Istituto Humanitas Rozzano

1 2 3 4 5 6 7 8

Prericovero Humanitas

Pessimo per fare un pre-ricovero; personalmente ho buttato via 16 ore di permesso.
Orari modificati continuamente all'ultimo momento, attese infinite..
La gente lavora, ma sembra che se necessiti di un intervento, perdi ogni diritto al rispetto!

Pre-ricovero.

Visita in libera professione con l'ematologo

A mio padre è stato riscontrata a metà gennaio una leucemia acuta megacarioblastica, ovvero neoplasia mieloblastica.
Dopo esserci ripresi dalla notizia, abbiamo deciso di venire presso questa struttura perché in passato ci siamo trovati benissimo. Dopo il consulto con l'ematologo, la diagnosi e la terapia era precisa a quella di Asti. Il dottore mi ha chiesto la mail per poter spedire le sue conclusioni, dicendomi che avrebbe mandato il tutto nel breve tempo possibile - passato 1 mese e mezzo, ma non di sua spontanea volontà, ma dietro mia mail dove scrivevo che gli mandavo di nuovo il mio indirizzo mail nel caso l'avesse smarrito... Lui dopo 3 giorni mi risponde allegandomi la sua relazione e mandandomi il suo numero di cellulare, con la postilla che in qualsiasi momento avessi avuto bisogno di parlare con lui, di chiamarlo. Sto ancora aspettando risposta alle mie chiamate... Sono delusa da questo professionista!!Comunque grazie lo stesso... Fino alla sentenza della patologia, cioè a gennaio di quest'anno, mio papà era un uomo super attivo. E notare che abbiamo pagato 180 euro per ricevere nulla...

Leucemia mieloblastica.

Servizio referti - assistenza telefonica clienti

A seguito di una mammografia non mi fu consegnato il dischetto con le immagini, ma solamente il referto scritto. Per la richiesta di tale documentazione è disponibile solo una segreteria telefonica aperta un'ora al giorno, chissà perché, a cui lasciare nome e telefono. Si viene richiamati in un momento qualsiasi e, se sfortunatamente si è impegnati in una riunione importante, se ci si permette di dire che si è impossibilitati in quel momento a parlare, non si viene più richiamati e ci si sente rispondere "anch'io sto lavorando". Peccato che il mio lavoro non sia l'assistenza clienti Humanitas... Una conferma, anche dopo il ricovero di mio padre: Humanitas è soprattutto un'enorme e malfunzionante macchina da soldi che pensa solo al proprio business.

Mammografia.

Servizio prenotazioni confuso e impreciso

Nel mese di Novembre ho contattato l'ufficio prenotazioni della Humanitas di Rozzano per un ciclo di fisioterapia, prescritto dal Dott. Maria Cristina D'Agostino, operante presso la vostra struttura.
Mi e' stato risposto che per l'anno 2016 le prenotazioni erano chiuse, e non essendosi ancora aperto il calendario 2017, non si poteva procedere alla prenotazione.
L'unica possibile soluzione sarebbe stata richiamare all'inizio del 2017.
Ieri, 4 Gennaio 2017, riprovo ad effettuare una nuova prenotazione e mi sento rispondere che e' tutto pieno sino ad
Aprile e che le liste di Maggio non sono disponibili.
Al mio stupore del fatto che dopo solo 2 giorni dall'inizio del 2017 la lista sia gia' piena, mi sento rispondere
che le prenotazioni erano state effettuate a fine 2016..
QUINDI L'INFORMAZIONE DELLA CHIUSURA LISTE 2016 A NOVEMBRE non era corretta !!!
Chiedo di inserirmi nel primo posto disponibile quando le lista si saranno riaperte visto che la prenotazione e'
on line... e mi si dice che e' impossibile in quanto le richieste devono essere chiuse dopo la telefonata.
Soluzione... rifare la richiesta ogni settimana.
Ritengo superfluo ogni mio commento, e ovviamente inseriro' quanto piu' possibile recensioni negative
ovunque sul web.

Saluti.

Tendinopatia spalla e ginocchio.

Prelievi senza cambio guanti?!?

Mi dispiace segnalare, come ho già fatto cortesemente al responsabile di reparto, che durante i prelievi ematici molte infermiere NON fanno il cambio guanti!!!
Infatti i cestini per la raccolta rifiuti pericolosi sono semi vuoti.
Ho visto operatrici con gli eleganti guanti azzurri tirare tende, scrivere con penne, buttare cotoni sporchi, fare prelievi!!
Direi che è un fatto gravissimo a cui vale la pena dedicare una procedura di igiene...
Non credete?

Prelievo ematico.

