Neurochirurgia Molinette

4.9

1 2 3

Grazie dottor Zenga

Esattamente un anno fa, in seguito ad un calo di udito, ho eseguito una risonanza magnetica e ho scoperto di avere un neurinoma del nervo acustico di dimensioni notevoli: 3,5 cm. per 2,5. Sono andata nel panico. Il dottor Francesco Zenga, al quale mi sono rivolta, mi ha spiegato con chiarezza e determinazione che bisognava intervenire con urgenza, si è dimostrato rassicurante dando però il giusto peso all’intervento, ha risposto a tutte le mie domande con pazienza e disponibilità e ha fissato orientativamente una data.
L’intervento, durato 5 ore, è stato eseguito con un successo strepitoso. Nonostante avesse tenuto a precisare che si sarebbero potute verificare innumerevoli intoppi soprattutto sull’espressione del viso, nella metà interessata dal neurinoma, in realtà il mio viso è ancora perfetto come lo era prima dell’intervento. Il dottor Zenga ha le mani d’oro. Quindi mi sento di ringraziarlo pubblicamente e, con lui, tutto lo staff. Un ringraziamento va anche alle OSS e alle infermiere che mi hanno seguita e coccolata per tutti i dieci giorni di degenza. Grazie di cuore!

Neurinoma del nervo acustico.

MENINGIOMA - dott. Francesco Zenga

DOTT. FRANCESCO ZENGA: NEUROCHIRURGO D'ECCELLENZA!
Un ringraziamento particolare a Lui ed alla sua equipe per l'ottimo operato: intervento di asportazione di un meningioma, effettuato tra l'altro in pieno periodo Covid-19.
Ci tengo inoltre sottolineare il perfetto post operatorio.
Persona e neurochirurgo MERAVIGLIOSO!!
GRAZIE DI CUORE!

Meningioma occipitale dx.

Dottor Marengo Nicola - stabilizzazione vertebrale

Sono stata operata dal dottor Marengo due mesi fa per lo scivolamento di una vertebra che mi procurava delle forti sciatalgie. Dopo due giorni sono stata dimessa.
L'intervento è riuscito perfettamente e sono tornata a camminare, anche a lungo, dopo una settimana.
Il primo controllo con lui è andato molto bene. Il dottore si è sempre dimostrato gentile, attento e scrupolosissimo.
Il reparto di Neurochirurgia è ben organizzato con infermieri e giovani medici all'altezza della fama del posto. Grazie mille!

ANTEROLISTESI VERTEBRALE L4-L5.

Meningioma del clivus

Alla mia prima visita, con diagnosi di meningioma del clivus con importante effetto massa sul bulbo midollare e sul ponte, ho incontrato il Dott. Ponzio che, vista la complessità dell'intervento, mi ha affidata alle mani esperte del Dott. Francesco Zenga, rassicurandomi sulle sue ottime competenze. Sin dal primo incontro, seppur sottolineando che l'intervento non era una passeggiata, mi ha trasmesso una grande sicurezza e fiducia. Mi ha rassicurata quando venivo presa dai dubbi e dalle paure pre e post operatorie. Tutto si è svolto nel migliore dei modi e nella sventura ho avuto la fortuna di trovare un grande chirurgo ed una grande equipe.
GRAZIE DI CUORE DOTT. ZENGA!
P.S.: aggiungo che, nonostante il periodo covid-19, mi sono sentita tranquilla in reparto, rassicurata dalla pulizia e dalla cura con cui infermiere e Oss si prendono cura dei pazienti.

Meningioma del clivus con importante effetto massa sul bulbo.

Ernia lombosacrale

Ringrazio infinitamente il dott. Francesco Zenga, il dottor anestesista Sante Atlante e tutti i loro collaboratori. In un momento difficile e delicato (siamo all'inizio dell'emergenza Covid-19 e del lockdown, l'11 marzo), con un'ottima professionalità e con un'attenzione al paziente non così scontata, mi hanno operato d'urgenza, liberandomi da un problema che mi faceva soffrire da alcuni mesi. Se non ci fosse stata la lungimiranza e l'intuizione del dott. Zenga, probabilmente starei ancora soffrendo in attesa dell'intervento.
Grazie anche agli infermieri e a tutto il personale del reparto che si sono presi cura di me, anche se per solo una notte.

Ernia L5-S1.

