Istituto Humanitas Rozzano

1 2 3 4 5 6 7 8

Un grazie speciale

Sono Rosa la mamma di Giorgio, uno splendido ragazzo di 25 anni che da 44 mesi, in seguito ad un incidente stradale, si trova in stato vegetativo. Oltre ai suoi gravissimi problemi, Giorgio soffriva tantissimo a causa di calcoli renali che gli procuravano coliche dolorosissime. Dopo un lungo peregrinare da una struttura all'altra, sentendo ci dire che non si volevano assumere la responsabilità di un intervento chirurgico su una persona nelle condizioni di Giorgio, un giorno un angelo mi ha portato a conoscere il dottor Giusti, che io ho battezzato, il mago della calcolosi, che il 28 novembre 2013 ha operato mio figlio con successo. Voglio ringraziarlo pubblicamente per tutto quello che ha fatto per il mio Giorgio, non solo a livello clinico, ma anche umano, si e' da subito preso cura di mio figlio con grande umanità, amore e disponibilità come un vero amico. Trovare medici come il dottor Giusti e' una grande fortuna, abbiamo bisogno non solo della scienza ma anche della coscienza e, soprattutto dell'umanità. Voglio ringraziare anche la dottoressa Proietti, l'anestesista di cui purtroppo non ricordo il nome e tutto il reparto di Urologia e Terapia intensiva generale. GRAZIE da Rosa, Giorgio e papà Gigi.

Intervento chirurgico per calcolosi renale.

Quel Testori straordinario "salvatore"

Ciao, Humanitas! Azzardo questo saluto confidenziale poiché per un mese voi tutti nell'Unità Chirurgica Toracica (B3) mi avete trattato con gentilezza e sensibilità straordinarie. Non è poco. Oggi desidero segnalare l'eccellenza di questo Istituto dove ho potuto constatare umanità da chirurghi, medici, infermieri: realtà che vantano storie di innovazione e professionalità considerevoli.
Vi sono rare persone, poi - nella vita - capaci di entrarti subito in sintonia e dimostrarti chiara amicizia. Basta una parola "spiegata", un sorriso, una pacca sulle spalle che sdrammatizza quel momento e diventano - queste persone - veramente preziose. Come il disponibile, sensibile e scrupoloso Dottor Alberto Testori, che il 4 aprile 2013 mi ha sottoposto a intervento - con esito felice! - di Lobectomia polmonare.
Al momento della dimissione, che amara sorpresa: un maledetto virus. Fortunatamente vinto e distrutto con perizia. E, ciò, principalmente va alla professionalità tempestiva e meticolosa di Testori. Il mio "salvatore". Sì, quel simpatico "salvatore", che ha seguito senza soste l'opera di diagnostica integrata, medicina di laboratorio e nucleare, infettivologia, cardiologia, microbiologia; e altro ancora. Grazie, Testori! Grazie, Humanitas! E, non è né piaggeria, né servilismo. Ripeto, è alta professionalità.
Già nel 2003 ho avuto modo - sempre con Casagit - di conoscere l'eccellenza di questo Istituto, a causa di un'ernia inguinale. E di apprezzare lo scrupoloso Testori al fianco del grande, autorevole (e compianto) direttore Professor Gianni Ravasi, anche "deus ex machina" instancabile (non solo in Italia) nel promuovere la ricerca per la lotta contro i tumori.
Pure oggi, con il Dottor Marco Alloisio, l'Unità di Chirurgia Toracica e Generale è in buone mani, e ciò non solo constatato da me: mi fa piacere segnalare elogi anche su Senologia - raccolti extra Humanitas - e sulla sezione di Ricerca Clinica di Oncologia Toracica. Questo mi preme ribadirlo: qui, la Sanità funziona proprio bene.
Colgo l'occasione per augurare Buon Natale e Felice 2014.
Dino Cassani

Lobectomia polmonare.

UROLOGIA - RIRS

Affetto da neoformazione pelvi renale destra, sono stato operato la settimana scorsa dal dott. Giusti, che ringrazio per la sua professionalita' e umanita'. Dopo vari pareri di altri specialisti, i quali mi avevano prospettato, tra le varie soluzioni, anche la probabile asportazione del rene, sono giunto al dott. Giusti grazie all'indicazione di un noto oncologo di Milano. Mai indicazione e' stata piu' azzeccata.
Il dott. Giusti mi ha fatto un intervento di tipo conservativo (nefroureteroenoscopia flessibile con folgorazione laser della lesione, RIRS). Il rene non e' stato toccato e il tumore è stato asportato. Ringrazio inoltre tutto il reparto urologia dell'istiuto Humanitas per le cure e le attenzione prestatemi.

Neoformazione pelvi renale dx.

L'ECCELLENTE DR. GUIDO GIUSTI

Mi chiamo Enrico Costanzo.
Ho avuto la FORTUNA di conoscere ed essere operato dal Dr. Guido Giusti, responsabile "Stone Center" & European Training Center of Endourology I.C. Humanitas, IRCCS; dopo anni di sofferenze e interventi che lasciavano poca speranza ad una guarigione definitiva, finalmente con il Dr. Guido Giusti ho ritrovato la pace....
Mi ha praticato la "RIRS" e ha rimosso il mio calcolaccio che da anni mi dava tormento.
Gli sono veramente grato, l'equipe inoltre è stata formidabile e il paziente viene trattato con i guanti d'oro...
BRAVI, BRAVI, BRAVI!!!
GRAZIE DI TUTTO!!!
E.Costanzo

Calcolosi renale. Rimozione tramite litotrissia endoscopica endorenale per via retrograda con ureteroscopio flessibile (RIRS).

Esperienza sanitaria Humanitas voto ottimo

Mi sono trovato a dover affrontare un periodo difficile e un'esperienza ospedaliera che non avevo mai vissuto. Ho avuto la fortuna di condividere questo momento all'Humanitas, una struttura ospedaliera di eccelsa qualità sia strutturale che professionale, con personale medico e paramedico estremamente preparato, sia per un supporto clinico che psicologico, disponibile e gentile - si percepisce il livello professionale. Ho avuto la fortuna di essere in cura con il Dott. Alberto Testori il quale mi ha fatto vivere questo difficile percorso in modo facile ed accettabile, il tutto con una professionalità eccellente e tempestività assoluta, permettendomi di risolvere un problema che sarebbe potuto essere molto serio. Forse troppo! Grazie.

