Istituto Ortopedico Pini Milano

3.7

1 2 3

Intervento alla spalla

Intervento avvenuto il 14/11/2023 eseguito dal Prof. Pietro S. Randelli.

Alle 10.30 circa sono stato portato in sala operatoria ed una fantastica anestesista ha eseguito l'anestesia prima locale al livello del trapezio, per poi farmi l'anestesia totale. Al risveglio, dopo circa 1 ora e 30, mi sono trovato in camera con un tutor (€ 90,00 senza essere avvisato), mi sono adagiato a letto da solo; la notte l'ho trascorsa con pochi dolori alla spalla operata, mi hanno somministrato degli antidolorifci mezzo flebo.
Il pomeriggio sono stato visitato dal Prof. Pietro Randelli, che spiegava la dinamica dell'intervento.
Il giorno seguente 15/11/2023 alle 11.30 circa sono stato dimesso con prima la visita di una fisioterapista che spiegava cosa fare nei giorni seguenti all'intervento.
Il reparto traumatologia è in pratica nuovo, inaugurato i primi giorni di Novembre 2023.
Ad oggi, a circa 45 giorni dall'intervento, ho eseguito per circa una settimana una riabilitazione passiva per poi iniziare una attiva ma senza pesi; oggi in pratica muovo tutta la spalla senza problemi e con pochi dolori.
Sono in attesa di essere chiamato per dallo stesso ospedale per la riabilitazione attiva in day hospital nella sede di via Isocrate.

Intervento in artroscopia alla spalla cuffia dei rotatori tendine sovraspinato e sottospinale.

Pronto soccorso

Andati in PS alle 23.30 del 29/08/2023 per infortunio al ginocchio di mio figlio, abbiamo trovato personale disponibile, cordiale ed una gentilezza che da tempo non vedevo. Sono rimasta veramente colpita. Complimenti a tutto lo staff notturno, dall'accettazione al personale medico, alla guardia notturna.

Lesione LCA ginocchio dx.

Reumatologia Gaetano Pini

Sentitamente ringrazio il gruppo di cura di Reumatologia del Gaetano Pini, l'esperto mondiale di algodistrofia Prof. Massimo Varenna (responsabile UOS Osteoporosi e Malattie Metaboliche) e la Dott.ssa Francesca Zucchi che, preziosissimi, mi hanno diretto al Galeazzi, dove in Neurochirurgia sono stato operato per l'asportazione di tumore mesenchimale.

Osteoporosi ipofosfatemica con fratture vertebrali multiple nel tempo.

Correzione alluce valgo

Sono stata ricoverata per la correzione dell’alluce valgo in clinica ortopedica ma poi, essendo chiusa la sua degenza, sono stata spostata in altro reparto.
Sono stata operata alle 7.00 di mattina e riportata in reparto alle 9.00. Nulla da dire, perché i medici e chirurghi sono eccellenti, così come l’anestesista.
Peccato però non poter dire la stessa cosa per la degenza: DA INCUBO. Non potendo andare in bagno mi hanno spesso messo una padella e ahimè una addirittura di cartone che, accartocciatasi su sè stessa, ovviamente ha allagato tutto il letto… 40 minuti per esser ripulita e alla fine ho fatto quasi tutto da sola in quelle condizioni e senza sensibilità nell’intera gamba.. Ho pianto!
Le infermiere del primo turno sbuffavano per ogni cosa. E poi che dire del cibo??? Stendiamo un velo pietoso. Addirittura non mi han portato il cucchiaino per il fruttino, che ho dovuto mangiare con il cucchiaio del purè (chiamiamolo così). Brodo insipido spaventoso! Mancavano i tovaglioli, che ho chiesto e mi hanno detto che non c’erano, perciò ho utilizzato la carta igienica!!! A cena Dio ce ne liberi: dopo 9 ore o 10 dell’intervento, mi hanno portato le zucchine appena scolate e senza sale con ancora l’acqua dentro buttate in un piatto; riso appena scolato senza alcun tipo di condimento, nemmeno leggero (la pappa dei cani è più buona).

Displasia dell’anca.

Reumatologia molto valida

In cura da anni per una problema di artrite del ginocchio, esprimo un parere positivo per la competenza e professionalità dell’area reumatologia.
Personale e assistenza ottima! Ottima l’attenzione rispetto alla continuità delle cure.

Artrite.

