Ginecologia Ospedale Maggiore Bologna

3.7

Ottimo reparto

Sono stata operata dal Dott. Perrone il 4 settembre 2023. Bravissimi tutti, gentili, cinque stelle più che meritate!

Carcinoma endometriale.

Veramente il top

Nonostante mi sia stato rimandato ben due volte l'intervento - una volta dopo sette ore di attesa in camera per motivi che comprendo a pieno (anche se devo dire che mentirei dicendo che non mi sia pesato, ma ripeto comprendo e condivido le ragioni) - mi sento in dovere di ringraziare tutto il personale per la competenza e la cordialità dimostrate. Tutti, nessuno escluso, sempre gioviali nonostante il lavoro difficile che svolgono. E' davvero una rarità al giorno d'oggi trovare competenza e cortesia, quindi ancora grazie e complimenti, continuate così.

Cisti endometriosica.

Sono stata operata di colpoisterectomia e cistopessi con plastica vaginale anteriore.
La degenza è stata di tre giorni.
La presenza di miomi ha reso complicato l'intervento: sono occorse tutta la pazienza, la costanza e la capacità professionale della dottoressa Marie Mathilde Greco, coadiuvata da un altro ginecologo, per determinarne la buona riuscita.
Grazie a tuta l'equipe medica ed infermieristica.

Prolasso genitale.

Ottima struttura

Non capisco tutte le recensioni negative lette, dal momento che la mia esperienza di parto spontaneo presso questo ospedale è stata positiva.
Sono stata accolta e trattata benissimo da tutto il personale con cui ho avuto a che fare. Solo una cosa non mi é andata giù e mi preme riportarla in questo commento. Alla mia compagna di stanza primipara che, nonostante le grosse difficoltà, desiderava allattare il suo bambino, un'ostetrica le ha frettolosamente risposto: "se non ti va, ti porto la pastiglia così facciamo andare via il latte". Ecco, é inaccettabile sentire una frase del genere. Bisogna incoraggiare le neomamme e aiutarle, non rispondere in questo modo.

Parto naturale.

Recidiva tumorale

Mi hanno trattata come un essere umano non come la malattia che ho, cioè una recidiva di carcinoma ovarico.

Carcinoma ovarico maligno.

Parto gemellare cesareo

Dovevo partorire il 7 settembre al Sant’Orsola, ma la TIN era piena così, dopo due giorni, sono stata trasferita al Maggiore. Arrivata in PS, sono stata accolta da una ostetrica meravigliosa, non ricordo il suo nome ma la sua dolcezza mi è rimasta impressa.
Le mie gemelle sono nate l’11 settembre.
Mi sono trovata benissimo, l’equipe della sala operatoria è stata fantastica, per quanta paura avessi mi hanno incoraggiato, sono stati gentili, ho affrontato meglio il cesareo, mi sono sentita in buone mani.
Mi hanno seguita, assistito con grande premura e tanta pazienza sia mia che nei confronti delle bimbe.
Ricorderò con gioia i medici, le ostetriche e le OSS che mi hanno seguita e assistita.

Gravidanza monocoriale biamniotica.

Ottima esperienza!

Sono stata operata di cesareo (il terzo, sempre al Maggiore) il 7 agosto 2020 e ho incontrato, in tutto il percorso maternità, personale estremamente gentile, preparato, premuroso, sempre sorridente! Il mio intervento è andato benissimo (nonostante fosse il terzo), e sono stata trattata con tanta gentilezza in sala operatoria. Causa normative covid, mio marito non è potuto restare con me neanche la prima notte, durante la quale ho avuto alcune difficoltà ad attaccare la bimba al seno : alle mie richieste di aiuto ho sempre incontrato infermiere, dottoresse, ostetriche tanto gentili e pazienti, sempre pronte ad aiutarmi con calma. Un ottimo lavoro di equipe ha fatto sì che ad ogni cambio turno noi pazienti fossimo seguite sempre perfettamente. Non posso che ringraziare ogni singolo operatore del reparto Maternità per avermi accompagnato in modo indimenticabile in questi primi 3 giorni di vita di mia figlia! Consiglio vivamente a tutte le mamme di scegliere l'ospedale maggiore come punto nascita!

Parto cesareo programmato.

Reparto top

Mi sono trovata bene in tutto, sono stata ricoverata quasi 2 settimane.
Personale gentile, soprattutto le ostetriche. Anche tutta l'equipe della sala operatoria, dato che ho fatto un taglio cesareo.

Parto cesareo.

Giudizio positivo

Ringrazio l'intera equipe del day hospital di ginecologia diretto da dott. Scagliarini per la professionalità con cui sono stata accolta e accudita durante l'isteroscopia operativa alla quale sono stata sottoposta in data 2 ottobre 2019

Polipi uterini.

