Istituto Tumori Regina Elena Roma

3.7

Operato in Chirurgia toracica per tumore polmonare

La vita ci riserva tante cose ed operarsi per un tumore al polmone - lobectomia superiore sinistra + linfoadenectomia ilo-mediastinica - non è un’esperienza facile da affrontare.
Ci si arriva con incredulità, difficoltà ad accettare la diagnosi, tanti interrogativi, ansia, paura e tanto altro.
Gestire questo percorso è un compito difficile e complesso per tutta la famiglia: bisogna accogliere, informare e tranquillizzare i pazienti; garantire una seria professionalità medica e chirurgica, offrire una degenza in un ambiente specializzato confortevole e sempre in condizioni igieniche perfette; prestare un’assistenza tecnica, assistenziale e infermieristica di qualità, attenta e scrupolosa; continuare a curare bene i pazienti dopo l’intervento, nei seguenti controlli e procedure.
Fare tutto questo con grande umanità e cortesia, salvaguardando sempre la dignità dei pazienti, dando loro supporto psicologico, non solo fisico, e mostrando affezione in uno dei momenti più difficili della loro vita, allora si raggiunge l’eccellenza meritando molta gratitudine e molti elogi.
Far funzionare il reparto di chirurgia toracica in tutte le sue componenti e per tutti i pazienti è prerogativa di Grandi medici, DOTTOR ENRICO MELIS, a cui auguro una lungimirante carriera meritatissima.
Durante tutto il ricovero il DOTTOR ENRICO MELIS, da vero leader armonizzando tutto il personale, è sempre stato presente con i molteplici passaggi quotidiani, pronto a darti spiegazioni, e non solo... anche da casa in orari impensabili chiamava per monitorare lo stato di salute.
Svolgere questa professione a questi livelli, è merito di una passione e di una vocazione unica ed esemplare con la famiglia che supporta i grossi sacrifici, giorni interi fuori casa, oltre il dovuto.
Un grazie a tutto lo staff del reparto di chirurgia toracica e tutto il personale di collaborazione in servizio presso il reparto di oncologia e l’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Toracica dell’Istituto Nazionale Tumori “Regina Elena” di Roma, vera eccellenza italiana.
Ringrazio tutti. Professionisti, ciascuno per la sua area di competenza, sempre presenti e disponibili ad accogliere le esigenze dei pazienti in qualsiasi momento, facendoti sentire di essere seguito e non abbandonato nel letto di un ospedale.
Ho constatato in diverse occasioni l’amore per il lavoro svolto.
I reparti in perfetta sinergia collaborano tra di loro, offrendo un valore aggiunto alla salute dei pazienti.
Grazie a tutti!!! Che Dio vi sia sempre vicino.
Dottor Melis, le sarò sempre grato, ancora grazie!

Tumore al polmone.

Urologia IFO

A tre anni dall'intervento di prostatectomia radicale eseguito dal Dott. Giuseppe Simone, volevo ringraziare il reparto di Urologia dell'Ifo per l'assistenza fornita, in particolar modo il Dott. Aldo Brassetti per la sua professionalità e disponibilità.

Tumore prostata.

Paziente con LNH

"Frequento" da più di 10 anni, in qualità di paziente oncoematologica, l'IFO di Roma, e posso dire solo grazie a tutti. Ci siete stati sempre, quando avevo bisogno di terapie e di attenzioni, e per me siete diventati come una seconda famiglia in grado di darmi in ogni occasione accoglienza, aiuto e solidarietà. A partire dalla dott.ssa Romano e dott.ssa Renzi, per arrivare ad ogni singolo membro dello staff del DH di Ematologia ed alla dott.ssa Chiara Falcicchio, psicologa, che mi ha sostenuta ed aiutata a gestire e superare le mie tante ansie.
In questi anni ho incontrato molte belle persone, professionisti validi e competenti, e non posso che essere grata a tutti. L'ultimo ennesima riprova soltanto ieri. Sono stata sottoposta ad un esame ecografico eseguito dalla dott.ssa Fulvia Elia, che con me è stata professionale ma femminilmente empatica, e che mi ha dato dei consigli che seguirò. Complimenti alle varie e diverse figure professionali di cui la struttura dispone, ma complimenti anche all'organizzazione ospedaliera. Il referto mi è arrivato direttamente online a sole 24 ore dall'esame.
Sono davvero orgogliosa di vivere in un Paese ed in una Regione che si sono occupati bene della mia salute, regalandomi anni di importanti esperienze di vita. Grazie di cuore a tutti.

