Istituto Neurologico Mondino di Pavia

Eccellenti

Ricoverata per emicrania cronica e abuso di farmaco, confermo l'eccellenza delle dottoresse Natascia Ghiotto ed Elena Guaschino. Come già evidenziato, competenti, empatiche, disponibili verso i pazienti, appassionate al loro lavoro e dedicate alla struttura. In una parola, STRAORDINARIE. E non è solo la mia opinione, ma anche quella di altre pazienti che erano ricoverate nel mio stesso periodo.
Brave a tutte le infermiere che mi hanno seguita: Arianna, Rachele, Alessia, Anna, Beatrice, Vincenza e tutte coloro di cui ho dimenticato i nomi e a cui chiedo scusa.
Un grazie a Camilla ed Elisa della Neurofisiologia Transazionale e, come sempre, un pensiero a Laura Spelta ed Annalisa Rubino del reparto Polisonnografia del dottor Terzaghi, sempre precise, puntuali nel rispondere alle mail e soddisfare le mie domande da inesperta.
Siete tutti bravissimi, organizzati e disponibili.
Da migliorare pulizie e ristorazione: troppo spesso pasti freddi, non vengono rispettate le richieste segnate sul modulo. La pasta sempre scotta (capisco che anziani e malati di altre patologie non possano mangiare/ digerire diversamente, ma noi...).
Grazie comunque a tutti.

Emicrania cronica e abuso di farmaci.

Encomio al prof. Pisani e allo staff

Ringrazio il Prof. Antonio Pisani per la sua disponibilità e per l'umanità nel raffrontarsi con i degenti. Lo staff collabora con dedizione e competenza. Il mio ricovero in data 14/3/2023 sino al 22 /3/2023 è stato esaustivo.

Sindrome della cauda equina, parestesia agli arti inferiori da trauma accidentale.

Deludente

Mio marito è stato ricoverato al Mondino per fare alcune analisi. Cominciamo dagli aspetti positivi: abbiamo trovato un ambiente accogliente, personale infermieristico tutto sommato disponibile, e la dottoressa si è dimostrata
una persona di grande umanità.
Il ricovero si è rivelato però un totale fallimento.
Personale medico ridotto all'osso, visite fatte con superficialità, cure intraprese probabilmente senza aver fatto le dovute analisi.
In ospedale, hanno iniziato a dargli medicine che lo hanno fatto stare male. Ho fatto notare ai medici più di una volta che quando mio marito era entrato in ospedale si trovava in condizioni discrete, mentre adesso stava male. Loro hanno continuato a somministrargli quella cura. Vedendo che la situazione non tendeva a migliorare, e che comunque non avevano intenzione di cambiare cura, dopo ripetuti colloqui con i medici abbiamo insistito per portarlo a casa.
Dopodiché la situazione è migliorata un po' ma non troppo, perché quelle medicine (farmaci per decadimento cognitivo, Levodopa) continuavano a farlo stare male. Sta di fatto che dopo altri colloqui con i medici abbiamo eliminato tutte quelle medicine che gli erano state prescritte, e da lì ha iniziato a riprendersi. Anche se a distanza di tre mesi dalle dimissioni, non è ancora tornato come prima.

Sospetta malattia di Parkinson.

Non mi sento mai sola

Sono in cura da più di una anno. Posso solo parlare bene di tutto lo staff. Ogni volta che ho un dubbio mi rispondono subito.
Mi sento seguita e mail lasciata sola.
In particolar modo devo ringraziare il dottor Bergamaschi, la dottoressa Mallucci (splendida) e la dottoressa Rigoni.

Sclerosi multipla.

Competenza e professionalità

Sono in cura presso questa struttura da moltissimi anni e ho trovato nella dott.ssa Lombardi doti di professionalità, competenza e disponibilità alquanto rari, in campo medico.
La mia patologia, miastenia, è stata diagnosticata altrove, ma dopo alcuni anni di peregrinazioni ho trovato nella competenza della dott.ssa Lombardi un'affidabilità che non avevo trovato prima. Ora sto bene e ho consigliato a diverse persone questa struttura.

Miastenia gravis.

Centro emicranie, molto bravi

Sono stato ricoverato nel reparto di neurologia per il mio annoso problema di emicrania destra. L'accoglienza è stata ottima e hanno valutato attentamente il mio caso. Ho risolto anche il problema di pressione alta che mi affliggeva ormai da 2 anni. Sto ora provando la nuova terapia che hanno impostato durante la degenza e, dopo i primi giorni di malessere, ora posso cautamente dire di vedere i primi miglioramenti. Grazie ancora a tutto il personale del centro emicranie.

Emicrania.

Cefalea con abuso analgesici

Sono entrato per essere disintossicato da troppo uso di farmaci per cefalea, dopo una settimana di cure sono uscito con ancora la cefalea e.... impotente (adesso ho smesso i farmaci che mi hanno prescritto, speriamo di riprendere la vita sessuale).

Cefalea cronica.
Struttura moderna.
Competenza.

Neuropsichiatria infantile Dr. Veggiotti

Ci siamo recati all'Istituto Neurologico Mondino presso il reparto di Neuropsichiatria infantile. Veggiotti è un medico di esperienza e rara umanità. Assolutamente da consigliare se si deve fare la dieta chetogenica per malattie metaboliche od epilessia. Anche gli altri medici sono molto presenti. Le infermiere invece sono assolutamente favolose. Ripensandoci credo che in nessun posto ho trovato uno staff così preparato ad assistere il bambino, anche grave, e la sua famiglia. Tutti professionisti disponibili e attenti. Purtroppo la dieta per il mio bambino non ha funzionato, quindi sono piuttosto sicura che questa opinione così positiva del reparto sia onesta ed obiettiva...

dieta chetogenica per epilessia
Estrema umanità.
Presenza del primario e staff medico ben affiatato.
Competenza.