Melanoma maligno al cuoio capelluto.
Professionalità, gentilezza e rapporti umani coi pazienti.

Tumore al seno

un grazie al dott. Testori e a tutti i Medici, infermieri e personale, dell'Unità Chirurgica Toracica (D1), a nome mio e della mia famiglia, per le cure prestate a mia madre. Effettivamente un altro mondo visto la realtà di molti ospedali italiani. Patrizia Buonaroti

tumore al seno.
competenza.
tempi di attesa un po' lunghi per la visita con l'anestesista, ma credo che dipenda dal grande numero di pazienti e quindi dalla necessità di valutare un enorme massa di dati.

Humanitas Cancer Center

Io vorrei ringraziare l'Humanitas di Rozzano per tutto il lavoro svolto in maniera impeccabile, da parte di tutti, con una gentilezza rara da trovarsi di questi tempi....
In particolare, e nessuno me ne voglia, un ringraziamento speciale va al Professor Alberto Testori: grazie infinitamente di cuore per tutto quello che ha fatto… Un grazie a tutti Voi, e complimenti per tutta la vs. Eccellenza e Professionalità nel trattare con i malati...

Tumore.

Umanità

Mai nella mia vita avrei pensato di dover affrontare una simile situazione, ma per fortuna ho trovato medici eccellenti anche dal punto di vista umano. Ci vuole anche un po' di gentilezza nel trattare le persone e all'Humanitas ho trovato anche questo lato gentile.
Sono guarita!!!

Tumore al seno.
Preparazione del personale.
Visite pre-operatorie con tempi di attesa lunghi.

Mesotelioma Pleurico- Pleurectomia Radicale

Voglio esprimere i miei più sentiti ringraziamenti al Dottor Testori e a tutti i Medici del Reparto di Chirurgia Toracica (D1), per la loro grande professionalità e umanità.
In data 06 Novembre 2013 mia mamma è stata ricoverata per affrontare un intervento piuttosto complesso: Pleurectomia radicale destra.
Grazie al Dottor Testori, che reputo sia un grande Medico per la sua grande competenza medica e, soprattutto, per la sua gentilezza e grande sensibilità, siamo riusciti ad affrontare l’intervento con serenità e preparazione, in quanto ci ha spiegato nei minimi particolari come sarebbe stato l’intervento e il post operatorio, ci ha tenuto sempre aggiornati durante la giornata dell’operazione con un’umanità e sensibilità straordinarie. Infatti mia madre, dopo neanche 10 giorni, è stata dimessa. Il Dottor Testori ha continuato a seguirci, anche da casa, sempre disponibile e reperibile, ora le condizioni di mia mamma stanno migliorando di giorno in giorno.
Ringrazio anche tutti i Medici del reparto per la loro collaborazione a 360 gradi, sempre pronti a dare delucidazioni e informazioni dettagliate; un grazie anche al personale infermieristico e a quello ausiliario, che nei giorni di degenza sono stati al di poco efficienti, ma soprattutto il loro approccio col paziente è di una sensibilità mai vista.
In conclusione, reputo l'Istituto Clinico Humanitas ospedale di grande professionalità ove, rispetto alle altre strutture, lo staff medico è molto preparato e competente e l’organizzazione interna molto meticolosa e precisa.

Mesotelioma Pleurico - Pleurectomia Radicale destra.

DUE MANI D'ORO: PROF. P. GRAZIOTTI

Sono stata operata un mese e mezzo fa dal Prof. Graziotti di questo angiomiolipoma renale Gigante; il rischio della nefrectomia era molto alto, ma il Dott. Graziotti è riuscito a salvare il rene a questa ragazza di 31 anni che sarei io.
Qualche mese prima del intervento invece, un urologo di un altro ospedale mi voleva mettere in lista d'attesa per un intervento che prevedeva la nefrectomia, senza nemmeno una piccola percentuale che il rene si salvasse.... Non bisogna mai fermarsi alla prima opinione medica ma cercare il meglio. Grazie di tutto e di tutto cuore al Prof. Graziotti, che prima di essere un Grande Medico è una persona meravigliosa, diventa come amico del paziente e allora sembra tutto più facile. Almeno, per me è stato così e gli sarò riconoscente a vita. Grazie Prof.!

Angiomiolipoma renale.
Prof. P. Graziotti.

Eccellenza italiana Dr. Giusti Urologia

Desidero ringraziare il reparto di urologia dell'Ospedale Humanitas di Rozzano, per la competenza, l'efficienza e la grande professionalità che lo contraddistinguono. In particolare il mio grazie va al Dott. Guido Giusti, Responsabile "Stone Center" & European Training Center of Endourology I.C. Humanitas, IRCCS, che con grande umanità e spirito di servizio ha preso a cuore il mio caso e, intuendo le sofferenze per il protrarsi (un anno) dei dolori provocati da un calcolo renale in un rene ectopico, che non pochi fastidi aveva creato e che già inutilmente era stato operato in altra sede, ha accorciato i tempi di attesa (non avrei potuto continuare a sopportare le coliche ormai ininterrotte) e, trovando anche una soluzione alla mancanza di un adeguato sistema assicurativo che mi permettesse l'immediato ricovero, con grande competenza ha risolto il caso.
Il Dott. Giusti ha risvegliato in me e in mia moglie un sentimento di gratitudine e di fiducia nella sanità italiana, soprattutto per la grande umanità e competenza, che voglio sottolineare a tutti coloro che si trovano in difficoltà di salute, che sicuramente potranno trovare in questa struttura e, soprattutto, nel Dott. Giusti, la giusta soluzione ai loro problemi. Ancora grazie al Dott. Giusti e auguri per ulteriori traguardi che sicuramente raggiungerà.

Calcolosi Renale in rene ectopico.
Dott. Guido Giusti.
Potrebbe essere migliorato l'ufficio di accettazione della clinica.

