Ginecologia Papa Giovanni XXIII Bergamo

Parto naturale

Ho partorito la mia seconda figlia il 3 febbraio e sono stata accolta con estrema dolcezza ed empatia dall'ostetrica Giulia Gamba, che mi ha messa subito a mio agio, nonostante il momento di grande sofferenza, con grande professionalità e umanità.
Un sentito grazie a lei e all'ostetrica Simona Orlandi, che mi hanno supportato durante un parto precipitoso, aiutandomi e incoraggiandomi, alleggerendo la tensione di quei momenti. Due ostetriche estremamente preparate e molto sensibili.
Ottima esperienza anche durante la degenza, reparto ben organizzato e personale attento e disponibile.

Travaglio e parto.

Parto naturale

Un ringraziamento speciale alla ostetrica Imma, che ha salvato la vita di mio figlio Gabriel.
E' molto importante fidarsi e affidarsi a personale qualificato.
Per me, questa ostetrica speciale ha preso la decisione migliore che poteva prendere .. di andare avanti con il parto naturale, anche se ci sono state delle complicazioni durante il travaglio (il battito del bambino si è fermato per qualche secondo, ma lei ha insistito di andare avanti, di non procedere con il taglio cesareo - essendo a rischio il cuore del piccolo).
Anche se hanno dovuto usare la ventosa per aiutare l’uscita schiacciando sull'utero, alla fine ce l’abbiamo fatta!!! Adesso stiamo tutti bene.
Siete speciali!
La scelta migliore partorire a Bergamo.

Parto oltre termine

Il 7 marzo 2019 dovevo procedere con un parto indotto essendo oltre termine.
Verso le 17.30 sono stata portata in blocco parto per effettuare l'ultimo monitoraggio per poi procedere con l'eventuale induzione.
L'induzione non è servita ,perché alla fine ho potuto procedere con un parto normale, ero perfettamente pronta.
Quel giorno ho trovato un angelo che mi ha seguita, VALENTINA MANDELLI che, nonostante la le piccole chiamiamole "complicanze", è stata lì pronta a spronarmi... una di quelle ostetriche che è difficile dimenticare per la sua immensa dolcezza e professionalità FANTASTICA.
Ringrazio anche le due dottoresse (non ricordo il nome) che quel giorno sono intervenute durante il parto e le due infermiere che mi hanno assistita anche lì con tanta professionalità mettendomi a mio agio.
Nonostante il dolore la paura che si possono avere durante questo evento, avere un appoggio così professionale e soprattutto umano è indispensabile e questa struttura è nettamente positiva.
Ancora un grazie a Valentina: FANTASTICA.
Federica e la piccola Sofia.

Parto taglio cesareo

Sono stata ricoverata il Martedì 26/03/2019 per presentazione podalica della bambina ed eventuale taglio cesareo. Il mercoledì mattina verso le 12:00 mi portano in sala parto, la dottoressa Santa Barresi tenta un rivolgimento della bambina ma senza successo! Alchè mi portano in sala operatoria per procedere con il taglio cesareo. Voglio fare un ringraziamento alla dr.ssa Santa Barresi per essere stata professionale, molto umana e dolce! E poi voglio fare un ringraziamento speciale al mio ginecologo, il dott. Antonio Alberto de Micheroux, per essere stato sempre presente e attento con una professionalità unica. In pochi minuti ha fatto nascere la mia Vittoria! Un grazie speciale va all’anestesista (di cui non ricordo il nome ma ricordo che è siciliana) che mi ha sopportata e incoraggiata per tutto il tempo, io l'ho stressata parecchio ma lei è stata un Angelo, grazie ancora dottoressa!
A tutta l’equipe: bravissimi e professionali, grazie mille a tutti.

Posizione podalica, taglio cesareo.

Parto naturale

Il 23 dicembre 2018 alle 20.57 è nato Daniele. Non smetterò mai di ringraziare l'ostetrica Chiara Albani e tutta l'equipe che ci ha seguiti in sala parto. Chiara, una forza della natura. È stato un lunghissimo travaglio, ma tutto è andato bene e la professionalità - con l'aggiunta di un ospedale così all'avanguardia - ha inciso molto. Grazia anche alla dottoressa Serena Pirola, che mi ha accompagnata nella degenza in reparto: professionale, precisa e gentile.. Abbiamo passato un Natale diverso. Grazie a tutti voi che farete per sempre parte dell'esperienza più importante e gioiosa della mia vita.

