Istituto Neurotraumatologico di Grottaferrata

4.4

1 2 3 4 5

Riabilitazione dopo emorragia cerebrale

Dopo quasi un anno dalla riabilitazione durata un mese poco più, devo ringraziare la mia Tutor S.D.D. per la competenza e la professionalità dimostratemi in quei lunghi giorni di totale infermità; è stata per me una seconda mamma, che ti insegna a fare i primi passi e movimenti, e non c'è giorno che io non la pensi. Grazie.

Emorragia cerebrale.

Radioterapia

Un ringraziamento a tutto lo staff di radioterapia, reparto in cui ho trovato efficienza, professionalità, cortesia, gentilezza. Grazie di tutto e buon lavoro.

Neoplasia mammaria.

Un sentito ringraziamento al Prof. De Marco ed a tutto il suo staff per la professionalità, competenza, dedizione, cortesia. Pienamente soddisfatta.

Calcolosi uretere lombare dx - idronefrosi dx.

Urologia INI

Ricoverata per calcolosi ureterale sinistra, sono rimasta completamente soddisfatta per il trattamento ricevuto nella struttura clinica Ini di Grottaferrata. Grandissima la professionalità del primario dott. De Marco e di tutto il personale ospedaliero, che hanno reso tutto più semplice. Ed un sentito ringraziamento al dr. Marco Clelia, anestesista, che con gentilezza e comprensione mi ha da subito rassicurata vista la mia particolare situazione di salute...
Centro di eccellenza.
Grazie di cuore.

Calcolosi ureterale sx.

Esiti di ictus

Mio padre, ricoverato per riabilitazione per ictus, e' stato messo in medicina generale per mancanza di posti letto e spostato 4 volte "come un pacco". Inoltre non hanno seguito la terapia richiesta (trattamento completo anticoagulante) da Tor Vergata, da dove proveniva, col rischio che l'ictus tornasse. Ha poi firmato e se ne e' tornato a casa.

TIA.

Vorrei ringraziare il Dott. Roberto Zappitelli, responsabile dell'Ambulatorio esterno e dei suoi collaboratori, sempre gentili e disponibili.
Fare il fisioterapista non è facile.
Si è a contatto con patologie serie e difficili.
Vi ringrazio per l'aiuto giornaliero che mi date da 2 anni e mezzo.

Cari saluti.

Neuromotoria.

RIABILITAZIONE - 3° PIANO

A MIA MADRE RICOVERATA PER 45 GIORNI PER FRATTURA DEL FEMORE, HANNO FATTO VENIRE LE PIAGHE DA DECUBITO. INFERMIERI SCORBUTICI E LATITANTI. STANZE ANGUSTE, PER GIRARSI SI DEVONO SPOSTARE I MOBILI.. CORRIDOI STRETTI. NON VI E' UNA STANZA GRANDE PER STARE IN COLLETTIVITA' CON CARROZZINE.
STRUTTURA ALTAMENTE SCONSIGLIATA PER PAZIENTI NON AUTOSUFFICIENTI.

ESITI DA FRATTURA DEL FEMORE.

DOTTOR FERDINANDO DE MARCO, UROLOGIA

Tre anni fa mi e' stato riscontrato un tumore alla vescica. Dopo diversi interventi (TURB) e' subentrato un problema ai reni: IDRONEFOSI BILATERALE. Ho girato diversi ospedali, ma nessuno e' riuscito a risolvere il problema. A gennaio 2015 vengo ricoverato al POLICLINICO UMBERTO I - reparto urologia. Il professore che mi aveva in cura, dopo aver visto i vari accertamenti eseguiti (compresa la TAC), decideva di togliere un rene. Ho fatto un autotrasfusione, ma il giorno dell'intervento (evidentemente il professore ha riflettuto meglio) mi e' stata fatta l'ennesima TURB. Pochi giorni dopo in sala operatoria, per ben due volte, per posizionare uno stent per cercare di salvare il rene. Non ci sono riusciti,era impossibile passare per uno stenosi dovuta non si sa a cosa.
Mi ha consigliato allora di andare a Milano in un noto ospedale, li' avrebbero risolto il mio problema. Fortunatamente mi e' stato anche consigliato di contattare il dottor DE MARCO presso la struttura INI di Grottaferrata, ed e' stata la mia salvezza.
Un ottimo medico e chirurgo, persona seria, sempre presente, la sua equipe efficientissima, gli infermieri gentilissimi.
Lui soltanto e' riuscito, dove tutti gli altri hanno fallito, a posizionare questo stent.
Un grazie di cuore a lei DOTTOR DE MARCO e alla sua equipe.
Valter Polini

IDRONEFROSI BILATERALE.