Paziente

Buon pomeriggio,
Cosa dire se non grazie per avere nel vostro staff personale del calibro come il Dott. G. Giusti.
Non è mia intenzione tediarvi con i miei problemi, ma dopo varie disavventure occorsemi nell'ospedale della mia città, facendo ricerche sul web sperando di trovare un dottore che potesse risolvere il mio problema, mi sono imbattuto in vari forum dove appariva il nome del Dott. G. Giusti e dove venivano tessute le sue Lodi per la sua capacità professionale ed una umanità, poco reperibili di questi tempi.
Ho deciso di contattare la sua segreteria e, dopo il primo appuntamento, sono uscito fiducioso che avrebbe risolto il mio problema.
Infatti ieri sono stato operato e, come già il Dott. aveva pronosticato, è andato tutto a buon fine e, sapendo il mio excursus, si è non poco meravigliato di quanto mi era accaduto nei 6 mesi precedenti.
Ora concludo, ma volevo ancora dire GRAZIE Dott. G. Giusti e di nuovo grazie anche all'istituto, è certo che da oggi saprò a chi dare il mio cinque per mille, senza contare che ho già spedito i dati ad una mia amica che sta soffrendo da mesi.
Marco Cece La Spezia.

Calcolosi.
Tutti quelli che occorrono al paziente.
Nessuno riscontrato.

Equipe dr. Spinelli

Sono stato operato recentemente dal team del dr Spinelli. Esperienza assolutamente positiva.
Terzo intervento (primo in questa struttura) per me con multiple stricturoplastiche, resezioni e ampia ricostruzione digiunale.
Un intervento lungo e non semplice, che ho deciso di fare qui perché già seguito da tempo dalla struttura.
Ho trovato una squadra affiatata, preparata e soprattutto molto umana. Sono stato seguito con attenzione e scrupolo, soprattutto nella non meno complessa fase post-operatoria. Molta l'attenzione dedicata non solo alla spiegazione dell'intervento, ma anche a valutare insieme al paziente le diverse opzioni (sia di intervento che di analgesia).
Ottima l'assistenza infermieristica. Buona la pulizia.
Grazie al dr. Spinelli, ma anche al dr. Bazzi ed al dr. Sacchi, per aver reso un successo questa ennesima, dura, prova.

Malattia di Crohn.
Lavoro di squadra, competenza e umanità.

Oculistica

Colpita da forte emorragia all'occhio sinistro con parziale distacco della retina, ad un primo accertamento presso altro istituto mi era stata data una prognosi piuttosto negativa. Mi sono successivamente rivolta all'Istituto Humanitas e sono stata visitata con molta cura dalla Dott.ssa Sergio e, successivamente, dal Dott. Mario Romano. Quest'ultimo ha ritenuto opportuno operarmi al più presto e l'intervento ha avuto esito decisamente positivo.
Confermo la gentilezza, la professionalità e l'estrema competenza del Dott. Mario Romano e di tutto il personale del reparto di Oculistica dell'Istituto Humanitas.
Carla, anni 82

Emorragia sottoretinica coroidale - Coagulopatia con sanguinamento spontaneo.
Competenza, professionalità, conoscenze e attrezzatura di avanguardia.
Tempi di attesa.

Calcolosi renale a stampo - Dott. Guido Giusti

Dopo vari accertamenti, dovuti ad una caduta, nell'anno 2005, ho scoperto di aver problemi con una forte calcolosi a stampo al rene sinistro. Dopo essere stata inizialmente operata con il metodo così detto "tradizionale", ovvero quello chirurgico che consiste in un intervento con taglio, ho pensato di aver risolto, ma nulla. A diversi anni di distanza, si è ripresentata la stessa problematica, ovvero nuovi calcoli allo stesso rene. Ho tentato in un altro ospedale di risolvere con il metodo della percutanea per ben due volte, ma anche questi tentativi sono risultati vani data una forte tendenza da parte del mio organismo nel produrre calcoli di natura calcarea. Col passare di quattro anni, dopo varie consulenze con altri medici che mi avevano annunciato la possibilità di fare un intervento a "cielo aperto" e la possibile perdita del rene, in quanto maltrattato più volte, sono venuta a conoscenza del Dottor Guido Giusti della Clinica Humanitas di Rozzano. A seguito di una consulenza con quest'ultimo, si è fissata la data dell'intervento per il giorno 23 Aprile del corrente anno. Nonostante la situazione delicata, il dottore è riuscito brillantemente ad effettuare l'operazione percutanea con ottimi risultati e senza rimuovere l'organo. Che dire? Nella sfortuna sono stata fortunata ad aver trovato una persona altamente qualificata, uno staff brillante e tutti i componenti della Clinica sempre disponibili e cortesi. Ora non resta che aspettare la data della visita di controllo fissata per Giugno e, in special modo, sperare che questo calvario sia terminato una volta e per tutte.

Calcolosi renale a stampo.

Operata di carcinoma mammario - dott. Tinterri

Mi hanno trovato, in una visita di semplice prevenzione, una carcinoma maligno mammario; era ottobre 2010.
Nonostante il trauma della notizia, ho avuto e sto avendo un percorso bellissimo.
Sono stata operata da Dott. Tinterri, che ringrazio per l'alta professionalità, umanità e conforto ricevuti, unitamente alla equipe di infermieri e dottori, che mi sono stati vicini e sono tutt'ora vicini.
Sono una "paziente diplomata" a tutti gli effetti.
Ho ritrovato la mia vita, la mia serenità, il credere nella vita.. Grazie di cuore a tutti, la forza e il coraggio sono armi importanti.

Carcinoma mammario.
Professionalità, umanità, gentilezza.

Ringraziamento a Dott. Gianluigi Taverna

Ricoverato nel reparto A2 dell'Istituto Humanitas nell'aprile 2013, sono stato operato dal dott. Gianluigi Taverna di prostatectomia radicale a causa di adenocarcinoma prostatico con elevato Grading Gleason score 4+5 diagnosticatomi in precedenza dallo stesso medico. A questo giovane ed eccellente professionista intendo rivolgere i più sinceri ringraziamenti e complimenti per la meticolosità, la dedizione e lo scrupolo nell'assolvere il proprio lavoro e per la grande professionalità ed umanità verso il paziente, che ho avuto modo di apprezzare oltre che durante la degenza, anche nel post operatorio.
Approfitto anche per ringraziare tutto il personale di reparto, che si è dimostrato preparatissimo, disponibile e sensibile.
Per un ammalato essere accolto e seguito da persone con queste caratteristiche, è di grande conforto e la mia esperienza premia in questo l'intera struttura Humanitas.

Adenocarcinoma prostatico.
Gestione amministrativa delle pratiche ricovero solventi: preventivi e relativa fatturazione (amministrazione lenta, imprecisa e a volte anche pasticciona).

