Neurochirurgia Ospedale Pisa

4.6

1 2 3 4

Ringrazio il Dott. Giancarlo Lupi

Date retta a me: affidatevi a mani esperte.
Il mese scorso sono stato operato presso chirurgia di Cisanello dal Dott. Lupi per una ernia cervicale C5/C6.
Adesso finalmente, dopo 60 giorni di dolori e 30 giorni di collare, sono tornato ad una vita normale ed a dormire correttamente nel mio letto.
Il chirurgo è intervenuto in maniera impeccabile e da subito dopo il risveglio ho rilevato l’assenza dei dolori, talvolta quasi insopportabili, che mi avevano afflitto per circa due mesi.
Rimpiango solo di non aver cercato prima l’intervento, anche se capisco che un tentativo di risolvere il problema in altro modo doveva essere fatto.
Devo di nuovo ringraziare il Dott. Gianfranco Lupi oltre che per l’intervento, anche per l’impegno, le capacità dimostrate nella prescrizione di terapie farmacologiche necessarie ad alleviare il mio malessere e per la disponibilità nel rispondere alle mie problematiche sempre in maniera costruttiva.
Un ringraziamento va anche allo staff ed al personale del reparto di Neurochirurgia 2 di Cisanello, che per l’impegno e l’assistenza sono stati veramente encomiabili.

Ernia C5/C6.

SCETTICISMO SUPERATO!

Lunedì 29 agosto sono stato operato di ernia del disco L5-S1 dal dott Lupi.
E' iniziato tutto a fine giugno con forti mal di schiena e dolori alla gamba destra. La diagnosi della risonanza era palese e il dott. Lupi mi consigliò di mettermi in lista per l'intervento.
Non nascondo il mio iniziale scetticismo rispetto all'intervento... 36 anni, ancora giovane, proviamo qualcosa prima del bisturi.. NIENTE DA FARE! L'unica cosa che mi ha fatto dormire di nuovo la notte dopo ben due mesi è stato l'intervento.
Se l'avessi fatto prima avrei sofferto molto meno! Un giorno dopo l'intervento ero già in piedi, senza dolore alla gamba e a casa!!
La degenza è stata eccezionale: medici scrupolosi, disponibili e attenti. Infermieri altrettanto.
Favoloso il dott. Lupi professionale e disponibile.
Consiglio: non temiate l'intervento chirurgico in casi come il mio, abbiate fiducia nei professionisti e vi risparmierete molte sofferenze!

Ernia discale.

Grazie dott. Giancarlo Lupi

A chi legge questo scritto, voglio trasmettere un messaggio perchè quello che ho passato personalmente non possa accadere ad altri: scusate se mi dilungo, ma ha il suo significato.
Il tutto comincia il 06/08/2012, quando in un banale incidente avuto, mentre stavo cadendo ho sollevato la faccia per non batterla; subisco un colpo di frusta ed immediatamente avverto un dolore fortissimo al torace e dopo alcuni secondi sento un calore intenso in tutto il corpo, poi il dolore era sparito. Decido di alzarmi ma gli arti non rispondono, ho una paralisi per 4/5 minuti poi ritorna alla normalità. Vado al pronto soccorso, mi fanno Rx, mi visitano e mi rimandano a casa. Racconto l'accaduto al mio medico, mi fa fare una risonanza nella quale si evidenziano ernie calcificate all'interno della colonna cervicale, con compressione midollare all'altezza delle vertebre c3-c4-c5.
Da una visita specialistica mi viene diagnosticata una seria patologia degenerativa. Personalmente chiedo al medico l'eventualità di essere operato per risolvere questa situazione; mi sento rispondere che non c'è fretta e di rivedere più avanti. Sono passati 4 anni (febbraio 2016), sono peggiorato e non riesco a camminare bene; ho problemi di stabilità, il braccio destro è intorpidito e ha perso forza; sono demoralizzato.
Il mio medico nel frattempo si è interessato facendo pervenire al Dott. Lupi tutti i miei esami e facendoci incontrare. Diagnosi: tetraparesi spastica con clono inesauribile e babinski. Notai in lui una grande umanità e professionalità e decide, nonostante i rischi, di operarmi urgentemente... non c'era tempo da perdere. Mi sono operato il 22/03/2016 con esito positivo; ora anche se la riabilitazione sarà lunga, posso dire che tutto si è risolto per il meglio.
UN GRAZIE SINCERO AL DOTT. LUPI E ALLE PERSONE COME LUI, ALL'EQUIPE MEDICA AL REPARTO E A TUTTA LA NEUROCHIRURGIA 2 DEL CISANELLO, CHE SONO STATI IMPECCABILI. GRAZIE DI CUORE!

Compressione midollare c3-c4-c5. Tetraparesi spastica con clono inesauribile e segno Babinski.

Grazie Prof, Perrini!