Intervento chirurgico per meningioma

Sono stata sottoposta ad un intervento per rimuovere un meningioma sfenoidale sinistro dal dott. Nicola Marengo con una tecnica microchirurgica.
Fin dalla prima visita presso lo studio della clinica Bidone mi ha ispirato piena fiducia, poi ampiamente ripagata da un intervento eseguito a regola d'arte che mi ha permesso di essere dimessa dopo soli due giorni.
Il reparto era organizzato molto bene, nonostante mi abbiano operato in piena emergenza Covid-19, ed il personale si è dimostrato attento, scrupoloso e disponibile.S
pero questo mini racconto possa essere utile a qualcun'altro con il mio medesimo problema.

Meningioma sfenoidale.

Intervento per neurinoma dell’acustico

Scrivo questa recensione perchè voglio che tutti sappiano che l’intervento per trattare un neurinoma dal nervo acustico può anche essere una esperienza piacevole. A fine 2018 mi hanno diagnosticato questo tumore di circa 3 centimetri che mi causava una riduzione dell’udito. Non sentivo bene ed avevo sempre un fischio terribile. Poi la RM con la brutta scoperta. Avevo un tumore del nervo acustico! Ho girato diversi otorini e diversi neurochirurghi in Piemonte e tutti mi hanno sempre detto che l’intervento sarebbe stato rischiosissimo e che c’era la certezza di perdere l’uso della faccia. Alla fine, invece, ho trovato la famosa “luce in fondo al tunnel”! Ho conosciuto il dr. Francesco Zenga, neurochirurgo a Torino, che mi ha subito rassicurato sulla fattibilità dell’intervento e sul fatto che i rischi erano contenuti. Insomma: un approccio con me completamente diverso. Sicuro e deciso di quanto mi stava proponendo, ma manche gentile e disponibile a darmi tutte le informazioni di cui ho avuto bisogno. E così, alla fine, a ottobre ho fatto l’intervento. Tutto benissimo? Due giorni dopo mi sono alzata e dopo altri due giorni sono andata a casa. La faccia? Perfetta! Come non fosse successo nulla! E l’assistenza in reparto da parte dei giovani medici e degli infermieri è stata eccezionale. A fine gennaio ho fatto la RM di controllo e il neurinoma è stato completamente tolto dal nervo. Insomma, come ho scritto prima, è stata una piacevole esperienza.
Grazie di cuore dr. Zenga!

Neurinoma dell’acustico.

Intervento neurochirurgico MAV

Nel mese di luglio 2018 mi sono dovuto sottoporre ad un intervento chirurgico per la rimozione di una malformazione artero-venosa (MAV) a livello occipitale sinistro nel reparto di Neurochirurgia delle Molinette di Torino. L’intervento è stato eseguito dallo staff del Prof. Francesco Zenga e, ad oggi, posso affermare di essere tornato a svolgere una vita normale senza alcuna limitazione, pertanto ci tengo a ringraziare tutto il reparto per l'ottimo lavoro svolto.

Malformazione artero venosa.

Meningioma tubercolo sellare, dottor Marengo

Sono stato operata con successo dal dott. Nicola Marengo circa 2 mesi fa per un calo visivo dovuto ad un meningioma nella parte anteriore del cervello.
Dopo una prima visita ed una serie di altri esami il dott. Marengo mi ha subito tranquillizzata rispetto a ciò che mi sarebbe toccato, spiegandomi nel dettaglio ogni aspetto della mia malattia. Ottimo chirurgo e certamente anche ottima persona, gentile e disponibile nonostante l'enorme mole di lavoro a cui lui e tutta la sua equipe sono ogni giorno sottoposti.
Grazie infinite!

Meningioma grado 1.

Grazie Dott. Zenga

Sono stata oprerata dal Dr. Francesco Zenga il 30 maggio 2019 di fistola arterovenosa durale in c6.
Intervento delicato, che se non trattato mi avrebbe portato conseguenze nefaste. La mia fortuna è stata quella di aver incontrato il prof. Bergui, neuroradiologo, il migliore nel suo campo, e poi di incontrare il dr. Zenga, neurochirurgo e professionista eccezionale, che mi ha accompagnato sempre con infinita disponibilità e cortesia, non sono mai stata sola.
L'intervento è riuscito perfettamente senza nessuna complicazione.
Grazie a tutta l'equipe che ha eseguito l'intervento, tutti di altissima professionalità e sempre sorridenti: Prof. Diego Garbossa, dr. Rivera, dr. Antonio Melcarne, dr.ssa Junemann e dr. Vercelli.
Eccellenti medici.

Fistola artero-venosa durale in C6.

