino, perché non l'avevo ancora visto. La sua reazione? MI URLA IN FACCIA che non era possibile che in due giorni io non l'avessi visto da una sua collega e che ero una bugiarda. A quel punto anche la mia compagna di stanza si intromette e dice "è vero, lei per via del taglio non si alza dal letto da due giorni e gliela cambiavano al nido". ERAVAMO DUE BUGIARDE?
Insomma, non vado avanti per le lunghe, ma concludo dicendo:
PULIZIA ASSENTE (peccato non possa qui caricare foto e video);
PERSONALE MALEDUCATO E POCO DISPONIBILE, SE NON QUASI ASSENTE;
POCO TATTO VERSO LE PAZIENTI.
Aveva ragione mia cognata, dovevo andare a partorire come lei a Cuneo.