Sono stata operata per una spondilolistesi L4-L5 con stenosi lombare contestuale. L'intervento di artrodesi strumentata L4-L5 con PLIF è perfettamente riuscito cancellando, oltre ai dolori di cui soffrivo da anni, anche tutte le mie paure.
Ringrazio di cuore il prof. Paolo Perrini per la professionalità, la gentilezza e la disponibilità dimostrate con grande umanità.
I miei ringraziamenti vanno anche a tutto lo staff di Neurochirurgia 2: medici, infermieri, inservienti. Tutti sempre disponibili.
Per terminare, un consiglio: se la soluzione dei vostri mali è un intervento chirurgico, NON aspettate, non abbiate paura.

Spondilolistesi L4-L5.

Discopatie multiple

Dopo dieci giorni di dolore intenso che non regrediva con nessuna terapia, giungo a visita dal dott. Michele Caniglia con la mia RM in mano. Dopo attento esame clinico, il dott. Caniglia mi fa notare - sono un medico - come l'ernia bella che documenta la RM non corrispondeva ai punti critici dolenti, per cui bisognava cercare altre lesioni. Ha subito conquistato la mia fiducia. Il mio vecchio prof. Ugo Teodori di Firenze ci raccomandava di guardare gli accertamenti ma di non perdere di vista il paziente. Si decide per l'intervento e gli dico "fai secondo scienza e coscienza, sono nelle tue mani". Purtroppo sono capitato in un momento non felice per il reparto, avevano problemi loro interni nel cui merito non voglio nè posso entrare. Però scusate, siamo nel glorioso ateneo pisano, non nell'ospedaletto di Roccalumera (non so se esiste) e il mio intervento è slittato di otto giorni - sempre sotto morfina per controllare il dolore.
Ora sono a casa da dieci giorni nel mio lento e progressivo recupero e a ringraziare il dott. Michele Caniglia per la sua squisitezza, la sua umanità, la sua disponibilità, la sua preparazione tecnica.

Discopatie multiple.

GRAZIE DOTT. CARNESECCHI

Grazie per l'eccellente professionalità, l'umanità, la cordialità e soprattutto per avermi ridato una vita dignitosa.
Complimenti al reparto e grazie anche a chiunque operi in questo reparto.. ad oggi ho ancora fiducia in una struttura sanitaria italiana.
Alessandro

Operazione alle vertebre cervicali.

Grazie dottor Lupi

Un sentito ringraziamento al dott. Lupi, che mi ha restituito la mia vita e quotidianità dopo due mesi bloccata a letto. Imbottita di antidolorifici che il mio corpo non reggeva più con una gamba bloccata dal nervo sciatico, finalmente ho incontrato il dott. Lupi, che dopo avermi visitata e messa in lista per l'intervento, mi ha operata il 2 febbraio 2016. Dal giorno dopo ero in piedi e nel giro di 7/10 giorni ho ripreso a vivere e condurre una vita normale. Dopo 20 giorni facevo passeggiate di 50 minuti. Il post intervento è stato molto veloce.
Grazie dott. Lupi, medico molto competente, umano e professionale.

Ernia L5-s1 espulsa sottolegamentosa che comprimeva il nervo sciatico.

Il dott Liberti è eccezionale

Esperienza indubbiamente forte, però supportata da competenza, professionalità e da umanità.

Lesione parietale sx.

Dott. Lupi - rimozione ernia L4 L5

Un grosso ringraziamento a tutto lo staff della Neurochirurgia di Pisa, in particolare al Dott. Lupi che ha saputo consigliarmi con la sua professionalità, competenza e cortesia per affrontare una operazione che pensavo fosse un problema insormontabile. Mi ha operato con queste nuove tecniche e il risultato positivo dell'intervento è stato evidente fin da subito: il giorno successivo mi ha messo in piedi e dimesso. Il decorso post operatorio è stato breve e senza particolari complicanze e dolori, dopo 20 giorni ho ripreso a svolgere la vita di tutti i giorni, compreso guidare la macchina e il lavoro.
Mille grazie ancora Dott. Lupi!!!

Ernia del disco espulsa L4- L5.

Dott. Caniglia, rimozione recidiva neoplasia

BENCHE' FOSSI GIA' STATO OPERATO NEL GENNAIO 2010 DALL'EQUIPE DEL PROF. PARENTI, AI TEMPI LUMINARE DELLA NEUROCHIRURGIA PISANA ANCORA DI STANZA AL S. CHIARA, DI CUI FACEVA GIA' PARTE IL MEDICO NEL TITOLO DELLA RECENSIONE, DEVO CONFERMARE CHE LA NEUROCHIRURGIA UNIVERSITARIA PISANA NON E' SECONDA A NESSUNA IN ITALIA. ANCHE IN QUESTA OCCASIONE SI SONO DIMOSTRATI UNA VERA E PROPRIA ECCELLENZA!!! SAPENDO GIA' A CHE COSA SAREI ANDATO INCONTRO ED ANCHE GRAZIE AL SOSTEGNO DELLO SPLENDIDO DOTT. CANIGLIA, PERSONA VERAMENTE UMANA E DI GRANDE TATTO CHE MI HA RIPORTATO ALLA VITA DOPO UN INTERVENTO CERTAMENTE NON BANALE, MI SONO FATTO FORZA NEI TERRIBILI MOMENTI CHE HANNO PRECEDUTO L'OPERAZIONE. COMPLIMENTI VERAMENTE A TUTTO LO STAFF DELLA NEUROCHIRURGIA UNIVERSITARIA PISANA!