Grazie di cuore al dr. Vicini

Mi chiamo Silvana e sono Coordinatrice di un Poliambulatorio dell ASL di Caserta. Faccio questa premessa per specificare che so riconoscere la professionalità dei Dirigenti Medici. Dopo un girovagare per ospedali, ove mi avevano causato gravi problemi al rene destro, avendo una calcolosi a stampo mal curata con gravi conseguenze al mio stato di salute, dopo innumerevoli ricerche il SIGNORE mi ha fatto incontrare il dott. Patrizio Vicini, che lavora presso l'urologia all'INI di Grottaferrata, il quale grazie alla sua competenza e professionalità, ha risolto tutti i miei seri problemi. Grazie di cuore dottore da parte mia e di tutta la mia famiglia.

Calcolosi renale a stampo.

UN GRAZIE DI TUTTO CUORE AL PROF G. LANZETTA E TUTTO LO STAFF DEL REPARTO DI ONCOLOGIA. HO VISSUTO 4 ANNI IL CRESCERE DEL REPARTO E VI HO RISCONTRATO GRANDE DEDIZIONE ED UMANITA' SIA PER I PAZIENTI CHE PER I FAMILIARI, ATTENTI AD OGNI ESIGENZA SEMPRE.

Tumore al seno.

ONCOLOGIA

Per anni mio padre è stato sottoposto a vari ricoveri nel reparto di oncologia, guidato dal Prof. Gaetano LANZETTA e il Dott. Antonio ROZZI, presso la struttura ospedaliera INI di Grottaferrata ed ho potuto, mio malgrado, essere testimone di un processo in continua crescita sia dal punto di vista dei servizi di day-hospital che nel campo medico. Il reparto di oncologia ha sempre garantito hai pazienti soluzioni tempestive ed efficaci dando la massima disponibilità. La competenza dei medici e del personale paramedico, la sollecitudine e la gentilezza che sempre li contraddistinguono, fanno vivere per quanto possibile purtroppo i momenti difficili, che siamo costretti duramente a sostenere con più tranquillità e fanno sentire il paziente al sicuro. Auspico che questa struttura venga sempre più sostenuta economicamente, per consentire ai medici di portare sperimentazioni e tecniche sempre più evolute che già oggi spesso "salvano" i pazienti. Ringrazio di vero cuore il Prof. Lanzetta e Dott. Rozzi e tutta l'equipe.

Carcinoma del retto nel 1998 e tumore al polmone con metastasi cerebrale al cranio nel 2013.
Competenza del personale medico e paramedico;
Gentilezza ed empatia con i pazienti.
Avrebbero bisogno di più posti letto per ridurre i tempi di attesa dei ricoveri.

ORTOPEDIA: SBAGLIO DIAGNOSI

La mia opinione sul reparto di Ortopedia e Chirurgia ortopedica dell'INI è pessima.
Dopo aver effettuato una visita, a causa di dolori molto forti che non mi permettevano di camminare, mi è stata consigliata l'operazione, ovvero incisione a livello della schiena ed impianto di uno spaziatore interspinoso discale.
A distanza di un anno non riuscivo a risolvere il mio problema.
Ora sono seguito da un altro professionista e ho scoperto, mio malgrado, che il tutto è dovuto ad una mobilizzazione dell'acetabolo in seguito ad un intervento che feci anni fa di protesi di anca.
IN SOSTANZA, IL MIO PROBLEMA ERA L'ANCA... ALL'INI MI HANNO OPERATO ALLA SCHIENA.