Grazie dott. Guido Giusti

Voglio esprimere i miei più sentiti ringraziamenti al dott. Guido Giusti per la grande professionalità e disponibilità riscontrata durante la mia degenza presso il reparto A2 dell'Istituto Humanitas.
In data 10 aprile 2013 sono stato operato per ipertrofia prostatica benigna dal dott. Giusti, che con la sua umanità e gentilezza mi ha permesso di affrontare l'intervento chirurgico con tranquillità e serenità insperate.
Esprimo inoltre un ringraziamento particolare alla dott.ssa Silvia Proietti e al dott. Benetti per le loro ottime capacità professionali, per la loro disponibilità e per la costante presenza e assistenza durante la mia degenza.
Ringrazio infine tutto il personale infermieristico ed ausiliario in servizio nel reparto.

Ipertrofia prostatica benigna.
Competenza, professionalità, umanità del dott. Giusti e del suo staff.
Non riscontrati.

GRAZIE DR. BRUNETTA DI TUTTO CON TUTTO IL CUORE

A febbraio del 2012 sono arrivata in Humanitas la prima volta per un consulto con il dott. Invernizzi, che tuttora mi segue in modo egregio, per una cirrosi biliare primitiva manifestatasi dopo una malattia rara che mi ha colpito tre anni fa: porpora trombotica trombocitopenica.
Il mio disturbo maggiore però era un prurito esteso a tutto il corpo che non mi lasciava neanche dormire da mesi, un angioedema che mi faceva gonfiare al solo contatto con l'aria; la mia vita non era più vita e nessun medico riusciva a capirne la causa, fino a quando mi è stato indicato il mio ANGELO, il dott. Brunetta Enrico immunologo.
Sono stata ricoverata tre giorni in Humanitas l'aprile dello scorso anno nel reparto del prof. Furlan e il dottor Brunetta mi ha fatto ogni tipo di esame, con tutti i suoi colleghi medici. Arrivati i risultati, la diagnosi e poi l'inizio della cura.
E' trascorso un anno in cui sono seguita mensilmente dal dott. Brunetta e io sono rinata, sto bene la mia vita è tornata normale; lavoro, ho sospeso quasi tutti i farmaci - a parte alcuni che prenderò per sempre.
Con tutto il cuore voglio dire grazie a un medico eccezionale, bravo, preparato, disponibile, umano: GRAZIE dott. BRUNETTA di avermi ridato la vita e adesso la mia salute è nelle sue mani. Complimenti a tutta la struttura di Humanitas.

Ipereosinofilia midollare.
Collaborazione a 360 gradi tra tutti i medici.

Grazie grazie e ancora grazie

Partita dalla toscana con tanta disperazione, arrivata a Milano fiduciosa.. dopo una visita con il professore Santoro, mi è stato consigliato un intervento di asportazione del tumore; sono stata operata dal Prof. Alloisio, grandissima persona ricca di tantissima carica umana. Ho ricevuto tanto conforto, amore e gentilezza sia dal Prof. che dal suo staff; gli infermieri sono fantastici e amano veramente i pazienti. L'intervento è riuscito alla grande (e pensare che quando mi hanno diagnosticato il tumore i "miei" medici non sapevano dove mettersi le mani); è stato poi seguito da cicli di chemioterapia nel reparto di oncologia c1, e anche lì ho trovato medici validissimi.e infermieri dolcissimi, sempre attenti e presenti. Posso dire che ho vinto grazie a tutti loro e se sono qui a scrivere lo devo alla bravura di tutti loro.. grazie
Roberta

Tumore mediastino.

Molto contento: Grazie Riccardo prof. Rodriguez

In data 12.03/2013 sono stato operato di artrodesi lombare su due livelli. Tutto il personale mi ha messo in condizione di entrare in camera operatoria nelle migliori condizioni, anche perchè sapevo di essere operato dal neurochirurgo (prof. Riccardo Rodriguez) di mia fiducia. Il prof. mi seguiva da circa una decina di anni per una stenosi lombare causata da listesi di L4 su L5. Con le cure conservative il Professore, durante gli anni, mi ha permesso di condurre una vita accettabile. Ovviamente non è stato possibile fermare il processo degenerativo che mi ha portato negli ultimi due anni a una perdita graduale di sensibilità agli arti inferiori. Da qui la decisione di essere operato. L'intervento, anche se sono stato in ballo per circa 5 ore, è durato circa 3 ore. Non ricordo assolutamente nulla, so soltanto che a meno di 24 ore dall'intervento mi sono alzato dal letto e ho fatto i primi passi. A distanza di una settimana faccio diverse passeggiate della durata di 35 minuti e ogni giorno avverto segni di miglioramento.
Intendo ringraziare tutto il personale sanitario e non, dell'area A3 e, ancora una volta, il Prof. Rodriguez.

Artrodesi lombare su due livelli.
La professionalità, l'esperienza dell'equipe medica guidata dal prof. Riccardo Rodriguez.

Grazie Dott. Giusti il migliore in assoluto

Da Settembre 2012 soffrivo di frequenti coliche renali. A Dicembre 2012 sono stato ricoverato presso una struttura ospedaliera lombarda: dopo un intervento approssimativo (applicazione di uno stent jj) e una degenza di una settimana, sono stato dimesso perchè non in grado di risolvere il mio caso.
A Gennaio 2013 ho avuto la fortuna di essere visitato da Dott. Giusti il quale, con grande professionalità e competenza, si faceva carico del mio caso.
A Febbraio 2013 il Dott. Giusti eseguiva personalmente l'intervento con successo e senza nessuna complicazione.
Devo ritenermi molto fortunato ad aver incontrato il Dott. Giusti, che è una persona squisita, professionalmente e umanamente eccellente, nonchè sempre disponibile.
Io penso che le parole siano insufficienti per ringraziare il Dott. Giusti: professionisti come lui purtroppo non sono molti.
Arensi Fabrizio

Calcolosi renale multipla.
Dott. Guido Giusti; competenza; professionalità; grande umanità.
Nessuno.

Reparto di Neurochirurgia, Istituto Humanitas

Sono entrata in Humanitas per l'asportazione di un meningioma. Sono stata operata dal Professor Lorenzo Bello, persona meravigliosa, sia dal punto di vista professionale che umano.
Fin dalla prima visita mi ha comunicato una sensazione di grande sicurezza e di straordinaria competenza, che mi hanno convinta a optare per l'Humanitas, dopo avere valutato diverse alternative. L'intervento è andato benissimo e la degenza è stata meravigliosa, grazie alle attenzioni di tutto il personale del reparto di neurochirurgia che - nonostante la mole di lavoro ed il numero di degenti "impegnativi" - non mi ha fatto mai mancare la disponibilità o un sorriso. Un grazie sincero a tutti quanti, in particolare a Lorenzo Bello e a Giorgio Savoia, che possiederanno per sempre un pezzettino del mio cuore.

