Ginecologia Ospedale Merate

4.1

A chi affidarsi..

Ero in gravidanza di 9 settimane e all'ennesimo controllo salgo sul piano e trovo una ventina di donne in attesa e scopro che la dottoressa è in ritardo come al solito. Dopo 1 ora e mezza di ritardo entro in ambulatorio e dopo una visita di circa 10 minuti, eseguita da un altro medico, scopro di aver avuto una interruzione di gravidanza spontanea. Il medico, molto professionale, ci comunica la notizia e dopo qualche minuto entra l'altra dottoressa che afferma di aver sempre pensato che non avrei mai portato a termine la gravidanza. In tutte le visite fino a prima svolte, svolte non aveva però mai comunicato problemi o incertezze in merito. Mi ritrovo sconvolta per la notizia e per la risposta. Dopo di che ci spostiamo in altro ambulatorio e la dottoressa mi informa che devo presentarmi la settimana dopo in ospedale, ma senza capire cosa mi faranno. Inoltre chiedo con tono dimesso motivazioni per l'accaduto e a quel punto la dottoressa si trasforma in una persona ipercritica verso la mia persona e senza alcun tatto. Ad oggi non ho capito ancora le cause dell'aborto. Quando capita un lutto, non è questo certo il modo di parlare con il paziente.

Aborto spontaneo.

Che delusione..

Il dott. Del Boca fa le visite frettolose voleva far partorire la paziente con cesareo tra la 37°- 38° settimana, la sua assistente dottoressa Biffi segue a ruota questa politica. Sicuramente è un professionista preparato, ma sembra quasi non ci sia spazio per capire o far valere le proprie intenzioni (ovviamente in assenza di problemi). A seguito di una visita sembrava improvvisamente che il bambino non crescesse piu'. Siamo usciti dalla visita senza un referto scritto, e spaventati. Abbiamo chiesto quindi un secondo parere in un secondo nosocomio di livello superiore, ove stupiti non capivano l'esigenza di un'induzione prima del termine.
A Merate a me è stato detto che aspettare i ritmi della natura fa nascere spesso bambini morti, ma grazie al cielo il mio bambino e' nato in modo naturale, sano e senza problemi di parto alla settimana 41+ 4. Alla luce di tutto ciò, non tornerei mai più dal Dott. Del Boca. Se invece la vostra intenzione e' il cesareo, siete nel posto giusto, sicuramente sono bravi in questo; altrimenti non siete nel posto giusto. Confermo che le visite sono perennemente con ore di ritardo. Non capisco perche' i medici non facciano le visite in due sale separate con la collaborazione di un'ostetrica, dimezzando le attese e i costi.. (vedere due medici, uno che visita e l' altro che fa lo scribacchino, e' abbastanza anomalo).
Ho anche cercato il protocollo operativo del reparto per capir la politica attuata, ma senza successo. Peccato vivere le ultime settimane di un momento così bello, con tutta questa ansia.

Gravidanza.

Visita ginecologica

Ho avuto problemi con il ciclo che mi arrivava 2 volte al mese.
Dopo aver sentito vari pareri che però non mi convincevano, decido di recarmi privatamente al centro dove riceve il Dott. del Boca e in fase di prenotazione chiedo esplicitamente un appuntamento con lui.
Appuntamento fissato alle 18.30, mi presento al centro e trovo decine e decine di persone, tra cui donne incinte più o meno avanti con la gravidanza.. e scopro che ad avere appuntamento alle 18.30 eravamo io e una signora che aveva richiesto con la Dott.ssa Biffi.
MAI pensando che ricevevano contemporaneamente, mi sono trovata entrambi a visitarmi; idem la signora in questione... E così tutte le altre signore presenti in sala....
Appuntamento alle 18.30, sono entrata in studio alle 22.00. Stesso trattamento per le donne in gravidanza...
Visita di 5 minuti di orologio per farmi una visita + eco interna, per la modica cifra di 150 euro, per uscire totalmente insoddisfatta visto che non mi hanno dato nè risposte nè consigli al mio problema; e mentre cercavo di fare altre domande mi hanno gentilmente accompagnata alla porta!
MAI PIù!!
Ora son seguita egregiamente da un'altra dottoressa che mi ha fatto una eco di 15 minuti di orologio e finalmente si è riusciti a scoprire qual'e sia il mio problema..

Mi parlano invece tutte molto, molto bene del reparto al Mandic in generale, quindi comunque, quando arriverà il mio momento, credo che partorirò in questo reparto!

Problemi con ciclo mestruale.

Mai più!

Ho partorito l'anno scorso ed ero in cura con un dottore che descrivo brevemente: non si ricordava mai chi ero, era spesso arrogante e totalmente disinteressato della mia situazione. Mi ha programmato il parto e non si è degnato di venire e sono quindi stata seguita da una dottoressa.
Quest'anno ho quindi scelto lei come ginecologa e me ne pento! Mi sono lamentata per il suo ennesimo ritardo (che varia da 1 a 3 ore in sala d'aspetto) e si è trasformata da dolcissima professionista a donna da evitare assolutamente.
Si è "accanita" su di me (donna al sesto mese di gravidanza), me ne ha detto di ogni e quando mi sono messa a piangere perchè non mi aspettavo di certo una cosa del genere, si è ravveduta ed è tornata gentile e comprensiva.
Mi sono sentita umiliata come non mai, e visto che da lei sono sempre andata privatamente, lo posso fare con qualsiasi altro ginecologo; ed è quello che farò.

Parto.