SSN di eccellenza

Volevo condividere la mia esperienza al Pini, tramite SSN. Ho portato in visita mia figlia per una importante scoliosi. Ero lì con il SSN, ho visto dal monitor che gli appuntamenti erano con cadenza di 15 minuti, lo stesso tempo di quando si va in visita privata. Sono stato dentro con il dottore, circa 30 minuti, tutto il tempo necessario per inquadrare il caso e dirmi tutti i consigli opportuni. Alla fine della visita, il dottore Enrico mi ha dato delle indicazioni e mi ha aggiunto che si sarebbe consultato con tutta l'equipe per farci la proposta migliore di cura, condividendo con i suoi colleghi tutti i referti portati da me, ordinati da altri medici nei giorni precedenti.
Il giorno dopo mi ha chiamato e mi ha dato la loro proposta di cura. Non solo, ero in attesa di una RMN, che non avevo quindi con me alla visita, e lui mi ha dato la sua email e mi ha detto di mandargliela quando l'avrei ritirata. Così è stato e dopo circa 20 minuti mi ha risposto commentando la RMN. Che dire... è stato un trattamento veramente super.
In genere si pensa al SSN pensando a medici poco interessati, io al contrario sono rimasto impressionato da loro, una attenzione al paziente eccezionale, senza nessun ritorno economico diretto, se non il loro normale stipendio. Complimenti di cuore.
Ora inizieremo la cura.

Scoliosi Idiopatica.

Intervento alla spalla

Artroscopia per rottura della cuffia dei rotatori della spalla sinistra.
Eccellente lavoro, mi hanno rimesso a nuovo. Grazie infinite.

Rottura cuffia dei rotatori sx.

VISITA ORTOPEDICA COL DOTT. FABIO SCIANCALEPORE

Il giorno 04/01/2021 mi sono sottoposto a questa mia prima visita ortopedica con il dott. Fabio Sciancalepore e sono rimasto molto soddisfatto della sua competenza, professionalità e soprattutto dell’attenzione ricevuta.
Consiglio vivamente questo medico.

ALTERAZIONE STRUTTURALE SOMA L1.

Intervento ortopedico ernia lombare

Sono stato operata presso l’Ospedale Gaetano Pini di Milano dal Dott. Agostino Mondini Trissino, persona di grande professionalità e umiltà. Ero portata in ambulanza perchè non riuscivo ad alzarmi dal letto a causa di una bruttissima ernia L5-S1 che premeva sul nervo sciatico; i dolori erano atroci e l'intervento da effettuare era di un certo spessore ed importanza.
Sono uscita dopo 10 giorni, ora sto bene! Un grazie veramente particolare al Dott. Mondini perchè mi ha ridato la vita!
Grazie anche agli infermieri che mi hanno curato e al dottore del PS che si e' dimostrato professionista di grande cuore.

Lombosciatalgia destra da ernia discale L5-S1.

Intervento alla spalla - dott. Tassi

Il 18 giugno 2020 sono stata operata alla spalla e ai tendini. Volevo ringraziare il dottor Alberto Tassi, lo staff, gli infermieri e gli inservienti dell'ospedale Gaetano Pini. Sono stati tutti super efficienti, premurosi e professionali, non mi sono mai sentita sola sia prima che dopo l'intervento.
Grazie a tutti, mi sono sentita davvero ben assistita.

Rottura cuffia rotatori.

Ringraziamenti Ortopedia pediatrica

Volevo ringraziare la dottoressa Peretto Laura per la sua professionalità e la disponibilità.
Ringrazio inoltre tutto il personale del reparto ortopedia pediatrica.

Lungo, ma efficace

All'inizio di ottobre mia mamma è caduta in casa, sbattendo contro lo scalda salviette del bagno. Recatasi immediatamente al pronto soccorso del Gaetano Pini, le hanno messo deasult semplice (imbragatura bianca con immobilizzazione per intenderci). Dimessa la sera stessa del giovedì, con rientro la mattina successiva per fare tac e valutazione chirurgica. La mattina dopo hanno valutato fosse il caso di ricoverarla con la volontà di operarla il lunedì successivo, perché nel weekend si operano solo le urgenze. Lunedì mattina, però, hanno rimandato l'operazione al martedì in quanto erano arrivati 4 femori nel weekend e avevano la precedenza. Mia mamma, quindi, è rimasta 4 giorni inutilmente in ospedale ricoverata in una camera di 4 letti con ottantenni immobilizzate per operazioni agli arti inferiori. Siccome era l'unica a potersi muovere, spesso le assisteva nelle esigenze minime, quali passare acqua e cellulare, per non gravare ulteriormente sul personale infermieristico limitato nel numero.
Operata il martedì mattina, è poi stata dimessa il venerdì nei tempi previsti di un post operatorio normale.
Il nostro plauso va alle infermiere e al personale ausiliario del reparto che, pur avendo spesso a che fare con persone anziane che richiedono assistenza continua, si dimostrano gentili e competenti.