PROTESI ANCA.

Esame diagnostico: vergogna!

Gente poco competente, personale per niente professionale, prenoti un appuntamento e non lo riconoscono perchè al call-center sbagliano ora e numero di telefono (accertatevi di non parlare al telefono con una certa Pamela, sbaglia tutto, incompetente al massimo). Non ci andrò mai più. Forse è l'ora di dare spazio a persone competenti.

Risonanza magnetica.

Intervento al ginocchio

Sono ancora ricoverata presso la vostra struttura e devo lamentarmi delle stanze. Nella mia, la 217, nonostante io lo abbia fatto presente appena arrivata, non funziona il termosifone e ora il bagno ha una perdita d'acqua che allaga tutto.
Di contro devo fare un plauso a tutto il personale, che è super competente. Il grosso problema e che ce n'è carenza.
Sono troppo pochi in confronto a tutti i ricoverati che hanno bisogno di assistenza.

Protesi totale ginocchio.

Oncologia

Paziente per 20 giorni ricoverata presso il reparto oncologia, con trasferimento dal policlinico Casilino dopo 10 giorni dall'intervento chirurgico.
Stanza piccolissima, letto incastrato sotto il muro a manovella. Paziente non autonoma, ma assistenza scocciata degli infermieri per cambio pannolone, per aprire il vassoio e avvicinarlo, senza alcun aiuto per mangiare e tavolino sporco vecchio e rotto.
In bagno formiche.
Trasferita in hospice, medici e psicologo scoprono che mia zia è impaurita e non urina per paura di bagnarsi e disturbare. Stamani ha fatto la doccia e shampoo dopo un mese.. Ha portato delle calze bianche (messe al policlinico dopo l'intervento) e mai nessuno ha provato a fargliele togliere. Oggi è stata liberata. E la mia è solo una piccolissima sintesi-

Tumore del colon con metastasi a polmone e fegato.

Riabilitazione ortopedica

Dopo un'esperienza di degenza durata più di tre mesi nel reparto di riabilitazione del II piano presso l'INI di Grottaferrata, sconsiglio vivamente il ricovero nel suddetto reparto, perlomeno per quella che è stata la mia esperienza personale. Esclusi due o tre infermieri che prendono a cuore la situazione dei pazienti, gli altri si pongono con arroganza e non hanno un minimo di comprensione nei riguardi dei pazienti, soprattutto di quelli più anziani che hanno ovviamente più bisogno di assistenza.
I pasti sono pessimi e vengono distribuiti secondo le decisioni degli inservienti, non tenendo conto di eventuali patologie che potrebbero interferire con la salute stessa dei pazienti. Tengo a precisare che le degenze costano 80 euro al giorno e quindi per questa cifra ci si aspetterebbe un trattamento diverso, perché tutto ciò richiede un enorme sacrificio per le famiglie che lo sostengono.
In conclusione, tengo a ribadire la mia delusione e amarezza nel constatare che una struttura considerata un'eccellenza, in realtà non si sia dimostrata tale.

Esiti di frattura.

Viva le fisioterapiste, grazie

Dopo 3 mesi di immobilità, passati in una struttura per lunga degenza dovuta alla frattura del bacino, sono stato ricoverato per la riabilitazione all'INI di Grottaferrata che a detta di molti struttura di eccellenza per la riabilitazione riguardante la mia patologia invece con mio grande stupore ho trovato una struttura vecchia e mal gestita con strutture vecchie rotte e insufficienti ho dovuto provvedere per mio conto ad una carrozzella, dato che quelle dell' istituto erano tutte sgangherate e mezze rotte stessa cosa con il deambulatore ascellare che ha dovuto acquistare dato che quelli a disposizione dell'INI erano bassi o rotti.
I primi giorni sono stati traumatici e volevo andarmene; poi le fisioterapiste mi hanno fatto ricredere da tutte le negatività. Loro sono la forza dell'INI e, anche senza le attrezzature necessarie a soddisfare tutti i pazienti, si fanno in quattro per soddisfare tutti. Nonostante abbiano a disposizione una sola magneto ed una apparecchiatura per le correnti, sanno gestire i pazienti alla perfezione.
Sono loro le dottoresse, dato che i dottori non li ho mai visti e solo grazie a loro che ho fatto progressi e, ribadisco, sono costrette a lavorare in un ambiente con strutture vecchie e inesistenti.
Un grazie alle fisioterapiste Roberta, Scilla, Sabrina, Tiziana e allo staff della piscina: Bruno, Ida, Giovanni, Massimiliano.