Infezione non curata

Purtroppo da questo Istituto mi aspettavo di più! Mio padre è stato ricoverato per una infezione alle vie urinarie nel reparto A0, tutti gentili e disponibili (solo una infermiera in sostituzione ha fatto andare mio padre in ipoglicemia, ma questo è un altro discorso). Mio padre viene dimesso dopo circa 5 giorni, situazione migliorata. Dalle visite che ha fatto è emersa una macchia scura vicino alla prostata. Purtroppo però non lo hanno fatto vedere ad un urologo, hanno prescritto solo vari esami, che noi abbiamo fatto in altri istituti per la lunga lista di attesa.
Ebbene, quella macchia scura era un ascesso dentro la prostata (oggi ce ne sono 3). In ospedale a Voghera lo hanno operato subito e hanno chiesto a noi come mai a Rozzano non gli avessero spurgato l'ascesso. Magari sapessimo la risposta... Io dico, con tutto quello che si sente di malasanità, ma perchè non si approfondiscono a dovere tutte le cose anomale che si trovano in un paziente? E se questa macchia, che hanno visto e non hanno approfondito, fosse stato un tumore??

Infezione vie urinarie.

Esperienza negativa

I pazienti vengono trattati come numeri e non come persone malate di tumore! Mia mamma è stata sbattuta letteralmente fuori la sera stessa dell'intervento, nonostante non stesse bene. Assistenza post operatoria INESISTENTE. Nessuno che teneva informati i parenti in merito all'intervento. Personale molto maleducato ad eccezione dei volontari!
Non lo consiglio, esperienza negativa.

Tumore al seno.

Prostatectomia radicale robotica

Sono stato operato presso l'Humanitas di Rozzano in ottobre 2015.
L'operazione è stata effettuata da professionisti.
Va rilevato che le operazioni vengono effettuate come in una catena di montaggio; si ricerca la massima efficienza per raggiungere il maggior numero possibile di interventi.
L'urologia risulta assolutamente insufficiente nell'assistenza postoperatoria. Il personale di reparto è preparato, presente e disponibile. I medici sono latitanti. Una volta usciti dal reparto cessa ogni disponibilità all'assistenza.
Per esempio si viene dimessi senza alcuna indicazione sulla ginnastica riabilitativa dei muscoli dell'area operata, se non con la consegna di un foglietto con alcune indicazioni del tutto superficiali e nessuna assistenza medica neanche durante il ricovero.
Alla prima visita di controllo mi è stato consigliato di rivolgermi ad un fisiatra convenzionato (100,00 €) a seduta. Ho trovato presso l'Ospedale Sacco di Milano un mini reparto del tutto gratuito con personale specializzato che mi ha seguito sino ad oggi.
Alcuni giorni dopo la dimissione successiva all'operazione, una delle cicatrici ha iniziato a perdere sangue e liquido. Ogni tentativo telefonico di contattate il medico di servizio in reparto è stato bloccato dal personale del centralino e del reparto. Mi è stato consigliato dalla caposala di rivolgermi al Pronto Soccorso, dove dopo quattro ore di attesa, mi sono sentito dire dall'urologo di servizio "Ma poteva venire in reparto!!"
Le visite di controllo sono difficilmente prenotabili e per due volte sono state ritardate di due settimane. Le istruzioni sui comportamenti da seguire dopo l'intervento le ho scaricate dal sito del San Raffaele.

Carcinoma alla prostata.

UROLOGIA

Calcolo a stampo rene sinistro messo in nota per PCNL il 12/09/2015 dal Dott. HURLE; nel frattempo ho fatto 8 ricoveri di urgenza presso vari pronto soccorso, tentando di lavorare per campare la famiglia, due di questi ricoveri sono avvenuti presso il pronto soccorso Humanitas, entrambe le volte è stato sollecitato il ricovero senza nessun esito. Dopo 4 mesi di attesa ormai non camminavo più, antidolorifici mattina e sera, stop lavoro e qualsiasi altra attività. Mi fanno sapere dall'ufficio ricoveri che l'attesa è ancora di altri 5 mesi perchè l'oncologia ha la precedenza, a meno che il dott. Hurle (con quasi €16.000,00) nel giro di qualche giorno risolva il problema. Il 10/12/2015 ho avuto al fortuna di incontrare il Dott. Guido Giusti, che non lavora più in Humanitas ma sta al San Raffaele Ville Turro, il quale GRATIS e in soli 50 giorni mi ha ridato la vita, un vero professionista, vengono da tutto il mondo per vederlo lavorare, uomo leale e un professionista di altissimo livello. Consiglio vivamente per tutti coloro che hanno problemi di calcolosi, di rivolgersi al dott. Giusti.

