Istituto Neurotraumatologico di Grottaferrata

4.4

1 2 3 4 5

Urologia

L'INI rappresenta uno dei pochi esempi di umanizzazione ospedaliera. Il Primario di Unità Funzionale di Urologia Dott. Ferdinando De Marco è un ottimo professionista dotato anche di grande umanità e simpatia. Nel colloquio preparatorio all'intervento mi ha tramesso molta tranquillità e nella degenza mi ha seguito come un padre di famiglia. Un plauso voglio rivolgerlo anche alla sua equipe. L'accoglienza ed i servizi sono stati di mio gradimento. Grazie di cuore a tutti.

Ureteroscopia destra + incisione ureterocele destro + posizionamento stent ureterale destro.

Ringraziamento equipe dott. De Marco

Ci tengo a ringraziare il dott. De Marco e la sua equipe per la dedizione, professionalità e la cortesia che hanno verso i pazienti..
Franceschina, Elio, Gina, Antonio, Annalisa e tutti voi: grazie!

Ringraziamento al Dott. De Marco ed al personale

Un grazie di cuore in particolare al dott. De Marco, primo per la professionalità, secondo per la competenza, terzo per la serietà; quarto, come gli ho detto di persona, è una persona buona e cortese.
Un ulteriore ringraziamento va alla sua equipe e al personale tutto del reparto Urologia, che è una delle poche cose che funzionano nella regione Lazio,e non solo.
Il ringraziamento si riferisce chiaramente per la mia condizione di vita, che attualmente è tornata ad essere decisamente ottima; e pensare che da gennaio 2016 a tutt’oggi, 01/09/2016, sono ancora in lista di attesa all’Umberto I di Roma..
Cordiali Saluti,
Giuseppe Bernardini

RINGRAZIAMENTI AL DOTT. DE MARCO E AL PERSONALE

SONO STATA RICOVERATA AL REPARTO DI UROLOGIA PER UNA NEOPLASIA VESCICALE E VORREI ESPRIMERE GIUDIZI POSITIVI SU TUTTO IL PERSONALE: DAL DOTT. DE MARCO, ECCELLENTE PROFESSIONISTA, ALLA SUA EQUIPE, AL PERSONALE INFERMIERISTICO. TUTTI MOLTO GENTILI E SOPRATTUTTO COMPETENTI.
GRAZIE DI CUORE A TUTTI.

NEOPLASIA VESCICALE.

Ringraziamento staff Urologia Dott. De Marco

Ringrazio di cuore il Dott. Ferdinando De Marco ed il suo staff per l'incredibile professionalità e serietà mostrata nei miei confronti durante il periodo di ricovero per interventi chirurgico. Dottor De Marco semplicemente FANTASTICO, professionista come pochi, massima disponibilità e garanzia assoluta nel settore Urologico. In assoluto tra i migliori che si possano trovare. Persona vicina al paziente dalla prima visita di incontro al post operatorio. Complimenti di cuore.
Staff semplicemente perfetto. Caposala ed infermieri meravigliosi, disponibili e sempre con il sorriso, pronti e presenti in ogni circostanza. Insomma, sono entrato per un intervento chirurgico molto delicato ma sin da subito sono stato messo in una situazione di serenità che ha agevolato il mio percorso in maniera fondamentale.
Ringrazio tutti di cuore e colgo ancora una volta l'occasione per complimentarmi con tutto lo staff del reparto Urologia.
Distinti Saluti,
Dott. Luca Mandoj

Orchifunicolectomia.

