Istituto Tumori Regina Elena Roma

3.7

Utilissimo servizio di Psiconcologia: dr.ssa MAGGI

Il servizio di psiconcologia dell'IFO è fondamentale per affrontare la chemio terapia e l'intervento.

Psicologi come la dott.ssa Gabriella Maggi sono ESSENZIALI, non solo per capire ed essere attivi positivamente durante la terapia ma, soprattutto, per le informazioni che la dottoressa fornisce al paziente su tutto l'iter chemioterapico, sui medicinali e su come comportarsi anche di fronte agli oncologi, che di fatto, sono assai poco comunicativi con i pazienti, forse a causa dell'alto numero degli stessi; ma comunque questa poca comunicazione non aiuta a recuperare salute e benessere e allora il supporto psicologico è BASILARE.

E' un servizio di qualità che contrasta con il modus operandi basato sulla quantità del reparto oncologico; e di fatto questo affligge gli stessi oncologi, stravolti da troppi pazienti e dalla fretta con cui li debbono trattare.

Senza questo servizio, l'offerta dell'IFO risulterebbe inadeguata, in quanto i pazienti si sentono considerati purtroppo come semplici numeri, per non dire che a volte si sentono abbandonati e addirittura per nulla considerati dagli oncologi.

Purtroppo manca una visione olistica della persona che permetta un recupero vero dalla malattia.

All'IFO di Roma manca un supporto nutrizionistico di livello alto, come invece esiste all'Istituto Nazionale Tumori di Milano e manca anche un maggiore coinvolgimento in attività artistiche e sportive, che aiuterebbero moltissimo a migliorare il proprio stile di vita ed eviterebbero ricadute.

Neoplasia mammaria: terapia psicologica di supporto a chemioterapia.
Preparazione degli psicologi nel trattamento dei pazienti sottoposti a chemio.
Servirebbero sedute psicologiche più lunghe, di almeno 1 h, 1 h e 1/2, invece di 45 minuti.

Non lo consiglio

Siamo stati nel reparto di chirurgia- urologia, primario Prof.Gallucci.
Questa struttura ci ha lasciato solo rabbia, amarezza e tanta delusione. La situazione di mia madre non lasciava spazio a grandi speranze, però non è possibile trattare un malato terminale così e fargli sentire dolore in quella maniera... Questa non è umanità, questa non è professionalità.

Recidiva carcinosarcoma uterino.
La struttura è nuova e abbastanza pulita; rispetto a tante strutture ospedaliere è moderna e confortevole.
L'assistenza è completamente inesistente, ogni giorno io e mio padre dovevamo assistere mia madre perchè altrimenti non veniva somministrata la terapia (mia mamma era allettata e in 3 settimane di degenza non le è stato mai fatto neanche un bidè).
Per quanto concerne l'assistenza medica, peggio ancora. Non sono stati in grado di dirci la verità, non sono stati in grado di impostarle una terapia del dolore adeguata, quando in un malato terminale il dolore è l'unica cosa che veramente conta.
Ci avevano detto che avevano richiesto trasferimento in un hospice e quando ci siamo accorti che era solamente l'ennesima presa in giro, abbiamo dovuto provvedere da noi e, malgrado ciò, ce lo stavano negando: è stato l'hospice a dover forzare il trasferimento. Un trattamento così non lo auguro a nessuno.

Reparto Urologia

Vi racconto in poche parole la mia piccola storia.
Verso giugno del 2011 la mattina presto mi svegliavo per andare in bagno così, dopo vari incontri, mi sono trovato al regina elena, ho fatto gli esami per la prostata e il primo settembre, avuti i risultati, mi sono recato nuovamente all'I.R.E. Mi hanno anche riscontrato una massa al rene destro da operare con urgenza. Agli inizi di ottobre sono stato operato ed è andato tutto bene, sembra facile raccontarlo, ma avevo "una massa di 18 cm. sul rene destro"; adesso aspetto la chiamata per la prostata.
Il tutto mi è stato facilitato grazie a mia moglie, che mi ha sempre assistito, e a tutto il reparto urologico, i cui medici e infermieri con scrupolosità hanno svolto il loro lavoro.
Un arrivederci a presto "purtroppo".

K al rene destro.
Tutto lo staff medico di Urologia, con particolare riguardo al Prof. Gallucci, gli infermieri, le caposala, gli inservienti. Competenza e professionalità, grande senso di umanità verso chi si sente perduto.

Grazie al reparto di Urologia dell'IRE

Sono entrato il 19 Luglio 2012 nel reparto di urologia per essere operato di K prostatico.
Un grazie di cuore va al Prof. Gallucci, che con la sua professionalità e soprattutto con il Suo modo di fare gentile (da padre che cura i suoi figli), ti fa passare quel brutto momento che stai vivendo con parole rassicuranti.
Dobbiamo ringraziare queste persone di esistere. Grazie, grazie e ancora grazie.