Linfoma NH.

Magnifici

Un'eccellenza in Italia. Competenti, cortesi e umani.

Ginecomastia.

Chirurgia Plastica - sostituzione protesi mammaria

Un grazie di cuore a tutto lo staff del reparto di Chirurgia Plastica. Partendo dal Dott. Maurizio Costantini per arrivare all'anestesista, di cui purtroppo non ricordo il nome ma persona dolcissima; e poi a tutto lo staff infermieristico, che con i loro sorrisi e grande professionalità hanno contribuito a rendere la mia degenza sicuramente meno stressante.
Grazie ancora, siete un faro di luce per noi pazienti.

Sostituzione protesi al seno dopo k mammario.

GRAZIE IFO

Nel 2014 fui operata dal Prof Enrico Vizza per un K endometriale: non lo ringrazierò mai abbastanza.
Da allora, per altre patologie, sono stata seguita dalla pneumologa Dott.ssa Maria Papale, che si prende cura con scrupolo e cortesia dei miei polmoni, e dalla endocrinologa Dott.ssa Barnabei, che vigila con attenzione sul mio nodulo vascolarizzato. Grazie di cuore ad entrambe.
Nel 2019, facendo controlli di prevenzione, mi è stato refertato un K squamoso infiltrante all'ano. Naturalmente sono corsa dal Prof. Vizza il quale, dopo avermi rassicurata, mi ha consigliato la procedura giusta.
Sono stata presa in carico dall'Oncologo Dott. Giancarlo Paoletti, che con la rigorosa applicazione del "suo" Protocollo Nigro, ha delineato la terapia da seguire, con ottimi risultati. Grazie infinite a lui per la disponibilità ed il tempo dedicatomi e grazie per essersi coordinato, nell'affrontare le problematiche che quotidianamente emergevano, con gli altri Specialisti che mi hanno seguita.
Sono quindi stata assistita dall'ambulatorio di Radioterapia, dove ho incontrato personale altamente qualificato ma soprattutto umano, attento, scrupoloso. Che dire della Dott.ssa Biancamaria Saracino?!? Straordinaria, precisissima, sempre presente, un punto di riferimento indispensabile in un costante lavoro d'èquipe finalizzato a dare risposte esaustive alle problematiche dei pazienti. E gli Infermieri, i Tecnici di radioterapia... tutte persone che fanno il loro lavoro con dedizione e passione. E'stato grazie a loro che non ho avuto paura della terapia, affrontandola senza sentirmi sola.
Devo citare anche il Day hospital B dove, in una situazione di difficoltà per il numero enorme di pazienti, il Personale lavora con precisione e gentilezza. La Dott.ssa Massimini corre da un paziente all'altro ricordandosi tutto di tutti, (è una vergogna che sia ancora precaria !!) e gli infermieri che spiegano, tranquillizzano, accolgono con un sorriso tutti. Grazie per aver trasformato momenti orribili in attimi di strana serenità.
Come dimenticare il Dott. Canestrari che, con precisione millimetrica e garbata gentilezza, applica e controlla dispositivi venosi indispensabili alle terapie, Grazie anche a Lui ed alla sua èquipe.
Grazie alla Dott.ssa Pelagalli, con un sorriso disarmante fa scomparire un dolore allucinante ad al suo gentile assistente Sig. Gianni.
La Dott.ssa Sancez, nutrizionista, mi ha tolto in due giorni uno dei sintomi peggiori, con dieta appropriata e qualche prescrizione.
Al Personale del Centro prelievi: la Sig.ra Giulia, il Sig. Davide, che si ricordano dei pazienti e seguono le loro vicissitudini (ma come fanno ???) e non meno importante la Sig.ra Eliana, persona di riferimento indispensabile,precisa, consegna i referti quotidiani consapevole della loro importanza Grazie a Tutti.
L'IFO è un patrimonio di professionalità ed umanità inestimabile e deve assolutamente essere implementato nelle risorse economiche e professionali. Le Istituzioni, che ne hanno il potere, devono difenderlo da chi, per mere ambizioni economiche, vorrebbe depauperarne le risorse a tutto vantaggio di Strutture private le quali, sebbene convenzionate, hanno come unico traguardo il profitto economico e non la salute dei cittadini.
Durante le terapie, durate mesi, ho conosciuto tanti pazienti venuti all'IFO perchè nelle loro Regioni non hanno la garanzia di un'assistenza degna, anche per queste persone e le loro famiglie L'IFO deve essere tutelato.
Avere un cancro è un'esperienza devastante ma affrontarla nel contesto che ho cercato di descrivere aiuta sicuramente sia per l'aspetto clinico che emotivo.
GRAZIE A TUTTI.