Calcolosi renale a stampo.

Latitanza assoluta..

È da 4 settimane che cerco di mettermi in contatto con il dottor Albanese Alberto in quanto a mio padre a breve scadrà un medicinale per il Parkinson. Le mie telefonate, quelle di mia madre e mio padre, hanno dato frutto alla conoscenza dell'interno della sua assistente, la quale non ha mai risposto alle nostre innumerevoli chiamate. Oggi 27 gennaio mi sono recata personalmente all'Humanitas, assentandomi dal lavoro. La signora del centro informazioni mi ha detto e ripetuto di chiamare l'interno dell'assistente del medico. Dalle ore 9.00 sto chiamando disperatamente ma senza alcun successo. Che fare? Qualcuno in questa super struttura sa darmi qualche informazione?

Parkinson.

DEPLOREVOLE

Deplorevole l'atteggiamento delle impiegate alla reception, che mi hanno fatta attendere un'ora, nonostante avessi l'appuntamento ad un orario preciso con il prof. Marcello Monti. Pi la visita: DIECI MINUTI, senza nemmeno esaminare i risultati delle analisi effettuate in precedenza, liquidandomi frettolosamente, per la modica cifra di 200 EURO.
Esperienza da non ripetere!

Dermatite.

PMA

Non ho parole per descrivere quanta indifferenza abbiano nel trattare dei pazienti che hanno deciso di fare delle cure di PMA in un'altra struttura e hanno bisogno di trasferire del materiale custodito in questa struttura.. Non hanno mai niente e ti fanno fare numerosi viaggi avanti-indietro, invece di aiutare chi una volta si era affidato a loro, e ha perso del tempo, e ha rischiato la salute, e si è affidato alle loro cure, poi senza risultati e senza avere delle spiegazioni per i fallimenti e le delusioni subite.
La mia esperienza personale mi porta a non raccomandare la struttura.

Infertilità.

Visita neurochirurgia

Il 28/11/2014 mi sottopongo ad una visita da parte del dott. Andrea Cardia, il quale mi consiglia un intervento chirurgico presso la clinica di Rozzano per la mia ernia discale fortemente invalidante. Alla mia domanda riguardo i tempi, mi prospetta un’attesa di circa 20 giorni.
Premesso che non metto in discussione le sue capacità professionali e capisco perfettamente che operazioni ben più serie e urgenti della mia abbiano la priorità, ritengo inaccettabili:
a) la mancata risposta a telefonate, mail, sms inviatigli (solo la sua segretaria rispondeva alle telefonate, in modo assai vago e non sempre gentile, dicendo che ero in lista d’attesa “con urgenza”, ma mai dandomi una risposta certa né precisando che i tempi potevano essere molto lunghi).
b) l’assoluta mancanza di chiarezza e trasparenza che mi ha fatto trascorrere 3 mesi a letto, nell’incertezza ed in una esasperante attesa, fino a marzo quando ho deciso di rivolgermi altrove.
Ad oggi 12/06/2015 ancora nessuna chiamata. Mi chiedo se in tutto ciò si possa ravvisare un’ipotesi di inadempimento con risarcimento per danni morali.

Ernia discale.

Visita neurochirurgia

Avevo risonanza e visita prescritte con bollino verde, ma in Humanitas non avevano disponibilità. Con enorme fatica mi sposto dalla palazzina 5 alla 2 e la stessa disponibilità l'ho trovata non con servizio sanitario, ma prenotando privatamente. Faccio la risonanza (pagata) e la visita (pagata). Visita che si conclude in 10 minuti perché il medico non riesce a vedere le immagini della RMN. Quindi con gran disinvoltura il medico conclude la visita, senza proporne una successiva, senza indicarmi eventuali terapie effettuabili in Humanitas e, alla mia domanda come mai a 42 anni sono alla quarta ernia pur non facendo sforzi, mi risponde: questione di fortuna....
Io sto ancora aspettando di conoscere gli esiti della mia risonanza pagata. Inaccettabile!

Ernia del disco.