Frattura scomposta dell'omero.

Fantastici

Sono stata ricoverata e operata a seguito di una frattura trimalleolare.
Tutto lo staff è stato fantastico!
Si sono presi cura di me come se fossi di famiglia!

Frattura Trimalleolare.

Pronto Soccorso eccellente!

Voglio ringraziare lo staff del Pronto Soccorso Gaetano Pini. Ho avuto un'esperienza bellissima, tutti gentili, competenti ed efficienti. Ero in codice bianco, dunque l'attesa è stata un po' lunga, ma inferiore a quanto avevo immaginato. La dottoressa Panuccio è stata veloce, attenta, precisa e direi quasi amorevole nella diagnosi e nella prescrizione della cura. Dal momento della prima visita alla diagnosi, passando per una radiografia, non sono passati più di 20 minuti. Sono entusiasta di questa esperienza, nessuno si avvicina ad un'esperienza medica con rilassatezza ma qui ho trovato comprensione, competenza, educazione e gentilezza come non avrei mai previsto. Grazie!

Fascite plantare.

Senza parole

Ho prenotato la prima visita a pagamento (€160) dodici giorni prima dal dott. Riccardo Benvenuti alle ore 17.00.
Allo sportello accettazione, dopo il pagamento della prima visita, ho chiesto alla signorina se potevo, dopo la visita, prenotare per la visita successiva la risposta è stata "MI SPIACE SIGNORA MA IL DOTT. BENVENUTI VA IN PENSIONE DOMANI.
Mi sono lamentata perchè dodici giorni prima non mi avevano avvisata che poi non ci sarebbe più stato, visto che quella era la prima visita, e la risposta è stata che loro non sapevano della storia che andasse in pensione.
ORMAI, avendo pagato, sono rimasta ad aspettare fino allo 17.30 ,va bè..
Una volta entrata: visto 2 esami strumentali che avevo portato, fatto qualche domanda di che cosa avessi, interrotto dai colleghi che nel frattempo venivano a salutarlo, mi ha liquidata con un foglio in cui ci sono scritte una decina di parole, tra cui "kinesiterapia, rafforzamento glutei, cosce, dimagrire" su tutto il foglio.
Mi ha stretto la mano e mi ha detto di fare fisioterapia da un buon fisioterapista.
MA COME SI FA A RICEVERE COME ULTIMO DELLA GIORNATA UN PAZIENTE COME PRIMA VISITA E L'INDOMANI ANDARE IN PENSIONE?
Sono andata da un bravo fisioterapista, ma la prima domanda è stata "ma che cosa devo fare esattamente visto che qui c'è scritto poco e niente?
Ed ecco i miei commenti su questo ortopedico.
Non credevo certo di uscire guarita come per magia, ma di sapere il mio male esattamente da cosa è provocato e cosa esattamente dovrò fare, quello sì.

Ortopedica - agli arti inferiori.

ORTOPEDIA, PATOLOGIE DELLA COLONNA VERTEBRALE

Sono il marito di una paziente operata dal Dott. Misaggi Bernardo nel reparto di Chirurgia vertebrale. Posso certamente affermare con sommo piacere che l'altissima competenza e l'enorme umanità espresse dal Dott. Misaggi siano state la risoluzione dei problemi di mia moglie.
L'intervento è riuscito benissimo, la sua equipe è stata a livello ed il reparto funziona alla perfezione. Grazie di tutto.

Ernia espulsa L3-L4, con compromissione della funzionalità dell'arto sinistro.

TOP

Un ringraziamento particolare al Dott. Leo Roberto e la sua assistente, professionali e molto gentili.
Non se ne trovano di dottori così in giro...
Un ringraziamento anche a tutto l'ospedale per l'accoglienza e la gentilezza con la quale mi hanno accolto.
Ordine e pulizia in reparto al 5 piano sono eccezionali, il personale molto preparato e sinceramente mi sono sentito coccolato.
Non sono mai stato da solo anche di notte, venivano in stanza a controllare.
Che dire.. esperienza fantastica.
GRAZIE DI TUTTO.

Riparazione cuffia rotatori spalla sx.