RECIDIVA NEOPLASIA CEREBRALE.

Dott. Paolo Perrini, intervento di stabilizzazione

Ringrazio tutto l'ottimo reparto di Neurochirurgia 2 dell'Ospedale Cisanello di Pisa, dove ho incontrato persone esperte e disponibili. Un plauso particolare al Dott. Perrini per le sue competenze e professionalità, che celermente mi ha sottoposto ad intervento chirurgico. Grazie di cuore a tutto il personale del reparto per la squisita e puntuale assistenza fornita in ogni ora del giorno e della notte. In situazioni così delicate e complesse, la mente vaga tra mille pensieri e perplessità, ma in questa mia esperienza l'unica certezza è stata quella di essermi affidata a mani capaci e professionali.

Metastasi rachide cervicale C2 e C3 - Lesione ripetitiva.

Eccellente reparto

Un reparto veramente eccellente. Sono stata operata dal dottor Liberti per un glioblastoma. Bravissimo il chirurgo, operazione riuscita perfettamente con l'ausilio di tecniche avanzatissime. Un grazie al Primario Prof. Vannozzi per la sua competenza, professionalità, cortesia e chiarezza. Complimenti a tutto il personale per la sollecitudine, la pulizia accurata (pulizia a fondo molte volte al giorno), le infermiere premurose che si prendevano cura di me e venivano a ogni momento, anche senza che le chiamassi, per vedere come stavo. Bravi, bravi, bravi.

Glioblastoma.

RINGRAZIAMENTO AL DOTT. LUPI

Vorrei rendere partecipi tutti dell'esperienza che ho avuto nell'inverno 2015 in seguito ad una ernia cervicale C6-C7 che mi provocava forte dolore a tutto il lato sinistro, con un grave deficit di forza dell'arto superiore sinistro e forti dolori allo stesso (a 49 anni). Dopo svariati controlli, terapie antalgiche, cortisoniche, etc., il Dottor Giancarlo Lupi ha programmato il mio intervento riuscito perfettamente.
Vorrei esprimere il mio ringraziamento al dr. Lupi per la professionalità, umanità e infinita disponibilità e per avermi seguito poi successivamente con ulteriori controlli. Con tutti gli esempi di "malasanità" che vengono pubblicizzati, ritengo giusto elogiare tutto il reparto di neurochirurgia dell'ospedale di Pisa e in particolare l'equipe infermieristica e assistenziale per la professionalità e umanità dimostrate.
Consiglierei a tutti con l'insorgere dei sintomi, di recarsi subito dal neurochirurgo e di SOTTOPORSI ALL'INTERVENTO, perchè veramente migliora la qualità della vita, non ascoltando in alcun modo le chiacchiere di paese che fatte da persone ignoranti rischiano di pregiudicare il miglioramento della vita.
ANCORA UN GRAZIE DI CUORE A TUTTI E SOPRATTUTTO AL DOTT. LUPI GIANCARLO!

Ernia del disco cervicale c6-c7 sinistra.

Ernia cervicale C6-C7 destra

Vorrei rendere partecipi tutti dell'esperienza che ho avuto nell'estate 2015 in seguito ad una ernia cervicale C6-C7 che mi provocava forte dolore a tutto il lato destro, con un grave deficit di forza dell'arto superiore destro (a 47 anni). Dopo svariati controlli, terapie antalgiche, cortisoniche, etc.. sono giunta a conoscenza del Dottor Giancarlo Lupi, il quale dopo il primo controllo ha programmato il mio intervento riuscito perfettamente.
Vorrei esprimere il mio ringraziamento al dr. Lupi per la professionalità, umanità e infinita disponibilità. Con tutti gli esempi di "malasanità" che vengono pubblicizzati, ritengo giusto elogiare tutto il reparto di neurochirurgia dell'ospedale di Pisa e in particolare l'equipe infermieristica e assistenziale per la professionalità e umanità dimostrate.
Consiglierei a tutti con l'insorgere dei sintomi, di recarsi subito dal neurochirurgo e di SOTTOPORSI ALL'INTERVENTO, perchè veramente migliora la qualità della vita.
ANCORA UN GRAZIE DI CUORE A TUTTI!!!

Ernia del disco cervicale C6-C7 destra.

Grazie per l'operazione di urgenza

Grazie al dott. Carnesecchi che senza perdersi di animo e con coraggio ha operato mio fratello per una emorragia tetra-ventricolare spontanea il 5 ottobre di 2 anni fa. Senza quel tempestivo intervento sarebbe deceduto senza dubbio. Soprattutto la tempestività ha impedito ogni grave conseguenza che può annoverarlo senza dubbio tra i "miracolati". Quindi spero di incontrare di nuovo il dottore per ringraziarlo da parte della famiglia e del paziente recuperato quasi in pieno.