Chiarimenti

Ho molto riflettuto se inviare la presente oppure no. Mi sono deciso per il sì senza nulla a pretendere, perchè non ho nessun elemento di prova. Agli inizi di marzo ho prenotato una visita per consulenza dal dott. Bello, mi fu fissata la data di venerdì 27 marzo alle ore 17.30. Sono venuto a Milano il giorno di giovedì partendo da Foggia, a Rozzano sono invece arrivato alle 15.00 di venerdi'. Mi sono recato presso il Cup ed ho pagato 170€ e mi fu assegnato il codice di prenotazione AG104. Mi fu detto che io ero alla seconda visita.
Pazientemente ho atteso che il mio codice comparisse sul display fino alle 18.10, poi mi sono recato al Cup per protestare il ritardo, visto che sarei dovuto ritornare a Milano; il codice non è mai comparso. La ragazza preposta ha telefonato al professore, ma non ha ottenuta risposta, allora io mi sono recato presso la stanza 5-05 e l'ho trovata con la porta spalancata e vuota, ho percorso tutto il corridoio trovando molte studi con le porte spalancate e vuote. A questo punto mi sono alterato, ho chiesto il rimborso della visita e sono andato via; ho pagato 10€ di parcheggio e mi sono fatto 90 minuti di tangenziale ovest nel traffico bloccato. Che dire? Una bella sfiga costatami circa 500€ e tanto rammarico.
Luciano

Tumore all'encefalo.

Le domande le facevo io!

Visita oculista con dr.ssa Chiara Cuccaro. Mentre parlo per spiegare la mia storia di interventi laser e chirurgia eccetera, lei nemmeno mi guarda, scrive al pc e non so neanche se mi ascolti. Visita ma non parla, non dice nulla. L'ultimo campo visivo, eseguito sempre all'Humanitas di Rozzano, rilevava: allargamento macchia cieca. Ho chiesto chiarimenti ma non ho avuto risposte.
Chiede lei a me se deve fare l'esame del fondo oculare. Boh, se lei è il medico lo saprà lei, mica io.
Ho dovuto chiederle io se la pressione andava bene. Ho dovuto chiederle io se la miopia era peggiorata.
Va bè, se uno è stanco di parlare.. meglio che non visiti. Mi sono sentita a disagio e per niente soddisfatta. Mi dice di fare l'esame tomografico entro il mese, ma non sa che il primo appuntamento lo danno dopo 2 mesi (privato, non con SSN!!!)
Veramente delusa.

Glaucoma, miopia - esame campo visivo.

Allucinante

Arrivo al pronto soccorso alle 20.00 circa di domenica 18 gennaio 2015, lamentando una crisi respiratoria. L'infermiere del PS, tra una telefonata personale e l'altra, mi misura la pressione, febbre, mi sottopone all'Ecg. Inizia quindi il mio calvario personale. Dopo 5 ore di attesa vengo ricevuta da una dottoressa la quale mi chiede: "cos'è venuta a fare al pronto soccorso, non poteva rivolgersi al suo medico di base?" E io: "ho l'affanno e dolore in petto, ho ritenuto opportuno venire qui. E lei: "sinceramente non capisco" e io:" perdiamo tempo, oppure mi visita visto che sono qui dalle 20.00?". Mi visita con sufficienza e senza indossare i guanti, mi fa un prelievo arterioso per controllare la saturazione. Dopo anche l'infermiere, sprovvisto di guanti, mi preleva il sangue per gli esami di routine. È a questo punto che la dottoressa mi dice: "vada a prendere un caffè, secondo me è solo stressata!". Dopo circa un'ora vengo riconvocata dall'infermiere e la dottoressa, sempre con aria di sufficienza, impegnata ad analizzare referti altrui, mi dice che a livello clinico non ho niente e che mi devo rilassare e poi aggiunge: "deve pagare il ticket!!!".

Affanno e dolore in petto.

Day hospital per safenectomia

Tempo fa il mio compagno ha subìto un intervento per sfilare una vena e, grazie alla negligenza dei medici, per poco gli tolgono quella sbagliata.
Durante la degenza i parenti non possono vedere il malato, salvo i raccomandati. Ai parenti gli infermieri dicono che va tutto bene, ma se all'ora prevista per le dimissioni non li dimettono, si inventano delle scuse invece di dire la verità, cioè che il familiare sta male.
L'infermiere che dovrebbe interloquire con i pazienti è scorbutico.

Safenectomia.
pulizia.
negligenza, maleducazione, gestione assurda del post operatorio, i pazienti sarebbero più a loro agio in una camera dove potrebbero leggere, vedere film ecc.

Problema uroginecologico

Mi sono ritrovata casualmente ad una visita ambulatoriale a pagamento dal famoso dr. Giusti. Arrogante e presuntuoso, mi ha liquidata in cinque minuti senza neppure visualizzare gli esami fatti e facendomi sentire paziente "inadeguata" per cotanto luminare. Credo che l'umanità e il dovere professionale dovrebbero essere presenti, ancora di più in un bravo medico.

Infiammazione vie urinarie.