Esperienza positiva

Volevo ringraziare sentitamente il dott. De Marco ed il dott. Vicini e tutta l’Equipe medica.
Tanto per cominciare il dott. De Marco è il primario del reparto urologia del I.N.I. Grottaferrata, una persona molto alla mano e alla prima visita da subito capisco che mi trovo davanti alla persona giusta, di cui mi posso fidare, mi ispira fiducia, sicurezza, garanzie. Dopo mesi di ricerche finalmente avevo trovato medici e struttura che potevano risolvere il problema che mi affliggeva l'anima da anni. Ritorno a casa contentissimo, quasi emozionato.. potete immaginare. Finalmente dopo poco più di sei mesi vengo chiamato per il ricovero e intervento di corpoplastica di raddrizzamento a lembi sovrapposti con misurazione di tipo geometrico e circoncisione per recurvatum penieno ventrale congenito di 90° (un po' grave come cosa per poter avere un rapporto normale..). L'intervento era delicato e allo stesso tempo semplice, ma sempre di intervento si trattava; ma grazie al dott. Vicini potevo essere tranquillo e sereno a occhi chiusi come si suol dire… Il 19/01/2017 finalmente il giorno dell'intervento. Io stavo a 3000 mila giri, ero gasato ma tranquillo che tutto sarebbe andato per il verso giusto. Da quel giorno rinasco a vita nuova con problema risolto.
GRAZIE dott. Vicini, la ricorderò tutta la vita.
In ultimo volevo parlare della struttura della clinica: all'avanguardia, molto efficiente, pulitissima.
Poi ringrazio tutto il personale infermieristico, simpaticissimi, che si sono presi cura di me e mi hanno sopportato nei cinque giorni di ricovero. Per me è stata una esperienza fantastica. Oggi, a un mese dell'intervento, sto benissimo e con i risultati sperati.
Marco

Pene curvo.

Protesi anca - Prof. Bove

Operato da pochi giorni presso l'istituto Ini di Grottaferrata, dopo pochi giorni sono già in piedi e perfettamente autonomo. Dovro' fare un altro intervento anche all'altra anca, e non ho il minimo dubbio a chi rivolgermi, penso senza ombra di dubbio che il Prof. Bove sia quanto di meglio possa offrirci oggi la nostra chirurgia ortopedica.
Un grazie di cuore dunque al Prof. Bove ed al suo staff. Vorrei aggiungere anche che a seguito dei controlli pre operatori, con l'aiuto del dott. Sauri e del dott. Puoti ho risolto un danno epatico significativo che pregiudicava l'intervento. Per ultimo, un grazie di cuore a tutto il personale sia del reparto Chirurgo Ortopedico che Riabilitativo che, operando con grande professionalità e umanità, hanno permesso questo piccolo miracolo.
Grazie di nuovo a tutti,
Giovanni Guagnelli

Protesi anca sinistra.

Angioma renale - Ureterorenoscopia flessibile

Dopo un lunghissimo calvario, indagini assurde e invasive, ricoveri vari ed anemizzazione, ho conosciuto il dr. De Marco - primario di urologia INI Grottaferrata - e grazie alla sua scrupolosità, determinazione e professionalità, finalmente ho risolto con intervento un grosso e misterioso problema. In due anni nessuno aveva capito e prospettato la soluzione d'intervento: angioma sanguinante rene destro. Un ringraziamento sincero al Dr. De Marco, a tutto il personale infermieristico, alla caposala e agli ausiliari.
Reparto efficientissimo, assistenza pre e post operatoria eccellente.

Angioma renale.

Ringraziamento dott. De Marco

Desidero vivamente ringraziare il dott. De Marco, tutta l'equipe medica e paramedica del reparto di Urologia e gli anestesisti che operano quotidianamente con estrema professionalita' e gentilezza.
Grazie all'INI di Grottaferrata che ha dato ai medici la possibilita' di posizionare a me e ad altri pazienti lo stent ureterale ALLIUM, migliorando decisamente la nostra qualita' di vita.
Ancora grazie!

Stenosi ureterale sx ed idronefrosi.

Ringraziamenti Dr. F. De Marco - Urologia INI

Voglio fare i miei più sentiti ringraziamenti al responsabile dell’Unita’ funzionale di Urologia dell’INI di Grottaferrata, dottor Ferdinando de Marco ed a tutta la sua équipe.
Dopo due anni di coliche renali e diagnosi incerte, ho conosciuto nel mese di luglio 2017 il Dr. De Marco.
Sono stata ricoverata in questo reparto dal 2 al 12 ottobre 2017 per essere sottoposta ad intervento chirurgico, essendo affetta da una sindrome del giunto pieloureterale sinistro, dal Dr. De Marco e dal Dr. Di Nicola.
In questi giorni la cosa che mi ha colpito di più è stata la grande professionalità e umanità del dottor De Marco e di tutta la sua équipe; un’équipe medica unita Che ho visto operare instancabilmente per ore ed ore insieme ai fantastici anestesisti.
Un reparto all’avanguardia veramente unico ed organizzato in ogni minimo particolare.
Vorrei ringraziare soprattutto la caposala e tutto il personale infermieristico, che con grande professionalità e dedizione si dedicano alle cure dei pazienti.
Persone davvero uniche.
Grazie di tutto e grazie a tutti.