Emorragia cerebrale tetraventricolare.

MENINGIOMA ATIPICO PARIETALE

INFINITE GRAZIE DR. LUPI GIANCARLO PER LA TEMPESTIVITA' NEL DECIDERE E PER IL SUCCESSIVO INTERVENTO DI ASPORTAZIONE DEL MALE, PERALTRO PERFETTAMENTE RISOLTO.
GRAZIE ANCORA PER AVERMI SEGUITO NEL POST OPERATORIO E PER TUTTE LE INDICAZIONI E CONSIGLI CHE MI DAI TUTTORA INDIRIZZANDOMI PER I CONTROLLI SUCCESSIVI.
GRAZIE PER SEMPRE, ALESSANDRO

MENINGIOMA ATIPICO PARIETALE DX.

Operazione ernia L5-S1

A causa di una ernia L4-L5 estrusa extraligamentosa localizzata in sede postero mediana-paramediana destra, migrata prevalentemente in sede infrapeduncolare (3 cm.) e occupante il recesso laterale destro e tra 1/2 e 2/3 del canale vertebrale con compressione marcata delle strutture nervose, ho perso forza all'arto destro compromettendomi la normale deambulazione. Ero impossibilitata a sollevare il tallone o l'appoggio monopodalico sull'arto destro, era difficoltoso anche mettersi un paio di pantaloni o indossare un paio di scarpe. Anche l'EMG indicava il deficit motorio di flessori dita e alluce, ero impossibilitata a camminare su punte dei piedi o su tallone. Il tutto da principio si era presentato come una lombosciatalgia tenuta sotto controllo con terapia farmacologica, ma dopo 15 giorni il dolore è andato a diminuire ed è insorto il problema motorio, che mi ha notevolmente limitato lo stile di vita. Inizialmente ero contraria all'intervento chirurgico e indecisa, ma mi sono affidata al Dott. Lupi, estremamente disponibile e chiaro, che sin da principio mi ha detto tutti i rischi e problemi a cui sarei andata incontro attendendo ulteriormente. L'operazione eseguita dal Dott. Lupi è andata benissimo, appena uscita dalla sala operatoria il piede ha ricominciato a funzionare immediatamente, nessun tipo di dolore o fastidio, mai preso un antidolorifico, e la mattina seguente lo stesso Dott. Lupi mi ha spiegato come alzarmi dal letto, e il giorno seguente sono andata a casa camminando perfettamente come se non avessi mai avuto nulla. A distanza di 10 giorni dall'operazione io cammino normalmente.
La mia esperienza nel reparto è stata stra-positiva, tutti gentilissimi e preparati. Il personale è molto presente, gentile e disponibile sia in reparto che prima di entrare in sala operatoria. Devo solo ringraziare tutti e sopratutto il Dott. Lupi, perchè se ora sto bene è grazie a loro.

Ernia l5-s1 con deficit motorio gamba dx.

RINGRAZIAMENTO

A CAUSA DELLA NEVRALGIA AL NERVO TRIGEMINO, DI CUI SOFFRIVO DA 5 ANNI CIRCA, MI SONO SOTTOPOSTO ALL'INTERVENTO DI DECOMPRESSIONE NEURO VASCOLARE, CONDOTTO DAL DOTTOR PAOLO PERRINI E DAL SUO STAFF. DESIDERO RINGRAZIARE IN MODO MOLTO PROFONDO IL DOTTOR PERRINI PER LA SUA PROFESSIONALITA', UNITA ALLA CORDIALITA' E ALL'UMANITA' DIMOSTRATA NEI MIEI CONFRONTI. QUELLO DI QUALCHE GIORNO FA, AVVENUTO NELL'OSPEDALE CISANELLO DI PISA, E' STATO IL MIO UNICO RICOVERO OSPEDALIERO E DESIDERO ESPRIMERE GRATITUDINE E TANTA RICONOSCENZA A QUESTO COMPETENTE MEDICO, NONCHE' BRAVA PERSONA, CHE E' IL DOTTOR PERRINI: GRAZIE ALLE SUE RASSICURAZIONI MI HA FATTO CREDERE NELLA POSITIVA RIUSCITA DELL'INTERVENTO.
UN ULTERIORE PUNTO A FAVORE DELLA MIA DEGENZA OSPEDALIERA SONO STATE LA PRESENZA DELLA CAPOSALA, DEGLI INFERMIERI E DEGLI ADDETTI TUTTI DEL REPARTO DI NEUROCHIRURGIA, DA CUI SONO STATO ASSISTITO E ACCUDITO IN MODO ESEMPLARE, COSTANTE E CONTINUO.
DAL PROFONDO DELL'ANIMO, RINNOVO I MIEI RINGRAZIAMENTI PER AVERMI CAMBIATO LA VITA.
GIOVANNI MITTINO.

NERVO TRIGEMINO.