Carcinoma squamoso esfoliante infiltrante dell'ano.

Psicoterapia ECCELLENTE

Sono arrivata all'IFO dopo una chemioterapia neodiuvante per ridurre un carcinoma triplo negativo alla mammella e sono stata sottoposta a mastectomia bilaterale. Il percorso è stato molto lungo e sconvolgente : prima intervento di asportazione e inserimento di espansori, che pian piano sono stati fatti arrivare al volume opportuno, e successivi interventi ricostruttivi. All'interno della struttura sono stata supportata a livello fisico dai fisioterapisti, che mi hanno aiutata nella riabilitazione al termine di ogni intervento ed insegnato gli esercizi da fare autonomamente. Fondamentale però è stato il supporto psicologico, indispensabile in una situazione che cambia completamente la prospettiva di vita. La dottoressa Maggi mi ha seguito in incontri settimanali individuali, all'occorrenza mi ha indirizzato per approfondimenti dal neurologo e mi ha inserito in un percorso di terapia collettiva dove ho avuto modo di confrontarmi con pazienti con una storia analoga alla mia. Il supporto di cui ancora usufruisco è fondamentale per la serietà e professionalità con cui viene svolto: la dottoressa Maggi rimane un saldo punto di riferimento che mi aiuta ancora a restare i piedi nel modo migliore, quando tutto sembra difficile e si ha paura del futuro. Partendo dal presupposto che la salute mentale, lo stato d'animo e il desiderio di buona salute del paziente, sono strettamente collegati con l'efficacia delle terapie cui si viene sottoposti, questo percorso psicologico diventa irrinunciabile. I medici aiutano il paziente a guarire dalla patologia oncologica ma resta una ferita indelebile difficile da comprendere per chi non ha avuto questa esperienza in prima persona o per chi non si occupa delle implicazioni psicologiche e della fatigue che ne possono derivare. La dottoressa Maggi coglie, approfondisce e aiuta nella cura di questi aspetti che accompagneranno il paziente nella sua futura nuova vita. Per tutto questo e per accompagnarmi nella comprensione che la mia è ormai una nuova vita, non finirò mai di ringraziarla.

Carcinoma mammella.

Il mio Medico è DIFFERENTE

La prima volta che sono arrivata all'IFO, ad ottobre 2018, passando davanti alle enormi statue, ero convinta di ritirare i risultati della mammografia ed andar via per non tornare mai più. Ed invece, siccome la vita non è stata un mio progetto, da allora sono stata qui innumerevoli volte. Ho subìto due interventi chirurgici: una quadrantectomia a dicembre 2018 e, a gennaio 2019, la mastectomia bilaterale con innesto di protesi. Quando il dottor Fabio Pelle mi ha detto "si sieda" (mentre io, già con la penna in mano, volevo solo firmare il ritiro degli esami e scappare), ho capito dal tono della voce e dalla "solennità" dell'aria che si respirava nella stanza, dalle espressioni sui volti dell'infermiera e della dottoressa presenti, che si trattava di una cosa grave. Lui, il dottor Pelle, nonostante cercassi di dissimulare, ha capito immediatamente il mio stato d'animo: un po' per esperienza, un po' per la sua indole empatica e per la sua sensibilità ha compreso che doveva rassicurarmi. Ha compreso che doveva rispondere a tutte le mie inesauribili domande (e non erano e non sono state poche). C'è sempre stato, non si è mai negato, mai risparmiato, non si è mai trincerato dietro impenetrabili silenzi. E questo, unitamente alla sua incomparabile bravura ed alla sua umanità è stato ciò che mi ha permesso di affrontare il CANCRO e venirne fuori. Oggi, sono passati solo 75 giorni dall'intervento più importante, ma sono guarita fuori e dentro, sto bene e sono tornata alla mia vita di prima. Come prima, più di prima. E di questo non ho mai dubitato. Per questo, dico che "il mio chirurgo è differente". E, pubblicamente, lo ringrazio per questo.

Carcinoma mammella.