Sindrome del giunto pieloureterale sx.

Ringraziamenti dott. De Marco e la sua equipe

Un sentito ringraziamento al Prof. De Marco ed a tutto il suo staff per la professionalità, competenza, dedizione, cortesia. La cosa che mi ha colpito di più è stata la grande professionalità e umanità del dottor De Marco e di tutta la sua equipe. Un’equipe medica unita che ho visto operare instancabilmente per ore ed ore insieme ai fantastici anestesisti. Pienamente soddisfatta.

Calcolosi uretere lombare sx- idronefrosi sx.

Dott. De Marco Urologia

Voglio ringraziare il dott. De Marco e l'intera equipe di urologia per la dedizione e la professionalità dimostrate durante le mie degenze presso l'Ini di Grottaferrata per una calcolosi renale.
L'assistenza prestata è stata eccezionale perché ha saputo coniugare all'elevata professionalità, un calore umano non usuale nelle strutture sanitarie.

Calcolosi renale bilaterale.
Personale medico e paramedico estremamente disponibile a qualsiasi ora del giorno e della notte.

HOSPICE

Mio padre è stato ricoverato presso l'hospice di questa struttura per circa 2 mesi, tempo necessario per apprezzare la professionalità e la serietà di tutto lo staff medico ed infermieristico.
Ringrazio, anche a nome di mia madre Elisabetta e mio fratello Iacopo, il Prof. Lanzetta e la Dott.ssa Bordin, sempre disponibili ed efficienti, nonchè cortesi, nei confronti di tutti i loro pazienti e dei familiari, la caposala Cinzia, sempre pronta ad intervenire e confortare, se pur con una semplice parola, e la psicologa Sabrina.
Un ringraziamento particolare va anche agli infermieri Antonio, Marco ed Elio dell'hospice che, oltre ad essere competenti nel loro lavoro, ci sono stati vicini anche nei momenti più difficili, a Mauro, Enrico, Vanessa e Valentino del reparto di oncologia.
GRAZIE DI CUORE A TUTTI VOI, CONTINUATE COSI'
Da Elisabetta, Iacopo e Ilaria

Tumore vescica.

Intervento per calcolosi renale

Dopo varie visite tra medici ed Ospedale Monaldi, sono stato visitato da un medico dell'INI di Grottaferrata, che vista la mia problematica all'unico rene funzionante, ha provveduto ad inserirmi in lista per un intervento, preoccupandosi per la mia salute.
L'approccio interventista mi ha ridato fiducia verso la classe medica, che sino a quel momento era quasi nulla, mi ha fatto capire che basta poco per migliorare l'assistenza sanitaria con molta organizzazione, passione e professionalità.

Calcolo che bloccava l'unico rene funzionante, già causa di un blocco renale non diagnosticato presso il Pronto Soccorso dell'Ospedale Pellegrini di Napoli.
Professionalità, dedizione, competenza e disponibilità.
Struttura piccola (fosse più grande, potrebbero risolvere molti problemi a pazienti abbandonati a sè stessi da altre strutture sanitarie).

Reparto Urologia

Reparto perfettamente funzionante, nell'insieme e nel dettaglio. L'alta competenza scientifica e gestionale del dr. De Marco e del suo staff medico, unitamente alla capacità di accoglienza, sorridente e comprensiva, del personale infermieristico, fanno di questo reparto un modello di efficienza e di affidabilità. Rincuorante è la sensibilità di tutti verso i pazienti, sempre considerati come singole persone.

Calcolo renale.