Intervento emorroidi Metodo Longo

Intervento 4 mesi fa di emorroidi.
Problemi post-operatori che inizialmente hanno preso molto a cuore, ma a cui, dopo l'ultimo intervento di dilatazione meccanica (non concordata previamente con me), hanno risposto (e solo via mail) dopo 5 giorni e solo dietro una mia e-mail "di fuoco".
MAI PIù HUMANITAS.

Intervento Emorroidi.

Delusione e arroganza

Mia sorella aveva un tumore ai polmoni,
Purtroppo tutto il decorso della malattia non e' stato molto fortunato, con relative complicanze contratte in sala operatoria per infezione provocata da un catetere polmonare diagnosticato 2 settimane dopo.
Quando purtroppo la malattia ha avuto il sopravvento, siamo passati dal reparto oncologico a quello della terapia del dolore.
In questo reparto, a mio parere, dovresti trovare delle persone e soprattutto medici pazienti e in grado di supportare la situazione già tragica.
Durante i giorni di "calvario" ho avuto il dispiacere di avere a che fare con la dott.ssa Velutti, veramente indisponente e arrogante, non curante della situazione e priva di sensibilita'.
La mia testimonianza e' molto triste, quando si e' malati terminali si viene messi da parte senza piu' considerazione e, purtroppo, la dose viene anche rincarata anche da chi ci lavora.
Angelo

Tumore ai polmoni.
Organizzazione.

Prostatectomia

Parlare con i medici del reparto è impossibile, pur non discutendone la competenza.

RALPH nerve sparing.
Ottimo intervento di prostatectomia.
impossibile contattare i medici o la segreteria.

Pronto Soccorso senza assistenza

Volevo segnalare il comportamento scorretto e poco professionale di una dottoressa del Pronto Soccorso.
In data 07/06/2014 ho accompagnato mia madre al PS per postumi da sub-occlusione intestinale.
Ho spiegato all'accettazione che è molto debole ed è caduta per ben 2 volte in bagno in casa.
Dopo la consueta attesa, le è stato detto di accomodarsi nell'ambulatorio 3 e di sdraiarsi sul lettino, senza essere accompagnata, dato che faceva fatica a camminare per un pregresso ictus, inoltre è stata lasciata sola in ambulatorio.
Ha provato a sdraiarsi essendo sola, ma è caduta davanti al lettino con la faccia a terra, scheggiando 2 denti e sbattendo labbra e ginocchia a terra.
Sono stato chiamato in ambulatorio e la dottoressa ha minimizzato l'accaduto, dicendo che non era successo niente, alchè ho chiesto di fare una lastra o una tac per verificare rotture o un ulteriore ictus da emorragia cerebrale, dato che ne ha già avuto uno 4 anni fa, ma la dottoressa ha detto che camminava, quindi non era successo niente. A quel punto ci ha congedati senza foglio di uscita né altra documentazione relativa alla nostra presenza al pronto soccorso, quasi come se volesse nascondere la caduta per sua incuria. Ho insistito per avere una documentazione e lei ha detto che non doveva darci nulla e che potevamo uscire.
Sono allibito, ho tanti amici avvocati che ho già consultato, oltre a medici ed infermieri di altri ospedali, che mi hanno confermato che il protocollo da seguire al PS è tutt'altro, quindi penso di adire le vie legali.
Mia madre è tuttora debole e dolorante per quest'ultima caduta, oltre ad avere 2 denti rotti.
Spero che situazioni del genere non avvengano più, dato che Humanitas ha un nome ed una fama da mantenere.

Postumi da sub-occlusione intestinale (Pronto Soccorso).

Tumore cerebrale

Mio marito è stato seguito presso la radioterapia nel 2012, purtroppo finchè è stato bene tutti carini e gentili, quando ha cominciato ad avere crisi epilettiche (risolte in un'altra struttura), improvvisamente non sono stati più così disponibili, anzi, mi sono sentita rispondere che chiamavo sempre la stessa dottoressa! oppure l'oncologo che mi dice che in quel momento sta lavorando e di rivolgermi al pronto soccorso. Pensare che li avrò chiamati 2 volte in un anno!!!! Ci siamo poi rivolti ad un centro neurologico e il problema è stato risolto. Loro ci hanno fatti andare avanti e indietro senza risolvere nulla, pensavano che mio marito sarebbe morto di lì a poco probabilmente...
Inoltre non spiegano assolutamente gli effetti collaterali di chemioterapia e radio, tant'è che ora mio marito è sterile... se ci avessero spiegato tutto subito avremmo fatto la conservazione del seme, il paziente in quei momenti è troppo spaventato dalla malattia per pensarci!

Secondo me pensate troppo ai fondi e meno alle persone.

Tumore cerebrale: astrocitoma anaplastico.