REPARTO MICROCHIRURGIA DELLA MANO ECCELLENTE

Un grazie alla dottoressa Jane Messina ed al prof. Tos, persone competenti, professionali, serie, umane.
Grazie a tutto il personale sanitario del reparto Chirurgia della mano e grazie al personale a vario titolo impiegato all'interno dell'ospedale Gaetano Pini, nei vari uffici, che ho trovato impeccabile, disponibile e capace.

RICOSTRUZIONE NERVO MEDIANO POLSO SX CON INNESTO DI TESSUTO.

Elogi al Dott. Ennio Favalli

Lascio la mia testimonianza in favore del Dott. Favalli e della sua equipe:
Professionali, Umani, Disponibili.
Gli unici ad aver capito la problematica di mia mamma ed in grado con costanza e dedizione di curarla.

Artrite.

Ottimo centro

Sono stata in cura per molti anni al G. Pini per i problemi che ho con la schiena; ci devo ritornare per i controlli e vi assicuro che non c'è un centro migliore di questo! Mi hanno aiutato tantissimo.

Scoliosi.

Ringraziamento al dott. Giovanni De Bellis

Sono stato ricoverato a settembre per intervento alla clavicola di composizione della frattura con applicazione di piastra metallica. Operato in giornata proveniente da pronto soccorso.
Ringrazio il Dr. De Bellis e la sua equipe per l'assistenza ricevuta.

Frattura scomposta alla clavicola.

Elogi al professor Bernardo Misaggi

Un ospedale? No, un albergo di lusso caratterizzato da pulizia, cortesia, gentilezza, professionalità e professionisti di prima qualità.
Non lo cambierei con nessun altro centro ospedaliero.

Ortopedica.

Ottimo CTO - intervento alluce valgo

Da sempre affetta da valgismo ad entrambi i piedi, con il tempo l'alluce sinistro è notevolmente peggiorato, fino ad iniziare a sovrapporsi in modo lieve all'altro dito. Ho iniziato ad avere dolori alla pianta del piede. Avendo anche un'ernia discale lombare a sinistra, confrontandomi con il mio medico di base abbiamo deciso che era il caso di far vedere il piede ad uno specialista per valutare un eventuale intervento.
Ho fatto la visita a Maggio 2016 con il Dott. Borsotti, mi ha visto entrambi i piedi ed ascoltato la mia storia clinica. Ha stabilito che l'alluce di sinistra era arrivato ad un punto tale che doveva essere operato in quanto era un livello di valgismo grave, il destro invece non era da operare; mi ha indicato un podologo a cui rivolgermi per farmi fare dei plantari (che ho fatto a maggio) che dovrò continuare a portare anche dopo l'intervento facendo le opportune correzioni. Tali plantari mi permetteranno di rallentare il valgismo del piede destro.
Ad Agosto sono stata contattata per fissare l'appuntamento per la visita di Pre-Ricovero, fissata per il 13 settembre. Il 12 Settembre sono stata contattata e mi hanno chiesto se fossi disponibile per essere operata il 14 Settembre e così il 13 ho fatto la visita di pre-ricovero e mercoledì 14 sono stata operata. L'intervento è andato molto bene, hanno usato la tecnica di anestesia del blocco della gamba, in questo modo ero completamente sveglia, potevo parlare con il personale di sala operatoria e quando sono tornata in camera non ero rimbambita all'anestesia e, essendo un'anestesia che ha "bloccato" solo la gamba, appena rientrata in camera ho potuto bere e la sera stessa dell'intervento mi hanno fatto mangiare. Finito l'effetto dell'anestesia, grazie all'ottima impostazione della terapia antidolorifica, non ho mai sentito dolore al piede, riuscendo a dormire. Giovedì mi hanno fatta scendere dal letto e mi hanno fatto muovere i primi passi dopo avermi fornito la scarpa apposita per il piede e venerdì sono stata dimessa.
Il tempo di recupero prima di poter tornare al lavoro è di 1 mese e ulteriori 10 giorni prima di poter tornare a guidare.

Alluce Valgo sx.

Ottimo

Varie volte ho avuto bisogno di cure presso questo Istituto, mi sono trovata bene per competenza, cortesia e accoglienza.

Algodistrofia, poliartralgia.