Meningioma frontale sx.
La competenza e la grande umanità di tutto il reparto di Neurochirurgia.
L'assistenza infermieristica durante la notte in rianimazione.

Un sentito ringraziamento al Dr. Tinterri

Mi è stato diagnosticato un carcinoma alla mammella destra, con conseguente intervento di quadrantectomia con esecuzione di biopsia linfonodo sentinella. Sono stata assistita ed operata dal Dr. Tinterri, al quale va la mia gratitudine per la professionalità, grande disponibilità ed empatia sempre mostratemi. Un particolare ringraziamento anche alla Gent.ma Sig.ra Margarida, infermiera di senologia della equipe del Dr. Tinterri, che mi ha seguita nel percorso terapeutico fino ad ora svolto, sostenendomi psicologicamente e con grande sensibilità.

Carcinoma alla mammella destra.
L'efficacia del percorso terapeutico messo in atto dal Dr. Tinterri, inclusa la rapidità nei tempi di intervento.
Pulizia camere con qualche carenza.

Un ringraziamento al Dott. Guido Giusti

Da circa un anno soffrivo di calcolosi renale con alcuni episodi acuti di coliche e con espulsione naturale di calcoli, ma che si riformavano; essendo già stato visitato dal Dott. Guido Giusti, dopo le feste Natalizie, con il riacutizzarsi delle coliche al rene sinistro, mi rivolgevo nuovamente al Dott. Giusti. Volevo sottolineare, oltre alla grande professionalità, anche la disponibilità e umanità dimostrata dal Dott. Guido Giusti nei miei confronti, in quanto ho affrontato nel giro di pochi giorni l'intervento, vista la gravità dei sintomi, tramite servizio sanitario nazionale, essendo per un disguido burocratico saltata l'assicurazione da me stipulata privatamente. Per tutto questo devo ringraziare di cuore il Dott. Guido Giusti per l'interessamento e la disponibilità dimostratami.
Un ringraziamento ai medici e infermieri del reparto.
Massimo Coscia

Calcolosi renale.
Professionalità, disponibilità, organizzazione.
Nessuno da me riscontrato.

Grazie dott. Guido Giusti

"SPECIAL ONE" O SPECIAL STONE?

Un ringraziamento speciale al dott. Guido Giusti - Responsabile dello “Stone Center” (Centro per la terapia della calcolosi urinaria) c/o l’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano (MI) ed al suo staff.

Con tanta professionalità, il sorriso sulle labbra e disponibilità ha risolto il mio problema di calcolosi renale da cui ero affetto (problema che, in altre strutture ospedaliere, altri non sono stati in grado di risolvere).
Ancora grazie di cuore al dott. Guido Giusti per avermi dato la possibilità di riprendere la mia vita quotidiana con serenità, in particolare un tranquillo Natale (ho effettuato RIRS la mattina del 18 dicembre 2012).
Un caro saluto,
Superchi Gianni

N. 2 calcoli renali nel rene sinistro.
Dott. Guido Giusti ed il suo team.

Operato dal Dott. Fornari Neurochirurgia

Sono Libero dalla Toscana, ricoverato e operato in Neurochirurgia di ernia cervicale per ben due volte; la prima volta non in questo Ospedale, ma sempre dal dott. Fornari; la seconda sempre da Fornari all'Humanitas e mi sono trovato meglio in questa struttura.
Per quanto riguarda il Dott. Fornari lo ritengo un bravissimo neurochirurgo, un pò in ritardo nelle visite, ma puntuale per l'intervento, disponibile prima e dopo l'operazione. Per quanto riguarda l'Ospedale, è ottimo in tutto, forse dovrebbero essere più umani i tecnici nei pre-ricoveri.. Comunque grazie a tutti ed in particolar modo al Dott. Fornari.
Un saluto al Dott. Fornari e alla ferrista Antonietta

Ernia Cervicale.
DOTT. FORNARI, bravissimo neurochirurgo.
Le lunghe attese per essere chiamati per l'intervento; motivi: carenza posti letto oppure troppi interventi per il medico?

GRAZIE DOTT. GUIDO GIUSTI

CIRCA 1 ANNO FA HO COMINCIATO A SOFFRIRE DI FORTI COLICHE RENALI, DOPO MESI E MESI DI RICERCHE MI HANNO SCOPERTO UN CALCOLO DI 2,5 CM. NELLA PARTE FINALE DELL'URETERE CON URETEROCELE. NELLA MIA REGIONE (MARCHE) NESSUNO SEMBRAVA IN GRADO DI RISOLVERE IL PROBLEMA, MI HANNO MESSA IN LISTA DI ATTESA PER UN INTERVENTO URGENTE, MA I MEDICI DELL'OSPEDALE ERANO SCETTICI PER LA RIUSCITA DELL'INTERVENTO VISTA LA DIMENSIONE SPROPOSITATA DEL CALCOLO, PROSPETTANDOMI UNA DEGENZA LUNGA E DOLOROSA, NONCHE' LA POSSIBILITA' DI DOVER SUBIRE PIU' DI UN INTERVENTO PER RISOLVERE IL PROBLEMA.
FORTUNATAMENTE CONOSCEVAMO IL DOTTOR GIUSTI PER AVER CURATO CON SUCCESSO ALCUNI CONOSCENTI; APPENA CONTATTATO SI E' PRODIGATO PER POTERMI OPERARE IN TEMPI BREVI (VISTO CHE SUBIVO COLICHE FORTISSIME QUOTIDIANAMENTE). IN UN UNICO INTERVENTO DI 2 ORE CIRCA E' RIUSCITO AD ELIMINARE IL CALCOLO E A CORREGGERE L'URETEROCELE. NEL GIRO DI POCHI GIORNI MI SONO RIMESSA E SONO TORNATA ALLA VITA DI SEMPRE; ALL'ECOGRAFIA DI CONTROLLO IL RENE E L'URETERE SONO RISULTATI PERFETTI ED OGGI NON HO PIU' ALCUN DOLORE. DEVO RINGRAZIARE PUBBLICAMENTE IL DOTTOR GIUSTI PER AVERMI SALVATO DAL CALVARIO CHE AVREI DOVUTO SUBIRE SE MI FOSSI OPERATA IN UN'ALTRA STRUTTURA; GRAZIE ANCHE PER L'UMANITA' E LA PROFESSIONALITA' DIMOSTRATA DURANTE LA DEGENZA.
IL DOTTOR GIUSTI E' UNA PERSONA STRAORDINARIA, SEMPLICEMENTE IL MIGLIORE NEL SUO CAMPO.