All'Humanitas mi hanno rovinato la vita

Esperienza assurda. Nato con curvatura congenita del pene tale da impedire la penetrazione, mi presento dal dottor Graziotti sotto consiglio di un collega di mio padre. Mi si vende l'intervento come una caramella, una banalità, ed effettivamente dovrebbe essere così. Accetto, d'altra parte non ho molte alternative e spero che finalmente possa iniziare a vivere una vita normale. Risultato, a quasi due anni dall'intervento: pene spezzato in due, infiammazione cronica per via di suture che dovevano essere riassorbili e non si sono riassorbite, gonfiore per oltre un anno, disfunzione per oltre un anno. Consiglio per chi avesse il mio problema: andate all'estero.

Curvatura congenita del pene.

Pessima esperienza

Mia madre, a causa di gravi patologie alla spina dorsale, ha già una gamba paralizzata ed inizia a perdere la sensibilità anche dell'altra. Il Dott. Fornari, che l'ha visitata all'inizio di aprile, le ha assicurato un'operazione urgente, che doveva essere effettuata prima di Pasqua. Da allora è passato un mese e mia mamma non risulta nemmeno in lista d'attesa, per di più è impossibile parlare telefonicamente con il dottore. Rivolgetevi all'Humanitas solo se avete le disponibilità economiche per effettuare operazione privatamente, altrimenti vi conviene rivolgervi altrove, tanto non verrete mai ricontattati.. Perlomeno questa è stata la mia esperienza.

Alla spina dorsale.

FERTILITY CENTER - DELUSIONE TOTALE

Nonstante la nomea di centro specializzato per le coppie sterili, ho trovato superficialità ed indifferenza da parte di tutto lo staff (a parte la segreteria e un giovane medico). Le dottoresse non sembrano affatto interessate a guardarti in faccia ed a spiegarti le procedure e consigliare le terapie adatte. Le coppie sono "un numero" e le dottoresse dimostrano in modo evidente il fatto di non essere interessate alle problematiche con umanità, ma solo a svolgere in automatico il loro lavoro. Quando ho chiesto maggiori informazioni sul mio trattamento e future possibilità, mi è stato risposto (telefonicamente chiamando più volte senza avere un riscontro diretto): "cosa vuole che le dica, lei ha un problema che non è risolvibile, cosa ci vediamo a fare?".
Grazie per la cortesia, sono perfettamente a conoscenza delle mie problematiche DIFFICILI, ma da un medico mi aspetto professionalità e competenza, cosa che NON ho trovato minimamente nel personale del Fertilty center.
Delusione totale e amarezza.

Sterilità di coppia.

Superficialità

Il dott. Seveso, dopo aver guardato con superficialità la TAC da me mostrata, ha asserito si trattasse di un adenocarcinoma renale da operare, in realtà si trattava di un angiomiolipoma (tumore benigno).

Neoformazione rene.

Tanto fumo....

Buongiorno, sono il figlio di una ex paziente dell'Humanitas.
Non discuto sulle cure che sono state fatte a mia madre, ormai passata a miglior vita, ma su come sia il paziente sia i famigliari siano stati INFORMATI dello stato di salute della malata.
Ormai da un mese dalla dipartita di mia mamma mi son convinto che purtroppo all'Humanitas è più un supermarket del malato, che un luogo di cura e ricerca... Solo alla "cassa" sono arrivati i conti giusti.
Ripeto, non sto discutendo sulle terapie o sulle cure date, ma sul rapporto tra dottori e malati... Mi spiace ma l'impressione personale avuta è veramente negativa.
Buona giornata a tutti.

tumore colon e metastasi al fegato.
totale assenza di figure di riferimento per sapere sviluppo della malattia.

Oncologia

Mio marito, affetto da carcinoma pancreatico con metastasi epatiche già in chemioterapia da circa otto mesi, fissa un appuntamento nel maggio 2023 per un consulto, visto che l'istituto gode fama di centro di eccellenza per la cura del cancro. Io non posso parlare della preparazione dei medici, ma sicuramente posso dire che un medico prima di fare l'oncologo deve sapersi approcciare al malato e deve dargli comunque la forza di reagire. Il medico che visitò mio marito non lo guardò neanche in faccia, ma anzi, gli fece notare che ormai aveva esaurito tutte le risorse chemioterapiche a disposizione, facendolo piombare nel più profondo sconforto, tanto che uscito da quello studio cominciò a non reagire più e se n'è andato il 31/7/2013. E alla sorella di mio marito, presente alla visita, che fece notare al medico la sua scarsa disponibilità all'approccio relazionale con il paziente, il medico rispose: "io non faccio la psicologa ma l'oncologa". Io direi che questo medico è meglio che cambi mestiere.