REUMATOLOGIA

Sono bravi a farsi pubblicità con il titolo di Clinica Universitaria, ma nei fatti personalmente ho trovato tanta arroganza e indifferenza dei medici, mentre i risultati clinici sono stati scadenti. Una volta tornata a casa, dopo il periodo che mi hanno indicato, ho rifatto gli esami del sangue e ho ripetuto la diagnostica per immagini: il beneficio è stato nullo. Non dò la colpa a nessuno, ma l'avrei sopportato meglio se avessi visto maggiore impegno e umanità da parte dei medici. Adesso dovrò rifare le terapie, ma andrò in un altro Ospedale che mi dia più sicurezza. Non mi è piaciuto che i pazienti vengano seguiti dagli specializzandi, studenti Universitari che stanno ancora imparando. Ho visto il medico, la dottoressa Murgo, che dovrebbe essere Responsabile e Dirigente, solamente il giorno dell'ingresso (l'ho incrociata una volta e non mi ha neanche salutata). Alle dimissioni c'era la specializzanda e non mi sono stati dati altri riferimenti (movimento, ginnastica eccetera).

ARTRITE REUMATOIDE - ARTROSI.
reparto nuovo.
indifferenza e superficialità dei medici.

Ottima struttura

Ottimo ospedale, personale qualificato e competente. Equipe medica molto professionale e dalla grande umanità.

Rachide cervicale.

Polo Riabilitativo di via Isocrate 19

Ho rivisto dopo anni il nuovo Ospedale G.Pini perchè ho accompagnato una carissima amica operata per la frattura del femore.
Arrivata "sparata" nel viale del vecchio ospedale, che conoscevo bene, ho avuto una sorpresa: non esisteva più. Erano le ore 16.00, sul vialetto di via Isocrate bisognava, per entrare, fare lo slalom tra le carrozzine, le persone con stampelle appoggiate al muretto e un paio di sgabellini pieghevoli dei parenti dei pazienti. Nell'esiguo spazio dal cancello all'entrata ho contato quattro carrozzine e tre pazienti appoggiati.
Mi domando se nella terapia di riabilitazione di persone che stanno nell'0spedale almeno per un mese, non sia previsto il respirare un po' d'aria che non sia quella condizionata. Ricordo una zia amputata a una gamba con cui trascorrevo i pomeriggi nel giardino dei vecchi locali. Anche quelli ricoverati oggi cercano appena possibile di uscire e non trovano che un muretto. Mi piacerebbe sapere - e forse potreste comunicarmelo - chi è l'architetto che ha realizzato il palazzo, che quasi sicuramente è alla sua prima esperienza e non ha mai avuto un parente con una lunga ospedalizzazione. Ho parlato con parecchie persone e tutte hanno l'impressione di trovarsi in una prigione. Chiaro che - fortunatamente - tutto il personale, dai medici ai terapisti agli infermieri eccetera, lavora con intelligenza e passione. Peccato che chi ha accettato il progetto architettonico non abbia sicuramente messo piede in un posto dove non c'è a disposizione dei pazienti un po' d'erba e men che meno un albero.
CERTO CHE GAETANO PINI ERA UNA PERSONA LUNGIMIRANTE NEL CAPIRE CHE è ALTRETTANTO TERAPEUTICA LA VICINANZA ALLA NATURA E AVREBBE CERCATO CON TUTTE LE SUE FORZE DI DARE AI MALATI UN AMBIENTE PIù ADATTO.

Riabilitazione per frattura del femore
fisioterapia.
mancanza di spazi verdi.

Chirurgia Ortopedica Riparativa

Voglio ringraziare il prof. Calori e tutta la sua equipe per aver risolto egregiamente la complicata situazione in cui si trovava il mio omero.
In un altro ospedale, a seguito di una frattura pluriframmentaria, mi era stato applicata una placca con viti e cerchiaggi, ma dopo alcuni mesi una brutta infezione ne aveva demandato la rimozione e sostituzione con un fissatore esterno. L'ho portato per quasi un anno nella speranza che magnetoterapia e camera iperbarica potessero facilitare la riformazione ossea. Così non è stato e le prospettive sembravano piuttosto buie. Ho girato diversi istituti ortopedici italiani, finchè il prof. Calori non mi ha proposto di eseguire la procedura di Masquelet. Ha così salvato il mio braccio, nonostante il tratto necrotizzato del mio omero fosse di ben 10 cm.!

Necrosi del terzo medio distale dell'omero in seguito a frattura pluri-frammentaria scomposta ed osteomielite.