Frattura dx e sx del bacino.

Grazie al Dr. Vicini

Grande professionalità. Un grazie particolare al Dott. Vicini che si è occupato del mio problema di calcolosi ureterale destra risolvendolo.

Calcolosi ureterale dx.

Stupore

Avrei voluto lasciare la mia testimonianza circa il reparto di oncologia... ed aprendo lo spazio recensioni ho scoperto, con stupore appunto, che le recensioni negative sono, non a caso credo, proprio sul reparto di oncologia, mentre per altri reparti, per esempio urologia, ho letto parole di grande stima. A questo punto più che raccontare l'esperienza allucinante avuta con i medici del reparto di oncologia, vorrei lasciare 2 righe nella speranza che vengano lette dalle persone giuste (ad es. il direttore sanitario della clinica), affinché si ponga attenzione sul personale medico del reparto di oncologia, specialmente le signore dottoresse.

Tumore.

Ottima struttura, massima professionalità

Ottima competenza professionale e rapporto umano.
Cura nell'assistenza dal ricovero, degenza e dismissione.
Ottimo personale infermieristico.

Calcoli renali.
Competenza medica.
Pulizia e confort nelle stanze.

Oncologia

I medici del reparto di oncologia sono a dir poco sgradevoli! Ho avuto un parente ricoverato per quasi un mese e non siamo MAI riusciti a parlare con un medico. Da nessuna parte in reparto e' affisso l'orario di ricevimento dei medici. Se lo chiedi, a mezza bocca ti rispondono che e' dalle 17.00 alle 18.00 nella stanza 130, ma e' tutto finto. Puoi stare davanti la stanza dei medici anche ore, ma nessuno ti riceve... se bussi neanche rispondono.... se dopo ore che sei lì fuori, bussi ed entri, trovi le signore dottoresse all'interno ma rispondono sempre che "stanno aggiornando le cartelle cliniche"... Guarda caso questi aggiornamenti li fanno proprio durante il presunto orario di ricevimento... A cosa servono tutte le belle parole del direttore sanitario affisse ovunque? I signori dirigenti dell'INI sanno come si comportano i medici proprio in uno dei reparti piu' delicati della clinica?

Tumore fegato.

SCANDALOSI!

Mio zio è stato ricoverato in questo istituto per effettuare una TAC per vedere se il tumore al pancreas fosse cresciuto e, visto che non si poteva operare, per l'eventualità di una chemioterapia. Fatta la Tac il professor Lanzetta, responsabile del reparto, si accorge che dalla Tac emerge che la vena dell'aorta addominale si stava gonfiando e che il paziente doveva fare un consulto a Roma in un altro ospedale. Una mattina di punto in bianco gli dicono che a mezzogiorno dello stesso giorno sarebbe dovuto trovarsi a Roma presso il tal ospedale per fare un consulto e che di conseguenza veniva dimesso... Morale della favola, le dimissioni sono state fatte alle 11.35 e l'appuntamento è saltato... e non solo: è stato dimesso senza la prescrizione di alcun tipo di terapia, o pasticche per i dolori eccetera. Non ho parole.

