Ginecologia Ospedale Bagno a Ripoli

1 2 3 4 5

Un episodio di buona sanità

Alle ore 20:55 di sabato 19 Novembre u.s. presso l'Unità Operativa di Ginecologia ed Ostetricia dell'Ospedale Santa Maria Annunziata, diretta dal dr. Alfio Frizzi, è nato nostro figlio, Ugo Cosimo. In periodi in cui siamo abituati a leggere sulla stampa solo episodi di mala sanità, ci sentiamo in dovere di esprimere i nostri ringraziamenti per l'ottima assistenza, sia sul piano umano che sul piano professionale, di cui siamo stati oggetto. Durante i difficili momenti del travaglio e del parto abbiamo respirato un'aria di serenità mista ad indiscussa collaborazione tra il personale ostetrico e medico, che ci hanno accompagnato fino alla dimissione. Il clima umano, l'ambiente rassicurante e competente e molti sorrisi ci hanno permesso di vivere e ricordare con gioia questi fantastici momenti. Un grazie particolare lo dobbiamo a tutte le ostetriche della sala parto ed in particolare all'ostetrica Corsini Ilenia, che ha creato un clima di empatia con la mamma Serena, cosa che ha permesso di poter tempestivamente prendere decisioni determinanti per il buon esito del parto. Un altro grazie a tutte le ostetriche del reparto che ogni giorno sono riuscite ad assicurare vicinanza e cure sia alla mamma Serena che al piccolo Ugo Cosimo. Un grazie ancora al dr. Paolo Gacci, sempre presente, rassicurante e disponibile al confronto con la mamma Serena. Ancora grazie alla dr.ssa Cassi ed al dr. Cecconi. Non dobbiamo, infine, tralasciare la vicinanza e la disponibilità che tutti gli operatori hanno avuto anche con il papà Tommaso. Un'esperienza resa “fantastica” dalla professionalità e dall'umanità di tutti gli operatori, un esempio, davvero, di una buona sanità.
Un abbraccio e, se ne avremo la possibilità, alla prossima volta.

Serena, Tommaso e Ugo Cosimo Cai - via Falzolgher, 42 38123 – Trento

TC per dilatazione del canale cervicale (distocia meccanica).

Grandi dottoresse

Nel reparto operano medici molto competenti e personale infermieristico decente.
L'unità è però sovraffollata ed ha stanze piccole.
I medici maschi non sono molto disponibili, le dottoresse invece sono tutte carinissime!
Sono complessivamente felice di essere capitata in questo reparto.

Gravidanza extrauterina.

Ottimo reparto

Il mio nome è Federico, sono appena nato con netto anticipo il 7/10/2011 prematuro, podalico e con cesareo di urgenza di 37+4 settimane.
Sono stato in ospedale, a Ponte a Niccheri, per un pò. L’equipe medica ha temporeggiato, monitorandomi ogni giorno per evitare il peggio. La mia mamma aveva infatti continue contrazioni, pochissimo liquido e quando quest’ultimo è sceso sotto il valore di 40 i medici hanno deciso di farmi nascere.
La mia mamma ed il mio papà hanno avuto la fortuna di essere stati accolti da questa fantastica Struttura Sanitaria, lo dico perché, anche se con cesareo, l’equipe medica e le mitiche ostetriche hanno fatto di tutto per farmi attaccare al seno della mia mamma.
Ad oggi la mia mamma mi sta allattando ed è immensamente felice di tenermi tra le sue braccia mentre ricevo il suo latte. Forse qualche fraintendimento nella vita, come dice il mio papà, può capitare, ma tante mamme si sono trovate davvero bene in ospedale.
Il mio giudizio anche se ho pochi giorni di vita è più che positivo!
…ah mamma e papà sono pienamente d’accordo con me!
Ciao da Federico.