Parto naturale.

Parto cesareo placenta previa centrale posteriore

Io e mio marito vogliamo ringraziare tutto lo staff medico e non, per l'assistenza e le cure ricevute durante la mia degenza.
Il 24 dicembre 2018 è nato il nostro piccolo Matteo alla 36esima settimana con parto cesareo. Ringrazio di cuore la dolce e competente ostetrica Silvia Gherardi che mi ha assistita e preparata in sala parto per l'intervento. Mi hai dato tanto coraggio e fatto sentire al sicuro.
Grazie anche all'anestesista, di cui non ricordo il nome ma ricordo benissimo che mi ha rassicurata durante tutta la durata dell'interevento.
E ringrazio il professor Comotti che durante l'operazione ha saputo trasmettere la passione per il suo lavoro. Uomo di grande umanità e professionalità. Ovviamente grazie anche a tutti i presenti in sala.
E infine grazie a tutte le persone, dalle ostetriche alle OSS, ai medici di reparto.

Placenta previa posteriore centrale.

Un'esperienza unica

Ho partorito la mia prima figlia a settembre 2018. Sono stata ricoverata per indurre il parto alla 40+3 per scarsità di liquido amniotico. Una volta iniziato il travaglio, mi hanno portata in sala parto, dove l'ostetrica Alessandra Brevi mi ha assistita con dolcezza e professionalità incredibili, rendendo il momento del parto per me e mio marito davvero indimenticabile. Ho richiesto la parto analgesia. L'anestesista è stata bravissima e si è preoccupata di ripassare dopo 3 ore per chiedermi se ne volessi un'altra dose. Le operatrici del nido e le oo.ss. sono state tutte molto pazienti, disponibili e preparate. Il reparto è all'avanguardia, pulito ed accogliente, così come le sale parto. Abbiamo davvero apprezzato il rooming in, che ci ha consentito di stare sempre con la nostra bambina. Se dovessimo decidere di allargare la famiglia, sicuramente decideremmo di tornare al Papa Giovanni.

Una ostetrica fantastica!!!

Ad agosto 2018 è nata la mia bimba, primo figlio. Ho deciso di andare a partorire a Bergamo anche se da alcune persone mi era stato detto di scegliere Seriate o Alzano. Scelta migliore non potevo fare. In sala parto ho trovato un Angelo.. Un ringraziamento super speciale va all'ostetrica, bravissima e gentilissima: Valentina Mandelli. Il suo aiuto e la presenza del mio compagno hanno reso il mio primo parto speciale e emozionante. Esperienza unica (a parte i dolori)!
Anche le infermiere sia del reparto che del nido sono state brave, ad eccezione proprio di qualcuna, però vabbè.. chiudiamo un occhio! Comunque, se avrò una seconda gravidanza, sceglierei ad occhi chiusi il Papa Giovanni!

Parto naturale.

Day Hospital per revisione cavità uterina

Dopo che mi è stato diagnosticato un aborto interno alla 9° settimana di gravidanza, ho scelto di rivolgermi all'Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo e mi sono recata in pronto soccorso ginecologico, dove è stato programmato per il giorno successivo il raschiamento (revisione cavità uterina) mediante isterosuzione.
Il giorno del day hospital sono stati tutti estremamente gentili, umani e professionali, infermieri, ginecologhe, anestesista... ho trovato un ambiente molto confortevole, mi sono sentita rassicurata, rasserenata e accudita dal momento del mio arrivo fino alle dimissioni.

Aborto interno.

Parto indotto

A giugno 2018 mi è stata praticata una induzione alla 38esima settimana per sospetto ritardo di crescita. Voglio ringraziare di cuore l'ostetrica Valentina Mandelli per avermi seguita in modo egregio durante il parto e per la grande professionalità ed umanità che ha dimostrato nei difficili momenti che sono seguiti.

Cesareo con placenta previa

Dopo una minaccia d’aborto alla 13° settimana e una di parto prematuro alla 26°, sono stata ricoverata per un mese presso ASST Papa Giovanni XXIII. Ho dovuto fare ad inizio 2018 un cesareo programmato alla 36° settimana a causa della placenta previa centrale. Ringrazio infinitamente il Dott. Strobelt e la TIN per aver saputo gestire in maniera ottimale le urgenze che riguardavano me e la mia bimba. Grande professionalità, preparazione e umanità.