Tumore alla testa del pancreas.
Molti

Intervento vertebrale: artrodesi posteriore

Indiscutibile la competenza del Dr. Grossi, un grazie al Dr. Maccari per la disponibilità, il sostegno, le spiegazioni.
Trasferita in riabilitazione, ho trovato assurdo che nessuno portasse un badge identificativo, non sai mai con chi parli!
Discutibile la pulizia del reparto, mancano deambulatori, tavolini per mangiare a letto, e soprattutto non c'è una grande organizzazione del personale.
Ottima l'assistenza del personale infermieristico e di quasi tutti gli OSS. Un grazie particolare ad Andrea, un ragazzo di grande cuore, umanità e disponibilità al quale auguro tutto il bene e un futuro ricco di soddisfazioni, e grazie a Michela che porta sempre il sole con il suo sorriso e disponibilità. Grazie di cuore anche alla mia fisioterapista Emanuela S. che ha saputo, con pazienza e forza, rompere le mie barriere aiutandomi a recuperare moralmente e fisicamente.

Spondilolistesi L4-L5, ernia discale espulsa.

Reparto medicina INI Grottaferrata

Scrivo a distanza di più di un anno dalla morte di mio padre, ricoverato per circa una settimana all'Ini reparto di medicina, per degli accertamenti prima di essere trasferito in un hospice dove poi é deceduto. Purtroppo ricordo la pessima esperienza con il personale infermieristico che mal gestiva "la sofferenza " di mio padre (cosa che mi é stata riferita da altri degenti) ed il suo disorientamento che lo portava, sicuramente, ad essere un paziente difficile, ma non per questo meno degno di cure ed attenzioni. Noi familiari abbiamo dovuto pagare una tirocinante infermiera per essere sicuri che mio padre potesse mangiare o essere lavato. Mio padre era ricoverato in una stanza stretta di tre letti, sempre al momento dell'orario di visita il pavimento della stanza si presentava non sufficientemente pulito.

Cancro colon.

REPARTO RIABILITAZIONE 3° PIANO

MIA MADRE E' STATA RICOVERATA DOPO UN ICTUS PRESSO LA STRUTTURA. RIABILITAZIONE MOLTO APPROSSIMATIVA. PER I PASTI DOVEVO ANDARE LA MATTINA A PRANZO E CENA PER IMBOCCARLA IO. PER 45 GIORNI NON E' STATA MAI LAVATA, SOLO CAMBIO DEL PANNOLONE. INFERMIERI INSOLENTI E SVOGLIATI. VALUTAZIONE DELLA CARROZZINA SBAGLIATA, HO DOVUTO CAMBIARLA A MIE SPESE. NESSUN SUPPORTO CON ASSISTENTE SOCIALE. HO DOVUTO TROVARE UN ALTRO POSTO DA SOLA RIVOLGENDOMI AL CAD DI ZONA. STANZE ANGUSTE E SPORCHE.

ICTUS.

Pessima esperienza

Mia madre, ricoverata per 8 giorni in riabilitazione per femore rotto, è stata trattata malissimo. Ha dovuto pagare delle persone esterne perchè venisse lavata e cambiata! Ore di attese per avere un termometro. Imprecazioni verso di lei da parte degli inservienti perché disturbati di sera tardi dalle richieste di pulizia della ferita di mia madre. Mia madre è andata via in altro centro con febbre, ferita infetta e piena di pus! Sta facendo flebo di antibiotici!

Riabilitazione post intervento femore.

REPARTO NEUROLOGIA PIANO 3

ASSISTENZA PER PULIZIA E PERSONALE PARAMEDICO PESSIMA. SI ENTRA A TUTTE LE ORE, QUANDO TROVI IL PERSONALE PARAMEDICO IN TURNO, A VOLTE TI DICONO CHE NON PUOI ENTRARE CON MALEDUCAZIONE E SCORTESIA. POI VEDI NELLE STANZE ALTRE PERSONE CHE VENGONO A DARE DA MANGIARE A COLAZIONE, PRANZO E CENA, AI PARENTI, PERCHE' NESSUNO FA IL GIRO DELLE STANZE PER VEDERE SE QUALCHE PAZIENTE HA BISOGNO DI ESSERE IMBOCCATO.. SONO MOLTO LATITANTI QUANDO SI CHIAMA CON IL CAMPANELLO SITO NEL LETTO DEL RICOVERATO (ARRIVANO TIPO DOPO 20 MINUTI).
FISIOTERAPIA POCO PRESENTE, DEVI STARCI DIETRO ED ESSERE PRESENTE PERCHE' SE MINIMAMENTE IL PAZIENTE NON HA VOGLIA, OPPURE NON E' ANCORA PRONTO PER SCENDERE, PASSA AL GIORNO SUCCESSIVO.
COME E' POSSIBILE CHE IL SISTEMA SANITARIO NAZIONALE NON FACCIA ISPEZIONI, PER GARANTIRE CHE I FONDI CHE PAGANO I CITTADINI SIANO SPESI BENE?

