Ginecologia Ospedale Merate

4.1

Gravidanza

Prima gravidanza, procedeva nella norma. Alla 36-37ma settimana, durante un controllo mi viene detto che la crescita fetale si è arrestata e che è bene indurre il parto se entro 3 giorni non ci sono variazioni. Alla richiesta di motivazioni, mi viene detto che tanto non avrei capito perché erano cose da medici... Scaduti i tre giorni torno in ospedale per il controllo, trovo un secondo medico che ribadisce l'assenza di progressi e che, senza informarmi, tenta uno scollamento delle membrane. Fortunatamente alla visita era presente mia sorella (ostetrica, sicuramente competente) che chiede il perché della manovra senza prima avere il consenso della paziente. La risposta è stata "tanto il collo è chiuso e non sono riuscito", ma stiamo scherzando??? Per chi non lo sapesse, lo scollamento delle membrane deve essere comunicato e accettato dalla paziente, altrimenti NON PUÒ ESSERE PRATICATO. Comunque, secondo loro, se avessi atteso il termine, alla nascita il peso sarebbe stato meno di 2.9 kg. Su consiglio di mia sorella sono andata al Manzoni di Lecco, dove mi hanno seguito passo passo rassicurandomi sulla salute del bambino e sulla possibilità di attendere il decorso naturale della gravidanza. E così è stato, la mia splendida bambina è nata a 41+4, con parto spontaneo e di ben 3,680 kg.
Non ritengo che avere così tanti parti indotti e/o cesarei sia indice di progresso, anzi, chi si sostituisce alla natura spesso causa più danni della natura stessa.

Gravidanza.

Chirurgia ginecologica

Il primario è medico competente e disponibile, umanamente e professionalmente. A mio parere queste non sono qualità che caratterizzano la sua aiutante dottoressa Biffi.
Concordo che per quanto riguarda il pronto soccorso, cioè che di pronto ci sia solo la grande scortesia!

Ginecologica.

Una morfologica iniziata bene e finita male

Arrivo all'ospedale di Merate per fare la morfologica, dopo aver letto già un commento negativo su un'altra morfologica. Vengo fatta entrare subito alle 15.00 (appuntamento era alle 15.15 - e mi stupisco positivamente visto che molti parlavano di lunghe attese). Il dottore molto accuratamente inizia l'ecografia misurando cuore, testa, ecc ecc. Dopo un'ora mi dice che il bambino è messo male e non si possono misurare reni e colonna vertebrale, mi dice di uscire che mi farà tornare dopo. E dico, va beh, farà una paziente e poi mi chiamerà... No, ne chiama due prima. Poi mi fa entrare, stessa storia. Nel frattempo la stanza è affollata di donne gravide che si lamentano perchè l'accettazione prende appuntamenti ogni 15 minuti senza distinguere tra morfologiche o visite, quindi alle ore 18.00 devono ancora visitare il paziente delle 16.00. Si fanno le 18.30 e mi richiamano dentro, e trovo la dottoressa Biffi che in due secondi rivede che il bambino è messo male, inoltre avendo io del grasso addominale l'esame non sarebbe accurato. Così mi chiede se partorirò lì a Merate. Rispondo che non lo so, perchè non ho ancora valutato l'idea e non conosco nessuno. Lei mi dice di partorire lì che sono molto bravi. Poi mi guarda e mi dice: "Guardi mancano reni e colonna vertebrale, ma siccome non partorisce qui non posso rimisurargliele io perchè ovviamente diamo priorità alle nostre pazienti, chieda alla sua ginecologa di misurargliele lei." Alchè io rispondo: mi scusi ma non posso farlo qui? (vedendo che ad altre aveva già dato lei un nuovo appuntamento). Lei risponde che devo chiamare la segreteria per prendere appuntamento, ma entro 7 giorni, e non sa se ci sarà posto. Chiedo se devo fare una nuova ricetta e lei risponde di sì. Chiedo del bambino se sta bene e in modo sbrigativo mi dice di sì, accompagnandomi alla porta, sorridendo, facendomi gli auguri. E mentre io facevo le domande lei mi spingeva letteralmente fuori (sorridendo) e dando risposte monosillabiche e continuando a dire arrivederci tanti auguri, finchè mi ha chiuso letteralmente fuori mentre avevo ancora in mano i fogli e cercavo di capire cosa fare.
Chiamo mia cugina infermiera in ostetricia in un altro ospedale che mi dice di tornar su e dirle che è lei che deve finire il mio esame e non la mia ginecologa. Torno su, le dico: "Guardi che la mia ginecologa mi ha detto che deve finirlo lei l'esame, era presente anche il dottor Del Boca in quel momento e stavano per iniziare a vedere una paziente. Lei sempre con sto sorriso mi dice:" va beh, allora torni domenica all'una!"
No ma, devo dire altro??

Esame morfologico.

Delusi ed arrabbiati

Abbiamo fatto l'ecografia morfologica con il dottor Del Boca e assistente:
sono arrivati con un'ora di ritardo,
visita durata 2 minuti,
livello di scontrosità massimo,
non ci è stata data alcuna informazione se non brevi risposte a nostre domande,
conclusa l'ecografia ci è stato consegnato in mano il foglio della documentazione dicendoci che era tutto a posto e facendoci "tanti auguri" dopo essere stati accompagnati alla porta.

Una volta usciti dall'ambulatorio notiamo che qualcosa sui grafici non è nella norma e decidiamo di contattare il nostro ginecologo. Effettuata la visita dal ginecologo, ci conferma che con quel dato il bambino sarebbe morto, ha inoltre sbagliato a scrivere il tipo di placenta e ora ci sono dubbi sul sesso!
Siamo rimasti tutti senza parole...
Questa è stata la mia esperienza!

Gravidanza.

Senza parole...

Durante una visita ecografica che ho effettuato, ho riscontrato fin da subito una professionalità pressoché assente.
Erano presenti il dottor Mannino che ha effettuato l'indagine e (credo) un suo collega, i quali fin dal primo momento erano impegnati in una discussione tra loro di argomenti personali,, dando un'attenzione scarsa al paziente. Inoltre, nonostante avessi chiesto quale dei 2 dottori dovesse visitarmi, e se fosse stato possibile rimanere da sola con 1 medico (dato che era una visita personale-privata) per poter essere visitata senza imbarazzo, mi è stato risposto malamente che non c'era bisogno di allontanare l'altro dottore, poiché non trovavano nulla di strano ad essere presenti in 2 e non vi era motivo di imbarazzarsi.
Per non parlare della visita in sé, durata all'incirca 2 minuti e dalla quale ho avuto solo informazioni scarse e grossolane e della continua poca considerazione avuta in qualità di paziente.
Infine posso solamente dire di non essere per nulla soddisfatta.

Ginecologica.