Calcolosi renale in ureterocele.
DOTTOR GUIDO GIUSTI.

Guido Giusti the SPECIAL ONE

Per la terza volta sono stato operato di calcoli renali dal Dott. Giusti, che per l'ennesima volta ha dimostrato la sua grande professionalità e competenza in materia.
Essendo io un produttore di calcoli, mi trovo nella situazione che ogni tanto devo farmi operare e sapere di poter contare su di Lui mi tranquillizza molto.
Un ringraziamento è il minimo che posso fare a questo "SPECIAL ONE"

Andrea Cardinetti

CALCOLOSI RENALE.
La competenza.

Mille grazie di vero cuore al dott. Guido Giusti

Un grande ringraziamento al dott. Guido Giusti Medico- Urologo c/o l’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano (MI) ed al suo staff che -con tanta professionalità- ha risolto il delicato problema di calcolosi renale bilaterale da cui ero affetta (problema che, in altre strutture ospedaliere, altri non sono stati in grado di risolvere), per il seguente motivo:

Nel mese d’aprile 2012 ho avuto una colica renale con febbre altissima, all’inizio mi sono rivolta presso gli ospedali di zona, ma, dopo mesi di sofferenze, coliche, antibiotici, etc., non riuscendo a guarire per la complessità patologica renale che si era venuta a creare, un carissimo amico m’indirizzava presso il dott. Guido Giusti.

Sono partita dalla Sicilia per andare all’appuntamento fissato per la visita specialistica ed ho trovato una persona piacevolissima, disponibile, gentilissima, capace di infondere fiducia e tranquillità, che mi ha rassicurato circa la risoluzione del mio problema di salute.

Nel mese di Ottobre sono stata chiamata per essere sottoposta ad intervento di PCNL ad entrambi i reni in unica seduta presso lo stone center dell’Istituto Humanitas, intervento eseguito direttamente dal dott. Guido Giusti, il quale, rivelatosi un grande specialista, mia ha risolto un problema che da molti anni mi trascinavo e che –in altre strutture, anche del Nord- diversi Medici-urologi non hanno saputo risolvere per la particolarità del caso patologico renale da me sofferto, dando per incerto, quest’ultimi, il buon esito di eventuale intervento chirurgico.

Ancora grazie di cuore al dott. Guido Giusti per avermi dato la possibilità di riprendere la mia vita quotidiana con serenità.

Un caro saluto, Antonina Stallone

CALCOLI RENALI BILATERALI.

Neurochirurgia: la fine di un incubo. Grazie

Mia moglie è stata ricoverata a fine agosto 2012 all'Humanitas per l'asportazione di un meningioma fronto-parietale: i primi sette giorni per l'intervento chirurgico e i successivi 25 per la riabilitazione.
Adesso sta molto meglio e vorrei ringraziare pubblicamente tutto il personale ed in particolare il neurochirurgo dr. Giovanni Lasio e il dr- Bruno Bernardini (responsabile della Riabilitazione neuromotoria) e tutto lo staff a loro collegato!
Un grazie anche a tutte le infermiere e a tutto il personale della degenza A3 e a tutto il personale della palestra di fisioterapia del 2° piano del Building 2.

Meningioma fronto-parietale.
Competenza, professionalita', pulizia, assistenza!

Senologia: la mia esperienza positiva

Sono stata operata all'inizio di febbraio 2011 al seno sinistro per carcinoma mammario. Sia l'operazione, sia le successive cure adiuvanti sono andate bene; adesso ritorno per i controlli ogni sei mesi.
Ho trovato in Humanitas una struttura ben organizzata, pulita ed intorno a me tutte persone gentili.
Un grazie di cuore lo devo al Dr. Gatzemeier che mi ha operato e seguito con cura prima e dopo l'intervento. E' un ottimo medico, gentile e molto disponibile; mi ha sempre spiegato molto bene ciò che avrei dovuto affrontare e chiarito ogni mio dubbio.
Mi ha dato tanta sicurezza permettendomi così di vivere questa mia esperienza con serenità.
Ringrazio anche la Dr.ssa Gandini, molto brava e precisa, che mi ha seguita con premura e tanta sensibilità durante la chemioterapia.

Carcinoma mammario.

Ottimo il dott. Spinelli

Il 22/06/2012 sono stato sottoposto ad una resezione dell'anastomosi per morbo di Crohn; premetto che prima di sottopormi all'intervento avevo fatto il giro dei migliori chirurghi di malattie infiammatorie, sborsando cifre notevoli. Ho avuto la fortuna di contattare il centro multidisciplinare ibd, composto da persone competenti che mi hanno fatto conoscere il Dott. Spinelli (Un vero Signore), che in tempi record mi ha fatto il quadro della mia situazione, rassicurandomi del tutto. Adesso è passato un mese e mezzo e incomincio a stare molto meglio.
Concludendo: CONSIGLIO A TUTTI IL DOTT. SPINELLI. GRAZIE ANCHE AI SUOI COLLABORATORI CHE MI HANNO SEMPRE RASSICURATO.

Resezione anastomosi per morbo di Crohn.
Il dott. Spinelli, giovane e motivato.