Il Reparto Urologia di Alta Professionalità

Più volte sono stato trattato per calcoli renali e sempre con il massimo successo. A partire dal Primario Dott. De Marco e dagli altri medici del reparto, ho potuto verificare una competenza e professionalità di prim'ordine. Anche la strumentazione a disposizione del reparto mi sembra molto innovativa. Inoltre non è mai mancata una informazione adeguata e comprensibile. Ora sono seguito anche per un problema alla prostata e ho piena fiducia nei confronti del dott. De Marco che tutto si risolva al meglio.

Calcoli renali.
Competenze, lunga esperienza e alta professionalità dei medici ben cordinati ed indirizzati dal primario dott. De Marco Ferdinando.

Reparto di Urologia

Il 28 maggio 2014 mi sono ricoverato presso l'U.O. di Urologia ed il 29 maggio sottoposto a T.U.R.P. (resezione endoscopica della prostata) e cistolitotrissia meccanica. Voglio esprimere la mia soddisfazione per aver riscontrato un elevato profilo professionale in tutta l'equipe medica ed esprimere la mia riconoscenza per la gentilezza ed umanità di tutti i suoi componenti. In particolar modo ringrazio il dott. Ferdinando De Marco, che la dirige e coordina e che mi ha operato per avermi consigliato un tipo di intervento risolutorio per i problemi da cui ero afflitto. Ho avuto modo di constatare di persona che quanto avevo sentito sulle sue qualità si è rivelato vero: ottimo medico e chirurgo, persona seria e concreta, cortese e disponibile, sempre presente. La mia gratitudine è rivolta anche a tutto il personale infermieristico, ragazze e ragazzi professionalmente molto preparati, educati e gentili, sempre sorridenti, disponibili in ogni momento sia di giorno che di notte senza discontinuità. Li ringrazio tutti per aver fatto tutto il possibile, e riuscendoci, affinchè avvertissi la mia degenza quasi come un soggiorno. Bravi!
David Conti

Resezione endoscopica della prostata e calcolosi vescicale.
Competenza e professionalità del personale medico e paramedico.

Urologia

In particolare devo ringraziare le infermiere tutte per la loro forza di comprensione verso i pazienti.

Neoformazione vescicale.
competenza medica e infermieristica; gentilezza e pazienza.
i punti deboli sono compensati dalla loro competenza.

U.O. UROLOGIA

I miei più sentiti ringraziamenti al Dott. Ferdinando De Marco per la professionalità e la disponibilità prestata. La sua umiltà mostrata ha cercato, stimolando, la mia collaborazione: sono entrata in sintonia e con i dottori e con il personale sanitario, capendone le personalità, accettandone le ragioni sulle loro competenze, affezionandomi alle loro sensibilità possedute. E' un mestiere che esige una profonda vocazione: amare l'essere umano, a prescindere. Credo che quando si riesce ad emozionare il paziente, si possa parlare di eccellenza!
Grazie di cuore,
Domizia Di Crocco

Calcolosi renale multipla rene dx.
L'accoglienza incondizionata che porta al dialogo diretto; la comprensione e la professionalità dei dottori, in particolare del mio dottore.
Il trasferimento del reparto dal terzo al primo: buono per l'organizzazione dei dottori, triste per i pazienti che, come me, sono assidui ospiti della struttura.
L'importante è che la sostanza non sia cambiata!!!

Ringraziamenti al Dott. De Marco

Ad Ottobre sono stata ricoverata presso l'I.N.I per sottopormi ad uretero-litotrissia per rimozione di calcolo renale destro. Colgo l'occasione per porgere i più sentiti ringraziamenti al Dott. De Marco e a tutta la sua equipe per la loro professionalità, umanità e per la loro disponibilità. Ringrazio inoltre tutto il personale ospedaliero oltre che per la loro professionalità, anche per la loro cortesia e dolcezza, qualità che ti fanno sentire a casa.
Grazie di cuore, sig. Castaldi

Calcolosi renale dx.
Professionalità, disponibilità, cortesia ed umiltà sia il Dott. De Marco e la sua equipe che il personale ospedaliero in una struttura all'avanguardia.