GRAZIE DOTT. NICOLA MARENGO

Il dott. Nicola Marengo ha operato mio zio qualche mese fa per una infiammazione del midollo spinale dovuta ad una malformazione vascolare.
L'intervento é perfettamente riuscito e dopo soli 3 mesi é tornato a camminare anche per lunghi tratti come non accadeva da due anni.
Un grazie anche agli altri medici, infermieri e specializzandi che supportano il lavoro di questo eccellente professionista che potete trovare in questo Reparto.

Fistola artero-venosa spinale.

Grazie dott. Zenga

Un'altra eccellenza sanitaria sotto la Mole! Ho 75 anni, il 12 giugno mi è stato asportato un meningioma ed ora, a distanza di 12 giorni, mi sento benissimo! Un miracolo? No! Solo le abili mani di un grande chirurgo! Grazie dott. Zenga!
Ringrazio inoltre tutta la sua equipe, che è all'altezza della Sua fama.

Meningioma.

Semplicemente GRAZIE!

Dopo 16 anni dalla prima rottura di aneurisma cerebrale congenito, trattato con successo e buona dose di fortuna, il 18.05.2019, all'improvviso, si ripresenta il black out nella mia testa! Paura, tanta, Pronto Soccorso e ricovero in neurochirurgia presso l'Ospedale Molinette per intervento immediato! Al risveglio credevo di essere in Paradiso con gli angeli, sorridenti, accudenti, intenti a trasmettermi pace e serenità. Col passare del tempo mi rendo conto che sono infermieri e O.S.S.. FANTASTICI, TUTTI! Che Reparto!! Che personale! Che Medici... tutti, anche quelli giovani che passavano in gruppo a verificare le mie condizioni. In questo reparto soltanto sorrisi rassicuranti, toni pacati e tanta, tanta passione e cuore. A cercarla non trovo una nota negativa! Persino i pasti: caldi, saporiti, sani! Congratulazioni a TUTTO il personale. Ieri le dimissioni... paura a staccarmi da questo luogo e da queste persone.
Sono a casa, mi sembra di essere finita sotto ad un treno, seguo alla lettera la terapia e penso che chi avrà preso il mio posto letto in questo reparto sarà accudito con amore! Non è vero che tutto va a rotoli, ci sono anche delle perle di perfezione che andrebbero premiate sempre. GRAZIE ragazzi! Grazie a tutti! Il vostro intervento è stato determinante ai fini della mia salvezza. Sappiate che in un angolo del mondo c'è una persona che vi pensa, uno ad uno, con stima e ammirazione! (Stanza 7 letto 14).

Emorragia subaracnoidea.

Grazie Dott. Francesco Zenga

A marzo 2019, dopo 2 mesi di quasi immobilità, sono stata operata all'ernia del disco dal Dott. Francesco Zenga, bravissimo neurochirurgo che ringrazio per professionalità, competenza, cortesia e ottimo risultato dell'operazione.
Grazie inoltre all'eccellente équipe, dai medici collaboratori agli anestesisti e alle infermiere, ma un grazie particolare alla dottoressa Castaldo, che dalla sala operatoria al post-operatorio mi ha rassicurata seguendomi con competenza e gentilezza.

Microdiscectomia.

E' andato tutto bene

A gennaio 2018 passeggiando ho voltato il capo ed ho sentito un forte pulsante ed insopportabile dolore proveniente dalla scapola sinistra che si protraeva lungo il braccio sinistro e non mollava sia di giorno che di notte. Dopo essermi recata dall'ortopedico e aver fatto la cura consigliata e non avendo avuto risultato, a marzo decisi di seguire il suo consiglio e mi rivolsi ad un neurochirurgo, il prof. Diego Garbossa, che dopo avermi visitata mi ha consigliato l'esame dei potenziali evocati sensitivi e motori. Esame che ha confermato la necessità di intervenire chirurgicamente. Ho deciso di sottopormi all'intervento sperando di stare meglio e di assumere meno farmaci.
Ad agosto sono stata operata ed è andato tutto bene, il dolore è decisamente diminuito e sono soddisfatta. Grazie a tutto il personale medico ed infermieristico.

Mielopatia.

Sciatalgia destra

Sono stato operato all'ernia del disco L5-S1 (parte destra) il 15-05-2018 presso il day surgery dell'ospedale Molinette di Torino dal Dott. Nicola Marengo, neurochirurgo al quale sono molto riconoscente per la Sua professionalità, competenza e cortesia, per l'ottimo risultato dell'operazione, che mi ha fatto dimenticare la sofferenza di due mesi.
Grazie Dott. Marengo, insieme a tutta la sua equipe e all'assistenza infermieristica.