Cerchiaggio e piombaggio retina.La mia esperienza

Il 18 luglio 2012 sono stato ricoverato in DAY-HOSPITAL nel reparto dell’Unità Operativa di oculistica diretta dal Dott. Paolo Vinciguerra dell’istituto Clinico HUMANITAS, sito a Rozzano (MI), per essere sottoposto ad intervento chirurgico per “distacco di retina occhio dx”
L’intervento chirurgico che si presentava complesso, anche per la presenza di liquido sottoretinico formatosi da ormai diversi mesi a seguito di un trauma contusivo, è stato eseguito dal dott. ROMANO Mario, ed è perfettamente riuscito. Ringrazio di tutto cuore il dott. Romano Mario e tutta l’equipe infermieristica.
Il principale campo specialistico del dott. Romano è la chirurgia vitreo-retinica e nel suo settore è riconosciuto a livello internazionale quale esperto di chirurgia vitreo-retinica mininvasiva e di mezzi tamponanti endoculari. Infatti il suo nome mi fu fatto dal Prof. Wolfensberger dell'HOPITAL OPHTALMIQUE JULES-GONIN di Losanna, ove mi ero recato per un consulto, datosi che in Italia si temeva che avessi un tumore all’occhio. Escluso per mia fortuna il tumore, il mio caso fu segnalato direttamente al dott. Romano dal Prof. Wolfensberger, il quale in brevissimo tempo, mi fissò un appuntamento per la visita.
Durante la mia breve degenza in reparto, la qualità dell’assistenza infermieristica è stata eccellente, non ho trovato solo professionisti, ma anche persone umane e nel dottore un amico.
Confesso: prima dell’intervento ero molto preoccupato e sfiduciato, perché avevo letto su internet commenti non del tutto ben auguranti, relativi anche al post-operatorio.
A seguito della mia esperienza personale e senza voler mancare di rispetto ad altri dottori del settore, se qualcuno leggesse questa mia ed ha problemi alla retina, posso vivamente consigliargli di prendere in considerazione il fatto di farsi visitare dal dott. Romano Mario dell’istituto Clinico HUMANITAS.
Andrea Misiti

Oculistica: distacco di retina.

Prolasso rettale- Dr. Elmore, Dr.ssa Salvioli

Sono stata operata a fine febbraio dal Dr. Elmore per prolasso rettale e sigmoidectomia.
Sono stata seguita dal dottore sia prima che dopo l'intervento, e ancora adesso ho la sua totale e gentilissima disponibilità quando ho bisogno di consigli.
L'operazione è andata benissimo e mi ha risolto un grave problema che mi impediva di vivere serenamente.
Fra gli esami prediagnostici e l'intervento vero e proprio, è passato pochissimo tempo.
In ospedale mi sono trovata benissimo, il Dr. Elmore passava sempre a controllare che tutto fosse a posto.
Non ho nemmeno sofferto di grandi dolori post-operatori.
Ringrazio quindi moltissimo il Dr. Elmore e anche la Dr.ssa Salvioli, che mi ha seguito negli esami con molta premura e competenza.
E ringrazio moltissimo anche il Dr. Malesci, che mi ha fatto la colonscopia e mi ha dato un prezioso supporto ed indirizzamento.

Prolasso rettale.
Competenza dei medici e gentilezza infermieri.

Ortopedia: degenza ottima. Uffici scandalosi

nella mia esperienza ho trovato dottori e infermieri competenti, professionali e disponibili. Il reparto ortopedia lo consiglio veramente di cuore a tutti. Zero in condotta invece all'ufficio ricoveri, con segretarie molto maleducate!!! visto che dopo 3 giorni dopo le dimissioni dall'ospedale non sono in grado di mandarmi il certificato di ricovero, spero di non essere licenziato e recuperare i soldi dall'INPS!!!!

Protesi d'anca.
dottori, infermieri, professori e O.S.S.
ufficio ricoveri.

La mia esperienza positiva

Nel gennaio 2011 ho subìto un'operazione di prostatecnomia totale con ottimi esiti; infatti 22 giorni dopo sono tornato al lavoro. Durante i controlli di routine è stata scoperto un tumore al rene sinistro che, il 6 giugno 2011, mi è stato operato con nefrectomia totale. Diciotto giorni dopo sono tornato al lavoro con pochissimi esiti negativi dell'operazione che dopo pochi mesi mi sono spariti del tutto. Posso solo ringraziare i medici, in particolare il dott. Seveso che mi segue tutt'ora e il dott. Piccineli che ha eseguito la prima operazione, e che attualmente non fa più parte di Humanitas. Un grazie anche agli infermieri sia generici che diplomati per la disponibilità e la gentilezza dimostrati.

Tumore alla prostata e al rene.
I medici che mi hanno assistito.
nessuno in particolare.

Grazie di cuore al Dott. Guido Giusti

Nostro figlio, affetto da 6 anni da calcolosi recidivante, è stato sottoposto, nel tempo, a ripetuti interventi di litotrissia. Attraverso la lettura di un periodico abbiamo scoperto il "dott. Giusti" dell'Istituto Humanitas di Rozzano, al quale ci siamo rivolti con la speranza di risolvere un problema che angosciava noi genitori e, naturalmente, il diretto interessato. L'intervento di litotrissia percutanea è stato effettuato il 15 maggio scorso con grande sollievo di noi tutti. Un grazie di cuore al dott. Giusti per la sua competenza, la sua disponibilità, la sua simpatia e cortesia. Ha saputo, soprattutto, infondere fiducia, tranquillità e sicurezza. Merita, a pieno titolo, una "gubana" ed una "pinza". Con gratitudine.
Luciano e Luciana Monaco

Calcolosi renale.

GRAZIE DOTT. GUIDO GIUSTI

Ho sofferto per circa 3 mesi di calcolosi renale sottogiuntale di 1,3 cm.
Inizialmente mi sono rivolto a strutture della mia regione, ma dopo aver girato 4 ospedali, subìto 1 operazione (infruttuosa) ed un trattamento di ESWL (anche questo infruttuoso), dopo sofferenze insopportabili, coliche e soprattutto dopo che nessuno mi prospettava una soluzione certa e a breve termine, mi sono rivolto al Dr. Guido Giusti per un consulto: persona piacevolissima, mi ha rassicurato e mi ha detto che avrebbe risolto il mio problema.
Beh, è stato di parola, infatti dopo poco sono stato chiamato per un intervento di RIRS presso lo Stone Center dell'Istituto Humanitas; sono uscito dalla sala operatoria senza catetere (cosa non trascurabile), il giorno successivo all'intervento sono tornato a casa e dopo 3 giorni avevo finalmente ripreso la mia vita di sempre. Ad un controllo dopo circa una settimana il mio rene era pulito.
Che dire? Il Dott. Giusti è uno specialista impeccabile, preciso e soprattutto affidabile, ha risolto in poco tempo il mio problema che da altre parti sembrava insormontabile e mi ha fatto tornare come nuovo. A mio modo di vedere in Italia è il migliore per il trattamento della calcolosi renale.
Un plauso anche allo staff dell'Humanitas, veramente ben organizzati.