Asportazione ernia discale l5- s1

Ringrazio vivamente il dott. Giancarlo Lupi per l'intervento di asportazione di ernia del disco. E' una persona di poche parole ma di fatti reali, perchè il giorno dopo ero in piedi e senza più dolori.
Ringrazio lo staff infermieristico di reparto e di sala operatoria e l'anestesista, perchè mi hanno assistito dal ricovero a alle dimissioni.

Asportazione ernia discale l5- s1.

Tre settimane fa sono stato operato dal dottor Paolo Perrini per un neurinoma all’VIII nervo a destra con componente extracanalicolare di circa 18 mm. e rilevante estensione nel meato acustico interno.
Prima dell’intervento ho ricevuto informazioni molto chiare e precise sulla mia condizione.
L’operazione è stata molto lunga ma ben riuscita, e mi ha colpito molto la grande professionalità del dottor Perrini e di tutto lo staff.
Durante il periodo di ricovero ho ricevuto visite frequenti da parte del dottore, con interessamento, conforto e rassicurazioni. Ho apprezzato molto le rare doti umane di tutto il personale.
Il recupero sta procedendo discretamente con buoni progressi.
Grazie di tutto.

Neurinoma dell'VIII nervo a destra.

Tutto risolto!

Abbiamo conosciuto il reparto di Neurochirurgia 2 di Cisanello in occasione di un intervento per l'asportazione di un grosso meningioma a mia moglie Paola.
Questo è veramente un reparto di ECCELLENZA, sia per lo staff medico che per quello paramedico, che qui vogliamo ringraziare sentitamente.
Ma un ringraziamento particolare da parte nostra va al Dott. Giancarlo Lupi, eccellente chirurgo e persona squisita, per la sua gentilezza, competenza e disponibilità.
Grazie Dott. Lupi!

Meningioma.

Con la mia professione i dolori alla schiena sono all'ordine del giorno, ma con la piscina e la bici da corsa ero riuscita a trovare un equilibrio stabile. Purtroppo a dicembre 2014 i dolori alla schiena e alla gamba destra si sono ripresentati e la Tac evidenziò un'ernia espulsa L3-L4.
In poco tempo mi sono ritrovata bloccata a letto con dolori atroci.
Il 3 Febbraio 2015 sono stata operata dal dr. Giancarlo Lupi nel reparto di Neurochirurgia 2 all'ospedale Cisanello di Pisa. Il giorno dopo il mio incubo era finito, via drenaggio, via stampelle e finalmente autonoma.
GRAZIE dr. Giancarlo Lupi per la sua professionalita', umanita' e disponibilita', doti riscontrate anche tra l'equipe di sala operatoria e il personale infermieristico. Oggi è l'11 Maggio 2015, ho 1.093 Km.
nelle gambe fatti in bicicletta e nessun tipo di dolore.
ANCORA GRAZIE DI CUORE

ERNIA ESPULSA L3-L4 con COMPRESSIONE RADICOLARE.

Ritornato a camminare

I miei voti la dicono lunga sulla mia esperienza al neurochirurgia 2 . Devo in particolare ringraziare il Dr. Paolo Perrini per essere stato in primis quello che mi ha operato e seguito anche nel post operatorio.. Comunque competenza e cortesia sono le caratteristiche peculiari!!!! Grazie.

Laminectomia.

Intervento di asportazione neurinoma spinale

E' grazie ad un tamponamento che ho scoperto di avere questo neurinoma spinale, ho fatto una risonanza con il contrasto che l'ha evidenziato.
Mi sono ricoverata il 10/3/15 presso l'ospedale di Cisanello, reparto di neurochirurgia, e il medico che mi ha seguito e ha operato è stato il dottor Giancarlo Lupi e la sua equipe - sono stati bravissimi!
L'intervento e' durato circa 4 ore, dopodiche' sono tornata in reparto, sono rimasta sdraiata con la testa piu' in basso rispetto alle gambe per favorire la guarigione della ferita. Ho avuto pochissimo dolore e comunque gli infermieri intervengono prontamente!
Sono rimasta ferma a letto 6 giorni, il settimo giorno mi sono alzata, ovviamente ho camminato pia pianino, l'ottavo giorno sono stata dimessa e sono tornata in seguito per togliere i punti.
Per la ripresa delle normali attivita' ci vuole un po' di pazienza.
Il dottor Lupi, la sua equipe e tutto il personale medico e infermieristico, si sono presi cura di me in modo egregio! Altissimo livello di professionalita', tanta umanita' e gentilezza!
Un grazie a tutti, ma in particolare al dottor Lupi!

Neurinoma spinale.

Nevralgia del trigemino

Sono stata operata il 26 marzo 2015 per nevralgia trigeminale, nel momento in cui il dolore non è stato piu' trattabile con i farmaci. Dopo anni di dolore e sgomento all'arrivo di ogni attacco, arrivo all'ospedale e mi rimetto alle cure del mio specialista il dott. DOMENICO FOTI.
Dopo l'intervento ho avuto un decorso post operatorio molto veloce, dovuto senz'altro a vari fattori tra cui va annoverata in primis l'eccellente modalità operatoria.
Ho ricevuto un'assistenza puntuale e affettuosa da parte del personale medico e infermieristico e piu' volte ho potuto riscontrare che il paziente in questo reparto non rappresenta solo un numero.
Un'unica nota negativa e' stata rappresentata dall'interferenza del dott. Benedetto, in un momento di fragilita' emotiva e fisica conseguente all'intervento e al recupero del benessere psico-fisico. Un ringraziamento particolare va all'infermiera Francesca Bracci.