Intervento alla prostata

Grazie ad Prof. F.De Marco e alla sua equipe per la professionalità, l'umanità, la gentilezza con cui sono stato trattato. Un grazie anche agli infermieri e personale vario, che mi hanno assistito con tanta educazione e cordialità.
Solarino Luigi

Resezione endoscopica della prostata.

In Urologia per calcolosi renale

Dopo mesi di giri a vuoto, finalmente la competenza e la mano del Dott. de Marco.
Una équipe professionale, affiatata e disponibile.
Un ospedale a misura d'uomo.

Calcolosi renale.
Esperienza ed umanità del Dott. De Marco.

Dott. De Marco - Urologia

Grazie a tutti per l'assistenza ricevuta. In particolar modo al Dott. De Marco e la sua èquipe per il suo lavoro e per la sua bravura. Ringrazio inoltre tutto il personale ospedaliero oltre che per la loro professionalità, anche per la loro cortesia e dolcezza, qualità che ti fanno sentire a casa.
GRAZIE E BUON LAVORO.

Di pertinenza urologica.

Grazie dott. De Marco

Essere trattati come degli amici da un primario come lei è veramente incoraggiante per me e per qualsiasi paziente sofferente che le capiti davanti - e siamo davvero tanti.. Lei trova il tempo per ogni uno di noi ed il modo di curarci questa patologia dolorosissima. La professionalità sua e della sua equipe è sorprendente, quindi voglio ringraziare lei e tutto il reparto di urologia dell'I.N.I di Grottaferrata.

Calcoli renali.
Professionalità, velocità nell'agire e cortesia.

Ringraziamenti all'Urologia

Ringrazio il Dott. De Marco ed il Dott. Grillenzoni per la loro professionalità e competenza, hanno subito compreso la gravità del mio caso e non hanno perso tempo ad intervenire, risolvendo un danno creatomi da un medico incompetente di un altra struttura.
Li ringrazio anche per la loro umanità e cordialità, insieme a tutto lo staff degli infermieri, e un grazie speciale a coloro che mi hanno accompagnato più volte in sala operatoria sempre con il sorriso, che in certi momenti è fondamentale.
Non credo che riuscirò mai a ringraziarvi abbastanza.
Loredana

Stenosi uretere destro.

Grazie al settore neurochirurgico

Già mi ero servita più volte dell'INI di Grottaferrata e del reparto ortopedico e mi sono trovata bene. Questa volta ci sono tornata per un problema Neurochirurgico e per essere visitata dall'equipe del Dott. Coscia. Sono stata visitata dalla dott.ssa Pardi, che ringrazio per la sua competenza e tempestività nel trattare mio problema, che mi ha permesso in pochi giorni di risolvere una situazione annosa. GRAZIE veramente di cuore.

STABILIZZAZIONE DELLA COLONNA E STENOSI DEL CANALE.
MEDICI DI ALTA PROFESSIONALITà.
FRONT OFFICE.

Reparto UROLOGIA INI GROTTAFERRATA

Da anni sono stata sottoposta a veri ricoveri nel reparto di urologia, guidato dal Dott. De Marco, presso la struttura ospedaliera INI di Grottaferrata ed ho potuto, mio malgrado, essere testimone di un processo in continua crescita sia dal punto di vista dei servizi che nel campo più specificatamente medico. Il reparto di urologia ha sperimentato in questi anni tecniche sempre più all'avanguardia, soprattutto nella cura della calcolosi renale, garantendo a noi pazienti soluzioni sempre tempestive ed efficaci. La competenza dei medici e del personale paramedico, la sollecitudine e la gentilezza che sempre li contraddistinguono, ci fanno vivere questi momenti con più leggerezza e ci fanno sentire al sicuro. Auspico che questa struttura venga sempre più sostenuta economicamente, per consentire ai medici di portare avanti sperimentazioni e tecniche sempre più evolute che già oggi spesso "salvano" i pazienti dal pericolo di compromissione del rene. Grazie mille al Dott. De Marco e alla sua equipe.

Calcolosi renale.
Competenza del personale medico e paramedico.
Utilizzo di tecniche evolute.
Attrezzatura efficace.
Gentilezza ed empatia con i pazienti.
Avrebbero bisogno di più posti letto per ridurre i tempi di attesa dei ricoveri.