Ernia L5-S1 destra con compressione sulla radice.

Grazie al dott. Marengo ed alla sua Equipe

Sono stato operato dal dott. Nicola Marengo con i suoi assistenti dottori dr. Vercelli e dr. Cofano un mese fa per un meningioma temporale sinistro.
Ho eseguito un controllo con una TAC eseguita direttamente in sala operatoria (una novitá assoluta mi han detto): intervento riuscito alla perfezione con ritorno a casa dopo "soli" 3 giorni.
Tutto lo staff medico ed infermieristico é stato eccezionale. L'unica noia futura sará dover eseguire ancora la risonanza magnetica.
Insomma, in due parole: ECCELLENZA VERA!

Meningioma temporale sinistro.

Grazie per avervi conosciuto

Operato 1 volta e ri-operato per rinoliquorrea altre 2 volte. Il dottor Zenga mi ha esplicitamente detto che se avessi avuto problemi lo dovevo contattare per scrupolo. Prima dell'operazione ero impressionato dalle preoccupazioni, ma lo staff SPETTACOLARE formato dagli ottimi infermieri e omnipresenti medici specializzandi, mi hanno sempre fatto sentire "controllato".
Non userò mai abbastanza parole per ringraziare.

Macro-Adenoma ipofisario - exeresi per via trans-nasale.

Dott. Francesco Zenga e dott. Antonio Melcarne

Riporto di seguito il testo della lettera aperta scritta all’Istituto di Neurochirurgia delle Molinette:

Mi chiamo Davide Ghiringhelli e fino a circa un anno e mezzo fa avevo una vita normale: lavoro, casa, moglie adorabile e felicemente sposato da 31 anni con due figli maschio e femmina adorabili , nel tempo libero mi piaceva giocare a tennis, andare a camminare con il mio cane pastore tedesco ed andare in bici. Ma ahimè, come ho scritto sopra, circa un’ anno fa mi hanno riscontrato un cordoma del clivus, in poche parole un tumore al cervello dietro l’occhio destro con problemi di vista.

Il mondo mi è cascato addosso perché i problemi sono aumentati, ma ho avuto la fortuna di conoscere il reparto sopracitato e di affrontare con loro due interventi nel giro di due mesi. Il mio ringraziamento oggi va a tutti voi dal personale amministrativo leggermente deficitario (non per colpa dei dipendenti ma della complessa struttura), all’assistenza che io chiamo “di secondo livello”, ma importante per il degente: Oss, infermieri, aiuto e tirocinanti allievi che si sono prodigati nei miei confronti con gentilezza, pazienza e fermezza, con questo dico tutti dal reparto alla sala di rianimazione dove ho passato una serata monitorato da una nutrita rappresentanza femminile che mi ha sostenuto in modo amorevole e professionale. Sono stato contento di avervi conosciuto. Ringrazio l’assistenza che io chiamo “da combattimento” e con questo dico tutti: dall’equipe di anestesia, all’equipe che ha rimosso il mio problema e a tutti gli altri i dottori di prima linea ai gregari (importanti perché come nel giro d’Italia fanno il lavoro sporco, ma fanno vincere la squadra ed il capitano). Sono contento di avervi conosciuto e aver combattuto con Voi, anche se ora mi aspetta il terzo step: la radioterapia. A conclusione della mia lettera di ringraziamento a tutti Voi, voglio dirvi che come un giocatore di rugby entra in campo con i paradenti, i parastinchi ed il paraorecchie, anche io voglio portarmi dentro la grinta e la lealtà per vincere questa mia battaglia e sono sicuro che con dei degni compagni di squadra la via della vittoria può risultare più vicina. Questa lettera, come tante altre che ho scritto in questo percorso, sarà per sempre nel mio diario che forse qualcuno dei miei cari leggerà in altri momenti. La spedisco a Lei dott.ssa Tardivo, in quanto conosco solo la sua email e se Lei ritiene di far conoscere il mio pensiero a tutto il reparto ne sarò felice. In ultimo, il mio ringraziamento va al dott. Francesco Zenga ed al dott. Antonio Melcarne, perché con loro ho avuto un rapporto più diretto, questo senza offendere gli altri dottori da me non citati - e poi per non mancare di rispetto al primario, che ahimè non ho conosciuto. Grazie di tutto da parte mia e dei miei cari.
Davide Ghiringhelli

Cordoma del clivus.