Nevralgia del trigemino.

Nevralgia del trigemino

Dopo mesi di atroce dolore dovuto alla nevralgia del trigemino, mia mamma si rivolge al Dr. Paolo Perrini che in data 28 gennaio 2015 la opera nel reparto di neurochirurgia a Cisanello. Operazione riuscita, dolore scomparso e personale ringraziamento al Dr. Perrini perchè, oltre alla indiscutibile professionalità e competenza, ha dimostrato anche interesse e umanità per la sua paziente.
Ottimo reparto con buona organizzazione e infermieri gentili e disponibili. Un grazie particolare all'infermiera Francesca, che con la sua simpatia è riuscita a mettere a proprio agio una paziente che entrava in reparto un po' preoccupata.

Nevralgia del trigemino.

Ernia cervicale C6-C7

Ho effettuato l'intervento di ernia cervicale C6-C7 con un importante compressione midollare - con evidenti rischi per la mia salute - il giorno 23 Dicembre nel reparto di Neurochirurgia dal Dott. Paolo Perrini, medico dall'eccellente professionalità ed estremamente competente, ma anche dotato di un'umanità e una disponibilità non facilmente riscontrabili in altri medici. Ogni mia domanda o dubbio ha sempre trovato pazientemente una risposta esauriente, non posso altro che ringraziarlo di cuore per tutto ciò che ha fatto. I miei complimenti anche a tutto il personale di reparto, sempre gentile e disponibile, nonchè molto preparato a livello professionale.

Intervento di discectomia per via anteriore C6-C7 e posizionamento di cage intersomatica.

I MIGLIORI

Grazie a loro sono vivo, pur avendo subìto interventi pessimi altrove, hanno risolto quei danni e tolto per sempre il problema. Tutto ciò non è semplice, per Vannozzi è stato un gioco, ed io lo ringrazierò per sempre, come tutto lo staff.

Ascesso cerebrale + edema formato post operazione fatte altrove.

INTERVENTO ERNIA AL DISCO ESPULSA

Lo scorso 26/11/2014 ho subìto un intervento di ernia al disco espulsa. Sono stata operata dal Dott. Lupi Giancarlo, un medico molto disponibile e competente.
Mi sono trovata molto bene anche presso l'ospedale di Cisanello, gli infermieri e tutto lo staff sono stati molto gentili e disponibili nei miei confronti.
Un sincero ringraziamento a tutti quanti!!
Veronica

ERNIA AL DISCO ESPULSA.

Asportazione ernia discale L4-L5

Dopo mesi di sofferenza e varie visite in ospedali della Toscana, sono stato indirizzato presso il vostro reparto nella persona del Dott. Lupi Giancarlo. La gamba sinistra era in sofferenza per l'ernia espulsa. Dopo la visita, sentite tutte le motivazioni e riscontrata una professionalità nel Dott. Lupi, che mette in condizioni di saper valutare il percorso idoneo per il paziente, mi sono deciso. Ho 68 anni, ma sono tutt'ora attivo sia nello sport: corsa, sci di fondo, alpinismo e, non accettando una menomazione, mi sono messo nelle mani del Chirurgo e voglio qui manifestare la mia soddisfazione per l'esito dell'operazione.
Sono ancora nel percorso di riabilitazione, ma la gamba già risponde i modo positivo.
Grazie a tutto il reparto.
E approfitto per rinnovare le mie scuse alle infermiere in servizio il 28 ottobre 2014, per la mia arrabbiatura del tutto dovuta alla tensione dell'attesa dell'intervento.
P.S.: i tagli alla sanità pubblica, spero, non vadano a incidere nel servizio di strutture così professionalmente attrezzate.

Ernia discale L4-L5.

Ernia del disco L4- L5

A settembre 2014 mi sono ricoverata nel reparto di neurochirurgia 2 dell'ospedale di Cisanello per rimuovere un'ernia discale L4-L5. Vorrei ringraziare il dottor Lupi e tutto il reparto per la professionalità e la competenza dimostrate, a partire dagli infermieri. In particolare i miei ringraziamenti vanno al dottor Lupi, non solo per la sua elevata professionalità e competenza, ma anche per la sua disponibilità, sia prima che dopo l'intervento. Da maggio accusavo dolore alla gamba sinistra che mi impediva la normale mobilità ed il dolore non mi permetteva di dormire la notte, nonostante terapie antalgiche. Diagnosticata l'ernia mediante una risonanza, mi sono rivolta al dott. Lupi, che mi ha consigliato l'intervento. Adesso, a distanza di quasi 2 mesi dall'operazione, sto di nuovo bene anche se il recupero é stato piuttosto lento.

Ernia discale L4-L5.