K prostatico.
Grande senso di umanità verso chi, in quel momento, si sente perduto.

Ottima struttura

PER CIò CHE HO VISSUTO NELLA STRUTTURA E PER CIò CHE HO VISTO E SENTITO DIRETTAMENTE, CREDEVO DI ESSERE FUORI ITALIA.
TUTTO IL PERSONALE, SIA MEDICO CHE INFERMIERISTICO, HA ASSUNTO UN RUOLO IMPORTANTE DAL PUNTO DI VISTA UMANO E PROFESSIONALE, MOSTRANDOSI ALTAMENTE COMPETENTE.

LIPOSARCOMA.
COMPETENZA E PROFESSIONALITà DEI DOTTORI E DEGLI INFERMIERI.

Grazie Neurologia

Vorrei pubblicamente ringraziare il Dott. Andrea Pace e la Dott.ssa Maschio del reparto di Neurologia del Regina Elena per l’attenzione e la cura con cui si stanno occupando di mia madre, affetta da una grave patologia tumorale dell’encefalo. Operata qualche mese fa presso il Policlinico di Tor Vergata, le sono state purtroppo riscontrate delle recidive successive e ciò ha determinato un vero e proprio disinteresse nei suoi confronti, poiché considerata come una paziente ormai “senza speranza”.
La presa in carico della situazione di mia madre da parte del personale medico e paramedico del reparto di Neurologia del Regina Elena è stata davvero esemplare e assolutamente non riscontrabile in altri ospedali. L’iniziale sensazione di totale abbandono a sé stessi, seppur nella consapevolezza di avere a che fare con una patologia molto grave, è completamente svanita grazie alla disponibilità e presenza costante della struttura medica, che si avvale anche di un’equipe di assistenza continuativa domiciliare composta da un neurologo, un infermiere, un fisioterapista ed una logopedista.

Glioblastoma.
Esperienza, competenza, organizzazione, gentilezza, ottimismo.

Urologia: grazie Prof. Gallucci, dott. Pompeo

volevo pubblicamente ringraziare il prof. Gallucci Michele e tutta l'equipe del reparto urologia dell'IFO, per la loro indiscussa competenza, ma soprattutto per la loro cordialità disponibilità e gentilezza.
Sono arrivato al regina elena la mattina del 9 dicembre scorso senza sapere nulla delle mie reali condizioni di salute (mia moglie ha sapientemente nascosto la verità), sapevo di dover togliere un rene per una ciste sospetta.. la verità era ben più grave perchè si trattava di un tumore molto grande al rene.. Sono entrato in reparto impaurito, ma paradossalmente nella mia settimana di degenza sono stato bene, assistito con amore e competenza con simpatia e gentilezza. Oggi sto bene, il Prof. Gallucci mi ha operato con la tecnica laparoscopica supportato dal magnifico dott. Pompeo e sono qui a raccontarlo per merito loro.
Un grazie di cuore.

tumore al rene.
tutto lo staff medico, con particolare riguardo al Prof. Gallucci, al dott. Pompeo. ed al dott. Mainero.
gli infermieri, le caposala, gli inservienti.

Neurochirurgia: grazie dott. Pompili e staff tutto

Un plauso al dott. Alfredo Pompili del reparto di Neurochirurgia dell'IRE, che con grande competenza e disponibilità ha risolto un gravissimo problema a mia suocera.
La struttura inoltre dispone di personale paramedico, volontari e tecnici tutti di grande spirito umano e disponibilità.
grazie a voi tutti.

glioma.

Grazie all'Ematologia, Dr. Mengarelli e staff

Un grazie a tutto lo staff del Regina Elena che mi accompagnano nella mia brutta avventura del 2006, anno in cui mi fu riscontrata una grave piastrinopenia! Sono stati tutti amorevoli nei miei confronti e mi hanno sempre consigliato per le scelte migliori e ad oggi vivo con 80000 piastrine anzichè 1000. Un saluto a tutti, che mi hanno seguita con cura e con amore e un bello slogan "cacciate La Petti che è un pericolo pubblico!!!"
Un grazie di cuore!!

Trombocitopenia (o piastrinopenia).
Tutto lo staff del piano ematologico, soprattutto Adriana ed il dott. Mengarelli, per non parlare dei sindacalisti, l'econome dietiste, gli infermieri e lo staff del laboratorio analisi Renzo Fontinovo, Patrizia, Alessia, Simone e Marco!
La Petti.