Ginecologia Ospedale Faenza

3.9

PARTO DA DIMENTICARE

La calma è la virtù dei forti disse Shakespeare, qui ce n'è fin troppa dico io e vi racconto con immenso dispiacere la mia odissea. Dal Paradiso all'Inferno in un attimo.
Dopo giorni di avanti e indietro per l'ospedale, siamo arrivati finalmente al giorno fatidico della nascita del nostro PRIMO figlio; sottolineo primo perché prima esperienza, prime gioie ed emozioni e, come ci riferivamo tutti, IL GIORNO PIÙ BELLO DELLA VOSTRA VITA.
Purtroppo questo bel giorno che tutti dovrebbero ricordare con immenso piacere, è stato rovinato.
Mi riferisco alla dottoressa di turno il 23/8, che con estrema CALMA e sufficienza, dopo 2 ore di tentata espulsione non portata a termine, causa il bimbo che si era girato all'ultimo e non voleva uscire, non decide cosa fare e chiede consiglio al dottore che passava di lì. Quest'ultimo, dopo aver monitorato ed eseguito l'esame ecografico del bambino, esegue una manovra manualmente dicendo che è tutto a posto e si defila dicendo con la dottoressa Americo e le ostetriche: fate voi. L'incertezza regna sovrana!!! Nel frattempo il dottore esce dalla sala e si avvicina alla madre della mia ragazza, dicendole: sua figlia è grossa e non spinge bene, il bambino si deve solo incanalare - quando in sala tutti dicevano sei bravissima a spingere. Altro parere discordante. Intanto in sala parto il tempo passa inesorabilmente, il bambino non esce e ci sono questi lunghi tempi morti. L'ostetrica che ci ha seguito (a mio avviso un po' acerba per questo ruolo data l'età ed il solo anno di esperienza), dice che è tutto nella norma, come ha sempre detto da inizio parto, e che tutto procede bene. Alle 19.50 arriva la dottoressa Vetruccio e le ostetriche presenti in sala esclamano con fierezza: ooh adesso arriva la tua dottoressa e ci pensa lei!!! Ma come??? È la dottoressa di prima che cosa sta a fare??? Non sa prendere decisioni importanti??? Qui non si scherza. Non ho tollerato questo tipo di situazione. Dal tutto bene che mi dicevano prima, al facciamolo subito -esclamato dalla dottoressa Vetruccio- visti i lunghi tempi d'attesa, altrimenti ti dobbiamo aiutare a partorire. Io l'ho vissuta come una corsa contro il tempo, un trauma per me e per i familiari che stavano fuori. La dottoressa Vetruccio ha preso in mano la situazione e, in un momento di panico, ha dovuto gestire una situazione difficile e complicata (dato che è stata fatta una iniezione di oxitocina 2 minuti prima che entrasse in sala - e poi il classico "ci pensi tu adesso") in maniera egregia, con la sua professionalità che la distingue da tutti!!! E dico tutti perché facile stare a temporeggiare ore e ore non sapendo cosa fare e lasciare la patata bollente a quella che viene dopo, che tanto ci pensa lei e si assume le responsabilità. Non ci si comporta così. Se mio figlio sta bene è solo grazie alla dottoressa Sandra Vetruccio, una dottoressa con gli attributi che quando c'è da prendere delle decisioni DECIDE! Ce ne fossero di persone come lei in sala parto. Uscendo dalla sala parto in panico, un mio caro amico mi dice che era successa la stessa cosa 5 anni prima in occasione della nascita di sua figlia, con protagonista in positivo sempre la dott.ssa Vetruccio, che ha tolto le castagne dal fuoco. Gli anni passano, i dubbi restano, ma i migliori si distinguono sempre. Grazie Sandra, non finirò mai di ringraziarti per quello che hai fatto! Un ultimo appunto: a colloquio col dottor Esposito in data 25/8 mi viene riferito da lui stesso che l'espulsione può durare anche 5 ore. Il mio bambino dopo 2 ore era sfinito ed è stato ventilato dopo il taglio cesareo richiesto dalla dott.ssa Vetruccio. Traumatico!!! Qui c'è qualcosa che non quadra e i pareri sono sempre discordanti. Fate chiarezza e fatevi un esame di coscienza prima di affermare che va sempre tutto bene. Buona vita e A MAI PIÙ!!!

TAGLIO CESAREO D'URGENZA.

Pessima esperienza

Ho partorito praticamente da sola perché l'ostetrica era impegnata in un'altra sala parto. Oltretutto, nonostante avessi il tampone positivo, non mi sono state fatte tutte le dosi di antibiotico; con il risultato che a 9 giorni di vita mio figlio é finito in terapia intensiva a Ravenna. Non é accettabile che accadano cose del genere!!

Parto.

esperienza assolutamente negativa

sarei tanto interessata a sapere se a qualcun'altro è successo qualcosa di simile, ora vi racconto...
per colpa del dottore B. che non ha voluto effettuare il cesareo, mia figlia, nonostante avesse delle decelerazioni del battito cardiaco, è nata si un'ora e mezzo più tardi dai primi segni di sofferenza, ma è nata in arresto cardiaco con indice di apgar1. dopo vari tentativi di rianimazione il suo cuoricino è tornato a battere 10 minuti dopo, ma haimè la troppa carenza di ossigeno alla testa l'ha resa un vegetale ed è stata trasferita di corsa al T.I.N. di Ravenna dove, dopo essere stata attaccata al respiratore e alimentata col sondino, ha cessato di vivere dopo 35 giorni. Voi ditemi se nel 2010 con tutte le tecniche e i macchinari che si possiedono, devono ancora succedere di queste cose, e tutto solo perchè dall'alto hanno dato dei tagli ai cesarei perchè costano troppo.
non ci siamo, sono indignata e intanto una piccola creatura ci è andata di mezzo e nessuno mai me la restituirà.

parto.

pessimo

peggio non poteva andare!...appena c'è un problema, che sia piccolo o grande, non ti bada nessuno.
per non elencare tutti i problemi che ho avuto... e sono stati tanti... l'unica che mi ha dato retta una volta, aiutandomi e dandomi consigli, è stata un'inserviente mentre mi portava il tè...
vi consiglio con il cuore di evitare di partorire a faenza... mi hanno fatto passare la voglia di avere altri figli... e se mai mi ritornerà non succederà di sicuro all'ospedale di faenza!!!

parto.