CALCOLOSI RENALE.
DR. GUIDO GIUSTI

Esperienza positiva- dr. Lasio

Ringrazio il DR. Giovanni Lasio e tutta l'equipe che con la loro professionalità hanno risolto il mio problema legato ad una discopatia che mi ha costretto a letto per circa due mesi e che per molti anni aveva reso la mia vita impossibile, a causa di forti dolori a volte invalidanti. Ringrazio inoltre il corpo infermieristico per la loro premura e gentilezza!

Discopatia.
Gentilezza, assistenza, pulizia.
nessuno

OTTIMO E' DIRE POCO

Mio papà è stato in cura presso l'humanitas di rozzano per il periodo da settembre 2007 ad agosto 2008.
Mio papà aveva un tumore, uno di quelli brutti si dice, è brutto lo è stato davvero perché il 21.08.2008, dopo aver lottato con tutte le sue forze, ha dovuto arrendersi alla malattia.
Di quel bruttissimo periodo che ancora oggi mi fa piangere, ricordo l'amore e la professionalità che medici ed infermieri dell'istituto humanitas hanno avuto nei confronti del mio papà. Il mio papà non si è mai sentito solo, li si sentiva al sicuro e li il dott. Cavina ed i suoi collaboratori lo hanno tenuto fino alla fine dei suoi giorni. Mi ricordo di un infermiere mi pare caposala di nome Cristian che ha riso e scherzato con il mio papà fino agli ultimi giorni, mi ricordo della meravigliosa coppia Cavina- Gandini, lui un gran professore con un cuore grande, una rarità, e la dott.ssa Gandini Chiara che mi ha capire che per Lei il suo lavoro è una missione, che per lei i pazienti sono persone, non casi, non numeri. Grazie per avermi trasmesso in un momento in cui la morte ha preso il sopravvento, la speranza che la ricerca e il vostro impegno quotidiano faranno di tutto per salvare sempre più vite.

TUMORE SARCOMA DI EWING.

ottima esperienza col dott. Giusti all'humanitas

sono una ragazza di 30 anni e soffro di calcolosi renali dall'eta' di 15 anni. Ho sempre effettuato quasi ogni due anni il trattamento di litotrissia dove risolvevo temporaneamente... Ultimamente ho avuto una colica renale e mi sono recata presso la struttura Cascini di belvedere marittimo (CS) dove, dopo avermi effettuato una ecografia, il dott. mi dice di avere un grosso calcolo e che questa volta non sarebbe bastato il classico bombardamento, ma ci sarebbe stato bisogno di introdurre tramite l'uretere (e arrivare al rene) uno step (lasciarlo dentro per un paio di mesi) per cercare di spostare il calcolo e provare con il classico bombardamento- nessuna sicurezza della riuscita del trattamento e secondo il dott. eventuale operazione- Presa dal panico inizio disperatamente a cercare su internet e mentre cerco mi viene in mente di una intervista fatta su medicina 33 ad un certo dott. Giusti, il quale spiegava di una tecnica innovativa, entrare sempre dall'uretere, arrivare dove sono i calcoli ed aspirarli (spiegata da me sicuramente non in modo eccellente). decido di prendere un appuntamento con il dott. Giusti presso L'humanitas di rozzano, dove gia' da subito ho trovato cortesia da parte del call center. Parto dalla calabria per andare all'appuntamento e trovo una persona (Dott. Giusti) meravigliosa che mi visita ed esegue l'intervento con molta professionalita' ma, soprattutto, trovo una persona di una umanita' incredibile e dopo un solo giorno sono di nuovo fuori dalla clinica. Vorrei Ringraziare di cuore Il Dott. Giusti per tutto e complimentarmi per la struttura eccellente. Danila da Cosenza

calcolosi renali e uretrali con sofferenza renale.

urologia DOTT. GUIDO GIUSTI

un grosso ringraziamento al DR. GUIDO GIUSTI ed al suo staff che con la loro professionalità hanno risolto il mio problema di calcolosi renale, che per circa 30 anni aveva reso la mia vita infelice per via delle continue coliche e che in nessun'altra grande struttura della lombardia erano assolutamente stati in grado di risolvere.
Anzi, hanno quasi rischiato di rovinarmi la vita!

calcolosi renale
DOTT. GUIDO GIUSTI
nessuno

Chirurgia toracica Dr. Alloisio e ingresso..

Non penso di essere l'unica persona con grossi problemi respiratori costretta a subire questa deplorevole situazione, e non chiedo a tutto il mondo di smettere di fumare, ma si potrebbe trovare una soluzione che, oltre i visitatori rispetti anche i malati, segnalando ad esempio un'area dove sia consentito fumare senza che il fumo arrivi all'ingresso.

Ripeto, l'ospedale, almeno per quanto mi riguarda, é veramente eccellente per preparazione di tutto il personale, cure, macchine, gentilezza verso chi soffre, posso solo dire grazie a tutti coloro che mi hanno curato, ma l'ingresso lo fa apparire più simile ad un ospedale del terzo mondo.
Scusatemi lo sfogo ma é il mio incubo di ogni giorno.

Adenocarcinoma polmonare destro
tutto quanto sta all'interno dell'ospedale, a partire dal Primario Dr. Alloisio, i suoi splendidi collaboratori, gli infermieri e le infermiere che sono veramente competenti e in grado di assicurare al malato un'assistenza di altissimo livello; a seguire gli oncologi, i radioterapisti e tutto il personale da cui sono stata seguita, sono persone fantastiche.
L'Ingresso. Malati come me che si devono recare giornalmente a fare delle terapie sono costretti a passare attraverso una vera e propria "fumeria" senza alcuna soluzione alternativa. Infatti, incoraggiati dai posacenere posti immediatamente prima delle porte scorrevoli dell'ingresso, ci sono in tutto l'arco della giornata parecchie persone che fumano, rendendo impossibile l'accesso all'ospedale senza evitare di ingerire i quei 20 metri il fumo di questa gente. Non penso di essere l'unica persona con grossi problemi respiratori costretta a subire questa deplorevole situazione.

Urologia

Un grosso ringraziamento al prof. Pierpaolo Graziotti che con la sua professionalità e umanità ha risolto un problema che in un'altra grande struttura di Milano non erano assolutamente stati in grado di risolvere, anzi, hanno quasi rischiato di rovinarmi la vita!

Calcoli
1 2 3 4 5 6 7 8