Parto cesareo con placenta previa centrale.

2 parti

Ho partorito a gennaio 2014 e sono stata assistita da Viganò Mistica con parto indotto, mentre a giugno 2018 con Valentina Mandelli. Pur arrivando da Monza, ho scelto di partorire a Bergamo dove ho trovato assistenza e dedizione; le ostetriche mi hanno letteralmente guidata al parto e l'assistenza è continuata durante il post parto in sala. Ottimo anche il corso tenuto da Maria Teresa Asperti.
Un esempio di sanità che funzione quando c'è competenza e passione per il lavoro.

Cesareo programmato

Sono stata ricoverata il 10 luglio 2018 per un cesareo programmato il giorno successivo. Il primo parto naturale è stato nel 2014 e, a distanza di 4 anni, non posso che confermare la professionalità, competenza e pazienza di tutto il personale, dalle infermiere alle ostetriche ai medici del reparto di ostetricia e ginecologia. Ho potuto usufruire anche servizio di stanza singola, così da vivere anche il recupero post parto in tutta tranquillità con il mio primo figlio. Un ringraziamento particolare al dottor Comotti per la sua grandissima professionalità e competenza, ed un grazie all’ostetrica Terry, che mi ha supportata durante tutta l’operazione.

Parto cesareo programmato.

Pressione Borderline e ricovero per induzione

Sono stata al pronto soccorso ostetrico/ginecologico il 2 ottobre 2015 perchè avevo la pressione minima un po' alta... Mi hanno tenuta in osservazione per qualche ora e poi hanno deciso di ricoverarmi per pressione borderline.
Il giorno dopo, con una ecografia, si sono accorti che il mio bimbo aveva un ritardo di crescita e la placenta era invecchiata, quindi hanno deciso di procedere con il parto indotto.
Tutto molto gentili e molto disponibili nello spiegarmi tutto quello che facevano.
Un mega grazie all'ostetrica Valentina Mandelli che mi ha assistita durante il parto e mi ha aiutata veramente tanto.
Un grazie anche a tutte le ostetriche e infermiere del reparto che ci hanno assistito per quasi 10 giorni tra ricovero e post parto.

Parto indotto, pressione borderline, placenta invecchiata e ritardo di crescita.

Aborto terapeutico

Sono stata ricoverata a fine ottobre per un aborto terapeutico. Un particolare ringraziamento al dottor Nicola Strobelt per la sua professionalità, e a Flavio Xausa (spero di averlo scritto giusto), che ci ha aiutato molto, ci ha consigliato al meglio e non smetteremo mai di ringraziarlo.
Le ostetriche tutte cordiali e gentili, soprattutto quella che ha fatto la notte durante il mio ricovero. Spero di tornare in un'occasione migliore di questa e di incontrare queste persone per dire loro grazie.

Aborto terapeutico .

Parto fantastico

Ho partorito il 30 Luglio 2017 ed e' stata una bellissima esperienza grazie alla professionalità e al calore di tutto il personale medico, infermieristico ed ostetrico. Ringrazio in particolare le ostetriche Grazia ed Antonella che mi hanno seguita durante il travaglio ed il parto, oltre che tutto il personale che mi ha assistita in maternita'. Ho trovato un supporto costante nella fase dell'allattamento ed una attenzione continua verso i bisogni miei e della piccola, il tutto in un clima familiare ed accogliente. Grazie di cuore.

Interruzione di gravidanza

Sono stata ricoverata il 30 maggio 2017 per purtroppo una interruzione di gravidanza alla 18° settimana.
Sono stata seguita in modo professionalmente e umanamente impeccabile prima dal Dott. Strobelt e, in fase di ricovero, dalla Dott.ssa Foresti, molto brava anche lei. Personale infermieristico e ostetriche carinissime e preparate. Un grazie immenso alla mia ostetrica preferita, di cui non ricordo il nome (è romana) che mi ha seguita la sera e la notte del parto; e all'angelo che mi ha fatta partorire, ostetrica Maria, una donna di una sensibilità straordinaria.
Spero di poter vivere una nuova e bella esperienza in questo reparto.