Un ringraziamento ai dottori e agli infermieri del reparto di Neurochirurgia 2 per la professionalità e umanità dimostrate. Un ringraziamento particolare al Dott. Stefano Carnesecchi, l'esecutore materiale dell'intervento, oltre che per la sua professionalità, anche per la sua cortese disponibilità. Se stessi scrivendo una recensione su Trip Advisor direi "da provare"; trovandomi a recensire una parte di ospedale, certamente non posso dire lo stesso, tuttavia mi sento di rassicurare coloro che purtroppo, per varie ragioni, si troveranno a dover passare, come è accaduto a me, da questo reparto: tranquilli, siete davvero in buone mani!

Asportazione cisti colloide.

Sentito ringraziamento

Il 14 giugno 2014, trasportata urgentemente al pronto soccorso della Rianimazione di Cisanello, ho iniziato il mio travaglio. In gravissime condizione di salute, esplosione della 10° vertebra dorsale, sezionamento del midollo spinale, gravi condizioni degli organi, difficoltà respiratorie, tracheotomia, complicanze addominali, non potevo essere sottoposta a un intervento urgente.. Dopo circa nove giorni, stabilitisi i parametri, il primario del reparto di Anestesia Rianimazione Dott. Malacarne ha ritenuto opportuno proseguire con l'intervento.
Il neurochirurgo Dott. Ardico Cocciaro mi ha sottoposto a un lungo e pericoloso intervento di oltre nove ore.
Oggi, da paraplegica, dico grazie a Lui e la Sua Equipe, grazie di avermi salvato la vita e di aver fatto tutto il possibile per me, grazie alla sua professionalità, attenzione, amorevolezza.
Esistono ancora gli Angeli nella nostra sanità.

Operazione a seguito di esplosione della 10-12 vertebra dorsale e sezionamento midollo spinale a seguito di incidente.

Nel giugno di quest'anno mi sono operato di ernia cervicale presso U.o. Neurochirurgia di Cisanello. L'intervento è stato eseguito dal Dott. Lupi e dalla sue equipe. Volevo ringraziare pubblicamente il Dott. Lupi per la sua disponibilità, per come mi ha seguito prima e dopo l'intervento, colmando e rassicurandomi laddove le mie paure erano più forti. Raccomanderei sicuramente questo Ospedale e soprattutto il Dott. Lupi, perchè trovereste sempre personale qualificato, sempre disponibile ma, soprattutto, preparato. Cosa dire... grazie dott. Lupi.

Spondilosi cervicale C6-C7.

Come definire il reparto di Neurochirurgia 2 dell'Ospedale di Cisanello? Io lo posso definire come un luogo di competenza, di speranza e di umana comprensione con in più la simpatia che contraddistingue la gente di Toscana (io provengo dalla Liguria, più esattamente dalla provincia della Spezia). Questa è l'impressione che ho avuto il giorno 2 settembre 2014, quando sono stata ricoverata ed il giorno 4 operata dal Dott. Paolo PERRINI per una neoplasia in regione frontale destra. Al Dott. PERRINI va tutta la mia riconoscenza, egli con la sua competenza mi ha ridato la speranza di poter continuare e vincere il male che da quattro anni combatto. GRAZIE dal profondo del mio cuore.
Più in generale posso affermare che l'U.O. Neurochirurgia 2 è una struttura pubblica di prim'ordine ben diretta, efficiente, pulita e con personale medico, infermieristico ed ausiliario competente e motivato.

Neoplasia regione frontale dx.

Mielopatia spondilogena con stenosi C4-C5 e C5-C6

Non voglio descrivere la storia della mia patologia (come è stata scoperta e gestita), mi piace la sintesi... Mi limito a dare 110/LODE al Dott. Lupi, persona velocissima a comunicare con me via e-mail e non solo, è una persona che mi ha trasmesso: pragmatismo, razionalità e determinazione (doti che ritengo essenziali in un neurochirurgo).
Mi è piaciuto il personale para-medico: gentile, disponibile, cordiale ed anche spiritoso (per l'umore è importante), compreso il personale di sala operatoria che contribuiva a sdrammatizzare!
Incomprensibile per un episodio il direttore dott. Vannozzi. mah... GRAZIE.

Mielopatia spondilogena e stenosi canale CA-C5 e C5-C6

RINGRAZIAMENTO

In data 16 aprile 2014 mi sono sottoposto ad intervento chirurgico per asportazione di ernia discale L5-S1 sinistra da parte del Dott. Nicola BENEDETTO. Il giorno successivo sono stato dimesso e, da subito, entro i primi dieci giorni mi sono reso conto con mia piena soddisfazione dell'esito positivo dell'intervento. Ora, trascorsi tre mesi seguendo le indicazioni e consigli per una corretta igiene lombare e avendo raggiunto le mie normali attività fisiche, mi sento di ringraziare e trasmettere la mia piena soddisfazione al neurochirurgo Dott. BENEDETTO, nonchè ai suoi Assistenti tutti.

