Ginecologia Ospedale Oderzo

4.4

Partorire ad Oderzo

Partorire ad oderzo.
salve. A luglio 2010 ho subito un parto cesareo nell'ospedale di Oderzo soltanto perchè il travaglio andava per le lunghe. dal monitoraggio costante, non compariva nessuna sofferenza fetale, nè sofferenza uterina. l'ostetrica che mi seguiva nelle ultime ore decisionali è incapace di formulare alcun tipo di incoraggiamento. anzi.
io e mio marito siamo stati lasciati a noi stessi con la minaccia, a dilatazioni avvenuta, che se la discesa non fosse stata veloce mi avrebbero fatto il cesareo. hanno sbagliato fin dall'inizio.... All'entrata in ospedale alle 4 del mattino mi hanno letto una dilatazione di 5 cm. Io volevo fare il parto in acqua. Le ostetriche invece di aspettare la dilatazione a 7 cm, momento favorevole per l'immersione, altrimenti si blocca il travaglio, mi hanno fatto accomodare subito con acqua bollente perchè si era rotto il rubinetto dell'acqua fredda. Le contrazioni si sono bloccate. é arrivata un'altra ostetrica che mi ha misurato la dilatazione, ed ero solo a tre. Quindi la prima ostetrica si era sbagliata. A quel punto sarei dovuta tornare a casa ed aspettare che mi tornassero le contrazioni che erano quasi sparite, invece mi hanno tenuta a the e due patate tutto il giorno in sala parto. tutta la notte ho avuto contrazioni ogni 20 minuti, il mattino sono aumentate. mi hanno rotto le acque verso le dieci. alle 11 hanno incominciato l'ossitocina. alle 12.30 sono arrivata ai fatidici 10, ma la testina della mia bella, la sentivano ancora alta. Un'ostetrica, dopo avermi scollato le membrane, mi ha detto che il travaglio non era funzionale e che se entro 2 ore non succedeva niente mi avrebbero fatto il cesareo. sono andata in panico. prima di quest'annuncio ero tranquilla, disposta a soffrire ancora, poi è arrivata la disperazione. ribadisco che il monitoraggio non dava nessun segno di sofferenza fetale. l'ostetrica alle 14.30 finisce il suo turno, ne arriva un'altra giovanissima all'apparenza, ma in realtà di 25 anni. le chiedo, anzi, la scongiuro di rimanere con noi, di seguirci. ma in quel momento viene chiamata da un superiore e di nuovo rimaniamo ancora da soli. alle 15 presa dallo sconforto e dalla paura, senza sapere neanche io il motivo preciso ero nella barella della sala operatoria. La testina della bambina era nella posizione giusta, doveva solo scendere. Specifico che la gravidanza é stata perfetta e la data del parto era precisa come un orologio svizzero.
Quindi, se un travaglio è veloce e senza problemi, un parto a Oderzo può andarvi anche bene. Ma se c'è qualche problema o se capiti con l'ostetrica sbagliata?
E' li che si vede la capacità, la competenza, la sensibilità, l'esperienza.
Io, queste qualità in sede di reparto travaglio/parto, a Oderzo, non le ho riscontrate.
Mi è stato anche detto che non avevo firmato per l'epidurale, se no con quella le cose sarebbero andate diversamente. non si può firmare il consenso durante un travaglio. il consenso per il cesareo invece te lo fanno firmare.
Ci sarebbe ancora molto da dire.
Questa è stata la mia traumatica e mancata esperienza di parto.

Parto.