Interruzione gravidanza.

Aborto interno

Sono stata ricoverata al 3° piano il 29.5.2017 per un aborto interno a 17 settimane riscontrato durante amniocentesi. Ho trovato ostetriche gentilissime, disponibili e amorevoli in primis, preparate e competenti in secondo luogo. Sono stata accudita nel vero senso della parola. Sono riuscita a rintracciare e ringraziare l'ostetrica Sara Carminati del blocco parto, persona di una delicatezza e sensibilità fuori dal comune. Vorrei poter ringraziare anche l'ostetrica che mi ha seguita la notte in camera, ma di cui purtroppo non ricordo il nome, forse Valentina (alta, capelli scuri corti). Nonostante il terribile momento, ci sono state davvero molto vicine. Un grazie di tutto cuore.

Aborto interno.

Un reparto ben organizzato, competente e con il volto umano.

Prolasso utero.

Pronto Soccorso ginecologico - metrorragia

Domenica 19.2.2017 mi sono recata in pronto soccorso ginecologico per un'emorragia. Da subito ho trovato una ostetrica di una gentilezza infinita che si è presa subito cura di me (esami sangue, urine ecc...). Ero molto agitata e mi ha tranquillizzata. Dopo un'oretta ho fatto una visita ginecologica ed un ecografia veramente, come si suol dire, di una precisione certosina.. Ringrazio di cuore il dott. Adriano Bellia e quella fantastica ostetrica.
Sono stata dimessa con una terapia da seguire al mio domicilio.
Questa è la buona sanità, che purtroppo al giorno d'oggi è difficile da trovare.
Denise

Metrorragia.

Fibromiomatosi uterina

Sono stata dimessa oggi dopo un ricovero di 7 giorni per l'asportazione chirurgica in laparotomia di un mioma uterino peduncolato di 8 cm. La mia degenza è stata veramente confortevole grazie a un ambiente paragonabile a un hotel, ma soprattutto grazie a TUTTO il personale che si è dimostrato competente, professionale, attento e con un interesse SINCERO al benessere di ogni paziente. Non esagero se dico che mi sono sentita quasi come in una famiglia e penso di essere stata curata nel miglior modo possibile. Unica pecca, l'aria condizionata, a mio avviso troppo alta.
Ringrazio di cuore tutto lo staff del reparto di ginecologia dell'Ospedale Papa Giovanni XXXIII di Bergamo.

Miomectomia multipla.

Parto indotto

Entrata per un parto indotto alla 38 esima settimana, mi hanno purtroppo fatto un taglio cesareo d'urgenza in codice rosso.. Ma quello che più mi ha irritato è stata la poca umanità e poco tatto dell'ostetrica Oriana!

Parto fisiologico (naturale)

Due anni fa ho partorito la mia prima figlia, nata la "bellezza" di 15 giorni dopo la data presunta (cd data del termine). Sono quindi stata ricoverata per parto indotto e posso dire di essere stata costantemente seguita e monitorata. Al momento del parto sono stata seguita da due ginecologhe (1 di turno e l'altra di guardia) e posso dire di essere stata ben seguita anche in quell'attimo di perdita del battito della bimba, ma tutto monitorato e considerato normale al momento dell'espulsione naturale. E, vista la mia permanenza di quasi 5 giorni e che ho partorito al momento del cambio turno, posso dire di avere avuto modo di conoscere diverse ostetriche e medici, tutti competenti e ben preparati. Ringrazio così le dottoresse Patané e Rampello e Comerio. E per il secondo bimbo ho scelto ancora questo ospedale.

Parto fisiologico.

Miomectomia

Una settimana fa mi sono sottoposta ad un intervento di miomectomia con il dott. Carnelli, che io definisco il dottor dalle mani di fata.
Ha fatto una cicatrice perfetta e bellissima, mi ha salvato l'utero nonostante il mioma fosse sottosieroso intramurale di 8 centimetri. Devo ringraziare per la gentilezza tutti i ginecologi che con professionalità mi davano tutte le risposte di cui ho avuto bisogno. Le infermiere sono bravissime e per loro sei una persona, non un numero..
Le camere sono come stare in hotel, c'è anche la tv.
Il mio punteggio é 10 e ringrazio tutto lo staff per avermi aiutata.
Oggi, dopo solo 6 giorni, miglioro sempre più. Quando si dice "ottimo lavoro di squadra".

