Istituto Neurologico Mondino di Pavia

Delusi

Con rammarico scrivo questa recensione in merito alla Clinica Mondino (che ci era stata consigliata dal Pediatra di Famiglia) in quanto, a seguito di un problema di natura neuropsichiatrica, dopo aver effettuato una prima visita siamo stati letteralmente abbandonati sia dallo specialista (Dott. Borgatti), sia dalla Clinica, che hanno scelto di interrompere la collaborazione e di smettere di seguire nostro figlio e la nostra famiglia.
Lasciati a noi stessi prima di proseguire con il supporto richiesto e con una possibile terapia, o osservazione futura.

Problema di natura neuropsichiatrica.

Competenti, ma servizio pessimo

La Fondazione Mondino è un centro sicuramente di alto livello nella cura dei problemi neurologici. Però i servizi sono pessimi: le stanze sono sporche, non vengono mai sanificate, come anche i bagni; il cibo è assolutamente immangiabile; gli infermieri poco presenti e il paziente spesso abbandonato a sé stesso per ore e ore. Qualcuno dovrebbe controllare.

Tremori, ansia.

Una delusione

Dopo circa due anni di ricerca in vari centri per dare un nome alla mia patologia, richiedo ed ottengo un ricovero nel reparto di neurologia dell'ospedale Mondino, con la sincera speranza di sapere qualcosa in più sul mio stato di salute, e premettendo allo staff medico che non sarebbe stato un caso semplice.
In una settimana di ricovero sono stato sottoposto a soli 3 esami... e dopo alcune superficiali visite in stanza, mi sono sentito anche dire: "Ah si, tu sei quello con la malattia del II motoneurone..." e niente più. Dopo giornate trascorse ad attendere accertamenti mai arrivati, considerato anche l'apparente disinteresse da parte di chi mi avrebbe dovuto aiutare, ho chiesto le dimissioni ed ho cambiato Istituto.
Il medico stesso, nel preparare la lettera prima del mio congedo, ha ammesso di non aver capito molto del mio caso.
Ad oggi non sono totalmente guarito, ma affronto la malattia con una terapia che mi aiuta molto, prescritta in un altro centro specializzato.
Sono dispiaciuto nell'ammettere che nel reparto di neurologia dell'ospedale Mondino ho riscontrato un forte disinteresse al mio caso, poca umanità e soprattutto poca professionalità.

Malattia del II motoneurone.

Ricovero in neurologia

Mio marito è stato ricoverato nel reparto Neurologia a seguito di un'ischemia per 5 giorni, poi per fortuna trasferito. Personale che sbagliava i medicinali da dare (per fortuna ero presente e chiedevo sempre cosa gli stessero dando), non si preoccupavano se mangiasse oppure no, e nonostante tutto continuavano a fargli l'insulina (lui è anche diabetico), ma troppa insulina stando a digiuno non va bene. Personale scortese, tutto lasciato nelle mani di infermiere maleducate e con poca pazienza. In un momento di mia assenza è stato lasciato nelle proprie urine.
Mio marito è entrato con le sue gambe e dopo 3 giorni non camminava più e quando chiedevo spiegazioni c'era il solito dottore appena laureato che spiegava gran poco, girava intorno al discorso senza dire praticamente niente.

Ischemia e diabete.

Affatto soddisfatto

Per quella che è stata la mia esperienza, ho trovato medici specialisti superficiali e non attenti alle comunicazioni dei pazienti. Purtroppo una volta era un centro di eccellenza, ora il livello è sceso. Un vero peccato.

Neuropatia e connettivite indifferenziata.

Elettromiografia

Molto attenti a prendere soldi e a fare più prestazioni, per formulare poi diagnosi incerte senza tener conto dei problemi reali dei pazienti. Per quella che è stata la mia esperienza personale, ho trovato poca attenzione alle patologie e sofferenze dei pazienti.

Tunnel carpale ed ernie alla schiena.

Non consiglio

Dopo poco più di 24 ore ho firmato la dimissione volontaria. Le camere sono ampie, pulite e accessoriate.
Quasi tutto il personale sembra che ti faccia una cortesia anche solo a salutarti, e i modi che usano sono rudi.
Il vitto è praticamente inesistente ed insapore.
Già in fase di accertamento della mia patologia si mostravano stranamente disorganizzati e, durante il mio ricovero (durato appunto circa 29 ore) oltre a farmi due milioni di volte le stesse domande, mi hanno misurato 2 volte la pressione sanguigna, fatto 1 ECG, fatto 1 prelievo di sangue ed urine, tutto già fatto in epoca recente, e il resto del tempo -cioè 28 ore e 30 minuti- mi hanno lasciato a contarmi i peli dell'addome. Ma a parte le perdite di tempo che pure avranno una ragione visto che il SSN paga, ciò che non è accettabile è l'arroganza, l'ineducazione, la volgarità finanche di un medico. Mi sono già rivolto al Tribunale per i diritti del malato, e se avete bisogno di cure vi consiglio di cercarle altrove.

Polineuropatia demielinizzante.
camere ampie e pulite.
vitto, assistenza e modi del personale.

Neuropsichiatria infantile

Ho portato la mia bimba per accertamenti in questo istituto. Il reparto neuropsichiatria infantile direi che è traumatico per i bambini, oltre che per i genitori. Buio. Non accogliente per i piccoli. Tutti questi ricercatori che in gruppo passano per le camere e osservano in silenzio i bimbi nei lettini.
I medici li ho trovati sgarbati. Le infermiere che ho incontrato io maleducate pure!
Il resto dell'istituto ok. Spero di non doverci più tornare, sto cercandone un altro perchè la mia bimba non ce la porto.

Accertamenti.