Bravi e gentili

Bravi e gentili, come dovrebbero essere tutti i medici. Quando si è malati, la gentilezza è importante quanto la competenza. Un grazie quindi al dr. De Marco e l'intero team medico e paramedico, non dimenticando il dr. Andrea Ginepri che mi ha operato. Grazie.
Angelo Berardi

Resezione endoscopica di neoformazione vescicale.

Reparto di oncologia. Prof. G. Lanzetta

Ho avuto la possibilità di essere seguita dalla equipe del prof. Lanzetta in occasione di un ricovero e in seguito per dei cicli di chemioterapia.
Ho trovato l'ambiente confortevole e tutti i collaboratori cortesi e disponibili. Il prof. Lanzetta ha avuto la competenza e la professionalità che mi aspettavo e mi ha seguita con serietà e pazienza. E' stato un importante punto di riferimento durante la malattia e lo è ancora oggi. Mi segue con attenzione nei controlli periodici, ha sempre tempo per rispondere alle mie domande e riesce ad infondermi serenità nei momenti più difficili. Grazie a Lei professore e a tutta la sua equipe.

Sarcoma filloide della mammella.

UN GRAZIE DI TUTTO CUORE AL PROF G. LANZETTA E TUTTO LO STAFF DEL REPARTO DI ONCOLOGIA. HO VISSUTO 4 ANNI IL CRESCERE DEL REPARTO E VI HO RISCONTRATO GRANDE DEDIZIONE ED UMANITA' SIA PER I PAZIENTI CHE PER I FAMILIARI, ATTENTI AD OGNI ESIGENZA SEMPRE.

Tumore al seno.

Conosco la struttura da diversi anni.. in quanto mia nonna ci ha trascorso qualche settimana di degenza in vecchiaia. Da due anni a questa parte, purtroppo, ho toccato con mano, avendo un tumore al polmone. Sono stato ricoverato presso il reparto Oncologico, diretto egregiamente dal Dott. Gaetano Lanzetta, persona qualificata, competente, disponibile e molto umana, al quale va il mio ringraziamento, insieme a tutti i suoi collaboratori, il Dott. Rozzi, la Dott.ssa Corona, la Dott.ssa Nardoni, la Dott.ssa Falbo e a tutto il personale infermieristico, che si sono prodigati come meglio non avrebbero potuto.
Un particolare ringraziamento lo devo alla Dott.ssa Tiziana Falbo per la sua competenza, gentilezza, cortesia, e alla sua tanta tanta pazienza.
Continuate così. Buon lavoro.
Valentino

Carcinoma squamoso bronco sinistro.

Dott. De Marco - Urologia

Desidero pubblicare il mio profondo compiacimento per la risoluzione del mio problema e l’assistenza ricevuta presso l'I.N.I. di Grottaferrata. In particolare un grazie al Dott. De Marco F., che con la sua competenza e serietà è riuscito là dove altri, nel tempo, hanno fallito.
Ringrazio inoltre il personale ospedaliero presente presso il reparto di urologia per la loro cortesia e disponibilità.
GRAZIE E BUON LAVORO.

Giuntopatia e calcolosi renale dx.

Reparto urologia operazione TURP

Personale medico competente ed efficiente; ottima assistenza infermieristica, tutti cortesi, sorridenti e professionali. Si ha l'impressione di un reparto efficiente e ben diretto.

Ostruzione urinaria.

Persone prima che malati

Ottimo reparto sia per competenza che per assistenza medica. Infermiere ed infermieri preparati e simpatici. Il primario, dott. De Marco è presente e infaticabile. La struttura immersa nel verde rende assai vivibile la degenza. L'unico appunto è sul cibo somministrato, suggerisco di migliorare la qualità delle materie prime. Ringrazio quanti hanno assistito e confortato me e le mie compagne di stanza, nei giorni 18-21 maggio 2016, siete bravi!
Roberta Tosi

Riabilitazione.