Oncologia Ortopedica d'eccellenza

Ricoverata il 10 aprile 2014 per diagnosi di sospetto osteoma osteoide, voglio ringraziare i medici ortopedici oncologi. Grazie al prof. DAOLIO, che mi visitò la prima volta al Gaetano Pini di Milano e mi consigliò di inserirmi in lista d'attesa presso quella struttura per eseguire il trattamento giusto per me; ma lo ringrazio anche per avermi rassicurata che avrei ricevuto le cure migliori e più giuste per me, per il mio caso. Grazie anche al dott. ZORZI, ortopedico oncologo che mi ha seguita durante il ricovero e alla dimissione, rispondendo alle mie mille domande. Grazie a tutti i medici ortopedici oncologi che ho conosciuto nel mio ricovero al COO del GAETANO PINI, come il dott. Bastoni. Grazie anche al dottore specializzando Giardinetto (spero di non aver sbagliato il cognome). Grazie anche a tutto il personale paramedico, alla caposala sig.ra ARMIDA, alle infermiere Carla e Concetta e a tutte quelle con cui mi scuso se non ricordo il nome (e anche agli infermieri maschi di cui non ricordo i nomi).
Grazie a tutto il COO: CENTRO ORTOPEDICO ONCOLOGICO del Gaetano Pini, sono stati professionali al massimo, così come dicono anche tutti i degenti che erano in reparto con me. Tutti vi amano!
Grazie alla dolcissima e bravissima Segretaria Sig.ra CRISTINA.
E poi due ringraziamenti speciali devo farli in primis al dott. GALLAZZI, radiologo interventista del Gaetano Pini, che ha eseguito la mia biopsia con molta cura e competenza, rassicurandomi sull'intervento che andava ad eseguire; e poi alla meravigliosa anestesista dottoressa BONETTI, che non mi ha fatto sentire per nulla dolore nè durante nè dopo. Siete stati tutti fantastici, vi porto nel cuore. Tornerò a controllo per sapere l'esito della biopsia e la strada terapeutica da seguire e spero di poter rivedere tutti voi per dirvi quanto siete stati indimenticabili!
Tiziana

SOSPETTO OSTEOMA OSTEOIDE FACCETTA ARTICOLARE L5.
PROFESSIONALITA' DEL CENTRO ONCOLOGICO ORTOPEDICO, LAVORO DI EQUIPE, VISIONE A 360 GRADI DELLA PATOLOGIA PRESENTATA DAL PAZIENTE. TUTTI FANTASTICI: SEGRETARIA, ORTOPEDICO, RADIOLOGO, ANESTESISTA, INFERMIERI.

Protesi d'anca

Mi sono raccomandata al dott. Truzzi affinché ponesse fine ai dolori atroci causati dall'artrosi all'anca. Cosi è stato. È riuscito a trovare uno spazio per operarmi.
Ora sono rinata e confesso che grazie a lui e allo staff del reparto l'esperienza dell'intervento non è stata poi così traumatica. Tutti competenti e gentili.

Non posso dire altrettanto del polo riabilitativo di via Gorla, posto orribile a cominciare dall'edificio. Non c'è un bar nè all'interno nè all'esterno. Personale scortese e poco competente. Inoltre, pur essendo stata ricoverata per 14 giorni, l'unica fisioterapia alla quale sono stata sottoposta è stata quella manuale della durata di 40 minuti, nonostante la struttura fosse dotata di piscina per idrochinesi- terapia e varie tecniche strumentali.
Mi sono dimessa in anticipo in quanto le cure erano perfettamente inutili, soprattutto mi sono sentita trascurata dal medico fisiatra del reparto del terzo piano, che dal mio arrivo al giorno della mia dimissione non mi ha mai visitata.

Protesi d'anca.

Complimenti all'èquipe medico infermieristica

Grazie alla professionalità e competenza del dr. Truzzi, mia zia è tornata a vivere e soprattutto a camminare.
Siamo veramente grati a tutta l'èquipe medico- infermieristica.

Intervento di protesi all'anca.

Intervento stabilizzazione L5-S1

Sono stato operato il 04/06/2014 al Gaetano Pini presso il padiglione A, reparto scoliosi, dal Prof. Bernardo Misaggi di una spondilolistesi l5 s1 e quindi ho subìto un intervento di stabilizzazione. Dopo due giorni operato ero gia' seduto ed il terzo giorno, aiutato dal girello, cominciavo a camminare... lasciando il giorno dopo anche il girello. Mi hanno dimesso dopo una settimana e sono uscito con i miei piedi dall'ospedale... Posso dire che ho vissuto una esperienza positiva nonostante la difficolta' dell'intervento.. Il Prof. Misaggi è una persona altamente qualificata e dotata di grande umanità ed è a sua volta circondato da uno staff molto qualificato. A concludere dico che sono stato veramente fiero di essere stato curato da gente tanto umana e qualificata.