Mioma sottosieroso intramurale di 8 cm.
Miomectomia.

Parto con epidurale

Ho partorito al Papa Giovanni di Bergamo 5 mesi fa grazie ad un'ostetrica bravissima, Manuela Maggioni, molto umana e competente, che mi ha incitata moltissimo durante il parto. L'ospedale è nuovo e pulito e le infermiere del nido sono cordiali.

PARTO FISIOLOGICO.

Parto cesareo programmato

Io ho partorito il mio secondo figlio con parto cesareo programmato il 30 ottobre 2014. Anche questa volta devo ringraziare il dottor Nicola Strobelt, ginecologo bravissimo e gentilissimo.
Anche le infermiere sono bravissime ma veramente poche per soddisfare le richieste di tutte le pazienti ricoverate, in quei giorni almeno.

Cesareo programmato con madre affetta da WPW.

Ambulatorio per la gestione della gravidanza

La prima visita risale al lontano Ottobre 2011 e l'ultima ad oggi, Novembre 2014!
Nel mezzo due aborti spontanei, un distacco di placenta, una placenta previa ed un cesareo d'urgenza, il tutto accompagnato dalla mia artrite psoriasica che si fa sempre sentire... Ma ora in braccio ho il mio piccolo sanissimo cucciolo di sei mesi.
Tutto questo è stato possibile grazie allo speciale ed egregio lavoro svolto dalle dottoresse Stefania Rampello, Veronique Ramoni e Lucianetti e dall'ostetrica Morena, che con molta professionalità, dedizione ed umanità seguono l'ambulatorio.
L'ambulatorio funziona molto bene e ahimè per questo motivo alle volte gli orari visita non vengono sempre rispettati (questo non si può negare), ma quando vedi come lavorano e con che ritmi.... non ti puoi di certo lamentare!!!
Un altro grazie va a tutte le persone del reparto di ostetricia patologica (ginecologi, ostetriche e infermiere) che hanno sopportato e supportato me ed il mio bambino per una settimana. Anche qui la professionalità e la sensibilità sono le due parole chiave del reparto.
Infine non posso che segnalare l'altissima competenza e umanità delle ostetriche Manuela Maggioni e Serena Paris e dell'anestesista Dr.ssa Barbara Milan, che insieme ad una moltitudine di altre persone nella notte del 16 Maggio mi hanno assistita egregiamente durante il taglio cesareo d'urgenza.

Gravidanza patologica con artrite psoriasica.

Parto con epidurale

Ho partorito al Papa Giovanni nel gennaio 2013, mi sono trovata benissimo, ho avuto due ostetriche giovani a farmi partorire (prima una poi l'altra perchè c'era il cambio turno) e sono state entrambe gentilissime. Anche dopo aver partorito sono stata seguita bene e se chiamavi venivano subito. Ho trovato personale competente e l'ospedale è veramente bellissimo, anche la sala parto. Non avrei mai pensato di fare un parto così bello, tornerò qui anche per il secondo bambino. L'unica pecca l'ho trovata al pronto soccorso, dove sono andata appena arrivata perchè ho trovato una ostetrica scorbutica e maleducata che mi ha persino detto che potevo benissimo andare in un altro ospedale più vicino a dove abitavo io... Ma per il resto è andato tutto benissimo.
Consiglio vivamente questo ospedale.

Parto con epidurale.

Parto naturale

Ho fatto parto naturale del 2014. Esperienza discreta, ostetriche poco disponibili (o forse ho avuto la sfortuna di essere assistita da una ostetrica poco comprensiva e poco sensibile). Dopo il parto sentivo nel corridoio del reparto nascite le operatrici sanitarie schernire le povere mamme nelle sale parto che urlavano dal dolore. Poca umanità in genere... capisco la professionalità che sia la prima cosa, ma il lato umano in un mestiere di questo tipo non deve essere sottovalutato. Prima o poi tutti potremmo diventare pazienti.