ESPERIENZA POSITIVA

SONO I.C., CREDO CHE PER OGNI ESPERIENZA NEGATIVA CE NE SIANO DI CERTO TANTE E TANTE POSITIVE... DATA LA "FAMA" CHE IL REPARTO DI OSTETRICIA DI PONTE A NICCHERI VANTA NELL'AREA FIORENTINA. DI CERTO POSSO RACCONTARVI QUANTO SIA STATA POSITIVA LA MIA. IL TRAVAGLIO NON E' STATO DEI PIU' SEMPLICI: LUNGO, SOFFERTO (NON HO VOLUTO FARE L'EPIDURALE PER VIVERE FINO IN FONDO LA GRANDE ESPERIENZA DELLA NASCITA DI MIA FIGLIA) E UN PO' COMPLICATO DATO CHE LA BIMBA SI ERA MESSA MALE CON LA TESTINA E Lì E' RIMASTA (NONOSTANTE LA SANTA PAZIENZA DELLE OSTETRICHE NELL'AIUTARMI A CAMBIARE TANTISSIME POSIZIONI PER VEDERE SE SI GIRAVA). FINCHE' MANO SANTA DEL GINECOLOGO NON CI HA AIUTATO CON VENTOSA ED EPISIOTOMIA... PERò DEVO DIRE CHE HO TROVATO ACCANTO A ME PERSONE PREPARATE, PROFESSIONALI, GENTILI E SENSIBILI E NON SO, SE NON CI FOSSERO STATE DELLE PERSONE COSì, SE ADESSO AVREI NONOSTANTE TUTTO UN COSì BEL RICORDO. ANZI, COLGO L'OCCASIONE PER RINGRAZIARE PUBBLICAMENTE IL PERSONALE DEL REPARTO (OSTETRICO, MEDICO E AUSILIARIO TUTTO) PER LA PASSIONE CON LA QUALE SVOLGE IL PROPRIO LAVORO, BELLO MA DI CERTO COMPLESSO!

Reparto ostetricia

Ho avuto una esperienza negativa circa un anno fa. Ho trovato molte ostetriche non acide, di più... In più hanno fatto entrare in reparto una signora che lavorava in ospedale per venire a trovare sua figlia nella mia stanza che aveva appena partorito, in piena emergenza Covid. Non ho denunciato perché ero presa dalla nascita di mio figlio, ma avrei dovuto: abbiamo privato ai padri di entrare e poi fate venire le nonne???
Personale che mi ha dato la minima assistenza (post-cesareo) e in modo scocciato (pur essendo sole in reparto)... Per fortuna ho trovato anche due (non di più) ostetriche dolcissime, di cui purtroppo non ricordo il nome, una con i capelli corti credo si chiamasse Elisa.
Poi per fortuna l'ultimo giorno sono stata visitata dal dott. Paolo Gacci, che è stato veramente un ANGELO!!! Lo avessi saputo prima lo avrei scelto come ginecologo. Ne avevo già sentito parlare bene ed effettivamente è stato un dottore valido e super empatico!!!

Grazie a tutti

Ho vissuto l'esperienza della nascita del mio primo figlio, Edoardo. Nonostante la paura e l'inesperienza pre e post parto, ho ricevuto una grande assistenza da parte di tutto il personale, in particolare le ostetriche hanno mostrato una professionalità, una pazienza ed una gentilezza senza eguali. Grazie, vi porterò sempre nel mio cuore.

Bel reparto

Sono stata operata il 19 ottobre in laparoscopia per asportazione di 2 cisti ovariche. Ringrazio il Dott. Gacci che è stato davvero carino, gentile e disponibile. Ringrazio anche tutto il reparto e le infermiere per la competenza e la disponibilità. Mi sono trovata veramente bene.

Laparoscopia per asportazione cisti ovariche.

Nascita stupenda di Emily

Prima di scrivere ho letto un po' di commenti e non potevano che essere positivi!!! Sarà che il mio parto è stato bellissimo e particolarmente veloce (arrivata in ospedale per un controllo a 8 cm. di dilatazione senza essermene accorta, dolori di contrazioni sentiti solo per fare uscire la bambina, entrata in sala parto alle 17:45, Emily nata alle 18:20), ma io ho un ricordo favoloso. Ho partorito qui anche il mio primo bambino nel 2010 e mi sono trovata altrettanto bene. Siete una squadra fantastica e disponibile in tutto. In quei pochi minuti che ho avuto per elaborare che Emily stava nascendo, le ostetriche hanno cercato di mettermi a mio agio e in qualunque posizione io volessi. In particolare voglio ringraziare l'ostetrica che il 18 luglio 2012 ha fatto nascere la mia bambina, credo si chiami Chiara (capelli rossi e occhi azzurri) e la ragazza che l'ha affiancata. Sono così precisa perchè sono rimasta colpita dall'enorme passione che mette nel suo splendido lavoro e voglio che lo sappia. L'unico consiglio è di poter far rimanere i babbi almeno la prima notte, specialmente per chi partorisce la sera, perchè è bello anche per loro assistere alle prime ore di vita del bambino. Un grazie a tutti da Claris, Giuseppe, Samu e Emily.