Ambulatorio ortopedia oncologica

Volevo ringraziare l'infermiera Laura Santoro, in servizio presso l'ambulatorio di oncologia ortopedica, per la professionalità, pazienza e attenzione con cui si rivolge a noi pazienti! In un servizio sanitario che fa buchi un po' dappertutto, vedere la solerzia di questa professionista riempie il cuore!
Un altro grazie infinite al dott. Favale, che riesce sempre a tranquillizzarmi, ottimo professionista anche lui! Grazie di cuore.

Condrosarcoma grado 2 perone sx.

Il mio respiro..

Sono stata operata al seno sinistro mastectomia dal dottor Anza, persona professionale, il top, sicuro di sé. Dal momento in cui sai di avere questa malattia, è difficile anche respirare, le preoccupazioni sono tante.. e trovare una persona che ti dà certezza è avere il top. Ho due figli e non mi è mai stato semplice lasciarli, ma ora lo faccio volentieri perché è solo entrando in una struttura come il regina Elena che ho trovato il respiro e la certezza che andrà tutto bene.
Grazie a tutta l'equipe, attiva 24/24 ore. Grazie.

Tumore seno.

Ambulatorio prelievi

In varie occasioni mi sono rivolta al centro prelievi e ho trovato sempre operatori capaci e cortesi, magistralmente coordinati dalla signora Eliana. Tutte le figure professionali partecipano affinchè risulti fluido il percorso dalle casse al prelievo. Le informazioni sono sempre precise e dettagliate; le difficoltà (anche quelle create in altre strutture o da altri professionisti) vengono sempre risolte con grazia ed umanità. Grazie.

Prelievi.

Carcinoma alla mammella

La Sanità Italiana trova spazio nelle cronache e tra i media, troppo spesso per i casi di "malasanità" che rimbalzano prepotentemente di casa in casa, molto più raramente si pongono accenti diversi. Io sono stata ricoverata per un problema molto molto serio per ben due volte presso l'Ifo nel reparto di chirurgia plastica, diretto dal Prof. Roy de Vita, l'ultima volta il 2 maggio 2017. Sono stata operata dal dott. Marcello Pozzi coadiuvato da un equipe straordinaria di medici, infermieri e personale vario che mi hanno accolta, accudita e "coccolata". Il terrore che serpeggiava nei più profondi meandri del mio cuore, si è dissolto difronte all'umanità e alla professionalità di tutti quelli che per un motivo o l'altro si sono avvicinati al mio letto e a me! Voglio tributare a loro la mia più profonda gratitudine. Grazie!! Veramente grazie, siete stati tutto quello che si vorrebbe in momenti così difficili della vita, Grazie!! ad ognuno per il proprio ruolo e competenza e a tutta l'organizzazione. Siete riusciti a trasformare un incubo in uno dei miei ricordi più belli.

Carcinoma alla mammella.

Ringraziamento alla Dott.ssa Piarulli

Devo ringraziare la Dott.ssa Loredana Piarulli che, oltre ad essere un chirurgo di eccellenza, è stata nei miei confronti di una umanità incredibile e con la sua disponibilità ed attenzione mi ha aiutata ad affrontare con serenità il mio problema.

Melanoma.

Reparto di Urologia Oncologica

Grazie alla tempestività del Dottor De Marco e insieme alla professionalità e bravura del Dottor Gallucci e della sua equipe, siamo riusciti ad intervenire in tempo e l'operazione è riuscita.

Carcinoma renale.

Eccellenza in Neurochirurgia

Un elogio all'Unità Operativa di Neurochirurgia diretta dal Dott. Alfredo Pompili, per essere un vero centro di eccellenza e di buona sanità, che riporta in alto gli standard qualitativi delle professioni sanitarie e che, come tale, merita di essere messa in evidenza.
Grazie al Dott. Pompili, alla sua equipe medica, alla caposala ed a tutto il personale infermieristico, per l'altissima professionalità, umanità e per la loro disponibilità. Esempio di dedizione e competenza, niente di cui lamentarsi e molto da lodare.

Intervento per astrocitoma.
Professionalità, competenza, dedizione, umanità e cortesia.

Ginecologia Oncologica ottimo centro

Tramite la rete ho trovato il centro HPV UNIT del Regina Elena di Roma. Con l'impegnativa del mio medico di base, ho prenotato tramite Cup e in soli tre giorni mi hanno fissato l'appuntamento con l'equipe del prof. Vizza. Giunta sul posto, ho notato subito la disponibilità del personale, la pulizia della struttura e soprattutto la professionalità del dottore, che in pochi minuti mi ha risolto il problema L-SIL e hpv + ad alto rischio oncogeno, patologia sottovaluta dall'ambulatorio di ginecologia dell'ospedale della mia città. Consigliato a pieni voti.