ESITI DA ICTUS.

Delusione

In oncologia i medici non si vedono mai in reparto, sono sempre chiusi in stanza e non hanno mai tempo di ricevere i parenti dei pazienti, spesso adducendo scuse. Molto scortesi. Il primario è l'unico cortese e presente, ma mi domando come sia possibile che non faccia una lavata di testa ai suoi collaboratori.

Tumore.
Scortesia del personale medico e scarsa professionalità.

1.3

Dov'è la tanto decantata clinica I.N.I.?

Ho trovato competenza solo a livello di fisioterapisti. Personale paramedico molto, molto scortese. Pulizia nulla o quasi. Cibo di pessima qualità e oltretutto scarso, con dei prodotti (succhi frutta, fette biscottate e marmellate) da discount. Di notte il personale infermieristico è quasi assente, a chiamare ed attendere il loro intervento passano quando va bene circa 20 minuti. Un paziente una volte è rimasto sulla sedia a rotelle per più di un'ora; dopo ripetuti solleciti arriva un infermiere e dice che il loro turno inizia alle 13.00, quindi sarebbero passati più tardi (erano appena passate le 12.00..). Non ho avuto neppure la forza di poter rispondere davanti a tanta crudeltà. Il direttore sanitario dovrebbe fare un giro nei reparti ogni tanto.. e non rimanere chiuso nel suo ufficio.

Riabilitazione (2° piano).
fisioterapisti.

INI pro e contro

Mio padre è stato ricoverato in questa struttura per quasi 2 mesi a causa di un'ischemia. La terapia di riabilitazione è stata con molti bassi e pochi alti, sia per il livello motorio che logopedistico. Infermieri in qualche caso molto scontrosi e poco professionali, ho visto in un paio di occasioni trattare male dei pazienti anziani, oppure nel mio caso aspettare 30 minuti prima che si presentasse un infermiere. I fisioterapisti sono molto bravi nella maggior parte, forse questo è il loro piccolo punto di forza, ma sono pochi. Giudizio sotto la media senza dubbio.
Presso la clinica Sanata Lucia e a Villa Ardeatina sono superiori.

ISCHEMIA (riabilitazione neurologica).
Qualche fisioterapista.
Tutto il resto.

Grandi nomi piccole prestazioni

Forte della grande pubblicità sul nome, ho fissato un appuntamento per mia moglie con il prof. Bove. Dopo diverso tempo riesco ad averlo. Per la visita si paga anticipatamente (200,00 Euro): diconsi Duecento per una visita che non dura più di cinque minuti, con la semplice acquisizione dei dati di mia moglie (età, peso ed esposizione del problema al ginocchio). Viene chiesto di effettuare delle radiografie da portare alla propria assistente. Consegno le radiografie e mi viene detto di attendere una chiamata telefonica per conoscere l'intervento che andrebbe fatto. A distanza di circa 20 giorni, non avendo avuta risposta, telefono chiedendo notizie e dalla capo sala vengo informato che il professore si riunisce con i suoi assistenti ogni mese per esaminare i casi dei pazienti e decidere quali prendere in considerazione, secondo la singola importanza della malattia. Chiedo quindi di rientrare in possesso delle radiografie che mi vengono riconsegnate il giorno successivo.
In conclusione, considerando il tempo impiegato per ricevere l'appuntamento, il disagio per recarsi sul posto, un pomeriggio per essere ricevuto (l'orario dell'appuntamento non è stato rispettato), il secondo viaggio per ritirare le lastre, lascio immaginare con quanta professionalità venga svolto il lavoro.

Artrosi del ginocchio.
1 2 3 4 5