Spondilolistesi L5 S1 (Intervento di Stabilizzazione).

Brutta esperienza a chirurgia della mano

Ricoverata in day-hospital alle 7.00 di mattina, operata alle ore 8.00 in (dolorosissima) anestesia locale per "dito a scatto" al secondo (indice) dito della mano destra, sono stata dimessa, dopo una degenza di 5 ore sdraiata in corridoio su una stretta barella, da un anestesista frettoloso. Controllata dopo una settimana e derisa per i lamenti... ho continui formicolii, dolori e scariche elettriche assimilabili a quelle di un nervo di dente scoperto e, purtroppo, i successivi consulti fatti a Monza mi hanno tolto la speranza di tornare a usare normalmente la mano data la compromissione irreversibile del nervo.

Dito a scatto.
la velocità.
frettolosità, mancanza di riferimenti.

Massima efficienza e professionalità

Desideriamo ringraziare il Dott. Fabio Lazzaro, che il giorno 25/1/14 presso il Vs. Pronto Soccorso rinviava nostra madre ad approfondimenti clinici, poi rivelatisi fondamentali per la diagnosi di un tumore; il Dott. Andrea Mambretti, per la disponibilita' e sensibilita' nell'esporre il referto a noi figlie; il Dott. Stefano Bastoni, per la consulenza medica e supporto nel soddisfare la nostra richiesta di trasferimento dei documenti clinici.
Ringraziamo, inoltre, il personale tutto per l'accoglienza e il sostegno prestati durante la nostra permanenza al PS.
Sinceramente grate,
Le figlie dell'assistita

Effettuati in PS approfondimenti a causa dolori ossei e in loco accertata Neoplasia renale metastatica.

Insuccesso

Un anno fa ho subìto un intervento per alluce valgo, la notte stessa non hanno potuto farmi la flebo di antidolorifico perchè il medico aveva dimenticato di prescriverla; a un mese dall'intervento ho avuto una forte infezione che, a detta del chirurgo, era causata da un nuovo tipo di punti interni di sutura ed ho dovuto fare una cura con antibiotico sia via orale che punture e antinfiammatorio. Adesso ho ancora dolore e la radiografia sotto carico ha evidenziato che la situazione attuale è ancora peggiore rispetto a prima dell'operazione.
Adesso sto cercando un'altra struttura per rifare l'operazione..

Operazione anca VI divisione Dr. Franceschini

A distanza di oltre un mese dall'operazione all'anca, mi sento in dovere di ringraziare per primo il Dott. Massimo Franceschini che, con la sua bravura e competenza, mi ha completamente "rinnovato" togliendomi quel dolore che mi ha perseguitato per oltre sei mesi (ben quattro medici non avevano compreso la causa di questo dolore), poi tutto il personale dell' U.O.C. Ortopedia Traumatologica VI Divisione, che mi ha trattato con cura e professionalità, facendomi trascorrere una degenza tranquilla e serena.
Ottima struttura, un pò meno il centro riabilitativo.

Antonio Noberini

All'anca dx.

V° reparto secondo piano protesi anca

Nel luglio 2012 ho subito un'operazione di protesi all'anca sinistra..
Conoscenti mi hanno consigliato il reparto del Dott. Francesco Maggi.
Nonostante non fossi un VIP sono stato trattato come tale.
Infermieri giovani e molto preparati, pulizia nelle camere e in tutto il reparto, tutti sempre pronti ad intervenire dopo pochi secondi dalla chiamata.
Già nella camera di preparazione della sala operatoria sono stato "coccolato" dall'anestesista, di cui non ricordo il nome, dai medici dello staff e dagli assistenti.
Il Dottor Maggi mi è stato vicino e molto rassicurante, mi ha spiegato cosa avrebbe fatto alla mia anca e devo dire di essere entrato il S.O con molta serenità.
Dal risveglio alla mia messa in piedi, come già detto da altri, sono stato in mezzo a persone di una gentilezza e professionalità mai riscontrata in altre situazioni simili.
Grazie Dott. Maggi a Lei e a tutto il reparto per come siete riusciti a farmi trascorrere quei 6 giorni di degenza in modo... piacevole.
Giovanni

Coxartrosi anca sinistra con applicazione di protesi in MIS.
Professionalità e competenza di tutto lo staff, dall'inserviente al direttore Dott. Maggi.
La cucina, che si è rotta proprio ai primi di Agosto 2012.