Papilloma virus HPV ad alto rischio oncogeno + L-SIL (Lesione Intraepiteliale Squamosa di basso grado).

Day Hospital Chemioterapia A

Ringrazio gli infermieri del Day Hospital Oncologia A in quanto tutti sono professionali, umani, sensibili ed educati. Hanno sempre un sorriso e un'attenzione solidale verso i pazienti. Senza il loro aiuto, sostegno psicologico e senza la loro esperienza, non si può affrontare la chemioterapia.

Cancro mammella dx. Chemioterapia.
umanità del personale, professionalità.
organizzazione del reparto.

Utilissimo servizio di Psiconcologia: dr.ssa MAGGI

Il servizio di psiconcologia dell'IFO è fondamentale per affrontare la chemio terapia e l'intervento.

Psicologi come la dott.ssa Gabriella Maggi sono ESSENZIALI, non solo per capire ed essere attivi positivamente durante la terapia ma, soprattutto, per le informazioni che la dottoressa fornisce al paziente su tutto l'iter chemioterapico, sui medicinali e su come comportarsi anche di fronte agli oncologi, che di fatto, sono assai poco comunicativi con i pazienti, forse a causa dell'alto numero degli stessi; ma comunque questa poca comunicazione non aiuta a recuperare salute e benessere e allora il supporto psicologico è BASILARE.

E' un servizio di qualità che contrasta con il modus operandi basato sulla quantità del reparto oncologico; e di fatto questo affligge gli stessi oncologi, stravolti da troppi pazienti e dalla fretta con cui li debbono trattare.

Senza questo servizio, l'offerta dell'IFO risulterebbe inadeguata, in quanto i pazienti si sentono considerati purtroppo come semplici numeri, per non dire che a volte si sentono abbandonati e addirittura per nulla considerati dagli oncologi.

Purtroppo manca una visione olistica della persona che permetta un recupero vero dalla malattia.

All'IFO di Roma manca un supporto nutrizionistico di livello alto, come invece esiste all'Istituto Nazionale Tumori di Milano e manca anche un maggiore coinvolgimento in attività artistiche e sportive, che aiuterebbero moltissimo a migliorare il proprio stile di vita ed eviterebbero ricadute.

Neoplasia mammaria: terapia psicologica di supporto a chemioterapia.
Preparazione degli psicologi nel trattamento dei pazienti sottoposti a chemio.
Servirebbero sedute psicologiche più lunghe, di almeno 1 h, 1 h e 1/2, invece di 45 minuti.

Reparto Urologia

Vi racconto in poche parole la mia piccola storia.
Verso giugno del 2011 la mattina presto mi svegliavo per andare in bagno così, dopo vari incontri, mi sono trovato al regina elena, ho fatto gli esami per la prostata e il primo settembre, avuti i risultati, mi sono recato nuovamente all'I.R.E. Mi hanno anche riscontrato una massa al rene destro da operare con urgenza. Agli inizi di ottobre sono stato operato ed è andato tutto bene, sembra facile raccontarlo, ma avevo "una massa di 18 cm. sul rene destro"; adesso aspetto la chiamata per la prostata.
Il tutto mi è stato facilitato grazie a mia moglie, che mi ha sempre assistito, e a tutto il reparto urologico, i cui medici e infermieri con scrupolosità hanno svolto il loro lavoro.
Un arrivederci a presto "purtroppo".

K al rene destro.
Tutto lo staff medico di Urologia, con particolare riguardo al Prof. Gallucci, gli infermieri, le caposala, gli inservienti. Competenza e professionalità, grande senso di umanità verso chi si sente perduto.

Grazie al reparto di Urologia dell'IRE

Sono entrato il 19 Luglio 2012 nel reparto di urologia per essere operato di K prostatico.
Un grazie di cuore va al Prof. Gallucci, che con la sua professionalità e soprattutto con il Suo modo di fare gentile (da padre che cura i suoi figli), ti fa passare quel brutto momento che stai vivendo con parole rassicuranti.
Dobbiamo ringraziare queste persone di esistere. Grazie, grazie e ancora grazie.