Intervento protesi anca

Voglio ringraziare il professore Bove per la grande professionalità e umanità che esprime verso i pazienti. Intervento riuscito benissimo! Praticamente, anche se è passato poco più di un mese dall'intervento, mi sento già benissimo. Grazie di cuore anche a tutta l'equipe della sala operatoria e del reparto di riabilitazione. In particolare ringrazio gli II.PP. Aldo e Fabrizio! Veramente eccezionali!

Coxartrosi anca.

Ottima struttura, massima professionalità

Ottima competenza professionale e rapporto umano.
Cura nell'assistenza dal ricovero, degenza e dismissione.
Ottimo personale infermieristico.

Competenza medica.
Pulizia e confort nelle stanze.

Ottima assistenza

Ottima struttura con personale cortese e disponibile ed equipe medica affidabile e competente.

Organizzazione.
Vitto.

ONCOLOGIA

Per anni mio padre è stato sottoposto a vari ricoveri nel reparto di oncologia, guidato dal Prof. Gaetano LANZETTA e il Dott. Antonio ROZZI, presso la struttura ospedaliera INI di Grottaferrata ed ho potuto, mio malgrado, essere testimone di un processo in continua crescita sia dal punto di vista dei servizi di day-hospital che nel campo medico. Il reparto di oncologia ha sempre garantito hai pazienti soluzioni tempestive ed efficaci dando la massima disponibilità. La competenza dei medici e del personale paramedico, la sollecitudine e la gentilezza che sempre li contraddistinguono, fanno vivere per quanto possibile purtroppo i momenti difficili, che siamo costretti duramente a sostenere con più tranquillità e fanno sentire il paziente al sicuro. Auspico che questa struttura venga sempre più sostenuta economicamente, per consentire ai medici di portare sperimentazioni e tecniche sempre più evolute che già oggi spesso "salvano" i pazienti. Ringrazio di vero cuore il Prof. Lanzetta e Dott. Rozzi e tutta l'equipe.

Carcinoma del retto nel 1998 e tumore al polmone con metastasi cerebrale al cranio nel 2013.
Competenza del personale medico e paramedico;
Gentilezza ed empatia con i pazienti.

PROTESI ANCA

La mia recensione sarà divisa in due parti vista la GRANDISSIMA DIFFERENZA tra i due reparti.
Mio padre è stato ricoverato in questa struttura, ed ha fatto un intervento di protesi d'anca nel reparto di chirurgia ortopedica del prof. Bove. Questo è un reparto che a mio parere si puó solo che considerare OTTIMO!!! Sia per il personale che per l'assistenza, oltre l'indubbia competenza del professore e di tutto il suo staff. Le infermiere sono gentilissime, CORTESI e soprattutto molto presenti, i medici pronti qualificati e gentili (soprattutto il dott. Venanzi); persino l'addetto alle pulizie è stupendo! Sicuramente a questo reparto va il massimo dei miei voti e ringraziamenti. Altro discorso totalmente opposto per il reparto di riabilitazione, dove si salvano solo alcuni fisioterapisti ed alcuni addetti alle pulizie. Le "infermiere", se così si possono chiamare, fanno suonare i campanelli delle camere per almeno mezz'ora prima di degnarsi di uscire dall'infermeria; per non parlare dei "pappagalli" pieni sui mobiletti! Poi si lamentano che non vengono rispettati gli orari di visita dei pazienti!! Certo che se a mio padre si lascia il pappagallo pieno di pipì sul tavolo dove mangia di sicuro ha bisogno di assistenza per più degli orari indicati!! Che "guarda caso sono durante i pasti", forse per togliere un "impiccio" a loro?! Assurdo totalmente assurdo, soprattutto in un reparto in cui i pazienti sono poco autosufficienti. Altra annotazione, le medicazioni degli infermieri del reparto di riabilitazione avvengono senza guanti! Perfetto vero?! Io spero solo che anche il reparto di riabilitazione venga affidato al professor Bove o al suo staff, così si potrà definire tutta l'assistenza OTTIMA e non solo i quattro giorni di chirurgia ortopedica!

Coxartrosi.

