Istituto Ortopedico Pini Milano

3.7

Chirurgia vertebrale

Sono stata ricoverata in Chirugia vertebrale del Gaetano Pini dal 6 dicembre al 14 dicembre per revisione ed estensione di artrodesi. Sono stata operata dal dottor Enrico Gallazzi e devo ringraziare di cuore Lui, tutta la sua equipe e tutto lo staff infermieristico. Grande professionalità e disponibilità da parte di tutti.
Grazie, grazie, grazie.

Revisione ed estensione di artrodesi.

Correzione alluce valgo

Sono stata ricoverata per la correzione dell’alluce valgo in clinica ortopedica ma poi, essendo chiusa la sua degenza, sono stata spostata in altro reparto.
Sono stata operata alle 7.00 di mattina e riportata in reparto alle 9.00. Nulla da dire, perché i medici e chirurghi sono eccellenti, così come l’anestesista.
Peccato però non poter dire la stessa cosa per la degenza: DA INCUBO. Non potendo andare in bagno mi hanno spesso messo una padella e ahimè una addirittura di cartone che, accartocciatasi su sè stessa, ovviamente ha allagato tutto il letto… 40 minuti per esser ripulita e alla fine ho fatto quasi tutto da sola in quelle condizioni e senza sensibilità nell’intera gamba.. Ho pianto!
Le infermiere del primo turno sbuffavano per ogni cosa. E poi che dire del cibo??? Stendiamo un velo pietoso. Addirittura non mi han portato il cucchiaino per il fruttino, che ho dovuto mangiare con il cucchiaio del purè (chiamiamolo così). Brodo insipido spaventoso! Mancavano i tovaglioli, che ho chiesto e mi hanno detto che non c’erano, perciò ho utilizzato la carta igienica!!! A cena Dio ce ne liberi: dopo 9 ore o 10 dell’intervento, mi hanno portato le zucchine appena scolate e senza sale con ancora l’acqua dentro buttate in un piatto; riso appena scolato senza alcun tipo di condimento, nemmeno leggero (la pappa dei cani è più buona).

Alluce valgo.
Displasia dell’anca.

Visita del piede

Sono stato visitato dal prof. Sartorio, ortopedico del piede, che mi ha diagnosticato una algodistrofia al secondo metatarso, prescrivendo una posologia non corretta della terapia (a base di Nerixia). Da dire poi che l'algodistrofia non era solo del 2° metatarso ma anche del 1°.

Algodistrofia metatarso.

Intervento al menisco

Vorrei ringraziare il reparto ortopedico - clinica al 5º piano monoblocco A. Mio figlio ha subìto un intervento in artroscopia per il menisco. Detto della bravura, disponibilità e professionalita' dei medici, vorrei soffermarmi su quello che è l'ambito assistenziale. Ho trovato un reparto composto da infermiere capaci, preparate, disponibili e sempre sorridenti, il che non guasta in un ambiente dove chi ci va è perché ha problemi fisici. Mio figlio è entusiasta e ha lasciato l'ospedale con un velo di tristezza nonostante ci sia stato solo un giorno e mezzo. Grazie davvero a tutto il reparto.

Menisco.

Dottoressa Del Bò il TOP

Un sentito e caloroso ringraziamento a tutto lo staff del G. Pini ed in particolar modo alla Dott.ssa Paola Del Bò, professionista che ad una notevole competenza e preparazione coniuga gentilezza ed attenzione; nonostante non la conoscessi, mi ha trattato come un figlio. Veramente complimenti e grazie di tutto.

Rimozione mezzi di sintesi placca e viti che si erano smobilitate dall'osso dell'avambraccio sinistro e stavano per fuoriuscire dalla cute.

Competenza ed umanità

Mi sono trovata molto bene sia nella sede di via Pini, che in quella di via Isocrate. Il personale infermieristico e di assistenza è migliore in via Pini, mentre il personale medico e fisioterapisti sono ottimi in entrambi i presidi.

Protesi anca.

Umanità pura

Sono stata in questa struttura per una visita oncologica ambulatoriale per mio figlio. Posso dire solo cose positive, sia per la segreteria che per il primario. Grazie, ci rivedremo a luglio. Ottimo ospedale, perfino al Cup sono gentilissimi

Visita oncologica.

