Istituto Ortopedico Pini Milano

3 recensioni con 1 stelle

3.7

Assistenza infermieristica pessima

Reparto riabilitazione Via Isocrate 19 - 3A III piano.
Mia mamma è stata ricoverata dal 28/12 per riabilitazione dopo intervento protesi femore.
Infermieri latitanti (per la maggior parte del tempo nascosti nel locale 'deposito materiale', o nella scala esterna a fumare, oppure impegnati nei festeggiamenti di fine anno), completamente inaffidabili (sbagliano la dose dei farmaci da somministrare), caposala assente per ferie. Stanze sporche e bagno sporco (escrementi sul porta rotolo della carta igienica). I ricoverati, per la maggior parte persone anziane, vengono trascurati e lasciati con i pannolini sporchi per ore. Vengono anche esortati a non rompere.
Medico inesistente, mia mamma è stata visitata solo il giorno di ingresso.
Non lo consiglio a persone anziane e non autosufficienti.

Post riabilitazione per intervento protesi femore sinistro.

PS inaffidabile

Essendo già stata paziente qui in Ortopedia, una domenica in seguito ad un incidente con contusione al ginocchio mi sono fatta portare al Pronto Soccorso di questo Ospedale. Il trattamento è stato pietoso.. Il tempo d'attesa è stato lunghissimo mentre, dolorante, rimanevo incustodita. Ad un certo punto ho sentito la necessità di fare pipì... mi hanno detto di tenerla, perché per rispetto degli altri utenti non potevano portarmi una padella! Finalmente a tarda sera è arrivato il mio turno per essere visitata. Il medico del PS era sbrigativo e assonnato, comunque mi ha prescritto una lastra. Altro tempo d'attesa e altro dolore intenso senza cure... Alla fine il medico guarda la lastra e mi dice che non ci sono fratture, però mi consiglia di tornare il giorno dopo per essere visitata da un Ortopedico.. Ma come, non ero già in un Istituto Ortopedico? Torno a casa, senza terapia. Di notte impazzisco dal dolore, chiamo il 118, mi portano in un Ospedale generico. In seguito ho fatto una RMN ed è risultato che c'era una frattura al ginocchio. Ritengo che in un Centro Ortopedico specialistico si debba garantire la figura di un medico Ortopedico competente del settore, in qualsiasi momento e giorno della settimana.

Contusione al ginocchio - frattura.

Pronto Soccorso

Circa una settimana fa sono caduta provocandomi una lussazione della rotula. Arrivata in ambulanza, presso il PS sono stata guardata dall'infermiere del triage che mi ha liquidata con "ma questa è una lussazione", non curandosene minimamente dei miei forti dolori. Sono stata posizionata su una barella e non considerata più fino all'ingresso in sala visita. La visita è stata effettuata sulla porta e senza interesse, visto che nel frattempo la lussazione era rientrata spontaneamente (dopo due ore di dolori atroci!).
Sono stata dimessa con una valva gessata, senza nemmeno la prescrizione di un antidolorifico. Quello che mi ha colpito maggiormente è stata la scortesia del personale medico. Ad una mia semplice richiesta riguardo al certificato medico, mi è stato risposto "non ho altro tempo da perdere per queste cose!".
Ho già prenotato la visita di controllo in un'altra struttura perchè di certo da loro non ci metterò più piede. Altro che eccellenza dell'ortopedia... questa è un'eccellenza di maleducazione!

Lussazione rotulea.
attesa relativamente breve.