Carcinoma pancreatico.
Relazione con il paziente.

Delusione e amarezza

Affetto da morbo di Crohn ileocecale e al colon da vari anni, mi son rivolto in Humanitas perché dalle recensioni si diceva che fosse all'avanguardia. Competenza clinica uguale a zero: nel senso che dopo essere inseriti tra i pazienti, non c'è programmazione. Per queste malattie ci vuole attenzione e pazienza, ma all'Humanitas tutto questo manca. Medici che rispondono dopo 15 giorni in media e solo via e-mail.
L'operazione fatta verso di me è poi stata indecorosa. Risultato: mi sono dirottato all'ospedale Sacco e sono rinato.

Morbo di Crohn.

Critica alla struttura

Sono stata operata il 22 aprile 2013 dal Prof. Fornari per la patologia riscontrata (stenosi midollare cervicale) e dimessa dopo due giorni dal reparto.
Il commento negativo è rivolto per la poca assistenza infermieristica del reparto di ortopedia - dove ero ricoverata per mancanza di posti letti in neurochirurgia - soprattutto la parte relazionale; forse nel loro percorso formativo è stato insegnato solo ad eseguire senza comunicare e sostenere il paziente nei suoi bisogni.
Altro inconveniente è quello che i pazienti provenienti da altre Regioni non hanno una continuità di cure alla dimissione, solo un foglio con la descrizione di cosa fare e non fare e, per avere informazioni riguardo ai sintomi post intervento, devono attendere la visita di controllo (un mese).
Ritengo che un centro come l'Humanitas dovrebbe rivedere questo aspetto, che dequalifica le prestazioni dei medici d'eccellenza che operano nella struttura.

Stenosi del canale cervicale.
Organizzazione pre-ricovero, struttura e apparecchiature.
Mancata assistenza infermieristica da punto di vista "cura al paziente"; presenza medica e comunicazione alla dimissione.

Esperienza traumatica

La mia esperienza risale a qualche anno fa. Presa dall'angoscia di sospetta menopausa precoce, mi sono recata alla suddetta clinica per maggiori spiegazioni da medici più competenti.
Premetto che ho dovuto aspettare più di due mesi per essere vista dal primo dottore disponibile; qualche giorno prima, a causa di una festività, mi hanno chiamata e in malomodo costretta a posticipare l'appuntamento causa PONTE!!!
Al nostro arrivo abbiamo aspettato oltre due ore dal momento della visita, e il peggio è stato che la dottoressa vista ci ha liquidati in modo freddo e distaccato, sì confermando la diagnosi, ma senza darci alternative. Non ricordo più il nome di quella simpaticona, ma se dovessi rivederla saprei cosa dirle....

Sospetta infertilità.
Ambiente.

inutili esami preoperatori

Da 15 mesi sono in attesa per un intervento neurochirurgico con il dr. Fornari (già altri 4 in lista al Galeazzi).
Una fugace illusione un anno fa, quando vengo chiamata per due giorni di esami pre-operatori.
Ora, tramite le esperienze di altri pazienti, scopro che quello degli esami preoperatori inutili è la prassi. Dati i succulenti rimborsi della regione Lombardia, mi faccio inquietanti domande.

Spondilolistesi neurochirurgica.
pubblicità.

la mia esperienza è stata negativa

Sono stata operata al femore il 31 ottobre 2011 e mi hanno lasciato la gamba storta. Sono così stata rioperata il giorno 05/12/2011 per radrizzare la gamba facendo un altro intervento. Personalmente maledico quel giorno che l'hanno aperto vicino a casa mia. prima si stava molto meglio.

frattura femore.
infermieri.
dottori, che non danno mai spiegazioni al paziente o ai famigliari oppure, se sbagliano, dicono sempre che non é vero, se chiedi informazioni, non riesci mai ad averne.