Ottimo staff dott. Zenga

Ottimo reparto, pulito e tranquillo, personale infermieristico e OSS gentile e premuroso. Lo staff medico è preparato e professionale. Nota di merito particolare al dott. Zenga, che oltre ad essere un professionista di eccellenza, e' un medico che approccia in maniera umana e rassicurante i malati.
Grazie a tutti, il vostro non è solo un lavoro ma può davvero aiutare a fare la differenza.

Rimozione adenoma ipofisario ACTH secernente.

Eccellenza

Nota di merito ed elogio per il reparto di neurochirurgia, per il Dott. Francesco Zenga e tutto lo staff del reparto per l’impegno e la professionalità con il quale curano e coccolano i pazienti.
Abbiamo davvero l’eccellenza in questo campo.
Grazie di cuore a tutti!

Tumore benigno encefalico.

CAVERNOMA CEREBRALE

Sono stata operato dal Dott. Nicola Marengo circa 3 mesi fa per un cavernoma cerebrale, localizzato in profonditá nel cervello e rimosso grazie ad intervento mini-invasivo.
Sono stato dimesso dopo circa 3 giorni e da allora tutto é andato alla grande, compresa la risonanza di controllo che ora mostra completa guarigione.
Ringrazio tutta l'equipe (medici specializzandi compresi, i veri angeli del reparto) e tutti gli infermieri per l'assistenza e l'umanitá.
Ringrazio il dott. Marengo in particolare per l'attenzione, preparazione e per l'estrema umanitá che mi ha dimostrato fin dal primo incontro in ambulatorio. Uno di quei giovani chirurghi che non possiamo permetterci di perdere.

Angioma cavernoso.

Ernia cervicale C6-C7

Volevo ringraziare pubblicamente il Dr. Zenga e tutto il reparto del Prof. Ducati per l'esito più che positivo del mio problema medico.
Nell'estate del 2016 si è presentato tra le scapole un dolore fisso e lancinante che nessun farmaco era in grado di lenire. Dopo molti consulti ed esami, consigliato dal mio ortopedico, mi sono fatto visitare dal Dr. Zenga, il quale ha subito individuato il problema e, a distanza di poco più di un mese, mi ha sottoposto ad intervento di somatectomia cervicale con innesto eterologo.
Sono stato operato l'11/11/2016 e, malgrado l'intervento sia stato piuttosto lungo e delicato, a due ore dall'uscita dalla sala operatoria ero già seduto senza alcun dolore.
Scrivo solo oggi perchè qualche ora fa ho fatto l'ultima visita di controllo post operatoria e sono guarito.
Ho qualche vite in più nella mia colonna cervicale, ma dalla data dell'intervento non ho MAI più preso un antidolorifico.
Ringrazio naturalmente per primo il Dr. Zenga, medico ultra preparato oltrechè umano e sempre sorridente. Ringrazio anche tutta l'equipe in sala operatoria, medici, infermieri/e e personale OSS.
Il reparto del Prof. Ducati è fortemente consigliabile per l'eccellente professionalità di tutti i componenti.

LESIONE ESPANSIVA EXTRADURALE A LIVELLO C6-C7.

Lo scorso mese di maggio, dopo più di 25 anni di terapia ormai non più efficace e non più tollerata, mi sottopongo a intervento di decompressione microvascolare per nevralgia trigeminale.
Desidero ringraziare il dottor Zenga che ha eseguito l'intervento, per la competenza, l'umanità, la cortesia e l'umiltà con cui ha saputo trattarmi impaurita dall'operazione.
Grazie per avermi ridato una vita normale.
Un ringraziamento anche alla Dottoressa Fronda che ha collaborato. Anche lei sempre gentile e pronta a togliere ogni mio dubbio.
Grazie a tutti i medici di sala operatoria e agli anestesisti.
Grazie anche a tutto il reparto di neurochirurgia, agli instancabili infermieri ed OSS che in ogni momento hanno avuto un sorriso da offrire.
Grazie di cuore a tutti.
Elisa, Castelnovo da Milano

Nevralgia del trigemino.

Desidero ringraziare il professor Francesco Zenga per la cortesia e l'umanità dimostrate dal momento della diagnosi all'intervento. Sono stato operato presso il reparto di neurochirurgia delle Molinette di Torino in data 08/11/2017 dallo staff del professor Zenga. Ringrazio tutti i componenti del tavolo operatorio, dai medici collaboratori agli anestesisti, alle infermiere di sala che mi hanno fatto sentire a mio agio nella preparazione dell'intervento. Un ringraziamento anche a tutto il reparto di neurochirurgia del prof. Ducati, che mi ha fatto sentire sempre a mio agio, agli infermieri tutti, alle OSS e a tutto il reparto neurochirurgo.