Tutti bravissimi

Il primo parto è stato un po' lunghino, ma è andato tutto bene. Le ostetriche ed i dottori sono stati eccezionali e sempre disponibili
Gran bel reparto, bravi tutti!!!
L'unica cosa che manca è la possibilità di far restare i babbi anche la notte..

Nella direzione sbagliata

Camminavo per la strada con mia figlia,
Incontrai un uomo che guardava il cielo,
-Cosa guardi?- gli chiesi.
Mi rispose -Per tutta la vita ho scrutato il cielo. Cerco gli angeli... ma non esistono; non ne ho mai visto nessuno...-
-Perchè dici questo? Esistono eccome!-
-Come fai a dirlo? Ne hai le prove?-
-Certo! Io li ho visti!
Non hanno le ali, ma vesti bianche e verdi. Hanno grandi mani e spalle forti. Dicono parole dolci ma decise e soprattutto... non smettono mai di credere in te! Se non hai mai visto gli angeli è perchè hai sempre guardato nella direzione sbagliata!-

Un grazie di vero cuore a tutto lo staff del reparto ostetricia dell'ospedale S. Maria Annunziata per aver fatto nascere mia figlia Rubina e per aver creduto fino in fondo che io potessi farcela.
Simona Brogioni

Una buona scelta, dr. Paolo Gacci

Benvenuta Mariasole. Ero all’8 mese di gravidanza e non ero ancora sicura della scelta di dove far nascere la mia bambina. Mi hanno parlato bene di un giovane ginecologo che lavorava c/o Osp. S. Maria Annunziata, il dr. Paolo Gacci, che ho deciso di conoscere presso il suo ambulatorio e qui ho da subito chiarito le mie idee e miei dubbi a riguardo del mio imminente parto, riscontrando una persona di grande umanità e professionalità. Il 22 novembre è nata la nostra Mariasole con parto cesareo effettuato, casualmente, dallo stesso dr. Gacci coadiuvato da un’equipe medica fantastica come le ostetriche Nausica e Allison. un ringraziamento speciale vorrei farlo pubblicamente all’anestesista dr.ssa S. Pezzati, perché è grazie a Lei che mio marito è potuto entrare in sala operatoria per starmi vicino in un momento così importante della nostra vita, cosa che so non possibile in altri ospedali. Un nostro speciale ringraziamento a tutto lo staff di ostetricia dell’Ospedale di Bagno a Ripoli per l’amore dimostrato verso tutti noi.
Mariasole, AnnaMaria e Alessandro.
Firenze

Partorire all'OSMA

Il personale è gentile, disponibile e attento; i pasti sono adeguati e vi è attenzione alle esigenze personali
E' un reparto con spazi comuni agibili e puliti; gli spazi per il parto sono "piacevoli" e si ha la possibilità di avere sempre un familiare in reparto.
E' un ottimo posto per partorire con gravidanza fisiologica
Inoltre i servizi pre-parto e accettazione sono ben accessibili e organizzati (ASO - DAY SERVICE).

Esperienza negativa

Inizio travaglio ore 2 di notte con acque verdi, proseguito per 12 ore con epidurale fissa e ossitocina. Travaglio soffertissimo. Alla fine il mio bimbo smette di spingere perchè completamente asfittico, perciò uso ventosa.
Punteggio di apgar al primo minuto 3, al quinto 6 (falsatissimo, non ha mai pianto). Chiamato di urgenza il meyer, senza però avverite i medici che il bimbo aveva avuto asfissia, ma dicendo che era solo ipotonico. Si rifiutano di affermare che non respirava, anche se al meyer hanno rilevato un ph di 6.9
Ricoverato al meyer in intensiva con diagnosi di insulto da travaglio medio grave da asfissia e connessa emorragia cerebrale.
Se qualcuno avesse dubbi, chiami pure il reparto di terapia intensiva del meyer e si faccia raccontare quanti bambini asfittici arrivano da ponte a niccheri e le segnalazioni che son state fatte.
In conclusione: se hai la fortuna di avere un decorso spontaneo e naturale tutto ok; se hai delle complicanze il rischio di trovarti in un reparto poco preparato è altissimo. Perlomeno la mia esperienza personale è stata questa.

1 2 3 4 5