K prostatico.
Grande senso di umanità verso chi, in quel momento, si sente perduto.

Ottima struttura

PER CIò CHE HO VISSUTO NELLA STRUTTURA E PER CIò CHE HO VISTO E SENTITO DIRETTAMENTE, CREDEVO DI ESSERE FUORI ITALIA.
TUTTO IL PERSONALE, SIA MEDICO CHE INFERMIERISTICO, HA ASSUNTO UN RUOLO IMPORTANTE DAL PUNTO DI VISTA UMANO E PROFESSIONALE, MOSTRANDOSI ALTAMENTE COMPETENTE.

LIPOSARCOMA.
COMPETENZA E PROFESSIONALITà DEI DOTTORI E DEGLI INFERMIERI.

Grazie Neurologia

Vorrei pubblicamente ringraziare il Dott. Andrea Pace e la Dott.ssa Maschio del reparto di Neurologia del Regina Elena per l’attenzione e la cura con cui si stanno occupando di mia madre, affetta da una grave patologia tumorale dell’encefalo. Operata qualche mese fa presso il Policlinico di Tor Vergata, le sono state purtroppo riscontrate delle recidive successive e ciò ha determinato un vero e proprio disinteresse nei suoi confronti, poiché considerata come una paziente ormai “senza speranza”.
La presa in carico della situazione di mia madre da parte del personale medico e paramedico del reparto di Neurologia del Regina Elena è stata davvero esemplare e assolutamente non riscontrabile in altri ospedali. L’iniziale sensazione di totale abbandono a sé stessi, seppur nella consapevolezza di avere a che fare con una patologia molto grave, è completamente svanita grazie alla disponibilità e presenza costante della struttura medica, che si avvale anche di un’equipe di assistenza continuativa domiciliare composta da un neurologo, un infermiere, un fisioterapista ed una logopedista.

Glioblastoma.
Esperienza, competenza, organizzazione, gentilezza, ottimismo.

Urologia: grazie Prof. Gallucci, dott. Pompeo

volevo pubblicamente ringraziare il prof. Gallucci Michele e tutta l'equipe del reparto urologia dell'IFO, per la loro indiscussa competenza, ma soprattutto per la loro cordialità disponibilità e gentilezza.
Sono arrivato al regina elena la mattina del 9 dicembre scorso senza sapere nulla delle mie reali condizioni di salute (mia moglie ha sapientemente nascosto la verità), sapevo di dover togliere un rene per una ciste sospetta.. la verità era ben più grave perchè si trattava di un tumore molto grande al rene.. Sono entrato in reparto impaurito, ma paradossalmente nella mia settimana di degenza sono stato bene, assistito con amore e competenza con simpatia e gentilezza. Oggi sto bene, il Prof. Gallucci mi ha operato con la tecnica laparoscopica supportato dal magnifico dott. Pompeo e sono qui a raccontarlo per merito loro.
Un grazie di cuore.

tumore al rene.
tutto lo staff medico, con particolare riguardo al Prof. Gallucci, al dott. Pompeo. ed al dott. Mainero.
gli infermieri, le caposala, gli inservienti.

Neurochirurgia: grazie dott. Pompili e staff tutto

Un plauso al dott. Alfredo Pompili del reparto di Neurochirurgia dell'IRE, che con grande competenza e disponibilità ha risolto un gravissimo problema a mia suocera.
La struttura inoltre dispone di personale paramedico, volontari e tecnici tutti di grande spirito umano e disponibilità.
grazie a voi tutti.

glioma.

Grazie all'Ematologia, Dr. Mengarelli e staff

Un grazie a tutto lo staff del Regina Elena che mi accompagnano nella mia brutta avventura del 2006, anno in cui mi fu riscontrata una grave piastrinopenia! Sono stati tutti amorevoli nei miei confronti e mi hanno sempre consigliato per le scelte migliori e ad oggi vivo con 80000 piastrine anzichè 1000. Un saluto a tutti, che mi hanno seguita con cura e con amore e un bello slogan "cacciate La Petti che è un pericolo pubblico!!!"
Un grazie di cuore!!

Trombocitopenia (o piastrinopenia).
Tutto lo staff del piano ematologico, soprattutto Adriana ed il dott. Mengarelli, per non parlare dei sindacalisti, l'econome dietiste, gli infermieri e lo staff del laboratorio analisi Renzo Fontinovo, Patrizia, Alessia, Simone e Marco!
La Petti.