Craniofaringioma ipofisario.

Ringraziamento post operatorio

Il 23/11/2017 sono arrivato a pezzi all'ospedale C.T.O. per essere operato il 24/11/2017 dal Dott. Marengo e dalla sua equipe medica - dott. Ajello e specializzando.
Vorrei ringraziare tutti, ma proprio tutti: medici, infermieri e personale ausiliario per la loro cura e attenzione, professionalità e umanità in ogni istante del tempo trascorso in ospedale.
Un Grazie Speciale al dott. Marengo per la sua grande professionalità, umanità, sensibilità e semplicità nel far sentire chiunque a proprio agio - e grazie per aver risolto un dolore paralizzante.
Anche la stanza era calda e accogliente, sembrava di essere in vacanza e.. che dispiacere dover andar via, visto il cibo ottimo e appetitoso e la pulizia efficiente.
Sono stato dimesso oggi 26/11/2017 e ne sono felice perché mi sento come nuovo.
Con gratitudine,
Giuseppe Mastromatteo

Recidiva ernia discale in discopatia - Sistema di gabbia lombare atraumatica posteriore transforaminale T-PAL.

NEUROCHIRURGICA

Desidero ringraziare il professor Francesco Zenga per la cortesia e l'umanità dimostrate nel momento della diagnosi.
Sono stata operata d'urgenza presso il reparto di neurochirurgia delle Molinette di Torino e dopo 2 mesi sono tornata in forma.
Grazie professore, lei e' un esempio di eccellenza medica.

MENINGIOMA DEL TENTORIO SINISTRO.

Un grazie al dottor MARENGO Nicola

Un vivo ringraziamento al dottor Marengo e a tutti i medici e gli infermieri che lavorano con lui. Mi porto dietro da anni una brutta malattia e questo è stato l'ennesimo di una lunga serie di interventi.
Continuerò a lottare per stare meglio, ed incontrare persone come il dott. Marengo mi continuerà a dare la forza che serve per affrontare tutto ciò.
Sembra una scheggia impazzita fra mille impegni e cose da fare, ma quando ti spiega ciò che ti sta succedendo e come si può risolvere, emana quella tranquillità di cui un paziente avrebbe sempre bisogno e non sempre trova nei nostri ospedali.
Il reperto del Prof. Ducati è moderno e ben gestito e il personale non medico attento e cordiale. Mi complimento anche con tutti loro.

Metastasi cerebrale.

RINGRAZIAMENTO AL DOTT. ZENGA

Ringrazio di cuore il dott. Zenga che il 12/06/2017 mi ha asportato con intervento chirurgico un meningioma cerebrale. Persona professionale e umana che ti trasmette tanta fiducia e tranquillità.
Un ringraziamento anche al reparto di neurochirurgia del prof. Ducati, che mi ha fatto sentire sempre a mio agio. Grazie a tutti, nonostante una operazione delicata ho capito subito di essere nel posto giusto, continuate così.
Un abbraccio, Rossella

Meningioma cerebrale dx.

Lo scorso anno sono stato operato di laminoplastica per mielopatia cervicale. Da subito ho avuto miglioramento e totale ripresa ed ora, dopo un anno, sto bene.
Ringrazio il reparto di Neurochirurgia del Prof. Ducati ed in particolare il Dott. Garbossa e il Dott. Pecoraro per la buona riuscita dell'intervento e per la professionalità e umanità dimostrate.
Grazie di cuore.

Mielopatia cervicale c4 - c6.

Operazione per meningioma cerebrale

Un reparto eccezzionale: medici, infermieri e assistenti sono persone gentilissime e molto cortesi, disponibilissime e veramente preparate.
Grazie a tutti i neurochirurghi, anestesisti, infermieri ed OSS per l'intervento riuscito e l'assistenza successiva all'operazione.

Meningioma cranio lato sx.

Ringraziamenti al dottor ZENGA

CLARA- LETTO 12. SEMPLICEMENTE GRAZIE:
IN QUESTI GIORNI DI RICOVERO 16/01/17 19/01/17 HO CONOSCIUTO UNA PERSONA ECCELLENTE, COMPETENTE E PIENA DI UMANITA' CHE SI CHIAMA DOTTOR ZENGA. UN GRAZIE INFINITO, DOPO POCHE SETTIMANE LA MIA VITA E' TORNATA ALLA NORMALITA' ED ANCHE I MIEI ESAMI SONO OK. OTTIMO REPARTO E PERSONALE ATTENTO. UN GRAZIE ANCHE ALL'OTORINO BARTOLI.
ELOGIAMO LA NOSTRA SANITA'.