Lombosciatalgia da circa un anno in territorio S1 sx, ernia espulsa associata a ipoestesia, resistente a terapia medica con cortisonici e fans.

Grazie di cuore al Dott. Lupi

Dopo mesi di sofferenza e di notti insonni mi sono decisa ad operarmi di ernia al disco e sono felice di aver finalmente risolto. Un immenso grazie al Dott. Lupi che dopo avermi visitato mi promise che avrebbe risolto il mio problema in tempi record, e così è stato! Devo dire che mi sono trovata molto bene sia con lui che con la sua equipe, che mi hanno rassicurata fino al momento dell'ingresso in sala operatoria. Vorrei spronare le persone che soffrono di questo problema a non aspettare e di fidarsi pienamente dei medici di questo reparto. Nel mio caso io mi sono affidata al Dott. Lupi e sono contentissima perchè ho trovato una persona davvero semplice e disponibile.. un tipo in gamba, giovane e bravo neurochirurgo!

Ernia espulsa L5-S1 destra.

Voglio dire grazie un miliardo di volte, all'infinito, al dr. Lupi, al prof. Vannozzi e a tutta l'equipe della sala operatoria che la notte del 9 gennaio di questo anno ha salvato la vita a mio fratello Danilo, che è giunto al Pronto Soccorso del Cisanello con un'emorragia cerebrale spontanea che gli ha devastato il cervello. Voglio dire altrettanti grazie ai medici ed infermieri del Pronto Soccorso e a chi era nell'ambulanza che quella sera sono intervenuti prontamente. Grazie a tutti i medici ed infermieri della Neurochirurgia 2 che, non ricordo quante settimane, sono stati gli angeli custodi di mio fratello Danilo. Ora Danilo è ricoverato nel Centro di Recupero Cardinal Ferrari di Fontanellato, dove ha iniziato una lenta, ma speriamo fruttuosa e piena, riabilitazione. La strada sembra davvero lunga, ma oggi non sarei qui a scrivere questo commento se non fosse stato per la alta professionalità, la capacità, l'esperienza ed il cuore di chi ha salvato la vita di mio fratello quella notte (cinque ore e mezzo di intervento chirurgico). Grazie.

Emorragia Cerebrale Spontanea.

Opinione

Ho subìto un intervento per ernia espulsa L5-S1 presso il reparto di neurochirurgia 2 a Pisa. Ringrazio tutto il personale, soprattutto il Dr. Lupi, che secondo me è un neurochirurgo di fiducia. Vi ringrazio un'altra volta e vi raccomando questo dottore. Ciao a tutti e tanti saluti da Gabriel

Ernia espulsa sx

Meningioma

Ringrazio di cuore il Dott. Riccardo Vannozzi, che ho avuto modo di conoscere per un brutto intervento che mia madre ha subìto a seguito di un meningioma cerebrale; ringrazio di cuore anche la sua équipe, che ha assistito mia madre durante l'intervento e, in particolar modo, la Dott.ssa De Franco, che sta seguendo l'iter post operatorio. Grazie di nuovo a tutti voi, perché mia madre oggi é viva e sta festeggiando la Pasqua con noi al Campeggio!

MENINGIOMA.

Vorrei ringraziare tutto il personale medico e paramedico del Reparto del prof. Vannozzi, particolarmente il dott. Lepori. La professionalità e l'umanità riscontrata mi ha piacevolmente colpita.
Grazie a tutti.

Ernia discale.

DOTTOR RICCARDO VANNOZZI "UN FENOMENO"

GRAZIEEEEEEEEEEEE!!!!! UN RINGRAZIAMENTO SPECIALE AL DOTT. RICCARDO VANNOZZI, PRIMARIO DEL REPARTO DI NEUROCHIRURGIA DI PISA, PERSONA SPECIALE, DI OTTIMA COMPETENZA NEL SETTORE E GENTILISSIMA.
IL NUMERO 1.

MENINGIOMA.

Grazie Dott. Ardico Cocciaro

Il 27 dicembre 2013 scopro (a seguito di una Tac cranio - encefalo eseguita presso l'Ospedale di Pescia) di avere una enorme cisti aracnoidea. Considerando che ho 27 anni e una vita davanti, potete immaginare il mio stato di apprensione in un periodo che dovrebbe essere di pace e serenità come il Natale.
Inizia a mettersi in moto la mia famiglia e la mia Dottoressa di famiglia, Dott.ssa Russi, entrambi semplicemente straordinari!! Inizia il tram tram tra visite accertamenti e risonanze.. Nel mio cammino incontro il giorno 02/01/2014 il Dott. Ardico Cocciaro.. non smetterò mai di ringraziarlo per la sua gentilezza, professionalità e disponibilità! Un sentito ringraziamento anche al reparto di Neuroradiologia dell'Ospedale Cisanello di Pisa!!
Alessandra

Grossa cisti aracnoidea del vertice a sinistra.

Alta professionalità

Con tutto il cuore GRAZIE!!
Un apprezzamento particolare per la professionalità e la disponibilità al dott. Lupi.

Neoplasia frontale sinistra.
1 2 3 4