Voglio ringraziare e fare i complimenti a tutto il personale dell'Ospedale Gaetano Pini per la professionalità con la quale svolgono il loro lavoro.

Protesi anca.

Reparto micro chirurgia della mano

Mio marito è stato ricoverato nell'aprile del 2012 per una frattura scomposta del polso. Personale gentilissimo e cordiale, medici competenti e preparati, pulizia perfetta. Consiglierei a chiunque di farsi operare in questa struttura.

Frattura del polso.
Grande professionalità e competenza.
Nessuno.

Ottimo

Sono stata ricoverata il giorno 29 aprile per un intervento di protesi al ginocchio. Appena arrivata ho avuto immediatamente assistenza, prelievi ed analisi varie, schermografie, elettrocardiogramma e colloquio con ortopedico e anestesista. Il giorno successivo ho subìto l'intervento in anestesia locale. Non ho avuto timore alcuno grazie anche alla cortese attenzione della meravigliosa Dott.ssa Pascucci, che mi ha sempre rassicurata. Mi ha operata con estrema competenza il Dott. Ventura Alberto con la sua equipe. Ringrazio infinitamente tutte queste persone che mettono la loro competenza al servizio dei pazienti. Colgo inoltre l'occasione per ringraziare tutti gli infermieri che, con pazienza, professionalità e disponibilità, hanno cercato in tutti i modi di farmi trascorrere un degenza tranquilla e confortevole.

Protesi monocompartimentale del ginocchio.
Struttura professionalmente preparata a tutti i livelli; gentilezza del personale medico ed infermieristico; assistenza continua; pulizia.
Unico punto opinabile alcuni giorni è il vitto, non sempre appetibile.

Ottima struttura- dott. Tassi

Intervento assolutamente risolutivo del mio problema, dopo poco tempo sono tornato ad avere l'uso normale del braccio come se non avessi mai avuto niente. Ho trovato personale carino, disponibile, attento e gentile, ed il Dott. Tassi... é stato assolutamente eccezionale prima, durante e dopo l'intervento. Grazie.

Intervento al tendine sovraspinato spalla dx.
competenza e professionalità.
non ne ho trovati.

Chirurgia vertebrale del Pini

Mio figlio è stato operato di scoliosi il 17/09/2012 presso il Gaetano Pini nel reparto di chirurgia vertebrale. Il personale tutto è stato squisito, altamente professionale, molto umano sia con i pazienti che con i familiari. Ci siamo trovati benissimo e li ringrazio di cuore tutti quanti.

Scoliosi.
Professionalità e competenza.
Servizio mensa.

Valutazione reparto ortopedico v blocco

Sono stato presso questa struttura per un intervento alla rotula per mio figlio Vincenzo con il prof. Gerli, persona davvero molto professionale. il reparto era pulitissimo e gli operatori infermieristici molto gentili e competenti.
Ho visto molta professionalità, motivo per cui consiglio l'istituto.

Relais rotuleo.

Reparto V divisione- prof. Maggi

Sono stata ricoverata d'urgenza a seguito di un incidente. Da subito ho riscontrato una grande disponibilità e gentilezza del personale infermieristico.
Il giorno dopo ho avuto modo di conoscere il prof. Maggi ed il suo staff medico, i quali mi hanno esposto in modo chiaro tutti i passi da fare prima e dopo l'intervento.
Dopo l'intervento, ho trascorso 12 giorni splendidi anche se dirlo vista la situazione, sembra un paradosso.
Ricordo con tanto affetto tutti gli infermieri, che qui voglio ringraziare uno ad uno per la disponibilità, simpatia e competenza dimostrata.
Grazie a: Giovanni, Mauro, Antonella, Lucia, Marta, Paolo, Salvina, Alessandra, Gianluca, Francesca, Stefano e Lucy.

Frattura pluriframmentaria del calcagno con sublussazione cuboide.
Staff medico ed infermieristico molto competente.

Carenze da sottolineare in questo ospedale

Purtroppo sono rimasta molto scontenta della prestazione fatta a mio marito in data di oggi per un prericovero per un possibile intervento di protesi anca. Scortesia da parte sia medica che infermieristica, tanto che provvederò a rivolgermi ad altro ospedale.
Mi è dispiaciuto molto perchè inizialmente sono partita con molta fiducia. Speriamo che questo mio scritto serva a far riflettere qualcuno.

lussazione congenita anca con grave coxoartrosi
nulla
molta molta disorganizzazione da parte sia del personale medico che infermieristico
1 2 3