ADENOMA IPOFISARIO, ACROMEGALIA.

Grazie per avermi ridato la vita nel 1993 ai neurochirurghi C.A. Pagni e dott. Roberto Ponzio e la sua equipe; nel 2002 e nel 2005 grazie al neurochirurgo M. Fontanella ed equipe.
Interventi:
Shunt ventricolo-cisternale (1993)
Terzo-ventricolo-cisternostomia (2002)
Derivazione ventricolo peritoneale (2005).

Idrocefalo.

Complimenti al dottor Marengo

Grazie al dottor Marengo ed al dott. Pacca che mi hanno operato per asportarmi un meningioma vicino al cervelletto.
E' andato tutto bene ed ora é arrivata la notizia che aspettavo: si tratta di una forma molto benigna di tumore.
Sono stato operato subito dopo il ricovero e dopo 3 giorni son tornato a casa. Più di questo non potevo sperare.

Meningioma cerebrale.

Artrodesi lombare

Ringraziato il reparto di neurochirurgia del prof. Ducati.
Un ringraziamento al Dott. Pecoraro e al Dott. Marengo per la buona riuscita è la professionalità.
Cuttaia Gaetano

Artrodesi lombare L5-S1.

Ringraziamento dott. Marengo e dott.ssa Meccarani

Ringrazio sia la struttura, sia l'assistenza dei medici dott. Nicola Marengo e dott.ssa Camilla Meccarani per il lavoro svolto, sia la professionalità dimostrata nel pre e nel post intervento.
Spero si possano trovare sempre dei professionisti di tale bravura.
Grazie mille.
Ferrero Fabio

Ernia bilaterale c5-c6 + posizionamento di cage in tantalio a livello c6-c7.

2 anni fa il dott. Garbossa trovò da subito il problema che mi costringeva a movimenti limitati degli arti superiori e inferiori, e a volte pure perdita di coscienza, optando per una discectomia cervicale c4-c5-c6. Da subito ho avuto il più totale giovamento e totale ripresa.
Poi, a distanza di 2 anni, per una brutta caduta da un camion ho avuto grossi problemi lombari e di nuovo sono stato seguito dal fantastico dott. Garbossa, che assieme al dott. Vercelli ed al dott. Cofano, hanno optato per la risoluzione chirurgica: intervento lombosacrale l5- s1 resosi necessario dopo 8 mesi di fisioterapia che non aveva portato ad alcun miglioramento. Il dottor Marengo, il dottor Garbossa ed il dottor Vercelli hanno fatto un intervento a dir poco incredibile, da cui ho avuto giovamento fin da subito. Vorrei ringraziare di cuore i dottori sopra citati per la loro professionalità e grande umanità verso i pazienti.

Discectomia spinale c4-c5-c6 - l5-s1 con protesi viti e cage.

Grazie mille al dott. Marengo

Sono stata operata il 15/01/2016 dal dott. Marengo dopo alcuni mesi in cui ho sofferto di una lombosciatalgia destra con ernia discale L5-S1 destra associata a discopatia che non mi permetteva piu' di svolgere le normali attività della vita di tutti i giorni, compromettendo le attività lavorative e sportive ed anche la mia passione per la bici!!! Dal momento che il frammento espulso era grosso, mi é stata fatta un'artrodesi con posizionamento di viti con accesso mini invasivo; infatti la cicatrice é di soli 4 cm.!!! Dopo la convalescenza ho ripreso gradualmente a fare attività sportiva e ora, a distanza di circa 8 mesi, ho ripreso ad andare in bici da corsa, ma anche a lavorare in piscina come istruttrice di nuoto! Sono contentissima e non posso che essere riconoscente al dott. Marengo che mi ha rimesso in condizione di svolgere una vita da sportiva come piace a me! Complimenti anche al reparto di neurochirurgia .La mia é stata un'esperienza davvero positiva.. e in certi momenti é fondamentale!

Ernia discale L5-S1.