Polo riabilitivo Gaetano Pini

Dopo una frattura all'omero e curata con molta attenzione dal prof. De Bellis e la sua equipe, sono approdata in via Isocrate per la riabilitazione della spalla e del braccio. Devo dire che ero molto diffidente trattandosi di una struttura pubblica, ma mi sono dovuta subito ricredere. Ho trovato fisioterapisti molto bravi e competenti, inoltre sempre disponibili, carichi di umanità e ad incoraggiare quando il morale scende a terra. Oggi se la mia spalla e il mio braccio sono quasi in perfetta forma, lo devo a tutti i fisioterapisti del primo piano di via Isocrate. Grazie.

Frattura multipla composta omero sinistro.

Grazie a voi ho ancora due braccia

Scrivo la presente perché non posso vedere screditato in questo modo l'ospedale. Non so come sia oggi il servizio dato ai pazienti, ma posso dirvi che sono stati gli unici ad avermi accettato per provare a sistemare la mia situazione. Mi hanno trattato come un figlio e prolungato di qualche giorno la degenza per essere sicuri che una volta a casa non dovessi aver bisogno di recarmi nemmeno dal medico di base. Nel 2005 frattura pluriframmentaria omero sinistro trattata con fissatore esterno. Dopo sei mesi di fissatore e fisioterapia giornaliera (4 ore al dì) e altri due ricoveri, avevo perso l'uso del braccio e rischiavo l'amputazione. Dopo essere stato rifiutato da vari ospedali, tra cui anche il Rizzoli, qui mi hanno accolto a braccia aperte operato e sistemato, per quanto possibile. Non smetterò mai di essere in debito con voi.
Grazie dott.ssa Del Bò Paola Giuditta, dott. Valvason Giorgio, dott. Maggi Francesco e tutti i vostri collaboratori.

Pseudoartrosi omero sx.

Grazie CAR

Serietà, competenza, accoglienza. Intervento chirurgico con ottimi risultati. L'assistenza in reparto, però, potrebbe essere migliorata.

ARTRITE GOMITO.

Pseudoartrosi

Ottima struttura, ottimi professionisti, ottime l'efficienza e l'organizzazione, oltre che l'assistenza al paziente.

Pseudoartrosi.
Fissazione esterna Ilizarov.

Polo riabilitativo

Sono stata operata presso l'istituto Gaetano Pini per ginocchio valgo dal prof. Berruto.
Intervento perfetto, assistenza idem.
Trasferita dopo sei giorni al polo riabilitativo di Gorla, ho trovato una struttura nuova ma realizzata senza alcun criterio.
Non è possibile circolare in sedia a rotelle per via della larghezza delle porte di accesso, per entrare in bagno devo andare in corridoio e poi entrare al contrario. Stesso problema per ascensori, se non hai esperienza di guida non entri. Tutto a filo.
Struttura realizzata stile "carcere". Finestre piccole nelle stanze, salone primo piano per ritrovo pazienti privo di finestre, astrazione e luce.
Non esiste una area verde dove poter accedere per il recupero psicofisico del paziente. Totale assenza di uno spazio all'aperto dedicato ai momenti di socializzazione.
Assenza di un bar.
Insomma, i requisiti minimi per una qualità di vita decente che un malato in riabilitazione dovrebbe avere, sono completamente assenti.
Inoltre, ricoverata al 3° piano b, il personale (alcuni) ha dimostrato grande aggressività e assenza totale di sensibilità nei confronti dei pazienti, adducendo negazioni su tutto. Addirittura per l'uso phon (salterebbe l'energia elettrica...). Ovviamente dotata la struttura di uno di proprietà. Impossibilita utilizzo bagno disabili in quanto si allaga eccetera......
Ieri un paziente è caduto, fratturandosi il femore, ed è rimasto un'ora in terra in attesa dell'autoambulanza.

Spero davvero che queste notizie possano giungere agli organi competenti al fine di poter migliorare la qualità di vita dei prossimi degenti.
Sono stati investiti soldi pubblici e sarebbe opportuno che qualcuno controlli il loro utilizzo.
Di contro grande professionalità dei fisioterapisti.

Ginocchio valgo.
Professionalità personale medico e fisioterapisti.
Struttura e personale OSS.

Carenze da sottolineare in questo ospedale

Purtroppo sono rimasta molto scontenta della prestazione fatta a mio marito in data di oggi per un prericovero per un possibile intervento di protesi anca. Scortesia da parte sia medica che infermieristica, tanto che provvederò a rivolgermi ad altro ospedale.
Mi è dispiaciuto molto perchè inizialmente sono partita con molta fiducia. Speriamo che questo mio scritto serva a far riflettere qualcuno.

lussazione congenita anca con grave coxoartrosi
nulla
molta molta disorganizzazione da parte sia del personale medico che infermieristico