Rinnovo i sensi della mia gratitudine e stima alla equipe dell'Unità di Urologia dell'INI - diretta dal dr. Ferdinando De Marco, coadiuvato dal dr. Luca Grillenzoni - che in data 23 febbraio u.s. mi ha operato per la rimozione dei calcoli residui di un megalitico calcolo a stampo (già ivi operato con successo).
Sperando che questo sia stato l'intervento definitivo, preciso che tutto il personale del reparto mi ha assistito con affettuosa efficienza.
Enrico La Bruna

Calcolo renale a stampo.

Oncologia

Un particolare ringraziamento al Prof. Lanzetta e alla sua equipe per la serietà, disponibilità e professionalità dimostrate nei confronti di mio padre, purtroppo venuto a mancare per un tumore al polmone.
Mi sento in dovere di evidenziare il grande sforzo che viene fatto da tutta la squadra nel seguire i pazienti, dandone disponibilità h24 sia in clinica che a casa, che al telefono.
Mi dispiaccio del fatto che spesso in queste tristi giornate ho visto lamentarsi i parenti e non i pazienti.
Un Augurio di Buon Lavoro a voi tutti...

Adenocarcinoma del polmone.

Reparto Urologia

Ogni cosa viene svolta con una professionalità eccellente, in particolare dallo staff medico presieduto dal Dott. De Marco, con una particolare dedizione al proprio lavoro.
Anche gli infermieri che si susseguono nei vari turni sono bravissimi e disponibili, tranne una, di cui non conosco il nome, che di affabilità e buone maniere con i pazienti ne ha ben poca.
Unica nota dolente, il vitto, buono che più per una "dieta mediterranea", è per una "fame oceanica", scadente in qualità sotto ogni profilo.

Calcolosi renale.
Pre-ospedalizzazione e breve degenza.

Grazie al Dr. Vicini

Grande professionalità. Un grazie particolare al Dott. Vicini che si è occupato del mio problema di calcolosi ureterale destra risolvendolo.

Calcolosi ureterale dx.

DOTTOR FERDINANDO DE MARCO, UROLOGIA

Tre anni fa mi e' stato riscontrato un tumore alla vescica. Dopo diversi interventi (TURB) e' subentrato un problema ai reni: IDRONEFOSI BILATERALE. Ho girato diversi ospedali, ma nessuno e' riuscito a risolvere il problema. A gennaio 2015 vengo ricoverato al POLICLINICO UMBERTO I - reparto urologia. Il professore che mi aveva in cura, dopo aver visto i vari accertamenti eseguiti (compresa la TAC), decideva di togliere un rene. Ho fatto un autotrasfusione, ma il giorno dell'intervento (evidentemente il professore ha riflettuto meglio) mi e' stata fatta l'ennesima TURB. Pochi giorni dopo in sala operatoria, per ben due volte, per posizionare uno stent per cercare di salvare il rene. Non ci sono riusciti,era impossibile passare per uno stenosi dovuta non si sa a cosa.
Mi ha consigliato allora di andare a Milano in un noto ospedale, li' avrebbero risolto il mio problema. Fortunatamente mi e' stato anche consigliato di contattare il dottor DE MARCO presso la struttura INI di Grottaferrata, ed e' stata la mia salvezza.
Un ottimo medico e chirurgo, persona seria, sempre presente, la sua equipe efficientissima, gli infermieri gentilissimi.
Lui soltanto e' riuscito, dove tutti gli altri hanno fallito, a posizionare questo stent.
Un grazie di cuore a lei DOTTOR DE MARCO e alla sua equipe.
Valter Polini

IDRONEFROSI BILATERALE.

Cefalee

Siamo andate oggi al 3 controllo con il dott. Paolo Rossi per la cura di una cefalea invalidante, e quello che alla prima visita era sembrato un medico molto preparato e disponibile, si è rivelato sia al secondo appuntamento che oggi, una persona ma soprattutto un medico poco affidabile. Al primo appuntamento aveva rilevato sulle immagini di una risonanza un aneurisma cerebrale che altri medici non hanno visto e che lui stesso non ha voluto refertare, lasciandoci con questo dubbio atroce. Ad oggi non siamo ancora riusciti a risolvere la cefalea e, malgrado questo, continua ad insistere con la stessa cura e, cosa peggiore, non ha ritenuto opportuno fissare un futuro appuntamento.

Cefalea.
1 2 3 4 5