Passione per il proprio lavoro

Durante il mio ricovero a settembre 2019 sono rimasta impressionata dall'affiatamento del personale e dall'omogeneità nella qualità del lavoro, sia in sala operatoria che nel reparto di ginecologia. Ho trovato pazienza, un sincero interesse nei confronti di ciascuna paziente, un clima sereno, cordiale, pieno di umanità, anche quando ansia e preoccupazione rischiano di prendere il sopravvento sui pazienti. Una bacheca nel reparto è tappezzata di biglietti di ringraziamento in varie lingue: tutti menzionano la competenza, la professionalità, l'efficienza, la passione per il proprio lavoro. Si parla di "fiore all'occhiello per la città". Hanno ragione!

Incompetenza cervicale.

Ho assistito mia figlia nei giorni scorsi durante il parto. Ho trovato da parte di tutto il personale competenza, professionalità e umanità. Ringrazio pubblicamente l'ostetrica Cecilia per la grande pazienza avuta con una partoriente non certo facile da gestire. Ringrazio il dott. Giorgio Scagliarini per dirigere con competenza questo reparto, ricordando che ha fatto nascere le mie figlie e ora mio nipote. Grazie di cuore.
La mamma di Margherita.

Parto.

Competenti e fantastici

Ho fatto il mio intervento mercoledì 5 dicembre 2018 e devo dire che, anche se l'ospedale non è il posto più desiderato, la mia permanenza è stata molto tranquilla grazie a tutto lo staff di infermieri, persone competenti, professionali e molto umane.
I ginecologi molto rassicuranti, ottimi medici, premurosi e gentilissimi, meravigliosi... E il primario, che è stato il mio chirurgo, Dott. Giorgio Scagliarini, a livello professionale è un ottimo medico, un maestro! Poi a livello umano è una persona fantastica.
Ringrazio di cuore tutti.

Asportazione fibromi uterini.

Reparto ginecologia eccellente

Sono stata ricoverata 6 giorni per un intervento chirurgico (isterectomia) nel reparto di ginecologia al Maggiore, di cui è responsabile il dr. Scagliarini. Un elogio al dr. Scagliarini per la sua professionalità e presenza, molto bravi tutti gli operatori sia in reparto che in sala operatoria.

Fibroma.

Veramente brava l'equipe del dott. Scagliarini

Sono stata ricoverata per tre giorni e mi son trovata benissimo.. Bravi e scrupolosi tutti, iniziando dal dott. Scagliarini per andare alle infermiere di turno, sempre pronte, allegre e professionali.

Prolasso della vescica.

Parto naturale

Ho partorito all'Ospedale Maggiore la mia prima bimba il 4 ottobre 2015 e penso di avere fatto davvero un'ottima scelta.
Per prima cosa sono rimasta favorevolmente impressionata dalla presentazione del punto nascita: un incontro con una delle ostetriche, un medico anestesista e un pediatra, tutto ben organizzato, con una presentazione in power point con tutti i dati (numero di parti, percentuale di cesarei, di analgesie, di complicazioni, ecc) relativi all'ultimo anno.
Le visite prima del parto sono state sempre condotte con puntualità da ostetriche molto gentili e disponibili, che mi hanno aiutata a decidere quando sarebbe stato il momento di recarmi in ospedale e hanno ascoltato tutti i miei dubbi e le mie preoccupazioni senza banalizzarle.
La sera in cui finalmente sono arrivata in pronto soccorso sono stata accolta da personale competente e sollecito. Avevo fatto la richiesta per l'epidurale e non ho avuto alcuna difficoltà ad ottenerla. Gli anestesisti che mi hanno seguita (due, perché nel corso del travaglio sono cambiati i turni) sono stati a dir poco eccezionali. Ho sofferto davvero il minimo sindacale, avendo la possibilità di godere insieme al mio compagno ogni istante di questa meravigliosa esperienza rimanendo sempre cosciente e serena.
Ho avuto bisogno di moltissima ossitocina, ma l'ostetrica Rita (non ricordo il cognome purtroppo) che ci ha accompagnati fino al parto ha seguito tutto il travaglio con grande attenzione e al contempo anche con discrezione, riuscendo ad essere sempre presente senza mai risultare invadente. Nel complesso ho un ottimo ricordo anche del travaglio, che non mi è sembrato eccessivamente medicalizzato nonostante tutti gli interventi che si sono resi necessari.
Dopo il parto ho perso molto sangue, la sfortuna a volte è dietro l'angolo, ma grazie al prontissimo intervento del personale di turno le conseguenze non sono state tragiche. Solo a posteriori abbiamo capito quanto sia stata importante la loro attenzione e la loro tempestività per evitare il peggio. Sul momento infatti tutti hanno agito con grande prontezza e tranquillità, evitandoci per quanto possibile qualsiasi stress o trauma.
Anche in reparto il personale è stato sempre gentile e disponibile ad aiutarmi, sia perché ero molto molto debole, sia perché era la mia primissima esperienza con un neonato.
Infine, non posso non ricordare la ginecologa che mi ha seguita per tutta la gravidanza, la Dott.ssa Calderara. Semplicemente fantastica! Precisa, puntuale, sempre chiara e disponibile. Dopo le visite con lei sono sempre uscita senza avere alcun dubbio su quello che mi aveva detto e su quello che dovevo fare, cosa che non sempre accade con molti medici. Non potevo essere seguita da un medico migliore!
Anche le ostetriche che mi hanno aiutata nell'avviamento dell'allattamento al seno sono state molto gentili. Senza il loro sostegno non so se ci sarei riuscita...
Nel complesso, questa rimane davvero l'esperienza più bella ed entusiasmante della mia vita, non potevo sperare di meglio. Grazie mille a tutti!!!