Ernia discale L4-L5

E' sempre facile criticare la sanità pubblica (le belle notizie non fanno cassa), ma la mia esperienza è risultata essere più che positiva.
Dopo un paio di mesi di sofferenze, sono stato operato all'inizio di luglio per l'asportazione di un'ernia discale a livello L4-L5. Fin dal primo ingresso nei reparti del "Day Surgery" per le visite pre-intervento, ho notato la massima competenza e gentilezza del personale. In ordine rigorosamente alfabetico voglio ringraziare i dottori Cofano, Fronda, Garbossa, Zenga e tutta l'equipe medica che ha partecipato all'intervento e che in seguito mi hanno seguito durante il periodo della convalescenza, dimostrando che per loro non è un lavoro, ma una missione..

Ernia discale L4-L5.

Spasmo del nervo facciale - Grazie dott. Marengo

Lo scorso mese di luglio mio suocero é stato operato dal giovanissimo ma eccellente dott. Marengo della Neurochirurgia per uno spasmo che aveva coinvolto il nervo facciale e tutti i muscoli della parte destra del viso. Questo raro problema ha richiesto un delicatissimo intervento di "decompressione" del nervo che é perfettamente riuscito.
Saremo per sempre grati al dott. Marengo ed a tutti i suoi collaboratori ed agli infermieri che con umanita' ci hanno permesso di tornare a vivere.
Esperienza molto positiva. Continuate così! Consigliatissimo!

Emispasmo facciale.
Decompressione microvascolare.

Ottimo reparto

Massima competenza ed eccellente assistenza e professionalità.
Sono entrato in sedia a rotelle e sono uscito con le mie gambe.

Asportazione neurinoma lombare.

Elettrostimolatore

Siamo stati ricoverati per l'impianto di elettrostimolatore vagale su nostra figlia di 16 anni di età, con epilessia dalla nascita. Siamo ovviamente molto speranzosi nell'esito positivo di questo intervento! Ci tenevano a sottolineare la grande attenzione, umanità e sensibilità di tutti: dal professor Ducati a tutto il suo team di dottori e ingegneri che, con molta pazienza e professionalità, ci hanno accompagnato in questa avventura; agli infermieri, OSS, assistenti, operatori e impiegati che ci hanno accolto con cordialità e cortesia, prestando molta attenzione alle nostre necessità visto che ci trovavamo lontano da casa.
Un grazie immenso a tutti coloro che hanno reso questa avventura più facile!

PS: volevamo ringraziare in maniera speciale la gentilissima dottoressa Fronda Chiara: grazie dottoressa per la sua premura e disponibilità, per tranquillizzarci e chiarire tutti nostri dubbi e insicurezze, rimarrà il suo un ricordo indelebile, un forte abbraccio e un caro saluto.

Irene, Sol e Gianmaria Schiavi

Impianto di elettrostimolatore.

Grazie al dottor Zenga

A lei dottor Zenga, sarò grata per tutta la vita, lei mi ha salvato la vita e non c'è GRAZIE abbastanza grande per questo! Operata dal dottor Zenga il 15 febbraio 2016 per un meningioma al lobo frontale di 4,5 cm., è stato asportato completamente e sono tornata in piena salute. Ogni giorno porterò questo pensiero con me, perchè grazie a lei io sono tornata alla mia vita, da mia figlia, dal mio compagno e dalla mia famiglia; e questo non ha prezzo. Con tutto il cuore GRAZIE!!!
Elisabetta

Meningioma al lobo frontale.

Eccellenza ai massimi livelli

Mia sorella fu operata dal dott. Zenga lo scorso anno per un meningioma petroclivale. Non ci sono parole per esprimere il ringraziamento mio e di tutta la mia famiglia per aver effettuato un intervento che ci avevano detto essere rischiosissimo ed invece avere qui nostra sorella senza alcun problema. Dobbiamo esprimere sincera gratitudine a tutto il personale (infermieri e OSS del reparto) per la cortesia e la gentilezza con cui siamo stati trattati durante i 10 giorni del ricovero. Grazie di cuore.

Meningioma petroclivale.

Grazie Dott. Zenga

Quando brancolavo nel buio alla ricerca di un neurochirurgo iper competente, mi sono affidata alle opinioni degli altri pazienti. Per questo, anche se è passato quasi un anno, mi sembra doveroso lasciare anche la mia testimonianza. Mio papà è stato operato per un meningioma di circa 3 cm. a gennaio di quest'anno dal dott. Francesco Zenga, medico con una competenza eccezionale e una grande esperienza malgrado la giovane età. Oltre alla sua preparazione, sono stata impressionata dalla sua incredibile umanità, disponibilità e umiltà. Davvero difficile trovare doti di questo genere e una grande competenza nella stessa persona. Grazie Dott. Zenga e grazie anche a tutta la sua equipe.

Meningioma.
1 2 3