Parto fisiologico

Ho partorito la mia bimba il 25/01/2016 ed ho trovato tutto il personale davvero gentile e cortese. Un ringraziamento particolare all'ostetrica Giovanna Pedretti per il sostegno e i consigli, ed alla studentessa del 2° anno presente in sala parto, nonchè a tutto il personale del nido, sempre pronto a soddisfare ogni richiesta, e a tutte le infermiere del reparto, molto professionali e "umane". Grazie.

Parto fisiologico.

Nascita della mia bimba

Ricoverata per rottura prematura delle membrane, ho partorito il 19 settembre la mia bambina. Sono stata seguita e monitorata costantemente durante l'attesa che arrivassero le contrazioni e supportata in un momento di sconforto perché non sentivo più i movimenti fetali. Ho partorito spontaneamente seguita dall'ostetrica Boninetti Sara e poi portata in sala operatoria per problemi di espulsione di placenta con la Dottoressa Ciriello. Ringrazio entrambe e tutto il personale che mi ha assistita, in particolare l'anestesista Caterina De Simone e il mio ginecologo il dottor Strobelt. Ho trovato competenza e gentilezza. Nel reparto di ostetricia fisiologica, in camera privata, sarei rimasta anche qualche giorno in più visto il supporto di ostetriche e infermiere del nido. A gennaio avevo avuto una pessima esperienza al pronto soccorso ginecologico con un medico scortese e dai modi privi di umanità e temevo di trovarmi male anche dopo.. Invece al parto sono stata coccolata e seguita con cura!

Parto con secondamento manuale.

Taglio cesareo Dottor Banfi

Durante la gravidanza e il parto cesareo sono stata seguita dal Dottor Banfi, grande professionista molto competente che mi ha accompagnata mostrando grande empatia ed umanità. Vorrei inoltre segnalare la grande professionalità del personale infermieristico.

Parto con TC.

Ecografia morfologica 2 livello

Sono andata a fare l'ecografia di secondo livello. Mi ha visitato il dr. Stefano Comotti. È stata una esperienza pessima.

Gravidanza. Sospetta anomalia strutturale.

Grazie alla dott.ssa Rosaschino

Un grazie alla dottoressa PAOLA ROSASCHINO per le attenzioni prestate alle mie dimissioni.

Ginecologica.

Ambulatorio gemellare

Ieri ho effettuato la mia prima visita nell'ambulatorio gemellare di Bergamo e, devo essere sincera, sono rimasta un po' male per le parole usate dalla ginecologa che mi ha visitata: signora, la sua è la gravidanza "peggiore" lo sa? - ed io: lei è sempre incoraggiante..
Fatta visita di cui non mi sono state stampate le foto, ma prese solo le misure dei feti, visto che ero reduce da una TN fatta in via privata, suppongo per questo, mi viene detto di prenotare la morfologica altrove perchè lì non c'era posto e siccome capita in estate che gli ambulatori siano chiusi perchè il personale va in ferie... Panico per me, che avevo pensato che la struttura, vista la particolarità della gravidanza (monocoriale biamniotica con una sola placenta) e vista la precedente gravidanza con feto nato con patologia, mi seguisse in tutto... così come era stato per la prima gravidanza.
Va bene, altra cosa strana: mi prescrivono le analisi, la morfologica e i vari esami (tamponi vari) su ricetta bianca; chiedo se è possibile farmi la rossa e mi dicono di no. Ma scusate.. un ambulatorio pubblico non è tenuto a fare la ricetta rossa? mi toccherà andare dal medico di base a farmela fare.
Ecco ero venuta con tutta la fiducia del mondo e ne sono uscita scoraggiata, perchè pensavo che l'ospedale pubblico cui avevo deciso di affidarmi, doveva garantirmi almeno le cose basilari affinchè potessi continuare a vivere una gravidanza gemellare serena.
Grazie per l'attenzione.

Gravidanza monocoriale biamniotica.

Bravi

Medici molto bravi, competenti e professionali.
Il pranzo a volte non era un granchè, ma quello che mancava soprattutto era un po' di calore umano..
Grazie comunque all'ospedale Papa Giovanni XXIII .

Ginecologica.

Dott. Strobelt

Il dottor Nicola Strobelt mi ha seguita in tutta la gravidanza e anche durante il cesareo e posso solo ringraziarlo per la gentilezza, l'estrema serietà e competenza che ha dimostrato in un momento anche difficile della mia vita.

Parto cesareo.