Parto (induzione, analgesia epidurale, lacerazioni con emotrasfusione).

DOTT.SSA MUZZI ROSSI PAOLA

SONO STATA RICOVERATA UN MESE IN GINECOLOGIA CON MINACCIA DI PARTO PREMATURO E LA DOTTORESSA MUZZI ROSSI SI E' IMPEGNATA A SALVARE LA MIA BAMBINA.
GRAZIE PAOLA, SEMPRE PRESENTE, GENTILE E PREPARATA.

MINACCIA DI PARTO PREMATURO.

Pronto Soccorso e Reparto di Ginecologia

Martedì scorso, alle 06.00 del mattino circa, sono entrata al PS Ostetrico Ginecologico dell'Ospedale Maggiore in preda a dolori lancinanti dovuti (credevo io) alla rottura di una cisti ovarica. L'infermiera e la dottoressa di turno effettivamente non sono state cordialissime, ma sul momento non mi importava nulla... ero andata perché stavo veramente male dal dolore e volevo che me lo facessero passare... Risultato: mi hanno ricoverato per vederci meglio... ed intanto mi hanno messo sotto flebo. Martedì pomeriggio mi sono tornati i dolori, tanto che gridavo e non riuscivamo a farli passare con nessun antidolorifico; la stessa cosa si è ripetuta martedì sera... Tutti, e dico tutti (Dott. DEMARIA che, povero, non sapeva più che fare mentre io piangevo, infermiere/i, Dott. Scagliarini, tutti i medici che mi hanno "incrociato" sulla loro strada) sono stati umani, gentili, professionali e competenti. Concludendo: non andrei da nessun altro, sono bravissimi!

Sactosalpinge bilaterale.

Ostetriche professionali e competenti

Ringrazio tutto il personale del reparto ginecologico per l'ottima assistenza e competenza.
Ira e Manuele

Parto naturale.

PS ottimo! Dr.ssa Paola Tarantini bravissima!!!

Mia moglie ha dovuto partorire in emergenza di notte per un grosso problema. Grazie alla prontezza e alla bravura della dottoressa Paola Tarantini, mia moglie e mia figlia sono vive e stanno bene! Grazie!!

Parto complicato.

Ottimo reparto

Sono stata curata con premura e con tanta umanità da tutto lo staff del reparto.
Medici, infermieri e ostetriche da 10.
Il sostegno medico e umano durante tutta la degenza è stato impeccabile, così come l'assistenza che ho ricevuto durante e dopo il parto.
Consiglio il reparto e spero di poterci tornare per un futuro evento felice.

Pre-eclampsia severa.

Ottima struttura e ottimo personale- dr.ssa Lenzi

Sono seguita dalla dott.ssa Lenzi della Maternità dell'Ospedale Maggiore di Bologna. Dopo aver cambiato vari ginecologi, ho finalmente conosciuto questa bravissima professionista. Ottima ginecologa e ottima persona, ci ha seguiti fin dalla prima gravidanza in modo scrupoloso ma mai ansiogeno. Ci ha assistiti in un'esperienza terribile ed è stata eccellente anche dal punto di vista umano.
La struttura è accogliente e tutto il personale medico, ostetrico e infermieristico è garbato e cordiale.
Consiglio questa struttura a tutte le bolognesi.

Due parti naturali e una interruzione di gravidanza terapeutica.

10 e lode, dott. Zucchini

Translucenza nucale, tri-test, ecografia morfologica e infine due parti cesarei, tutto seguito dal dott. Zucchini: ecco quello che ho fatto presso questo reparto. Mi sono trasferita in un'altra città e sono in attesa del mio terzo figlio, ma mi sono trovata talmente bene con la professionalità di questa equipe che, anche dovessi fare 1000 chilometri, il mio terzo figlio sarà seguito da loro, non potrei affidarmi in mani migliori.

Esami prenatali e parto cesareo.

giudizio post operatorio

Voglio fare i complimenti all'equipe sia di anestesia che chirurgica del reparto di Ginecologia per la competenza e la dedizione al proprio lavoro, mi sono trovata bene e desideravo quindi ringraziare di tutto, non solo per la competenza professionale, ma anche per la pulizia e l'assistenza che caratterizano il reparto.
Bianca Maria

asportazione fibromi e utero.