la mia esperienza

Buongiorno a tutti,
vorrei esprimere in pubblico il mio sdegno per la mancanza di umanita' espressa dal dott. F. della neurochirurgia dell'humanitas di Rozzano.
Mi ero recato privatamente per una visita da lui ad ottobre 2010.
2 ore e mezza di ritardo, "visita" di 3 minuti di orologio con una telefonata ricevuta.
Qualche domanda e dentro il cd della risonanza, da cui si vede una protrusione discale che gia' sapevo essendone afflitto da 4 anni.
Conclusione, mi dice di fare delle terapie da massaggiatori e centro riabilitativo.
Tot. spesa 1450€
Non vedendo risultati tento di contattarlo telefonicamente e, quasi a litigare con la segretaria, riesce a passarmelo per un attimo.
Gli spiego che mi ha fatto fare queste terapie, che ho speso tanti soldi e lui sapete cosa mi dice?
"se lei avesse un cane lo farebbe visitare per telefono?"
rimasi sbigottito!!!
In pratica torno per una seconda visita a meta' novembre senza pagare (era il minimo), sempre 2 ore e passa di ritardo, stavolta ancora meno di 3 minuti, giusto dire che stavo come prima e mi mette in lista per un day hospital al Galeazzi, dicendomi che max a gennaio mi avrebbero chiamato.
Arrivati a Gennaio 2011 ho dovuto far venire mio padre in caso di bisogno in casa ed a lavoro si sono dovuti premunire per la mia assenza assumendo temporaneamente un ragazzo.
Ebbene, passa gennaio e anche febbraio, comincia una serie infinita di chiamate, la segretaria dice che è l'ospedale che deve chiamare, allora chiamo il Galeazzi, vedono il mio nome in lista e mi dicono che sicuramente entro il 10 maggio mi chiamano!!!
Non finisce qui.
Arriva maggio e mi chiama la segretaria del Dott. F. dicendo che il dottore cambiava sede dal Galeazzi all'humantas di Rozzano e quindi comincio a chiamare la', ove mi dicono che sicuramente entro luglio mi chiamano!
A luglio ero peggiorato, richiamo ancora la neurochirurgia e mi dissero che sollecitavano.
Il 4 giugno feci il prericovero e poi??? mi chiamano a meta' ottobre e li non ci ho visto piu'!!! non ho fatto nemmeno parlare la Sig.ra della neurochirurgia ripetendo vergogna!! senza avvisare senza sapere nulla non si lasciano le persone abbandonate cosi'.
Nel frattempo chiamo un medico del San Matteo ed udite udite: in 20 gg. ho fatto visita privata, prericovero e day hospital, altro che 1 anno di inferno!
Auguri a tutti.

protrusione discale.

Neurochirurgia. VERGOGNA!

Sono delusissimo dal Dott. Fornari per come mi ha trattato e per tutti i mesi che sono rimasto ad aspettare un day hospital, prima al Galeazzi ed ora all'Humanitas. Siamo arrivati al nono mese di attesa, ma la cosa bella è che il 4 giugno ho fatto il prericovero e NESSUNO si è degnato di farmi una chiamata per spiegarmi l'attesa snervante.
Avevo insistito a luglio perchè sono peggiorato quasi a strisciare e la segretaria mi disse che avrebbe sollecitato. Almeno prima rispondevano al telefono, ora invece c'è la segreteria.
Ho lasciato un messaggio alla segreteria proprio ieri e nemmeno sono stato richiamato!
Ho fatto in tempo a fare una visita privata con uno splendido Dott. del San Matteo e se lo cerco mi richiama! ora sono in attesa di un day hospital con lui.
NO COMMENT.

Protrusione discale.

visita controllo dopo operazione cataratta

il giorno 09/05 /2011 avevo una visita di controllo alle ore 15.20, con accettazione alle ore 14.25. Il pagamento del ticket è stato pari a € 36.
alle ore 17.45, alle proteste di mia moglie per la lunga attesa, solo il gentile intervento della sig.ra Signorile Sofia, che ha fermato un medico che finito il turno stava uscendo, finalmente alle ore 18.00 veniva visitata.
Tutto questo mi veniva detto da mia moglie quando è tornata a casa con la nota ore 17.45 (non ancora visitata) scritta dalla sig.Sofia mentre nessuno ha saputo dare spiegazioni per il disguido, al punto che mi è dispiaciuto non esserci perchè avrei preteso le dovute scuse e sapere il perchè di quella negligenza e stringere la mano al responsabile.

visita controllo cataratta

UROLOGIA

Intervento di enucleoresezione renale per nodulo renale esofitico, intervento fatto in modo approssimativo, senza controllo con sonda intraoperatoria di letto tumorale, risultato istologico margine positivo, dimessa senza un calendario di prescrizioni e controlli da effettuare, se non verbalmente il controllo annuale. contattati poi due urologi di grande competenza in materia di noti ospedali milanesi, mi è stato raccomandato di effettuare almeno 4 controlli all'anno visto il margine positivo. SE l'intervento fosse stato fatto in maniera piu' adeguata, e con un margine negativo, i controlli sarebbero stati molto dilazionati ed il rischio recidiva sarebbe stato molto basso.

In base alla mia esperienza, il giudizio è negativo per l'intervento e per la mancanza di dialogo medico-paziente.

Neoplasia renale.
===